Dispensa 2 dal cassone alla scrivania

21
CREDENZA O BUFFET Questi due termini sono usati indifferentemente. I francesi definiscono un buffet come piccola credenza usata per immagazzinare i piatti. Quindiun buffet può essere un po 'più piccolo di una credenza , ma serve fondamentalmente allo stesso scopo. In entrambi i pezzi piatti e utensili che servono sono riposti all’interno in basso, mentre il piano superiore serve per visualizzare e servire cibi preparati. Alcuni buffet e credenze dispongono di ampie spalle a specchio con ripiani a vista collegati. Le caratteristiche incorporate dipendono dal periodo e lo stile del pezzo. Rinascimento credenza, noce intagliato, Italiano, ca. 1625‐1725

Transcript of Dispensa 2 dal cassone alla scrivania

Page 1: Dispensa 2 dal cassone alla scrivania

CREDENZA O BUFFET

Questi due termini sono usati indifferentemente. I francesi definiscono un buffet come piccola credenza usata per immagazzinare i piatti. Quindiun buffet può essere un po 'più piccolo di una credenza , ma serve fondamentalmente allo stesso scopo. In entrambi i pezzi piatti e utensili che servono sono riposti all’interno in basso, mentre il piano superiore serve per visualizzare e servire cibi preparati. Alcuni buffet e credenze dispongono di ampie spalle a specchio con ripiani a vista collegati. Le caratteristiche incorporate dipendono dal periodo e lo stile del pezzo.

Rinascimentocredenza,noceintagliato,Italiano,ca.1625‐1725

Page 2: Dispensa 2 dal cassone alla scrivania

CREDENZA O BUFFET

Un lungo mobile rettangolare, costituito da una superficie piana di appoggio sopra e al di sotto da un armadio, appoggiato su gambe molto corte, a volte nessuna; originari del 15 ° secolo in Italia (credenza è italiano per "armadio"), nelle chiese, divenne rapidamente un elemento importante per il servizio di cibo e di stoccaggio per stoviglie e biancheria, dal 1500, una sezione a incasso superiore era anche comune; pezzi rinascimentali originali avevavo lesene o cariatidi* , cornici e sculture elaborate. Ovviamente lo stile si è evoluto per adattarsi alle tendenze dei mobili contemporanei, ma è rimasto un pezzo ornato - soprattutto a metà del diciannovesimo secolo, quando conobbe un aumento di popolarità nel periodo vittoriano e nel Secondo Impero, più per il suo utilizzo decorativo che per la sua funzione.

Vi;orianocredenza,inpalissandroconbronzodorato,laplaccad'oroeporcellana,ca.1870

Page 3: Dispensa 2 dal cassone alla scrivania

CASSETTONEMobile a casse+ dal corpo re/angolare e dai sostegni molto cor4. NacqueprobabilmenteversolafinedelXVIsecolocomeevoluzionedelcassone,chenegliesemplari più tardi era provvisto talvolta di uno o due casse+. Equivalente allacommodefrancese,ilcasse/onesisviluppòsecondo4pologiecheseguironoivaris4li,variandoledimensionigenerali,l'altezzadeisostegnieimodidecora4vi.Passòdalle forme rigide e pesan4 seicentesche alle linee piùmorbide e aggraziate delsecolo successivo, che conformò deliziosi casse/oni bomba4, impialliccia4 conlegnipreziosiearricchi4daornamen4lacca4oinbronzodorato.

Casse;oneaduecasseCpiùunoso;opianolastronatoinlegnodipalissandroeintarsiatoinbossoasoggeCneoclassicifineXVIIIsecolo

Page 4: Dispensa 2 dal cassone alla scrivania

CASSETTONE

Casse;oneconribaltaatrecassseCpiùunoso;opiano,lastronatoinnoceeradichedinoce,frontemosso,piediamensola;areabolognese,metàdelXVIIISecolo

Page 5: Dispensa 2 dal cassone alla scrivania

ARMADIO

è un mobile alto, con le porte che nascondono scaffali ecasse+. Il mobile nella sua forma a/uale è stato ideato daifrancesinel17°secolo.L'armadioèunderivatodalcassone,eil nome deriva dal la4no "armorium" che era una cassa perl’armatura. In origine l’armadio era u4lizzato per riporrearmatureearmi.Poisonosta4u4lizza4percustodireeffe+personalietesori,ed è per questo che sono così massicci di dimensioni (vediwebh/p://www.exclusive‐an4ques.com).

Page 6: Dispensa 2 dal cassone alla scrivania

CHIFFOROBEpezzod'arredoversa:lechecombinal'armadioedilcomòinununicomobile.Chifforobes dispongono di un armadio per i ves:: con una porta, un piccolocasseIone,disolitoconspecchiosull’anta,unvanoportaoggeK.

Page 7: Dispensa 2 dal cassone alla scrivania

CHIFFONIERècos:tuitodaunapartesuperioreadueanteeunaparteinferioreacasseK.SitraIa,insostanza,diunasortadisecretaireconleante,moltospessoaspecchio,alpostodell'asse ribaltabileeprivodel casseIo soIo il cappello.UnelementocheloaccomunaalsecretaireèilfaIocheleantecelanounvanodovealloggiacomunementelo“scarabaIolo”compostodascompar:e:reK.

Chiffonierdatabileal1830‐35,perfe;amentecoerenteallosNledellapienaRestaurazioneanchesulpianoformale:cappelloleggermenteestroflesso,spigoliarrotondaNsenzaagge;aredalcorpoepiediacipollaschiacciata.

Page 8: Dispensa 2 dal cassone alla scrivania

SEMAINIERunacasseKera,solitamentealtaestreIa,des:nataallabiancheriaelingerie,hatradizionalmenteseIecasseK,unoperognigiorno(ilnomederivadallaparolafrancese,semaine,chesignifica"seKmana"),originariadel18°secoloinFrancia.Dedicatoaunsolo:podiabbigliamento‐in:moecalze‐ilsemainierera:picodei:pidimobilidilussosviluppatanelperiodorococòdel1700.

SemainierInbronzoebronzodorato,francese,ca.1890

Page 9: Dispensa 2 dal cassone alla scrivania

COMO’ e COMMODE

UnacassabassacondeicasseKUnmobilelavaboconantesoIoUnastruIura:pocomodinoconanteeconunvasodanoIeall’internoLa commode terminepuò riferirsi adun comò, cheera il suoprimo impiego inFrancia, o ad un bagno che era un uso aggiun:vo dato ad esso nell'InghilterraviIoriananel19°secolo.

Commode,palissandroetulipier,doratolaccato,o/one‐,probabilmentedaChippendale,ca.1770

Page 10: Dispensa 2 dal cassone alla scrivania

COMO’ e COMMODE

Laparolacommodederivadallaparolafranceseper"comoda"o"idonei".Comò sono sta: introdoK nel 18 ° secolo in Francia e sono sta: entrambidecora:vieu:li.UncomòfranceseèunmobilebassoocasseKera,spessocondecorazionielaborateedisolitoinpiedisugambeocor:piediacabriolle.Comòinprecedenzaavevauna formabombataoconvessoa fondopiaIocheandavacontroilmuro.PiùtardidivenneaformareKlinea,conlegambedriIe.

Commode,LuigiXV,ciliegio

Page 11: Dispensa 2 dal cassone alla scrivania

COMO’ e COMMODE

Bombèunmobilecurvato,confianchisporgen4espessofrontegonfio‐disolitolabasediunacommodeolametàinferiorediunsecretaireocasse+era,sviluppatonelcorsodel1700,duranteilperiodofranceseRégence,èaltamentecara/eris4cadiLuigiXV,Chippendalees4liRevivalrococò

Undelicato,LuigiXVinmoganos4leemarmo‐topBombécomò,ca.1875‐1900

UnmassicciocomòbombèLuigiXVinnoceesa4nwoodconpianoinmarmoebronzodoratomonta,ca.1860

Page 12: Dispensa 2 dal cassone alla scrivania

CONSOLLEin origine, un tavolo di servizioa/accato ad una parete, di solitotramite staffe ‐ uno s4le sviluppatoneltardo17,probabilmenteinFranciaso/o Luigi XIV (consolle significastaffa in francese), può anchesignificarequalsiasitavoloconalmenoun lato dri/o non decorato, cheperme/e di posizionarlo contro unmuro,di solitodi forma re/angolare,ma può anche essere semicircolare,comeinunademilune*

LuigiXVconsoleconripianoinmarmo

DemiluneHepplewhite

Page 13: Dispensa 2 dal cassone alla scrivania

SECRETARIEMobile per scrivere a ribalta, conserratura.E'cos4tuitodaunaseriedicasse+ e casse+ni, talvolta anchescompar4 a colombaia, per lacustodia di documen4 riserva4.Diffuso dal XVII al XIX secolo, puòassumere differen4 conformazioni:oltre al secrètaire en armoire (vedi),vannosegnala4ilsecretarybookcase,cara/erizzato da un'alzata adibita alibreria con sportelli a vetri, e ilsecretary chest on chest, stru/uratocome due casse/oni sovrappos4 ditreequa/rocasse+(ilterzocasse/odell'elemento inferiore è quelloribaltabile).

Unsecretarierococò,HindrichsJohanMaestroAr4giano,Stoccolma,circa1754‐1773

Page 14: Dispensa 2 dal cassone alla scrivania

ETAGEREmobilecompostodaunaseriedipiediaper4, mensole a più livelli consuppor4 so+li che spesso poggianosu una base di casse+, sviluppato inFrancia("étagère"infrancesesignifica"scaffale") intorno al 19 ° secolo,divenne popolare nel 1850 perme/ereinvista,libri,fotoealtribric‐à‐brac, spesso in legno riccamenteintagliato e realizzato con materialicostosi, è un pezzo decora4voproge/ato per visualizzare gli ogge+ornamentali.

LuigiXVIino/oneRevivalenerooniceétagère,ca.1880

RococòRevivalpalissandroétagèredaBelter,ca.1850

Page 15: Dispensa 2 dal cassone alla scrivania

SECRÈTAIREENARMOIREDe/oancheàaba/antoentombeau,èunmobilealtoestre/odes4natoaessere posto contro la parete. Laparte superiore presenta una ribaltache nasconde piccoli casse+ escompar4organizza4 inunprospe/oarchite/onico, il corpo inferiore èinvece a casse+ o sportelli. Diffusodallametà del Se/ecento, fu in granvoganell'O/ocento.

SecretaireenarmoirLuigiXVI

Page 16: Dispensa 2 dal cassone alla scrivania

STIPOMobile di piccole dimensioni, con ilfronteaconfigurazionearchite/onica,des4natoallacustodiadiogge+rariepreziosi.E'cos4tuitodaunastru/uraa nicchie e casse+, talvolta cela4 daun'anta ribaltabile o da sportelli. Neesistono esemplari di grande pregio,con inser4 in avorio, pietre dure emadreperla, risalen4 in prevalenzaall'epoca rinascimentale e barocca.Compareve in Italia nel XVI secolo eda qui si diffuse nelle altre regionieuropee, sopra/u/o nelle Fiandre einFrancia,doveAndrè‐CharlesBoullerealizzòsplendidicabinets.

GrandesNpomoneNereinebanoetartaruga‐secondametàdelsecoloXVII‐Napoli

Page 17: Dispensa 2 dal cassone alla scrivania

SCRIVANIAMobile per scrivere, di varie forme emisure,diffusoapar4redalXVsecolo,maingranvogaapar4redalXVIII.Puòessereconcepita come mobile da centro o daparete:nelprimocasohaunastru/ura"atavola", con o senza casse+, e un pianoricoperto da un pannello di cuoio; nelsecondo ha spesso una 4pologia "acasse/one",conosenzavanocentraleperlegambeepianoaribalta.Diquest'ul4mo4po interessan4 sono le varian4 ideate asos4tuzione della ribalta per l'agibilità delpiano di scri/ura: par4colari sono lescrivanie"acilindro"o"atamburo", lacuiparte superiore ‐ con casse+e piano perscrivere ‐ appare celata da un mezzocilindroscorrevole.InItalia,sopra/u/onelVeneto, ebbero larga diffusione, in etàbarocca, le scrivanie a doppio corpo,inferioreacasse+esuperiorealibreria.

LuigiXIVbureauMazarin,intarsioBoulle,legnodicedro,ebanoeo;one,francese,ca.1690

Page 18: Dispensa 2 dal cassone alla scrivania

SCRIVANIA

IlbureauMazarinèunascrivaniadel17°secolodenominatocosìinmemoriadelcardinaleMazarino,reggentediFranciadal1642‐1661.Hasolodueotreordinidicasse+piu/ostopiccoliso/olasuperficiedelpiano,seguitedao/ogambedisostegnoal tu/o. Inoltre, il bureauMazarinha traverse tra le gambe (6o8), aformadidueXodueHsuognilato.

Page 19: Dispensa 2 dal cassone alla scrivania

SCRIVANIA

LuigiXIVbureauMazarin,bronzodoratoeo;onedorato,intarsioBoulle,francese,ca.1685

Page 20: Dispensa 2 dal cassone alla scrivania

SCRIVANIAIl Bargueño (anche Vargueño) è unascrivania risalente al 15 ° secolo. E’essenzialmente una cassa o scatola incui uno dei pannelli laterali, o ilpannello superiore, funge da"coperchio". Il pannello laterale èripiegabileperdiventareunasuperficieorizzontaleper lascri/urao il lavoro.L'interno della scrivania è dotata dipiccoli casse+, caselle, ecc, permemorizzare i documen4 e leforniture. Ha anche maniglie lateraliperiltrasporto.

Page 21: Dispensa 2 dal cassone alla scrivania

SCRIVANIA

Unbonheurdujour(francese"deliziagiorno")èun4podiscrivaniadadonna.E’stataintrodo/aaParigiintornoal1760erapidamentedivennemoltoallamoda.Il bonheur du jour è sempre molto leggero e aggraziato, con una schienadecorata, dal momento che non sta contro il muro (meuble meublant) ma èspessospostatoperlastanza(volantmeuble);lasuacara/eris4caspecialeèunaribaltaelevata,chepuòformareunpiccoloarmadioocontenerecasse+,ounoscaffale aperto, che potrebbe essere chiuso con un rullo o può esseresemplicementedotatadiunspecchio.