Dispensa 1 dal cassone al divano

26
DAL CASSONE L DIVANO

Transcript of Dispensa 1 dal cassone al divano

Page 1: Dispensa 1 dal cassone al divano

DALCASSONELDIVANO

Page 2: Dispensa 1 dal cassone al divano

CASSONE Definizione: Mobile basso, di forma parallelepipeda, provvisto di un coperchio fissato a cerniera. Veniva fabbricato spesso in occasione di nozze ed era destinato a contenere o a trasportare abiti, biancheria o altri oggetti d'uso. Data la sua estrema funzionalità, fu tra i pezzi di arredamento più diffusi nell'antichità, soprattutto in età medioevale. La parte superiore può essere piatta o bombata, originariamente aveva i piedi semplice o del tutto assenti, ma il piede a zampa divenne comune nel 1500. Spesso fatti in coppia e, se fatti per celebrare un matrimonio aristocratico, erano decorati con gli stemmi delle due famiglie che si univano.

Page 3: Dispensa 1 dal cassone al divano

CASSONE Pluridecorato a pannelli e/o scolpito, il suo legno intarsiato con materiali preziosi, colorati o ricoperti di gesso dorato o argentato; decorato con scene religiose, mitologiche o letterarie. Venivano usati diversi legni, principalmente castagno, olmo e pioppo bianco, dipinti e dorati con lavori a pastiglia o ad intarsio. Nel periodo in cui l'intaglio prevalse quale mezzo di decorazione il cassone era realizzato in noce. Generalmente le dimensioni variavano da 160 a 180 cm. così che i lunghi vestiti e gonne del periodo potevano essere depositate senza essere piegate, l'altezza delle casse non era più di 40 o 50 cm al fine di poter raggiungere il fondo con relativa facilità. All'interno era foderato con tessuto o cuoio, tuttavia è difficile dire come erano realmente gli interni in quanto nella maggior parte dei casi non sono sopravvissuti o furono rifoderati più tardi.

Page 4: Dispensa 1 dal cassone al divano

CASSONE Splendidi esemplari intarsiati o dipinti furono realizzati in Toscana nel Quattrocento, anche da artisti come Botticelli e Paolo Uccello. Nel corso del Seicento entrò in crisi parallelamente allo sviluppo di altri mobili come divani, gli stipi, gli armadi e i cassettoni.

Page 5: Dispensa 1 dal cassone al divano

CASSONE

Page 6: Dispensa 1 dal cassone al divano

CASSAPANCA E’ un pezzo molto antico la cassapanca si è evoluta in Europa durante il Medioevo come una variante più comoda di una panchina di legno. Non che (per gli standard odierni) fosse molto confortevole, composto di un alto schienale, a volte con cappuccio, e braccia o pannelli laterali. Ma forniva supporto per la schiena e le braccia, e riparo dal calore o correnti d'aria; la seduta era un po' ammorbidita con coperte e cuscini. Era un pezzo di mobilio permanente (rispetto ad una panchina portatile), capace di ospitare almeno due persone, la cui stabilità indicava la ricchezza in una famiglia.

Page 7: Dispensa 1 dal cassone al divano

CASSAPANCA E’ stata gradualmente soppiantata dal più comodo divano a metà del 18 ° secolo, anche se ha continuato ad essere popolare nel folk o mobili rustici, sperimentando una rinascita durante il movimento Arts and Crafts del tardo 19 ° secolo.

Page 8: Dispensa 1 dal cassone al divano

DIVANO Derivato dal persiano diwan, a partire dal XVII secolo il termine indica un sedile per più persone, in seguito dotato di schienale e braccioli imbottiti. La sua origine va ricercata nella cassapanca rinascimentale, già dotata di schienale e braccioli, comune nelle ricche dimore europee del Seicento. Anche se i primi esempi risalgono al 1620, il divano cominciò a svilupparsi realmente verso la fine del 18 ° secolo (secondo il Webster Collegiate Dictionary, la parola è stata usata per la prima volta nel 1716). In sostanza, consistevano in una poltrona con braccioli, estesa longitudinalmente per ospitare due o più sedute. Infatti, molti dei primi divani assomigliano a due sedie unite: schienali separati con una sede comune e più gambe.

Un divano Queen Anne a doppio schienale, noce e faggio, inglese, ca. 1702 - 1714

Page 9: Dispensa 1 dal cassone al divano

DIVANO Proprio come la cassapanca era più comodo della panchina, sul divano è stato più facile sedersi che su una sedia. Una caratteristica chiave di questo comfort: rivestimento imbottito sul sedile, sullo schienale e sulle braccia. Un altro: una leggera curva alla schiena, seguendo la forma della colonna vertebrale. Col 18 ° secolo il divani ha assunto una varietà di forme. Alcuni hanno mantenuto l'aria di sedie unite (canapé en cabriolet).

Un divano stile rococò dorato, italiano, 19 ° secolo

Un insolito divano Giorgio III, con cinque sedie a forma di scudo, mogano, inglese, fine del 18 ° secolo

Page 10: Dispensa 1 dal cassone al divano

DIVANO Alcuni divani diventano abbastanza ornati, rivestiti in seta o tappezzeria. Il termine divano venne ad essere generico per quasi ogni tipo di sedile costruito per due, tre o addirittura quattro. I divani sono scoperti, hanno gambe piuttosto alte, lati aperti, braccioli sottili, e danno un generale senso di leggerezza e delicatezza - soprattutto rispetto ai divani grembiule che a poco a poco si diffonderanno nel nel 19 ° secolo.

Un divano evoluto da cassapanca, seduta imbottita con schienale e braccioli - come è evidente in questo esempio Queen Anne: mogano, inglese o americano, ca. 1750-60

Page 11: Dispensa 1 dal cassone al divano

DIVANO Derivato dal persiano diwan, a partire dal XVII secolo il termine indica un sedile per più persone, in seguito dotato di schienale e braccioli imbottiti. La sua origine va ricercata nella cassapanca rinascimentale, già dotata di schienale e braccioli, comune nelle ricche dimore europee del Seicento. Anche se i primi esempi risalgono al 1620, il divano cominciò a svilupparsi realmente verso la fine del 18 ° secolo (secondo il Webster Collegiate Dictionary, la parola è stata usata per la prima volta nel 1716). In sostanza, consistevano in una poltrona con braccioli, estesa longitudinalmente per ospitare due o più sedute. Infatti, molti dei primi divani assomigliano a due sedie unite: schienali separati con una sede comune e più gambe.

Un divano formale dal tardo 18 ° secolo, per alcuni esperti rappresenta il periodo di massimo splendore per il divano : legno dorato di faggio, arazzo Aubusson seta-lana, francese, ca. 1780-1800

Page 12: Dispensa 1 dal cassone al divano

DIVANO Canapé è un termine francese per qualsiasi mobile imbottiti, come un divano o poltrona. Deriva dal latino medievale canopeum o canapeum che significa zanzariera. Originariamente il termine per indicare un divano è stato usato la prima volta nel tardo 17 ° secolo. Dal 18 ° secolo il canapé si evolve in uno schienale alto e più lungo, pezzo formale che aveva una sede elegante ed è stato pensato per essere posizionato contro il muro. In questo periodo molte varianti sono state sviluppate: La marchesa o "tete-a-tete”: questo tipo di mobili per sedersi è stato progettato per due persone, due sedie unite o a forma di serpentina, in modo che le due persone che lo occupano si trovino con la faccia in direzioni opposte, ma sono molto vicini e possono facilmente vedersi l'un l'altro di profilo (l'espressione francese "tête-à- tête "si riferisce ad una conversazione intima).

In stile impero têt-a-tête, telaio foglia d'oro e velluto, francese, tardo 19 ° secolo

Page 13: Dispensa 1 dal cassone al divano

DIVANO

Vittoriano tête-atête, telaio in legno intagliato e tappezzeria in taffetà, metà-fine 19 ° secolo

Page 14: Dispensa 1 dal cassone al divano

DIVANO Indiscret è un tipo di canapè imbottito che può ospitare tre persone, sviluppato nella metà del 19 ° secolo, probabilmente in Francia, può assumere due forme: la prima, risalente al 1830, è un divano circolare, diviso in tre sezioni che condividono uno schienale singolo alto al centro

Indiscret Luigi Filippo, mogano intagliato, 1830-48 ca.

Page 15: Dispensa 1 dal cassone al divano

DIVANO Durante il Secondo Impero, è stato realizzato un modello costituito da tre poltrone collegate in un modello di girandola, entrambi i tipi sono spesso riccamente intagliato, con imbottitura trapuntata che utilizza la bobina molla tecnologia tanto cara al cuore Vittoriano - mobili e stili

Indiscret, legno dipinto con dorature, francese, ca. 1890

Page 16: Dispensa 1 dal cassone al divano

DIVANO Canapé un confident: un lungo divano con un posto ad ogni estremità, rivolti verso l'esterno ad angolo retto rispetto alla seduta principale; sviluppata nel 18 ° secolo in Francia, è caratteristico di Luigi XV e stili rococò, come pure nella metà del 19 ° secolo col revival degli stili.

Page 17: Dispensa 1 dal cassone al divano

DIVANO Boudeuse: è un piccolo divano composto da due sedili che condividono un comune schienale, in modo che le sedute siano rivolte in direzioni opposte; sviluppato durante la metà del 19° secolo, probabilmente in Francia, è caratteristico dei lussuosi arredi Secondo Impero e di solito impiega la tecnologia della bobina a molla nella seduta. La parola francese "boudeuse" significa "musone" - tipico, forse, dello stato d'animo di una coppia di amanti che hanno scelto di sedersi di spalle su un boudeuse.

Boudeuse Napoleone III, tappezzeria di seta damascata, francese, 1850-70 ca.

Page 18: Dispensa 1 dal cassone al divano

DIVANO Divano a dorso di cammello: è un divano imbottito con una schiena arcuata, che sale verso il centro, e scende di nuovo leggermente alle estremità, di solito con braccioli; si trova principalmente nei mobili inglesi e americani, si è sviluppato nel 18 ° secolo; gamba e stili del piede variano a seconda del periodo esatto - gambe cabriolet sono tipici su pezzi Queen Anne e Chippendale, mentre le gambe affusolate contraddistinguono quelli nello stile di Hepplewhite (con i cui disegni lo stile è spesso connesso) e riccamente intagliati piedi monopodium spesso adornano pezzi Impero.

Del 18 ° secolo stile Chippendale a dorso di cammello

Page 19: Dispensa 1 dal cassone al divano

DIVANO

Giorgio III divano in mogano a dorso di cammello, ca. 1765, gambe quadrate con bordi intagliati a corda

Page 20: Dispensa 1 dal cassone al divano

DIVANO Canapé de l'Amitié:

un divano imbottito sviluppato a metà del 19° secolo in Francia, composto da due sedie collegate da un posto lungo e - la sua caratteristica principale - un basso schienale aperto in legno; riflettente le innovazioni della rivoluzione industriale: in genere, la tappezzeria utilizza la nuovo tecnologia della bobina-molla e la sua stessa esistenza come articolo di novità indica la varietà di forme nuove rese possibili dalla meccanizzazione della produzione di mobili. Il canapé de l'amitié lasciava che una coppia non sposata potesse sedersi insieme, ma a una discreta distanza - perfetto per le esigenze di etichetta.del 19 ° secolo

Page 21: Dispensa 1 dal cassone al divano

DIVANO Méridienne:

un tipo di divano letto, un incrocio tra un divano e una chaise longue (sedia a sdraio) , caratterizzato da uno schienale spiovente che corre lungo tutta la lunghezza del pezzo, che collega il poggiatesta e poggiapiedi in alto (anche se alcune versioni sono a sfinire); le gambe possono variare in forma, ma il poggiatesta e il poggiapiedi sono tipicamente a spirale o a curve; sviluppato agli inizi del 1800, è associato con lo stile inglese Regency e tardo Impero Francese / Restaurazione, anche se la sua popolarità continuò per tutto il 19 ° secolo

Page 22: Dispensa 1 dal cassone al divano

DIVANO Recamier: un tipo di divano letto aperto con testata curva e volute discendenti, ma di solito brevi, originariamente senza schienale, le versioni successive spesso hanno uno schienale basso, a volte in pendenza, che correva in tutto o in parte per tutta la lunghezza del pezzo; sviluppato in Francia nel 1790, prende il nome da un célèbre dipinto che ritrae Madame Récamier, una dama dell’alta società parigina dell’ottocento, raffigurata sdraiata su un divano di questo tipo. Caratteristica del Direttorio francese / Impero, Regency inglese.

Ritratto di Madame Récamier, Jacques-Louis David (1800, Louvre)

Page 23: Dispensa 1 dal cassone al divano

DIVANO Recamier:

Legno e bronzo dorato in stile impero Récamier, francese, medio-tardo 19 ° secolo

Page 24: Dispensa 1 dal cassone al divano

DIVANO Recamier: conosciuto anche come letto a barca (francese), divano greca o divano letto.

Divano Recamier con piedi alati a zampa, circa 1815-1820. Mogano e frassino, verde antico dipinto e dorato, con bordo stampato in ottone dorato rafforzi a bottoni dorati, linea intarsi in ottone e ruote d’ottone dorato.

Page 25: Dispensa 1 dal cassone al divano

DIVANO Divani Romantici, costruiti per due Oltre che a consentire di stare sdraiati alcuni divani hanno avuto funzioni romantiche essendo costruiti per due persone.

LA DUCHESSE BRISEE’ Una coppia può sedersi di fronte all'altro in una duchesse brisée , (duchessa tagliata) che è essenzialmente due sedie imbottite (modello duchesse) messi insieme - a volte con un divano in mezzo, come in questo caso. Questa variazione su un divano sviluppato nel primo trimestre del 18 ° secolo.

In stile Luigi XV duchesse brisée, ciliegio, ca. 1875-1900

Page 26: Dispensa 1 dal cassone al divano

DIVANO Divani Romantici, costruiti per due

ILDIVANOSVENIMENTO

In epoca vittoriana, era un tipo particolarmente sinuoso di Meridienne ed era popolarmente conosciuto come divano svenimento - cosiddetta perché pesantemente costrette dai corsetto che si usava in quel periodo la signora poteva crollare su di essa per riprendere fiato. Risalente al 1830, questi lettini sono spesso sovradimensionati e largo abbastanza per due - suggerisce che una donna potrebbe svenire anche per qualcosa di più di un sonnellino ristoratore.

Classico svenimento divano Revival, mogano intagliato, ca. 1835-1845