DISCLAIMER MEDICO E LEGALE - Amazon S3errori.pdfperdere peso che sfrutta un digiuno intermittente....

11

Transcript of DISCLAIMER MEDICO E LEGALE - Amazon S3errori.pdfperdere peso che sfrutta un digiuno intermittente....

Page 1: DISCLAIMER MEDICO E LEGALE - Amazon S3errori.pdfperdere peso che sfrutta un digiuno intermittente. Questo tipo di digiuno consiste di un periodo di digiuno giornaliero che può durare
Page 2: DISCLAIMER MEDICO E LEGALE - Amazon S3errori.pdfperdere peso che sfrutta un digiuno intermittente. Questo tipo di digiuno consiste di un periodo di digiuno giornaliero che può durare

DISCLAIMER MEDICO E LEGALE:

Le informazioni fornite dal documento “Perdere peso: 5 errori comuni” non sono intese a diagnosticare, trattare e prevenire nessun disagio o malattia. Il fruitore di questo documento è sempre responsabile per la sua salute e Manuel Casadei, ti incoraggia a seguire questi consigli con l'approvazione e la supervisione di un medico di fiducia e declina ogni responsabilità riguardo ad azioni compiute seguendo ciò che è scritto in queste pagine. Usando questa guida l’utente accetta in pieno di essere il solo responsabile delle sue azioni. Data la diversità individuale non è garantito il raggiungimento dei risultati. Questa guida non intende sostituirsi a nessun tipo di trattamento medico o psicologico, se si sospetta o si è a conoscenza di eventuali disturbi fisici o psicologici si invita ad affidarsi ad un trattamento medico o psicologico specifico.

Page 3: DISCLAIMER MEDICO E LEGALE - Amazon S3errori.pdfperdere peso che sfrutta un digiuno intermittente. Questo tipo di digiuno consiste di un periodo di digiuno giornaliero che può durare

Manuel Casadei è un biologo (a indirizzo molecolare), appassionato da 25 anni di integrazione nutrizionale e strategie per aumentare la salute e il benessere in modo naturale.

P E R D E R E P E S O : 5 E R R O R I C O M U N I

di Manuel Casadei

In questo documento gratuito ti illustro i 5 errori più comuni associati alla perdita di peso che non ti fanno raggiungere il risultato desiderato.

Con l'unione di queste informazioni sarai finalmente in grado di perdere peso in modo naturale, automatico e permanente.

Solo oggi la ricerca scientifica di avanguardia ci spiega con ragioni solide il perché per perdere peso sia necessario ritornare ad un'alimentazione il più naturale possibile.

La scoperta che i nutrienti possono agire da segnali atti a regolare l’espressione genica costituisce la base della nutrigenomica.

La nutrigenomica è la disciplina che studia gli specifici alimenti che interferiscono positivamente o negativamente con i geni o con gli

ormoni.

I quali determinano molto di quello che accade al nostro corpo, come l'accumulo di grasso in eccesso e la malattia, oppure la salute e una perfetta forma fisica.

Ci sono 5 errori che spesso le persone compiono (anche sotto la guida di nutrizionisti esperti) nel loro percorso di perdita del peso in eccesso.

Questi 5 errori sono basati sulla mancata applicazione delle regole che ricaviamo dai risultati della ricerca sul metabolismo umano.

Page 4: DISCLAIMER MEDICO E LEGALE - Amazon S3errori.pdfperdere peso che sfrutta un digiuno intermittente. Questo tipo di digiuno consiste di un periodo di digiuno giornaliero che può durare

Ecco quali sono i 5 errori che non ti permettono di perdere peso in modo efficace e permanente.

ERRORE N°1) Ridurre o eliminare i carboidrati Eliminare o ridurre drasticamente i carboidrati produce una perdita di peso rapida, ma ci sono tre problemi:

• Non durerà a lungo • Produrrà effetti collaterali sulla tua salute• Non appena li reintroduci ingrassi in modo più efficiente di prima

Infatti i carboidrati sono importanti per vivere a lungo e in salute, ma non sono quello che credi...

Infatti, quando pensi ai carboidrati probabilmente ti immagini un piatto di pasta o un pezzo di pane, ma i veri carboidrati (cioè quelli naturali - ossia che possiamo trovare in natura) sono altri.

Se è vero che ci siamo evoluti nutrendoci anche di carboidrati, non ci siamo evoluti di certo con le quantità e la tipologia di carboidrati che oggi invadono i supermercati.

I carboidrati “veri” e naturali sono rappresentati dai legumi, i cereali integrali, la frutta, alcuni tuberi. Sono questi i carboidrati da usare nella tua alimentazione, in maniera bilanciata, non eccessiva e di qualità biologica.

ERRORE N°2) Ridurre o eliminare i grassi

Il principio che penalizza i grassi è sbagliato ed incompleto. Esistono infatti grassi buoni (che aiutano a ridurre il grasso in eccesso e sono essenziali per godere di buona salute), e grassi cattivi (che fanno ingrassare

Page 5: DISCLAIMER MEDICO E LEGALE - Amazon S3errori.pdfperdere peso che sfrutta un digiuno intermittente. Questo tipo di digiuno consiste di un periodo di digiuno giornaliero che può durare

e mettono a rischio la salute), e poi ci sono quelli tossici (che fanno ingrassare e uccidono lentamente).

L'idea della riduzione dei grassi nasce da un’idea ormai superata (ma dura a morire), quella cioè che una caloria sia uguale ad un’altra.

I grassi sono le molecole nutritive che a parità di peso concentrano la maggior quantità di calorie.

Quindi, secondo l’idea che una caloria sia uguale a qualsiasi altra (calorie dai grassi sono uguali a calorie da carboidrati o proteine), meglio stare lontano dai grassi, i quali sono così tanto calorici.

Anche se è vero che una caloria è uguale a qualunque altra, questa verità è relativa, e non è più vera quando si applica al metabolismo umano.

Dentro al corpo umano una caloria tratta dai grassi ha un impatto diverso rispetto ad una caloria dalle proteine o dai carboidrati per quanto riguarda l’accumulo di grasso o gli effetti sulla salute.

Infatti, forse questo può sorprenderti, ma l'esperienza e la statistica stanno dimostrando che non sono i grassi che fanno ingrassare.

Non è stato dimostrato che mangiare più grasso faccia ingrassare, e in genere il massimo che si può ottenere dalla riduzione dei grassi nella propria dieta è una piccola (e di breve durata) riduzione del peso corporeo.

Certamente i grassi saturi (prevalentemente di origine animale) sono un alimento che a lungo andare può condurre ai problemi cardiocircolatori dovuti all’accumulo di colesterolo.

Page 6: DISCLAIMER MEDICO E LEGALE - Amazon S3errori.pdfperdere peso che sfrutta un digiuno intermittente. Questo tipo di digiuno consiste di un periodo di digiuno giornaliero che può durare

L’aspetto fondamentale è distinguere fra i grassi saturi che innalzano il colesterolo cattivo e sono quindi da ridurre, e quelli insaturi (prevalentemente di origine vegetale) che portano numerosi benefici alla salute e anche in relazione al peso forma.

Quindi, i grassi non sono creati tutti uguali! Alcuni ti fanno ingrassare mentre altri ti aiutano a dimagrire. Il problema è che nella dieta odierna, i grassi buoni sono stati sostituiti da quelli cattivi o anche letali.

Sia i grassi buoni che quelli cattivi si legano allo stesso recettore del nucleo delle cellule, ma quelli buoni attivano i geni che aiutando a perdere peso, mentre quelli cattivi sopprimono l'attività di questi geni causando un accumulo di grasso e rendendo più difficile perderlo (anche sotto l'influsso di un'intensa attività fisica).

Vuoi un esempio di grasso che fa dimagrire?

Uno dei grassi eccellenti per dimagrire, aumentare salute ed energia è l’olio extra vergine di oliva (EVO).

L’olio EVO, soprattutto quello da coltivazione biologica è ricchissimo di potenti molecole antiossidanti (soprattutto i polifenoli) e antinfiammatorie.

Alcune ricerche hanno mostrato come un solo cucchiaio di l’olio EVO sia in grado di modulare più di 200 diversi geni collegati ad un’azione antinfiammatoria generalizzata.

Quando percepisci un gusto un pò piccante dell’olio EVO quello è un buon segno della sua ricchezza in composti polifenolici. Un’elevata concentrazione di polifenoli produce un gusto piccante nell’olio di oliva.

Page 7: DISCLAIMER MEDICO E LEGALE - Amazon S3errori.pdfperdere peso che sfrutta un digiuno intermittente. Questo tipo di digiuno consiste di un periodo di digiuno giornaliero che può durare

Questo è a sua volta direttamente correlato con la sua capacità di proteggere e ridurre l’infiammazione silente dell’organismo. Ecco alcune delle importanti differenze fra grassi e grassi…

ERRORE N°3) Contare le calorie e attenersi a quelle

Da questo punto di vista tradizionale, l'aumento di peso sarebbe da attribuire solo ad un consumo di calorie maggiore rispetto alla propria spesa calorica giornaliera.

Ovvero, se consumi più calorie di quanto non ne usi allora ingrassi.

Ma cerchiamo di capire perché questo modo di pensare è riduttivo e in definitiva inefficace nel lungo periodo.

Dal punto di vista chimico-fisico una caloria è sempre uguale a se stessa per definizione. Ossia, una caloria è equivalente alla "quantità di calore necessaria per variare la temperatura di 1gr di acqua distillata da 14.5°C a 15.5°C alla pressione di 1 atmosfera".

Quindi, in laboratorio 100 Kcal di un croissant al cioccolato valgono quanto 100Kcal di proteine del pesce.

Ma in un corpo umano questi alimenti così diversi fra loro avranno sempre lo stesso effetto?

Il corpo umano è molto più complesso di una bomba calorimetrica (lo strumento usato per misurare il quantitativo di calorie contenuto negli alimenti), e infatti entrano in gioco altre variabili.

Page 8: DISCLAIMER MEDICO E LEGALE - Amazon S3errori.pdfperdere peso che sfrutta un digiuno intermittente. Questo tipo di digiuno consiste di un periodo di digiuno giornaliero che può durare

A te interessa il concetto di caloria dal punto di vista alimentare, inserita quindi nel contesto del metabolismo perché è questo che ti guiderà ad un'effettiva perdita di peso.

Nel contesto metabolico dell'organismo umano, una caloria ha un effetto diverso in relazione alla macromolecola alimentare da cui proviene (proteine, carboidrati o grassi).

Non impazzire dietro al conteggio delle calorie, ma scegli con cura la qualità degli alimenti che usi su base giornaliera.

ERRORE N°4) Saltare i pasti

Esiste un esempio reale di come accumulare un enorme quantità di peso: i lottatori di Sumo giapponesi.

Capire come fanno questi lottatori a conquistare deliberatamente un aumento di massa grassa anche di +150 o 200Kg rispetto al loro peso iniziale ti aiuterà a capire quello che non devi fare.

Facendo il contrario infatti conquisterai una riduzione della massa grassa invece che accumularne come i lottatori di Sumo.

Questi atleti partono da una condizione normale di peso. I giapponesi non hanno particolari predisposizioni genetiche all'obesità e quindi per acquisire 100Kg o 150Kg in più devono stabilire una particolare routine giornaliera che perseguono per anni.

Questa routine si dimostra molto efficace nel produrre il risultato desiderato: ingrassare a dismisura!

La giornata media di un lottatore di Sumo è la seguente. Si sveglia presto, verso le 5 del mattino, e salta la colazione. Si allena strenuamente per 5 ore, poi mangia un pasto molto ricco con l'aggiunta di birra o sake.

Page 9: DISCLAIMER MEDICO E LEGALE - Amazon S3errori.pdfperdere peso che sfrutta un digiuno intermittente. Questo tipo di digiuno consiste di un periodo di digiuno giornaliero che può durare

Poi va a dormire per alcune ore, si sveglia e cena tardi la sera, dopo di che è pronto per andare subito a dormire fino alla mattina seguente.

Saltare i pasti (o distribuirli male all'interno della giornata) innesca diversi meccanismi che causano un aumento di peso.

Prendendo esempio dai lottatori di Sumo, tu dovrai fare il contrario, cioè evita di pasteggiare poi andare a dormire subito dopo. Lascia passare almeno 2-3 ore fra un pasto e il momento del sonno.

Evita anche di diventare affamato con l’aiuto di spuntini frequenti (di qualità), invece di fare pochi pasti in quantità eccessive.

Qualche idea per uno spuntino saziante e super salutare?

Semi oleosi (semi di zucca, semi di girasole), noci, mandorle, bacche di goji oppure avocado (sempre biologici per evitare i pesticidi).

C'è un'eccezione a quanto detto fino ad ora riguardo al digiuno. Esiste infatti un valido aiuto per perdere peso che sfrutta un digiuno intermittente.

Questo tipo di digiuno consiste di un periodo di digiuno giornaliero che può durare dalle 8 alle 16 ore circa. Se riesci a sostenerlo senza fatica e senza fame eccessiva può essere un valido e salutare strumento per perdere peso e ritrovare l’energia.

Il digiuno intermittente riduce l’introito calorico giornaliero (con effetto antiaging) e alleggerisce il metabolismo, permettendo così a vari organi di occuparsi della disintossicazione dell’organismo in modo più efficace.

Page 10: DISCLAIMER MEDICO E LEGALE - Amazon S3errori.pdfperdere peso che sfrutta un digiuno intermittente. Questo tipo di digiuno consiste di un periodo di digiuno giornaliero che può durare

ERRORE N°5) Mangiare meno e fare più esercizio

Tutte le volte che l'apporto di calorie è al di sotto di quelle richieste per sostenere il tuo metabolismo basale, il corpo va in condizione di allarme e mette in atto tutti i suoi meccanismi genetici di sopravvivenza per proteggerti la vita.

Questo meccanismo fa sì che una volta finita la dieta, tu sia guidato dai meccanismi inconsci del corpo a mangiare tanto fino a riprendere tutto il tuo peso e spesso più di quello (effetto yo-yo).

In sostanza, ogni volta che una persona inizia una dieta restrittiva, il suo metabolismo (geneticamente predisposto) è predisposto per farlo ingrassare di più!

Infatti, purtroppo ogni volta che perdi peso in una qualunque dieta ipocalorica o sbilanciata, circa la metà è grasso mentre l'altra metà è muscolo.

Devi sapere che il muscolo brucia quasi 6 volte tanto le calorie rispetto al tessuto adiposo. Infatti il tessuto muscolare è responsabile per il 22,5% del totale della spesa calorica a riposo contro il 3,9% del grasso.

Ogni periodo post-dieta riprendi il peso in forma di grasso e quella fibra muscolare che avevi perduto durante la prima fase del dimagrimento tende a non essere più riacquistata.

Ogni nuovo ciclo yo-yo perdi nuovo muscolo e acquisisci nuovo grasso secondo una spirale negativa che peggiora di volta in volta.

La fibra muscolare è preziosa per bruciare calorie in eccesso ed è associata in generale ad un migliore stato di salute generale. Evita perciò ogni dieta restrittiva che causi una perdita di prezioso tessuto muscolare.

Page 11: DISCLAIMER MEDICO E LEGALE - Amazon S3errori.pdfperdere peso che sfrutta un digiuno intermittente. Questo tipo di digiuno consiste di un periodo di digiuno giornaliero che può durare

“Come puoi perdere peso senza dieta in modo pressoché

automatico e permanente?”I principi che hai visto qui ti aiuteranno a non cadere nei più comuni errori associati alla perdita di peso e ti eviteranno la frustrazione generata da sforzi sbagliati che condurrebbero fuori strada. Ma hai ancora bisogno di implementarli in modo completo e corretto.

Inoltre, c’è un altro elemento di fondamentale importanza che merita un approfondimento dedicato: le tossine e il loro ruolo come causa di obesità (e anche questo va integrato con i 5 errori che hai letto poc’anzi).

Questo lo puoi fare in maniera facile e veloce con il "Programma DT3 - disintossicazione totale trifasica“ per perdere peso (senza diete) e risolvere i fastidiosi sintomi associati alle tossine.

Se sei interessato a perdere diversi chili in poco tempo (ma lo vuoi fare in modo naturale, salutare e senza diete), vai sul sito…

Programma DT3 (fai clic qui)