DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di...

37
1 Master Universitario Internazionale di II livello in Gestione del Progetto Complesso di Architettura - Management du Projet d’Architecture Complexe PROFILI SINTETICI DIPLOMATI ELEONORA PALADINO ha frequentato il Master Universitario Internazionale di II livello in Gestione del Progetto Complesso di Architettura - Management du Projet d’Architecture Complexe nell’anno accademico 2004 - 2005 Precedentemente al Master era: Titoli: dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza” ed è abilitata alla professione dal 1990; è Specialista dal 2002 in Sicurezza e Protezione - Diploma di specializzazione conseguito presso l’Università degli studi di Roma “ La Sapienza” Facoltà di Ingegneria ha partecipato a numerosi corsi di Perfezionamento universitario e di formazione professionale; inoltre è iscritta all’albo speciale del Ministero degli interni (ex legge 818/94) ed è in possesso dell’abilitazione necessaria al Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione ( ex D. Lgs 494/96 e D.Lgs 81/2008). Attività Professionale: ha lavorato come architetto progettista esecutivi alla Lamaro Appalti S.p.A. dal settembre 1989 all’agosto 1994. Da ottobre 1994 ha assunto il ruolo di architetto/professionista presso l’INPDAP oggi INPS, interessandosi della redazione di progetti di ristrutturazione dei convitti storici ex Inadel; ha assunto l’incarico di responsabile e coordinatrice di numerosi progetti di ristrutturazione delle sedi istituzionali su tutto il territorio nazionale, nonché ha redatto il progetto e curato la realizzazione dell’asilo nido aziendale che ha inoltre ottenuto il conferimento della menzione speciale da parte della UIR e da parte della Provincia di Roma (Concorso PREMIO NOI Nuovi Orizzonti d’Impresa); Successivamente al Master è diventata: da novembre 2005 a gennaio 2008 ha espletato l’incarico di referente delle attività professionali tecniche edilizie per il settore CPTE Toscana; da gennaio 2008 al novembre 2011 ha assunto l’incarico di coordinatore territoriale dell’ufficio di consulenza professionale tecnico edilizia del Lazio e del Molise. Attualmente ricopre l’incarico di coordinatore centrale dell’ufficio CPTE Settore Investimenti e Fondi Immobiliari, assunto dal dicembre 2011; dalla stessa data ricopre anche l’incarico di coordinatore territoriale dell’ufficio CPTE del settore Sicilia. Del Master dice che: “è un’esperienza sia umana che professionale da vivere con intensità e curiosità. L’arricchimento che deriva dalla sua frequentazione non è sempre spendibile in tempi rapidi, considerata la congiuntura economica che ha colpito l’Europa dal 2008, ma sicuramente costituisce un patrimonio personale unico ed uno stimolo continuo al miglioramento professionale ”

Transcript of DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di...

Page 1: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

1

Master Universitario Internazionale di II livello in Gestione del Progetto Complesso di Architettura - Management du Projet d’Architecture Complexe PROFILI SINTETICI DIPLOMATI ELEONORA PALADINO ha frequentato il Master Universitario Internazionale di II livello in Gestione del Progetto Complesso di Architettura - Management du Projet d’Architecture Complexe nell’anno accademico 2004 - 2005 Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza” ed è abilitata alla professione dal 1990; è Specialista dal 2002 in Sicurezza e Protezione - Diploma di specializzazione conseguito presso l’Università degli studi di Roma “ La Sapienza” Facoltà di Ingegneria ha partecipato a numerosi corsi di Perfezionamento universitario e di formazione professionale; inoltre è iscritta all’albo speciale del Ministero degli interni (ex legge 818/94) ed è in possesso dell’abilitazione necessaria al Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione ( ex D. Lgs 494/96 e D.Lgs 81/2008). Attività Professionale : ha lavorato come architetto progettista esecutivi alla Lamaro Appalti S.p.A. dal settembre 1989 all’agosto 1994. Da ottobre 1994 ha assunto il ruolo di architetto/professionista presso l’INPDAP oggi INPS, interessandosi della redazione di progetti di ristrutturazione dei convitti storici ex Inadel; ha assunto l’incarico di responsabile e coordinatrice di numerosi progetti di ristrutturazione delle sedi istituzionali su tutto il territorio nazionale, nonché ha redatto il progetto e curato la realizzazione dell’asilo nido aziendale che ha inoltre ottenuto il conferimento della menzione speciale da parte della UIR e da parte della Provincia di Roma (Concorso PREMIO NOI – Nuovi Orizzonti d’Impresa); Successivamente al Master è diventata : da novembre 2005 a gennaio 2008 ha espletato l’incarico di referente delle attività professionali tecniche edilizie per il settore CPTE Toscana; da gennaio 2008 al novembre 2011 ha assunto l’incarico di coordinatore territoriale dell’ufficio di consulenza professionale tecnico edilizia del Lazio e del Molise. Attualmente ricopre l’incarico di coordinatore centrale dell’ufficio CPTE Settore Investimenti e Fondi Immobiliari, assunto dal dicembre 2011; dalla stessa data ricopre anche l’incarico di coordinatore territoriale dell’ufficio CPTE del settore Sicilia. Del Master dice che: “è un’esperienza sia umana che professionale da vivere con intensità e curiosità. L’arricchimento che deriva dalla sua frequentazione non è sempre spendibile in tempi rapidi, considerata la congiuntura economica che ha colpito l’Europa dal 2008, ma sicuramente costituisce un patrimonio personale unico ed uno stimolo continuo al miglioramento professionale ”

Page 2: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

2

ELEONORA ROGATO ha frequentato il Master Universitario Internazionale di II livello in Gestione del Progetto Complesso di Architettura - Management du Projet d’Architecture Complexe nell’anno accademico 2008 - 2009 Successivamente al Master : Anno 2009-2010, Per lo studio “Compagnia del Progetto” , Roma: Responsabile Redazione Piano Sviluppo Aeroportuale dell’aeroporto di Palermo; - Anno 2010-2011, Per Sara Vita S.p.A. e Sara Assicurazioni S.p.A. : Consulente tecnico per la gestione tecnica del fabbricato sito in Roma sede di Eni gas&Power e Eniservizi; redazione layout uffici, capitolati di gara ed elaborati grafici per gli interventi di ristrutturazione e manutenzione dei fabbricati della società; - Anno 2012, Per l’Università Cattolica del Sacro Cuore”Agostino Gem elli , Roma: Commissario tecnico, per la valutazione delle offerte tecniche per l’affidamento dei servizi di manutenzione della piastra polifunzionale del Policlinico. - Partecipazione a vari concorsi internazionali d’Architettura. Progetti premiati: Concorso Internazionale di Idee: “Valorizzazione Waterfront San Leone in Agrigento” - secondo premio con menzione; Concorso di idee PEEP S.S. Annunziata per la riqualificazione di un quartiere di edilizia economica e popolare. P rogetto vincitore; Concorso di progettazione per la realizzazione di un museo archeologico a Sibari. P rogetto vincitore. - Dal 2011 ad oggi – Attività di libera professione in collaborazione con l’Ing. Riccardo Planu.

Page 3: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

3

ENEA FILIPI ha frequentato il Master Universitario Internazionale di II livello in Gestione del Progetto Complesso di Architettura - Management du Projet d’Architecture Complexe nell’anno accademico 2008 - 2009 Successivamente al master è diventato : “Dopo il master ho lavorato nell'ambito della manutenzione programmata degli edifici pubblici. Mi sono ritrovato il concetto della gestione e della complessità di un organismo edilizio. Il mio ruolo non era solo quello dell'architetto rilevatore tradizionale bensì di gestore di una serie di attività come il rilievo, i database, la restituzione grafica e sopratutto il coordinamento con diversi colleghi interni ed esterni. Le attività erano della stessa identica importanza, il che mi ha fatto ricordare, i temi affrontati nel master sulla gestione e la complessità del progetto indipendentemente dalle sue dimensioni” Del master dice che: "Il master è un strumento indispensabile in quanto offre la possibilità di conoscere da vicino la complessità dell'architettura contemporanea. Questo avviene anche con dei contatti ravvicinati di diversi e importanti attori che rivestono dei ruoli importanti nelle trasformazioni di alcune città europee Tutto questo ha arricchito il mio modo di pensare l'architettura”

Page 4: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

4

FABRIZIO ZONETTI ha frequentato il Master Universitario Internazionale di II livello in Gestione del Progetto Complesso di Architettura - Management du Projet d’Architecture Complexe nell’anno accademico 2009 - 2010 Precedentemente al master era : Disegnatore CAD e collaboratore presso studi di progettazione, principalmente impegnati a L’Aquila negli interventi di ricostruzione post-sisma. Successivamente al master è diventato: Libero professionista, impegnato nelle progettazioni, nelle Direzioni Lavori e nel Coordinamento della Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili. Del master dice che: Il Master offre la possibilità di cominciare a vedere le cose che riguardano la professione dell’Architetto con una nuova prospettiva, che considera qual è il ruolo e quali devono essere le competenze di una figura professionale totalmente rivoluzionata negli ultimi venti anni

Page 5: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

5

GIANLUCA RINALDI ha frequentato il Master Universitario Internazionale di II livello in Gestione del Progetto Complesso di Architettura - Management du Projet d’Architecture Complexe nell’anno accademico 2010 - 2011 Precedentemente al Master era : Architetto libero professionista Successivamente al Master è diventato: Consulente presso Greenholding s.p.a. Del master dice: “Ottima esperienza per conoscere le complessità della professione e le diverse realtà europee in particolare nel campo della riqualificazione delle aree urbane degradate”

Page 6: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

6

GIULIA CUSMANO ha frequentato il Master Universitario Internazionale di II livello in Gestione del Progetto Complesso di Architettura - Management du Projet d’Architecture Complexe nell’anno accademico 2004 - 2005 Successivamente al Master è diventata : Tornata a Palermo nel 2005, in seguito al conseguimento del Master, ho intrapreso la libera professione di Architetto inizialmente sottoforma di collaborazione professionale con altri studi di architettura e di ingegneria, acquisendo competenze in materia di recupero e restauro di edifici storici nonché di nuove costruzioni prevalentemente nel settore residenziale. In seguito ho avviato rapporti con uno studio specializzato nella realizzazione di strutture alberghiere ed ospedaliere di un certo rilievo. Oggi, pur mantenendo rapporti di collaborazione con vari professionisti, svolgo la libera professione indipendente, lavorando nel campo della ristrutturazione di tipo residenziale ed alberghiera, della consulenza tecnica, della certificazione energetica e ultimamente anche nel campo della pianificazione urbanistica. Ho inoltre continuato ad aggiornare il mio percorso formativo, specializzandomi nel settore della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro e della prevenzione incendi.

Page 7: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

7

MARIA ROSARIA D’AMBROSI ha frequentato il Master Universitario Internazionale di II livello in Gestione del Progetto Complesso di Architettura - Management du Projet d’Architecture Complexe nell’anno accademico 2005 - 2006 Precedentemente al Master era : professionista con alcuni anni di esperienza professionale, di ricerca in qualità di cultore della materia presso la I facoltà di architettura dell’Università Federico II di Napoli e una specializzazione in Restauro dei Monumenti con progetti e lavori realizzati nel campo del recupero dei beni storico-artistici- Successivamente al Master è diventata: Le mie successive esperienze hanno riguardato concorsi internazionali che talvolta si sono conclusi con esito positivo e lavori professionali di cui si allegano di seguito le caratteristiche principali: Concorso internazionale di idee: Ambito urbano Litoranea Orientale – Salerno Porta Est. Ente banditore: Comune di Salerno. Anno 2007. Progetto vincitore.

Pubblicazioni sul concorso: “Ambito Urbano Litoranea orientale – Salerno Porta Est” in Area ( rivista di architettura e arti del progetto ) N. 93 luglio- agosto 2007 “ Nell’ambito del Piano urbanistico Comunale – Due Concorsi per Salerno” Concluse le consultazioni per Porta Est e Porta Ovest in “ Il giornale dell’ Architettura ”, n° 52, giugno 2007 “Un progetto per riqualificare la città” La nuova Porta Est – Intervista all’architetto D’Ambrosi “Il Sole 24 Ore” del 2/07/2007 “Ceramica e torri sul nuovo litorale” – Intervista all’architetto D’Ambrosi del 29/04/200 “ La Città” “Equipe salernitana per Porta Est “ Il progetto D’Ambrosi ha battuto gli urbanisti stranieri- Il Corriere della Sera , 27/04/2007 “Porta Est, portici e grattacieli lungo il mare”- Il Mattino -27/04/2007 “ Ambito Urbano Litoranea Orientale: Salerno Porta Est” in “Architettura del Paesaggio” N. 17 ottobre – dicembre 2007 2008 - P.U.A. (Piano urbanistico attuativo) in località Mariconda del Comune di Salerno - (progetto definitivo ed esecutivo)- Committente : privato

Importo dei lavori : Classe I cat.c € 20.050.158,00; Classe I cat.d € 562.784,77; Classe III a € 223.238,28; Classe III b 31.153,45; Classe III c 831.286,50; Classe VI b € 1.921.992,4 ; Classe VIII € 279.833,40

Page 8: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

8

2007 -2009: Progetto esecutivo e Direzione dei lavori del “Restauro,consolidamento e sistemazione esterna del Castello di origine longobarda sito alla frazione di San Barbato” - Comune di Manocalzati (Av)- Misura 2.1 P.O.R 2000-2006) Committente: Comune di Manocalzati (AV) Progetto esecutivo di variante : Classe I cat. d- Importo lavori lordo € 3.996.036,55 Incarico di Direttore dei lavori : Classe I cat. d- Importo lordo €. 2.534.481,09 - (opere collaudate delibera di G.M. n°71del 16/06/ 2009–(Importo lavor i – precedentemente diretti dal tecnico comunale € 1.461.555,46)

Autorizzo al trattamento dei dati personali in base alla vigente normativa

Page 9: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

9

Del Master dice : Ho partecipato negli anni 2005/2006 al master universitario internazionale di II livello in “gestione del progetto complesso di architettura - management du projet d’architecture” ed è stata un’esperienza di grande interesse ed importanza per la mia crescita professionale soprattutto in relazione alle sessioni che si sono svolte all’estero in Francia e Germania. Diversamente dagli altri studenti, alcuni appena laureati , io avevo all’attivo già alcuni anni di esperienza professionale, di ricerca in qualità di cultore della materia presso la I facoltà di architettura dell’Università Federico II di Napoli e una specializzazione in Restauro dei Monumenti con progetti e lavori realizzati nel campo del recupero dei beni storico-artistici- L’esperienza è stata entusiasmante soprattutto in relazione al rapporto umano che si è piacevolmente instaurato sia con il corpo docente che con gli altri studenti del master con i quali abbiamo partecipato successivamente anche ad alcuni concorsi internazionali. Il professore Pazzaglini ed in particolare la professoressa Muntoni si sono rivelati dei maestri eccezionali trasferendo con generosità i propri saperi agli studenti del master e soprattutto avviandoci,in maniera graduale, alla comprensione della complessità del progetto di architettura e quindi del ruolo dell’architetto all’interno di tale “complessità”.

Page 10: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

10

MARIANO AMELIO ha frequentato il Master Universitario Internazionale di II livello in Gestione del Progetto Complesso di Architettura - Management du Projet d’Architecture Complexe nell’anno accademico 2004 - 2005 Precedentemente al Master era : Laureatosi con una tesi su : Eduardo Torroja e gli Strutturisti della prima metà XX Secolo presso la Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Napoli, Federico II, decide di intraprendere la libera professione con una particolare attenzione al quadro internazionale. Successivamente al Master è diventato : Lavora come libero professionista tra l’Irlanda e la Gran Bretagna, con prospettive di un Dottorato di ricerca in Tecnologia della Architettura. Del Master dice: “In una realtà lavorativa ormai internazionalizzata la figura professionale dell’Architetto richiede una visione “complessa” del sua attività. Il poter venire in contatto con realtà lavorative profondamente diverse da quelle di formazione impone un modo diverso di pensare l’Architettura e la professione dell’Architetto. Tutto questo è stato possibile grazie al Master ed all’esperienza/e fatte con esso”

Page 11: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

11

MICHELE ROPELATO ha frequentato il Master Universitario Internazionale di II livello in Gestione del Progetto Complesso di Architettura - Management du Projet d’Architecture Complexe nell’anno accademico 2008/2009 è un giovane architetto laureata in Brasile che, per passione, ha deciso di iniziare gli studi di Belle Arti mentre frequentava l’ultimo anno di Architettura in Brasile, seguendo in questo modo tutte e due le Università. Vive da cinque anni in Italia, dove ha completato gli studi sia in architettura, con un master in Gestione del Progetto Complesso di Architettura presso l’Università “Sapienza”, che nell’arte, con l’Accademia di Belle Arti di Roma. “Penso che l’architettura debba essere progettata come un mezzo per far riflettere le persone sulla vita e sul proprio essere e in tal senso ritengo che l’installazione di un’opera architettonica influenzi in modo diretto non solo l’utenza in sé, ma i rapporti tra le persone, il territorio e l’ambiente.” Credo che sperimentare culture, metodi didattici e professionali diversi arricchisca il proprio bagaglio personale e lavorativo. Vivere un altro spazio culturale, fare un’esperienza insieme ad altri colleghi, confrontare conoscenze, conoscere persone, professionisti del settore, aziende ed istituzioni è stato senza dubbio un’opportunità unica per il mio sviluppo come architetto e come persona.

Page 12: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

12

JUAN PABLO NAVAS (1981) ha frequentato il Master Universitario Internazionale di II livello in Gestione del Progetto Complesso di Architettura - Management du Projet d’Architecture Complexe nell’anno accademico 2010 - 2011 Precedentemente al Master: 2007. Si laurea di Architetto a Quito (Ecuador) presso la Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador. La sua tesi di laurea, di cui è relatore Francisco Naranjo, ha affrontato la riqualificazione del quartiere residenziale “La Mariscal” e la progettazione del Centro Internazionale di Convenzioni di Quito. 2008. Svolge un periodo di due anni di attività progettuale indipendente e in collaborazione. 2010. Consegue il Master in Progetti XXI. Dalla Geometria allo Spazio Costruito a Barcellona (Spagna) presso l’Università Politecnica di Catalogna. La sua tesi finale, di cui è direttore Carlos Ferrater, ha affrontato la progettazione di una Marina nell’Isola di Sant’Elena a Venezia. 2011. Assistenza alla didattica nel Laboratorio di Progettazione Architettonica I, diretto da Nicoletta Trasi, della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza. 2011. Partecipa con Luca Maricchiolo, Alessia Guerrieri e Paolo Silvestre al concorso A New School Vision a Cleveland (Stati Uniti) Successivamente al Master: 2011. Consegue il Master in Gestione del Progetto Complesso di Architettura a Roma (Italia) presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e in collaborazione con l’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture Paris-Val de Seine, con attività di studio e visita a Parigi (Francia), Amburgo (Germania), Barcellona (Spagna) e Roma (Italia). La sua tesi finale, di cui è direttore Roberto A. Cherubini, proporre un’ipotesi di gestione per la trasformazione dell’ex area aeroportuale di Quito come modello di sperimentazione da una prospettiva globale fino a un'applicazione locale. 2012. E’ stato correlatore di tesi del Laboratorio di Laurea diretto da Roberto A. Cherubini, nella Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza. 2012. Svolge attività di progettazione a Roma (Italia) con Luca Maricchiolo e indipendentemente a Scutari (Albania). 2013. Impegnato nella progettazione architettonica e nell’attività didattica a Quito (Ecuador) e svolge attività didattica tra l'Ecuador e l'Italia

Page 13: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

13

PAOLA CARDINALE ha frequentato il Master Universitario Internazionale di II livello in Gestione del Progetto Complesso di Architettura - Management du Projet d’Architecture Complexe nell’anno accademico 2008 - 2009 Precedentemente al Master era: Neolaureata, alle prese con le prime esperienze lavorative (stage…), con molta voglia di crescere. Successivamente al Master è diventato: Assistente universitario, membro di uno staff di progettisti di un importante studio di progettazione prima e libero professionista indipendente, impegnato in più campi di progettazione. Del Master dice: E’ un momento formativo importante che sancisce il passaggio dal mondo universitario, al mondo del lavoro, in un mondo che vede la qualità architettonica e urbana al primo posto. Professionisti ricchi di esperienza e visite su cantieri importanti in Italia ed in Europa fissano indelebilmente i passaggi salienti di questa crescita professionale.

Page 14: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

14

RICCARDO PLANU ha frequentato il Master Universitario Internazionale di II livello in Gestione del Progetto Complesso di Architettura - Management du Projet d’Architecture Complexe nell’anno accademico 2008 - 2009

Successivamente al Master : ■ 2007 - Laurea Specialistica in Ingegneria Edile-Architettura con voto 110/110 e lode, conseguita presso l’Università degli Studi di Cagliari. ■ 2008 - Master Internazionale di Secondo livello sulla “Gestione del Progetto Complesso di Architettura” con voto 110/110. ■ 2008 - Stage sulla Gestione del patrimonio immobiliare presso la Direzione Tecnica della Sara Immobili SpA. ■ 2008-2009 - Responsabile della redazione di Due Diligence Immobiliari, rilievi architettonici, progettazione e gestione dell’anagrafica immobiliare per Sara Immobili SpA. ■ 2010-2011 - Consulente tecnico per Sara Immobili SpA: Responsabile tecnico per la gestione e manutenzione immobili a reddito; ■ 2012 - Commissario tecnico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore“Agostino Gemelli”, nella procedura per l’affidamento dei servizi di manutenzione degli impianti tecnologici della piastra polifunzionale del Policlinico. ■ Dal 2008 al 2012 - Partecipazione a vari concorsi internazionali d’Architettura. Progetti premiati: Concorso Internazionale di Idee: “Valorizzazione Waterfront San Leone in Agrigento”- secondo premio con menzione; Concorso di idee PEEP S.S. Annunziata per la riqualificazione di un quartiere di edilizia economica e popolare. Progetto vincitore; Concorso di progettazione per la realizzazione di un museo archeologico a Sibari. Progetto vincitore. ■ Dal 2011 ad oggi – Attività di libera professione in collaborazione con l’architetto Eleonora Rogato.

Page 15: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

15

ROBERTO CUTOLO

ha frequentato il Master Universitario Internazionale di II livello in Gestione del Progetto Complesso di Architettura - Management du Projet d’Architecture Complexe nell’anno accademico 2004 /2005

ISTRUZIONE

1988 Liceo Classico A.Diaz di Ottaviano Maturità classsica. • Votazione 52/60. 1990–1998 Università degli Studi di Napoli Laurea in Architettura.

• Votazione 110/110 e lode. 1993-1995 Università degli studi di Napoli

• Collaboratore al Corso di Urbanistica - Diritto e Legislazione Urbanistica del Prof. L. Pagliuca

1998 Università degli studi di Napoli

• Collaboratore al Corso di Progettazione Architettonica del Prof. N. Pagliara

1999 Ente formazione addestramento lavoratori

• Corso di Coordinatore della sicurezza per la progettazione ed esecuzione dei lavori (D.Lgs. 626/94 e D.Lgs. 494/96)

2000 Ordine Architetti di Napoli

• Seminario di perfezionamento alle procedure tecnico – amministrative

2001-2002 Comune di Ottaviano (Na)

• Membro Commissione Piano Regolatore Generale 2002 Ordine Architetti di Napoli

• Abilitazione alle procedure di Prevenzione Incendi di cui alla Legge 818/84 e s.m.i.

2002 Ordine Architetti di Napoli

• Seminario di perfezionamento alle procedure tecnico – amministrative (Aggiornamento)

2002 Associazione Metanova

• Corso per l’abilitazione alla Valutazione di Impatto Ambientale

2002 Comune di Ottaviano

• Membro Commissione Esame Pratiche Condono Edilizio – Legge n°47/85 e Legge n°724/94 e Legge 326/03

Page 16: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

16

2004-2005 Università degli Studi di Roma “La

Sapienza” EAPLV – Ecole d’Arch itecture de Paris – La Villette

• Master internazionale di II Livello in “Gestione de l Progetto Complesso di Architettura”.

2006-2007 Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

• Master di II Livello in “ Pianificazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesistico-ambientali”

Maggio 2006 Centro Studi Città di Orvieto

• Seminario “L’ideologia del Paesaggio nella legislazione italiana”

Ruggero Martines – Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici del Molise.

• Seminario “ Il caso di una città media italiana” – D. Higdon.

• Seminario “ Il Prg di Orvieto e le strategie urbanistiche attuali” – R. Olivadese – Dirigente Ufficio Piano Comune di Orvieto.

Giugno 2006 Centro Studi Città di Orvieto

• Seminario “Strategia del Progetto e Città Storica – Il Progetto urbano nel controllo dei processi trasformativi della città storica”. Prof. Ciardini – Docente in Pianificazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

• Seminario “Laboratorio sui Programmi Integrati per i centri storici: Il Codice dei Beni Culturali e Paesaggistici”

Dott. Daniela Sandroni – Avvocatura dello Stato -.

• Seminario “ Strumenti di gestione per la valorizzazione delle risorse storiche ed ambientali: L’esperienza della Val di Cornia “ – Arch. Massimo Zucconi – Direttore generale Parchi Val di Cornia Spa

• Seminario “ Morfologie urbane nelle aree del Montiferru e del Barigadu”

Ing. Gianni Mura – Esperto in Valorizzazione dei centri storici.

• Seminario “ L’esperienza della Regione Sardegna nella valorizzazione dei centri storici” Ing. Marco Melis – Dirigente Ufficio Programmi Integrati Regione Sardegna.

• Seminario “ Gli strumenti per la valorizzazione culturale e territoriale: analisi, proposte di

Page 17: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

17

intervento e gestione. Caso studio Valle del Turano”.

Arch. Giulia Agusto – Dirigente Monti e Taft –Roma. Luglio 2006 Centro Studi Città di Orvieto

• Seminario “La storia del territorio orvietano attraverso immagini, carte e documenti. Arch. Ferruccio Della Fina – Ricercatore dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

• Seminario “ L’interpretazione del territorio come progetto: il caso di Orvieto. Prof. Paolo Scattoni – Docente in Pianificazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

• Seminario “Leggere il Territorio attraverso i dati” Arch. Roberta Lazzarotti - Ricercatrice dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

• Seminario “ La nuova legislazione sul Turismo”. Avv. G. Ciurnielli – Dirigente Studi italiani sul Turismo.

• Seminario “Indagine percettiva sulle relazioni tra attività miste e spazi pubblici”

Prof. Iginio Rossi – Docente di economia nella Pianificazione territoriale – Politecnico di Milano.

2008-2009 Istituto Internazionale di Formazione - Reggio Calabria

Master internazionale di II Livello in “Valorizzazione dei Beni Architettonici ed ambientali- Esperto in Marketing e Gestione dei Beni Culturali”

2010 Università di Roma “La Sapienza”

• Docente al Master in “Gestione del Progetto complesso”

2010-2011 Consorzio Cimiteriale Ottaviano-San Giuseppe Vesuviano

• Membro Commissione Edilizia urbanistica del Consorzio

2011 Comune di Ottaviano-NA Relatore Convegno sul PUC di Ottaviano

2011-2012 Università degli Studi di Roma Tre Master internazionale di II Livello in “HOUSING: Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione”.

2012 Servizio Nazionale Edilizia di Culto Seminario di studio di I° livello "Liturgia e spazio architettonico. Dal rito al progetto"

2012 Comune di Ottaviano-NA Membro Commissione Grandi Rischi

Page 18: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

18

OBIETTIVI

Specializzarmi nella progettazione di edifici a carattere produttivo, residenziale e nella progettazione urbanistica, nonché nel recupero del patrimonio edilizio, urbanistico ed archeologico esistente, nonché nel recupero e nella valorizzazione dei centri storici. Vista l’esperienza universitaria accumulata in tema di urbanistica e progettazione mi ripropongo di entrare in gruppi di lavoro impegnati nell’elaborazione di piani regolatori, piani di recupero e valorizzazione nonché piani esecutivi di zona. La qualificazione professionale assunta al fianco di docenti universitari del rango del Prof. Nicola Pagliara e Manuela Ricci mi mette nelle condizioni di poter affrontare con disinvoltura qualsiasi tematica progettuale tanto nello specifico del singolo edificio pubblico o privato, quanto nel campo del town-design, della valorizzazione dei centri storici e nella progettazione urbana a qualsiasi scala.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dopo aver conseguito la laurea, mi sono dedicato prevalentemente alla progettazione e direzione di lavori rivolti al recupero ed alla valorizzazione di edifici di elevato valore storico-artistico e sociale, acquisendo una notevole esperienza nelle tecniche di salvaguardia delle caratteristiche intrinseche di tali edifici e di adeguamento degli stessi alle esigenze cui sono ora destinati, anche nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro. Ho avuto modo di partecipare alla redazione di strumenti urbanistici di città di grande importanza e di redigere anche piani esecutivi a carattere socio-economico. Ho redatto svariati studi di fattibilità ed approfondito tecniche di carattere economico finalizzate allo sfruttamento delle risorse ed alla realizzazione di grossi progetti imprenditoriali. Ho sviluppato approfondimenti nel campo del settore turistico per poi realizzare una serie di progetti imprenditoriali in siti di elevata importanza paesaggistica ed ambientale. Ho già partecipato e collaboro ancora con l’Università di Roma “La sapienza” per l’organizzazione e la didattica per master di II° livello –post universit ari-, fornendo una serie di consulenze didattiche.

ARCHITETTURE

ARCHITETTURE PER L’INDUSTRIA

� Progetto per la realizzazione di una struttura produttiva per la lavorazione di marmi e graniti a Calvi (Bn) sulla SS Appia n.7, oggetto di finanziamento pubblico, per la ditta Gruppo Marmi Visone S.a.s.;

Page 19: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

19

� Progetto per la realizzazione di una struttura produttiva per la produzione di colori e vernici a Calvi (Bn) sulla SS Appia n.7, oggetto di finanziamento pubblico, per la ditta Colorificio Mediterraneo Srl;

� Progetto di un complesso industriale per la produzione di abbigliamento per bambini a Saviano (Na) in Via Cimitero, oggetto di finanziamento pubblico, di proprietà della Società GRUPPO VIT;

� Progetto e direzione dei lavori per una struttura produttiva in acciaio per deposito legnami alla Via Vecchia Sarno – Ottaviano - per l’Ebanisteria Casillo;

� Progetto e direzione lavori per il recupero e la riorganizzazione di un complesso produttivo per la lavorazione di calcestruzzi per la Soc.”Calcestruzzi LA FORTUNA” ad Ottaviano in Via G.di Prisco;

� Progetto e direzione lavori per il recupero e la riorganizzazione di un complesso produttivo per la lavorazione di calcestruzzi per la Soc.”Calcestruzzi STELLA” a Terzigno in Via Mauro Bordo;

� Progetto e direzione lavori per il recupero e la riorganizzazione di un complesso produttivo per la lavorazione di calcestruzzi per la Soc.”GIFRA” a Saviano;

� Progetto e direzione dei lavori per la ristrutturazione di un edificio adibito a struttura produttiva per una filiera agro-alimentare ad Ottaviano (Na) alla Via P.Cappuccio( ex Via Oleandri ) per la Società Galileo Srl;

� Progetto per il recupero e la riorganizzazione di un complesso produttivo per la lavorazione dei marmi per la Soc. MAVI GROUP ad Ottaviano in Via San Leonardo;

� Progetto per la realizzazione di una struttura produttiva da adibire a frantoio oleario per la Ditta Ragosta Emilio in Ottaviano alla Via Lucci;

� Progetto per la realizzazione di una struttura produttiva per la lavorazione di articoli di biancheria e similari in Ottaviano alla Via cefali-prolungamento Via Cutoli per la Ditta “Caldarelli Group Srl”;

� Progetto per la realizzazione di una struttura produttiva per la realizzazione ed assemblaggio di componenti elettrici in Ottaviano alla Via Funari per la Ditta “G.P. Impianti “;

� Progetto per la realizzazione di una struttura produttiva per la lavorazione di prodotti dolciari in Ottaviano alla Via

Page 20: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

20

Migliaro per la Ditta “Boccia Domenico”;

� Progetto per la realizzazione di una struttura produttiva per la produzione e vendita di giocattoli in Ottaviano alla Via Migliaro per la Ditta “Vitale Michele”;

� Progetto per la realizzazione di una struttura produttiva per la produzione di mobili ed elementi d’arredo in Ottaviano alla Via San Domenico per la Ditta “Franzese Arredamenti”;

� Progetto per la realizzazione di una struttura produttiva per la realizzazione di pannelli fotovoltaici in Ottaviano alla Via Cacciabella per la Ditta “TRESSE Costruzioni”;

� Progetto per la realizzazione di una struttura produttiva per la trasformazione di materiali ferrosi ed alluminio in Ottaviano alla Via Sarnelli per la Ditta “Avino Michele “;

ARCHITETTURE PER IL COMMERCIO

� Progetto e realizzazione di una grande struttura commerciale per il deposito, esposizione e vendita di mobili ed elementi d’arredo della ditta F.lli Franzese in Somma Vesuviana (Na) alla Via Seggiari;

� Progetto e realizzazione di un complesso produttivo-commerciale per la vendita di pneumatici in Ottaviano (Na) alla Via Vecchia Sarno per la ditta Giordano Pneumatici Srl;

� Progetto per la realizzazione di una struttura produttiva-commerciale per la produzione di liquori ad Ottaviano (Na) in Via Romani per la ditta “China Pisanti Srl”;

� Progetto di trasformazione di un grande fabbricato (circa 4000 mq) da struttura alberghiera a complesso commerciale per ingrosso e produzione di arredo e prodotti per barbieri e parrucchieri a Saviano (Na) in Località Olivella per la Società Mancini Group;

� Progetto per il completamento di una struttura produttivo-commerciale e residenziale per la Società Calbitex di Caldarelli Santolo in Via Cazzulli ad Ottaviano;

� Progetto e direzione dei lavori per la trasformazione di parte del complesso commerciale della società S.G.B. Gevi di Napoli alla Via delle Brecce –Napoli (Na);

� Progetto e realizzazione di una struttura commerciale per la vendita di prodotti per l’edilizia per la SIDA Srl in Ottaviano (Na) in Via P.di Prisco;

� Progetto per un complesso produttivo-commerciale in

Page 21: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

21

Piazzolla di Nola alla Via Costantinopoli per la Ditta Franzese Arredamenti;

� Progetto e direzione lavori per il completamento di un complesso a destinazione commerciale con annessa residenza in Via Vecchia Sarno – Ottaviano (Na) per i F.lli Franzese;

� Progetto e direzione lavori per la ristrutturazione di un locale ristorante-pizzeria in Via Ferrovia-Trav. Malacarne – San Gennaro Ves. (Na) per il Sign. Mele Francesco Saverio;

� Progetto di recupero e sanatoria di un complesso a destinazione commerciale ad Ottaviano in Via Spacconi per la Soc. C.P. dei Flli Carillo;

� Progetto e realizzazione di un Centro Commerciale denominato “Centro Piazza Smeralda” in Olbia (OT) – SS125 Km 323 - per la Soc. Royal World Srl;

� Progetto e direzione lavori per la realizzazione di un Centro Commerciale in Ottaviano alla Via Vecchia Sarno per la Società Damant House srl;

ARCHITETTURE PER IL SOCIALE

� Progetto per la trasformazione ed ampliamento della Caserma dei Carabinieri di Ottaviano(Na) in Via Trappitella;

� Progetto e realizzazione di una Scuola di Formazione Professionale per parrucchieri ed estetisti a Sarno per la ditta “ORIENTAGIOVANI”;

� Progetto e realizzazione di una Scuola di Formazione Professionale per parrucchieri ed estetisti a Sarno per l’Ass. Format Style”;

� Progetto e realizzazione di una Scuola di formazione professionale per parrucchieri ad Agropoli (Sa) in Via San Felice per la Ditta “C.S.M.-Centro Stile Moda”;

� Progetto e realizzazione di una Scuola di formazione professionale ad Ottaviano (Na) in Via Roma per l’Ass.” Formament Centro Studi”;

� Progetto e realizzazione di una Scuola di formazione professionale ad Afragola (Na) in Via Sportiglione per la Ditta”Trinità Cultural Center”;

� Progetto e realizzazione di una Scuola di formazione professionale a Napoli (Na) in Via Rigoletto per la

Page 22: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

22

Ditta”Pro.Form.”;

� Progetto di adeguamento di una Scuola di formazione professionale a Napoli (Na) in Via C.Marino per “ l’ Associazione Culturale ACME”;

� Progetto di adeguamento di una Scuola di formazione professionale a Pozzuoli-Napoli in Via Solfatara (Na) per l’Ente “ Multicenter School”;

� Progetto di adeguamento di una Scuola di formazione professionale a Napoli in Via De Gasperi (Na) per l’Ente “RAL” di Laura Falanga;

� Progetto per la realizzazione di un polo didattico costituito da Formazione di livello superiore, Istituto di scuola media superiore ed istituto universitario e parauniversitario in fase di realizzazione a Pianura (Na) alla Via Grottole, per l’Ente “ Multicenter School”;

� Progetto e realizzazione di una Scuola di formazione professionale a Vallo della Lucania (Sa) in Via Santa Maria di Loreto per la Ditta “C.S.M.-Centro Stile Moda”;

� Progetto e direzione lavori per la realizzazione di un polo didattico costituito da Formazione di livello superiore in fase di realizzazione a Pozzuoli (Na) in Via Campana, per l’Ente “ Archimede School srl”;

� Progetto per la realizzazione di un polo dedicato alla Residenza Sanitaria Assistita a Pianura (Na) alla Via Grottole, per la Società “ Schiopp House Immobiliare”;

� Progetto per la realizzazione di un’ area mercatale di vasta scala a San Giorgio a Cremano (Na) alla Via San Giorgio Vecchio-Via Matteotti, per la Società “ Holding Immobiliare Srl”;

� Progetto e realizzazione di un polo didattico a Pozzuoli (Na) alla Via Campana, per l’Ente “ Multicenter School”;

� Progetto e realizzazione di un polo didattico costituito da Formazione di livello superiore e post universitario a Napoli (Na) al Corso Umberto I° di Proprietà dei Fl li Schioppo e gestito dalla Soc. Xentra;

� Progetto di adeguamento di una Scuola di formazione professionale a Napoli (Na) al Corso Umberto I° per “ l’ Associazione EFOPAS” dell’Avv. Lepre Luciano;

� Progetto di adeguamento di una Scuola di formazione professionale a Casalnuovo di Napoli (Na) in Via Via Pigna - Viale delle Ginestre, Parco Sagittario per “ l’

Page 23: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

23

Associazione DEI.MAR. “ di Trapani Patrizia;

ARCHITETTURE PER IL TURISMO

� Progetto per la realizzazione di una struttura turistico-ricettiva con recupero di una villa settecentesca con parco di circa 75.000 mq in Località San Clementina a Benevento (Bn) per il Sig.Immobile Giuseppe;

� Progetto per il recupero di una struttura agrituristica con annessa fabbrica per la produzione di liquori in Sorrento – Località Malecoccola per la ditta Fattoria Marecoccola di De Gregorio Natale;

� Progetto per il recupero di una villa settecentesca con giardino da adibire ad albergo in Sant’Agnello alla Via Gargiulo, oggetto di finanziamento pubblico, per la Sign. De Gregorio Francesca;

� Progetto per la realizzazione di una struttura agrituristica ad Ottaviano– Località Balzani per il Sign. Cozzolino Raffaele;

� Progetto per la realizzazione di una struttura agrituristica con acquacoltura a Bonarcado (Or) per il Sign. Accareddu Angelo;

� Progetto e direzione lavori per il recupero e la valorizzazione di un complesso turistico di elevato pregio ambientale a Maratea (Pz) denominata “Hotel Murmann”– Località Fiumicello per la Soc. Gruppo la Fenice Srl;

� Progetto per la realizzazione di un complesso turistico-ricettivo ad Ottaviano (Na) alla Via San Domenico per la Soc. Athena Immobiliare Srl;

� Progetto per la realizzazione di una struttura turistico-ricettivo ad Ottaviano (Na) alla Via Scudieri per la Damant House Srl;

ARCHITETTURE PER LA RESIDENZA

� Progetto di un edificio a destinazione mista (commerciale – abitativa) in San Gennarello di Ottaviano (Na) alla Via Lavinaio II Tratto, per il Sign. Rosiello Giuseppe;

� Progetto per il recupero di un edificio a destinazione mista (commerciale – abitativa) in San Gennarello di Ottaviano alla Via La vinaio II Tratto - per la ditta Mancini;

� Progetto e direzione dei lavori per un edificio a destinazione residenziale in Ambrogio (Fe) per i sigg.

Page 24: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

24

Morini-Cutolo;

� Progetto per una villa signorile ad Ottaviano Via Raggi di proprietà del sign. Giamundo Luigi;

� Progetto per una villa signorile ad Ottaviano Viale Elena di proprietà del sign. Franzese Luigi;

� Progetto per due untà abitative in Ottaviano (Na) alla via Prisco di Prisco per il Sign. Iossa Giuseppe;

� Progetto e direzione dei lavori per la realizzazione di un edificio a destinazione mista (commerciale e residenziale) in San Giuseppe Ves. (Na) alla Via Muscettoli per il Sign. Rosica Antonio;

� Progetto e direzione dei lavori per il recupero dell’unità abitativa in Ottaviano (Na) alla Via San Giovanni per la Sig.ra Ambrosio Rosalisa;

� Progetto e direzione dei lavori di realizzazione di un attico residenziale alla Via Cazzulli in Ottaviano per il Sign. Franzese Salvatore;

� Progetto per il completamento di un fabbricato a destinazione mista (residenziale-commerciale) in Via Cazzulli-Via Ammirati a San Gennarello di Ottaviano (Na) per il Sign. Luongo Carmine;

� Progetto per il completamento di una villa a destinazione residenziale in Via Nappi a San Giuseppe Vesuviano (Na) per il Sign. Boccia Giuseppe;

� Progetto e direzione dei lavori per un edificio a destinazione residenziale in Terzigno (Na) al Viale dei Pini per il Sig. Bifulco Saverio;

� Progetto e direzione dei lavori per un edificio a destinazione mista (Uffici e residenze) in Ottaviano (Na) alla Piazza Durelli – edificio d’angolo - per i F.lli Ragosta;

� Progetto per la realizzazione di una unità residenziale in Ottaviano (Na) alla Via Cazzulli per il Sign. Annunziata Francesco;

� Progetto per la realizzazione di una unità residenziale in Ottaviano (Na) alla Via San Giovanni per il Sign. Annunziata Giovanni;

� Progetto di sanatoria per la realizzazione di una unità immobiliare in Ottaviano (Na) alla Via Bianchini per il Sign. Annunziata Silvio;

� Progetto e realizzazione di una unità residenziale in

Page 25: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

25

Ottaviano (Na) alla Via FF.SS. per il Sign. Auriemma Antonio;

� Progetto e realizzazione di valorizzazione di una unità residenziale con relative aree esterne in Ottaviano (Na) alla Via Ranieri per il Sign. Bruno Domenico;

� Progetto per una unità residenziale in Ottaviano (Na) alla Via dei Garofani per il Sign. Caldarelli Santolo;

� Progetto per una unità residenziale in Ottaviano (Na) alla Via dei Garofani per il Sign. Caldarelli Fabio;

� Progetto di recupero e sanatoria per una unità residenziale in Ottaviano (Na) alla Via Zabatta – località Boscariello - per il Sign. Papasso Gennaro;

� Progetto di completamento di una unità residenziale in Ottaviano (Na) alla Via Palazzo del Principe per il Sign. Catalano Vincenzo;

� Progetto di recupero e trasformazione di una unità residenziale in Ottaviano (Na) alla Via Caracelli per il Sign. Cozzolino Mario;

� Progetto di recupero e sanatoria di una unità residenziale in Ottaviano (Na) alla Via Zabatta per il Sign. De Vito Tommaso;

� Progetto per una unità residenziale in Ottaviano (Na) alla Via Bosco del Gaudio per il Sign. Del Regno Francesco;

� Progetto di completamento di una unità residenziale a Vignolo (CN) alla Via Pavia per il Sign. Fattoruso Onofrio;

� Progetto di recupero e trasformazione di un fabbricato a destinazione mista residenziale-commerciale in San Giuseppe Vesuviano (Na) alla Via Roma per la Sign.ra Giordano Angela;

� Progetto di recupero e trasformazione di un fabbricato a destinazione residenziale in San Gennaro Vesuviano (Na) alla Via Cozzolino per la Sign.ra Aprile Maria;

� Progetto di recupero e trasformazione di una unità immobiliare in Ottaviano (Na) alla Via D’Annunzio per il Sign. Marigliano Pasquale;

� Progetto di recupero e trasformazione di un fabbricato a destinazione mista residenziale-commerciale in Ottaviano (Na) alla Via San Domenico per il Sign. Menna Ferdinando;

Page 26: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

26

� Progetto di recupero e trasformazione di un fabbricato a destinazione residenziale in Ottaviano (Na) alla Via San Domenico per il Sign. Viscolo Bernardo;

� Progetto di recupero e trasformazione di un fabbricato a destinazione residenziale in Ottaviano (Na) alla Via FF.SS. per il Sign. Prisco Angelo;

� Progetto di completamento di un fabbricato a destinazione residenziale in San Gennaro Vesuviano (Na) per il Sign. Romano Mario;

� Progetto di recupero e trasformazione di un fabbricato a destinazione residenziale in Ottaviano (Na) alla Via Giugliani per il Sign. Rosiello Giuseppe;

� Progetto di una unità residenziale in Ottaviano (Na) alla Via Cacciabella per il Sign. Saviano Angelo;

� Progetto per il recupero di una unità residenziale in Ottaviano (Na) alla Via delle Rose per il Sign. Scarpa Luigi;

� Progetto di completamento una unità residenziale su due livelli in Nola (Na) per il Sign. Uliano Saverio;

ARCHITETTURE D’INTERNI

� Progetto e direzione dei lavori per il recupero dei locali commerciali in Ottaviano (Na) alla Via Europa per i Sigg. Aprile-Oriolo;

� Progetto e direzione dei lavori per il recupero e la trasformazione di un locale in uno studio professionale (Studio Aprile via Europa-Ottaviano - Na).

� Progetto e direzione dei lavori per l’ampliamento di uno studio dentistico in Ottaviano (Na) alla Via Sinicuoli per il sig. Iervolino Luigi;

� Progetto e realizzazione di una unità abitativa in San Gennarello di Ottaviano (Na) alla via Cazzulli per la Sign.ra Franzese Rossana;

� Progetto e realizzazione di una unità abitativa in San Giuseppe Vesuviano (Na) alla via Ugliani per il sig. Auriemma Giuseppe;

� Progetto per la realizzazione di due unità abitative in Via dei Garofani ad Ottaviano (Na) per il sig. Caldarelli Santolo;

� Progetto per la ristrutturazione dell’unità abitativa in

Page 27: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

27

Ottaviano (Na) alla Via Cazzulli per il Sig. Boccia Giuseppe;

� Progetto e direzione dei lavori per la realizzazione di due unità residenziali in Ottaviano (Na) alla Via Vecchia Sarno per i F.lli Casillo;

� Progetto per la realizzazione dei lavori per il recupero della unità abitativa in Somma Vesuviana (Na) alla Via Allocca per il Sig. Coppola Alfonso;

� Progetto e direzione dei lavori per la ridistribuzione delle unità residenziali in Ottaviano (Na) alla Piazza Durelli – VI Piano Attico - per il Sign. Ragosta Emilio;

� Progetto e direzione dei lavori per il recupero della unità abitativa “Villa Demitry” in Somma Vesuviana (Na) alla Via Aldo Moro per il sig. Demitry Giuseppe;

� Progetto e direzione dei lavori per la ristrutturazione dell’unità abitativa in Ottaviano (Na) alla Via San Leonardo per il sig. Giordano Francesco;

� Progetto per la ristrutturazione di una unità abitativa in Ottaviano alla Via P.di Prisco per il sig. Mancini Francesco;

� Progetto per il completamento di una villa in Casola – Caserta vecchia ( Ce) per il sig. Santonastaso Michele;

� Progetto e realizzazione per una unità abitativa in Carbonara di Nola (Na) per il sig. Sepe Vincenzo;

� Progetto e direzione dei lavori per una unità abitativa in San Giuseppe Vesuviano (Na) alla Via Lucarelli per il sig. Urraro Giovanni;

� Progetto e direzione lavori per il recupero e trasformazione di due unità abitative in Via San Leonardo – Ottaviano di proprietà del sig. Franzese Salvatore;

� Progetto di riqualificazione di una unità immobiliare alla Via Lucci – Ottaviano di proprietà del dott. Saviano Giuseppe ;

� Progetto di completamento di una unità residenziale in Ottaviano in Piazza Municipio per il Dott. Ragosta Massimo;

� Progetto di ristrutturazione di un attico signorile (700mq) a San Giuseppe Vesuviano Via Aielli di

Page 28: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

28

proprietà del sign. Carillo Gianfranco;

� Progetto di ridistribuzione di una unità immobiliare residenziale alla Via FF.SS. – Ottaviano (Na) di proprietà della Sign.ra Simonetti;

� Progetto di ridistribuzione di una unità immobiliare residenziale alla Via FF.SS. – Ottaviano (Na) di proprietà del Sign. Simonetti Luigi;

� Progetto di ridistribuzione di una unità immobiliare residenziale alla Via Giugliani – Ottaviano (Na) di proprietà del Sign. Rosiello Giuseppe;

� Progetto di distribuzione di una unità immobiliare residenziale a Nola (Na) di proprietà del Sign. Uliano Saverio;

RESTAURI E RIUSI FUNZIONALI

� Progetto e direzione dei lavori per il Recupero del Palazzo seicentesco Di Lorenzo in Somma Vesuviana (Na) nella Piazza Trivio;

� Progetto di restauro e trasformazione di una villa settecentesca in una struttura alberghiera in Sant’Agnello (Na) alla Via M.B. Gargiulo per la Sign.ra De Gregorio Francesca;

� Progetto per il recupero di una struttura industriale (ex China Pisanti) da adibire a Scuola di formazione professionale per la Società FORMAMENTIS di Mancini-Casinelli ad Ottaviano Via D. Beneventano;

� Progetto di restauro e realizzazione di una struttura agrituristica ad Ottaviano (Na) nel Parco nazionale del Vesuvio per la Sig.ra Ammirati Michela in località Balzani;

� Progetto di restauro di una villa settecentesca in Località San Clementina a Benevento (Bn) per la Soc. COMESI Srl;

� Progetto e direzione dei lavori per il recupero dell’unità abitativa settecentesca in Ottaviano (Na) alla Via Salita Piazza per i Sigg. Cutolo-Granato;

� Progetto e direzione dei lavori per il recupero di una masseriola di fine Settecento in Ottaviano (Na) in località Fiorilli per il Sig. Tivolino Giovanni;

� Progetto per il recupero delle unità abitative ottocentesche in Ottaviano (Na) alla Via Roma per i

Page 29: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

29

Sigg. Ragosta Emilio e Gaetano;

� Progetto per la ristrutturazione di un vecchio casolare in unità residenziali in Sant’Anastasia alla Via Capodivilla per la sign.ra Marciano Carla;

� Progetto e direzione lavori per il recupero di una unità immobiliare in un edificio ottocentesco per il sig. Viscardi Maurizio a Portici al Corso Garibaldi;

� Progetto di recupero e riqualificazione di una unità residenziale in un edificio settecentesco in Ottaviano alla Via Salita Piazza per la Sig.ra Bosco Feliciana;

� Progetto di recupero e riqualificazione di un fabbricato residenziale in Ottaviano alla Via Trecase per il Sign. Bosco Emilio;

� Progetto per il recupero di una unità commerciale a destinazione bar-ristorante a Portici (Na) in Via Università interno alla Reggia di Portici;

� Progetto di recupero e realizzazione di cinque unità residenziali in un edificio ottocentesco in Sant’Agnello alla Via M.B.Gargiulo per i sigg. Degregorio Giuseppe e D’Esposito Concetta;

� Progetto e direzione lavori per il recupero di una unità immobiliare di fine ottocento per il sig. Miranda Giuseppe ad Ottaviano alla Via Cutoli;

� Progetto di recupero e riqualificazione di una unità residenziale in Ottaviano alla Via Palazzo del Principe per il Sign. Catapano Vincenzo;

� Progetto di recupero e riuso di un fabbricato in Meta di Sorrento alla Via San Massimo per il Sign. Ponti Francesco;

� Collaborazione al progetto di restauro del Complesso cinquecentesco denominato “Convento di Santa Maria del Pozzo” a Somma Vesuviana in Località Santa Maria del Pozzo;

� Collaborazione al progetto di restauro della “Chiesa del Carmine” a Somma Vesuviana in Piazza Carmine;

� Collaborazione al progetto di restauro della “Chiesa di Santa Maria delle Grazie” a Somma Vesuviana in Via Santa Maria delle Grazie;

Page 30: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

30

RECUPERO, RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

� Programma integrato di valorizzazione del centro storico di San Benedetto in Perillis (Aq) – In corso

� Partecipazione alla Redazione della Variante al PRG di ORVIETO;

� Redazione del Piano dei Servizi della Città di Orvieto;

� Recupero del Palazzo Ragosta alla Piazza Durelli in Ottaviano (Na);

� Recupero urbanistico intero isolato in Ottaviano (Na) alla Via Rosario a San Giovanni per i germani Ragosta Emilio e Gaetano;

� Recupero del Palazzo Di Lorenzo in Somma Vesuviana (Na) alla traversa Giulio Cesare;

� Recupero Condominio Sapi in Sant’Anastasia (Na) alla Via Primicerio;

� Recupero Condominio Parisi in Ottaviano (Na) alla Via Cavuoti;

� Recupero edificio residenziale in Ottaviano (Na) alla Via G.Leopardi per la Fam. Cutolo;

� Recupero Villa Cangiano in Sant’Anastasia (Na) alla Via Capodivilla per il sign. Cangiano Nunzio;

� Recupero Villa Di Mauro in Ottaviano (Na) alla Via Pentelete per il sign. Di Mauro Giuseppe;

� Recupero Fabbricato in San Gennarello di Ottaviano (Na) alla Via Pappalardo per il sign. Cozzolino Mario;

� Progetto e riqualificazione ambientale di una villa con grande giardino sulla Costiera Amalfitana a Praiano in Via Rezzola per i F.lli Cozzolino;

PROGETTI A SCALA URBANA

� Progetto di lottizzazione, realizzazione e vendita dell’ex complesso industriale dei F.lli Di Mauro in Via Pentelete ad Ottaviano (Na), da trasformare in un centro commerciale (circa 20.000 mq);

� Progetto di un complesso immobiliare di sei villette a schiera in Terzigno (Na) alla Via Nuova Zabatta per i F.lli La Pietra;

� Progetto di un groupage agricolo in Laureana Cilento

Page 31: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

31

(Sa) per il Sign. Scognamiglio Pasquale;

� Progetto di un complesso immobiliare costituito da residenze con parco alberato (9000 mq) a Serino (Av) per il Sign. Carillo Gianfranco;

� Progetto di lottizzazione per la realizzazione di due corpi di villette residenziali in parco di circa 20.000 mq in via Seggiari a Somma Vesuviana per i F.lli Franzese;

� Progetto di un complesso immobiliare di due villette in Terzigno (Na) al Viale dei Pini- Località Caposicchi per i F.lli La Pietra;

� Progetto di un complesso immobiliare di tre villette a schiera a Praiano (Sa) in Via Rezzola per i F.lli Cozzolino;

� Progetto e realizzazione di un grande Centro Commerciale (circa 5000 mq per livello) su un’area di 33000 mq in Costa Smeralda – SS 125 Km 323 Località Falchittu –Olbia (OT) per la Soc. Royal World;

ARREDAMENTO NEGOZI

� Progetto e direzione dei lavori di realizzazione di un negozio per la vendita di calzature a Pompei(Na) Via Nolana per la ditta F.lli Acunzo;

� Progetto per la realizzazione di un negozio per la vendita di calzature a Scafati (Na) per la ditta F.lli Fedele;

� Progetto e direzione dei lavori di un negozio per la vendita di abbigliamento a Sant’Anastasia (Na) in Via Primicerio per la ditta Gaya di Annunziata Ciro;

� Progetto e direzione dei lavori di un negozio per la vendita di colori, vernici e parati a Secondigliano(Na) in Via Caserta al Bravo per la ditta Di Palo Aniello;

� Progetto e direzione dei lavori di un negozio per la vendita di colori, vernici e parati ad Ottaviano (Na) in Via Pentelete per la ditta De Vivo Federico;

� Progetto e la realizzazione di un locale pizzeria a Terzigno (Na) in via Carlo Alberto per la ditta Rinaldini Alfredo;

� Progetto e direzione dei lavori del negozio denominato “Maryse” per la vendita di articoli in pelle, capi d’abbigliamento ed accessori in Ottaviano (Na)

Page 32: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

32

Piazza Mercato per la ditta Pescatore Marisa;

� Progetto e direzione dei lavori della ricevitoria e tabaccheria denominata “Cose, tabacchi…e cose” in Ottaviano (Na) alla Via Pentelete per il sig. Cutolo Francesco;

� Progetto per la realizzazione di un locale pizzeria ad Ottaviano (Na) in via San Leonardo – Centro Commerciale Leon - per la ditta Panificio Scudieri;

� Progetto e direzione dei lavori del ristorante-pizzeria “I tre Jolly” a San Gennaro Vesuviano (Na) alla Via Ferrovia per il sig. Mele Francesco Saverio;

� Progetto e realizzazione di una parruccheria in Via Europa ad Ottaviano (Na) per la sign.ra Oriolo Carmelina;

� Progetto per un locale da adibire a parruccheria in Via Pappalardo ad Ottaviano (Na) per il sign. Luongo Gennaro;

� Progetto e direzione lavori di un locale bar-ristorante a Roma (Rm) in località Torrenova per il Sign. Giugliano Antonio;

� Progetto e direzione lavori per la realizzazione di un locale commerciale per la vendita di tessuti alla Via Detta Pacifico in Soccavo-Napoli per il Sign. Autorino Alberto;

ARCHITETTURE PROVVISORIE ED ARREDO URBANO

� Progetto e realizzazione di una struttura espositiva di parati presso la Mostra d’Oltremare di Napoli per la ditta Emiliana Parati;

� Progetto e realizzazione di una struttura espositiva di materiale plastico-adesivo presso la Mostra d’Oltremare di Napoli per la ditta spagnola Plasticos Industriales;

� Progetto e realizzazione di una grande fontana in una villa a Casola – Caserta Vecchia ( Ce) per il sig. Santonastaso Michele;

ARCHITETTURE CIMITERIALI E RESTAURI

� Progettazione, in sede universitaria, del Piano esecutivo di III° Livello del Cimitero previsto nel PRG del Comune di San Gennaro Vesuviano;

� Collaborazione alla redazione ed esecuzione del Piano Esecutivo di Ampliamento del Cimitero di

Page 33: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

33

Marigliano (Ing. Monda – Ing. Guercia);

� Progettazione e realizzazione cappella gentilizia per i F.lli La Pietra nel Nuovissimo Cimitero di Terzigno;

� Progettazione e realizzazione cappella gentilizia per Cutolo Luigi ed eredi nel Nuovissimo Cimitero di Ottaviano;

� Progettazione cappella gentilizia per Annunziata Raffaele e coeredi nel Nuovo Cimitero di Ottaviano;

� Progettazione e realizzazione cappella gentilizia per gli eredi Iovino nel Nuovo Cimitero di Ottaviano;

� Progetto di recupero e direzione dei lavori alla cappella gentilizia degli eredi Ammendola nel Cimitero di Ottaviano;

� Progetto di recupero e direzione dei lavori alla cappella gentilizia degli eredi Bifulco Nicola nel Cimitero di Ottaviano;

� Progetto di recupero e direzione dei lavori alla cappella gentilizia degli eredi Ragosta nel Cimitero di Ottaviano;

� Progetto di recupero e direzione dei lavori alla cappella gentilizia del Sign. Casillo nel Nuovissimo Cimitero di Ottaviano;

CONSULENZE TECNICO-LEGALI-URBANISTICHE

� Comune di Saviano – Strumentazione urbanistica e studi di fattibilità;

� Comune di Ottaviano – Commissione Piano Regolatore Generale adottato ed Osservazioni;

� Comune di Ottaviano – Commissione Esame Pratiche Condoni edlizi;

� Tribunale di Nola – C.T.U. Contenzioso Banco di Napoli contro Nappi;

� Tribunale di Nola – Consulenza di parte giudizio Di Palma Francesco contro Banca Nazionale del Lavoro ;

� Tribunale di Nola – Consulenza di parte giudizio Miranda Giuseppe contro F.lli Miranda;

� Tribunale di Nola – Consulenza di parte giudizio F.lli Di Mauro contro L.D.A. Costruzioni;

Page 34: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

34

� Tribunale di Nola – Consulenza di parte giudizio Di Mauro Giuseppe contro Ammirati Anna;

� Tribunale di Nola – Consulenza di parte giudizio Ragosta Emilio contro Grasso Raffaele;

� Tribunale di Nola – Consulenza di parte giudizio Gi.Vi. Toys contro Cutolo;

� Tribunale di Nola – Consulenza di parte giudizio Duraccio contro Cutolo;

� Tribunale di Nola – Consulenza di parte giudizio Germane Giordano contro Cutolo;

� Comune di Visciano – Consulenza di parte Sign.ra Acerra Rosa;

� Comune di Visciano – Consulenza di parte Sign. Siringano Saverio;

� Comune di Visciano – Consulenza di parte Sign.ra Ferrante Anna Chiarina;

� Comune di Somma Vesuviana – Consulenza di parte Avv. Di Lorenzo Errico;

� Comune di Ottaviano – Consulenza di parte Cutolo-Granato;

� Comune di Ottaviano – Consulenza di parte Cutolo Vincenzo;

� Comune di Ottaviano – Consulenza di parte Saviano Giuseppe;

� Comune di Somma Vesuviana – Consulenza e Valutazione di impatto Ambientale per i F.lli Franzese Salvatore e Benito;

� Comune di San Gennaro Vesuviano – Consulenza di parte Germani Miranda;

� Comune di Ottaviano – Consulenza di parte Luongo Pasquale;

� Comune di Ottaviano – Consulenza di parte Nunziata Beatrice;

� Comune di Ottaviano – Consulenza di parte Iovino Salvatore;

� Comune di Ottaviano – Consulenza di parte Iovino Angelo;

Page 35: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

35

� Comune di Giugliano in Campania-Consulenza di parte Console-Scognamiglio;

� Comune di Poggiomarino – Consulenza di parte Fiore-Iacomino;

DIDATTICA

Consulenze didattiche all’Università di Roma “La Sapienza” per Corsi di Master e specializzazioni post Laurea – Dipartimento di Progettazione e Dipartimento di Pianificazione territoriale -

INTERESSI

Partecipazione ad ogni iniziativa nel campo socio-culturale, sport, computer, studi per una migliore gestione delle risorse.

Page 36: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

36

SERENA CAROVILLANO ha frequentato il Master Universitario Internazionale di II livello in Gestione del Progetto Complesso di Architettura - Management du Projet d’Architecture Complexe nell’anno accademico 2009 - 2010 Precedentemente al Master era: Prima di frequentare il Master lavoravo in uno studio di Architettura come collaboratrice a partita iva guadagnando non molto e lavorando tutta la giornata. Successivamente al Master è diventata: Successivamente al master ho trovato il coraggio di aprire un mio studio insieme ad un collega per portare avanti nostri progetti esprimendoci liberamente. Del master dice : “L'esperienza del Master è stata molto interessante poichè ci ha consentito di visitare città ome Parigi, Barcellona ed Amburgo da un punto di vista completamente diverso. Abbiamo studiato la crescita e la trasformazione di aree degradate e a volte periferiche, cogliendone le potenzialità di sviluppo. Ci è stato dimostrato come una buona architettura, unita ad un programma urbanistico-sociale, possa migliorare le condizioni di vita di quartieri interi. Quello che quest'esperienza trasmette è sicuramente una grande apertura mentale e la voglia di fare e mettersi in gioco per diventare dei buoni progettisti”.

Page 37: DIPLOMATI - master · Precedentemente al Master era : Titoli : dal 1989 ha conseguito il diploma di laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”

37

VAIVA RINKUNAITE ha frequentato il Master Universitario Internazionale di II livello in Gestione del Progetto Complesso di Architettura - Management du Projet d’Architecture Complexe nell’anno accademico 2008 - 2009 Successivamente al Master : Le competenze acquisite durante il master come supervisione dei molteplici aspetti di un progetto complesso, la comprensione approfondita di alcuni aspetti fondamentali come la gestione e la sostenibilità hanno contribuito all’inizio della collaborazione presso lo studio di Fuksas in Roma. Negli anni di lavoro presso lo studio ho partecipato a progetti in grande scala, collaborando in tutte le fasi progettuali – dal concorso, concept progettuale fino alla fase esecutiva e alla direzione artistica. Del Master dice : “L’esperienza del master internazionale in gestione del progetto complesso di architettura mi ha introdotto in un percorso professionale internazionale. Sono convinta che le esperienze acquisite mi faranno da solida base per il raggiungimento dei futuri obiettivi professionali”