DIPENDENZE IN MEDICINA TRADIZIONALE CINESE · 2014. 6. 14. · DIPENDENZE IN MEDICINA TRADIZIONALE...

26
DIPENDENZE IN MEDICINA TRADIZIONALE CINESE Dr Sergio Perini Direttore SSA UMAB Prof. a c. Università di Brescia per Agopuntura Convegno di Idea Salute Brescia,14/6/2014

Transcript of DIPENDENZE IN MEDICINA TRADIZIONALE CINESE · 2014. 6. 14. · DIPENDENZE IN MEDICINA TRADIZIONALE...

  • DIPENDENZE IN MEDICINA TRADIZIONALE

    CINESEDr Sergio Perini

    Direttore SSA UMABProf. a c. Università di Brescia per Agopuntura

    Convegno di Idea SaluteBrescia,14/6/2014

  • Definizione di dipendenza

    L’individuo, a livello inconscio, quando il dolore psico-emotivo non trova sollievo e rimedio, compensa la mancanza ed allevia il dolore attraverso un qualcosa di sostitutivo (l'oggetto della dipendenza), che gli procura il piacere compensativo.

  • Quali le dipendenze?AlcoolismoTabagismoOppiacei

    Gioco d’azzardo patologicoInternet addiction Disorders

    Shopping addictionWork addictionSex addiction

    Bulimia

  • Alcoolismo

  • tabagismoDalla prima età Alla terza età

  • oppiaceiDalla guerra dell’oppio All’oppio di oggi

  • Giochi d’azzardoDal tavolo verde Ai giochi in internet

  • Internet addiction

  • Shopping addictionDalle statue Alle gallerie “falsa Shanghai”

  • Shopping addiction

  • Work addiction

  • Sex addiction

  • Bulimia

  • secondo i principi della MTC

    E' necessario intervenire sulla causa primaria per agire poi su quegli organi che risultano responsabili dal punto di vista energetico-emotivo, ristabilendone l'equilibrio con le tecniche proprie della MTC.

    La diagnosi della MTC non presenta particolari difficoltà e questo spiega gli ottimi risultati quando si riesce a mettere in atto gli strumenti adeguati.

  • Elementi critici per le caratteristiche peculiari delle dipendenze

    il soggetto quasi sempre non è disponibile e collaborativo a livello conscio o inconscio.

    Non è facile realizzare un intervento contro la sua volontà.

    Sono controindicati gli strumenti che richiedono la partecipazione attiva del soggetto ( in ambito della MTC la dietetica o la farmacologia cinese sono del tutto inutili, lo stesso dicasi per le tecniche fisico-energetiche, come il qi gong).

    Discreti risultati si possono ottenere con l'agopuntura e l'auricoloterapia.

  • agopuntura

    ha un'azione più intensa, agisce sulle cause più profonde, non va ad agire direttamente sui meccanismi della dipendenza e quindi non provoca resistenza

    una difficoltà è rappresentata dai tempi lunghi del trattamento, che richiede più sedute

  • Corrispondenze secondo le analogie

    Porre attenzione alle 5 emozioni

  • 5 movimentiLegge di generazione Cheng, di dominazione Ko, di opposizione

    19

    Milza (SP)

    Stomaco (ST)

    Polmone (LU)

    Grosso intestino (LI)Rene (KI)

    Vescia Urinaria (BL)

    Fegato (LR)

    Vescica Biliare (GB)

    Cuore (HT)

    Intestino Tenue (SI)

    Pericardio (PC)

    Triplice Riscaldatore (TE)

  • Agopuntura e auricoloterapiapossono essere utilizzate ambulatorialmente

    solo per alcuni tipi di dipendenze (es. fumo, cibo, e alcuni tipi di dipendenza comportamentali) e ottengono buoni risultati soprattutto laddove domina la componente ansiogena.

    Grazie a questa azione si riduce inoltre la caratteristica reazione ansiosa del soggetto nella fase di disassuefazione e alcune reazioni secondarie.

  • auricoloterapia

    ha un'azione meno intensa e di tipo reflessologico, ma i tempi sono più brevi; questo facilita la risposta positiva del soggetto.

    Per questo può essere considerato il trattamento di elezione delle dipendenze ed in particolare può aiutare la terapia delle crisi di astinenza.

  • Risultati eccellenti con l'utilizzo dei diversi metodi della MTC in tutti i tipi

    di dipendenze allorchè si agisca in ambiente protetto (comunità, cliniche, case di cura, centri specializzati) dove il soggetto è in qualche modo vincolato al rispetto di regole precise.

    In ambiente aperto il soggetto ritrova all'esterno quelle stesse condizioni che hanno favorito la dipendenza e pertanto qualsiasi tipo di intervento è destinato all'insuccesso (salvo casi particolari in cui la dipendenza è già superata spontaneamente dal punto di vista psico-emotivo e sia richiesto solo un intervento medico di disassuefazione).

  • National Acupunture Detoxification Associatio (Nada)

    fondata nel 1980 al Lincoln Hospital del Bronx, ha diffuso l'uso dell'agopuntura per il trattamento delle dipendenze negli Stati Uniti, in quasi tutti i Paesi europei, Russia, Medio Oriente, Australia, Sud America, Caraibi, Messico e nel Sud e Sud-Est Asiatico.

    L'uso del protocollo di Agopuntura Nada è applicato in oltre duemila programmi di recupero negli Stati Uniti e in più di 40 Paesi ed è stato dimostrato che aumenta le probabilità di successo. Circa 25 mila operatori sanitari hanno completato il programma di formazione Nada, che può essere appreso da operatori sanitari senza una formazione estesa in diagnosi e trattamento di agopuntura.

    Il protocollo Nada per il trattamento della dipendenza tratta pazienti seduti in gruppo con l'agopuntura auricolare (auricoloterapia) e cerca di mettere in movimento le esistenti risorse interne del paziente.

    Mentre le situazioni di mancanza, eccesso e squilibrio possono variare, con il protocollo Nada ogni cliente riceve lo stesso trattamento, mettendo in evidenza il fatto che se sosteniamo i fondamentali sistemi degli organi interni, il corpo guarirà naturalmente. Ciò aiuta i pazienti a capire che sono in grado di stare bene senza un «aiuto» esterno.

    Il modello Nada si sta specializzando nel recupero dei tossicodipendenti ed è stato dimostrato che ha più successo rispetto ai trattamenti individualizzati che sono maggiormente associati a particolari condizioni trattate dalla Mtc.

  • Il protocollo Nada è un trattamento generale di bilanciamento che calma e sostiene il sistema

    nervoso, il cuore, il fegato, i reni e i polmoni.I cinque punti di agopuntura stimolati in ogni orecchio sono:Sistema nervoso simpatico: calma il sistema nervoso e aiuta il

    rilassamento generale.Shen Men (Cancello dello spirito): riduce l'ansia e il nervosismo.Reni: è utilizzato per favorire la disintossicazione attraverso l'urina, calma

    la paura e guarisce gli organi interni, rinforza il corpo e la volontà nel caso in cui sostanze o stili di vita possano aver impoverito o esaurito la persona.

    Fegato: è utilizzato per favorire la disintossicazione, la depurazione del sangue e per sedare frustrazione, irritabilità e aggressività.

    Polmoni: promuove la disintossicazione attraverso la respirazione e la pelle e aiuta i pazienti a respirare più facilmente e a metabolizzare il lutto.

    visitare il sito web www.acudetox.com

    http://www.acudetox.com/

  • Segue in altro file la mia esperienza di

    disuassefazione al tabagismo………..

    Diapositiva 1Definizione di dipendenzaQuali le dipendenze?AlcoolismotabagismooppiaceiGiochi d’azzardoInternet addictionShopping addictionShopping addictionWork addictionSex addictionBulimiasecondo i principi della MTCDiapositiva 15agopunturaDiapositiva 17Corrispondenze secondo le analogieDiapositiva 19Agopuntura e auricoloterapiaauricoloterapiaDiapositiva 22Risultati eccellentiNational Acupunture Detoxification Associatio (Nada)Il protocollo NadaDiapositiva 26