Dipartimento Sistemi di Produzione · Dipartimento Sistemi di Produzione Italo Meroni Progetto 4....

34
Italo Meroni Progetto 4 Metodi e strumenti per la gestione e l’innovazione tecnologica, energetica ed ambientalmente sostenibile per la costruzione edile e civile Parma, 14 Dicembre 2010 Dipartimento Sistemi di Produzione

Transcript of Dipartimento Sistemi di Produzione · Dipartimento Sistemi di Produzione Italo Meroni Progetto 4....

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

Progetto 4Metodi e strumenti per la gestione e l’innovazione tecnologica, energetica ed

ambientalmente sostenibile per la costruzione edile e civile

Parma, 14 Dicembre 2010

Dipartimento Sistemi di Produzione

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni2

Tematiche affrontate

• Sostenibilità ambientale, qualità, fruibilità, comfort acustico e termo-igrometrico, innovazione tecnologica applicata a materiali, componenti, sistemied impianti

• Metodologie e strumenti di diagnosi e certificazione prestazionale, funzionaleed energetica

• Studio per l’integrazione di sistemi utilizzanti fonti rinnovabili• Definizione e sperimentazione di nuovi materiali, sistemi e tecnologie• Valutazione e certificazione di prodotti• Specificazione d’ambito europeo su prodotti innovativi• Trasferimento all’imprenditoria avanzata di settore• Formazione

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni3

•Partecipazione a programmi di ricerca nazionali ed internazionali.

•Contratti, accordi e convenzioni con imprese, Enti ed Associazioni.

•I rapporti col mondo accademico ed imprenditoriale, le interazioni con vari enti e centri di ricerca nazionali ed internazionali consentono lo sviluppo di attività coerenti con le tendenze in atto.

Sviluppo delle attività

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni4

Commesse:

Sistemi di controllo e sistemi di visione per il palazzo intelligente e altri dispositivi - SP04 001

Materiali componenti e tecnologie di nuova concezione - SP04 04 002

Soluzioni tecnologiche, metodologie e strumenti per il miglioramento della sostenibilità energetico ambientale ed acustica e dell’utilizzo degli edifici - SP04 003 – Sottomodulo Intesa MIUR/CNR Progetto Uso razionale dell’energia negli edifici (ITC MI – ITAE ME)

Risparmio energetico e sostenibilità ambientale di sistemi di condizionamento dell’aria e refrigerazione - SP04 004

Metodi sperimentali innovativi di verifica di materiali multifunzionali e tradizionali per applicazioni nelle costruzioni -SP04 005

Materiali e tecnologie per la costruzione: utilizzo del legno - SP04 006

Valutazione tecnica dei prodotti innovativi per la costruzione e certificazione tecnica - SP04 008

Applicazioni informatiche, formazione e informazione tecnica a supporto dell’innovazione di processi e prodotti della costruzione - SP04 009

Nuove metodologie per l’analisi e la valorizzazione dell’ambiente costruito e dei beni culturali architettonici - SP04 010 - Sottomodulo Metodi e strumenti per costruire o riqualificare ambienti accessibili ed assistiti.

Intesa MIUR/CNR-Progetto uso razionale energia negli edifici – ITC SP04 003 – ITAE SP04 007

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

Sistemi di controllo e sistemi di visione per il palazzo intelligente e altri dispositivi - SP04 001(Nicola Veneziani ISSIA-BA)

Obiettivi:Sviluppo di microsensori intelligenti, a basso costo, visivi e non, capaci di operare in tempo reale in ambienti controllatima fruibili per la determinazione di parametri di funzionamento o di comportamenti, espressioni e gesti potenzialmentepericolosi.

5

Risultati:•Sviluppo di sistemi di controllo intelligenti in grado di rilevare situazioni specifiche ai fini della sicurezza e della fruibilità degli spazi.•Elaborazione di sensori a ridotto impatto economico e ad elevata tecnologia in grado di rilevare, analizzare ed evidenziare situazioni di pericolo. •Definizione di metodologie innovative di osservazione dello stato di sistemi e analisi modellistica di impianto in particolare finalizzata a fenomeni di guasto e malfunzionamenti.•Pubblicazioni, docenze, seminari e conferenze.

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

Materiali componenti e tecnologie di nuova concezione - SP04 04 002 (Antonio Bonati ITC-MI)

Obiettivi:Incremento della conoscenza tecnico-scientifica e normativa per la valutazione delle prestazioni di sistemi innovativi diinvolucro, serramenti, facciate e coperture al fine di sviluppare conoscenze per una corretta progettazione, produzione evalutazione dei componenti di involucro in termini di sicurezza strutturale e di resistenza al fuoco.

6

Risultati:•Valutazione dell’influenza di T e UR sulle prestazioni meccaniche di rinforzi strutturali a matrice polimerica e cementizia: sviluppo di prodotti fribrorinforzati, esecuzione di test e misure•Valutazioni di reazione al fuoco a supporto della definizione di nuovi prodotti da costruzione•Progettazione e realizzazione di nuove apparecchiature di prova per facciate e serramenti•Studio di attuatori per la movimentazione di differenti tipologie di evacuatori di fumo e calore•Pubblicazioni, docenze, seminari e conferenze

TEST: Resistenza a flessione e a taglioPRODOTTI: FRP e FRCM, fibre di Carbonio e PVBO

MISURA: metodi di rilevazione, UR interfaccia cls-rinforzo

Valutazioni prestazionali in laboratorio ed in opera

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

Soluzioni tecnologiche, metodologie e strumenti per il miglioramento della sostenibilità energetico ambientale ed acustica e dell’utilizzo degli edifici - SP04 003 (Meroni ITC-MI)

Obiettivi:Sono principalmente affrontati i temi del comfort (IEQ, IAQ, …), qualità, efficienza energetica e sostenibilitàambientale degli edifici. Le competenze acquisite si traducono in interventi di diagnosi e riqualificazioneenergetica ed ambientale, definizione di metodi e strumenti di valutazione, certificazione e controllo.

7

Risultati: •Nuove tecnologie e strumenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili negli usi finali civili” (progetto regione Lombardia - accordo quadro CNR-Regione L.). •Sviluppo della prima banca dati italiana di materiali e prodotti per l’edilizia – LCA e LCC (progetto Marche). •Sviluppo di metodi di valutazione e strumenti di calcolo ed a supporto della progettazione finalizzati al contenimento dell’impatto del settore delle costruzioni sull’eco-sistema (progetto MIUR Genius Loci). •Sviluppo del sistema di certificazione di sostenibilità ambientale volontario Protocollo ITACA Nazionale 2010 approvato dalla conferenza delle regioni.•Definizione di sistemi innovativi di protezione attiva e passiva del rumore di ambienti abitati. •Definizione di procedure innovative di collaudo e verifica acustica in edilizia (progetto IRER Lombardia).•Sviluppo e realizzazione di assetti sperimentali di valutazione delle prestazioni di sistemi di controllo IEQ. •Sperimentazione su componenti evoluti di poligenerazione per piccole utenze.•Definizione di specifici approcci metodologici per la certificazione energetica in base ai DLgs nazionali e relativi a singole Regioni in conformità con la serie UNI TS 11300 (DOCET, DOCETpro, CELESTE, ...). •Approcci metodologici evoluti per la diagnosi energetica dell’edificio in fase di progetto e in opera.•Pubblicazioni, docenze, seminari e conferenze

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

Soluzioni tecnologiche, metodologie e strumenti per il miglioramento della sostenibilità energetico ambientale ed acustica e dell’utilizzo degli edifici - SP04 003 (Meroni ITC-MI)

8

Certificazione energetica

Banca dati materiali LCACertificazione di sostenibilità ambientale

Assetti sperimentali IEQ Prestazioni acustiche

Sperimentazione e diagnosi energetiche

Prove di laboratorio

Poligenerazione

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

Risparmio energetico e sostenibilità ambientale di sistemi di condizionamento dell’aria e refrigerazione - SP04 004 (Sergio Marinetti ITC-PD)

Obiettivi:Valutazione e sviluppo di metodi, sistemi e componenti finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche etecnologiche e alla sostenibilità ambientale dei prodotti nel settore del condizionamento dell’aria e della refrigerazione.

9

Studio di refrigeranti e nanofluidi

Controlli NDT con metodi termici e analisi termografica.

Risultati: •Proprietà termodinamiche di nanofluidi e refrigeranti. •Modelli e strumenti per l’analisi energetica degli impianti frigoriferi nei centri commerciali: realizzazione di un sistema di monitoraggio di un supermercato per la misura delle prestazioni energetiche dell’impianto frigorifero, sviluppo di un modello di simulazione energetica.•Risultati di analisi fluidodinamiche mediante PIV (Particle Image Velocimetry) finalizzate alla stima dell’efficienza di un canale di un banco frigorifero.•Controlli NDT con metodi termici e analisi termografica.•Catena del freddo e trasporti refrigeranti: attività di certificazione in ambito di accordo internazionale. •Pubblicazioni, docenze, seminari e conferenze.

Analisi PIV: mappa delle velocità dell’aria in un canale di un banco frigorifero

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

Metodi sperimentali innovativi di verifica di materiali multifunzionali e tradizionali per applicazioni nelle costruzioni - SP04 005 (Alberto Strini ITC-MI)

Obiettivi:Studio e sviluppo di metodi speciali di caratterizzazione e verifica di materiali non convenzionali e tradizionali perapplicazioni nel campo delle costruzioni e messa a punto di tecniche sperimentali specifiche.Caratterizzazione e studio di materiali con proprietà di disinquinamento fotocatalitico dell’aria applicabili all’edilizia esviluppo di tecniche normalizzate e strumentazione specifica per la misura delle loro prestazioni.

10

Risultati: • Studio di prodotti vernicianti fotocatalitici sperimentali per il disinquinamento da NOx.• Studio delle caratteristiche meccaniche di prodotti impermeabilizzanti speciali per uso edile.• Prodotti cementizi fotocatalitici sperimentali per il disinquinamento dell’aria da microinquinanti organici e inorganici. • Sistema strumentale specifico per la misura comparata dell’attività di disinquinamento dell’aria di materiali speciali fotocatalitici che permette di operare con elevata costanza e riproducibilità delle condizioni sperimentali, con particolare riferimento alla concentrazione di inquinanti nel fotoreattore.• Proprietà fotocatalitiche di materiali speciali ottenuti per deposizione chimica da fase vapore (CVD). •Pubblicazioni, docenze, seminari e conferenze

Sistema avanzato realizzato per la misura dell'attività di disinquinamento di composti

organici aromatici (BTEX) da parte di materiali cementizi fotocatalitici.

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

Materiali e tecnologie per la costruzione: utilizzo del legno - SP04 006 (Ario Ceccotti IVALSA-TN)

Obiettivi:Valorizzazione del legno massiccio di provenienza italiana per la costruzione di edifici.Analisi in laboratorio e modellazioni numeriche per caratterizzare il legno da un punto di vista fisico-meccanico, termo-igrometrico, sismico, di resistenza al fuoco, con l’obiettivo di definire un edificio multipiano con struttura portante inlegno che garantisca sicurezza sismica e in caso di incendio, basso impatto ambientale ed elevato comforttermoigrometrico ed acustico.

11

Risultati:• Manuale SOFIE: descrizione indagini, riferimenti da seguire per un buon costruire,secondo criteri prestazionali di comfort e di resistenza meccanica ed al fuoco degli edificicostruiti e secondo la tecnologia cross-lam. Definisce le prestazioni e le potenzialità di unsistema per la costruzione di edifici multipiano su strutture portanti in legno trentino diqualità certificata (IVALSA col sostegno della Provincia Autonoma di Trento). Disciplinareprestazionale per marchio di qualità SOFIE.•Dettagli architettonici e tecniche costruttive di elementi non piani per migliorare laresistenza al fuoco e per migliorare le prestazioni acustiche. Tipologie di giunti dasottoporre a validazione sperimentale. Metodologie e macchine di prova per invecchiamentoartificiale per le facciate esterne.•Metodo di progettazione antisismica secondo i criteri guida dell'Eurocodice 8.•Modulo abitativo MAI trasportabile, auto-portante e completo dei componenti di unedificio finito.

Modulo abitativo MAI

Test sismico

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

Valutazione tecnica dei prodotti innovativi per la costruzione e certificazione tecnica - SP04 008 (Luisa Morfini ITC-MI)

Obiettivi: Attraverso il confronto continuo in ambito internazionale si sviluppano competenze specifiche per la definizione diprocedure di qualificazione e di valutazione dei prodotti sul Mercato Unico Europeo, favorendo l’adeguamento allaDirettiva Europea 89/106/CEE “Prodotti da Costruzione”.Collaborazione/coordinamento in sede europea nella definizione per confronto/consenso di strumenti innovativi:apparecchiature, procedure e specificazioni tecniche.Adeguamento delle competenze tecniche e della dotazione strumentale.Valutazione di idoneità all’impiego di prodotti e sistemi da costruzione basate sia su analisi documentali e ispettive delFPC (Factory Production Control) sia verifiche sperimentali.

12

Risultati:•Valutazione di materiali, prodotti e sistemi innovativi per le costruzioni con conseguente rilascio di European Technical Approval (ETA), marchi di qualità volontaria, certificati, documenti di valutazione tecnica (DVT). •Idoneità tecnica prodotti e loro conformità alle norme nazionali ed europee per la qualificazione del prodotto in ambito volontario e per l’implementazione delle loro prestazioni. •Servizi di valutazione e sorveglianza del processo produttivo e dei sistemi di controllo della produzione e dei piani di qualità delle imprese di produzione di prodotti innovativi•Rilascio di attestazioni di conformità ai sensi della Direttiva 89/106/CEE.

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

Applicazioni informatiche, formazione e informazione tecnica a supporto dell’innovazione di processi e prodotti della costruzione - SP04 009 (Elisabetta Oliveri ITC-MI)

Obiettivi: Con lo sviluppo di sistemi informativi multimediali si intende favorire la diffusione di conoscenze tecniche e legislativeper il settore della costruzione, per migliorare il processo costruttivo, dalla progettazione alla realizzazione in cantiere. Siintendono altresì definire e sviluppare strumenti informatici innovativi per la fruizione di informazioni multimediali, persupportare l’utente in tutte le sue attività. L’erogazione di percorsi formativi e di servizi on-line permette di definirenuove figure professionali, di aggiornare le competenze dei professionisti del settore sulle innovazioni tecnologiche e difornire un supporto alle pubbliche amministrazioni.

13

Risultati: •Definizione di funzionalità innovative per l'inserimento, la ricerca e la fruizione di dati archivistici multimediali (Cariplo “Archivi Multimediali del 900. I luoghi del lavoro”)•Definizione di una scheda di inventario comune ai partner di progetto, conforme alle direttive UNESCO sul patrimonio immateriale (Interreg 2007-2013 Italia – Svizzera)•Progettazione e definizione di una struttura per la personalizzazione del database AESS (Archivio di Etnografia e Storia Sociale) per la catalogazione di Beni Culturali Immateriali (REIL – Registro Eredità Immateriali Lombarde)•Creazione di una base di conoscenza per la caratterizzazione dello stato di salute di un soggetto (PICKFIBER - Interreg IVC - INNOVATION4WELFARE)•Gestione del portale dedicato all’evento sismico del 9 aprile in Abruzzo http://terremotoabruzzo09.itc.cnr.it/•Realizzazione di un prototipo software e di strumenti di gestione dei contenuti per la costruzione di un centro di documentazione sui temi del risparmio energetico (Accordo quadro CNR - Regione Lombardia)•Progettazione ed erogazione di percorsi formativi sui temi del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili (L.236/93 –Form.A.R.E)

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

Nuove metodologie per l’analisi e la valorizzazione dell’ambiente costruito e dei beni culturali architettonici - SP04 010 (Nicola Maiellaro ITC-BA)

Obiettivi: Gestione integrata dei processi di intervento sul costruito per favorire la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente edei beni culturali architettonici, ridurre gli impatti ambientali e favorire accessibilità, sicurezza e comfort. Utilizzo ditecnologie open-source per favorire la diffusione della conoscenza relativa al patrimonio architettonico esistente esviluppo di metodologie innovative di rilievo finalizzate a creare modelli digitali degli edifici consultabili on-line.Procedure e metodi per l’analisi di materiali, manufatti e componenti edilizi con particolare riferimento allo sviluppo distrumenti di supporto per l’analisi degli impatti ambientali delle costruzioni con riferimento al ciclo di vita e laprogettazione edilizia sostenibile (ITC-Bari). Valutazione e miglioramento della sicurezza e della qualità degli spaziresidenziali e non residenziali ed anche delle relative infrastrutture (ITC-Roma).

14

Risultati: •Avvio progetto "JECER ZA SUTRA - IERI PER DOMANI: Supporto al Comune di Srebrenica (fondi Regione Puglia);•Completamento dell’intervento di Capacity Building nell’ambito del progetto “Azioni pilota per lo sviluppo rurale integrato e la rivitalizzazione del territorio in Bosnia-Erzegovia” (Convenzione MAE, Ambasciata d’Italia a Sarajevo)•Completamento del progetto “Genius Loci” coordinato da ITC-San Giuliano•Completamento del progetto Interreg Grecia-Italia "SIRIAR" - Sistema Informativo per il Riuso di Architetture• Partecipazione al progetto europeo PERFECTION; inizio progetti TELESCOPE e SMART (ITC-Roma)•Attività di laboratorio: prove sui serramenti, rilievi laser-scanner e sviluppo software con librerie javascript open source su beni culturali rilevati nei progetti Interreg Italia-Albania, Grecia-Italia, MAE, POR Puglia e su edifici danneggiati dal sisma nella città de L’Aquila: virtual tour flashpanorama (http://www.ba.itc.cnr.it/casamassima.html); WebGIS virtual tour openlayer (http://jargo.itc.cnr.it/prototipo/turismo.html) in collaborazione con ITC-Milano.•Trasferimento di conoscenze (rapporti tecnici, siti web); pubblicazioni, docenze, seminari e conferenze

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

Nuove metodologie per l’analisi e la valorizzazione dell’ambiente costruito e dei beni culturali architettonici - SP04 010 (Nicola Maiellaro ITC-BA)

15

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

Nuove metodologie per l’analisi e la valorizzazione dell’ambiente costruito e dei beni culturali architettonici - SP04 010 - Metodi e strumenti per costruire o riqualificare ambienti accessibili ed assistiti (sottomodulo Annalisa Morini ITC-RM)

16

Obiettivi:Ricerca nel settore dell’ambiente costruito, principalmente riferito all’utenza debole (anziani e persone con disabilità) al fine di valutare e migliorare la sicurezza e la qualità degli spazi residenziali e non ed anche delle relative infrastrutture. Definizione e sperimentazione di specifico strumento di supporto ai tecnici per la verifica del reale livello di fruibilità di un ambiente costruito.

Risultati:Progetto Europeo LIVINGALL• Rapporto riguardante la libertà di movimento dei disabili a livello europeo• Selezione e classificazione delle principali politiche nazionali e piani di azione in Europa• Selezione e classificazione delle prescrizioni tecniche• Indagine diretta ad un campione di persone con disabilità• Principali barriere riscontrate• Pubblicazioni, docenze, seminari e conferenze

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

Intesa MIUR/CNR-Progetto uso razionale energia negli edifici – ITC SP04 003 – ITAE SP04 007 (moduli Meroni ITC – Antonucci ITAE-ME)

Obiettivi:Dimostratore tecnologico. Progetto pilota per il trasferimento tecnologico finalizzato allo sviluppo e alla creazione diimprese ad alto contenuto innovativo nel comparto dell’edilizia e della filiera della regione Calabria.

17

•Abaco di soluzioni tecnologiche con modalità applicative e indicatori prestazionali.•Ipotesi di progetto per la realizzazione e il monitoraggio di un dimostratore tecnologico esemplificativo delle possibili soluzioni utilizzabili finalizzate a minimizzare i consumi di energia, mantenendo un elevato livello di comfort ambientale, contenendo al contempo i costi di costruzione. •Studio per l’applicazione di specifiche tecnologie domotiche ed esecuzione dei monitoraggi per la conduzione delle sperimentazioni.

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

Nuove tecnologie e strumenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili negli usi finali civili (ITC, IENI, ISMAC, IMEM, IMATI, IRcCOS)

Accordo Quadro CNR-Regione Lombardia (2008-2012)

Obiettivi:•Sviluppare e sperimentare in collaborando con altre strutture di ricerca nuove soluzioni tecnologiche nel campo del risparmio energetico ed dell’uso di fonti alternative negli usi finali civili residenziali e per il terziario lungo tre direttrici principali:•Nuovi materiali•Componenti evoluti di edificio e di impianto e criteri di integrazione nel sistema con funzionalizzazioni specifiche al costruito nuovo ed esistente•Criteri e strumenti di valutazione e controllo, supporto alla progettazione e alla formazione

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

Nuove tecnologie e strumenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili negli usi finali civili (ITC, IENI, ISMAC, IMEM, IMATI, IRcCOS)

Accordo Quadro CNR-Regione Lombardia (2008-2012)

AREA 1 - Nuovi materialiWP 1 Sviluppo di soluzioni tecnologiche e costruttive che utilizzano materiali innovativiWP 2 Sviluppo di nuovi materiali metallici per l’utilizzo in impianti termici

AREA 2 - componenti evoluti di edificio e di impianto e criteri di integrazione nel sistema con funzionalizzazioni specifiche alcostruito nuovo ed esistenteWP 3 Componenti innovativi di involucro per la climatizzazione ed il comfort degli edificiWP 4 Definizione di componentistica evoluta di impiantoWP5 Sviluppo e sperimentazione di soluzioni tecnologiche utilizzanti fonti rinnovabili

AREA 3 – Criteri e strumenti di valutazione e supporto alla progettazione ed alla formazioneWP 6 Sviluppo e realizzazione di sistemi integrati di diagnosi, gestione e controllo dei flussi energetici e del

comfort ambientale negli edificiWP 7 Manualistica delle soluzioni tecnologiche individuate, schemi funzionali e applicativi di migliore pratica

costruttiva in funzione della destinazione d’uso dell’edificio, del contesto climatico e territorialeWP 8 Sviluppo di un Centro di Documentazione e Informazione Scientifica e potenziamento del Polo formativo già

esistente sul territorio dell’Alto Milanese sui temi riguardanti l’efficienza energetica e l’applicazione di fonti rinnovabili negli usi finali civili. A tale centro è deputato il ruolo di diffusione e divulgazione dei risultati del progetto, attraverso anche servizi resi alle imprese e agli utenti

WP 9 Azioni di supporto tecnico, monitoraggio e valutazione nell’ambito di progetti sviluppati dalla Regione (adeguamento del protocollo ITACA al progetto “Casa sostenibile lombarda”

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

Istituti esecutori

20

Istituto per le Tecnologie della Costruzione (ITC)

Istituto di Studi sui Sistemi Intelligenti per l’Automazione (ISSIA)

Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” (ITAE)

Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree (IVALSA)

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

Ministeri, Centri di ricerca nazionali ed internazionali, pubblici e privati, Università italiane, Università estere, Regioni e Province italiane, Organizzazioni, Associazioni di categoria, Industrie, Enti di normazione.

21

Partner esterni

Ministero dell’Interno – Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica, Ct Laast it Ohi (FI), BAM (D), VTT (FI), Dept, Università di TorVergata – Roma, Università di Napoli Federico II, Institute for the protection and security of citizen (IPSC) Portogallo, State Key Laboratori of Fire Science,Universtiy of Science and Technology of China. ICIE, Inforcoop, Università delle Calabria, Tribunale di Vibo Valentia. ALSTOM POWER, BadenSwitzerland, Arneg SpA, Centro Ricerche FIAT, Centro Studi Galileo, CNR-IENI, CNR-IAC Firenze, CNR-IFAC Firenze, Dip. Di Matematica Pura eApplicata – Università di Padova, Dip. Di Energetica e Macchine, Università di Udine, Dip. di Energetica, Università di Trieste, Dip. di energetica,Università Politecnica delle Marche, Dip. di fisica Tecnica, Università di Padova, Dip. di macchiane, Università di Padova, Dip. Matematica, Università diFirenze, ERSE Milano (ex CESIRICERCA), FLIR System Milano, Forschungzentrum Julich, Julich, Germany, HEPTA, IUAV Venezia, METU Ankara,IRcCOS, iiSBEItalia, ENEA, ITACA, Environment Park, CSTB (F), Regioni, PAN – Accademia Polacca delle Scienze, Politecnico di Milano, Politecnico diTomsk (Russia), Politecnico di Torino, Riello SpA, Università di Laval. CNR-ICIM di Padova, Università degli studi del Piemonte Orientale. RegioneLombardia, Direzione Generale Culture, Archivio di Etnografia e Storia Sociale, Università degli studi di Milano Bicocca, Dipartimento InformaticaSistemistica e Comunicazione, Dipartimento di Linguistica dell’Università della Calabria. AEN – Ansaldo Energia (Genova), DIPTEM – Dipartimento diIngegneria della produzione, Termoenergetica e Modelli Matematici, Università di Genova. Provincia autonoma di Trento, Corpo dei Vigili del Fuoco dellaProvincia di Trento, Sistema Casa Fiemme Srl, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Strutturale della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi diTrento, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Trento, Zurigo Institute fur Baustatik undKonstruktion (EHT), Techical Research Centre of Finland (VTT), Foritek Canada Corporation, Canada Faculty of Agricultur, Dept of Civil EngineeringUniversity of Canterbury, New Zeland Dipartimento Costruzione dell’Architettura – Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Facoltà di Ingegneria diFirenze, NIED (Nazionale Research Institute for Earth Science and Disaster Prevention, Japan, BRI Japan, Shizuoka University, Japan, Techinical Universityof Delft, the Netherlands.

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

METODI SPERIMENTALI AVANZATI PER LA MISURA DELL’ATTIVITA’ DI MATERIALI FOTOCATALITICI

DISINQUINANTI

(Commessa SP.P04.005)

Alberto Strini

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

Campo di Ricerca

MATERIALI FOTOCATALITICI DISINQUINANTI

– Attività di disinquinamento dell’aria da microinquinanti organici e inorganici per ossidazione fotocatalizzata

– Uso di aria e luce solare (o artificiale)

– Applicazioni in ambito ambientale outdoor (urbano) e indoor

– Elevato interesse industriale e di ricerca

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

Risultati - I

SISTEMA DI MISURA AVANZATO

– Reattore fotocatalitico a flusso mescolato

• eliminazione delle interferenze da adsorbimenti parassiti

• massima uniformità di concentrazione sul campione

– Misura con inquinanti a livelli di tracce (ppb in aria)

– Misura con irradianza a livelli ambientali (UV-A 100-1000 µW cm-2)

– Misura in condizioni controllate di temperatura, U.R., flusso, concentrazione di inquinanti e irradianza

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

Sistema Sperimentale

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

Risultati - II

ESEMPI DI STUDI IN COLLABORAZIONE

Industrie del settore

– Studio dell’attività di materiali fotocatalitici sperimentali (cementi, ceramiche, pitture, ecc.)

– Studio di varianti e ottimizzazioni di processo (analisi comparative)

Enti di Ricerca

– Studio di fotocatalizzatori nanostrutturati (IMEM Parma)

– Studio di tecniche speciali di deposizione superficiale (ICIS Padova)

– Studio di applicazioni antibatteriche (Università del Piemonte Orientale -Alessandria)

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

Prospettive Future

AREE DI SVILUPPO

Fotocatalizzatori attivi nel visibile

– Efficienza e uso in ambienti indoor

Sintesi innovative e tecniche di applicazione superficiale

– Materiali fotocatalitici ad alto rendimento e materiali multifunzionali

Durabilità dell’attività fotocatalitica

– Studio dei processi di invecchiamento in laboratorio e in situ

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

Il progetto DOCETLudovico Danza

ITC - CNR

Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche

via Lombardia n. 49 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)

www.itc.cnr.it

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

DOCET

•Il DLgs 192/05 di attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa alleprestazioni energetiche degli edifici (EPBD) prevede, all’articolo 6 comma9, la definizione di metodi semplificati per la certificazione energetica, cheminimizzino gli oneri per gli utenti.•In questo contesto l’ITC-CNR e l’ENEA hanno sviluppato DOCET, uno strumento software che implementa la procedura definita nelle norme tecniche (inizialmente europee e successivamente nazionali).

www.docet.itc.cnr.it

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

DOCET

•DOCET: strumento semplificato per la certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti;•L’attività di ricerca si è concentrata in particolare nella definizione di algoritmi in grado di stabilire le relazioni tra informazioni qualitative e caratteristiche quantitative di materiali e componenti dell’involucro e degli impianti tecnologici;•Per l’utente finale, aumento della consapevolezza relativamente alla qualità energetica del proprio edificio stimolando retrofit energetici;•Promozione della cultura della certificazione energetica degli edifici.

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

DOCETlab

Cos’è il progetto DOCETlab?“Laboratorio virtuale" in cui si incontrano:•professionisti di settore;•utenti finali;•strutture di ricerca.

Accordo ITC-CNR / CASACLIMA finalizzato all’accrescimento del know how tecnico-scientifico. Questo verrà di volta in volta reinvestito come risorsa e concretizzato nello sviluppo di nuovi strumenti d’interesse comune, sempre aggiornati.

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

DOCETpro2010

DOCETpro 2010, di ITC-NR, per la certificazione energetica degli edifici, in accordo ai DLgs 192/05 e DLgs 311/06, alla metodologia di calcolo UNI TS 11300 1 e 2 e alle Linee Guida per la certificazione energetica secondo il DM 26/06/09. Per utilizzare il software è sufficiente un dispositivo (PC o telefonino) collegato ad internet e un qualsiasi browser per accedere alla piattaforma ed effettuare analisi dal proprio studio, in cantiere o dalla abitazione: i dati sono sempre a portata di mano.

www.xclima.com

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

DOCETlabPersonalizzazioni regionali

Dipartimento Sistemi di Produzione

Italo Meroni

DOCETlab

Sviluppi futuri

•Verifiche termo-igrometriche•Verifiche requisiti minimi prestazionali•Firma Energetica•Diagnosi energetica•Archivio prodotti domotici•Griglia energetica•Cataloghi materiali e impianti