Difesa naturale di piante, fiori, orti, frutti, prati · DIFESA NATURALE DI PIANTE, FIORI, ORTI,...

20
Difesa naturale di piante, fiori, orti, frutti, prati

Transcript of Difesa naturale di piante, fiori, orti, frutti, prati · DIFESA NATURALE DI PIANTE, FIORI, ORTI,...

Difesa naturaledi piante, fiori,

orti, frutti, prati

BIO

Manuale di GiardinaggioDIFESA NATURALE

DI PIANTE, FIORI, ORTI,FRUTTI, PRATI

Questo ricco manuale è per aiutarti a coltivare, curare e proteg-gere le piante del tuo giardino, del tuo balcone, del tuo orto e deltuo frutteto. E’ una giuda pratica dove potrai trovare consigli utilie preziosi su come ottenere piante belle, sane e robuste con unalinea di prodotti totalmente consentiti in agricoltura biologica abase di sostanze attive di origine naturale.

Buona coltivazione !

2

3

Piante debilitate e stressateSOLUZIONIENERGY STIMOLANTE

Concime organico, sia fogliare cheradicale, ricco di amminoacidi, ingrado di aiutare le piante a far ritro-vare il loro bilancio energetico. Ap-plicato sulle piante potenzia laradicazione e la fotosintesi, migliorala resistenza agli stress ambientali ealle malattie. Le piante crescerannopiù vigorose, più verdi, più sane, conuna maggiore e duratura fioritura,con più foglie e più frutti. Risultati im-mediati e visibili in pochi giorni. Trat-tare tutto l’anno.

Dosi: ½ tappo in 5 litri d’acqua.

BIO ENERGY

Concime organico in microscaglie idro-solubili a base di estratto di alghe Asco-phyllum Nodosum, ricco di carboidrati,amminoacidi, vitamine e fitormoni na-turali. Applicato sulle piante svolgeun’azione stimolante della fioritura efruttificazione e anti-stress contro leavversità ambientali e le malattie. Lepiante cresceranno più vigorose, piùverdi, più sane, con una maggiore e du-ratura fioritura, con più foglie e piùfrutti. Risultati immediati e visibili inpochi giorni. Trattare tutto l’anno.

Dosi: 6-8 g in 10 litri di acqua.G F M A M G L A S O N D G F M A M G L A S O N D

PARA

SSIT

I

AFIDI O PIDOCCHIDELLE PIANTE

Piccoli insetti verdi o neri, che sitrovano sugli apici dei germogli,sotto le foglie e sui boccioli. Hannoun apparato boccale pungente-succhiatore, attraverso il quale suc-chiano la linfa delle piante,provocando un rallentamentodello sviluppo. Sono in grado diinoculare nelle piante virus cheprovocano danni molto gravi allepiante. Attaccano le piante fiorite,ornamentali, da frutta e orto, damarzo fino a settembre.

Difesa Bio:Olio di Soia

COCCINIGLIE

Insetti dalla forma tondeggiante oallungata, ricoperti da un piccoloscudo ceroso di colore che variadal bianco/grigio al marrone (coc-ciniglia a scudetto) o da filamenticerosi bianchi (cocciniglia coto-nosa). Hanno un apparato boccalepungente-succhiatore e coloniz-zano in gran numero le parti gio-vani delle piante, i germogli e lefoglie. Attaccano le piante fiorite,ornamentali, da frutta e orto, daaprile fino a ottobre.

Difesa Bio:Olio di Lino

Parassiti animali

4

G F M A M G L A S O N D G F M A M G L A S O N D

OLIO DI SOIAOlio vegetale che svolgeun’azione di tipo inset-ticida contro gli afidi.Può essere utilizzato inqualsiasi momento delciclo produttivo. NON LASCIA RESIDUI.

Dosi:Concentrato: 5 ml per unlitro di acqua.Pronto Uso: tal quale.

OLIO DI LINOOlio vegetale che svolgeun’azione di tipo insetti-cida contro le coccini-glie. Agisce per asfissiacoprendo il corpo di unaleggera pellicola. Può es-sere utilizzato in qualsiasimomento del ciclo pro-duttivo. NON LASCIA RESIDUI.

Dosi:Concentrato: 5 ml per unlitro di acqua.Pronto Uso: tal quale.

ALEURODIDIO MOSCHE BIANCHE

Insetti simili agli afidi. Vivono sullapagina inferiore delle foglie, hannoun apparato boccale pungente-succhiatore con il quale pungonole foglie e succhiano la linfa. Leforme giovanili vivono attaccatealle foglie e sono quasi invisibili adocchio nudo. Attaccano le piantefiorite, ornamentali, da frutta eorto, da marzo fino a ottobre.

Difesa Bio:Olio di SoiaTrappola Cromotropica Arancio

TRIPIDI

Insetti molto piccoli, non visibili aocchio nudo, di colore bruno, dalcorpo allungato, si muovono rapi-damente o saltano. Hanno un ap-parato boccale pungente-succhia-tore con il quale bucano la laminafogliare e dei frutti, succhiando lalinfa ed immettendo con la loro sa-liva virus e batteri. Attaccano lepiante fiorite, ornamentali, da fruttae orto, da marzo fino a settembre.

Difesa Bio:Olio di SoiaTrappola Cromotropica Blu

NONCONTENGONO

VELENO

PRONTE ALL’USO

5TRAPPOLE

TRIPIDI

NONCONTENGONO

VELENO

PRONTE ALL’USO

5TRAPPOLE

G F M A M G L A S O N DG F M A M G L A S O N D

TRAPPOLACROMOTROPICASupporto plastico di co-lore Arancio, impermea-bile e resistente agliagenti atmosferici, rico-perto di colla. Le MoscheBianche vengono attrattedal colore arancio e, unavolta sopra, rimangono in-vischiate nella colla e nonriescono più a liberarsi. LaTrappola non contieneinsetticidi, permettendouna lotta efficace e al100% naturale.

TRAPPOLACROMOTROPICASupporto plastico di co-lore Blu, impermeabile eresistente agli agenti at-mosferici, ricoperto dicolla. I Tripidi vengono at-tratti dal colore blu e,una volta sopra, riman-gono invischiati nellacolla e non riescono piùa liberarsi. La Trappolanon contiene insetti-cidi, permettendo unalotta efficace e al 100%naturale.

PARA

SSIT

I

MOSCHEDEGLI ULIVI

Insetti le cui larve vivono nutren-dosi della polpa dei frutti, dentro iquali scavano delle gallerie. Gli adultisi nutrono di materiali zuccherini,proteici e del succo che fuoriescedalle olive. Le olive colpite possonosubire successivamente l’attacco dialtri microrganismi che possonoprovocano marciumi, con conse-guente cascola. La Mosca è respon-sabile anche della trasmissione dellaRogna dell’olivo. Possono colpire gliulivi da marzo a ottobre.

Difesa Bio:Trappola Cromotropica Verde

MOSCHE

DELLA FRUTTA

Insetti le cui larve vivono nutren-dosi della polpa dei frutti, dentro iquali scavano delle gallerie. I frutticolpiti in breve tempo marcisconoe vanno incontro ad una matura-zione anticipata che può risolversinella loro caduta precoce. Gli adultisi nutrono di materiali zuccherini,proteici e del succo determinandola comparsa di aree molli, soggettea marcescenza. Gli alberi da fruttomaggiormente colpiti sono il cilie-gio, il pesco, l’albicocco, il fico e ilcaco. Da maggio a luglio.

Difesa Bio:Trappola Cromotropica Gialla

NONCONTENGONO

VELENO

PRONTE ALL’USO

5TRAPPOLE

NONCONTENGONO

VELENO

PRONTE ALL’USO

5TRAPPOLE

MOSCHEDELLA FRUTTA

E AFIDI

G F M A M G L A S O N DG F M A M G L A S O N D

TRAPPOLACROMOTROPICASupporto plastico di co-lore Gialla, impermeabilee resistente agli agenti at-mosferici, ricoperto dicolla. Le Mosche dellafrutta vengono attrattedal colore giallo e, unavolta sopra, rimangono in-vischiate nella colla e nonriescono più a liberarsi. LaTrappola non contieneinsetticidi, permettendouna lotta efficace e al100% naturale.

TRAPPOLACROMOTROPICASupporto plastico di co-lore Verde, impermeabilee resistente agli agenti at-mosferici, ricoperto dicolla. Le Mosche dell’ulivovengono attratte dal co-lore verde e, una voltasopra, rimangono invi-schiate nella colla e nonriescono più a liberarsi. LaTrappola non contieneinsetticidi, permettendouna lotta efficace e al100% naturale.

6

TENTREDINI

Insetti le cui larve si nutrono dellembo fogliare, creano un arroton-damento delle foglie per poi farlecadere precocemente. Penetranonei frutticini dove scavano una gal-leria fino a raggiungere il centro,dove si nutrono dell'endocarpo. lfrutti colpiti sono soggetti a cascola.Gli adulti sono delle piccole vespe,vivono sulle foglie e sui frutti, si nu-trono di nettare e depongono leuova alla base dei fiori. Attaccanole piante fiorite e ornamentali(rosa), le piante da frutta (susino epero). Da aprile fino a settembre.

Difesa Bio:Trappola Cromotropica Bianca

CIMICIDEL POMODORO

Insetti fitofagi, a forma di pentagono,di colore verde. Sulle foglie causanodelle necrosi localizzate e dissecca-menti a causa delle loro punture. Suifrutti di Pomodoro provocano pun-teggiature clorotiche nel frutto infase di maturazione che successiva-mente divengono necrosi localiz-zate. Possono trasmettere ai fruttiuno sgradevole sapore. Le ferite la-sciate sulle piante possono essereveicolo di altre infezioni, come leBatteriosi. Iniziano a diffondersi inprimavera.

Difesa Bio:Trappola Cromotropica Bianca

TRAPPOLACROMOTROPICASupporto plastico di coloreBianca, impermeabile eresistente agli agenti atmo-sferici, ricoperto di colla. Gliinsetti vengono attratti dalcolore bianco e, una voltasopra, rimangono invischiatinella colla e non riesconopiù a liberarsi. La Trappolanon contiene insetticidi,permettendo una lotta ef-ficace e al 100% naturale.

NONCONTENGONO

VELENO

PRONTE ALL’USO

5TRAPPOLE

TENTREDINIe cimici DELPOMODORO

G F M A M G L A S O N DG F M A M G L A S O N D

7

PARA

SSIT

I

LUMACHELIMACCE

Molluschi con guscio (lumache,chiocciole) o senza (limacce) che sinutrono di vegetali. Sono dotate diuna lingua a grattuggia e si nutronodi foglie e germogli, provocando ladistruzione di giovani piantine. Lelumache attaccano sia l’orto che lepiante ornamentali, da marzo finoa ottobre.

Difesa Bio:Polvere di RocciaTrappola Lumache

NEMATODI

Piccoli vermi che vivono nel suolodove si nutrono a spese delle radicidelle piante. Con il loro stilettopungono e succhiano la linfa cau-sando un danno diretto alla piantae aprendo la via per possibili infe-zioni batteriche, fungine e virali. Lepiante attaccate mostrano un ac-crescimento stentato e alla finemuoiono. Attaccano le piante fio-rite, ornamentali, da frutta e orto,da aprile fino a novembre.

Difesa Bio:Neem

POLVEREDI ROCCIAArgilla sedimentaria natu-rale che applicata sul ter-reno crea una barrieracontro le lumache e li-macce grazie alla sua ca-pacità di assorbire grandiquantità di acqua.NON LASCIA RESIDUI.

Dosi:distribuire sul terrenoformando una barrieralungo il perimetro ( 1 kg= 10 m lineari).

NEEM Concime organico azotatonaturale che unisce inun’unica soluzione buoneproprietà fertilizzantie un’azione insetticidae nematocida (inibotoredella muta dell’insetto,della sua nutrizione edell’ovideposizione).

Dosi:1 cucchiaio equivale a10 g. Piante in vaso 10g (vasi da 20 cm); sulterreno 80-100 g/m2.

8

G F M A M G L A S O N D

G F M A M G L A S O N D

FARFALLINEDEL GERANIO

Farfalle dalle ali di colore bruno ebianco, depongono le uova suiboccioli, sui fiori e sulle foglie. All’ar-rivo della primavera, le uova sischiudono e le larve iniziano a nu-trirsi della superficie della pianta,quindi si introducono all’interno deifusticini dove continuano la loro at-tività. Il tempo necessario per tra-sformare la crisalide in farfalla va da8 a 15 giorni. L’intero ciclo biolo-gico è fortemente dipendentedalle condizioni ambientali e so-prattutto dalla temperatura. Tratta-menti da aprile a settembre.

Difesa Bio:Bastoncini Neem

AFIDI | COCCINIGLIEMELATA | FUMAGGINE

Afidi e cocciniglie succhiando lalinfa producono la melata, sostanzazuccherina appiccicosa che im-bratta le piante, attira le formichee può sviluppare fumaggine, unamuffa grigio-nerastra, sulle foglie.Trattamenti da marzo fino a otto-bre.

Difesa Bio:Sapone Molle

BASTONCININEEM Concime predosato in ba-stoncini da inserire nel ter-reno di piante in vaso. Laspeciale formulazione alunga durata garantisceuna nutrizione bilanciatafino a 2 mesi. Unisce inun’unica soluzione sial’azione insetticida e ne-matocida della Azadirac-tina che le buone proprietàfertilizzanti contenute.Dosi:1 bastoncino per vasi da 8cm.

SAPONEMOLLEOttenuto da potassa e oli vege-tali, è altamente biodegradabile,idrosolubile e privo di fitotossicità.Agisce per contatto ammorbi-dendo la cuticola degli insetti eprovocando il loro soffocamentoe quindi morte. Esplica un’azioneindiretta contro le fumaggini, poi-ché favorisce lo scioglimentodella melata prodotta dagli in-setti fitofagi e aiuta a ripulire leuova deposte sulle foglie.NON LASCIA RESIDUI.

Dosi:8-10 ml in 1 litro d’ac-qua.

9

G F M A M G L A S O N DG F M A M G L A S O N D

LECITINADI SOIAApplicato sulla piantaimpedisce la germina-zione dei conidi dei fun-ghi. Agisce per contattoe risulta soprattutto ef-ficace contro la bolladelle drupacee, la pe-ronospora e l’alterna-ria dell’insalata.Può essere utilizzato inqualsiasi momento delciclo produttivo. NON LASCIA RESIDUI.Dosi:5 g per 2 litri d’acqua.

MAL

ATTI

E

OIDIOO MAL BIANCO

Muffa biancastra di consistenza pol-verulenta che può trovarsi sulle fo-glie, sui germogli e sui bocciolifiorali che può estendersi rapida-mente all’intera chioma e provo-care incurvamento e deformazionefino al disseccamento degli organicolpiti. Si sviluppa con clima caldo-umido, da marzo a ottobre. Puòcolpire le piante fiorite, ornamen-tali, piante da frutta e orto.

Difesa Bio:Propolis

BOLLA DEL PESCOE DELLE DRUPACEE

Si manifesta principalmente sulle fo-glie e, se non si interviene, anche suifrutti e nei casi più gravi sui germogli.Le foglie colpite subiscono deforma-zioni che determinano il caratteri-stico aspetto bolloso con colorazioniche vanno dal giallo all’arancio fino alrosso intenso. La pianta perde moltifiori e di conseguenza produce fruttipiccoli e di cattivo sapore, con mal-formazioni di aspetto bolloso comele foglie. Colpisce soprattutto lepiante da frutto, in particolare ilpesco, l’albicocco, ciliegio e susino damarzo a settembre.

Difesa Bio:Lecitina di Soia

Malattie

10

G F M A M G L A S O N D

PROPOLISApplicata sulla piantapotenzia le sue difesenaturali contro attacchifungini come l’oidio ealtre muffe. Può essereutilizzato in qualsiasi mo-mento del ciclo produt-tivo. NON LASCIA RESIDUI.Dosi:Concentrato: 10 mlper un litro di acqua.Pronto Uso: tal quale.

G F M A M G L A S O N D

OSSICLORURODI RAMEConcime a base di ossiclo-ruro di rame, formulato inpolvere bagnabile, da utiliz-zare per prevenire e con-trollare le carenze di rame.Svolge anche un’impor-tante azione nella preven-zione e cura delle malattiecrittogamiche quali pero-nospora, ticchiolatura,fumaggini, ruggini.Dosi:4-5 g per 1 litri d’acqua.

BOTRITEO MUFFA GRIGIA

Malattia che si manifesta prima conmacchie brunastre sulle foglie e suigermogli della pianta e successiva-mente come una muffa che colpi-sce anche i frutti. Le zone colpitesubiscono un lento processo dimarcescenza che finisce per sec-care la pianta. Si sviluppa soprat-tutto in ambienti umidi e freschi,da marzo fino ad settembre. Puòcolpire le piante fiorite, ornamen-tali, da frutta e orto, in particolarela vite e le fragole.

Difesa Bio:Gel di Silice

PERONOSPORA

Malattia che si manifesta con dellemacchie traslucide, tipo olio, sulle fo-glie e poi si diffonde ai boccioli dei fiorie ai germogli che si ricoprono dimuffa. Le parti della pianta colpite siseccano e cadono. Si sviluppa duranteil periodo primaverile fino a settem-bre. Può colpire piante fiorite e orna-mentali, in particolare la rosa, le pianteda frutta e orto, in particolare la vite,le cucurbitaceae, le patate e il pomo-doro, da marzo a settembre.

Difesa Bio::Ossicloruro di RameLecitina di Soia

GEL DI SILICE Applicato sulle piante,aiuta a migliorare e po-tenziare le loro difese na-turali, in quanto la suaapplicazione riduce dra-sticamente l'umidità del-l'ambiente e aiuta quindia prevenire le patologiefavorite dall'umidità qualigli attacchi di Botrite,Ruggine e altre patolo-gie di origine fungina.

NON LASCIA RESIDUI.

11

G F M A M G L A S O N DG F M A M G L A S O N D

MAL

ATTI

E

RUGGINE

Si manifesta con la formazioneprima di piccole macchie gialle sullato superiore della foglia e di gru-moli polverulenti di colore giallosulla parte inferiore, successiva-mente le macchie diventano sem-pre più scure, di colore nerastro.Non provoca la morte immediatadella pianta ma il suo progressivoingiallimento e la stasi vegetativa. Sisviluppa dalla primavera fino ad ot-tobre. Può colpire le piante fiorite,ornamentali, da frutta e orto damarzo ad ottobre.

Difesa Bio:Ossicloruro di RameGel di Silice

TICCHIOLATURA

Si manifesta inizialmente con la for-mazione sulla foglie di macchiescure, all’inizio piccole ed isolateche diventano sempre più nume-rose fino a coprire quasi tutta la fo-glia. Attorno alle macchie la fogliatende a diventare giallastra. Si dif-fonde dalle foglie ai rami giovani,poi ai rami portanti ed infine alfrutto causando spaccature. Lapianta tende ad indebolirsi e a ral-lentare lo sviluppo vegetativo e lafioritura. Si sviluppa dalla primave-rile fino ad ottobre. Può colpire lepiante fiorite, ornamentali, da fruttae orto da marzo ad ottobre.

Difesa Bio:Ossicloruro di RameBicarbonato di Sodio

12

G F M A M G L A S O N DG F M A M G L A S O N D

BICARBONATODI SODIOApplicato sulle piante,aiuta a migliorare e po-tenziare le loro difesenaturali. Agisce per con-tatto e risulta soprat-tutto efficace contro imarciumi e la ticchiola-tura delle pomacee. Puòessere utilizzato in qual-siasi momento del cicloproduttivo. NON LASCIA RESIDUI.Dosi:10 g in un litro di acqua.

ALTERNARIA

Malattia che si manifesta su foglie,fusti e frutti con tipiche macchiescure rotondeggianti e legger-mente infossate, si sviluppa in am-bienti con elevata umidità e altetemperature. Colpisce soprattuttole piante orticole, in particolare lapatata, il pomodoro, l’insalata, il ce-triolo e la melanzana, da marzo adottobre.

Difesa Bio:Lecitina di Soia

Trattareai primi sintomi

OIDIO

Trattarealla comparsa

ALTERNARIA

Trattarepreventivamente

BOTRITE

Trattarealla comparsa

PERONOSPORA

Trattareai primi sintomi

RUGGINE

Trattareai primi sintomi

TICCHIOLATURA

Trattarepreventivamente

BOLLA

13

G F M A M G L A S O N D

MARCIUMI

Malattia che colpisce sia le radici che ilcolletto delle piante, con un conse-guente arresto della crescita dellepiante e avvizzimento delle foglie. Am-bienti caldo-umidi ne favoriscono losviluppo. Colpisce la vite, gli alberi dafrutto, colture ortive, ornamentali e flo-reali. Da marzo a ottobre.

Difesa Bio:Bicarbonato di Sodio

G F M A M G L A S O N D

PRAT

O

PYTHIUM

Fungo che colpisce il prato, provo-cando il marciume delle radici finoal colletto. Si manifesta con chiazzepiù o meno grandi, con strutturacotonosa, che seccandosi assu-mono il colore tipico di erba secca.Si sviluppa in prati con poco dre-naggio, soggetti quindi a ristagnoidrico, e in terreni ricchi di azoto.Trattare da marzo a ottobre.

Cura Bio:Micorrize

SCLEROTINIA

Fungo che forma sul prato piccolechiazze di colore giallo-bruno, di di-mensioni uguali ad una moneta da1 dollaro. Si sviluppa in climi caldo-umidi, favorito da un terreno po-vero di azoto.

PRATOMALATTIE

MICORRIZELe micorrizze (funghisimbionti) legano i proprimiceli agli apici radicalidelle piante aumentandola capacità di assorbire lesostanze nutrienti pre-senti nel terreno. I funghisaprofiti, in particolare ilTrichoderma harzianum,svolgono un’azione di an-tagonisti microbici versoalcuni funghi patogeni,quali Pythium.

14

G F M A M G L A S O N DFILO ROSSO

Fungo che forma sul prato chiazzetondeggianti di colore rossastro. Sisviluppa durante le stagioni più miti,autunno e primavera, in prati con-cimati in modo errato, posti inzone ombrose, con scarsa ventila-zione.

MALERBE

Le malerbe sono piante indeside-rate la cui diffusione è favorita datecniche di manutenzione carenti osbagliate, come tagli poco frequentie ad altezze inadeguate, concima-zioni insufficienti, irrigazioni ecces-sive o troppo scarse. Le infestantivengono comunemente suddivisein due grandi gruppi in base alla lar-ghezza della foglia: si parla di ma-lerbe (o infestanti) “a foglia larga” edi malerbe “a foglia stretta”. Trattaretutto l’anno.

Cura Bio:Acido Acetico

15

G F M A M G L A S O N D

ACIDOACETICOAceto ottenuto dalla fer-mentazione di vino efrutta, con una percen-tuale di acido acetico 5volte superiore a normaleaceto da cucina. A con-tatto con le erbe infe-stanti esplica un’azionecaustica, cioè ne altera inprofondità i tessuti fino abruciarli (azione diser-bante). Dosi:Concentrato: un litroper un litro d’acqua.Pronto Uso: tal quale.

TERRENI STRESSATI

Prima di ogni semina, si deve pre-parare il terreno in modo tale cheil seme trovi le condizioni ideali perun corretto sviluppo. Spesso i ter-reni risultano poveri e stressati aseguito delle precedenti coltiva-zioni e c’è la necessità di miglio-rarne la struttura, la salinità, l’attivitàmicrobica e la capacità di scambiocationico dei macro e microele-menti. Trattare tutto l’anno.

Cura Bio:Leonardite

LEONARDITEAmmendante fossile lacui applicazione nel ter-reno permette di disintos-sicare il terreno dai residuidi metalli pesanti e di pe-sticidi, migliorarne la ferti-lità con conseguentemaggior sviluppo delle ra-dici e della pianta. Idealeper prati, ma anche perorti e giardini e piante invaso.Dosi:40 g (pari ad una man-ciata) per m2.

G F M A M G L A S O N D

PRAT

O

LE FORMICHE

Le formiche sono insetti sociali chesi adattano a tutti gli ambienti, siainterni che esterni. La loro pre-senza sul prato inizia a manifestarsida metà primavera. I danni chepossono arrecare sono di tipoestetico e funzionale, in quanto for-mano cumuli superficiali di mate-riale terroso, al di sotto dei qualil’erba, priva di luce ed ossigeno, in-giallisce e deperisce. Inoltre le for-miche sono in grado di rubare isemi da poco messi a dimora e dirodere le piantine più giovani. Trat-tare tutto l’anno.

Cura Bio:Disabituante Formiche

16

DISABITUANTEFORMICHEGranuli a base di oli es-senziali le cui fragranzesono sgradevoli alle for-miche. Può essere appli-cato in tutti i luoghi chesi vogliono proteggeredalle infestazioni. Se cor-rettamente usato, non èpericoloso per persone,animali e piante e non èdannoso per l’ambiente.Dosi:distribuire sul terreno for-mando una barriera larga1-2 centimetri lungo tuttoil perimetro dell’area inte-ressata (900 g per 50 m2).

G F M A M G L A S O N D

17

Rose

PIANTA

GeraniSurfinie

Orchidee

Piante acidofilePiante verdi

SOLUZIONI PER INSETTIOlio di Soia

(Afidi)Olio di Lino(Cocciniglie)

Trappola Bianca(Tendredini)

Sapone Molle(Afidi)

Olio di Soia(Afidi - Mosche Bianche)

Olio di Lino(Cocciniglie)

Trappola Arancio(Mosche Bianche)

Bastoncini Neem(Mosche del Geranio)

Olio di Soia(Afidi)

Olio di Soia(Afidi)

Olio di Lino(Cocciniglie)

Olio di Soia(Afidi)

Olio di Lino(Cocciniglie)

Neem(Nematodi)

Olio di Soia(Afidi)

Olio di Lino(Cocciniglie)

Rose

PIANTA

GeraniSurfinie

Orchidee

Piante acidofilePiante verdi

SOLUZIONI PER MALATTIEPropolis(Oidio)

Gel di Silice(Ruggine)

Ossicloruro Rame(Ticchiolatura)

Lecitina di Soia(Peronospora)

Propolis(Oidio)

Gel di Silice(Ruggine)

Ossicloruro Rame(Ruggine)

Propolis(Oidio)

Bicarbonato Sodio(Marciumi)Propolis(Oidio)

Propolis(Oidio)

PIANTE FIORITEe VERDI

Pomodoro

BIO

18

ORTO

Agrumi

PIANTA

DrupaceePomacee Ciliegio

ViteUlivo

SOLUZIONI PER INSETTIOlio di Soia

(Afidi - Mosche Bianche)Olio di Lino(Cocciniglie)

Trappola Arancio(Mosche Bianche)

Sapone Molle(Lavamelata)

Trappola Gialla(Mosche Frutta)

Olio di Soia(Afidi)

Trappola Gialla(Mosche Frutta)

Trappola Blu(Tripidi)

Trappola Bianca(Tentredini)

Olio di Soia(Afidi)

Olio di Lino(Cocciniglie)

Trappola Bianca(Tentredini)

Trappola Blu(Tripidi)

Olio di Soia(Afidi)

Trappola Gialla(Mosche Frutta)

Trappola Blu(Tripidi)

Trappola Blu(Tripidi)

Neem(Nematoditi)

Olio di Lino(Cocciniglie)

Trappola Verde(Mosca Ulivo)

Neem(Nematoditi)

Sapone Molle(Lavamelata)

Fragola Olio di Soia(Afidi)

Neem(Nematoditi)

Olio di Soia(Afidi - Mosche Bianche)

Trappola Blu(Tripidi)

Trappola Arancio(Mosche Bianche)

Trappola Bianca(Cimice)

Neem(Nematoditi)

Fagiolino Olio di Soia(Afidi)

Neem(Nematoditi)

Insalata Olio di Soia(Afidi)

Polvere di Roccia(Lumache - Limacce)

Neem(Nematoditi)

Basilico Olio di Soia(Afidi - Mosche Bianche)

Salvia Olio di Soia(Afidi - Mosche Bianche)

19

e PIANTEda FRUTTO

Agrumi

PIANTA

DrupaceePomacee Ciliegio

ViteUlivo

SOLUZIONI PER MALATTIEPropolis(Oidio)

Ossicloruro Rame(Mal Secco)

Bicarbonato Sodio(Marciumi)

Lecitina di Soia(Bolla)

Ossicloruro Rame(Corineo)

Propolis(Oidio)

Ossicloruro Rame(Ruggine)

Gel di Silice(Botrite)

Ossicloruro Rame(Fumaggini)

PomodoroFragola

FagiolinoInsalataBasilicoSalvia

Ossicloruro Rame(Ticchiolatura)

Bicarbonato Sodio(Ticchiolatura)

Gel di Silice(Muffa Grigia - Ruggine)

Bicarbonato Sodio(Marciumi)

Lecitina di Soia(Peronospora)

Ossicloruro Rame(Peronospora)

Propolis(Oidio)

Bicarbonato Sodio(Marciumi)

Propolis(Oidio)

Gel di Silice(Botrite)

Propolis(Oidio)

Lecitina di Soia(Alternaria)

Lecitina di Soia(Peronospora)

Gel di Silice(Ruggine)

Ossicloruro Rame(Ruggine)

Lecitina di Soia(Alternaria)

Bicarbonato Sodio(Marciumi)

Bicarbonato Sodio(Marciumi)

Lecitina di Soia(Peronospora)

Propolis(Oidio)

Bicarbonato Sodio(Marciumi)

Il Tappeto ErbosoL’Orto

Per saperne di piùPer aiutarti a coltivare e a prenderti cura delle tue piante consulta inostri video tutorial sul canale YouTube.

Regole per un corretto usodei prodotti per la cura delle piante

1. Leggere sempre attentamente le istruzioni riportate sulle eti-chette prima dell’uso e conservare le confezioni fino ad esauri-mento del prodotto.

2. Conservare fuori dalla portata dei bambini e degli animali dome-stici, lontano da alimenti.

3. Non travasare in contenitori diversi da quelli originali.4. Non mangiare, né bere, né fumare durante l’utilizzo e prima di essersi lavati le mani accuratamente.

5. Utilizzare i mezzi di protezione (guanti, mascherina) se richiesti, sia durante la diluizione che l’applicazione dei prodotti.

6. Applicare con la massima cautela, non trattare in presenza di vento e in giornate di pioggia.

7. Effettuare i trattamenti nelle prime ore del mattino o la sera.

Via Darwin, 63 - 20019 Settimo Milanese (MI) - Italywww.flortis.it

Le Piante AromaticheGli agrumi

Consulta anche il Calendario delle Lune, delle Semine e dei Trapiantisu www.flortis.it.