Diario di un Minicreattivo - lafenicecoop.org · lui cercando di imitarlo. ma Superman sembra non...

7
Diario di un Minicreattivo 2ª settimana / 10-14 luglio… Dopo aver salutato e ringraziato il maestro d'arte, Simone si dirige verso un'altra stanza della galleria, attratto dalla musica. Uno strano uomo vestito da Superman continua a camminare avanti e indietro, indietro e avanti, poi destra e sinistra e poi ancora sinistra e destra...la sua voce scandisce solo due parole: POP ART, POP ART, POP ART e Simone molto incuriosito da questo strano signore si avvicina a lui cercando di imitarlo. <<Buongiorno signor Superman>> ma Superman sembra non ascoltare. Anzi Superman continua a ripetere POP ART, POP ART, POP ART poi di scatto si ferma, guarda Simone e poi inizia a correre con il braccio alzato proprio come Superman. Simone penso che se avesse iniziato a correre insieme a lui forse si sarebbe fermato e fu proprio così. Lo strano uomo Superman sorrise a Simone e disse: <<Ciao Amico, anche tu sei amico di Andy?>> <<Mmmm...veramente no...non ho nessun amico di nome Andy!>> <<Come noooooo??? Andy, Andy Warhol il re della POP ART...POP ART...POP ART..e' impossibile che tu non lo conosca. La sua arte POP indica l'arte popolare e mette allegria solo nel pronunciarla: POP POP POP. Ah, Ah, Ah dai prova anche tu bambino... Non sembra un palloncino che scoppia??? e poi devi sapere che Andy amava disegnare su grandi album i personaggi dei suoi fumetti preferiti. Superman è proprio un personaggio delle sue opere più famose e io adoro vestirmi da Superman. Ma ti vorrei dire ancora una cosa di Andy Warhol: i suoi primi lavori da artista erano disegni di scarpe, strano vero? Scarpe che volavano come delle nuvole nel cielo. Tutti trovavano questa idea veramente pazza ma anche molto molto bella.

Transcript of Diario di un Minicreattivo - lafenicecoop.org · lui cercando di imitarlo. ma Superman sembra non...

Diario di un Minicreattivo

2ª settimana / 10-14 luglio…

Dopo aver salutato e ringraziato il maestro d'arte, Simone si dirige verso un'altra stanza della galleria, attratto dalla musica. Uno strano uomo vestito da Superman continua a camminare

avanti e indietro, indietro e avanti, poi destra e sinistra e poi ancora sinistra e destra...la sua voce scandisce solo due parole: POP ART, POP ART, POP ART e Simone molto incuriosito da questo strano signore si avvicina a lui cercando di imitarlo. <<Buongiorno signor Superman>> ma Superman sembra non ascoltare. Anzi Superman continua a ripetere POP ART, POP ART, POP ART poi di scatto si ferma, guarda Simone e poi inizia a correre con il braccio alzato proprio come Superman. Simone penso che se avesse iniziato a correre insieme a lui forse si sarebbe fermato e fu proprio così. Lo strano uomo Superman sorrise a Simone e disse: <<Ciao Amico, anche tu sei amico di Andy?>>

<<Mmmm...veramente no...non ho nessun amico di nome Andy!>> <<Come noooooo??? Andy, Andy Warhol il re della POP ART...POP ART...POP ART..e' impossibile che tu non lo conosca. La sua arte POP indica l'arte popolare e mette allegria solo nel pronunciarla: POP POP POP. Ah, Ah, Ah dai prova anche tu bambino... Non sembra un palloncino che scoppia??? e poi devi sapere che Andy amava disegnare su grandi album i personaggi dei suoi fumetti preferiti. Superman è proprio un personaggio delle sue opere più famose e io adoro vestirmi da Superman. Ma ti vorrei dire ancora una cosa di Andy Warhol: i suoi primi lavori da artista erano disegni di scarpe, strano vero? Scarpe che volavano come delle nuvole nel cielo. Tutti trovavano questa idea veramente pazza ma anche molto molto bella.

E dopo le scarpe Andy ha pensato di disegnare una banana, un cesto di frutta, una lattina di coca cola e anche un barattolo di zuppa di pomodoro. Andy è un artista RIBELLE che non accetta le regole e disegna solo quello che gli piace veramente. È un artista GENEROSO e ama condividere i suoi spazi con altri amici e artisti. In America a New York Andy Warhol aveva un grande spazio che ancora oggi viene usato come officina di lavoro collettivo. Ah! penso proprio che Andy sarebbe stato contento di vedere le sue opere un po' sottosopra, diverse da come lui le ha create... Ma sono proprio curioso di sapere chi è stato. Simone rassicurò Superman e gli promise che avrebbe cercato il colpevole. E proprio la “stranezza” e l'originalità di Andy Warhol ci ha spinti ad abbandonare i classici pennelli e provare nuove strumenti per dipingere... Cotton fiock per disegnare dei puntini; bicchierini dello yogurt che

lasciano l'impronta di cerchi grandi e cerchi piccoli; e poi gli spruzzini. Spruzz spruzz spruzz !!!

In cucina ci siamo superati e abbiamo creato i Superbiscuits di Andy che a colazione colorano anche i cieli più grigi e nuvolosi.

Qualcuno ha preparato dei muffins americani golosissimi!!!!!

Nei piccoli gruppi abbiamo giocato con la pasta di sale e poi ispirandosi alla lattina di salsa di pomodoro, abbiamo creato un grazioso porta matite!

Ma non solo... Con le nostre mani abbiamo riproposto una serigrafia di impronte!

E per non annoiarci abbiamo preparato un universo speciale per i nostri super eroi!

SUPER USCITA Questa settimana tutti i bimbi del minicre sono andati alla fattoria didattica di Torre Boldone!

Wow...quando siamo arrivati i cavalli si sono affacciati incuriositi da noi bambini... qualche bimbo era molto curioso, ma non bisogna avvicinarsi troppo!!! I cavalli hanno denti forti e grossi e se ci mordono possono farci un pochino male. Ma noi siamo stati molto attenti e coraggiosi: abbiamo rispettato i nostri amici cavalli e siamo stati in silenzio. Così poi abbiamo cavalcato i nostri nuovi amici cavalli: Tarcy, Daisy, Selva, Lola, Joy e Aurora.

Abbiamo conosciuto Luna e Ginetta, due asinelle simpaticissime; Camilla e Dorothy, due caprette furbette, i coniglietti Noisette, Gino, Bacio e Babà e Heidi e Rudy due gattini tenerissimi.

Quante emozioni!!!

RINGRAZIAMO CRISTIAN E MONICA che ci hanno aiutato a conoscere questi nuovi amici animali...