di utilizzo... · Web viewManuale di utilizzo Il sito nasce dall’esperienza sul campo dello staff...

11
Manuale di utilizzo Il sito nasce dall’esperienza sul campo dello staff dell’Associazione Culturale ABCD, formato dal segretario di una scuola calcio, un allenatore e responsabile di una scuola calcio e da un appassionato informatico. Il manuale fornisce indicazioni sulle funzionalità del sito www.amichevoli.net , creato per facilitare le società sportive dilettantistiche nell’organizzazione delle partite settimanale, che siano amichevoli o di campionato. Il sito è attivo e funzionante, alcune società lo stanno utilizzando a pieno, altre stanno cominciano ad apprezzarlo. IMPORTANTE: Più società utilizzano il sito, più il sito vi sarà utile. Diffondetelo! E’ facile, gratuito ed utilissimo e può essere utilizzato anche per l’organizzazione di tornei in modalità completamente automatica. Ridurrà al minimo lo stress e il tempo da dedicare all’organizzazione delle partite del fine settimana. Provatelo e coinvolgete i colleghi delle scuole calcio che contattate settimanalmente. Nel frattempo, lo staff sta lavorando per renderlo migliore è più accessibile da parte degli utenti e a tale scopo ha creato delle squadre di prova che troverete nell’elenco all’interno del sito: Liverpool, Barcellona, Borussia

Transcript of di utilizzo... · Web viewManuale di utilizzo Il sito nasce dall’esperienza sul campo dello staff...

Manuale di utilizzoIl sito nasce dall’esperienza sul campo dello staff dell’Associazione Culturale ABCD, formato dal segretario di una scuola calcio, un allenatore e responsabile di una scuola calcio e da un appassionato informatico.

Il manuale fornisce indicazioni sulle funzionalità del sito www.amichevoli.net, creato per facilitare le società sportive dilettantistiche nell’organizzazione delle partite settimanale, che siano amichevoli o di campionato.

Il sito è attivo e funzionante, alcune società lo stanno utilizzando a pieno, altre stanno cominciano ad apprezzarlo.

IMPORTANTE: Più società utilizzano il sito, più il sito vi sarà utile. Diffondetelo!

E’ facile, gratuito ed utilissimo e può essere utilizzato anche per l’organizzazione di tornei in modalità completamente automatica.

Ridurrà al minimo lo stress e il tempo da dedicare all’organizzazione delle partite del fine settimana.

Provatelo e coinvolgete i colleghi delle scuole calcio che contattate settimanalmente.

Nel frattempo, lo staff sta lavorando per renderlo migliore è più accessibile da parte degli utenti e a tale scopo ha creato delle squadre di prova che troverete nell’elenco all’interno del sito: Liverpool, Barcellona, Borussia Dortmund e Real Madrid, ed ha quasi ultimato la sezione Tornei.

Sperando di farvi cosa gradita, vi illustriamo le principali funzionalità del sito.

Buon divertimento!

1. Login

Inserisci il nome utente, la password e clicca su “Accedi”.

Si aprirà la pagina relativa alla tua società.

2. Crea partita Clicca su “Partite”, si aprirà questa pagina

Clicca su “Imposta Partite” e si aprirà la pagina per impostare la partita:

Inserisci data e ora, scegli il campo, la categoria e, se la partita è una amichevole, scegli anche se preferisci la gestione automatica oppure no.

Con la gestione automatica della partita amichevole, non appena la prima squadra si propone, il sistema conferma automaticamente l’amichevole.

Con la gestione NON automatica, la squadra che gioca in casa sceglie l’avversario tra le varie squadre che si sono proposte. Clicca su crea e la tua partita sarà visualizzata in questo modo:

3. Cerca partiteSe non hai il campo libero e vuoi cercare una partita fuori casa, clicca su “Cerca Partite”

Il sistema ti dà la possibilità di cercare una partita, filtrando la ricerca per data, per categoria, per data e categoria, oppure leggere l’elenco di tutte le partite disponibili.

A questo punto, scegli la partita che vuoi giocare e clicca su “Proponiti”.

Se la partita è automatica, viene definita in quello stesso istante.

Se non è automatica, bisogna attendere la conferma da parte della squadra ospitante.

4. Utenti non registrati

Chi sono e cosa possono fare?

Gli utenti non registrati, in genere, sono gli atleti, i genitori, i parenti e i dirigenti legati alla società, ed hanno funzionalità limitate rispetto a quelle degli utenti registrati.

Possono visualizzare due elementi del menu: Pubblica e Convocazioni.

L’elemento ”Pubblica” contiene dei documenti utili agli allenatori, quando si trovano in trasferta e non possono fare affidamento sul loro Responsabile Scuola Calcio o Direttore Sportivo, nel chiedere chiarimenti sul Regolamento o sulle dimensioni del campo, del pallone, sulle sostituzioni, sul numero dei giocatori e così via.

Contiene, inoltre, documenti utili (es. permesso per la circolazione delle auto nei giorni di chiusura al traffico, referto gara) e al bisogno tutti gli altri documenti che ci segnalerete.

Ecco la situazione attuale:

Sulla destra c’è un menu che consente di visualizzare alcune statistiche, di consultare i risultati dei tornei in corso, gli eventi che si svolgono in settimana e, cosa utile per chi vuole cominciare ad utilizzare il sito da protagonista, l’elenco delle società che già lo utilizzano in maniera continuativa.

SommarioManuale di utilizzo............................................................................................................1

1. Login...........................................................................................................................2

2. Crea partita.................................................................................................................3

3. Cerca partite...............................................................................................................5

4. Utenti non registrati...................................................................................................7