Di - IC 9 Bologna · Cos'è la steppa? La steppa è:-una ... -paesaggio naturale caratteristico...

7
Di GiULiA TiVOLi ClauDio ATTaRDi VeRoNiCa MeRiCo ELeNa CaLCiNeLLi FraNCeSCa Lo GuLLo 3A

Transcript of Di - IC 9 Bologna · Cos'è la steppa? La steppa è:-una ... -paesaggio naturale caratteristico...

DiGiULiA TiVOLi

ClauDio ATTaRDi

VeRoNiCa MeRiCo

ELeNa CaLCiNeLLi

FraNCeSCa Lo GuLLo

3A

La nostra mappa...

La Steppa.

Dove si trova?La steppa si trova:-in Asia;-ai margini della savana africana;-in alcune zone dell'America Settentrionale;-in Australia.

Cos'è la steppa?La steppa è:-una pianura secca (semiarida);-paesaggio naturale caratteristico delle regioni clima continentale;

Da chi è abitata?-rettili;-alcuni roditori;-coyote;-canguri.

Il Deserto.Come può essere il desertoin generale?-caldo di giorno, con temperature elevatissime;-freddo di notte;-ha una secca atmosfera che impedisce lapresenza di nubi

Dove si trova?Si trova nell'emisfero boreale.

La pioggia.Di solito nel deserto non piove, anche per anni.Se piove, solitamente raggiunge i 200 millimetriannui.

Da chi è abitata?-cammelli e dromedari;-aracnidi;-scorpioni;-insetti;-rettili;-piccoli roditori.

Che tipo di piante ci sono?-perenni;-effimere.

I venti spesso:-erodono le rocce;-provocano lo spostamento delle dune di sabbia.

(Il deserto è un grande spazio privo di vegetazione e spopolato, a causadelle scarsissime precipitazioni.

Diversi tipi di deserto.

Di deserti ne esistono tanti, ce ne sono di quattro tipi:-Sabbioso, sopratutto nel Sahara. Caratterizzato dalla presenza di dune di sabbia (200-300 metri), che cambiano forma a seconda della forza del vento.-Roccioso, costituito da nude rocce levigate dal vento.-Pietroso, ricoperto da ghiaia, ciottoli e sassi, originati dalla frantumazione delle rocce.-Di sale, presenti dove l'acqua dei laghi temporali evapora completamente per elevata temperatura e deposita sul terreno i sali in essa disciolti.

Osservando una cartina sui deserti, abbiamo notato che sono presenti in tutti i continenti, a parte l'Europa.I deserti caldi si trovano in corrispondenza della linea dei tropici, dove nel cielo non ci sono mai nubi. Di giorno nel suolo batte il sole cocente, e di notte il calore si disperde rapidamente nell'atmosfera per la mancanza di umidità, così la temperatura diventa molto bassa.I deserti freddi si trovano nelle zone temperate, sia boreale che australe. La formazione dei deserti dipende dalla piovosità. Alcuni deserti si trovano anche all'interno dei continenti, in zone molto lantane dalla costa. Altri deserti si sono formati vicino alle zone montuose elevate, dove l'aria giunge priva di vapore acqueo. Concludendo, le zone desertiche occupano circa 25 milioni di km2.

Deserti caldi e freddi.

I deserti di tutto il mondo.-Sahara (deserto caldo): è il più grande deserto del mondo. Si estende per circa 1600chilometri da nord a sud, e per 5150 chilometri da est a ovest.-deserto Arabico (deserto caldo).-Gobi deserto freddo): al suo interno è possibile trovare laghi salati.-Gran deserto sabbioso e Grand deserto Vittoria (deserti caldi).-Kalahari (deserto caldo): formato da sabbia rossa.-deserto della Patagonia (deserto freddo).-deserto di Atacama (deserto caldo): è il deserto più asciutto della terra.-deserto di Sonora (deserto caldo).