Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari...

74
Educazione ambientale Percorso di educazione allo sviluppo sostenibile Liceo scientifico statale “B. Croce” Azione F – 2 – FSE – 2009 – 290 Obiettivo F2

Transcript of Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari...

Page 1: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Educazione ambientalePercorso di educazione allo sviluppo sostenibile

Liceo scientifico statale “B. Croce”Azione F – 2 – FSE – 2009 – 290

Obiettivo F2

Page 2: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Le regioni polari della Terra sono le aree del globo che circondanoi poli. L'Artide è definita in vari modi, come ad esempio tutte leterre a nord del circolo polare artico o a nord di 60 gradi dilatitudine. L'Antartide è di solito definita come la zona a sud dei 60gradi di latitudine sud, e quasi mai limitata alle aree a sud delCircolo polare antartico.Le regioni polari sono caratterizzate da clima polare, temperatureestremamente fredde, pesanti glaciazioni e estrema variazionedella luce diurna, con 24 ore di luce in estate (il sole dimezzanotte) e oscurità permanente in inverno.

Regioni polari

Page 3: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Tundra artica

Il termine tundra indica un'area dove la crescita degli alberi èostacolata dalle basse temperature e dalla breve stagione estiva. Iltermine deriva dal lappone e significa "pianura senza alberi“.Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche,composta principalmente da muschi, licheni e pochi arbusti. Inrealtà, sui terreni più elevati e asciutti, crescono anche arbusti nanisempreverdi, salici decidui e betulle. È una vegetazione tipica diclimi molto rigidi. Geograficamente, si estende nelle zone aimargini delle regioni perennemente ricoperte dai ghiacci, dove ilterreno è ghiacciato in profondità (permafrost) e in estate siscongelano soltanto gli strati più superficiali (il suolo in generale èmolto umido perché l'acqua non può penetrare in profondità).

Page 4: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Tundra artica

In queste regioni, l'inverno è molto rigido mentre l'estate ècorta e fresca. Per questo le specie animali che vi vivonoconcentrano la loro attività nel periodo estivo. Gli uccelli, adesempio, nidificano. Tutte le specie tipiche di questo habitatpossiedono cicli riproduttivi molto veloci, entro l'arrivo deiprimi freddi devono completare la propria riproduzione, losviluppo degli adulti e prepararsi per una lunga e gelidastagione invernale. Le specie di questo luogo sono le renne,caribù, alci, volpi polari, grizzly e moltissimi uccelli.

Page 5: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Taiga

La taiga è un bioma caratterizzato da foreste di conifere. Sitratta di una regione biogeografica umida subartica, dove ilclima è meno rigido e l'estate è più lunga. La vegetazione èformata da abeti, larici e pini, con foglie aghiformi presentitutto l'anno, possono raggiungere 40-50 metri di altezza, macol calare della temperatura anche l'altezza degli alberidiminuisce; è spesso presente anche la betulla. Nella taiga sialternano alla foresta zone umide che formano acquitrini,paludi e torbiere. Il tipico suolo della foresta di conifere è unpodzol.

Page 6: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Taiga

Le foreste di conifere sono molto importanti dal punto di vistaeconomico: gran parte del legname prodotto per l'industriaderiva proprio dallo sfruttamento di queste foreste. Inoltre lataiga rappresenta un importante riserva forestale del pianetain gran parte conservata in buono stato. La taiga offre riparo ealimentazione a molti animali della tundra, chesopraggiungono spinti dai rigori invernali. Il suolo è ricopertoda uno strato di aghi e ramoscelli morti, la decomposizione èlenta, non è presente il sottobosco. È localizzata nell'emisferonord, ad alte latitudini, quasi sempre immediatamente a suddel bioma tundra.

Page 7: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 8: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 9: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Castoro (Castor canadensis)

Gufo comune (Asio otus)

Page 10: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Ermellino (Mustela erminea)

Toporagno nano (Sorex minutus)

Ghiro (Glis glis)

Grizzly (Ursus arctos horribilis)

Page 11: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

La foresta temperata è un particolare bioma che si osservanelle regioni della Terra caratterizzate da clima temperato,mediamente umido e senza grosse variazioni stagionali ditemperatura. La vegetazione tipica è formata da piante adalto fusto, generalmente decidue: ad un periodo di intensaattività biologica vegetale, con abbondante produzione dibiomassa, della durata di circa sei mesi, segue un periodoall'incirca altrettanto lungo in cui si ha riposo vegetativo..

Forestatemperata

Page 12: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Foresta temperata

Pur variando in misura significativa da zona a zona secondo ledifferenti caratteristiche climatiche, topografiche e pedologiche, sipossono trovare quasi sempre specie arboree a latifoglie qualiquerce, betulle, faggi, aceri. Al contrario delle conifere, le piantelatifoglie non producono effetti di acidificazione del terreno in cuicrescono; il suolo che si sviluppa è pertanto piuttosto ricco, epermette lo sviluppo di un rigoglioso sottobosco. La vita animale èabbondante: fra gli animali più caratteristicamente associati allaforesta temperata sono lupi, volpi, linci, orsi, cervi, cinghiali. Nellezone di confine compaiono ovviamente anche specie più tipiche dialtri biomi.

Page 13: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 14: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Volpe (Vulpes vulpes)

Bisonte (Bison bison)

Cervo (Cervus elaphus)

Page 15: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Lupo (Canis lupus)

Page 16: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Cinghiale(Sus scrofa)

Page 17: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Steppa (continentale e subtropicale)

La steppa che in russo significa "pianura secca“ è unpaesaggio naturale, caratteristico delle regioni a climacontinentale con inverni freddi e secchi ed estati calde emoderatamente piovose. La vegetazione è costituita da unaprateria composta da erbe (per lo più graminacee) e arbusti;gli alberi sono pressoché assenti, a eccezione di zone piùumide in prossimità di fiumi e laghi.

Page 18: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Steppa

La fauna è costituita da ungulati, roditori, rettili e insetti. Ilclima tipico della steppa è di tipo continentale con elevateescursioni termiche, con estati calde e inverni freddi (ancheda -40 °C a 40 °C), con una precipitazione media di 250-500mm di pioggia o l'equivalente in neve per anno. Le veresteppe sono quelle continentali ma per steppa si puòintendere anche la prateria mediterranea o equivalenti zonearide subtropicali, che vengono dette savane.

Page 19: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

SteppaLe steppe continentali si trovano in genere in vaste areelontane dagli oceani; tuttavia ci sono delle eccezioni. Le piùimportanti sono la grande steppa eurasiatica, la praterianordamericana e la Patagonia in Argentina. Steppe diestensione minore si trovano in Ungheria (puszta), in Anatoliae nella Nuova Zelanda centrale. Le steppe subtropicali sitrovano in Europa (soprattutto in Spagna), in una fascia che vadal Vicino oriente fino in India, presso il deserto di Thar, inAfrica del nord, in Sudafrica, in America settentrionale (a suddelle Grandi praterie), nel Cile, in Argentina settentrionale (lepampas) e in Australia, in una fascia che circonda a sud igrandi deserti. La zona più tipicamente steppica in Italia si hain Sicilia centrale grazie a un particolare clima locale. Esempidi terreni steppici in Italia possono essere anche consideratele Crete senesi.

Page 20: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Foresta pluviale

La foresta pluviale è una foresta caratterizzata da elevatapiovosità, e per definizione si considera tale con un minimo diprecipitazioni annue comprese tra i 1.750 e i 2.000 millimetri.Nelle foreste pluviali si trovano i due terzi di tutte le specieviventi animali e vegetali della Terra, si stima che moltecentinaia di milioni di specie di piante, insetti e microrganismisiano tuttora sconosciute. Generalmente il sottobosco in unaforesta pluviale è limitato solo a pochi settori causa lamancanza di luce solare a livello del suolo.

Page 21: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Foresta pluviale tropicale, sono le foreste pluviali caratteristichedelle regioni comprese tra i due tropici (tra il Tropico del Cancro eil Tropico del Capricorno) e presente nel sud-est asiatico(Indonesia, Birmania e in Papua-Nuova Guinea, e nella fasciasettentrionale e orientale dell’Australia), nell'Africa sub-saharianadal Camerun alla Repubblica Democratica del Congo, nel SudAmerica (prevalentemente in Amazzonia), nell’America Centrale(Bosawás, Penisola dello Yucatán-El Peten-Belize-Calakmul), e sumolte delle isole dell’Oceano Pacifico (ad esempio Hawaii). Leforeste pluviali tropicali vengono definite i "polmoni della Terra“.

Foresta pluviale (tropicale)

Page 22: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Foresta pluviale(temperata)

Foresta pluviale temperata, sono le foreste pluvialicaratteristiche delle regioni temperate. Sono presenti nelNord America (lungo la costa del Pacifico nord-occidentale,nella Columbia Britannica), in Europa (nelle zone costiere diIrlanda, Scozia, Norvegia meridionale e in regioni dei Balcanioccidentali lungo la costa adriatica, come pure nel nord-ovestdella Spagna e nella fascia costiera orientale del Mar Nero (trale coste della Georgia e della Turchia), in Asia orientale (nelsud di Cina, Taiwan, d nella gran parte del Giappone e dellaCorea, nella costa più orientale della Russia e in Australia eNuova Zelanda.

Page 23: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Foresta monsonica

La foresta monsonica è un particolare tipo di foresta pluvialetropicale umida fortemente caratterizzata da differenze stagionali.

Si trova in forma residuale principalmente in Asia (dall'India, alloSri Lanka alla Cina), in Africa Orientale e Occidentale, in Australianel Nord-est del Brasile. In questo tipo di foresta a stagioneasciutta e fresca si alterna la stagione delle piogge.

Page 24: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Deserto

In geografia, il deserto è definito come un'area dellasuperficie terrestre quasi o del tutto disabitata, in cui leprecipitazioni difficilmente superano i 250 millimetri l'anno eil terreno è prevalentemente arido, con scarsa vegetazione.Tra i deserti, in base a questa definizione, vanno annoverateanche le Regioni polari, oltre alle più familiari zone aride chesi incontrano alle medie e basse latitudini.

Page 25: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Deserto

Il suo terreno comprende montagne, altopiani o pianureruvidi e aspri, occupando a volte bacini contornati damontagne. La superficie può essere di tipo roccioso, ghiaiosoo sabbioso: i paesaggi caratteristici con le dune e con lasabbia spazzata dal vento sono solo una delle tante facce concui può presentarsi un deserto.

Page 26: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Deserto

Alternativamente la parola deserto viene utilizzata per indicare unluogo non abitato da esseri umani e scarsamente abitato da altrespecie viventi: anche in base a questa definizione, i desertivengono comprendono i luoghi dal clima rigido, come l'Artide e latundra o più in generale le Regioni polari.

Page 27: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 28: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 29: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 30: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 31: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 32: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 33: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 34: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 35: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 36: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 37: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 38: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 39: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 40: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Prateria

La prateria è un'area di terra con rilievi topografici bassi con una vegetazionecomposta prevalentemente di piante basse (soprattutto graminacee) ed erbepiù o meno alte a seconda delle precipitazioni annue. Infatti, dove questeultime arrivano a 1000 mm l'anno crescono erbe alte anche fino a due metri(prateria alta); dove si limitano a 500 mm l'anno, crescono erbe basse ocomunque non più alte di 30 cm (prateria bassa). Generalmente nelle praterieci sono pochi alberi.alle medie altitudini, come ad esempio nelle pianuredell'america centro-settentrionale,la prateria occupa le zone interne deicontinenti dove le precipitazioni non sono sufficienti per lo sviluppo delleforeste di latifoglie... La prateria è provocata più che dalla temperatura, dallaquantità di precipitazioni, dalla frequenza degli incendi e dal pascolo deglianimali. Perciò si trovano praterie a quasi ogni latitudine. Le praterie possonoessere di vario tipo:

Page 41: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Prateria

La prateria è provocata più che dalla temperatura, dallaquantità di precipitazioni, dalla frequenza degli incendi e dalpascolo degli animali. Perciò si trovano praterie a quasi ognilatitudine. Le praterie possono essere di vario tipo:

tropicali o subtropicali, temperate, umide, montane, polari,xeriche, naturali, seminaturali, coltivate.

Page 42: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Praterie tropicali e subtropicali

Queste praterie sono classificate insieme alle savane e agliarbusteti tropicali e subtropicali nel bioma delle praterie,savane e arbusteti tropicali e subtropicali. Una nota prateriadi questo tipo sono i cosiddetti llanos sudamericani.

Prateria

Page 43: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Puszta

LlanoPampa

Page 44: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

PrateriaPraterie temperate

Le praterie temperate includono la grande praterianordamericana, la pampa dell'Argentina, il Veld del Sudafrica e lesteppe dell'Europa (inclusa la puszta). Sono incluse nel bioma dellepraterie e arbusteti temperati. Sono costituite principalmente daerbe, soprattutto graminacee a stelo corto o lungo, mentre lacrescita di arbusti e alberi è limitata da periodì di siccità. Infatti leprecipitazioni sono concentrate in un breve periodo del freddoinverno, mentre l'estate è calda e secca.

Praterie umide

Le praterie che sono inondate stagionalmente ogni anno, come leEverglades della Florida o il Pantanal del Brasile, della Bolivia e delParaguay. Sono classificate nel bioma delle praterie e savaneinondate e sono frequenti nelle zone tropicali e subtropicali

Page 45: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Prateria

Praterie montaneLe praterie d'altitudine sono poste sulle catene montuose piùalte, come il Páramo sulle Ande. Sono parte del bioma dellepraterie e arbusteti montani e costituiscno anche la tundraalpina.Praterie polari In modo simile alle praterie montane anche la tundra polarepuò essere erbosa. Comunque l'alta umidità del suolo fa sìche poca tundra sia dominata dall'erba oggi. Comunque, nelleere glaciali del Pleistocene, una prateria polare, detta "steppa-tundra", occupava grandi aree dell'emisfero boreale.Praterie xericheChiamate anche "praterie desertiche", sono piccole

Page 46: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 47: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 48: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 49: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 50: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 51: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 52: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 53: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 54: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 55: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 56: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 57: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

La savana è un bioma tropicale e subtropicale, caratterizzatoda una vegetazione a prevalenza erbosa, con arbusti e alberiabbastanza distanziati da non dar luogo a una volta chiusa.Questo tipo di ambiente si trova in molte zone di transizionefra la foresta pluviale e il deserto o la steppa in Africacentrale, Sudamerica, India, Indocina e Australia, ma puòessere presente anche ad altre latitudini. Le savane possonoformarsi in seguito alla presenza di specifiche condizioniclimatiche, oppure a causa di incendi stagionali (anche indottidall'uomo) o particolari caratteristiche del suolo.

Savana

Page 58: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Le savane tropicali e subtropicali sono determinateprincipalmente dalla scarsità e marcata stagionalità delleprecipitazioni. Precipitazioni inferiori ai 100-200 mm all'annosono infatti insufficienti allo sviluppo di alberi e arbusti, edeterminano regioni di sola prateria erbosa, quali si trovanotipicamente ai margini dei deserti subtropicali. Spostandosigradualmente verso latitudini più piovose (ovvero versol'equatore) si osserva prima la comparsa di vegetazionearbustiva (fino a 300 mm) e poi di alberi isolati (fra i 300 mme i 400 mm).

Savana

Page 59: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Oltre i 400 mm annui, a meno che non intervengano altrifattori ambientali, gli alberi sono sufficientemente vicini ericchi da formare una volta, che blocca la luce del sole eriduce la presenza erbosa: la savana cede quindigradualmente il posto alla foresta. Regioni di savanadeterminata esclusivamente o principalmente da fattoriclimatici si trovano per esempio in Africa occidentale ecentrale.

Savana

Page 60: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 61: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 62: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 63: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 64: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 65: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 66: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 67: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)
Page 68: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Per alta montagna si intende di solito la parte di montagna chesupera i 1500 metri di altitudine. Per definirla, vengono usatianche criteri di altro tipo quali la tipologia di vegetazione, ladifficoltà di scalata dal punto di vista alpinistico, l'inquinamentopresente, ecc… Altro criterio importante per definire l'altamontagna è la latitudine. In paesi più vicini all'equatore la quotaindicativa di definizione può essere più alta. La definizione di altamontagna è in contrapposizione a quella di bassa montagna (avolte si parla anche di media montagna), dove la bassa montagnaè generalmente accessibile senza difficoltà particolari.

Alta montagna

Page 69: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

La macchia è uno dei principaliecosistemi mediterranei. È unaformazione vegetale arbustivacostituita tipicamente daspecie sclerofille, cioè confoglie persistenti poco ampie,coriacee e lucide, di altezzamedia variabile dai 50 cm ai 4metri: spesso si tratta diformazioni di degradazionedella foresta mediterranea.

Macchia mediterranea

La macchia mediterranea propriamente detta non va confusa con altre formazioni arbustivedegli ambienti mediterranei, in particolare la Gariga, costituita da arbusti in genere di minoretaglia, non sclerofilli, ma spinosi o malacofilli. Scientificamente le macchie rientrano nella classeQuercetea ilicis, mentre le garighe afferiscono ad altre classi, come Rosmarinetea officinalis eCisto-Lavanduletea. Dal punto di vista dinamico ed ecologico le garighe rappresentano prodottidi estrema degradazione delle macchie e crescono su suoli pietrosi. Le macchie mediterranee sipossono diversificare per composizione floristica e sviluppo strutturale

Page 70: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Macchia mediterranea (Isola d’Elba)

Page 71: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Macchia mediterranea

Macchia mediterranea alta La vegetazione dello stratosuperiore è prevalentemente composta da specie aportamento quasi arboreo, con chiome che raggiungono i 4metri d'altezza. In questa macchia sono rappresentative lespecie del genere Quercus (leccio e sughera), quelle delgenere Phillyrea (ilatro e ilatro sottile), ed inoltre Arbutusunedo, cioè il corbezzolo, alcune specie del genere Juniperus(in particolare Ginepro rosso), il lentisco e altre di minorediffusione. Queste macchie in certi casi possono evolvereverso il climax della foresta mediterranea sempreverde.

Page 72: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Macchia mediterranea alta (Sardegna)

Page 73: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Macchia mediterranea

Macchia mediterranea bassa La vegetazione dello stratosuperiore è prevalentemente composta da specie aportamento arbustivo, con chiome che raggiungono almassimo i 2-3 metri d'altezza. Nella composizione floristicapossono entrare specie delle garighe, come l'euforbiaarborea, le ginestre e altre cespugliose quali i cisti e ilrosmarino. Questa macchia in realtà è una forma di passaggioalla vegetazione di gariga.

Page 74: Educazione ambientale - liceocroce.it · Tundra è quindi la vegetazione tipica delle zone polari artiche, composta principalmente da muschi, ... Steppa (continentale e subtropicale)

Macchia mediterranea bassa (Corsica)