di - Azienda Agricola Multifunzionale · “Dal latte, al formaggio, alla ricotta” Come dal latte...

2
La Via Antiga attività formative per scuole dell’infanzia, primarie e secondarie Come arrivare: Autostrada A4 Venezia - Trieste, uscita Cessalto; prendere per Ceggia; arrivati a Ceggia, dopo ponticello su Canale Piavon prendere a destra seguendo le indicazioni per Eraclea Mare - Jesolo; all’incrocio con la SS14, proseguire dritti imboccando la SP58 continuando in direzione Eraclea Mare - Jesolo; dopo 4,5 km, prendere a destra la prima stradina sterrata chiamata Via San Martino dal 12 al 15; percorrere la stradina fino in fondo a sinistra. Vedi mappa dettagliata: www.laviaantiga.com/DoveSiamo.php Referente: Ciro Zanin Tel.: 331.6342666 E-mail: [email protected] Azienda Agricola Biologica, Agriturismo e Fattoria Didattica di Zanin Ciro presenta: Agriturismo La Via Antiga Via San Martino, 13 - 30020 Torre di Mosto (VE) www.laviaantiga.com anthes/ud esperienza di alta qualità Fattoria in famiglia Quando a primavera la natura si risveglia, la campagna è il luogo migliore per lasciarsi l’inverno alle spalle. Ogni domenica di sole, nei mesi di aprile e maggio, alle 10:45 La Via Antiga organizza un laboratorio alimentare per bam- bini e genitori, della durata di circa 1 ora, gratuito per i clienti della ristorazione agrituristica, a pagamento per gli altri. Prenotazione e Prezzi Si prega di consultare le pagine dedicate alla fattoria didattica del sito web: www.laviaantiga.com

Transcript of di - Azienda Agricola Multifunzionale · “Dal latte, al formaggio, alla ricotta” Come dal latte...

La Via Antiga

attività formative per scuole dell’infanzia, primarie e secondarie

Come arrivare:Autostrada A4 Venezia - Trieste, uscita Cessalto; prendere per Ceggia; arrivati a Ceggia, dopo ponticello su Canale Piavon prendere a destra seguendo le indicazioni per Eraclea Mare - Jesolo; all’incrocio con la SS14, proseguire dritti imboccando la SP58 continuando in direzione Eraclea Mare - Jesolo; dopo 4,5 km, prendere a destra la prima stradina sterrata chiamata Via San Martino dal 12 al 15; percorrere la stradina fino in fondo a sinistra. Vedi mappa dettagliata: www.laviaantiga.com/DoveSiamo.php

Referente: Ciro ZaninTel.: 331.6342666E-mail: [email protected]

Azienda Agricola Biologica, Agriturismo e Fattoria Didatticadi Zanin Ciro

presenta:

Agriturismo La Via Antiga Via San Martino, 13 - 30020 Torre di Mosto (VE)

www.laviaantiga.coman

thes

/ud

esperienza

di alta qualità

Fattoria in famiglia

Quando a primavera la natura si risveglia,

la campagna è il luogo migliore per

lasciarsi l’inverno alle spalle.

Ogni domenica di sole, nei mesi di aprile e maggio, alle 10:45 La Via Antiga organizza un laboratorio alimentare per bam-bini e genitori, della durata di circa 1 ora, gratuito per i clienti della ristorazione agrituristica, a pagamento per gli altri.

Prenotazione e PrezziSi prega di consultare le pagine dedicate alla fattoria didattica del sito web: www.laviaantiga.com

Laboratori artigianali

“I Colori Naturali”Conoscere le piante da cui ricavare i pigmenti naturali. Raccogliere cortecce, foglie e fiori, lavorarli per ottenere i 3 colori base per colorare le fibre naturali. Laboratorio per scuole medie e per adulti.

“Il Sapone Naturale”Come fare il sapone in casa, a caldo e a freddo. Per prenderci cura del nostro corpo ogni giorno. Ai saponi base impareremo ad aggiungere olii essenziali ottenuti in corrente di vapore e pigmenti naturali. Laboratorio per scuole medie e per adulti.

Laboratori ecologici

“Madre Terra”Il terreno: una matrice “gaiana”. Come è fatto il suolo, substrato di partenza di tutti i cicli biologici terrestri? Chi ci vive? Un’interessante attività per conoscere da vicino il “popolo della terra”. Laboratorio per tutte le età.

“Erbari”Impariamo a conoscere le piante per nome e a descriverne i carat-teri principali. Costruiamoci un erbario raccogliendo le piante che si trovano vicino a casa. Laboratorio per scuole elementari e medie.

Laboratori alimentari

Laborat didattici al coperto“Dal Grano alla Pagnotta”Dalla scoperta dei cereali, alla trasformazione dei chicchi in farina con il mulino a pietra. L’occasione per imparare a farsi il pane sano e genuino. Laboratorio per tutte le età.

“Dal Fiore al Frutto e dal Frutto al Piatto”Il ciclo biologico delle piante da frutto. Sole, pioggia, insetti, in-teragiscono con l’albero per darci queste dolcezze, da mangiare fresche, oppure da trasformare in succhi o marmellate. Laborato-rio per tutte le età.

“Dalla Patata agli Gnocchi”Il tubero più gustoso venuto dall’America. Come si coltiva, quan-do si raccoglie, come si conserva. Impariamo a preparare tutti insieme gli gnocchi. Laboratorio per scuole elementari e medie inferiori.

“Aromi di Primavera: Fiori in Cucina”Quali fiori e come utilizzarli in cucina. Dagli antipasti ai dolci con fiori ed erbe di campo. Antiche ricette della cucina delle nonne. Laboratorio per scuole medie inferiori.

“Dal latte, al formaggio, alla ricotta”Come dal latte si ottengono facilmente il formaggio e la ricotta.Un’esperienza per fare a casa formaggio e ricotta.

Percorsi esperenziali

“Siepi,Boschetti e Stagni”Le specie arboree ed erbacee autoctone, gli insetti, gli animali che vivono nelle siepi e nei boschi. L’ importanza della biodiversità nell’ ecosistema agrario. Percorso per tutte le età.

“i 5 Sensi ”Vista, udito, tatto, olfatto, gusto ... impariamo ad usare i nostri sistemi percettivi per conoscere l’ambiente, giocando a coppie o in squadra o camminando bendati. Percorso per tutte le età.

“Agricoltura Biologica per un Pianeta più Sano”Potrà l’Agricoltura Biologica dare risposte concrete migliori dell’Agri-coltura Convenzionale per rispettare l’ambiente e soddisfare i biso-gni della popolazione umana? Percorso per scuole medie.

“I grandi animali: gli Ungulati” Cinghiali, Cavalli, Daini e Mufloni. Tanti mammiferi da osservare, stu-diare, imitare, accarezzare e nutrire. Gioco ed Ecologia: sulle orme degli animali. Una bellissima caccia al tesoro nei luoghi in cui vivono gli animali di campagna. Percorso per tutte le età.

“Altolà! Queste piante non si mangiano” Conoscere e riconoscere le principali piante velenose, un tempo usate dalle streghe e oggi impiegate dagli erboristi. Piccoli tesori per la medicina dei semplici. Percorso per scuole medie.