DETTO FATTO - VicoNet 5... · ne; e mi ha fatto crescere umanamente grazie al rapporto con voi. Ci...

8
1 Periodico di Informazione del Comune di Vicopisano a cura dell’Amministrazione comunale di Vicopisano Anno XVIII, numero 1, Marzo 2014 www.viconet.it Vicopisano Il Comune INFORMA Il Comune Informa – Notiziario a cura dell’Amministrazione Comunale di Vicopisano. Registrato al numero 11/97 del Registro Stampo del Tribunale di Pisa Direttore responsabile Saverio Bargagna - redazione Daniela Pierini. Tiratura 4600 copie. Distribuzione gratuita. Editore Comune di Vicopisano, via del Pretorio 1 Vicopisano. speciale 5 anni insieme In queste pagine troverete un resoconto semplificato degli ultimi 5 anni, sia delle opere più importanti realizzate sul nostro territorio, sia dei servizi ai cittadini che siamo riusciti a garantire. Ho voluto rendere l’idea del lavoro che abbiamo svolto in Giunta e in Consi- glio, scegliendo di descrivere alcuni progetti, mettendo foto di varie opere, dando cifre o inserendo tabelle per molti dei servizi attuati; ma la gestione della grande famiglia comunale riguarda anche una miriade di piccole questioni che richiedono energia e che hanno trovato soluzioni non menzionabili nel dettaglio. In brevi riquadri rimando spesso anche a ciò che ci eravamo prefissati di fare 5 anni fa nel programma di mandato, per descrivere subito dopo, con tra- sparenza, i progetti che effettivamente abbiamo concretizzato. Il mio impegno nello svolgere il ruolo di Sindaco è stato massi- mo: nel tempo dedicato, nelle idee e nei progetti messi in campo. Quest’esperienza mi ha fatto crescere professionalmente, perché ho imparato a rappresentare e difendere gli interessi del nostro Comu- ne; e mi ha fatto crescere umanamente grazie al rapporto con voi. Ci sono stati momenti, per esempio, nei quali mi sono ritrovato in giacca ai tavoli istituzionali e, altri, in tenuta da pioggia sul terri- torio per gestire direttamente le emergenze idrauliche; momenti a tu per tu con i residenti durante i ricevimenti in ufficio, come in strada o nei locali durante assemblee pubbliche, senza mai sottrar- mi e cercando di mettere sempre tutti a proprio agio. Malgrado la situazione di crisi che ha colpito anche gli enti pubblici, i bilanci co- munali hanno sempre chiuso in pareggio, sono state notevolmente ridotte le spese, la nostra comunità è rimasta salda nei settori critici di sociale e scuola e davvero molte cose sono state fatte. Altri pro- getti sono stati avviati o messi in cantiere per il prossimo mandato amministrativo. Sono orgoglioso di essere il Sindaco di Vicopisano. Le opere e le idee che volevamo per il nostro Comune JURI TAGLIOLI Sindaco di Vicopisano DETTO FATTO 2009-2014

Transcript of DETTO FATTO - VicoNet 5... · ne; e mi ha fatto crescere umanamente grazie al rapporto con voi. Ci...

Page 1: DETTO FATTO - VicoNet 5... · ne; e mi ha fatto crescere umanamente grazie al rapporto con voi. Ci sono stati momenti, per esempio, nei quali mi sono ritrovato in giacca ai tavoli

1

Periodico di Informazione del Comune di Vicopisano a cura dell’Amministrazione comunale di Vicopisano

Anno XVIII, numero 1, Marzo 2014www.viconet.it Vicopisano

Il Comune InformaIl Comune Informa – Notiziario a cura dell’Amministrazione Comunale di Vicopisano. Registrato al numero 11/97 del Registro Stampo del Tribunale di PisaDirettore responsabile Saverio Bargagna - redazione Daniela Pierini. Tiratura 4600 copie. Distribuzione gratuita. Editore Comune di Vicopisano, via del Pretorio 1 Vicopisano.

speciale 5 anni insieme

In queste pagine troverete un resoconto semplificato degli ultimi 5 anni, sia delle opere più importanti realizzate sul nostro territorio, sia dei servizi ai cittadini che siamo riusciti a garantire. Ho voluto rendere l’idea del lavoro che abbiamo svolto in Giunta e in Consi-glio, scegliendo di descrivere alcuni progetti, mettendo foto di varie opere, dando cifre o inserendo tabelle per molti dei servizi attuati; ma la gestione della grande famiglia comunale riguarda anche una miriade di piccole questioni che richiedono energia e che hanno trovato soluzioni non menzionabili nel dettaglio. In brevi riquadri rimando spesso anche a ciò che ci eravamo prefissati di fare 5 anni fa nel programma di mandato, per descrivere subito dopo, con tra-sparenza, i progetti che effettivamente abbiamo concretizzato.Il mio impegno nello svolgere il ruolo di Sindaco è stato massi-mo: nel tempo dedicato, nelle idee e nei progetti messi in campo. Quest’esperienza mi ha fatto crescere professionalmente, perché ho

imparato a rappresentare e difendere gli interessi del nostro Comu-ne; e mi ha fatto crescere umanamente grazie al rapporto con voi. Ci sono stati momenti, per esempio, nei quali mi sono ritrovato in giacca ai tavoli istituzionali e, altri, in tenuta da pioggia sul terri-torio per gestire direttamente le emergenze idrauliche; momenti a tu per tu con i residenti durante i ricevimenti in ufficio, come in strada o nei locali durante assemblee pubbliche, senza mai sottrar-mi e cercando di mettere sempre tutti a proprio agio. Malgrado la situazione di crisi che ha colpito anche gli enti pubblici, i bilanci co-munali hanno sempre chiuso in pareggio, sono state notevolmente ridotte le spese, la nostra comunità è rimasta salda nei settori critici di sociale e scuola e davvero molte cose sono state fatte. Altri pro-getti sono stati avviati o messi in cantiere per il prossimo mandato amministrativo. Sono orgoglioso di essere il Sindaco di Vicopisano.

Le opere e le idee che volevamo per il nostro Comune

Juri TaglioliSindaco di Vicopisano

DETTO FATTO

2009-2014

Page 2: DETTO FATTO - VicoNet 5... · ne; e mi ha fatto crescere umanamente grazie al rapporto con voi. Ci sono stati momenti, per esempio, nei quali mi sono ritrovato in giacca ai tavoli

2

Realizzazione del nuovo Asilo nido “Il Primo Volo”

Il Nido “Il Primo Volo” ha aperto a settembre 2013 a Lugnano, può accogliere fino a 48 piccoli dai 3 ai 36 mesi ed è convenzionato con il Comune di Vicopisano per 35 posti, ad un costo di compartecipazione l’anno di 140 mila euro.

Per il progetto, Vicopisano ha ot-tenuto dalla Regione Toscana un finanziamento di 800 mila euro sull’importo complessivo dell’in-vestimento, che è stato di circa 1.477.700 euro iva inclusa.

L’Amministrazione comunale ha re-alizzato una struttura caratterizzata da un’elevata qualità architettonica ed energetico-ambientale, nonché da un alto livello di confort abitati-vo e visivo-percettivo, attraverso una progettazione integrata con i caratte-ri ambientali e con i locali esistenti della Scuola materna; alla quale il nuovo asilo è unito tramite un cor-ridoio di passaggio coperto, in modo

da creare un polo educativo omo-geneo ed ottenere un collegamento diretto con i locali della mensa scola-stica per il trasporto dei pasti.

Sono stati programmati architettura e arredi d’eccellenza nel rispetto dei criteri di sostenibilità energetica e ambientale; sono stati scelti materia-li ecosostenibili; ed è stata prevista un’adeguata dotazione di parcheggi e verde esterno all’edificio.

Opere pubbliche e sfide vinte

Oltre ad aver finanziato la nostra bi-blioteca e molti eventi, abbiamo pro-seguito i lunghi lavori di restauro del Teatro Verdi per inaugurare un luo-go fisico di aggregazione culturale sabato 10 maggio 2014.In questi anni è stato portato avan-ti il II° lotto dei lavori di restauro e ristrutturazione funzionale della ex Scuola musicale e Teatro Verdi a Vi-copisano: edificio che agli inizi del ‘900 era la sede della Scuola di Mu-sica Giuseppe Verdi e che dopo la seconda guerra, fino agli anni ’80, fu gestito come cinema.L’importo dell’opera è di 360 mila euro circa, che hanno consentito di restaurare l’edificio e le pitture mu-rali dell’ottocento emerse all’interno del teatro. Altri 200 mila euro circa sono impegnati nel 2014 per l’acqui-sto degli arredi interni e per il com-pletamento del III° lotto.Il progetto ha previsto il restauro del-la facciata del teatro; la protezione degli scavi archeologici; la realizza-zione di alcune opere di completa-mento funzionale quali: impianti smaltimento acque nere e bianche; realizzazione di pavimenti e rivesti-menti; installazione dei sanitari e

degli infissi sia interni che esterni; posa in opera di alcuni arredi quali il bancone e le sedie per la hall; alcune finiture interne come verniciature e trattamenti ignifughi, realizzazione di ballatoio e realizzazione del pal-co e del palchetto d’onore; impianto elettrico, impianto termo meccanico e di rilevazione incendi nonché im-pianto antincendio; scavo per una vasca di accumulo d’acqua collegata all’impianto di rilevazione incendi.

Il recupero dell’ex Scuola musicale Verdi si inserisce perfettamente nel restauro globale del Borgo Murato: della cinta muraria, di Palazzo Preto-rio e delle strade e stradelli del cen-tro medievale. A testimonianza della ricchezza di Vico, proprio durante i lavori per recuperare il teatro Verdi sono sta-te scoperte alcune mura perimetrali di un quartiere frutto di un amplia-mento urbanistico che Vicopisano ebbe fra il 1300 e il 1400. Le mura medievali sulle quali in passato fu costruito l’edificio appartenevano a una casa medievale probabilmente di due vani e una cantina.

5 anni fa sognavamo di costruire un nuova scuola per l’infanzia. Da quell’idea, abbiamo concretizzato un’opera fondamentale che serviva sul nostro territorio: un nido comunale.

Il Teatro Verdi torna a vivere

Volevamo garantire le attività culturali e sociali sul nostro territorio, poiché sono di sostegno e stimolo alla crescita delle persone.

Restauro del Palazzo Comunale

Fra i restauri di edifici nel capoluogo, aspiravamo a dare dignità al primo edificio con torri che appare al visitatore salendo su via Del Pretorio, che poi è la casa comunale: sede e simbolo della vita politica democratica vicarese.

Il restauro del Palazzo comu-nale si è concluso a settembre 2010 ed è costato 136.800 euro. I lavori hanno riguardato: il rifacimento delle due faccia-te principali (quella che dà su via Del Pretorio e quella su via Verdi) e la manutenzione del tetto su questi due lati per un totale di 255 mq. Inoltre, è stata fatta la revisio-ne di tutti gli infissi esterni del Palazzo, con il loro restauro o la sostituzione, e il montaggio di doppi vetri.

Page 3: DETTO FATTO - VicoNet 5... · ne; e mi ha fatto crescere umanamente grazie al rapporto con voi. Ci sono stati momenti, per esempio, nei quali mi sono ritrovato in giacca ai tavoli

3

Borgo Murato prosegue il suo restyling

I lavori di restauro delle costruzioni medievali di Vicopisano sono stati di-visi in due grandi lotti. Il I° lotto ha portato al consolidamento e al re-stauro della Torre del Soccorso, del Camminamento e del tratto delle Mura su via del Riale (il tratto che dalla Torre del Soccorso porta alla Torre delle Quattro Porte. Foto sx). Il restauro è volto a consentire nel futuro l’apertura e la percorribilità del Camminamento sulle Mura come ulteriore attrattiva turistica. Il II° lot-to, iniziato a fine 2013, porterà al restauro della Torre delle Quattro Porte e del tratto di Mura a Nord (quello ricompreso nella corte del Circolo L’Ortaccio. Foto dx). L’intervento del I° lotto è costato 1.100.000,00 euro circa mentre quello del II° lotto è stato appaltato per 750.000,00 euro circa.I fondi utilizzati sono quelli propri dell’Associazione Il Borgo Murato A.p.s, costituitasi nel 2003 tra il Co-mune di Vicopisano, la Provincia di

Pisa e la Fondazione Cassa di Rispar-mio di Pisa. Visto l’elevato contenuto e valore sociale del progetto e dell’in-tervento di restauro anche la Soprin-tendenza di Pisa ha offerto la pro-pria collaborazione predisponendo il progetto del II° lotto e svolgendo, tramite propri funzionari, la Direzio-ne Lavori di entrambi i lotti.L’esecuzione dei lavori è stata com-plessa. Sono stati eseguiti: saggi, sca-vi a mano, verifiche puntuali sulla consistenza delle murature per inse-rire i rinforzi, rimozione della terra accumulata e delle piante infestan-ti. Per montare l’impalcatura, sono state adottate varie precauzioni, non potendo puntellarla con dei fori di-rettamente nelle pietre storiche delle Mura.

Il restauro del Borgo Murato è un’o-pera colossale che eviterà crolli fu-turi, come è avvenuto in tanti cen-tri storici della Toscana; e metterà Vicopisano in posizione di rilievo per il turismo nella Provincia.

Nel programma elettorale ci eravamo presi l’impegno di completare il restauro conservativo della cinta muraria e del complesso monumentale vicarese.

Nonostante i ritardi dovuti da difetti di realizzazione per i quali abbiamo fatto causa alla ditta, il 12 novembre 2011 è stato inaugurato il Palazzetto dello Sport Comunale.Nel 2012 è stato sistemato anche il parcheggio e la parte esterna al Palazzetto.La gestione del Palazzetto dello Sport è stata affidata all’Associazione Spor-tiva Dilettantistica Atletica Cascina che si è aggiudicata la gara per la ge-

stione del Palazzetto e del campo di calcio “Bitossi e Ghezzani” di San Gio-vanni alla Vena a seguito del bando comunale.Oggi il Palazzetto è a disposizione della Scuola; e delle associazioni sportive locali a tariffe agevolate.

All’interno del Palazzetto vengono svolte attività polivalenti fino a sera, per giovani e adulti, nonché campi solari in estate.

Apre il Palazzetto dello Sport

5 anni fa scrivevamo che avremmo favorito la nascita di società sportive e che, a queste ultime insieme alle esistenti, avremmo messo a disposizione un efficiente Palazzetto dello Sport.

Nel tempo abbiamo investito nei 6 Cimiteri del Comune per la loro messa a norma e per garantire il loro funzionamento ottimale. Nello spe-cifico sono stati realizzati 150 loculi ossari (nei cimiteri di Uliveto e Vico-pisano), 145 loculi (cimitero di San Giovanni); un nuovo campo comune (cimitero a Vicopisano). Sono in pro-gramma interventi per il cimitero di Caprona.

La Torre dell’Orologio di via Lante torna a battere l’ora. In questi anni è stata effettuata una manutenzio-ne al sottotetto ed è stato riattivato l’orologio che per secoli ha segnato l’ora nel borgo.

Oneri di urbanizzazione a disposi-zione della collettività. Nel 2010, a seguito di Bando pubblico, (al qua-le hanno partecipato: la Curia per la Pieve di Santa Giulia a Caprona, la Casa del Popolo a Uliveto, il Circo-lo A.I.C.S. “Fratellanza artigiana” di Caprona, l’Associazione “La Rocca”, L’Associazione “San Jacopo”) il Co-mune ha restituito una somma im-portante, frutto di risorse accanto-nate in vari anni, per adempiere a

un obbligo di legge e permettere la ristrutturazione di edifici utili alla comunità.

Abbiamo aumentato la spesa per le pulizie periodiche delle caditoie stra-dali e ottenuto maggiori interventi da parte di Acque Spa per un miglior deflusso delle condotte fognarie.

È stata fatta manutenzione perio-dica e certificata ai 12 giardinetti pubblici attrezzati, con tagli del verde e sostituzione di arredi e gio-chi per i piccoli anche con materia-le plastico-riciclato.

Approvata la Variante al Regolamento Urbanistico

La Variante è consultabile presso gli uffici comunali. Nel rispetto dei valo-ri paesaggistici, incentiva:• gli imprenditori che vogliono in-

vestire sul nostro territorio per realizzare strutture ricettive e ampliare strutture esistenti;

• il recupero di zone ed edifici de-gradati nelle frazioni;

• l’agricoltura, dando modo di rea-lizzare sul Monte fino a due pic-coli manufatti, legati alla produ-zione per l’autoconsumo.

La variante inoltre dà la possibilità:• di creare piccoli manufatti nei

giardini privati dei centri abitati;

• alle attività commerciali (sommi-nistrazione alimenti e bevande) di realizzare volumi esterni anche su suolo pubblico con funzioni le-gate allo svolgimento dell’attività;

• agli imprenditori, di realizzare nelle zone artigianali e industria-li tettoie all’interno della perti-nenza purché queste siano rea-lizzate con tetti fotovoltaici;

• di disporre di una regolamenta-zione che non esisteva per la ge-stione degli orti urbani, per chi desidera fare piccole coltivazioni su aree demaniali.

Esempi di manutenzione ordinaria

Page 4: DETTO FATTO - VicoNet 5... · ne; e mi ha fatto crescere umanamente grazie al rapporto con voi. Ci sono stati momenti, per esempio, nei quali mi sono ritrovato in giacca ai tavoli

4

Gli ultimi anni sono stati veramente difficili per i Comuni; i forti tagli ope-rati dallo Stato centrale hanno reso particolarmente ostiche le manovre di Bilancio per gli enti locali.Noi abbiamo cercato di rispondere facendo del nostro meglio e lavoran-do su diversi ambiti.

PARTeCIPAzIONeOgni anno, fra novembre e dicem-bre, abbiamo organizzato riunioni frazione per frazione al fine di redi-gere un Bilancio Partecipato con la cittadinanza, discutendo delle risorse disponibili e dei progetti prioritari.

TAgLI ALLA SPeSA IMPROduTTIVAAbbiamo azzerato le spese di rappre-sentanza e qualsiasi tipo di rimborso spesa per Sindaco e Assessori. Abbia-mo altresì ridotto drasticamente ogni forma di consulenza esterna, ad ec-cezione di alcuni casi obbligati.

Idee VIRTuOSeAbbiamo cercato di realizzare pro-getti a costo zero per il Comune che ci permettessero di coinvolgere asso-ciazioni e privati dando i soliti servizi ai cittadini. I progetti sono spiegati negli altri ca-pitoli di questo documento. Si tratta

di Coopbuonfine, il Mezzo gratuito di Mobilità Sociale (Foto sopra), il Software libero, Acqua in caraffa, la collaborazione con Vicoverde (Foto sotto). Tutte queste idee virtuose hanno permesso al nostro Comune di risparmiare circa 80.000 euro an-nui.

STRATegIe dI BILANCIOFra i risultati più importanti messe a segno dall’Amministrazione Comu-nale in questi anni c’è la diminuzio-ne dei mutui passivi a carico del no-stro Comune. Abbiamo alleggerito di quasi 2 milioni di euro il debito di Vicopisano e, di conseguenza, il futuro delle prossime generazioni.

L’importo del debito è passato da circa 7.500.000 euro a circa 5.650.000 euro attuali.

TASSAzIONePossiamo dire che i cittadini vicaresi sono senza dubbio tra i meno tar-tassati dalle imposte e dalle tasse della Provincia di Pisa. Questo in virtù dell’introito che abbiamo dalla riscossione del Canone per lo sfrutta-mento dell’Acqua, ma anche per una forte sobrietà e oculatezza nell’utiliz-zo delle risorse.

SCeLTe POLITIChe dI BILANCIOAbbiamo fin dall’inizio deciso di man-tenere alti i servizi e di non tagliare la spesa ai settori Sociale e Scuola.Da sempre il Comune di Vicopisano destina importanti risorse alla Scuo-la, vero fiore all’occhiello del nostro territorio, permettendo alle famiglie di usufruire di servizi con costi tra i più bassi della Provincia (mensa, scuolabus ecc) e investendo attiva-mente in progetti scolastici per arric-chire la già alta offerta formativa dei nostri Istituti Scolastici.

Inoltre non sono mai stati operati tagli al settore sociale, continuando anzi a sostenere sia chi, a causa della forte crisi, rischiava di avere enormi difficoltà nel far quadrare il proprio bilancio, sia gli anziani, mantenendo e sviluppando numerose misure di assistenza.

Per fare tutto questo siamo quindi stati costretti nell’ultimo anno a fare una scelta netta anche se dolorosa: aumentare l’Imu sulla seconda casa.

Tuttavia siamo anche riusciti a NON toccare: l’addizionale comunale, l’Imu sulla prima casa e l’Imu sui fondi commerciali (negozi, uffici, ca-pannoni, ecc); e abbiamo abbassato l’aliquota per le famiglie che danno in uso gratuito l’abitazione ai pro-pri figli e viceversa.Questo è stato un modo per salva-guardare sia le fasce più deboli, ma anche il nostro tessuto di piccole-me-die aziende presenti sul territorio.

Gli introiti dello sfruttamento dell’ac-qua che ci derivano dal canone do-vuto dalla Società Acqua e Terme di Uliveto, sono tornati alla cittadinan-za sotto forma di servizi e di sgravi fiscali.

in cima ai bilanci cOmunali la gente

Il Consiglio di Stato ha confermato la sentenza del TAR riconoscendo la legit-timità dell’atto dell’Amministrazione Comunale con cui si stabilisce, a carico della Società Acqua e Terme di Uliveto Spa, il canone di 1,70 euro per metro cubo di acqua imbottigliata. Siamo diventiti un caso esemplare a li-vello nazionale.

Il canone ha portato nelle casse co-munali:• 480.000 euro nel 2012 (relativi

all’imbottigliamento del 2011)

che sono stati utilizzati per lavori pubblici (piscina comunale e lavo-ri di sistemazione sulla via vecchia provinciale);

• 440.000 euro nel 2013 (relativi all’imbottigliamento del 2012) utilizzati per calmierare IMU e Ir-pef ;

• 425.000 euro nel 2014 (relativi all’imbottigliamento del 2013) che serviranno per alleggerire la tassazione Imu e Tasi

Il canone di imbottigliamento dell’acqua di Uliveto

va alla comunitàCi riproponevamo di ridefinire gli accordi con la società Acque e Terme di Uliveto, appigliandoci all’entrata in vigore di nuove leggi regionali, per restituire ai residenti un utile dallo sfruttamento della falda acquifera.

Nella primavera del 2013 sono stati fatti i lavori di adeguamento nor-mativo alla piscina comunale (25 metri x 12,5 m) situata all’interno del Parco Termale di Uliveto. La piscina ha ripreso l’apertura sta-gionale a luglio 2013, dalle ore 10 alle 19 tutti i giorni della settimana, con possibilità di abbonamenti e ta-riffe agevolate per i residenti. Il consolidamento della piscina co-munale è stato realizzato grazie al canone di imbottigliamento 2011 dell’acqua uliveto e a un contribu-to regionale.

I lavori sono stati necessari ai fini della sicurezza egli utenti e hanno riguardato: sistemazioni esterne e adeguamenti strutturali; sistemazio-ni agli impianti idraulici e di depu-razione e filtrazione dell’acqua; agli impianti elettrici e di illuminazione.

La stagione della piscina 2014 aprirà da sabato 31 maggio fino al 7 set-tembre.

Oltre alla piscina abbiamo ravvivato le attività sportive nel Parco Termale grazie ai nuovi campi da tennis fun-zionanti tutto l’anno.

Ristrutturazione dellaPiscina Comunale

Avevamo promesso di richiedere un finanziamento per la realizzazione di una piscina comunale.

Page 5: DETTO FATTO - VicoNet 5... · ne; e mi ha fatto crescere umanamente grazie al rapporto con voi. Ci sono stati momenti, per esempio, nei quali mi sono ritrovato in giacca ai tavoli

5

I TAgLI ALLA SPeSA Importo a inizio mandato

Importo a fine mandato

Riduzione conseguita

Spese contemplate dall’art. 6 Dl 78/2010 (consulenze, mostre, relaz pubbliche, pubblicità, rappresentanza, sponsorizzazioni, missioni, formazione, auto serv. generali) 62.519,00 13.195,00 49.324,00

Spese postali e fax (maggiore utilizzo della pec e invii telematici ove possibile, al posto del tradizionale invio cartaceo per posta) 21.990,00 8.331,00 13.559,00

Spese per incarichi a difesa del Comune (per riduzione del contenzioso in relazione a migliore gestione dei procedimenti) 24.916,00 16.921,00 7.995,00

Spese telefoniche strutture comunali (razionalizzazione, attivazione centralino con sistema VoiP, e adesione a Consip) 26.648,00 19.336,00 7.312,00

Spese per gas da riscaldamento uffici e scuole (adesione a Consip e miglioramento impianti) 61.000,00 50.500,00 10.500,00

Spese di energia elettrica per edifici e strutture pubbliche, esclusa la rete di illuminazione stradale (razionalizzazione, installazione di pannelli fotovoltaici su tre strutture, sostituzione lampade a basso consumo)

98.700,00 85.199,00 13.501,00

Mantenimento cani randagi presso strutture (campagna di sensibilizzazione e affidamento, e nuovo canile intercomunale) 19.789,00 4.980,00 14.809,00

attività culturali (ridimensionamento attività e costi) 30.694,00 21.357,00 9.337,00

adesione ad associazioni (riduzione adesioni non strettamente necessarie) 5.584,00 2.286,00 3.298,00

accorpamento ufficio sviluppo turismo all’ufficio biblioteca 9.467,00 0,00 9.467,00

Spese di compartecipazione ai costi del servizio intercomunale di protezione civile 23.593,00 12.989,00 10.604,00

gestione servizi economali di acq. piccole attrezzature per uffici, stampati, modulistica, carta, cancelleria, manifesti, abbonamento a riviste di lavoro (creazione stampati con software, adesioni Consip e Mepa, razionalizzazione dei materiali necessari)

49.064,00 20.237,00 28.827,00

Carburanti e pneumatici per gli automezzi dei servizi comunali (adesione a Consip, riduzione automezzi, uso gPl) 38.000,00 32.685,00 5.315,00

Spesa per il personale dipendente (riduzione per non sostituzione dei pensionamenti) 1.856.729,00 1.740.346,00 116.383,00

rate di ammortamento mutui: a seguito estinzione anticipata di mutui in dic. 2013, dal 2014 la rata complessiva annuale di ammortamento sarà ridotta di euro 26.543 26.543,00

Totale risparmi 326.774,00 €

Le principali azioni di contenimento della spesa, effettuate nel corso del presente mandato, ed i conseguenti risparmi ottenuti

Dal 2006, il CEV, Consorzio Energia Veneto, vende al Comune energia certificata verde al 100%

Sono stati installati Pannelli fotovol-taici sui tetti di vari edifici comu-nali: Villaggio Scuola di Vicopisano, Campo sportivo di Uliveto Terme, Palazzetto dello Sport, Scuola di In-fanzia “Il Primo Volo” di Lugnano.• A fine marzo 2011 è stato allac-

ciato alla rete Enel l’impianto di ben 576 pannelli fotovoltaici con-sistente in 46 Kwp e che copre 350 mq del tetto della vecchia pale-stra comunale del Villaggio Scuo-

la: il 1° impianto realizzato su un edificio comunale.

• Altri 120 pannelli sono stati in-stallati sulla tribuna coperta del campo sportivo a Uliveto Terme (Foto sopra), una superficie di 202 mq, che produce una potenza di 29 Kwp convogliata nel contatore della scuola elementare di Ulive-to.

• Grazie a un progetto del Cev, la giunta Taglioli ha acquisito 111 pannelli fotovoltaici a Popoli (Pe-scara). I 20 Kwp sono stati abbi-nati al contatore del Palazzo Co-munale che, in questo modo, è

autosufficiente dal punto di vista energetico senza nessun impat-to sul tetto all’interno del nostro Borgo medievale.

• A fine 2012, altri 240 moduli sono stati posizionati sul Palazzetto dello Sport (Foto sotto) che, con una potenza complessiva di 57 Kwp, provvedendo sia a coprire il fabbisogno energetico medio an-nuale dell’edificio, sia a produrre energia da immettere in rete.

• Nel 2013 è stato reso autonomo dal punto di vista energetico an-che il nuovo Asilo di Infanzia “Il Primo Volo” a Lugnano-Cucigliana con fotovoltaico e solare-termico.

Si sta concludendo la progettazio-ne dell’illuminazione pubblica con lampade a risparmio e led. I primi interventi sono stati fatti a ottobre 2011 illuminando con proiettori ad alta efficienza la Torre di Caprona; e, successivamente, con luci a led lungo la pista ciclabile di Viale Diaz a Vico-pisano.

Buone pratiche adottate:gli uffici comunali utilizzano solo carta riciclata; dal 2012 il Comune ha convertito a gpl due delle pro-prie auto; nel 2011 e 2012 sono state acquistate due biciclette elettrica con pedalata assistita per la Polizia Municipale, che permettono anche di svolgere un vero servizio di prossi-mità a favore della cittadinanza; tutti i semafori sono a led.

A gennaio 2012 è stato aperto uno Sportello comunale di informazio-ne e consulenza in materia energe-tica, gratuito per cittadini e imprese.

per un ambiente sanO

Energie alternative

Dicevamo che ci saremmo occupati di sostenibilità e rispetto ambientale, con l’installazione di pannelli fotovoltaici e con altre misure verdi che uniscono il risparmio di CO2 in atmosfera al risparmio economico.

Page 6: DETTO FATTO - VicoNet 5... · ne; e mi ha fatto crescere umanamente grazie al rapporto con voi. Ci sono stati momenti, per esempio, nei quali mi sono ritrovato in giacca ai tavoli

6

2009 la raccolta differenziata era al 30,66% dei rifiuti prodotti;

2010 la raccolta differenziata era al 34,89%;

2011 la raccolta differenziata era al 38,72%;

2012 la differenziata è aumentata arrivando al 50,32%;

2013 grazie soprattutto alla rac-colta capillare del porta a porta, che tende anche a sensibilizzare maggiormente i residenti a comportamenti corretti, la differenziata su-pera abbondantemente la percentuale di rifiuti indiffe-renziati arrivando al 73,69% e abbassato la produzione di rifiuti indifferenziati al 26,31%

Ai dati 2013 forniti da Geofor spa va aggiunta la percentuale del 3% di organico prodotto tramite il compo-staggio domestico (biocomposter). -

Nel 2013, quindi la differenziata supera il 76%

Il 16 luglio 2012 è partita la raccol-ta differenziata dei rifiuti “PORTA A PORTA”. A fronte di un moderato aumento di costo per sostenere questa rac-colta capillare abbiamo ottenuto un notevole vantaggio per l’ambiente, poiché riduciamo costantemente il materiale da portare in discarica o a termovalorizzazione e aumentiamo i rifiuti da avviare a nuovo utilizzo. Oggi abbiamo a disposizione due Centri di Raccolta Informatizzati: quello del Marrucco (inaugurato nel 2011. Foto sotto dx) e quello del Pa-duletto al confine con Caprona; dove i residenti possono conferire gratui-tamente una vasta gamma di mate-riali non più utilizzati in casa, benefi-ciando di sconti sulla Tares.

Il Comune ha ottenuto da Acque Spa il progetto per il potenziamento del depuratore di Vicopisano e la realiz-zazione di un nuovo tratto fognario che intercetta buona parte di Vicopi-sano e San Giovanni per garantire un minor inquinamento del terreno e delle acque fluviali.

Gestione dei rifiutiVicopisano Comune virtuoso

Ci eravamo impegnati per raggiungere almeno il 65% di raccolta differenziata nel 2013.

Abbiamo proseguito nella direzione di aumentare i tratti di viabilità alter-nativa e di unirci al sistema ciclabile di Cascina e di Pisa. Le ultime piste realizzate: via Dei Gelsini fra Vicopisano e San Giovan-ni, via vecchia provinciale da Cevoli a Lugnano, il tratto Lugnano-No-ce-Uliveto. Il Consiglio Comunale ha approvato il Piano della Mobilità Ci-clabile che ci permetterà sia una pia-nificazione razionale sia di accedere ai finanziamenti comunitari

Il Comune dei Fontanelli

Siamo partiti dall’idea chel’acqua è un bene prezioso pubblico.

Dopo la fonte di Cucigliana, oggi abbiamo altri 3 nuovi fontanelli pubblici: a uliveto Terme, a San giovanni alla Vena e a Vicopisano.

I cittadini sono invitati a partecipare all’inaugurazione del Fontanello di Vico-pisano, in via Lante al parcheggio della Torretta, sabato 12 aprile alle ore 11.

Un Comune tutto ciclabile

Volevamo garantire maggiore sicu-rezza sulle nostre strade e fluidificare la viabilità.

• Telecamere installate sul terri-torio per prevenire e controllare episodi vandalici

• Rotatorie realizzate sulla pro-vinciale: una in prossimità della Botte (novembre 2009) e l’altra a Caprona (agosto 2011. Foto dx);

• Semaforo a chiamata e rifaci-mento marciapiede a San gio-vanni (Foto sopra);

• Passaggio pedonale tra località Fascetti e San giovanni (giugno 2010);

• Comando unico di Polizia Muni-cipale tra i Comuni di Cascina e Vicopisano

• Spartitraffico davanti alla chiesa

e protezione fermata autobus a uliveto;

• Contributi furti – istituiti dal 2011 contributi per i danni mate-riali subiti

• Consulta di Protezione Civile e convenzione tra associazioni per vigilare sul monte (Foto in basso);

• Corsi di eduzione stradale con le scuole da parte del corpo della nostra Polizia.

viabilità e sicurezza

Il nostro sogno era rendere ciclabile tutto il territorio, da località Guerrazzi a Caprona.

Page 7: DETTO FATTO - VicoNet 5... · ne; e mi ha fatto crescere umanamente grazie al rapporto con voi. Ci sono stati momenti, per esempio, nei quali mi sono ritrovato in giacca ai tavoli

7

scuOla e pOlitiche sOciali

Il Comune si occupa dei servizi di men-sa e trasporto scolastico, nonché di fare manutenzione agli edifici scolastici.

Le tariffe di mensa e trasporto scola-stico sono invariate da oltre 10 anni. La mensa scolastica somministra inoltre pasti biologici e provenienti da filiera corta. Bambini/e vengono coinvolti in campagne di educazione alimentare.

127 bambini/e hanno beneficiato della nuova misura sociale di contri-buti per la frequenza scolastica, de-nominata Pacchetto Scuola.

L’offerta scolastica è aumentata con l’istituzione del tempo pieno in alcu-ne classi della Scuola Primaria, grazie a risorse comunali (con contributo delle famiglie) che hanno bilanciato i tagli dello Stato.

Realizzazione di due laboratori infor-matici a scuola.

Nel 2011 sono stati fatti corsi profes-sionali per adulti di informatica, in-glese e italiano per stranieri, per un valore complessivo 10.000 mila euro.

Nel 2011 è nato il progetto “COOP BuON FINe” fra il Comune di Vico-pisano, la UNICOOP Firenze e varie associazioni di volontariato vicaresi. Si tratta del recupero e distribuzione di alimenti dagli scaffali delle due COOP di Cascina e di Uliveto Terme. Un modo per ridurre lo spreco delle merci e per sostenere tante famiglie che hanno gravi problemi economi-ci. Altro progetto adottato è la CARTA deL PANe che coinvolge varie attività alimentari sul territorio.

Tramite il sistema dei VOuCheR SO-CIALI, il Comune ha utilizzato per-sonale appartenente a fasce sociali svantaggiate e iscritto in apposito elenco (a seguito di bando pubblico), per lavori saltuari di manutenzione e pulizia.

Il progetto “M.g. Mobilità sociale gratuita” ha permesso al Comune di disporre di un doblò Fiat attrezzato per la mobilità gratuita di anziani e diversamente abili, grazie al contri-buto di molte attività del territorio.

MANTeNIMeNTO deI CONTRIBuTI PeR Le FASCe SOCIALI deBOLI

• Nucleo familiare con almeno 3 figli minorenni;

• Acquisto farmaci in fascia C; • Prezzi agevolati per i servizi di

mensa e trasporto scolastico• Pacchetto scuola• Contributi per la frequenza di asili

nido privati• Convenzione CAF di Vicopisano per

assistenza Bonus energia e gas;• Bonus Acqua

MISuRe PeR IL dIRITTO ALLA CASA

• Bando comunale per il sostegno all’affitto

• Bando per le case popolari - A marzo 2010 è stata rinnovata la graduatoria per le case popolari dopo il bando del 1997.

• Sportello casa. Nasce nel 2012 insieme ai Comuni di Calci, San Giuliano Terme e Vicopisano e all’Associazione di Promozione sociale “CasaValdera”. Il progetto si rivolge a tutti coloro che, pur avendo le possibilità, non riesco-no ad usufruire dell’offerta di af-fitti sul mercato. Il personale rice-ve nel Palazzo Comunale e facilita l’accesso alla casa.

• Bando alloggi in affitto agevola-to – A giugno 2013 è stato delibe-rato un bando riservato ai cittadi-ni italiani residenti a Vicopisano per 4 alloggi privati a locazione calmierata (400 euro al mese).

MISuRe PeR I gIOVANI

• Continua il progetto Spazioaigio-vani nella ex scuola elementare di San Giovanni

• Nasce nel 2013 la Festa dei gio-vani a Lugnano

• In crescendo è stato l’andamen-to del doposcuola e della ludote-ca a cura dell’Orcotondo nei locali della ex scuola elementare di San Giovanni

• Garantiti i Campi Solari, grazie a Orcotondo, all’Atletica Cascina che gestisce il Palazzetto dello Sport e a varie altre associazioni locali.

MISuRe PeR gLI uLTRA65eNNI

• Sviluppo delle Mattinate in relax e istituzione dei nuovi Pomeriggi in relax per incrementare il valore dello stare in compagnia facendo varie attività ludiche e motorie.

• Mantenimento delle “Vacanze anziani” a settembre a Rimini

• Sostegno alle attività sociali orga-nizzate alla Spes di Uliveto Terme, anche per i portatori di handicap

• Progetto al mare con 1 euro, dall’estate 2013

PeR IL RISPeTTO deLLe PeRSONe

• Promozione del servizio gratui-to regionale Postazione Stalking contro la violenza

• Adesione alla campagna di sen-sibilizzazione “Posto Occupato” contro il femminicidio.

• Istituzione del registro di unio-ni Civili per contribuire alla pari dignità delle persone e delle fa-miglie di fatto, su istanza del Consiglio Pari Opportunità di Vi-copisano.

Non volevamo tagliare le risorseal sociale e alla scuola.

Page 8: DETTO FATTO - VicoNet 5... · ne; e mi ha fatto crescere umanamente grazie al rapporto con voi. Ci sono stati momenti, per esempio, nei quali mi sono ritrovato in giacca ai tavoli

8

Sono stati messi a norma tutti gli impianti sportivi e dati in gestione alle associazioni locali garantendo la massima fruibilità per i residenti.

Riattivati i campi da tennis nel Parco Termale di Uliveto che, trasformati in terra battuta, oggi sono gestiti da un’associazione dilettantistica sporti-va con corsi settimanali, tornei e spa-zio per l’affitto libero.

Realizzazione del Campo di Pallavo-lo nell’area sportiva di Lugnano.

Si è raggiunta un’ottima collaborazio-ne tra il mondo venatorio e l’Ammi-nistrazione comunale, che ha miglio-rato: la condivisione dei programmi sulla caccia, un risultato ambien-tale importante con la costituzione dell’Anpil e un aiuto per il controllo puntuale delle cesse parafuoco e dei sentieri boschivi sul monte.

ufficio Turistico accorpato con la bi-blioteca per risparmiare e ottimizza-re il personale.

Palazzo pretorio rimane sede di esposizioni e di eventi culturali con mostre e spettacoli nel corso di tutto l’anno.

È stato istituito il gruppo di Promo-zione Turistica di Vicopisano com-posto da amministratori, operatori del settore, gestori delle strutture ricettive e ristorative per condividere le esperienze, valutare, sostenere e suggerire iniziative.

MANIFeSTAzIONI e SPeTTACOLINel periodo 2009/2013 c’è stata una contrazione dei costi per quanto con-cerne gli spettacoli estivi e gli eventi culturali. Se nel 2009 erano stati stan-ziati 22500 euro per gli spettacoli del cartellone “estate in Vicopisano”, le risorse dirottate per l’estate 2013 sono state 13900 euro, per rispettare l’imposizione normativa. Il forte legame con le associazioni ci ha permesso tuttavia di mantenere vivacità nelle serate estive sul territo-rio Comunale con attività aggiuntive al cartellone comunale: Marzo delle Donne a cura del Consiglio per le Pari Opportunità di Vicopisano, Palio dei Ciui’ e gare Iron Man a Lugnano, Ugola d’Oro e Festa di Fine Estate a Uliveto, le castagnate di San Giovan-ni e Lugnano, il Carnevale dei Ragaz-zi, le Feste Patronali e le iniziative delle Parrocchie.Alle nostre associazione abbiamo garantito nei 5 anni un contributo base, tramite bando pubblico, per

sostenere in qualche modo lo svolgi-mento delle loro iniziative.

Particolare impegno è stato riservato all’ormai storica Festa Medievale di Vicopisano, nonché ai due Mercatini del Collezionismo (Vicopisano e Lu-gnano).Mantenute le adesione a circuiti plu-ri-territoriali importanti quali Mu-sicastrada, Utopia del Buongusto, Antroporti, Festival di Musica Antica, Cinema sotto le Stelle, così da otti-mizzare i costi pubblicitari, con la ricerca di spettacoli per tutti i gusti, dal cabaret alla musica classica, nelle varie piazze del territorio.Sono state ideate dal Comune nuo-ve manifestazioni: Castello in Fiore (maggio) e VicoinBici (giugno), Vico

spOrt, turismO e cultura

innOvaziOne tecnOlOgica

legalità e trasparenza

Volevamo che il nostro Comune continuasse a offrire qualità nei servizi sportivi e culturali.

Vicopisano continua a perseguire l’etica della diffusione del softwa-re libero nelle Pubbliche Ammini-strazioni che, anche alla luce delle attuali difficoltà economiche, ha il pregio di eliminare le spese di ac-quisto delle licenze d’uso di software proprietari. Il risparmio è stimato in oltre 20.000 euro sugli acquisti.

Il 15 dicembre 2012 è stato presen-tato al pubblico il nuovo sito www.viconet.it che utilizza un’infrastrut-tura tecnologica completamente open source e permette implemen-tazioni future di nuovi servizi e op-zioni, per offrire alla cittadinanza strumenti più utili e versatili.

Oltre al sito web istituzionale, è stato creato un portale dedicato esclusi-vamente al turismo con url www.viconet.it/turismo allo scopo di pro-muovere il territorio e le sue attività.

Sono stati installati due Totem infor-mativi multimediali, uno a Vicopi-sano, l’altro a Uliveto, tramite i quali residenti e turisti possono cercare in tempo reale informazioni su monu-menti, eventi, strutture ricettive ecc.

Dal 2012 sono state coperte varie aree con servizio WI FI: piazza Caval-ca, biblioteca comunale, area cam-per in piazza Ferrucci e Palazzetto dello Sport a Vicopisano. La copertu-

ra wireless permette la navigazio-ne internet gratuita a residenti e a utenti nomadici. Agli utenti Hot Spot basta inviare un sms con il proprio cellulare per registrarsi autonoma-mente e iniziare a navigare.

Dal 1 gennaio 2011 il Comune di Vi-copisano ha istituito l’Albo Pretorio Online realizzando anche un rispar-mio cartaceo. In tal modo, i cittadini interessati non devono più recarsi fi-sicamente nel Palazzo comunale per consultare gli atti pubblici.

Grazie all’uso della Pec, posta elet-tronica certificata, dal 2012 si è regi-strato un risparmio di circa 10 mila

euro l’anno in merito alle spedizioni postali.

Ulteriore risparmio si è avuto con l’installazione di un Centralino VOIP allacciato alla rete Voip di Regio-ne Toscana, permettendo chiamate gratuite fra tutti gli enti regionali aderenti. Inoltre, per agevolare gli utenti, è stata data la possibilità di chiamare gratuitamente il Comune tramite Skype.

Riguardo alla telefonia mobile, per ridurre al minimo l’impatto elettro-magnetico, è stata introdotta una pianificazione urbanistica degli im-pianti.

Sul sito web del Comune sono rin-tracciabili in pochi clic tutti i docu-menti e i dati relativi alla Pubblica Amministrazione, agli Amministrato-ri e ai Dirigenti (dai compensi, ai cv e a tutte le scelte consiliari).La “Carta di Pisa” è un codice etico per gli amministratori locali promos-so dall’Associazione dei Comuni “Av-viso Pubblico” per la diffusione dei valori della legalità, onestà, traspa-renza, correttezza e imparzialità che

qualificano l’esercizio delle funzioni di pubblica responsabilità da parte degli amministratori.La Giunta Taglioli ha adottato que-sto Codice Etico, pochi mesi dopo la sua uscita, impegnandosi nei valori richiamati.Fra i servizi aggiunti per invogliare la cittadinanza ad occuparsi della vita politica del paese, sono stati messi a disposizione sul sito le registrazioni audio di tutti i Consigli Comunali.

Noel (dicembre).Altre due nuove manifestazioni sono patrocinate o sostenute economica-mente e logisticamente dal Comune: Festa dei Camminanti (marzo), Mer-catino di Natale di Uliveto.

La biblioteca di Vicopisano “Pep-pino Impastato” è 5° nella rete provicinciale Bibliolandia, dopo i grandi Comuni, con ben 11.697 prestiti nell’anno 2013. Nel periodo 2009/2013 è stato mantenuto l’im-pegno di spesa per quanto concerne l’acquisto libri e la promozione alla lettura per circa 8.000 euro annui. Il patrimonio è stato aggiornato e incre-mentato con novità editoriali (circa 800 nuovi libri l’anno, per un totale di circa 20.000 volumi disponibili in biblioteca), film in dvd (circa 1200 ti-toli disponibili in totale) per adulti e ragazzi, oltre a e-reader ed e-book per la lettura in digitale. Il tutto disponi-bile al prestito gratuito. In biblioteca vengono fatte tante giovani, letture animate e spettacoli per i più picco-li, incontri e assemblee, proiezioni di film. La sala studio della biblioteca offre accesso wifi gratuito, un tablet e 3 postazioni pc al pubblico per la navigazione, stampa, consultazione.

La G

rafic

a Pisa

na –

Bien

tina (

PI)