Depliant BIO Sistema Case

16
SOLUZIONI ABITATIVE ECOSOLIDALI AD ALTO RISPARMIO ENERGETICO ¿ ¢ n l oio SISTEMA CASE

description

Depliant di presentazione del progetto BIO Sistema Case

Transcript of Depliant BIO Sistema Case

Page 1: Depliant BIO Sistema Case

SOLUZIONIABITATIVE

ECOSOLIDALI AD ALTO

RISPARMIOENERGETICO

¿¢nloioS I S T E M A C A S E

Page 2: Depliant BIO Sistema Case

STORIADI UN’IDEA

E Da tre generazioni la nostra fa-miglia segue l’evoluzione del-

l’utilizzo del legno come materia prima nei più svariati campi d’im-piego.

Nasce nel 1893 la prima Seghe-ria Rossini, impegnata nell’abbatti-mento e lavorazione dei tronchi nel-la bassa pianura Padana. Siamo agli albori: la segheria è attrezzata con una macchine a vapore.

L’attività prosegue attraverso la fi-liera del legno sino ai primi anni ‘50, trasformandosi gradatamente e passando dalla segatura dei tronchi alla fabbricazione ed al commercio di materiali in legno per imballaggio: bancali, casse e manufatti in legno anche per marchi di prestigio.

Negli anni a seguire, il mercato è in continua evoluzione e all’interno dell’attività di famiglia maturano nuove scelte strategiche dettate dalle leggi del sistema economico, scelte alternative agli imballaggi, ri-volte ad altre frontiere del legno.

Siamo ormai alla agli inizi degli an-ni ‘80: nascono i primi centri vendita cosiddetti “Fai da te” e una nuova generazione della famiglia Rossini, rivolge con entusiasmo lo sguardo e lo spirito di iniziativa ad una nuo-va attività commerciale: nasce Centrolegno Rossini. Dappri-ma seguendo l’onda del commer-cio del “fai da te”, con un importan-te rinnovo delle strutture organizza-tive, si rivolge alla vendita di ogni genere di articoli in legno ed affini. Di lì a breve si dedica al sistema di trasformazione e lavorazione del le-gno, alla produzione di manufatti e semilavorati per l’edilizia ed il setto-re privato.

Centrolegno Rossini dà vita ad una nuova serie di investimenti pro-duttivi, si propone nuovi obbiettivi di ristrutturazione aziendale, raffor-za il sistema di lavorazione e tra-sformazione dei materiali con mo-derni macchinari ed impianti, inizia l’evoluzione delle Strutture in le-gno per l’arredo esterno.

Centrolegno Rossini opera oggi con due stabilimenti dedicati rispettivamente a

Produzione e Magazzino nonchè a Show Room aperta al pubblico, per una superficie

totale di circa 15.000 mq.Siamo dotati di centri di lavoro a controllo

numerico per la lavorazione delle commesse e di un valido ufficio tecnico di supporto alla

progettazione delle strutture.Seguiamo direttamente ogni passaggio nelle

nostre forniture: dall’acquisto dei materiali, alla lavorazione ed alla posa in opera.

Centrolegno Rossini è abilitato dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture alla

trasformazione di legname strutturale, così come previsto dal D.M. 14\01\2008 vigente oggi in materia di progettazione strutturale.

DALL’ALBUMDI FAMIGLIA

¿¢nbio Centrolegno Rossini www.centrolegnorossini.it - [email protected]

Page 3: Depliant BIO Sistema Case

Nuovi ed elaborati progetti , stu-di tecnici approfonditi puntano a strutture in legno sempre più im-portanti ed impegnative. Finalmen-te anche l’edilizia ha ripreso consa-pevolezza dell’elevato comfort abi-tativo che può assicurare la costru-zione di un Tetto in legno. Sì, Cen-trolegno Rossini inizia la storia del-le Case in Legno partendo proprio dal tetto.

Siamo ai giorni nostri: ci animano la passione ed il rispetto per il le-gno, la consapevolezza delle sue preziose qualità, la certezza che il legno è sinonimo di vita in accordo con la natura. Esso è la materia che regola il clima in modo naturale, la qualità dell’aria che respiriamo, ed assicura la propria esistenza, rige-nerandosi continuamente. Inoltre il legno è il principale materiale co-struttivo che risponde ai più mo-derni criteri di costruzioni in Bioe-dilizia nel rispetto dell’ambiente.

Abbiamo concentrato i nostri

sforzi nell’approfondimento di nuo-ve tecnologie e dei più evoluti siste-mi costruttivi a base di prodotti de-rivati dal legno, considerando il so-lo utilizzo di materia prima certifica-ta. Investito in sistemi di progetta-zione e lavorazione, affiancati da un team esperto di collaboratori, indi-spensabile per poter offrire un si-stema completo e garantito.

Il legno è oggi un materiale da costruzione, riconosciuto come ta-le da leggi e regolamenti: le costru-zioni a struttura portante in legno stanno assumendo un ruolo sem-pre più significativo e diffuso nel pa-norama dell’edilizia. Riteniamo che questo sia solo l’inizio di un proces-so di sviluppo. Centrolegno Rossini con il progetto presentato in queste pagine, da vita, con un forte slancio verso il futuro, ad una nuova sfida professionale, creando il marchio:

¿¢nloioS I S T E M A C A S E

Page 4: Depliant BIO Sistema Case

PERCHèSCEGLIERE

BIO

EPer la cultura europea ed in particolar modo per quella ita-

liana la costruzione della ¿¢nCASA dove vivere l’avventura di una vita è certamente una delle scelte più coinvolgenti che si possano effet-tuare. Pensare a dove e come co-struire il rifugio delle nostre più intime emozioni non è cosa semplice e so-prattutto implica la conoscenza di una grande quantità di informazioni e competenze che, il più delle volte, risulta compito difficile anche per il più esperto degli addetti ai lavori.

Ci sono però alcune considera-zioni molto semplici che ciascuno di noi è sicuramente in grado di fare e che rappresentano la filosofia e la consapevolezza con la quale oggi è indispensabile affrontare il problema del “costruire” in generale.

La ¿¢n CASA ideale potrà soddi-sfare le esigenze e le aspettative di chi la vive solo se costruita nel rispet-

to dell’ambiente, della natura e con le caratteristiche di adeguatezza e adattabilità alle condizioni climatiche ed ambientali del luogo di ubicazio-ne: il cosiddetto “Genius loci”.

è semplice dedurre che la scelta di materiali biocompatibili e rigene-rabili per la costruzione della nostra ¿¢nCASA sia quella più logica; que-sto però non deve significare la ri-nuncia alle opportunità che le più moderne tecnologie ci offrono per rendere sempre più confortevoli e piacevoli gli spazi in cui viviamo.

Ritenere di avere le risposte a queste problematiche non è una nostra pretesa. Impegnarci per of-frire le migliori soluzioni è una no-stra ambizione. Sulla base di que-ste premesse e con l’obbiettivo di rendere più trasparente possibile il rapporto sia con il cliente privato che il professionista del settore, ab-biamo cercato di raggruppare in

¿¢n

Realizzazione delle pareti portanti con tecnologia a pannello in legno X-LAM

della nostra casa campione. La struttura portante di una casa realizzata con

questo sistema costruttivo, partendo dal basamento di fondazione in calcestruzzo,

viene generalmente edificata nel giro di qualche giorno. I pannelli strutturali, prodotti

singolarmente su commessa di progetto, giungono in cantiere direttamente dallo

stabilimento, codificati e marchiati, per venire posizionati e fissati secondo il progetto esecutivo: non vi è alcuna lavorazione

cantieristica, ogni pannello è già realizzato con tutti gli incastri necessari alla posa.

Le realizzazione di un cappotto termico esterno è requisito fondamentale per il

raggiungimento delle elevate prestazioni che questo sistema costruttivo si prefigge.

¿¢nbio Centrolegno Rossini www.centrolegnorossini.it - [email protected]

Page 5: Depliant BIO Sistema Case

Into

naco

questa Brochure una sintesi delle principali informazioni che sono il ri-sultato dei nostri studi, delle nostre sperimentazioni e della nostra esperienza. La chiarezza e la tra-sparenza sono i pilastri del sistema ¿¢nbio.

LA SqUADRALa complessità dei problemi da

affrontare per la costruzione di una casa ecologica a basso consumo energetico può essere affrontata unicamente con la sinergia di co-noscenze ed esperienze che solo una squadra di esperti fortemente coesa e motivata può offrire e ga-rantire

Ecco perché la nostra prima preoccupazione è stata quella di creare un gruppo di professionisti specializzati nei diversi settori che potessero rappresentare il vero punto di forza del progetto¿¢nbio.

I VANTAGGI DEL LEGNOE DEL SISTEMA ¿¢nBIO

Si possono ritenere scontati ed ovvi i vantaggi derivanti dal vivere in un ambiente in cui la natura fa sen-tire la propria presenza. Ed è vero che il percorso delle materie prime rigenerabili, come il legno ed i suoi derivati, dal bosco alla nostra casa, è breve e richiede pochissimo di-spendio di energia.

Tuttavia riteniamo importante e-videnziare i vantaggi principali del sistema ¿¢nbio.

Protezione termica estiva ed invernale: il legno, termoisolante per natura, sommato ai molteplici strati di materiali isolanti di fibre na-turali con cui il sistema ¢nbio è progettato e costruito, garantisce prestazioni di assoluta eccellenza.

Inerzia termica e tenuta al-l’aria: sono le caratteristiche fonda-

Le nostre proposte si basano sull’associazione di materiali isolanti con differenti proprietà,

ottenendo così il massimo risultato in termini di performance qualitative: sia per quanto

riguarda i requisiti termo-igrometrici, sia per le caratteristiche di finitura e durabilità.

Page 6: Depliant BIO Sistema Case

mentali che permettono di apprez-zare i benefici dell’abitare in una ca-sa a struttura portante in legno du-rante tutte le stagioni. La scelta del sistema costruttivo con pannelli Xlam e la particolare cura in tutte le fasi di costruzione e montaggio so-no la nostra migliore garanzia.

Traspirazione e protezione dall’umidità: una delle più impor-tanti caratteristiche del legno e dei suoi derivati è la tendenza a stabilire un equilibrio igrometrico con l’am-biente e l’effetto positivo consiste nel rilasciare umidità quando nel-l’ambiente c’è un livello più basso e di assorbirla in caso contrario. La traspirazione è inoltre molto efficace nel diminuire il rischi di formazione di muffa e nel favorire l’instaurarsi di una situazione di benessere negli ambienti interni in modo naturale.

Isolamento acustico: le pre-stazioni acustiche nelle abitazioni in generale non sono mai state

considerate con la dovuta impor-tanza, forse perché in passato non rappresentavano un grosso pro-blema. L’inquinamento acustico con cui oggi siamo costretti a con-vivere non può più essere ignorato e affinché il comfort abitativo sia veramente apprezzabile (oltre che per adempiere alle imposizioni normative) è indispensabile un’at-tenzione sia nella fasi di progetta-zione che in quelle costruttive.

L’involucro isolante del sistema ¿¢nbio è stato progettato in modo da sfruttare il cosiddetto effetto “massa-molla-massa” proprio per garantire in maniera ottimale lo smorzamento dell’onda acustica. Il risultato è che nelle nostre case: “il silenzio è d’oro”.

Resistenza al fuoco: La resi-stenza al fuoco delle strutture in le-gno è sempre stata oggetto di di-scussione e spesso di scorretta in-formazione.

� ¿¢nbio Centrolegno Rossini www.centrolegnorossini.it - [email protected]

Le finiture di elevata qualità, sono uno dei presupposti fondamentali del sistema

costruttivo . Gli speciali intonaci esterni traspiranti, realizzati a regola d’arte

con la massima cura dei particolari, sono la garanzia di durabilità massima e protezione del

pacchetto isolante.Il vano tecnico presente sull’interfaccia interna

di tutte le pareti, offre la massima versatilità nel passaggio di tutti gli impianti tecnologici,

installati in rapida successione alle pareti, per una velocità costruttiva senza paragoni.

Nelle foto è visibile il sistema di ventilazione forzata ad alto rendimento, installato nella

casa campione in collaborazione con Vortice SpA. Un sistema di filtrazione e controllo della

qualità dell’aria che garantisce la massima salubrità degli spazi abitabili interni.

¿¢nbio

Page 7: Depliant BIO Sistema Case

Ras

atur

a-Fi

bra

di L

egno

A differenza del ferro, del cemen-to armato e di tanti altri materiali da costruzione, il legno durante il pro-cesso di combustione non si defor-ma ma ha un comportamento pre-vedibile per il fatto che la sua velo-cità di combustione è facilmente valutabile e quindi quantificabile. Il grado di sicurezza di una struttura in legno ben progettata rappresen-ta certamente un elemento di qua-lità che solo recentemente è stato giustamente riconosciuto ed ap-prezzato.

Per offrire protezione non solo al-la parte strutturale ma a tutto l’invo-lucro dell’edificio, il sistema ¿¢nbio prevede anche il rivestimento di tutte le superfici interne con mate-riali resistenti al fuoco quali la lana di roccia e doppio strato di carton-gesso.

Similmente il rivestimento delle facciate esterne, previsto con un intonaco di 8 mm di spessore, per-

mette di affermare con certezza che la resistenza al fuoco di un edi-ficio a struttura portante in legno non è inferiore a quella di un edificio costruito con sistema tradizionale.

Resistenza sismica: Una cor-retta progettazione e la realizzazio-ne secondo precisi criteri costrutti-vi rendono le costruzioni in legno in-discutibilmente molto resistenti an-che alle azioni sismiche. Le caratte-ristiche di elasticità tipiche del le-gno, speciali sistemi di connessio-ne tra i vari elementi strutturali, pe-si specifici minori dei vari materiali utilizzati e le masse inferiori rispetto alle costruzioni tradizionali, per-mettono un’ elevata capacità di as-sorbimento e di dispersione del-l’energia sprigionata dagli eventi si-smici, anche quelli di maggiore ma-gnitudo e forza devastante.

Durabilità: è molto diffuso il pre-giudizio e la diffidenza sulla durabi-lità delle case in legno.

Page 8: Depliant BIO Sistema Case

Non è difficile smentire tutto ciò, basti pensare al fatto che esistono costruzioni in legno che resistono all’azione del tempo da centinaia di anni e mantengono integra la loro funzionalità e tutto il fascino della tradizione che l’invecchiamento ha dato loro. Certamente nella proget-tazione e costruzione di una casa a struttura portante in legno non è sufficiente preoccuparsi solo del ri-spetto delle normative e dell’aspet-to estetico ma è indispensabile co-noscere perfettamente le qualità ed i limiti dei materiali con cui essa vie-ne creata e realizzata.

La durabilità è garantita da un buon progetto che sfrutti tutte le potenzialità del materiale, preve-dendo accortezze specifiche per ogni nodo costruttivo. La durata di una casa a struttura portante in le-gno è assolutamente paragonabile ad un analoga realizzazione edifi-cata con sistemi tradizionali.

Ecocompatibilità: un aspetto di fondamentale importanza, perchè garanzia indispensabile per la vivibi-lità futura del nostro pianeta, è la conservazione delle sempre più ri-dotte riserve energetiche. Il legno, per eccellenza, è una materia prima rigenerabile che durante il suo ciclo di crescita esercita un’ azione natu-rale di purificazione dell’aria. Inoltre l’investimento energetico per la sua trasformazione è inferiore del 75% di quello necessario per la trasfor-mazione di prodotti come i mattoni, il cemento, il ferro ecc.

Nei moderni cicli produttivi di tra-sformazione del legno, ogni fase è programmata per lo sfruttamento totale di ogni sua componente, dal-la corteccia che serve per produrre energia elettrica agli scarti di pialla-tura usati nella produzione di pellets e via dicendo. Il legno non è mai un rifiuto inquinante ma, anche in con-siderazione di riutilizzi futuri, sarà

8

I cartongessi in doppio strato donano agli ambienti interni eleganza e linearità, permettendo il raggiungimento di livelli

di finitura elevatissimi. Il sistema prevede inoltre l’installazione di serramenti di elevata qualità, installati nelle aperture predisposte,

con tolleranza millimetrica, a garanzia di omogeneità delle prestazioni dell’involucro

protettivo. Un’illuminazione di qualità (realizzata nella nostra casa campione con la collaborazione di Quattrobi SpA), ed un

impianto elettrico all’avanguardia, (costituito con sistema domotico Vimar), riteniamo siano ulteriori aspetti di cui curarsi nella realizzazione

di un’abitazione di qualità.

¿¢nbio Centrolegno Rossini www.centrolegnorossini.it - [email protected]

Page 9: Depliant BIO Sistema Case

sempre e comunque una materia prima di pregio.

IL SISTEMACOSTRUTTIVO ¿¢nBIO

La storia insegna che le opere co-struite dall’uomo nel corso dei seco-li sono sempre state caratterizzate dall’utilizzo prevalente dei diversi materiali disponibili in natura nelle ri-spettive aree geografiche. Pietra, marmo, argilla ricorrono spesso nel-le costruzioni antiche così come il le-gno che, come esse, ha un’ altissi-ma resistenza al fattore tempo.

Due sono i sistemi costruttivi adottati nelle costruzioni moderne: quello più tradizionale con struttura portante a telaio e quello a pannelli strutturali X-lam, scelta adottata per ¿¢nbio.

La scelta di avvalerci del sistema X-lam è sostanzialmente dovuta a due fattori che riteniamo molto im-portanti:

A) X-lam è un pannello struttura-le composto da strati di tavole in le-gno di abete rese solidali e disposte a strati con fibra incrociata in modo da rendere minime le deformazioni tipiche del legno massiccio. que-ste ed altre caratteristiche hanno reso possibile il raggiungimento di obbiettivi nel campo delle costru-zioni in bioedilizia un tempo impen-sabili. Ciò è avvenuto abbinando una sorprendente semplicità co-struttiva ad una flessibilità proget-tuale che meglio si avvicina alle esi-genze di personalizzazione archi-tettonica tipiche della migliore tra-dizione italiana. I pannelli X-LAM sono riconosciuti dalle normative per le costruzioni e marchiati CE.

B) A differenza di aree geografiche dove la necessità primaria è quella di riparare dal freddo invernale, l’area mediterranea richiede caratteristiche di protezione efficaci anche per la ca-lura estiva. Da qui l’esigenza di co- Fi

bra

di C

anap

a

Page 10: Depliant BIO Sistema Case

struire un involucro strutturale con maggiore massa, caratteristica che sicuramente il pannello massiccio X-LAM può vantare rispetto al sistema costruttivo a telaio.

PARAMETRISIGNIFICATIVI

Per la valutazione prestazionale dell’involucro strutturale e protetti-vo degli edifici, sia costruiti con si-stema tradizionale sia a struttura portante in legno, è importante considerare e confrontare una se-rie di parametri particolarmente si-gnificativi di seguito riportati:

Trasmittanza termica: Valore che misura, in condizioni di regime stazionario, la quantità di calore che nell’unità di tempo attraversa un elemento strutturale con la su-

perficie di 1 mq in presenza di una differenza di 1 grado tra l’interno e l’esterno; viene indicato con il sim-bolo U e si misura in W/m�K.

questo parametro è significativo per la valutazione della prestazione energetica di un edificio. Il sistema costruttivo ¿¢nbio nelle varie com-binazioni in cui viene proposto, ha un valore compreso tra 0.20 W/m2K e 0.15 W/m2K considerando che il va-lore 0.15 W/m�K è la soglia per clas-sificare un “edificio passivo”.

Sfasamento termico: questo parametro misura la differenza di tempo dal momento in cui si regi-stra la massima temperatura sulla superficie esterna dalla struttura a quello in cui si registra la massima temperatura sulla superficie interna della stessa.

10

Lo studio di ogni particolare costruttivo in maniera approfondita ed analitica, con simulazioni grafiche in 3D e valutazioni di

tipo termico e realizzativo, sono uno degli aspetti caratterizzanti del sistema costruttivo.

Nulla è lasciato al caso. applica un concetto di costruzioni prefabbricate a progetti

personalizzati, sovrapponendo la gestione di qualità garantita, tipica delle produzioni di tipo

industriale alla cantieristica ed all’edilizia.Lo sfruttamento ottimizzato di tutte le risorse,

al fine di ottenere una realizzazione di massima qualità certificata nel minor tempo possibile.

Questo è il nostro obbiettivo.

¿¢nbio Centrolegno Rossini www.centrolegnorossini.it - [email protected]

Pannello X-Lam

Fibra di legno

Fibra di canapa

Cappotto in fibra di legno

Rasamento armato

Cordolo di fondazione

Vano tecnico isolato

Cartongesso

Pavimento

Massetto sottopavimento

Pannelli riscaldamento

Isolamento termico

Massetto alleggerito

Getto riempimento igloo

Vespaio areato

Camera di ventilazione

Listello porta tegoleGuaina impermeabile trasp.

Assito ad incastro

Isolante sintetico

Fibra di legno

Freno al vapore

Assito ad incastro

Orditura secondaria

Orditura primaria

Pavimento

Massetto sottopavimento

Pannelli riscaldamento

Isolante acustico

Massetto alleggerito

Guaina traspirante

Pannello X-lam

PARTICOLARI COSTRUTTIVI

¿¢nbio

Page 11: Depliant BIO Sistema Case

X-La

m-F

ibra

di L

egno

Nelle zone con climi estivi più im-pegnativi, quindi l’area mediterra-nea, il valore ottimale dello sfasa-mento è di 1�-13 ore. Il sistema co-struttivo ¿¢nbio, nelle varie strati-grafie in cui viene proposto, ha un valore che rispetta pienamente questi valori.

Tenuta all’aria: esprime il tasso di ricambio d’aria dovuto a infiltra-zione ed è rilevato tramite appositi test, come ad esempio il “blower-door test”. questa prova consiste nel chiudere tutte le aperture del-l’edificio (porte, finestre e lucernari) e, con l’aiuto di un grosso ventilato-re opportunamente applicato ad una di esse (ad es. porta d’ingres-so), creare una sovrapressione o una depressione che permette di individuare eventuali zone dispersi-

ve del flusso d’aria. La garanzia per una migliore tenuta all’aria è chiara-mente proporzionale alla cura di particolari costruttivi come ad esempio l’alloggiamento e la sigilla-tura dei serramenti, la precisione dei fori per il passaggio di cavi elet-trici, delle condutture per l’acqua, delle linee di giunzione tra pareti e pareti e tra pareti e tetto, delle can-ne fumarie ecc.. La precisione co-struttiva della lavorazione eseguita con centri di lavoro a controllo nu-merico degli elementi strutturali in legno, la cura delle fasi di montag-gio, l’utilizzo di opportune guarni-zioni e nastri sigillanti, permettono di ottenere l’involucro di ¿¢nbio con un grado di ermeticità difficil-mente ottenibile con i sistemi co-struttivi tradizionali.

Page 12: Depliant BIO Sistema Case

La progettazione di ogni aspetto dell’abitazione, fin nei minimi particolari

in maniera preventiva, è un requisito fondamentale di questo sistema costruttivo.

L’elevata velocità cantieristica richiede che tutti i processi vengano coordinati in maniera

ottimale fra di loro, evitando sprechi di risorse e manodopera. Le case realizzate con il

sistema sono corredate da tutte le certificazioni statiche ed energetiche previste

per le costruzioni dalle normative in vigore.

¿¢nbio Centrolegno Rossini www.centrolegnorossini.it - [email protected]

Massa strutturale: è il valore complessivo delle masse della struttura in oggetto, nettamente ri-dotte nei sistemi costruttivi in legno rispetto ai tradizionali in cemento armato o muratura. I vantaggi es-senzialmente sono: minor carico trasmesso alle fondazioni e al suo-lo (fondazioni più leggere), possibi-lità di sovra costruzione e sopralzo di strutture esistenti con indiscussi vantaggi strutturali, maggiore sicu-rezza in caso di eventi sismici date le minori masse in movimento.

STUDIO PERSONALIZZATO DEL SISTEMA¿¢nBIO

Spesso siamo propensi a ritene-re scontato il funzionamento di og-getti costruiti con il conveniente ac-coppiamento di materiali diversi (ad esempio l’automobile, gli elettrodo-mestici ecc.) perché l’uso quotidia-no li rende usuali ed effettivamente affidabili. Se però analizziamo ogni meccanismo, anche il più semplice, ci rendiamo conto di come questo possa funzionare solo grazie ad un’ attenta progettazione, alla cono-scenza di materiali e tecnologie e al-

l’estrema cura nello svolgere le ope-razioni di assemblaggio.

quando le richieste di prestazioni diventano maggiori e più perfor-manti, tutto si complica ed entrano in gioco anche la ricerca e la scelta di materiali di qualità più elevata e la conoscenza di tecnologie più sofi-sticate. queste premesse sono im-portanti per inquadrare la filosofia che caratterizza la proposta del si-stema ¿¢nbio. La progettazione e la costruzione di una nostra casa ri-chiedono un approccio molto diver-so da quello a cui siamo abituati con i sistemi tradizionali. I tempi esecuti-vi sono così brevi che la fase prepa-ratoria, che segue e completa quel-la di progettazione, è infatti di fonda-mentale importanza e solo se segui-ta da personale esperto e qualifica-to potrà portare ai risultati e alle aspettative desiderate.

Per sintetizzare e meglio chiarire quali sono le fasi operative e gli ele-menti caratteristici esaminati duran-te lo studio di progettazione, pre-ventivazione ed esecuzione di strut-ture realizzate con il sistema ¿¢nbio, proponiamo uno schema indicativo

FASIPROGETTUALI

¿¢nbio

Page 13: Depliant BIO Sistema Case

Lana

di r

occi

a -

cart

onge

sso

delle voci più importanti che posso-no guidare anche in fase informativa preliminare il cliente ad una scelta personalizzata e più aderente alle proprie aspettative. A Progettazione A1 progettazione architettonica A� pratiche per rilascio della

concessione ediliziaA3 progettazione strutturale

esecutiva con rilascio di certificazione secondo D.M.1�\01\�008

A� progettazione termotecnica dell’edificio e rilascio certifica-zione secondo Dg.ls 311\0�

A5 progettazione dell’impianto elettrico

A� progettazione dell’impianto termoidraulico

A7 pratiche di collaudo e chiusura lavori

B CantiereB1 allestimento completo cantiere

secondo Dg.ls 81\�008B� allacciamenti per utenze

temporanee B3 ponteggi a norma per lavora-

zioni in quota

B� coordinazione della sicurezza per le attività cantieristiche secondo Dg.ls 81\�008

B5 gru di cantiere o autogru per il sollevamento e la movimenta-zione

B� operazioni di sgombero e pulizia del cantiere

C Basamento di fondazioneC1 scavi, sbancamenti e livella-

mento generaleC� scavi e predisposizione

tubazioni per gli allacciamenti (idraulici, fognari)

C3 strato di magrone per sotto fondazione

C� platea armata e muretti di fondazione

C5 vespaio areato e getto di caldana in calcestruzzo

C� strato di isolamento termico e guaine protettive

C7 massetto di calcestruzzo alleggerito

D Pareti esterneD1 pareti portanti esterne in

pannelli stratificati in legno X-LAM

Page 14: Depliant BIO Sistema Case

D� cappotto termo-acustico in vari strati isolanti

D3 falsi telai per posa di porte e finestre integrati con il pac-chetto d’isolamento

D� soglie e davanzali per porte e finestre

D5 rasamento con intonaci armati con rete in fibra di vetro

D� intonachino colorato di finitura esterna a media granulometria

D7 rivestimento esterno in pietre, mattoni, legno o altro

E TettoE1 elementi strutturali in legno e

assito di tamponamentoE� pacchetto in vari strati comple-

to di guaine ed isolantiE3 sistema anticaduta secondo

UNI EN 795 E� lucernari Velux completi di

controtelai di integrazione con l’isolamento

E5 manto di copertura in tegole ed accessori per la ventilazio-ne

E� lattoneria completa E7 predisposizione per canne

fumarie e sfiati

F Solaio PTF1 accessori per l’isolamento

acusticoF� impianto di riscaldamento a

pavimentoF3 strato di massetto autolivellan-

teF� pavimentazione interna F5 pavimentazione esterna

G Solaio P1G1 pannelli strutturali portanti in

legno stratificato X-LAMG� strato di calcestruzzo allegge-

ritoG3 accessori per l’isolamento

acusticoG� impianto di riscaldamento a

pavimentoG5 strato di massetto autolivel-

lanteG� pavimentazione interna

H Pareti divisorieH1 pareti divisorie portanti in

pannelli in legno X-LAMH� pareti divisorie non portanti

1�

Nel Novembre 2010, Centrolegno Rossini è stato protagonista nella realizzazione

del Temporary Store di Tiffany & Co. nella centralissima piazza Duomo a Milano. La

struttura di 350 mq, è stata realizzata con sistema portante a pannelli in legno X-LAM

nel giro di 3 giorni e completata quindi con impianti e finiture. La realizzazione di

quest’opera è stata un perfetto esempio di sinergia tra la progettazione, la tecnologia che

il mondo del legno può offrire ed un’estrema coordinazione delle opere di posa.

UNO SCRIGNOPER TIFFANy

AI PIEDI DELLAMADONNINA

IN SOLE 100 ORE

¿¢nbio Centrolegno Rossini www.centrolegnorossini.it - [email protected]

Page 15: Depliant BIO Sistema Case

H3 falsi telai per porte interne integrati con la parete

I Finitura internaI1 vano tecnico con eventuale

isolamento termoacustico su pareti portanti e soffitto

I� rivestimento con doppio strato di cartongesso di tutte le superfici interne

I3 tinteggiatura delle superfici interne con prodotti traspiranti

I� realizzazione zoccolature di base e stipiti su porte e finestre

L Serramenti, porte, scaleL1 serramenti esterni ad alto

risparmio energeticoL� antoni, tapparelle o persianeL3 zanzariere esterneL� inferriate di protezioneL5 porte interne ed esterneL� scale interne

M Impianto Elettrico M1 predisposizione di tubazioni e

accessori per l’impianto elettrico

M� realizzazione impianto di

messa a terraM3 impianto elettrico (cavi, quadro

etc.) e rilascio del certificato di conformità

M� impianto citofonico, telefonico e TV-sat

M5 impianto antintrusioneM� impianto di controllo domotico

con sistema bus-connexM7 impianto fotovoltaico comple-

to di pannelli ed inverter

N Impianti termoidrauliciN1 allacciamenti e posa tubazioni

esterne per allacciamento alla rete di acqua e gas

N� impianto di riscaldamento a pavimento

N3 centrale termica con caldaia a condensazione

N� impianto idrosanitarioN5 impianto solare-termico con

serbatoio di accumuloN� unità bagno

O Impianti di climatizzazioneO1 impianto di climatizzazioneO� impianto di ventilazione mec-

canica controllata

Page 16: Depliant BIO Sistema Case

CON

Luigi Rossini – [email protected] Rossini – [email protected]

Luca Rossini – [email protected] Rossini – [email protected]

Guido Bellini – [email protected] Pizzamiglio – [email protected]

Sergio Raimondi – [email protected] Torri – [email protected]

PER

HANNO COLLABORATO

IMPIANTO ELETTRICOFrancesco Longhi – [email protected]

IMPIANTO DI VENTILAZIONEBattaini – [email protected]

VENTILAZIONE MECCANICAGaetano Granata – Vortice spa – [email protected]

IMPIANTIPaolo Ravelli – [email protected]

Antonio Fugazza – [email protected]

Paolo Paggi – quattrobì spa - [email protected] ACUSTICA

Roberto Nicoli – [email protected]

Giovanni Guarino – [email protected]

Serramenti Savoldelli – [email protected] STATICA E STRUTTURALE

Josta Rodelli – [email protected] E LATTONERIA

Mario Marta – [email protected] Sergio – ediltre_�[email protected]

PITTURA E CAPPOTTOMirko Falcetti – [email protected]

CANNE FUMARIEPietro Belloni – [email protected]

PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORIPaolo Guerini – [email protected]

Pierangelo Donarini – [email protected]

Cesare Rossi – [email protected]

Pierluigi Brandazza – Graphic Line – [email protected]

Centrolegno Rossini s.n.c.http:\\www.centrolegnorossini.it - [email protected]

Sede Legale - Amministrazione e Produzione - via A. Manzoni 53 - ��01� Spino d’Adda CR Tel. +39 (0373) 9�50�7 - Fax +39 (0373) 9�5580

Sede Commerciale e Show Room - via Milano �1\�3 - ��01� Spino d’Adda CR Tel. +39 (0373) 9807�8 - Fax +39 (0373) �9�08�

¿¢nloioS I S T E M A C A S E