DELEGHE - Generazione modelli di pagamentostatic.vialibera.it/Download/SoluzioniGestionali... ·...

11
24 ORE Software S.p.A. – Tutti i diritti sono riservati Pagina 1 di 11 Scheda Web Deleghe SCHEDA WEB DELEGHE La generazione dei modelli di pagamento I modelli di pagamento possono essere generate in più modalità: generazione automatica; generazione rapida; con trasferimento da dichiarazione fiscale (IVA-Unico); mediante caricamento manuale. Generazione automatica Il Comando è raggiungibile dalla barra degli strumenti nella sezione Elaborazioni e attiva un percorso guidato la cui prima richiesta è la scelta del periodo di versamento o della scadenza puntuale, di conseguenza il software selezionerà nel primo caso i tributi con data di scadenza ricadente nel mese indicato o la cui data di scadenza coincide con quella indicata nel secondo caso.

Transcript of DELEGHE - Generazione modelli di pagamentostatic.vialibera.it/Download/SoluzioniGestionali... ·...

Page 1: DELEGHE - Generazione modelli di pagamentostatic.vialibera.it/Download/SoluzioniGestionali... · 2014. 1. 27. · deleghe generate in relazione al periodo di riferimento e suddivise

24 ORE Software S.p.A. – Tutti i diritti sono riservati Pagina 1 di 11

Scheda Web Deleghe

SCHEDA WEB DELEGHE

La generazione dei modelli di pagamento I modelli di pagamento possono essere generate in più modalità:

generazione automatica; generazione rapida; con trasferimento da dichiarazione fiscale (IVA-Unico); mediante caricamento manuale.

Generazione automatica Il Comando è raggiungibile dalla barra degli strumenti nella sezione Elaborazioni e attiva un percorso guidato la cui prima richiesta è la scelta del periodo di versamento o della scadenza puntuale, di conseguenza il software selezionerà nel primo caso i tributi con data di scadenza ricadente nel mese indicato o la cui data di scadenza coincide con quella indicata nel secondo caso.

Page 2: DELEGHE - Generazione modelli di pagamentostatic.vialibera.it/Download/SoluzioniGestionali... · 2014. 1. 27. · deleghe generate in relazione al periodo di riferimento e suddivise

24 ORE Software S.p.A. – Tutti i diritti sono riservati Pagina 2 di 11

Scheda Web Deleghe

Al passo successivo vengono elencati in due sezioni distinte i debiti e i crediti selezionati in base ai parametri indicati, in questo momento è possibile effettuare ulteriori personalizzazioni e deselezionare uno o più tributi il cui utilizzo si intende posticipare ad una successiva generazione;

proseguendo viene richiesto di indicare l’istituto bancario da utilizzare per il versamento, la funzione propone quanto presente nell’anagrafica dell’intermediario, oppure intervenendo sul flag “Versamenti effettuati dal cliente” vengono proposte le banche presenti nell’anagrafica dell’azienda, è sufficiente quindi selezionare la banca prescelta per il pagamento in modo che il software ne acquisisca i relativi estremi di versamento per la delega in fase di generazione.

Page 3: DELEGHE - Generazione modelli di pagamentostatic.vialibera.it/Download/SoluzioniGestionali... · 2014. 1. 27. · deleghe generate in relazione al periodo di riferimento e suddivise

24 ORE Software S.p.A. – Tutti i diritti sono riservati Pagina 3 di 11

Scheda Web Deleghe

Una volta effettuate tutte le scelte, la funzione offre la possibilità di visualizzare un’anteprima del modello in generazione conforme al modello F24 ufficiale, dalla quale si rileva con immediatezza se la compilazione è andata a buon fine, prima di confermarne la generazione, nel caso occorra è da notare che è possibile, tornare indietro nel processo di generazione e operare le modifiche del caso.

Quanto sopra descrive il processo “base” di generazione di un modello F24 effettuato con passaggi automatici, è però interessante accennare ad alcune opzioni avanzate presenti in fase di generazione che offrono la possibilità di gestioni particolari.

Al passo 1 è’ possibile impostare filtri sulla tipologia di crediti e debiti, ad esempio l’indicazione della categoria di versamenti può delimitare l’ambito di tributi/contributi che si intende gestire con questa delega (IVA, ritenute, INPS, etc), e la natura del tributo (debito/credito); selezionando l’apposita campo è inoltre possibile aggiungere debiti e crediti che si intende rigenerare inclusi in deleghe già presenti in archivio, in questo caso la funzione prima di generare la nuova delega procederà alla cancellazione della delega originaria, sempreché questa non si trovi in uno stato finale che ne impedisca l’eliminazione, ad esempio quando questa è già stata trasmessa o pagata.

Page 4: DELEGHE - Generazione modelli di pagamentostatic.vialibera.it/Download/SoluzioniGestionali... · 2014. 1. 27. · deleghe generate in relazione al periodo di riferimento e suddivise

24 ORE Software S.p.A. – Tutti i diritti sono riservati Pagina 4 di 11

Scheda Web Deleghe

Al passo 3 è possibile scegliere la modalità di generazione della delega, la prima opzione non pone limiti e genera una sola delega includendo tutti i tributi selezionati, la seconda e la terza opzione permettono di mantenere distinti su più deleghe i tributi in base alla categoria; il campo ‘Generazione delega a saldo 0 separata’ permette di generare due deleghe distinte in caso di parziale compensazione del debito pagato, una a 0 relativa alla parte di debito compensata, l’altra per il residuo importo pagato.

Page 5: DELEGHE - Generazione modelli di pagamentostatic.vialibera.it/Download/SoluzioniGestionali... · 2014. 1. 27. · deleghe generate in relazione al periodo di riferimento e suddivise

24 ORE Software S.p.A. – Tutti i diritti sono riservati Pagina 5 di 11

Scheda Web Deleghe

Generazione rapida La generazione rapida è una particolare generazione automatica dalle deleghe ed è una caratteristica offerta dal monitor di controllo, per avviare la generazione automatica è sufficiente preselezionare nelle relative sezioni, i debiti e i crediti che si intende includere nella delega prestando attenzione che le relative scadenze siano omogenee; la funzione acquisisce quindi in automatico i dati necessari per la generazione e riduce al minimo le ulteriori informazioni richieste, in particolare occorre solamente completare con l’istituto bancario dal quale acquisire gli estremi di versamenti.

Generazione da dichiarazione I tributi inerenti i modelli dichiarativi (IVA annuale e Unico) vengono veicolati e trasferiti al modulo delega direttamente dal modulo di gestione della dichiarazione, un’apposita funzione infatti popolerà l’archivio debiti e contemporaneamente offrirà la possibilità di contestuale generazione della relativa delega F24.

Page 6: DELEGHE - Generazione modelli di pagamentostatic.vialibera.it/Download/SoluzioniGestionali... · 2014. 1. 27. · deleghe generate in relazione al periodo di riferimento e suddivise

24 ORE Software S.p.A. – Tutti i diritti sono riservati Pagina 6 di 11

Scheda Web Deleghe

Archivio F24 L’ archivio deleghe offre un’esposizione in dettaglio di tutte le deleghe create. La maschera di interfaccia è suddivisa in due sezioni e sulla sinistra un elenco in formato tree-view riepiloga le deleghe generate in relazione al periodo di riferimento e suddivise per anno, mese e data di creazione; nella sezione centrale è presente l’elenco completo di tutte le deleghe create nell’anno di gestione. Dal tree-view è possibile selezionare una data o un periodo per filtrare la visualizzazione alle corrispondenti deleghe del periodo.

Per mezzo della casella di selezione è possibile effettuare delle selezioni multiple per poi sottoporle alle elaborazioni desiderate (ad esempio la stampa o la modifica dello stato).

Page 7: DELEGHE - Generazione modelli di pagamentostatic.vialibera.it/Download/SoluzioniGestionali... · 2014. 1. 27. · deleghe generate in relazione al periodo di riferimento e suddivise

24 ORE Software S.p.A. – Tutti i diritti sono riservati Pagina 7 di 11

Scheda Web Deleghe

Per ogni delega vengono visualizzati lo stato iniziale (In fase di creazione lo stato di ogni delega viene posto a ‘Aperta’ per le deleghe inserite manualmente, o a ‘Generata’ per le deleghe create con procedura automatizzata) e lo stato finale (che indica lo stato attribuito alla delega in una determinata fase di elaborazione), questo può essere modificato manualmente (per impostare gli stati ‘Consegnata’, ‘Sospesa’, ‘Pagata’) oppure in automatico con la funzione di trasferimento al modulo Versamenti telematici, in questo caso lo stato può assumere i valori ‘Elaborata in telematico’, ‘Trasmessa’, ‘Pagata’.

Page 8: DELEGHE - Generazione modelli di pagamentostatic.vialibera.it/Download/SoluzioniGestionali... · 2014. 1. 27. · deleghe generate in relazione al periodo di riferimento e suddivise

24 ORE Software S.p.A. – Tutti i diritti sono riservati Pagina 8 di 11

Scheda Web Deleghe

Caricamento manuale In caso di creazione di delega manuale i controlli sono ridotti al minimo ed è cura dell’utente impostare correttamente gli importi dei debiti e dei crediti in compensazione oltre che i codici tributo relativi ad interessi e sanzioni rispettando i formalismi imposti dalla legge; per questi motivi, questa modalità di inserimento è consigliata solo in caso di tributi e contributi diversi da questi tradizionalmente gestiti nei moduli contabili e fiscali, al contrario è invece indicata per i tributi da pagare con i modelli F24 elementi identificativi, F24 enti pubblici e F23 in quanto i relativi codici tributo non sono gestiti negli archivi debiti e crediti.

E’ necessario indicare la data di scadenza della delega la quale verrà utilizzata anche come data di versamento; il layout della delega è conforme al modello ministeriale in modo da essere familiare alla compilazione, si possono indicare tutti gli elementi costitutivi, quali codici tributo, periodi di riferimento, importi.

Page 9: DELEGHE - Generazione modelli di pagamentostatic.vialibera.it/Download/SoluzioniGestionali... · 2014. 1. 27. · deleghe generate in relazione al periodo di riferimento e suddivise

24 ORE Software S.p.A. – Tutti i diritti sono riservati Pagina 9 di 11

Scheda Web Deleghe

Nel caso siano necessari più righi di inserimento in una sezione della delega, Il programma dà la possibilità di aggiungere una nuova pagina utilizzando il pulsante “Nuovo” quando si è aperto il dettaglio di una delega già creata, in questo modo si evita di dover generare più deleghe e di effettuare più invii telematici.

Nel pannello posto sulla sinistra dell’area di lavoro, sono riepilogati i parametri significativi del modello e i totali degli importi, inoltro è possibile completare con gli estremi dell’istituto bancario da utilizzare; questi possono essere compilati manualmente oppure prelevati dall’anagrafica utilizzando il comando ‘Estremi di versamento’ posto sulla barra degli strumenti.

Page 10: DELEGHE - Generazione modelli di pagamentostatic.vialibera.it/Download/SoluzioniGestionali... · 2014. 1. 27. · deleghe generate in relazione al periodo di riferimento e suddivise

24 ORE Software S.p.A. – Tutti i diritti sono riservati Pagina 10 di 11

Scheda Web Deleghe

Il pannello di riepilogo è sempre presente anche nel caso di deleghe generate in automatico, in questo caso non occorre effettuare interventi in quanto tutti i dati sono già compilati automaticamente dal software.

Nella maschera di dettaglio del debito, in calce, è possibile controllare in quale delega è stato inserito il tributo, l’eventuale rateizzazione e ravvedimento eseguiti.

Page 11: DELEGHE - Generazione modelli di pagamentostatic.vialibera.it/Download/SoluzioniGestionali... · 2014. 1. 27. · deleghe generate in relazione al periodo di riferimento e suddivise

24 ORE Software S.p.A. – Tutti i diritti sono riservati Pagina 11 di 11

Scheda Web Deleghe

Nella maschera di dettaglio del credito è possibile controllare in quale delega è stato utilizzato e in compensazione di quale tributi, inoltre se sono presenti delle rettifiche aumentative.