Delega 730 Pre-Compilato 2015 -...

12
Delega 730 Pre-Compilato 2015 1.0 “Guida Operativa”

Transcript of Delega 730 Pre-Compilato 2015 -...

Page 1: Delega 730 Pre-Compilato 2015 - pdi.50epiu.itpdi.50epiu.it/Portals/0/files/docucaf/GuidaDelegaok730... · ... passivi sul mutuo ipotecario per l ... il controllo formale, ex art 36

Delega 730 Pre-Compilato 2015 1.0

“Guida Operativa”

Page 2: Delega 730 Pre-Compilato 2015 - pdi.50epiu.itpdi.50epiu.it/Portals/0/files/docucaf/GuidaDelegaok730... · ... passivi sul mutuo ipotecario per l ... il controllo formale, ex art 36

La presente scheda informativa è stata predisposta sulla base delle prime indicazioni fornitedall’Agenzia delle Entrate in occasione della riunione del 18 dicembre 2014 con i rappresentanti deiCAF e dei sostituti d’imposta. Pertanto, potrà subire integrazioni e/o variazioni a seguito deiprovvedimenti attuativi che saranno emanati successivamente.Il modello 730 Precompilato sarà reso disponibile al contribuente esclusivamente online, in un’areaautenticata del sito dell’Agenzia delle entrate. Quest’ultima, per agevolare i cittadini che non sonoin possesso del PIN per l’utilizzo di tale canale, sta delineando altre modalità di accesso alladichiarazione anche tramite credenziali rilasciate da altri enti (ad esempio INPS).In alternativa il contribuente può, previa sottoscrizione di apposita delega, prendere visione dellapropria dichiarazione precompilata tramite il proprio sostituto d’imposta che presta assistenzafiscale ovvero tramite CAF e/o professionista abilitato.I contribuenti potranno delegare i CAF per il solo scarico della dichiarazione precompilata oaffidare agli stessi l’intera gestione della dichiarazione.Buon lavoro.

“Al saggio non può capitare nulla di male: non simescolano i contrari. Come tutti i fiumi, tutte le piogge ele sorgenti curative non alterano il sapore del mare, nél'attenuano, così l'impeto delle avversità non fiaccal'animo dell'uomo forte: resta sul posto e qualsiasi cosaavvenga la piega a sé; è infatti più potente di tutto ciòche lo circonda”

Lucio Anneo Seneca

Page 3: Delega 730 Pre-Compilato 2015 - pdi.50epiu.itpdi.50epiu.it/Portals/0/files/docucaf/GuidaDelegaok730... · ... passivi sul mutuo ipotecario per l ... il controllo formale, ex art 36

Indice

1 - Modello 730 Precompilato- Cenni normativi e fiscali

2 - Delega per l'accesso al modello 730 Precompilato- Delega per l'accesso

3 - Modalità Operative per lo scarico del 730 Precompilato- Modalità Diretta- Modalità Differita

4 - Modalità Operative per l'acquisizione delle deleghe- Deleghe da Aziende Convenzionate a livello nazionale- Deleghe da Aziende Convenzionate a livello locale- Deleghe da singoli assistiti- Deleghe uffici 50&Più- Deleghe da Rete esterna

Delega 730 Pre-Compilato 2015

Page 4: Delega 730 Pre-Compilato 2015 - pdi.50epiu.itpdi.50epiu.it/Portals/0/files/docucaf/GuidaDelegaok730... · ... passivi sul mutuo ipotecario per l ... il controllo formale, ex art 36

1 - Il modello 730 precompilato

Il modello 730 precompilato sarà messo a disposizione, entro il 15 aprile, dall’Agenzia delle entrate ai lavoratori dipendenti ed ai pensionati che:

Ø hanno presentato il modello 730/2014 per i redditi dell’anno 2013 o il modello Unico persone fisiche 2014 pur avendo i requisiti per presentare il modello 730 (la precompilata non viene predisposta dall’A.E. per quei contribuenti che hanno presentato dichiarazioni correttive nei termini o integrative, per le quali è ancora in corso l’attività di liquidazione automatizzata);

Ø e, inoltre, hanno ricevuto dal sostituto d’imposta la Certificazione Unica 2015 (che da quest’anno sostituisce il CUD) con le informazioni relative ai redditi di lavoro dipendente e assimilati e/o redditi di pensione percepiti nell’anno 2014.

Per la predisposizione del precompilato l’Agenzia utilizzerà le seguenti informazioni:

Ø i dati contenuti nella nuova Certificazione Unica, già pubblicata sul sito dell’Agenzia (il nuovo Modello CU certificherà anche i redditi erogati a lavoratori autonomi, ai titolari di provvigioni, collaborazioni occasionali e redditi diversi soggetti a ritenuta a titolo d'acconto o di imposta)

Ø i dati relativi agli interessi passivi su mutui, ai premi assicurativi e ai contributi previdenziali;

Ø alcuni dati contenuti nella dichiarazione dei redditi del precedente anno (ad esempio oneri che danno diritto ad una detrazione da ripartire in più rate come le spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio o riqualificazione energetica);

Ø gli altri dati presenti nell’Anagrafe tributaria (ad esempio i versamenti dei modelli F24 ed i contributi versati per lavoratori domestici).

La presentazione del modello 730 Precompilato può essere effettuata:

Ø direttamente dal contribuente sul sito dell’Agenzia delle entrate;

Ø attraverso il sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale;

Ø dal contribuente attraverso un CAF o Professionista abilitato.

Le Istruzioni Ministeriali alla compilazione del modello 730/2015 precisano che il contribuente che riceve il modello 730 precompilato non è obbligato ad utilizzarlo. Può infatti presentare la dichiarazione dei redditi con le modalità ordinarie (utilizzando il modello 730 o il modello Unico).

Presentazione diretta del modello 730 precompilato da parte del contribuente o tramite il sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale

Il contribuente può presentare il modello 730 direttamente accedendo ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate previa abilitazione al servizio “Fisconline” dell’Agenzia. Se il dichiarante confermerà il 730 precompilato, sul sito dell’Agenzia delle Entrate oppure tramite il sostituto d’imposta, senza apportare modifiche, è prevista l’esenzione dai controlli formali relativamente agli oneri forniti da soggetti terzi, salvo che per la sussistenza delle condizioni soggettive che danno diritto alle detrazioni/deduzioni/agevolazioni (ad esempio, potrà essere controllata l’effettiva destinazione dell’immobile ad abitazione principale entro un anno dall’acquisto, nel caso di detrazione degli interessi passivi sul mutuo ipotecario per l’acquisto dell’abitazione principale).

m.romeo
Text Box
Pag. 1
Page 5: Delega 730 Pre-Compilato 2015 - pdi.50epiu.itpdi.50epiu.it/Portals/0/files/docucaf/GuidaDelegaok730... · ... passivi sul mutuo ipotecario per l ... il controllo formale, ex art 36

Presentazione del modello 730 precompilato attraverso un CAF o Professionista abilitato

Il modello 730 precompilato può essere presentato dal dichiarante anche attraverso un Caf/Professionista abilitato previo conferimento di apposita delega. In questi casi il Caf/Professionista abilitato che presenta il modello 730 precompilato deve verificare la documentazione ed effettuare i necessari controlli, per l’apposizione del visto di conformità, anche sui dati messi a disposizione dalla stessa Agenzia.

Di conseguenza se un contribuente delegherà il CAF allo scarico ed alla presentazione del modello 730 precompilato, senza apportare alcuna modifica ai dati precompilati dall’Agenzia delle Entrate, il CAF dovrà comunque richiedere tutti i documenti a base del visto di conformità ed effettuare il riscontro della corrispondenza dei dati esposti nella dichiarazione (Certificazione Unica – modello CU -, documentazione comprovante gli oneri deducibili e/o detraibili anche di anni precedenti se esposti in dichiarazione, F24 di versamenti in acconto ecc).

Si ricorda che il controllo formale, ex art 36 ter, per il modello 730/2015 sarà effettuato direttamente nei confronti del Caf il quale sarà tenuto a trasmettere telematicamente la relativa documentazione all’Agenzia. In questi casi il D.Lgs 175/2014 prevede che, in caso di visto di conformità infedele, l’Avviso di accertamento sarà notificato direttamente al Caf il quale sarà tenuto al pagamento di una somma pari all’importo dell’imposta, della sanzione e degli interessi.

m.romeo
Text Box
Pag. 2
Page 6: Delega 730 Pre-Compilato 2015 - pdi.50epiu.itpdi.50epiu.it/Portals/0/files/docucaf/GuidaDelegaok730... · ... passivi sul mutuo ipotecario per l ... il controllo formale, ex art 36

2 - Delega per l’accesso al modello 730 precompilato

Per poter procedere alla consultazione del modello 730 “precompilato” sul sito dell’Agenzia delle Entrate gli Uffici dovranno preventivamente acquisire la Delega (vedi fac simile in Appendice). E’ anche possibile stampare la Delega personalizzata per singolo contribuente da procedura 730 accedendo alla funzione “Altre Stampe”.

Nel corso della riunione del 18 dicembre 2014 l’Agenzia ha tenuto a sottolineare che l’acquisizione preventiva della Delega, per l’accesso alla dichiarazione precompilata, è una condizione “essenziale”, anticipando che saranno effettuati dei controlli a campione per accertare il rispetto delle predette condizioni in conformità alla normativa sulla privacy ed alle disposizioni del Garante.

E’ necessario, pertanto, che la Delega sia conservata agli atti ed acquisita in archiviazione documentale all’interno della procedura Server Farm unitamente alla copia del documento d’identità anche per agevolare le successive operazioni di verifica e controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate e/o degli altri Uffici preposti (vedi istruzioni riportate sul Manuale Tecnico 17 pubblicato su Punto d’Incontro).

3 - Modalità operative per lo scarico del modello 730 precompilato

Sono previste due modalità per scaricare il modello 730 precompilato:

Ø Modalità diretta con accesso da parte dell’operatore per la consultazione in tempo reale della singola posizione;

Ø Modalità differita con richiesta massiva di più nominativi ai Servizi Centrali del Caf e successiva importazione dei dati in procedura 730 in Server Farm.

Modalità diretta

L’operatore, connettendosi sul sito dell’Agenzia delle Entrate all’interno dell’Area riservata, preleva direttamente il 730 precompilato di un singolo contribuente previa abilitazione da parte dei Servizi Centrali del Caf.

Per procedere all’abilitazione è necessario che l’operatore sia già in possesso del PIN personale rilasciato dall’Agenzia delle entrate.

m.romeo
Text Box
Pag. 3
Page 7: Delega 730 Pre-Compilato 2015 - pdi.50epiu.itpdi.50epiu.it/Portals/0/files/docucaf/GuidaDelegaok730... · ... passivi sul mutuo ipotecario per l ... il controllo formale, ex art 36

Coloro che non fossero in possesso del PIN personale dovranno procedere con l’espletare le seguenti formalità necessarie ai fini della creazione delle credenziali di accesso.

• Richiedere il Pin personale mediante la registrazione a Fisconline collegandosi a

http://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/Registrati.jsp

Brevemente riportiamo le prime pagine che troverete sul sito.

Cliccare sul tasto blu “Registrazione a Fisconline”

Selezionare la voce “Persone Fisiche” e cliccare “Richiedi il codice Pin”

Inserire correttamente i dati personali richiesti e cliccare invia

Il sistema fornirà subito la prima parte del Pin (prime 4 cifre) ed il richiedente riceverà entro 15 giorni, al domicilio conosciuto dall'Agenzia delle Entrate, una lettera contenente gli elementi necessari a completare il codice Pin (ultime 6 cifre) e la password di accesso.

Attenzione: se i dati non coincidono con quelli in possesso dell'Agenzia delle Entrate, la domanda di abilitazione non sarà accettata. In questo caso, sarà possibile ripetere l'operazione presentando una nuova domanda. Se dopo tre tentativi i dati indicati risultassero ancora non corretti, la domanda sarà respinta e occorrerà recarsi presso un ufficio territoriale dell'Agenzia per ottenere il codice Pin.

m.romeo
Text Box
Pag. 4
Page 8: Delega 730 Pre-Compilato 2015 - pdi.50epiu.itpdi.50epiu.it/Portals/0/files/docucaf/GuidaDelegaok730... · ... passivi sul mutuo ipotecario per l ... il controllo formale, ex art 36

Una volta che l’operatore sarà in possesso del proprio PIN personale occorrerà seguire i seguenti passaggi per richiedere l’abilitazione Entratel ai Servizi Centrali del CAF:

• Il solo Responsabile dell’ufficio Provinciale dovrà inoltrare una richiesta, a mezzo mail, avente per oggetto “Richiesta abilitazione Incaricato al Servizio Entratel” con allegato il form (in formato xls) “Richiesta abilitazione Entratel”, dove dovranno essere riportati i dati personali dell’operatore richiedente: Nome e Cognome, Codice Fiscale e Login, all’account di posta elettronica [email protected] e in cc a [email protected] e [email protected];

• Dopo la verifica effettuata dalla DG, sarà attribuito al codice fiscale riportato nella comunicazione il ruolo di incaricato e verrà confermata detta attribuzione mediante risposta alla richiesta ricevuta.

• In tal modo il richiedente potrà direttamente prelevare il 730 precompilato. Condizione obbligatoria, prima di procedere con lo scarico, è il reperimento Delega del contribuente con copia del documento d’identità. La Delega e la copia del documento andrà scannerizzata e caricata in Server farm all’interno dell’Archiviazione documentale. L’originale andrà conservato con gli altri documenti.

Modalità differita

Questo tipo di esportazione del modello 730 precompilato viene eseguito dai Servizi centrali del Caf.

La richiesta viene inoltrata all’Agenzia delle Entrate mediante un file contenente i codici fiscali dei contribuenti di cui è stata preventivamente reperita la Delega debitamente firmata con la copia del documento d’identità.

In prima analisi, l’Agenzia delle Entrate, espleterà delle verifiche sui codici fiscali trasmessi. In particolare controllerà la presenza del codice fiscale in Anagrafe Tributaria, verificherà che non sia un codice fiscale appartenente ad un soggetto deceduto ed infine che per quel codice fiscale sia presente un 730 precompilato.

Successivamente, l’AE procederà con l’elaborazione del file restituendo inizialmente una ricevuta e, in seguito, dopo l’esito positivo, l’intera fornitura.

Il file contenente i 730 precompilati massivi sarà caricato nella procedura in Server Farm.

L’Agenzia, in questa prima fase, ha stimato che i tempi di restituzione delle fornitura saranno di circa 5 giorni e che i file saranno resi disponibili a partire dal 15 aprile p.v.

L’ufficio dovrà procedere come segue:

Ø Scannerizzare le Deleghe firmate e copia del documento d’identità. Tali documenti dovranno essere importati in server farm nell’archiviazione documentale.

Ø Predisporre il Form “Richiesta 730 Precompilato” che è un file xls dove sono presenti i seguenti campi: Codice fiscale contribuente, Cognome Nome Contribuente, Richiesta da (in questo campo indicare il singolo soggetto Richiedente – 50&PIU’ - Ascom – Professionista – Collaboratore

m.romeo
Text Box
Pag. 5
Page 9: Delega 730 Pre-Compilato 2015 - pdi.50epiu.itpdi.50epiu.it/Portals/0/files/docucaf/GuidaDelegaok730... · ... passivi sul mutuo ipotecario per l ... il controllo formale, ex art 36

Occasionale Autonomo – Società), caricamento Dichiarazione (Server Farm / Copia ditta / Telematico)

Ø Il Responsabile Provinciale dovrà inviare una richiesta all’account di posta elettronica [email protected] e in cc [email protected] e [email protected]. La comunicazione dovrà avere come oggetto “File per richiesta massiva 730 precompilato”. Occorrerà allegare il Form in formato xls (va compilato un Form per ogni singolo soggetto richiedente).

Ø Le richieste pervenute entro il 1 aprile 2015 verranno evase entro 10 giorni a partire dalla messa a disposizione dei 730 precompilati da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Ø Per le successive richieste verrà predisposto un calendario e definite modalità e tempi non appena l’Agenzia delle Entrate ci fornirà i necessari chiarimenti tecnici.

Avvertenze: occorre, per le entrambe modalità di prelievo, essere in possesso della Delega firmata e della copia del documento d’identità. Le Deleghe dovranno sia essere conservate in originale sia digitalizzate e importate in archiviazione documentale in Server Farm.

E’ possibile per diversi Caf richiedere il 730 precompilato del medesimo soggetto. L’Agenzia delle Entrate effettuerà verifiche sulla sussistenza delle Deleghe da parte dei Caf.

4 - Modalità Operative per l’acquisizione delle deleghe da Aziende convenzionate, dalla Rete e dai singoli assistiti

L’acquisizione delle deleghe potrà avvenire con le seguenti modalità operative:

Ø Aziende con convenzione nazionale

per le Aziende con convenzione nazionale i Servizi Centrali del Caf, al momento del rinnovo della convenzione, provvederanno ad acquisire le Deleghe degli assistiti per l’accesso al 730 precompilato e ad inoltrare richiesta in “Modalità differita” per l’acquisizione dei dati in procedura. Le Deleghe firmate (corredate da copia del documento) saranno acquisite in archiviazione documentale in procedura Server Farm.

Ø Aziende con convenzioni locali

Per le Aziende con convenzioni locali gli Uffici dovranno:

• richiedere ed acquisire le Deleghe degli assistiti per l’accesso al 730 precompilato. Le Deleghe firmate (corredate da copia del documento) dovranno essere acquisite in archiviazione documentale in procedura Server Farm;

m.romeo
Text Box
Pag. 6
Page 10: Delega 730 Pre-Compilato 2015 - pdi.50epiu.itpdi.50epiu.it/Portals/0/files/docucaf/GuidaDelegaok730... · ... passivi sul mutuo ipotecario per l ... il controllo formale, ex art 36

• inviare ai servizi centrali del CAF il Form “Richiesta 730 precompilato” debitamente compilato per lo scarico in “Modalità differita” delle dichiarazioni oppure, in alternativa, provvedere direttamente allo scarico mediante la “Modalità diretta” per singola posizione

Ø Singoli assistiti

Per i singoli assistiti gli Uffici dovranno:

• richiedere ed acquisire le Deleghe degli assistiti per l’accesso al 730 precompilato. Le Deleghe firmate (corredate da copia del documento) dovranno essere acquisite in archiviazione documentale in procedura Server Farm;

• inviare ai servizi centrali del CAF il Form “Richiesta 730 precompilato” per lo scarico massivo in “Modalità differita” delle dichiarazioni oppure, in alternativa, gli Uffici potranno provvedere direttamente allo scarico mediante la “Modalità diretta” per singola posizione.

Si ricorda che è anche possibile stampare la Delega personalizzata per singolo contribuente da procedura 730 accedendo alla funzione “Altre Stampe”.

Ø Uffici 50&Più

Per i contribuenti gestiti direttamente dal sistema 50&più, gli uffici possono utilizzare le seguenti modalità per reperire le Deleghe.

• In caso di consulenza i contribuenti andranno contattati (e-mail – telefono – lettera) fornendogli informazioni sul 730 precompilato e invitandoli a firmare la delega da consegnare in ufficio con copia del documento d’identità. Se il dichiarante decidesse di anticipare via e-mail la delega con il documento gli andrà specificato che, quando verrà in ufficio per l’elaborazione del modello 730, dovrà comunque portare l’originale della delega firmata con copia del documento.

• In caso di iscritti 50&Più, dovranno essere utilizzati tutti i momenti associativi per pubblicizzare le novità relative al 730 precompilato, al fine di reperire le deleghe firmate con copia del documento.

• A tutti i contribuenti/assistiti che, per qualsiasi motivo (Patronato – Prestazioni Sociali – Successioni – Colf e Badanti), si presentassero in ufficio in questo periodo sarà opportuno illustrare le novità del modello 730 precompilato e la necessità, da parte del Caf, di essere in possesso da subito della delega firmata con copia del documento al fine di poter ottemperare agli adempimenti.

Si ricorda che le deleghe andranno sempre caricare in Server Farm nell’Archiviazione Documentale.

Ø Rete esterna

La Rete esterna potrà effettuare le proprie richieste con le seguenti modalità:

m.romeo
Text Box
Pag. 7
Page 11: Delega 730 Pre-Compilato 2015 - pdi.50epiu.itpdi.50epiu.it/Portals/0/files/docucaf/GuidaDelegaok730... · ... passivi sul mutuo ipotecario per l ... il controllo formale, ex art 36

a) “Modalità differita” con Richiesta trasmessa ai Servizi Centrali del Caf entro il 1 aprile 2015: • il richiedente trasmette all’Ufficio Provinciale il Form “Richiesta 730 precompilato” corredato dalle

Deleghe dei contribuenti (ivi inclusa la copia del documento d’identità); • l’Ufficio, previa verifica della presenza di tutte le Deleghe, inoltra la richiesta ai Servizi Centrali del

Caf specificando il gruppo logico e descrizione del richiedente. I Servizi Centrali del Caf provvederanno ad evaderla entro il termine massimo di 10 giorni a partire dal 15/04/2015 (termine fissato, ad oggi, dall’Agenzia per l’inizio dell’evasione delle richieste pervenute).

b) “Modalità differita” con Richiesta trasmessa ai Servizi Centrali del Caf dopo il 1 aprile 2015: • il richiedente trasmette all’Ufficio Provinciale il Form “Richiesta 730 precompilato” corredato dalle

Deleghe dei contribuenti (ivi inclusa la copia del documento d’identità). • l’Ufficio, previa verifica della presenza di tutte le Deleghe, inoltra la richiesta ai Servizi Centrali del

Caf specificando il gruppo logico e la descrizione del richiedente. Tali richieste saranno evase con le modalità ed i termini che saranno successivamente comunicati su Punto d’Incontro non appena l’Agenzia fornirà maggiori chiarimenti.

c) “Modalità diretta” • il richiedente trasmette all’Ufficio Provinciale il Form “Richiesta 730 precompilato” corredato dalle

Deleghe dei contribuenti (ivi inclusa la copia del documento d’identità) • l’Ufficio può provvede direttamente ad accedere al sito dell’Agenzia delle entrate per scaricare i

dati in tempo reale.

Anche le Deleghe della Rete dovranno essere acquisite in archiviazione documentale in procedura Server Farm per agevolare le operazioni di verifica e/o controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate e/o degli altri Uffici preposti.

m.romeo
Text Box
Pag. 8
Page 12: Delega 730 Pre-Compilato 2015 - pdi.50epiu.itpdi.50epiu.it/Portals/0/files/docucaf/GuidaDelegaok730... · ... passivi sul mutuo ipotecario per l ... il controllo formale, ex art 36

DELEGA/REVOCA PER L'ACCESSO ALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI PRECOMPILATA

Il sottoscritto …………………………………… ….. codice fiscale…………..…………. ……………Residente a ……………………………………...... in .......………………………….....……. n.…….

IN QUALITÀ DI RAPPRESENTANTE/TUTORE DI (DICHIARAZIONE DEI REDDITI DI PERSONA INCAPACE, COMPRESO IL MINORE)

Codice fiscale ………………….....................................................................................................................……………..Cognome e Nome ………………………………………………...........................................................................………..Residente a ……………………………………… …(....) in .......…………………...……………… ……. n.……....… …

CONFERISCE DELEGA NON CONFERISCE DELEGA REVOCA DELEGA

C.F. 04407781006 - Numero di iscrizione all'Albo del CAF: 33Codice fiscale del responsabile dell'assistenza fiscale: BTRGPP50L17G722M Con Sede in ROMA - 00153 - Via Luigi Masi n. 7

………………….. …../…./….….. (per esteso e leggibile) ……...…………………………..

ALL'ACCESSO E ALLA CONSULTAZIONE DELLA PROPRIA DICHIARAZIONE DEI REDDITI PRECOMPILATA E DEGLI ALTRI DATI CHE L'AGENZIA DELLE ENTRATE METTE A DISPOSIZIONE AI FINI DELLA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE RELATIVA ALL'ANNO D'IMPOSTA 2014

lì Firma

La delega può essere revocata in ogni momento presentando questo modello.

………………….. lì …./…/…….. Firma

………………….. lì …./…/…….. Firma

(per esteso e leggibile) ………………………………

(per esteso e leggibile) ………………………………

-

Il sottoscritto ……………………………………………………………………. codice fiscale…………………………………. in relazione al presente incarico finalizzato all'accesso e alla consultazione della propria dichiarazione dei redditi precompilata e degli altri dati che l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione ai fini della compilazione della dichiarazione dei redditi, essendo stato informato, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003, e successive modifiche che:a) CAAF 50&PIU' SRL effettua il trattamento dei dati personali per le finalità del presente incarico nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti; b) alcuni di tali dati personali rientrano nel novero dei dati sensibili di cui all'art. 4 – 1° comma – lettera d) del D. Lgs. 196/2003, in quanto in grado di rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché lo stato di salute e la vita sessuale; c) il conferimento dei dati è obbligatorio; d) senza il consenso del sottoscritto al trattamento dei dati personali il CAAF 50&PIU' SRL non potrà dare corso all'incarico; e) il trattamento sarà effettuato con strumenti cartacei ed automatizzati a seconda delle esigenze di volta in volta riscontrate, secondo le modalità di cui al D. Lgs. 196/2003 e relativi regolamenti di attuazione; f) i dati personali potranno essere comunicati a tutti gli altri soggetti competenti per lo svolgimento, anche in parte, di attività inerenti l'incarico relativo alla assistenza fiscale per la compilazione e presentazione del modello 730 o UNICO, nonché per eventuali servizi aggiuntivi ove richiesti; g) sempre previo consenso del sottoscritto, i dati personali potranno essere comunicati anche a istituti, associazioni, società – che operano, anche interattivamente con il CAAF 50&PIU' S.r.l., nei settori previdenziale, sociale, culturale, turistico, editoriale, assicurativo, dei servizi – per finalità di invio di informazioni di natura commerciale, effettuazione di ricerche di mercato, lancio di iniziative promozionali, a mezzo mail, lettera o SMS, relative alla diffusione ed al miglioramento dei servizi offerti dai predetti soggetti; h) i dati personali non saranno diffusi; i) in relazione al trattamento dei dati personali, il sottoscritto potrà esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs. 196/2003, che sono stati dettagliatamente indicati e di cui il sottoscritto dichiara di conoscere; j) il titolare del trattamento dei dati è CAAF 50&PIU' SRL – Via L. Masi 7 – 00153 Roma – tel. 0683396881 fax. 065814398 e-mail [email protected]) CONSENTE (*) ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. 196/2003, il trattamento dei propri dati personali, ivi espressamente compresi i dati sensibili di cui all'art. 4 – 1° comma – lettera d) del D. Lgs. 196/2003, con le modalità sopra indicate, ed in particolare: ogni attività di trattamento necessaria per lo svolgimento dell'incarico conferito a CAAF 50&PIU' SRL, in data odierna, finalizzato alla acquisizione della propria dichiarazione dei redditi precompilata e degli altri dati che l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione ai fini della compilazione della dichiarazione dei redditi; la comunicazione dei dati all'amministrazione finanziaria e al sostituto di imposta per gli adempimenti degli obblighi previsti dalla normativa, nonché alla comunicazione dei dati suddetti agli altri soggetti eventualmente competenti per lo svolgimento, anche in parte, di attività inerenti o conseguenti all'incarico relativo alla assistenza fiscale per la compilazione e presentazione del modello 730 o UNICO.

2) CONSENTE (*), inoltre, la comunicazione dei propri dati personali anche a istituti, associazioni, società – che operano, anche interattivamente con il CAAF 50&PIU' S.r.l., nei settori previdenziale, sociale, culturale, turistico, editoriale, assicurativo, dei servizi – per finalità di invio di informazioni di natura commerciale, effettuazione di ricerche di mercato, lancio di iniziative promozionali, a mezzo mail, lettera o SMS, relative alla diffusione ed al miglioramento dei servizi offerti dai predetti soggetti.

(*) Se firmato = consenso Se non firmato = non consenso

Al CAAF50&PIU' SRL

S.p

.A.T

rent

o-V

iaS

olte

ri,74

-Tel

.046

1/80

5111

-D

DD

ELP

RE

X

X

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

PROVA TEST PRVTST75A01H146ZGRASSOBBIO ROMAAAAA

PROVA TEST PRVTST75A01H146Z

m.romeo
Text Box
m.romeo
Text Box
m.romeo
Text Box
m.romeo
Text Box
m.romeo
Text Box
m.romeo
Text Box