del settore fashion in C - Technology solutions for ... · ora molti possono permettersi beni di...

12
La trasformazione DEL SETTORE FASHION IN CINA

Transcript of del settore fashion in C - Technology solutions for ... · ora molti possono permettersi beni di...

La trasformazione del settore fashion in Cina

MOdeLLO azIendaLe IbrIdO Le aziende stanno comprendendo che un controllo quanto più esteso possibile della catena del valore offre loro maggiore potere. Ciò significa che i rivenditori iniziano a occuparsi di branding e produzione, che i brand iniziano a occuparsi di rivendita e produzione e che i produttori iniziano a occuparsi di branding e rivendita. risultato: la nascita di un modello aziendale ibrido. Questo modello aziendale è esaminato in dettaglio nella pagina correlata Il mondo della moda è in costante evoluzione: L’emergere del modello aziendale ibrido.

Il maggiore controllo si accompagna a un'espansione nella catena del valore, offrendo alle aziende un vantaggio immediato. Ma quest'espansione comporta un rischio: le aziende non si accontentano più di rimanere all’interno della loro area di competenza—devono diventare padroni dell'intero processo "end-to-end". ad esempio, i produttori devono acquisire conoscenze nel design e nella vestibilità se desiderano avvicinarsi di più al consumatore, mentre i rivenditori e i brand devono imparare a gestire la produzione e le materie prime per garantire l'esclusività del prodotto.

Per passare a un modello ibrido, le aziende devono trovare il modo di sfruttare i loro punti di forza esistenti, come ad esempio usare tecnologie innovative all'interno di un processo intelligente, per aumentare il vantaggio competitivo e offrire qualcosa di realmente interessante ai consumatori. Il conseguente equilibrio tra stile, qualità e costi è la chiave per offrire prodotti con il rapporto qualità/prezzo e le novità richiesti dai consumatori.

BrandI brand spesso sono riconosciuti per il loro logo, ma sono ricordati per le storie che raccontano e i rapporti che instaurano con i consumatori. I brand creano valore attraverso queste esperienze, che trasmettono attraverso i loro prodotti. Molte persone si appassionano ai brand che amano.

rivenditori:Il ruolo tipico dei rivenditori consiste nel vendere prodotti. In qualità di esperti di margini e comportamenti umani, essi determinano quali prodotti si venderanno meglio e dove, a quale prezzo e a chi. Se per un brand ciò che conta sono la creatività e la rilevanza, i rivenditori devono garantire la perfezione in termini di tempistica, presentazione prodotto e turnover.

ProduttoriÈ durante la fase di produzione che le idee assumono forma e la pressione sui costi e i tempi di realizzazione diventa realtà. La principale preoccupazione del produttore consiste nel tenere sotto controllo i costi e nel garantire la qualità, riducendo al minimo i tempi d'inattività e gestendo una serie complessa di tempi di esecuzione.

2

i B r i d i o c c i d e n t a L i

Gli sconvolgimenti economici mondiali e i mutamenti nelle preferenze dei consumatori hanno indotto un

cambiamento nel modo di fare business delle aziende della moda e dell'abbigliamento americane ed europee. non solo devono fornire più collezioni in minor tempo e con condizioni di costo più onerose, ma devono anche garantire trasparenza durante l'intero ciclo di vita del prodotto e rispettare normative in materia di retribuzioni e qualità, il tutto naturalmente offrendo prodotti attraenti e sempre nuovi. dalla necessità di trovare un equilibrio tra questi vincoli talvolta contraddittori è emerso il modello aziendale ibrido: brand, rivenditori e produttori hanno iniziato a estendere la catena del valore

in nuove aree al fine di acquisire il controllo necessario per rispettare i margini, favorire la futura crescita o semplicemente mantenere la quota di mercato e i livelli di profitto.

$RETAIL

"Il settore della moda cinese è fondato sulla produzione."

oeM: Molte aziende di abbigliamento cinesi sono nate come Original equipment Manufacturer, producono prodotti successivamente acquistati da altre società per essere commercializzati con il loro marchio.

odM: Per diventare più competitivi, molti OeM hanno iniziato a occuparsi di segmenti a valore aggiunto del ciclo di vita del prodotto, tra cui elementi di design e sviluppo, diventando Original design Manufacturer. Questo è diventato particolarmente rilevante per le aziende cinesi man a mano che le retribuzioni e il costo delle materie prime aumentavano, rendendo i paesi dell’aSen più allettanti in funzione del solo prezzo.

oBM: Mentre OeM e OdM sono aziende di tipo business- to-business, gli Original brand Manufacturer vendono direttamente ai consumatori. Questo modello aziendale presenta maggiori rischi ed è caratterizzato da margini più alti e un maggior numero di risorse allocate per lo sviluppo del marchio e i processi a monte del ciclo di vita.

lectra.com 3

i L c a S o c i n e S e

Secondo l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Svilup-po economico (OCSe), la Cina è destinata a diventare la

più grande economia al mondo entro il 2016, superando gli Stati Uniti. Mentre la recessione globale del 2008-2009 ha visto scendere la domanda estera per il settore dell'abbigliamento cinese del 27,8%,1 la domanda nazionale ha continuato a cre-scere.2 entro il 2020 la Cina diventerà il più grande mercato del personal luxury al mondo.

Fino a circa dieci anni fa, la maggioranza dei consumatori cine-si spendeva molto poco in abbigliamento. a predominare tra gli acquisti era l'abbigliamento di tipo sportivo easy-to-wear e aziende come nike e adidas aG furono tra i primi attori esteri ad avere successo in Cina. ancora oggi, la spesa dei consumatori cinesi di età compresa tra i 14 e i 45 anni è pari a circa un quinto rispetto ai corrispondenti europei e americani. Tuttavia, con il mercato destinato a triplicare nel prossimo decennio, per le azien-de la domanda sarà molto più diversificata nei diversi segmenti.3

I nuovi consumatori cinesi sono giovani, ottimisti e urbani. non hanno dovuto affrontare le difficoltà dei loro genitori e abbracciano il fashion come espressione della loro individualità. Hanno più soldi da spendere e sentono di avere diritto a farlo. François Pinault, CeO di PPr, ha dichiarato: "Il consumatore cinese è profondamente convinto di meritare

prodotti di lusso. Per cinquant'anni hanno vissuto con poco e ora molti possono permettersi beni di lusso. La crescita della domanda è radicata in un'espressione d'individualismo nel modo di vestire".4

u n M e r c a t o c o n u n ' e v o L u z i o n e u n i c a

Unfenomeno simile di trasformazione sta accadendo anche nel mercato oggi più esplosivo, la Cina. Ma la

storia della moda e dell'abbigliamento della Cina poggia però su fondamenta diverse rispetto a europa e america settentrionale. Operando in un settore basato quasi interamente sulla produzione, le aziende della moda e dell'abbigliamento cinesi devono affrontare sfide uniche per cercare di conquistare il mercato nazionale in rapida espansione e sempre più competitivo e i più maturi mercati internazionali dove design, vestibilità e immagine del brand sono alla base del successo. Una cosa è certa: anche queste aziende cercano di estendere il controllo dal design alla produzione per contrastare le crescenti pressioni sui costi e garantire la qualità del prodotto. auspicano inoltre di raggiungere il prestigio e la sicurezza finanziaria offerti dall’essere un brand ricercato.

a differenza del settore fashion occidentale, il modello ibrido cinese si basa quasi esclusivamente sulla trasformazione dalla produzione alla rivendita e al branding. Mentre le aziende

manifatturiere cinesi vantano una notevole competenza nella produzione, spesso sono a corto di nozioni su design e sviluppo prodotto che si rivelano fondamentali per passare dalla semplice esecuzione degli ordini alla creazione di prodotti innovativi in grado di competere con marchi internazionali profondamente radicati per accaparrarsi l'interesse nazionale. Man mano che i consumatori cinesi diventano più sofisticati, sarà sempre più importante per le aziende cinesi sopperire alla mancanza di una cultura consolidata in fatto di design e sviluppo e accrescere la sensibilità verso il legame emotivo tra marchio e consumatore, che dipende dall'equilibrio tra prestigio e individualità.

Gli importanti cambiamenti in atto porteranno probabilmente a una trasformazione del più avanzato sito di produzione al mondo nel più grande mercato al consumo del mondo. Mentre il mercato cinese transita dalla produzione di abbigliamento al consumo di moda, le aziende cinesi devono modificare il loro approccio ai processi di design, sviluppo e fornitura della moda.

4

I cambiamenti demografici in Cina sono riflessi dal numero crescente di città nelle regioni dell'entroterra. Il numero

di consumatori di ceto da medio a benestante triplicherà passando da 150 a 400 milioni entro il 2020 e i due terzi di loro vivranno in città con un numero ridotto di abitanti (livelli da 4 a 7).5 Con il numero di nuclei familiari di ceto da medio a benestante destinato a crescere da 50 a 140 milioni entro il 2020, si stima che la spesa per il fashion in Cina rappresenterà il 30% della crescita globale del settore nei prossimi cinque anni.6

Si apre dunque un incredibile mercato potenziale in cui le aziende cinesi potranno vendere al loro pubblico, anche se dovranno competere con i brand esteri consolidati.

zara, H&M, C&a, nike e moltissime altre aziende hanno aperto punti vendita in tutta la Cina, addentrandosi in città più piccole per sfruttare la crescita della capacità di spesa del mercato dell'entroterra.7

non basterà più offrire una versione più economica di un articolo sviluppato per un mercato occidentale. Le esigenze e le preferenze dei consumatori si stanno facendo più mature e le aziende che faranno lo sforzo di adeguarsi avranno una maggiore probabilità di guadagnarsi la fedeltà dei clienti in questa importante fase preliminare. Se posizionamento sul mercato e immagine del brand sono cruciali, la chiave del successo resta il prodotto.

M i G L i o r a M e n t o d e L L a Q u a L i t À d e L L a v i t a

Il miglioramento della qualità di vita e l'aumento del potere di acquisto portano a una diversificazione delle attività

e delle occasioni in cui curare l'abbigliamento. Le scelte nell'ambito della moda riflettono l’aumento delle esigenze percepite. Mentre il consumatore cinese sviluppa un proprio senso dello stile, s'instaura un legame emozionale con l'abbigliamento, che apre la strada a nuove abitudini di acquisto influenzate dalla storia e dell'immagine del marchio anziché dalla semplice esigenza di coprirsi in pubblico.

Le aziende cinesi, in particolare, si trovano in una posizione avvantaggiata per comprendere il consumatore cinese e produrre abiti con la giusta sensibilità culturale. Per competere con attori esteri già esperti in fatto di design e sviluppo, i marchi nazionali devono offrire prodotti che rispondano alle esigenze dei consumatori in termini di design ma soprattutto di vestibilità.

c o n S u M a t o r i P i ù M a t u r i

"Lo sviluppo delle città nelle aree rurali aprirà un nuovo mercato target per le aziende."

lectra.com

La Cina rimarrà un colosso della produzione grazie a una storia e un'esperienza senza pari nella produzione, ma per poter sperare di conquistare il nuovo mercato le aziende nazionali dovranno ridefinire i loro modelli aziendali alla luce

dei mutamenti a livello demografico e del panorama economico. Mentre le eccedenze di magazzino aumentano a un ritmo allarmante e molti prodotti sono venduti online a un prezzo scontato, le aziende si stanno orientando verso un'altra strategia che favorisce i prodotti originali e di qualità.

nel tentativo di superare le crescenti pressioni sui prezzi, molti OeM e OdM cercano strade alternative per aggiungere valore ai loro prodotti, in particolare attraverso l'offerta di nuovi servizi di supporto allo sviluppo e l'espansione dell'attività di vendita al dettaglio. Tuttavia, per raggiungere quest'obiettivo in maniera efficiente e fruttuosa è necessario applicare con oculatezza competenze e tecnologie e anche sfruttare le conoscenze sui processi di design e sviluppo. Man mano che queste aziende espan-deranno la catena del valore per occuparsi di elementi più complessi del ciclo di vita del prodotto, dovranno avvalersi di figure creative come ad esempio stilisti, che richiedono una rosa di competenze e un approccio al lavoro completamente diversi.

Il design e il marketing rappresentano sfide importanti per aziende imperniate tradizionalmente sulla produ-

zione. Conoscere il mercato e la concorrenza e sviluppare un'identità del brand convincente sono passi fondamentali che richiedono un insieme specifico di competenze. In rispo-sta all'enorme domanda di produzione, il settore della moda cinese si è espanso a un ritmo tale da non lasciare spazio alla motivazione di sviluppare una sensibilità verso lo stile.

Tuttavia, le tendenze sono un fenomeno globale e i consuma-tori di tutto il mondo, inclusi quelli cinesi, sono sempre alla ricerca di capi nuovi e interessanti. Il nuovo senso estetico cinese per il fashion è un mix tra lo stile occidentale e quello cinese, che preferisce un lusso discreto con pochi loghi, un design più elegante e materiali di qualità superiore.

Sguardo puntato sul potenziale nazionale dalle statistiche risulta che il 30% delle aziende cinesi sta sviluppando marchi propri. Molte tuttavia, se interrogate, rispondono di non avere sufficiente fiducia per espandersi all'estero.8 La concorrenza è spietata e non si sentono all'altezza, né vedono l'interesse dell'operazione avendo un mercato fiorente in casa. Molte preferiscono concentrarsi sullo sviluppo della consapevolezza del marchio e di un posizionamento chiaro in metropoli e grandi città (di livello 1 e 2) e, in base al mercato target, sull'espansione in aree urbane meno popolate. La mission di un'azienda esprime chiaramente l'evoluzione: da "fatto in Cina" a "creato in Cina".

d e S i G n

"Se la vestibilità non è giusta, i clienti si rivolgeranno altrove."

5

6

Oltre ad uno scarso riconosci-mento, molti marchi cinesi

peccano sul fronte della vestibilità e dello stile. Per distaccarsi dalle con-notazioni negative associate a cloni economici di marchi esteri e otte-nere un vantaggio netto rispetto alle aziende occidentali che utilizzano prevalentemente le taglie standard europee, è fondamentale investire nella buona vestibilità e nella buona qualità del prodotto.

alla ricerca di un capo che vesta beneLa vestibilità è un'arma a doppio taglio per le aziende cinesi. da un lato, hanno massima familiarità con la morfologia cinese e dovrebbero, a livello teorico, essere in grado di creare modelli più adatti al mercato rispetto alle concorrenti occidentali. dall'altro, è difficile trovare in Cina modellisti preparati e con una sen-sibilità per le richieste del mercato della moda.9 dato che la vestibilità è essenziale per fidelizzare il cliente, il controllo di quest'aspetto rappresenta potenzial-mente un enorme vantaggio. da una relazione sul futuro del tessile emerge che un terzo delle aziende tedesche penetra-te nel mercato cinese ha citato come fattore di insuccesso lo scarso adattamento dei prodotti.10 alcuni attribuiscono il recente calo nelle vendite di nike in Cina in parte a una vestibilità inadeguata. Il solo nome del marchio non è più sufficiente per incentivare le vendite. nike deve iniziare a sviluppare capi con una vestibilità più mirata per andare incontro alle nuove richieste dei consumatori cinesi.11

Vestibilità uniforme Con la nascita dell'e-commerce, la vestibilità ha assunto una rilevanza di primo piano. Individuare la giusta vestibilità per un mercato target specifico e renderla omogenea tra stili diversi sono aspetti fondamentali per contenere al minimo gli alti costi di spedizione e i resi da parte di clienti insoddisfatti o incerti. Per esempio, se una cliente viene a conoscenza di un brand e trova qualcosa che le piace, sceglierà la stessa taglia al prossimo ordine. rivenditori e marchi devono evitare che i consumatori ordinino uno stesso capo in più taglie nella

speranza di trovare quella giusta. I costi di spedizione, la gestione del magazzino e il rifornimento delle scorte sono tutti aspetti problematici ma possono essere misurati, gestiti e quantificati. La fedeltà al marchio, viceversa, è difficile da ottenere e quantificare e ancor più da conservare. L'uniformità delle taglie è spesso associata all'omogeneità della qualità e ha un'influenza determinante sulla decisione di un consumatore di fare ulteriori acquisti da un'azienda.

al passo con la moda Molti marchi cinesi si stanno affidando a modelli di fast fashion per aumentare la velocità e ridurre i costi. Per controllare l'aumento di complessità, velocità, costi, qualità e vestibilità nella fase di sviluppo tipica del fast fashion, fondamentale sarà il reclutamento di modellisti sensibili al fashion e capaci di lavorare con tecnologie avanzate per ottimizzare lo sviluppo e garantire qualità in tutti i segmenti di rivendita target. Per contrastare i problemi di qualità possono inoltre essere di aiuto tecnologie avanzate per la pianificazione e la gestione delle collezioni, l'unica soluzione possibile per accelerare e sostenere il ciclo di sviluppo del prodotto globale.

S v i L u P P o

?

?

Product developmentProduct developmentProductionProduction

DesignDesign

Pre-productionPre-production

"design e sviluppo sono ruoli emergenti in Cina."

lectra.com 7

alcune aziende, e in particolare alcuni grandi produttori con sede nella Cina orientale14, hanno adottato una

sorta di tecnologia per collaborare con marchi e rivenditori occidentali o iniziare ad attaccare loro stesse il mercato nazionale. Grazie all'aggiunta di valore al prodotto attraverso investimenti in tecnologie e attrezzature che spaziano dal design allo sviluppo alla produzione, le aziende sono in grado di migliorare la competitività, soprattutto grazie ai paesi produttivi emergenti dell'aSean in cui i costi sono più contenuti.

Se le attività manifatturiere sono gestite in modo snello ed efficiente, la questione su cosa produrre e come vendere desta ancora forti preoccupazioni. Tradurre un'idea creativa in qualcosa di tangibile che possa essere prodotto in serie è complesso e guidare la visione creativa che vi è alla base è spesso arduo.

Se il back end del processo, consistente nell'approvvigiona-mento di materie prime, nella produzione e nella consegna, rientra nei tradizionali ambiti di competenza dei produttori cinesi, il front end, che punta maggiormente sulla creatività, può essere un campo ostico da penetrare.

Come può un'azienda con un'esperienza minima, se non nulla, nel design competere con marchi consolidati? La risposta sta nella ricerca di un equilibrio tra talenti, tecno-logie e processi. Molte aziende cinesi si affidano a talenti creativi esteri, tra-piantati in Cina oppure che operano come liberi professio-nisti e non sono in loco a tempo pieno. nonostante esista un piccolo stuolo di stilisti asiatici di fama internazionale, la Cina è lontana dai livelli di europa e america settentrionale a causa della mancanza di scuole di design affermate e con una lunga tradizione alle spalle. Le cose stanno lentamente cambiando, ma trovare uno stilista di talento formato in patria è ancora molto difficile.

Uno dei motivi è che i bravi stilisti devono intendersi di drappeggio, modellistica e realizzazione di capi, tutti ambiti che in Cina non sono circondati dalla stessa aura di glamour della professione artistica. Le scuole hanno difficoltà a far cambiare questo modo di pensare agli studenti.

t e c n o L o G i a e c o M P e t e n z a

Oltre all'aspetto della vestibilità, le aziende cinesi devono affrontare il problema della qualità del prodotto: il 32%

dei campioni è risultato al di sotto degli standard durante un test condotto dal Guangzhou Industrial and Commercial bureau.12 Per le aziende che sperano di conquistare la fedeltà dei consumatori in patria o espandersi all'estero, la qualità del prodotto deve figurare ai primi posti tra le priorità e non soltanto per ragioni filosofiche: una società della provincia di Jiangsu ha dovuto pagare una multa di 160.000 dollari a una società d'importazione tedesca per non avere rispettato gli standard ecologici.13

Controllo uguale qualitàMolte aziende cinesi sono consapevoli che per avere successo devono acquisire controllo sull'intero processo di sviluppo del-le collezioni. all'evidente motivo del controllo della qualità si aggiunge quello del taglio dei costi legali all'intermediazione. a

seguito dell'aumento dei costi di manodopera e materie prime, è importante escludere quante più inefficienze possibile. Gestire il design e occuparsi di branding e rivendita sono modi per le aziende cinesi di estendere il controllo all'intero di ciclo di vita del prodotto e ottenere un controllo critico sulla presentazione del prodotto, sulle vendite e sull’esperienza del consumatore.

Le tecnologie di tipo PLM vengono loro in aiuto fornendo una soluzione per la centralizzazione delle informazioni sulle collezioni e lo sviluppo di un processo di gestione del ciclo di vita senza intoppi. L'azienda cinese nali ha iniziato a utilizzare un sistema PLM per tutelare know-how e best practice e abbreviare i tempi di apprendimento di dipendenti nuovi o meno esperti. Comunicare e condividere le conoscenze sono alla base della strategia di design, con l'obiettivo di espandere l'attività commerciale e raggiungere una fetta di consumatori più ampia.

G e S t i o n e d e L L e c o L L e z i o n i

"La migliore qualità della vita porta con sé nuove occasioni di curare l'abbigliamento."

8

In Francia e in Italia, entrambe potenze nel campo della moda, il drappeggio e la model-listica sono professioni altamente specializzate.

I direttori creativi delle principali case di moda si avvalgono di queste figure, anche se non più con un coinvolgimento quotidiano. Si tratta di ruoli che uniscono competenze tecniche e creative e richiedono anni di addestramento e pratica. altra questione è quella della maturità nel design. Molti marchi rinomati hanno impiegato anni per sviluppare l'immagine e lo stile iconico che li contraddistinguono; molte aziende cinesi sono ancora relativamente giovani. I marchi della moda più conosciuti (come ad esempio burberry, Gap, Gucci, Chanel e dior) sono nel business da generazioni oppure sono stati fondati con una forte politica incentrata sul marchio, come ralph Lauren, Tory burch, Michael Kors e Kenzo.

Tecnologie e processiLe tecnologie appositamente pensate per il fashion possono aiutare le aziende cinesi a colmare il divario tra sviluppo e produzione in diversi modi. Fornendo un quadro strutturato con una varietà di best practice, la tecnologia permette di indirizzare lo sviluppo nella giusta direzione. Le best practice relative al design per il tessile e la moda, come lo sviluppo e il controllo dei colori, la creazione di tessuti, disegni maglia e stampa, la creazione di nuovi stili e la conversione in bozzetti tecnici, possono tutte essere guidate con il giusto utilizzo della tecnologia.

La tecnologia deve anche essere di tipo grafico per aiutare a tradurre le idee in una visione tangibile da condividere con le diverse parti interessate. Lo sviluppo del prodotto in formato 3d, ad esempio, offre un riferimento visivo comune per i team addetti a merchandising, design, sviluppo prodotto e produzione. non solo uno stilista può verificare all'istante se il modellista ha capito quale stile intendeva, ma è anche facile rappresentare e approvare vestibilità, drappeggio e scelta del tessuto. L'approvazione del design diventa più semplice quando tutte le figure coinvolte possono condividere la stessa idea, di cui pochi dettagli sono lasciati all'immaginazione. Le rappresentazioni grafiche possono aiutare i componenti del team nuovi o meno esperti a prendere confidenza più velocemente.

Infine, un adeguato corredo tecnologico consente di ottenere una visione sia globale sia operativa, affinché tutti i team pos-sano coordinarsi e sincronizzarsi a partire dalla pianificazio-ne della rivendita fino alla consegna della produzione. Il team di design spesso apporta uno scarso contributo al processo di gestione del ciclo di vita del prodotto perché le soluzioni tradizionalmente impiegate non sono intuitive o di facile uti-lizzo per gli stilisti. Il loro coinvolgimento riveste però grande importanza, perché un marchio è guidato dalle loro idee.

Tecnologie avanzate nel reparto sviluppo Mentre la Cina crea una propria base di risorse specializzate, le tecnologie per lo sviluppo di modelli e la prototipazione consentono di sviluppare e memorizzare modelli stagione dopo stagione permettendo all’azienda di costruire una base di competenze e tutelare il valore del marchio.

Con l'impiego del giusto tipo di tecnologia, le aziende di moda possono sempre attingere alla stessa base di modelli e variare i dettagli di stile per generare costantemente nuovi disegni che conservano la vestibilità di quelli precedenti. Possono anche utilizzare un modello "di base" per generare automaticamente le taglie necessarie per la produzione e la vendita. normalmente, la vestibilità viene verificata per una singola taglia del cam-pione ma, grazie alla tecnologia 3d, è possibile verificare molto velocemente tutte le misure. dato che alcuni stili non rendo-no bene in formati molto piccoli o molto grandi, è importante

"Il successo richiede una ricerca di equilibrio."

lectra.com 9

verificare l'intera gamma di taglie anche se quella del cam-pione sembra andare bene. Ciò è particolarmente vero nel caso dell'abbigliamento da bambino, dato che le proporzioni cambiano notevolmente da un'estremità all’altra della gamma.

Tecnologie per la gestione delle collezioni Per acquisire il controllo sull'intero processo di sviluppo delle collezioni è necessario un equilibrio tra le tecnologie impie-gate e il processo intelligente reso possibile grazie all’utilizzo del sistema PLM. Un PLM specifico per il settore del fashion consente di sincronizzare tutto il team, con un conseguente miglioramento della comunicazione e dell'efficienza generale del processo. Questo contribuisce a sua volta a contenere i costi, abbreviare i tempi di realizzazione e migliorare la qualità del design e del prodotto, tutti aspetti di rilievo per quelle aziende che desiderano espandere la propria attività e competere con marchi consolidati.

Con una soluzione PLM come base, le aziende partono dalle best practice del settore per poi sviluppare e mettere a frutto, nel tempo, loro specifiche best practice. ad esempio, possono utilizzare gli stili passati come base per quelli nuovi anziché ridefinire ogni volta le specifiche, attingere ai modelli e alla disposizione dei materiali esistenti per economizzare sul tessuto e applicare precedenti regole di sviluppo taglie per garantire l'uniformità di misure e vestibilità.

Grazie ad una forte base tecnologica e a procedure IT adeguate, gli effetti del turnover del personale sono mitigati, aiutando le aziende a mantenere il ritmo mentre ricercano nuovi talenti da inserire in azienda. I team possono attingere alle reciproche conoscenze, grazie ad esempio alla possibilità per gli stilisti di interagire con la produzione e il merchandising. Una soluzione PLM per il fashion è un “must” per qualsiasi azienda che si orienti verso il modello ibrido, soprattutto se presenta problemi legati ai tempi di apprendimento. La tecnologia deve essere in grado di supportare i diversi tipi di contributo alla funzione del ciclo di vita del prodotto. Gli stilisti, ad esempio, hanno bisogno di spazio e flessibilità per innovare, ma anche di una struttura per l'organizzazione del lavoro e il rispetto delle priorità delle altre parti coinvolte, tra cui i team addetti a sviluppo prodotto, produzione e vendite.

La giusta tecnologia accompagna il ciclo di vita del prodotto di moda passo dopo passo, sostenendo la creatività, ottimizzando lo sviluppo e permettendo alle aziende di controllare la creazione delle collezioni dall'inizio alla fine. Coadiuvata da best practice, la tecnologia è uno strumento strategico per le aziende manifatturiere che intendono espandere la catena del valore e addentrarsi nel nuovo esigente mercato al consumo della Cina.

"Lo sviluppo nell'entroterra stimola la crescita nel mercato cinese."

10

Lectra supporta da oltre 40 anni i più rinomati marchi della fashion in tutto il mondo. Grazie all'ausilio di consulenti aziendali ed esperti di soluzioni specializzati nell'ottimizzazione di processi e nell'integrazione di tecnologie avanzate per il fashion, Lectra vanta l'esperienza necessaria per aiutare le aziende del settore a raggiungere gli obiettivi prefissati.

La trasformazione da produttore a rivenditore o brand non può prescindere da un processo ottimizzato di design e sviluppo che Lectra può aiutare a definire. La fornitura di collezioni per la più grande economia al mondo, e non solo, richiede inoltre tecnologie all'avanguardia e processi ottimizzati dal design alla produzione. essere competitivi fin dall'inizio è un fattore cruciale. Lectra è in grado di valutare le modalità di lavoro attuali e gli obiettivi futuri per poi pianificare il giusto cammino che porterà un'azienda dove vuole andare. Le nostre soluzioni per il design, lo sviluppo, la pre-produzione e la produzione con servizi abbinati di consulenza e formazione sono state sviluppate recependo

le esigenze espresse dai clienti e trovando la soluzione a problematiche reali. Possiamo aiutare le aziende a colmare il divario tra design e produzione, senza soluzione di continuità.

Lectra è inoltre consapevole dell'importanza di tramandare al futuro le conoscenze e le competenze del mondo della moda. Per questo ha stretto partnership con 870 scuole di tutto il mondo, tra cui l'Università di donghua e il Politecnico di Hong Kong. Ogni anno, circa 70.000 studenti di tutto il mondo vengono formati sulle soluzioni Lectra, che rappresentano la tecnologia per la moda più all'avanguardia con innovazioni per lo sviluppo di modelli di tutte le taglie e la prototipazione 3d.

Lectra è presente in Cina da oltre 35 anni e ha assistito in prima persona all'evoluzione da abbigliamento a moda e da produttore a ibrido. Siamo orgogliosi di avere aiutato numerose aziende a raggiungere gli obiettivi prefissati sia nei mercati nazionali sia nei mercati esteri.

P e r c h è L e c t r a ?

lectra.com 11

1 Produzione di abbigliamento in Cina. Report 1810 di IBISWorld sul settore. Agosto 2012, p. 5.

2 Entro il 2016 la Cina sarà la prima economia mondiale: OECD. Sito visitato il 09/08/2013 http://www.wwd.com/business-news/forecasts-analysis/china-to-be-worlds-largest-economy-by-2016-oecd-6862893

3 Dressing Up: Catturare le dinamiche della crescita del mercato della moda in Cina. The Boston Consulting Group. Luglio 2011, p. 3.

4 La classe medio-alta cinese alimenterà la crescita a lungo termine del proprio mercato del lusso: http://www.cpp-luxury.com/chinas-upper-middle-class-will-drive-long-term-growth-of-its-luxury-market/

5 Le città più piccole hanno un margine maggiore. China Daily Europe. Sito visitato il 08/08/2013: http://europe.chinadaily.com.cn/china/2010-12/31/content_11781822.htm.6 Dressing Up: Catturare le dinamiche della crescita del mercato della moda in Cina. The Boston Consulting Group. Luglio 2011, p. 5.7 Dressing Up: Catturare le dinamiche della crescita del mercato della moda in Cina. The Boston Consulting Group. Luglio 2011, p. 3.8 Produzione di abbigliamento in Cina. Report 1810 di IBISWorld sul settore. Agosto 2012, p. 21.

9 Hung, Huang. “ChinaFile: T I problemi del design in Cina” Women’s Wear Daily. 18/07/2012: http://www.wwd.com/fashion-news/fashion-features/chinafile-the-problems-with-china-design-6088115?module=Fashion-Fashion%20Features-third.

10 Textile Future by Virginia. Numero di dicembre 2011.

1 1 Calo delle vendite annuali per Nike in Cina. Business of Fashion. 17/07/2013: http://www.businessoffashion.com/2013/07/nike-just-doesnt-do-it-with-chinese-in-lost-sales-year.html

1 Textile Future by Virginia. Numero di dicembre 2011. 13 Produzione di abbigliamento in Cina. Report 1810 di IBISWorld sul settore. Agosto 2012, p. 22. 1 4. Produzione di abbigliamento in Cina. Report 1810 di IBISWorld sul settore. Agosto 2012, p. 16.

lectra.com

Con un’esperienza di 40 anni nel mondo della moda e dell’abbigliamento, la missione di Lectra è quella di fornire una gamma completa di soluzioni tecnologiche per la progettazione, lo sviluppo e la produzione in grado di far fronte alle sfide del 21° secolo. Dalla prima scintilla creativa al prodotto finale, i nostri servizi professionali propongono soluzioni end-to-end. Supportiamo le attività quotidiane dei nostri clienti in oltre 100 paesi per una continua ottimizzazione dei processi. Dal fast fashion al lusso al prêt-à-porter, i 23.000 clienti di Lectra in mercati diversi come casual, sport, outdoor, denim e lingerie rappresentano ogni possibile processo di sviluppo prodotto e produzione terziarizzata. Al di là di fornitori e produttori, i nostri clienti rappresentano i marchi che amate e i negozi in cui fate i vostri acquisti.

Ogni progetto Lectra Fashion beneficia dei 40 anni d'esperienza di Lectra e del suo know-how nella consulenza, formazione e assistenza costante. I consulenti Lectra valutano le esigenze e le procedure dei clienti, per proporre loro soluzioni adatte a supportarli nella realizzazione dei loro obiettivi aziendali. Contattate adesso uno dei nostri uffici globali per scoprire quale Progetto Lectra fa al caso vostro.

I n f o r m a z I o n I s u L e c t r a

Lectra nel fashion

contattare Lectra

Lectra è presente in tutto il mondo. Vi invitiamo a visitare il sito www.lectra.com per ulteriori informazioni.