Dediche e Manie, il nuovo album di Biagio Antonacci tra ...

3
VENERDì 10 NOVEMBRE 2017 "Dediche e Manie", il nuovo album di Biagio Antonacci tra nuove sonorità, stili e giovani collaborazioni CRISTIAN PEDRAZZINI [email protected] SPETTACOLINEWS.IT Gradito ritorno per uno dei cantautori più amati della musica Italiana Biagio Antonacci che esce oggi, 10 novembre, con il suo quattordicesimo album "Dediche e manie" presentato ieri sera, giorno del suo compleanno, come successe 16 anni fa con "9 novembre 2001", in contemporanea alla stampa e a tutti i sui fan con una diretta Facebook. L'album, la cui elaborazione ha richiesto due anni di lavoro, è composto da 13 tracce in cui l'artista inserisce stili e sonorità nuove in collaborazione con Fabrizio Ferraguzzo, Davide Tagliapietra, Placido Salomone e Stefano De Maio. Biagio da subito attira l'attenzione su alcuni dei brani contenuti dell'album, come "Il Migliore": "Descrivo un giorno in cui un uomo si sente veramente diverso, a fuoco perché libero. E' l'augurio che faccio a tutti almeno per un giorno, un'ora cercate di essere i migliori, non per gli altri ma soprattutto per voi stessi. Un brano che parte in modo molto intimo con una chitarra acustica, dove poi, per la prima volta in un mio album, inserisco una vera sezione di archi, per terminare con un finale dance. Ci tengo a precisare - aggiunge Biagio- che in tutto il tour, che inizierà il prossimo 15 dicembre per proseguire fino ad inizio estate, questo sarà il brano d'apertura dei live". Già dalle prime tracce si intuisce il desiderio del cantautore di dare spazio a giovani nomi della scena musicale contemporanea. All'ascolto di "Sei Nell'Aria" Biagio spiega che insieme a lui canta Laioung, "conosciuto tramite i miei figli, un giovane ragazzo che ha scritto e interpretato i versi in lingua francese e che io ritengo un astro nascente della musica Trap. Lui all'ascolto del brano è partito libero a cantare e ne è uscita una commistione bellissima unendo linguaggi apparentemente diversi, ma alla fine la musica è una sola e lui è riuscito ad arricchire questo brano anche di una bellissima e positiva energia!!! Lui sarà ospite sul palco insieme a me in alcune date e ovviamente dopo che canteremo insieme sarò onorato di lasciargli il palco per proporre la sua musica che merita veramente!". Un brano più intimista che rappresenta la parte più cantautorale di Biagio è: "Un bacio lungo come una canzone, l'idea di questo brano è nata quando, guardando il concerto di Vasco in TV, ho notato moltissimi ragazzi che si baciavano alla fine del live con un entusiasmo unico; due ragazzi che si conoscono poco e durante il concerto cominciano a Pag. 1 / 3

Transcript of Dediche e Manie, il nuovo album di Biagio Antonacci tra ...

Page 1: Dediche e Manie, il nuovo album di Biagio Antonacci tra ...

VENERDì 10 NOVEMBRE 2017

"Dediche e Manie", il nuovo albumdi Biagio Antonacci tra nuove

sonorità, stili e giovanicollaborazioni

CRISTIAN PEDRAZZINI

[email protected]

SPETTACOLINEWS.IT

Gradito ritorno per uno dei cantautori più amati della musica ItalianaBiagio Antonacci che esce oggi, 10 novembre, con il suo quattordicesimoalbum "Dediche e manie" presentato ieri sera, giorno del suocompleanno, come successe 16 anni fa con "9 novembre 2001", incontemporanea alla stampa e a tutti i sui fan con una diretta Facebook.L'album, la cui elaborazione ha richiesto due anni di lavoro, è compostoda 13 tracce in cui l'artista inserisce stili e sonorità nuove incollaborazione con Fabrizio Ferraguzzo, Davide Tagliapietra, PlacidoSalomone e Stefano De Maio.

Biagio da subito attira l'attenzione su alcuni dei brani contenutidell'album, come "Il Migliore": "Descrivo un giorno in cui un uomo sisente veramente diverso, a fuoco perché libero. E' l'augurio che faccio atutti almeno per un giorno, un'ora cercate di essere i migliori, non per glialtri ma soprattutto per voi stessi. Un brano che parte in modo moltointimo con una chitarra acustica, dove poi, per la prima volta in un mioalbum, inserisco una vera sezione di archi, per terminare con un finaledance. Ci tengo a precisare - aggiunge Biagio- che in tutto il tour, cheinizierà il prossimo 15 dicembre per proseguire fino ad inizio estate,questo sarà il brano d'apertura dei live".

Già dalle prime tracce si intuisce il desiderio del cantautore di darespazio a giovani nomi della scena musicale contemporanea.

All'ascolto di "Sei Nell'Aria" Biagio spiega che insieme a lui canta Laioung, "conosciuto tramite i miei figli, un giovane ragazzo che hascritto e interpretato i versi in lingua francese e che io ritengo un astronascente della musica Trap. Lui all'ascolto del brano è partito libero acantare e ne è uscita una commistione bellissima unendo linguaggiapparentemente diversi, ma alla fine la musica è una sola e lui è riuscitoad arricchire questo brano anche di una bellissima e positiva energia!!!Lui sarà ospite sul palco insieme a me in alcune date e ovviamente dopoche canteremo insieme sarò onorato di lasciargli il palco per proporre lasua musica che merita veramente!".

Un brano più intimista che rappresenta la parte più cantautorale diBiagio è: "Un bacio lungo come una canzone, l'idea di questo brano ènata quando, guardando il concerto di Vasco in TV, ho notato moltissimiragazzi che si baciavano alla fine del live con un entusiasmo unico; dueragazzi che si conoscono poco e durante il concerto cominciano a

Pag. 1 / 3

Page 2: Dediche e Manie, il nuovo album di Biagio Antonacci tra ...

conoscersi, a toccarsi quasi per caso e da ìi scatta una passionemeravigliosa che li porta ad ascoltare la musica e a baciarsi a suon dellastessa. La scrittura di questo brano ricorda molto quella di Lucio Dalla,che per me è stato un grande maestro. Spero che durante il mio livesulle note di questa canzone scattino veramente dei baci reali".

Biagio prosegue il viaggio in questo progetto musicale e lo fa parlando di"Mio Fratello", "un brano questo che definirei curiosissimo, una canzoneche vede protagonisti due fratelli che litigano in quanto uno è buono el'altro cattivo che ha distrutto la famiglia, ma il fratello buono cercherà diperdonarlo, un perdono che però il fratello cattivo chiederà a testa alta!È la prima canzone italiana che ha un'incursione in Cunto (arcaica formadi racconto in dialetto siciliano), questo è stato possibile grazie allacollaborazione di Mario Incudine, un artista Siciliano davvero strepitoso.Lui sarà protagonista all'interno del mio live nelle date ad Acireale. Unacanzone questa che suona alla Celentano, per me è un orgoglio assolutoaver scritto questo brano, avevo pensato ad un suo feat, infattisicuramente gli manderò il brano che è figlio del suo modo di scrivere eraccontare - conclude Biagio".

Mario incudine aggiunge: questo testo è la parabola del figliol prodigo2.0, rappresenta la dicotomia tra il bene ed il male, ma è scritto in unmodo davvero unico, che vede la giustizia nel perdono,nell'accoglienza!!! Un messaggio universale in cui l'uomo è al centro -conclude Incudine.

Passando invece al pop Biagio ci fa ascoltare "Vorrei amarti anch'io" ecosi commenta: "in questo brano il protagonista è disperato perché nonriesce a rispondere ad un amore bellissimo, ma lui non lo ha e non riescea corrispondere ad un amore cosi bello!! Questo è il pezzo piùBiagesco!!".

Un album con tematiche d'amore, ma anche temi di ampio respiro chehanno a che fare con l'anima soprattutto nel brano "Annina piena diGrazia"  il più autorale dell'album e "racconta di una mia cara amica chepurtroppo ci ha lasciati in tutta la sua bellezza".

Anche la realtà contemporanea è presente con "L'appello dei Popoli" atal proposito - Biagio aggiunge - "storicamente tutti i popoli si sonospostati e continueranno a farlo, chissà la nostra razza è in mutazione cisarà una bellissima amplificazione di colori e luci nel futuro nostro e deinostri figli. Una canzone questa che definisco una carezza!".

Questo è il Biagio di un album davvero speciale in cui sonosemplicemente straordinarie e uniche le alchimie che riesce atrasmettere con queste 13 nuove canzoni. A completare la tracklist c'è ilsingolo che ha anticipato l'album In mezzo al mondo, branocaratterizzato da atmosfere anni 80/90 che tiene fede allo spirito cantautorale tipico dell'artista milanese. "Se il coraggio portasse il tuonome lo pronuncerei" è la frase che rappresenta nel miglior modo il temadella canzone, che ci spiega come ogni giorno possiamo innamorarcidella vita nonostante non siamo in grado di sapere cosa ci aspetta. Neldisco anche "Perché te ne vai", "Super" e "Stanco". Seguono "Fortuna checi sei": non solo una dedica ma un'orgogliosa affermazione?meritiamo dipiù? il resto (quasi) non conta, "L'addio che mancava" dove contempla ilfatto che il destino ha più fantasia di noi? sempre? e questa è un'altrastoria che avvalora la tesi.

All'uscita di questo nuovo lavoro, il 15 dicembre seguirà la partenza diBiagio Antonacci Tour 2017-2018 che, a un mese dalla prima data, ha giàregistrato ben cinque sold out.A grandissima richiesta, il 4 maggio prossimo Biagio Antonacci ripartiràin tournée, sempre nei palazzetti dello sport, con Dediche e Manie Tour2018.

Biagio Antonacci Tour 2017-2018

Pag. 2 / 3

Page 3: Dediche e Manie, il nuovo album di Biagio Antonacci tra ...

Venerdì 15 dicembre 2017 - Firenze (Nelson Mandela Forum)Sabato 16 dicembre 2017 - Rimini (RDS Stadium)Lunedì 18 dicembre 2017 - Lugano (Pala Resega)Martedì 19 dicembre 2017 - Genova  (RDS STADIUM)Giovedì 21 dicembre 2017 - Torino (Pala Alpitour)Mercoledì 27 dicembre 2017 - Pescara (Pala Giovanni Paolo II)Venerdì 29 dicembre 2017 - Acireale (Pal'Art Hotel) SOLD OUT   Sabato 30 dicembre 2017 - Acireale (Pal'Art Hotel)Lunedì 8 gennaio 2018 - Bari (PalaFlorio) SOLD OUTMartedì 9 gennaio 2018 - Bari (PalaFlorio) SOLD OUTGiovedì 11 gennaio 2018 - Bari (PalaFlorio) SOLD OUTSabato 13 gennaio 2018 - Eboli SA (Pala Sele) SOLD OUTDomenica 14 gennaio 2018 -Eboli SA (Pala Sele)Martedì 16 gennaio 2018 - Reggio Calabria (Palasport)Mercoledì 17 gennaio 2018 - Reggio Calabria (Palasport)Venerdì 19 gennaio 2018 - Perugia (Pala Evangelisti)Sabato 20 gennaio 2018 - Livorno (Modigliani Forum)Martedì 23 gennaio 2018 - Pesaro (Adriatic Arena)Mercoledì 24 gennaio 2018 - Mantova (Pala Bam)Venerdì 26 gennaio 2018 - Padova (Kioene Arena)Sabato 27 gennaio 2018 - Padova (Kioene Arena)

Dediche e Manie Tour 2018Venerdì 4 maggio 2018 - Bari (Pala Florio)Mercoledì 9 maggio 2018 - Milano (Mediolanum Forum)Giovedì 10 maggio 2018 - Milano (Mediolanum Forum)Mercoledì 23 maggio 2018 - Roma (Palalottomatica)Venerdì 25 maggio 2018 - Roma (Palalottomatica)

Pag. 3 / 3