Dealman scheda prodotto

4
TEAMNETUSE DEALMAN Innovare la governance nei rapporti commerciali con la GDO DealMan CPG nasce come verticalizzazione sul settore dei beni di largo consumo di SF@DealMan; è stato creato con l’obiettivo di gestire in maniera completa il processo di definizione dei contratti tra produttori e grande distribuzione o commercio organizzato. DealMan FF consente di gestire le condizioni commerciali ed i contributi promozionali regolati al di fuori della fattura, aventi un notevole impatto sul margine, e tutte le condizioni in fattura ad esso legate (attività sul punto vendita, promozioni “ad hoc”). DealMan TP consente inoltre alla forza vendita ed al servizio clienti, di proporre sconti discrezionali e promozionali in fattura; gestisce qualsiasi tipo di promozione ed inoltre i responsabili di sede possono approvarli o meno al fine di proporli in automatico nella presa d’ordine. 1 DEALMAN PROMOZIONI “La continua riorganizzazione e concentrazione del trade in atto negli ultimi anni richiede una sempre più elaborata capacità di gestione del processo commerciale” MARGINALITA’ ANALISI CONTRATTI

description

Innovare la governance nei rapporti commerciali con la GDO

Transcript of Dealman scheda prodotto

Page 1: Dealman scheda prodotto

TEAMNETUSE DEALMAN

Innovare la governance nei rapporti commerciali con la GDO

DealMan CPG nasce come verticalizzazione sul settore dei beni di largo consumo di SF@DealMan; è stato creato con l’obiettivo di gestire in maniera completa il processo di definizione dei contratti tra produttori e grande distribuzione o commercio organizzato. !DealMan FF consente di gestire le condizioni commerciali ed i contributi promozionali regolati al di fuori della fattura, aventi un notevole impatto sul margine, e tutte le condizioni in fattura ad esso legate (attività sul punto vendita, promozioni “ad hoc”). !DealMan TP consente inoltre alla forza vendita ed al servizio clienti, di proporre sconti discrezionali e promozionali in fattura; gestisce qualsiasi tipo di promozione ed inoltre i responsabili di sede possono approvarli o meno al fine di proporli in automatico nella presa d’ordine.

!1

DEALMAN

PROMOZIONI

“La continua riorganizzazione e concentrazione del trade in atto negli

ultimi anni richiede una sempre più

elaborata capacità di gestione del

processo commerciale”

MARGINALITA’ ANALISICONTRATTI

Page 2: Dealman scheda prodotto

TEAMNETUSE DEALMAN

L’insieme delle condizioni fuori fattura ed in fattura, comprensivi degli sconti “promo”, garantisce la coerenza del calendario promozionale con il cliente. !LE TIPOLOGIE DI PROMOZIONE GESTITE !Il modello dei dati di DealMan CPG garantisce la gestione delle diverse tipologie di promozione (in o fuori fattura) che un produttore concorda con i propri clienti; le principali tipologie gestite sono: !PREMI DI FINE ANNO Sconti fuori fattura il cui importo e modalità sono definiti da condizioni raccolte in un contratto che regola l’intero rapporto con il cliente; al contratto, di solito definito in sede, possono fare riferimento una serie di contratti integrativi trattati in periferia, sullo stesso cliente o su clienti ad esso affiliati. !OPERAZIONI PROMOZIONALI • Dipendenti da una prestazione del cliente

Target Promozionali

• Non dipendenti da una prestazione del cliente Attività di sell-in Attività di sell-out !

LE FUNZIONALITA’ DI DEALMAN CPG DealMan CPG fronteggia le esigenze del mercato con tre moduli principali: !• Inserimento contratti e condizioni e promozioni • Valorizzazione contratti ed indicatori promozioni • Liquidazione contratti. !INSERIMENTO CONTRATTI E CONDIZIONI DealMan CPG suddivide logicamente i contratti in due: • Una parte di testata, che costituisce una sorta di contenitore In cui inserire le condizioni. • Una parte di dettaglio (riga) con le singole condizioni che regolano i rapporto con i clienti. !INSERIMENTO CONTRATTI Questa parte del sistema garantisce la possibilità di inserire una serie di informazioni definite in maniera parametrica dal modulo di amministrazione di DealMan CPG (divisione, canale di vendita, …).

!2

!E’ anche possibile associare al contratto i clienti a qualunque livello dell’anagrafica aziendale, e definire contratti multi-cliente, utilizzando selezioni guidate.

INSERIMENTO CONDIZIONI (in e fuori fattura) !

DealMan CPG consente di inserire una serie di informazioni funzionali al calcolo delle diverse condizioni associate al contratto:

- Scelta premio: possibilità di

definire premi euro, percentuale, euro per unità di volume, ecc... - Eccezioni/Esclusioni di prodotto:

definizione dei prodotti su cui vale la condizione. - Eccezioni/Esclusioni di cliente: definizione dei clienti su cui vale la condizione come sottoinsieme di quelli di testata. - Struttura di calcolo: scelta dei profili di calcolo: per condizioni definite su gruppi di clienti, il sistema consente di scegliere su che livello calcolare la condizione.

0% 5% 10% 15% 20% 25%

1975 1998 2005

INCIDENZA PROMOZIONI SUL FATTURATO

Spese per promozioni sul trade Spese per promozioni sul consumatore Spesa per pubblicità - media

Fonte : Donnelley Marketing ed Accenture

0% 5% 10% 15% 20% 45%

2004 2008 2012

INCIDENZA PROMOZIONI SUL FATTURATO

Spese per promozioni sul trade Spese per promozioni sul consumatore Spesa per pubblicità - media

Page 3: Dealman scheda prodotto

TEAMNETUSE DEALMAN

LE CONDIZIONI SUPPORTATE FUORI FATTURA: DealMan CPG consente di calcolare un’ampia gamma di condizioni e contributi: • Incondizionati: premi al cliente indipendenti dal raggiungimento di target

!Target: premi al cliente in funzione dei volumi raggiunti; il sistema supporta i seguenti target: • Target sui volumi (pezzi, litri, chili,…) • Target sui fatturati • Target alternativi su volumi di fatturato • In percentuale d’incremento sui valori dell’anno precedente !Oltre target (es.: premio di 2 Euro al litro per ogni pezzo oltre i 200.000 pezzi). Assortimenti: premi al cliente in funzione dell’assortimento di prodotti acquistato; il sistema supporta i seguenti tipi di assortimento: • Accorpamento di prodotti in famiglie, con verifica del numero di famiglie trattate • Gestione di obiettivi per famiglia di prodotti • Premio variabile con il numero delle famiglie che raggiungono gli obiettivi •Premio al raggiungimento di un numero minimo di referenze trattate.

!!3

!- Modalità di liquidazione: definizione del tipo di liquidazione (nota credito/fattura) per singolo cliente. - Stima di fatturato: stima a livello di condizione; supporto ad analisi “What if” per valutare l’impatto economico. !

Valorizzazione Contratti fuori fattura !

Ogni condizione immessa fuori fattura in DealMan FF possiede tre parametri che ne definiscono i confini: validità temporale, clienti e prodotti associati. Il motore di calcolo, tramite un’interfaccia standard, recepisce i dati di imponibile dai sistemi di base e li associa con i dati tipici del contratto, per valutare il premio maturato. Il calcolo di DealMan FF produce una serie di valori funzionali alla fase di liquidazione, oltre che ad analisi di simulazione: • Maturato ad oggi • Proiezione di spesa a fine anno • Maturato nel caso peggiore • Maturato sulla base di valori di • stima inseriti. !

DealMan FF nella fase di calcolo è in grado di gestire due tipi di valorizzazione: • Dati ristrutturati secondo

l’anagrafica corrente al momento in cui viene eseguito il calcolo (si parla di valorizzazione AS IS).

• Dati di fatturato non ristrutturati, ovvero considerati secondo l’anagrafica esistente al momento in cui è nato il singolo movimento (si parla di valorizzazione AS WAS). !

Page 4: Dealman scheda prodotto

TEAMNETUSE DEALMAN

LE CONDIZIONI SUPPORTATE IN FATTURA: DealMan CPG consente di inserire le attività che vengono stipulate in periferia a seguito di condizioni fuori fattura, centrali o periferiche; anche gli sconti periferici discrezionali sono veicolati attraverso DealMan TP, e con le altre, costituiscono il calendario promozionale. !REQUISITI TECNICI: • Server Windows o Unix Linux • DataBase Oracle • Client Microsoft

!!

!4

!Liquidazione Contratti

fuori fattura !Il modulo di liquidazione di DealMan FF consente, in maniera semplice ed intuitiva, di: !

• Verificare i l maturato nelle diverse condizioni attraverso viste per contratto o per cliente.

!• Confermare il pagamento dei premi, con contestuale emissione di nota credito o registrazione di fattura promozionale (DealMan FF si lega con un’interfaccia standard con il sistema di Fatturazione per l’emissione delle note credito e con quello di Contabilità Fornitori e il Sistema Documentale per la registrazione delle fatture passive). !

Forzare il pagamento di un premio in maniera indipendente dal raggiungimento del target

• Spostare o accorpare determinati valori, in modo tale da mantenere una certa flessibilità rispetto alle esigenze amministrative del cliente.

Garbagnate Milanese 02 99065170 [email protected]