Dato

10
Marzo 2009 Numero 5 Notiziario della scuola Ora la nostra scuola è anche sul web. Il nostro indirizzo? www.primocircolochiavari.it Nel nostro sito troverete tante informazioni ed articoli che vi Cari genitori Notizie dalla segreteria L’orario di apertura della segreteria è: da lunedì a venerdì dalle 10,45 alle 12,45 il martedì, mercoledì e giovedì dalle 14,30 alle 16,45 Il Dirigente Scolastico Lidia Gentile riceve su appuntamento. (Per fissarlo telefonare al numero 0185 306434) Si ricorda che dopo 6 giorni continuativi di assenza (comprensivi del sabato e domenica) per essere riammessi a scuola è necessario il certificato medico. Sommario Cari genitori 1 Notizie dalla segreteria 1 Notizie dalle scuole dell’infanzia 2 Notizie SdI Ri Basso 2 Notizie SdI Mazzini 2 Notizie SP Ri Piani 3 Notizie dalla biblioteca 4 Notizie SP Mazzini 5 Notizie dal CSS 8 Abbiamo partecipato 9 Per distrarsi un po’ 10 aggiorneranno sulla nostra scuola. Naturalmente il nostro notiziario continuerà ad uscire e come al solito le notizie saranno sintetiche, nonostante ciò speriamo di farVi piacere . Scuola Primaria MAZZINI ovest p.le San Francesco 3 Tel e fax 0185 306434 Scuola Primaria MAZZINI est Vico Malpertuso 65 Tel 0185 309177 Scuola Primaria Ri Piani P.za Sanfront 39 Tel e fax 0185 307780 Direzione Didattica Chiavari I Circolo P.le San Francesco 3 16043 Chiavari tel e fax 0185306434 e-mail: [email protected]

description

 

Transcript of Dato

Marzo 2009

Numero 5

Notiziario della scuola

Ora la nostra scuola è anche sul web. Il nostro indirizzo?

www.primocircolochiavari.it Nel nostro sito troverete tante informazioni ed articoli che vi

Cari genitori

Notizie dalla segreteria

L’orario di apertura della segreteria è:

da lunedì a venerdì

dalle 10,45 alle 12,45

il martedì, mercoledì e giovedì

dalle 14,30 alle 16,45

Il Dirigente Scolastico Lidia Gentile riceve su appuntamento. (Per fissarlo telefonare al numero 0185 306434)

Si ricorda che dopo 6 giorni continuativi di assenza (comprensivi del sabato e domenica) per essere riammessi a scuola è necessario il certificato medico.

Sommario

Cari genitori 1

Notizie dalla segreteria 1

Notizie dalle scuole dell’infanzia 2

Notizie SdI Ri Basso 2

Notizie SdI Mazzini 2

Notizie SP Ri Piani 3

Notizie dalla biblioteca 4

Notizie SP Mazzini 5

Notizie dal CSS 8

Abbiamo partecipato 9

Per distrarsi un po’ 10

aggiorneranno sulla nostra scuola. Naturalmente il nostro notiziario continuerà ad uscire e come al solito le notizie saranno sintetiche, nonostante ciò speriamo di farVi piacere .

Scuola Primaria MAZZINI ovest

p.le San Francesco 3

Tel e fax 0185 306434

Scuola Primaria MAZZINI est

Vico Malpertuso 65

Tel 0185 309177

Scuola Primaria Ri Piani

P.za Sanfront 39

Tel e fax 0185 307780

Direzione Didattica Chiavari I Circolo P.le San Francesco 3 16043 Chiavari tel e fax 0185306434 e-mail: [email protected]

Notiziario scolastico Notizie dalle classi Pagina 2 di 10

Notizie dalle scuole dell’infanzia

“Una scuola verso il domani” il progetto che accompagna i bambini del nostro circolo prosegue con tantissime attività sia in sezione, sia in intersezione, sia in piccoli gruppi o nei laboratori.

Scuola di Ri Basso

I bimbi della scuola dell’infanzia di Ri Basso, dopo la pausa natalizia, hanno iniziato i laboratori per età (3 -4 – 5 anni).

Gli argomenti che le insegnanti porteranno avanti fino al mese di maggio riguardano l’educazione stradale e l’educazione alimentare; si seguiranno percorsi differenziati tenendo presenti le esigenze e le capacità dei bambini.

Inoltre, nel mese di febbraio, gli

alunni hanno festeggiato il carnevale mascherati da “fruttini” e hanno assistito ad un divertente spettacolo di burattini allestito nel

salone della nostra scuola.

Scuola dell’infanzia RI BASSO

Salita San Michele

Tel e fax 0185 300006

Scuola Mazzini

Tutti i bambini stanno lavorando a pieno ritmo, attività di sezione, laboratori e progetti il tutto però senza dimenticare che imparare facendo, con la convinzione di giocare è il metodo migliore per crescere.

Le sezioni gialla e blu hanno iniziato il progetto danza giocando, i bimbi della sezione rossa quello di arte terapia e i verdi tutti i martedì sono impegnati in palestra con il progetto “Gioco e movimento”.

Evviva il Carnevale, che magnifica festa, mascherati e con una ricca pentolaccia …

come ci siamo divertiti!!!

Scuola dell’infanzia MAZZINI

Vico Malpertuso 65

Tel 0185 311352

Questa volta vogliamo parlare tutti insieme, piccoli e grandi: la nostra biblioteca ora si può finalmente chiamare così.

Ringraziamo chi ha pensato a noi, in particolare l'insegnante Alberti che ci ha rifornito di bellissimi volumi adatti alla nostra età e come sempre ci coinvolge con le sue letture.

Evviva la lettura!

Nonostante le impalcature e i disagi dovuti alla ristrutturazione, siamo riusciti a ritagliarci uno spazio in giardino per giocare divertentissime partite a mini-volley.

Questo è appena l'inizio...proseguiremo con psicomotricità, Mus.e, nuoto, Orff.

Le classi 1^- 2^- 3^- 4^- 5^ di Ri Piani

Abbiamo partecipato e vinto!

La classe 5^ della scuola elementare RI PIANI ha partecipato al Concorso Mini Presepi, organizzato dai Frati di S. Antonio da Padova costruendo un presepe fatto con materiale di recupero: sassi, pietre, foglie secche, stagnola, cartoncino per le case,...e i personaggi?

Tutti costruiti con i gessetti con i quali scriviamo abitualmente alla lavagna! Naturalmente vestiti con avanzi di stoffa e con avanzi di lana sono stati fatti i capelli.

Anche il Bambinello era un gessetto. L'unico problema consisteva nel fatto che facilmente, cadendo, i personaggi si rompevano e bisognava rifarli.

Continua a pag 4

Notiziario scolastico Notizie dalle classi

Pagina 3 di 10

Notizie dalla scuola Primaria di Ri Piani La scuola più RICICLONA di Chiavari

Alla cerimonia della premiazione con grande sorpresa i due rappresentanti,

Elena e Daniele, salire a ricevere il 2° premio: una bellissima coppa!

Notizia dell’ultima ora

Il giorno 2 marzo 2009 gli alunni delle classi 4^ e 5^

della scuola elementare di Ri Piani si sono recati presso

la caserma dei carabinieri di Chiavari per visitarla ed

imparare così a conoscere da vicino il lavoro di questi

tutori della legge. I bambini si sono mostrati molto

interessati ed hanno posto numerose domande.

N.d.r. L’avvenimento è stato riportato anche dalle TV

locali Telepace e EntellaTV e sul giornale Il nuovo

Levante

NOTIZIE DALLA BIBLIOTECA

Purtroppo siamo costretti a comunicare che a causa di un cantiere l’accesso alla biblioteca , appena aperta, è temporaneamente ostruito.

Auspichiamo che a breve si possa essere attuata la soluzione concordata con gli uffici tecnici del Comune di Chiavari per accedere nuovamente agli spazi.

Notiziario scolastico Notizie dalle classi Pagina 4 di 10

IL BRUCO GIACOMINO Il bruco Giacomino si diverte sempre un pochino. A scuola ci vuole insegnare a leggere, scrivere, contare e molte divertenti attività ci fa imparare

classi 1° A e 1° B .

I bambini di 2° classe scoprono l’orologio per misurare il tempo che passa. Le sue suddivisioni, piccole e grandi, le hanno riportate su un simpatico strumento colorato che usano a scuola

Divertendosi !

Notizie dalla scuola Primaria Mazzini

Notiziario scolastico Notizie dalle classi

Pagina 5 di 10

Le classi terze sono alle prese con la preistoria… Gli alunni della III A e della III B si sono divertiti a costruire dei fossili. Ecco il racconto scritto da un’alunna: “… ci recammo nell’aula laboratorio, dividemmo il das a metà e ci dividemmo anche le conchiglie. La maestra ci diede un bicchiere pieno d’olio, da spennellare sulle conchiglie. Poi spingemmo la conchiglia dentro al das e lasciammo così per qualche minuto. Dopo tre o quattro minuti d’attesa, togliemmo la conchiglia dal das e ne rimase l’impronta. Dopo, ad uno ad uno, andammo dalla maestra per far mettere la polvere di gesso dentro la forma. Quando si fu indurito il das lo avvolgemmo nella carta, ma la maestra volle fare la prova estraendo il “fossile” di un mio compagno:venne benissimo. Così uno a uno i miei compagni tolsero la forma dal das e ne uscirono dei “fossili” bellissimi

Gli alunni della III C, nel laboratorio ”Un artista nella preistoria”, si cimenteranno nella realizzazione di:

- pitture rupestri - graffiti - incisioni rupestri.

Queste attività hanno lo scopo di avvicinare i bambini alle prime forme d’arte, espressione del bisogno di esprimersi proprio di ciascun essere umano.

Notiziario scolastico Notizie dalle classi

Pagina 6 di 10

I bambini delle classi quarte sono andate alla ricerca del Nord … e ci spiegano come fare a costruire una semplice bussola : Mettere dell’acqua in un catino o in una bacinella. Magnetizzare un ago (o uno spillo) con una calamita potente . Prendere una forbice o un pezzo di ferro. Trovare il polo positivo e quello negativo: il primo attira a sé, l’altro respinge. Colorare il polo positivo di rosso o di un altri colore. Prendere un piccolo pezzo di carta e metterlo nell’acqua piano, senza farlo affondare. Appoggiare l’ago sul pezzetto di carta. L’ago ruoterà sino ad indicare il Nord con il capo rosso. O come orientarsi con l’orologio

Con l'orologio non si può ottenere la stessa precisione offerta da una buona bussola, ma il margine di errore è comunque basso. Per procedere con l'operazione si mette in piano un orologio analogico e si appoggia verticalmente uno spillo o uno stecco sul bordo dell'orologio stesso, in corrispondenza della direzione della lancetta delle ore. Si ruoterà l'orologio finché l'ombra proiettata dallo spillo coincida con la lancetta delle ore: ora la

bisettrice dell'angolo formato dalla lancetta delle ore e le ore 12 del quadrante, nel verso opposto a quello del Sole, ci darà la direzione del Nord Le classi quinte stanno per cominciare i laboratori di teatro e musica ORFF. Le quinte A e C faranno teatro mentre la quinta B prosegue il percorso musicale.

Notiziario scolastico Notizie dalle classi

Pagina 7 di 10

Lo sport ha come sempre il suo spazio con il baseball, il volley e il nuoto. Saranno fatte a breve,le selezioni per il torneo RAVANO a Genova,

purtroppo i posti a disposizione sono inferiori a quelli desiderati per cui molti faranno solo i tifosi. Ma....per divertirci tutti insieme è stato organizzato un torneo di calcio a Chiavari tra le quinte e le quarte del circolo ( e forse qualche classe "ospite" del secondo circolo). I genitori sono invitati a leggere la circolare e a collaborare con gli insegnanti per l'organizzazione del torneo. La quinta A sta approfondendo il tema della raccolta differenziata con alcune classi della Scuola Media di Chiavari ed è in previsione un incontro col Comune di Chiavari.

Infine gli insegnanti delle tre classi stanno organizzando la gita di fine anno al planetario di Milano il 29 maggio.

Notizie dal Centro Sportivo Scolastico Il 18 marzo è terminato il laboratorio di informatica, mentre i corsi di attività motorie, che si svolgono in palestra, finiranno il giorno 31 Maggio, gli istruttori comunicheranno alle famiglie la data in cui si svolgeranno i vari saggi finali a cui potranno assistere i genitori. Il CSS comunica che il prescuola è stato attivato per il plessi Mazzini e Ri Basso.

Per informazioni richieste e suggerimenti potete contattare il 3482830478.

Notiziario scolastico Notizie dalle classi e dal CSS

Pagina 8 di 10

ABBIAMO PARTECIPATO AL CONCORSO …

PRESEPI Oltre l’ottimo secondo posto della classe V di Ri Piani, le classi IV e V della scuola Mazzini sono state premiate con una targa perché sono le 8e classificate. Le classi I A, II A, III A, III B e V A hanno partecipato al concorso “Tante culture una stessa meraviglia umana” promosso dal movimento per la vita ambrosiano.

SOLIDARBUS Tutte le classi delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del circolo hanno partecipato alla raccolta di generi alimentari che verranno consegnati nel mese di marzo alla popolazione della striscia di Gaza gravemente colpita dalla guerra.

I volontari di SOLIDARBUS che si preparano a partire RINGRAZIANO di cuore per i generoso aiuto pervenuto da tutte le famiglie.

(Notizia pervenuta a fine febbraio)

Un po’ di buon umore

Un cavallo entra in un cinema, si dirige verso la bigliettaia e con fare disinvolto

chiede: -"Un biglietto per favore!" La cassiera gridando: - "Ah ... un cavallo che parlaaa!!!" – e lui: -"Non si preoccupi signora... in sala sto' zitto!"

osa deve fare un indovino che non conosce né il presente, né il passato, né il futuro? …. … Imparare meglio i verbi!

Notiziario scolastico Notizie varie Pagina 9 di 10

Cruciverba scaricato dal sito: www.vigilfuoco.it

Notiziario scolastico Per distrarsi un po’ Pagina 10 di 10