Date di Meccanizzazione delle Conservatorie RR.II. in Italia

8
APPROFONDIMENTI SMART

description

Le visure ipotecarie relative a un immobile o a un soggetto possono essere richieste online in pochi secondi. In alcuni casi, però, è necessario recarsi in Conservatoria e fare una richiesta scritta. Da cosa dipende? Dalla data di meccanizzazione della Conservatoria presso la quale si richiede la visura stessa. Le date di meccanizzazione si riferiscono alle date a partire dalle quali le Conservatorie hanno iniziato a memorizzare direttamente in formato elettronico le informazioni, servono quindi per sapere se un atto può essere ottenuto e stampato immediatamente dagli addetti agli sportelli oppure richiesto online. Per visionare leggere e prendere nota degli atti non meccanizzati si deve compilare un’apposita richiesta presso la Conservatoria. Invece, gli atti meccanizzati possono essere ottenuti in pochi minuti: è possibile richiedere le visure ipotecarie online e scaricarle in in pochi passaggi. Ogni visura ipotecaria richiesta, riporterà la data di inizio meccanizzazione oltre ad altre informazioni quali le formalità relative a un soggetto o a un immobile, il numero di registro, il nome del pubblico ufficiale etc. Molte Conservatorie hanno iniziato a recuperare i dati relativi agli anni precedenti l’inizio dell’automazione. Per questo motivo, nella nostra dispensa di approfondimento sono evidenziati per ogni Conservatoria: -il periodo di automazione, -il periodo recuperato e validato, -il periodo recuperato e non validato, -il periodo interrogabile solo tramite richiesta scritta in Conservatoria.

Transcript of Date di Meccanizzazione delle Conservatorie RR.II. in Italia

Page 7: Date di Meccanizzazione delle Conservatorie RR.II. in Italia
Page 8: Date di Meccanizzazione delle Conservatorie RR.II. in Italia

CHI SIAMO COntAttACISmart Focus è il blog di attualità economica, fiscale e tributaria de-dicato a chi si tiene aggiornato sui cambiamenti e le novità di setto-re. È il punto di riferimento di chi vuole approfondire aspetti e temi dell’economia e della finanza, interpretandone evoluzioni e percorsi. Il modo più veloce di accedere a contenuti esclusivi e trovare consi-gli pratici su normative, leggi e tributi.

• Aggiornamenti economici, novità fiscali, evoluzioni in materia nor-mativa e tributaria. • Attualità, news e trend: per essere sempre al passo con il mondo che cambia.• Norme, tributi e leggi: per non perdere le novità e sapere sempre come interpretarle.• Consigli e dritte: per conoscere ogni aspetto delle normative e ap-profondire con casi concreti.• Dossier e case history: per studiare nel dettaglio le storie che ci ispirano e i casi che stanno scrivendo il futuro.

Per questo, Smart Focus è pensato per i professionisti,scritto per te e utile per tutti.

Chiama il nostro numero verde 800 17 10 35

Lunedí – Venerdí: dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30Sabato: dalle 9.00 alle 13.00

Oppure scrivici

Email: [email protected]

powered by