DANZA aforismi e citazioni sintesiipage.cod.lu/uploads/62/uploader/files/DANZA aforismi e...

3
DANZA aforismi e citazioni Sara Zuccari DANZA - aforismi e citazioni A cura di Lorena Coppola Prefazione di ALBERTO TESTA Fondazione Léonide Massine, Ottobre 2012 48 pagine | 15,00 ISBN 978-88-902825-8-4 Copertina di Elisa Salvatori In Libreria dal 15 novembre 2012 Solitamente si dice che la danza è la più effimera delle arti e che, quando è finita, è finita per sempre e non si può riporre su uno scaffale. In questo caso ho voluto lanciare uno spaccato e fissare attraverso questo progetto, tra queste righe, parole e lettere, l’essenza dell’anima, la passione più profonda e l’estetica più pura di chi ha fatto della danza la propria vita. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto a favore della FONDAZIONE VILLAGGIO DON BOSCO Casa di accoglienza fondata da Don Nello Del Raso a Tivoli nel 1950, per accogliere bambini orfani o con difficili situazioni familiari provenienti anche da paesi stranieri quali l’Africa, l’Albania e l’Ucraina. Che cosa vuol dire danzare, come si diventa ballerini, cosa significa la scena e il palcoscenico, il rapporto in sala con lo specchio e la sbarra, come ci si sente quando si danza e che cosa succede quando tutto finisce? Molti danzatori, coreografi ed esperti hanno saputo condensare tutta la loro saggezza in poche parole, che colpiscono per l'audacia, l'arguzia, la malizia, l'intensità e la sottile ironia, ma anche per la semplice chiarezza con la quale espongono concetti apparentemente banali, in realtà estremamente difficili da elaborare.

Transcript of DANZA aforismi e citazioni sintesiipage.cod.lu/uploads/62/uploader/files/DANZA aforismi e...

Page 1: DANZA aforismi e citazioni sintesiipage.cod.lu/uploads/62/uploader/files/DANZA aforismi e citazioni... · In Danza - aforismi e citazioni è racchiuso il valore di una vita per la

DANZA aforismi e citazioni Sara Zuccari DANZA - aforismi e citazioni A cura di Lorena Coppola Prefazione di ALBERTO TESTA Fondazione Léonide Massine, Ottobre 2012 48 pagine | € 15,00 ISBN 978-88-902825-8-4 Copertina di Elisa Salvatori In Libreria dal 15 novembre 2012 Solitamente si dice che la danza è la più effimera delle arti e che, quando è finita, è finita per sempre e non si può riporre su uno scaffale. In questo caso ho voluto lanciare uno spaccato e fissare attraverso questo progetto, tra queste righe, parole e lettere, l’essenza dell’anima, la passione più profonda e l’estetica più pura di chi ha fatto della danza la propria vita.

Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto a favore della

FONDAZIONE VILLAGGIO DON BOSCO Casa di accoglienza fondata da Don Nello Del Raso a Tivoli nel 1950, per accogliere bambini orfani o con difficili situazioni familiari provenienti anche da paesi stranieri quali l’Africa, l’Albania e l’Ucraina. Che cosa vuol dire danzare, come si diventa ballerini, cosa significa la scena e il palcoscenico, il rapporto in sala con lo specchio e la sbarra, come ci si sente quando si danza e che cosa succede quando tutto finisce? Molti danzatori, coreografi ed esperti hanno saputo condensare tutta la loro saggezza in poche parole, che colpiscono per l'audacia, l'arguzia, la malizia, l'intensità e la sottile ironia, ma anche per la semplice chiarezza con la quale espongono concetti apparentemente banali, in realtà estremamente difficili da elaborare.

Page 2: DANZA aforismi e citazioni sintesiipage.cod.lu/uploads/62/uploader/files/DANZA aforismi e citazioni... · In Danza - aforismi e citazioni è racchiuso il valore di una vita per la

L'aforisma è leggerezza, è il tentativo di smascherare le contraddizioni e le ovvietà del mondo della danza, è l'ambizione di concentrare un intero libro in poche righe e molto altro. Questo volume è come un grande discorso a più voci sulle questioni universali, sui temi più vari, della propria vita nella danza, oltre che un'ampia e sintetica panoramica letteraria coreutica. Suddivisi per protagonisti, dalla A alla Z, il lettore vi troverà le "perle" dei più celebri personaggi della storia della danza e del balletto, da leggere per trascorrere momenti piacevoli, riflettere, sorridere, sognare, commuoversi... o per comunicare all'interlocutore sentimenti e osservazioni con un tocco poetico, prendendo a prestito le parole di chi ha saputo interpretare esattamente il nostro pensiero. In Danza - aforismi e citazioni è racchiuso il valore di una vita per la danza di tante stelle che hanno dedicato tutta la loro sopravvivenza per quest’arte sublime. Il volume fortemente voluto dall’autrice Sara Zuccari, giornalista e affermato critico di danza è una raccolta di aforismi, frasi e citazioni tratti dal percorso professionale della stessa autrice: studi personali, interviste, dichiarazioni e conversazioni con i grandi protagonisti della storia della danza e della danza internazionale. In queste pagine ci sono le passioni, le sofferenze, l’amore, il sacrificio di tanti illustri Maestri per la tanto amata danza. Pagina dopo pagina emerge l’affascinante storia di poetiche e linguaggi profondamente calati nel passato e nel presente, dove la scrittura emula le grandi passioni di tutte quelle personalità baciate da Tersicore. Tra le tante parole emerge sicuramente un viaggio attraverso emozioni, paure, gioie, sofferenze, innovazione e classicità di quanti hanno costruito, amato, imposto e realizzato per la danza. Il volume inoltre è impreziosito dalla prefazione del Maestro Alberto Testa illustre personalità della critica della danza internazionale. Questo volume unico e originale, presentato per la prima volta nella storia della danza, è stato realizzato con l’intento di rendere omaggio attraverso la scrittura ai grandi personaggi della storia della danza e del balletto. Inoltre il volume contiene un’importante innovazione: il QR-Code:, una nuova tecnologia che consente di fornire l'accesso immediato a qualsiasi risorsa on-line rimuovendo del tutto la necessità di digitare o ricordare complicati indirizzi web. Punto di comunicazione ed interazione diretta, caratterizzata da una struttura leggera, intuitiva e funzionale, ideale per la consultazione da smartphone e tablet touch. Attraverso il QR-Code sarà possibile accedere alla homepage del giornaledelladanza.com e ottenere tutte le informazioni riguardanti il volume Danza – aforismi e citazioni.

Sara Zuccari, giornalista, critico, docente di storia della danza e antesignana ed esperta del giornalismo coreutico online. Si forma presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Dal 1998 al 2004 è responsabile della prima pagina online dedicata alla danza di TGcom 24 la quarta testa giornalistica di Mediaset diretta da Enrico Mentana. Nel 2003 e nel 2004 è autrice e conduttrice del programma televisivo “Arabesque” in onda sul canale satellitare INN di Telepiù digitale. Nel 2004 pubblica come autrice “l’Agenda della Danza”, edita da Feltrinelli, lavora come giornalista per il mensile Danza&Danza e realizza numerosi documentari, reportage, pubblicazioni saggistiche, testi di danza e convegni: “La Danza Oggi ” (2001) e “Incontro a più voci – Aurel Milloss ” (2007). Dal 2004 è giornalista – responsabile di danza - per Sky Tg24 diretto da Emilio Carelli. Ha collaborato in qualità di giornalista e scrittrice con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e la Fondazione Arena di Verona. È direttore artistico del Premio Internazionale "Ginestra d'Oro", del Premio “Amalfi Danza International” e del “GD Awards”. Ha partecipato, in qualità di giurato, al programma “Amici” di Maria De Filippi in onda su canale 5. Premi ricevuti: "Napoli e Danza", "Premio Igino Giordani", "Premio Aurel Milloss", "Premio Roma è Arte", "Premio Italia che Danza", "Premio Volere Volare", "Premio Valentino”, "Premio Anita Bucchi", "Premio Roma in Danza", "Premio Positano". Dal 2010 è fondatore e direttore responsabile della prima testata giornalistica online in Italia www.giornaledelladanza.com. Attualmente collabora con il settimanale "A" e con il mensile “Expression Dance”.

Page 3: DANZA aforismi e citazioni sintesiipage.cod.lu/uploads/62/uploader/files/DANZA aforismi e citazioni... · In Danza - aforismi e citazioni è racchiuso il valore di una vita per la

La Fondazione Léonide Massine è un’istituzione artistica internazionale mirata alla promozione e alla diffusione della danza e dell’arte in tutte le sue forme. Fondata e presieduta da Lorena Coppola, la Fondazione è impegnata da anni in progetti culturali di rilievo internazionale, ed ha all’attivo numerosissime manifestazioni e produzioni ed eventi artistici su scala mondiale. Tra i numerosi progetti editoriali annovera le pubblicazioni: Léonide Massine. La mia vita nel Balletto (1995); Léonide Massine. Introduzione alla Teoria di Composizione Coreografica (1998); Alessio Buccafusca. Trent’Anni di Foto di Danza (2007); L’Effimero in Posa (2008); Alberto Testa. Positano e La Danza (2012)

INFO Fondazione Léonide Massine Tel. (+39) 081 6582734 Cell. (+39) 339 2610038 [email protected]