Dalla favola alla realtà. La violenza agita tra i giovani nei contesti scolastici. Scuola...

17
Dalla favola alla realtà. Dalla favola alla realtà. La violenza agita tra i La violenza agita tra i giovani nei contesti giovani nei contesti scolastici. scolastici. Scuola Secondaria di 1° grado “C. Parenzo” Rovigo

Transcript of Dalla favola alla realtà. La violenza agita tra i giovani nei contesti scolastici. Scuola...

Page 1: Dalla favola alla realtà. La violenza agita tra i giovani nei contesti scolastici. Scuola Secondaria di 1° grado C. Parenzo Rovigo.

Dalla favola alla realtà.Dalla favola alla realtà.La violenza agita tra i giovani nei La violenza agita tra i giovani nei

contesti scolastici.contesti scolastici.

Scuola Secondaria di 1° grado “C. Parenzo” Rovigo

Page 2: Dalla favola alla realtà. La violenza agita tra i giovani nei contesti scolastici. Scuola Secondaria di 1° grado C. Parenzo Rovigo.

Soggetti proponenti e coinvolti.Soggetti proponenti e coinvolti.

Scuola media “C. Parenzo” di Rovigo;Scuola media “C. Parenzo” di Rovigo; AGE - Associazione Genitori di Rovigo;AGE - Associazione Genitori di Rovigo; Amministrazione comunale di Rovigo;Amministrazione comunale di Rovigo;

Formazione e supporto psicosociale:Formazione e supporto psicosociale:

1.1. Dott. Vincenzo LongoDott. Vincenzo Longo

2.2. Dott.ssa Michela BalloDott.ssa Michela Ballo

Page 3: Dalla favola alla realtà. La violenza agita tra i giovani nei contesti scolastici. Scuola Secondaria di 1° grado C. Parenzo Rovigo.

Da dove nasce: …Da dove nasce: …dalla consapevolezza che …dalla consapevolezza che …

… … c’è uno scarto di conoscenze (c’è uno scarto di conoscenze (knowledge knowledge gap) gap) tra i figli studenti, i genitori e gli tra i figli studenti, i genitori e gli insegnanti nel campo dei giochi di virtualità insegnanti nel campo dei giochi di virtualità (videogiochi);(videogiochi);

… … la realtà è una costruzione sociale che la realtà è una costruzione sociale che avviene attraverso gli stimoli dei media e dei avviene attraverso gli stimoli dei media e dei nuovi giochi di ruolo. nuovi giochi di ruolo.

Page 4: Dalla favola alla realtà. La violenza agita tra i giovani nei contesti scolastici. Scuola Secondaria di 1° grado C. Parenzo Rovigo.

Target:Target:

Primario: genitori, insegnanti, Primario: genitori, insegnanti, studenti;studenti;

Secondario: famiglia e scuola;Secondario: famiglia e scuola;

Terziario: intera comunità locale.Terziario: intera comunità locale.

Page 5: Dalla favola alla realtà. La violenza agita tra i giovani nei contesti scolastici. Scuola Secondaria di 1° grado C. Parenzo Rovigo.

Un percorso virtuoso ancora in atto per Un percorso virtuoso ancora in atto per un aiuto concreto a:un aiuto concreto a:

1.1. determinare azioni per affrontare le determinare azioni per affrontare le problematiche del “bullismo”, sapendole problematiche del “bullismo”, sapendole riconoscere e distinguendole da altre situazioni;riconoscere e distinguendole da altre situazioni;

2.2. leggere e condividere con i ragazzi i contenuti leggere e condividere con i ragazzi i contenuti dei sistemi mediatici;dei sistemi mediatici;

3.3. Dare conoscenze sul mondo dei videogiochi, Dare conoscenze sul mondo dei videogiochi, dalla loro diffusione, all’uso, alle limitazioni dalla loro diffusione, all’uso, alle limitazioni sull’età;sull’età;

4.4. Proporre nuovi rapporti genitore-figlio basati Proporre nuovi rapporti genitore-figlio basati sulla “narrazione del sé”.sulla “narrazione del sé”.

Page 6: Dalla favola alla realtà. La violenza agita tra i giovani nei contesti scolastici. Scuola Secondaria di 1° grado C. Parenzo Rovigo.

coinvolgimento e partecipazione di tutti gli attori coinvolgimento e partecipazione di tutti gli attori e loro formazione;e loro formazione;

Incontri e test su classi campione sui temi del:Incontri e test su classi campione sui temi del: - tempo libero – bullismo – videogiochi – - tempo libero – bullismo – videogiochi –

relazioni scolastiche.relazioni scolastiche. monitoraggio e discussione dei risultati con gli monitoraggio e discussione dei risultati con gli

specialisti, specialisti, presentazione di alcuni videogiochi per presentazione di alcuni videogiochi per

un’analisi dei contenuti, delle tipologie e per un’analisi dei contenuti, delle tipologie e per permetterne ai genitori un acquisto più permetterne ai genitori un acquisto più consapevole,consapevole,

Valutazione continua e diffusione.Valutazione continua e diffusione.

Azioni:Azioni:

Page 7: Dalla favola alla realtà. La violenza agita tra i giovani nei contesti scolastici. Scuola Secondaria di 1° grado C. Parenzo Rovigo.

Smack down vs RawSmack down vs RawEtà: 16+Età: 16+

Page 8: Dalla favola alla realtà. La violenza agita tra i giovani nei contesti scolastici. Scuola Secondaria di 1° grado C. Parenzo Rovigo.

The Sims 2The Sims 2età: 12 +età: 12 +

prendere in mano il destino del personaggio creato da voi stessi e farlo vivere nel modo più realistico: donategli un tetto, aiutatelo a perseguire una carriera costellata di successi, a farsi degli amici e a trovare l'anima gemella.

Potrete decidere voi se regalargli una esistenza da sogno o rendere la sua vita un incubo, trasformandolo nel re dei perdenti!Possono ereditare le caratteristiche fisiche e comportamentali dai loro genitori!Avranno i ricordi che li influenzeranno positivamente o negativamente nello svolgimento della loro vita.

Page 9: Dalla favola alla realtà. La violenza agita tra i giovani nei contesti scolastici. Scuola Secondaria di 1° grado C. Parenzo Rovigo.

Prince of Persia.Prince of Persia.Età: 16+Età: 16+

Fuggito negli oscuri vicoli Fuggito negli oscuri vicoli della città e cacciato come un della città e cacciato come un fuggitivo.fuggitivo.Sfrutta i poteri e le armi di Sfrutta i poteri e le armi di due esperti guerrieri ognuno due esperti guerrieri ognuno dotato di un diverso stile di dotato di un diverso stile di combattimento, abilità e combattimento, abilità e vicende da seguire. vicende da seguire. Domina il rinnovato sistema Domina il rinnovato sistema di combattimento Free-Form di combattimento Free-Form Fighting per eliminare i Fighting per eliminare i nemici con lo stile che nemici con lo stile che preferisci; preferisci; soffocali da soffocali da lontano con il mortale lontano con il mortale Daggertail o sorprendili Daggertail o sorprendili con veloci mosse letalicon veloci mosse letali..

Sconfiggi i nemici sui Sconfiggi i nemici sui pericolosi tetti, irrompi pericolosi tetti, irrompi nelle caotiche strade e nelle caotiche strade e organizza mortali organizza mortali imboscate negli oscuri imboscate negli oscuri vicoli della città.vicoli della città.

Page 10: Dalla favola alla realtà. La violenza agita tra i giovani nei contesti scolastici. Scuola Secondaria di 1° grado C. Parenzo Rovigo.

Need for speedNeed for speedEtà: 3+Età: 3+Sconfiggi i tuoi rivali!Sconfiggi i tuoi rivali!

Non dimenticarti di Non dimenticarti di evitare le pattuglie della evitare le pattuglie della polizia e troveranno polizia e troveranno pane per i loro denti.pane per i loro denti.Tantissime strategie per Tantissime strategie per toglierti dalla scia toglierti dalla scia quelle auto della polizia.quelle auto della polizia.Diventa un maestro Diventa un maestro Inseguimenti con la Inseguimenti con la polizia e tecniche di polizia e tecniche di fuga basate sulle tue fuga basate sulle tue capacità.capacità.Entra nel mondo delle Entra nel mondo delle gare illecite Guadagna gare illecite Guadagna fama e scala la fama e scala la Blacklist. Blacklist.

Accresci il tuo "Rap Sheet" Accresci il tuo "Rap Sheet" infrangendo nuovi record, infrangendo nuovi record, sfidando i tuoi avversari o sfidando i tuoi avversari o seminando le pattuglie della seminando le pattuglie della polizia che ti inseguono. polizia che ti inseguono. Individua il garage più vicino ed Individua il garage più vicino ed elabora la tua auto.elabora la tua auto.

Page 11: Dalla favola alla realtà. La violenza agita tra i giovani nei contesti scolastici. Scuola Secondaria di 1° grado C. Parenzo Rovigo.

Fifa 2006 (2k6)Fifa 2006 (2k6)età: 3+età: 3+

Controllo totale delle Controllo totale delle giocate e tattiche per giocate e tattiche per prendere istantaneamente prendere istantaneamente decisioni di importanza decisioni di importanza strategica. strategica. Determina il destino della Determina il destino della tua squadra nei 15 anni. tua squadra nei 15 anni. Controlla il bilancio Controlla il bilancio societario, gestisci il societario, gestisci il personale tecnico, decidi la personale tecnico, decidi la tattica delle formazioni e tattica delle formazioni e individua i talenti del futuro individua i talenti del futuro grazie al rinnovato sistema grazie al rinnovato sistema di calciomercato. di calciomercato.

FIFA 06, il miglior gioco di calcio FIFA 06, il miglior gioco di calcio con licenza ufficiale, offre oltre con licenza ufficiale, offre oltre 21 campionati, 21 campionati, 10.000 giocatori di livello 10.000 giocatori di livello mondiale e le statistiche mondiale e le statistiche aggiornate al biennio 2005/2006. aggiornate al biennio 2005/2006. Guarda i nuovi filmati Guarda i nuovi filmati multimediali per rivivere gli multimediali per rivivere gli storici momenti del passato e i storici momenti del passato e i più belli del calcio attuale. più belli del calcio attuale.

Page 12: Dalla favola alla realtà. La violenza agita tra i giovani nei contesti scolastici. Scuola Secondaria di 1° grado C. Parenzo Rovigo.

NBA 2006 (2k6)NBA 2006 (2k6)età: 3+età: 3+permette di creare un permette di creare un

proprio personaggio e di proprio personaggio e di guidarlo all’interno del guidarlo all’interno del mondo NBA.mondo NBA.Preparare il giocatore, far Preparare il giocatore, far crescere il suo talento e le crescere il suo talento e le sue peculiari sue peculiari caratteristiche saranno fra i caratteristiche saranno fra i compiti fondamentali che compiti fondamentali che si dovranno assolvere per si dovranno assolvere per affrontare le sfide affrontare le sfide importanti e trovare importanti e trovare accordi con i grandi accordi con i grandi sponsor.sponsor.

sistema completamente sistema completamente nuovo per sfruttare i successi nuovo per sfruttare i successi in gioco. Con i crediti ottenuti in gioco. Con i crediti ottenuti in partita sarà possibile in partita sarà possibile entrare nel negozio “The entrare nel negozio “The Crib™” per acquistare Crib™” per acquistare musica o minigiochi.musica o minigiochi.

Page 13: Dalla favola alla realtà. La violenza agita tra i giovani nei contesti scolastici. Scuola Secondaria di 1° grado C. Parenzo Rovigo.

Liberty cityLiberty cityetà: 18+età: 18+

avventura che segue il avventura che segue il ritorno di Toni Cipriani a ritorno di Toni Cipriani a Liberty City, i suoi Liberty City, i suoi rapporti con la famiglia rapporti con la famiglia Leone e le guerre con la Leone e le guerre con la famiglia Sindacco, con la famiglia Sindacco, con la polizia e con polizia e con l'amministrazione l'amministrazione comunale.comunale.L'ambiente urbano L'ambiente urbano include pedoni, tempo include pedoni, tempo che cambia e traffico che cambia e traffico interattivo interattivo

Libertà di giocare il gioco Libertà di giocare il gioco come si preferisce - come si preferisce - affrontare le varie affrontare le varie missioni o interagire missioni o interagire liberamente con la città. liberamente con la città.

Page 14: Dalla favola alla realtà. La violenza agita tra i giovani nei contesti scolastici. Scuola Secondaria di 1° grado C. Parenzo Rovigo.

Favole personali,Favole personali,virtualità,virtualità,

idea di invulnerabilità:idea di invulnerabilità:il videogioco.il videogioco.

Idea del vincente/perdente;Idea del vincente/perdente;Sfida diretta e non trasferita su altri (squadre di Sfida diretta e non trasferita su altri (squadre di calcio …);calcio …);Quante “vite” ho?Quante “vite” ho?Quanti livelli hai superato?Quanti livelli hai superato?Hai i codici per superare i livelli?Hai i codici per superare i livelli?

Page 15: Dalla favola alla realtà. La violenza agita tra i giovani nei contesti scolastici. Scuola Secondaria di 1° grado C. Parenzo Rovigo.

Età Età fascefasce: 3 7 : 3 7 12 16 12 16

1818..

Sceneviolente

Linguaggiovolgare

Paura Sesso Droga

Discriminazioni/razzismo

La scatola.La scatola.

Page 16: Dalla favola alla realtà. La violenza agita tra i giovani nei contesti scolastici. Scuola Secondaria di 1° grado C. Parenzo Rovigo.

Mature (17 anni)Mature (17 anni)

Rating pendingRating pending(in attesa)(in attesa)

Adult only (oltre 18)Adult only (oltre 18)Everyone over 10 Everyone over 10 (oltre 10)(oltre 10)

Teen (13 anni)Teen (13 anni)Early childhood Early childhood (oltre 3 anni)(oltre 3 anni)

Page 17: Dalla favola alla realtà. La violenza agita tra i giovani nei contesti scolastici. Scuola Secondaria di 1° grado C. Parenzo Rovigo.

Sostegno all’auto aiuto.Sostegno all’auto aiuto.

- Conoscere per educare: imparare i nuovi - Conoscere per educare: imparare i nuovi linguaggi;linguaggi;

- Diffidare della comunicazione mediatica;- Diffidare della comunicazione mediatica;

Togliere tempo alla Tv per dedicarlo:Togliere tempo alla Tv per dedicarlo:

- al gioco con i figli;- al gioco con i figli;

- all’uso delle nuove tecnologie.- all’uso delle nuove tecnologie.