Dal mistero di Nazareth alla famiglia cristiana di oggi

2
ACLI Ticino Sede cantonale: via Simen, 9 6900 LUGANO Iscrizioni: Marcello Cartolano [email protected] tel.: 076 423 78 44 oppure: Franco Plutino tel.: 076 584 90 90 [email protected] Come arrivare: dallo svincolo Bellinzona nord, giun- gere a Claro, via strada cantonale. In paese si può salire al Monastero in macchina (vedi cartina) o, meglio, con piccola funivia. Spese di viaggio: a carico dei partecipanti ACLI Ticino offre il pranzo Confermare della presenza p.f. Claro – Ticino domenica 25 marzo 2012 Monastero benedettino di S. Maria Assunta sopra Claro ACLI Ticino Associazioni Cristiane Lavoratori Internazionali Dal mistero di Nazareth alla famiglia cristiana di oggi Seminario di formazione alla “vita cristiana” per i Dirigenti di Circolo, i Consiglieri cantonali gli operatori dei Servizi e persone sensibili al tema.

description

Seminario ACLI Ticino

Transcript of Dal mistero di Nazareth alla famiglia cristiana di oggi

Page 1: Dal mistero di Nazareth alla famiglia cristiana di oggi

ACLI Ticino

Sede cantonale: via Simen, 9 6900 LUGANO Iscrizioni: Marcello Cartolano [email protected] tel.: 076 423 78 44 oppure: Franco Plutino tel.: 076 584 90 90 [email protected]

Come arrivare: dallo svincolo Bellinzona nord, giun-gere a Claro, via strada cantonale. In paese si può salire al Monastero in macchina (vedi cartina) o, meglio, con piccola funivia.

Spese di viaggio: a carico dei partecipanti

ACLI Ticino offre il pranzo

Confermare della presenza p.f.

Claro – Ticino domenica 25 marzo 2012

MMoonnaasstteerroo bbeenneeddeettttiinnoo ddii

SS.. MMaarriiaa AAssssuunnttaa ssoopprraa CCllaarroo

ACLI Ticino Associazioni Cristiane Lavoratori Internazionali

Dal mistero di Nazareth

alla famiglia cristiana di oggi

Seminario di formazione alla “vita cristiana” per i Dirigenti di Circolo, i Consiglieri cantonali

gli operatori dei Servizi e persone sensibili al tema.

Page 2: Dal mistero di Nazareth alla famiglia cristiana di oggi

La famiglia è chiamata in causa nell’intero arco di esistenza dei suoi membri, dalla nascita alla morte. Essa è veramente «il santuario della vita..., il luogo in cui la vita, dono di Dio, può essere adeguatamente ac-colta e protetta contro i molteplici attacchi a cui è esposta, e può svi-lupparsi secondo le esigenze di un'autentica crescita umana». Per

questo, determinante e insostituibile è il ruolo della famiglia nel costruire la cultura della vita. Tutti i membri della famiglia, ognuno secondo il proprio dono, han-no la grazia e la responsabilità di costruire, giorno per giorno, la comunione delle persone, facendo della famiglia una «scuola di umanità più completa e più ricca»: (GS, 52) è quanto avviene con la cura e l’amore verso i piccoli, gli ammalati e gli anziani; col servizio reciproco di tutti i giorni; con la condivisione dei beni, delle gioie e delle sofferenze. Giovanni Paolo II - Familiaris Consortio, 21 Padre Paolo Elio Dalla Zuanna è incaricato, da parte della Conferenza episcopale italiana, di ac-compagnare il cammino spirituale delle Acli. Religioso della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore (Dehoniani), è nato a Buenos Aires nel 1955. Dopo gli studi teologici e la licenza in scienze so-ciali conseguita presso la Pontificia università gregoriana, ha lavorato come redattore alla rivista Settimana del Centro editoriale dehoniano di Bo-logna, seguendo con attenzione le questioni socia-li e politiche. È presbitero dal 1987, e tramite l’inserimento in contesto pastorale ha avuto modo di conoscere da vicino le problematiche sociali e del mondo del la-voro, sia per esperienza diretta che per formazione.

Programma

10.00 Accoglienza dei partecipanti

10.30 – 12.00 Padre Elio Della Zuanna

Dal mistero di Nazareth

alla famiglia cristiana di oggi

proposta di meditazione preghiera in comune

12.15 Pranzo comunitario

14.00-14.45 Riflessioni di gruppo

14.45-15.30 Ritorno in sala e condivisione

15.30

Santa Messa

16.30 – 17.00 Saluto finale di P. Elio e conclusione