DAL 23 AL 29 LUGLIO 2018 -...

15
IO :  LA GENERAZIONE  DELL’ANIMA UMANA DAL 23 AL 29 LUGLIO 2018 alle 18.30 alla Darsena del Parco Ciani Markus Zohner per Radio Petruska  incontra sette grandi scienziati  del mondo della neuroscienza,  della robotica, dell’informatica,  della filosofia e della psicologia.  Rassegna di 7 eventi durante  il Longlake Festival di Lugano.

Transcript of DAL 23 AL 29 LUGLIO 2018 -...

Page 1: DAL 23 AL 29 LUGLIO 2018 - zohner.chzohner.ch/wordpress_multisite_13/wp-content/uploads/2018/07/La... · Con il Dott. Igor Sibaldi, scrittore e saggista, e Markus Zohner. VENERDÌ

IO : LA GENERAZIONE 

DELL’ANIMA UMANA

DAL 23 AL 29 LUGLIO 2018alle 18.30 alla Darsena del Parco Ciani

Markus Zohner per Radio Petruska incontra sette grandi scienziati del mondo della neuroscienza, 

della robotica, dell’informatica, della filosofia e della psicologia. 

Rassegna di 7 eventi durante il Longlake Festival di Lugano.

Page 2: DAL 23 AL 29 LUGLIO 2018 - zohner.chzohner.ch/wordpress_multisite_13/wp-content/uploads/2018/07/La... · Con il Dott. Igor Sibaldi, scrittore e saggista, e Markus Zohner. VENERDÌ

MILLE DOMANDE A GRANDI SCIENZIATI CHE SONO ALLA RICERCA DELLE ORIGINI DEL TUTTO.

Sognare di raccontare la storia più grandiosa. Immergersi in mari di domande, le cui risposte generano altri mari. Cercare di capire, di vedere, di afferrare, di intuire. Il desiderio di captare delle idee, di intravedere delle risposte e di scoprire delle tracce.

Pensiero e fantasia, minuscole torce che ci permettono di illuminare l’infinità di quello che c’è stato, i fenomeni che hanno fatto nascere il mondo, i continui sviluppi che ci hanno portato ad oggi, al qui e ora, a questo punto d’incrocio fra passato e futuro.

Cercando di afferrare la complessità di quello che esiste e di cogliere l’uomo che, guardando l’universo, il presente, il passato e il futuro, li continua a creare. Realizzare le leggi fisiche, l’e-norme quantità di tempo passato, le energie che ci hanno catapultati in quel meraviglioso mo-mento nel quale ci è permesso di fermarci un attimo per pensare, per discutere, per riflettere.

Non ci sono spiegazioni facili. Non c’è soluzione. C’è una marea di pensieri da essere pensati, c’è una storia grandiosa da essere scoperta: LA CREAZIONE DEL MONDO.

Dopo il racconto della storia “Dal Big Bang al Pensiero Umano” di tre anni fa e dopo il ciclo di sette incontri “L’evoluzione dell’uomo. Dai primi passi sulla Terra alla conquista dello spazio” nell’estate 2016, quest’anno la Markus Zohner Arts Company con RADIO PETRUKSA durante il Longlake Festival di Lugano continua il progetto culturale pluriennale LA CREAZIONE DEL MON-DO indagando sul cervello umano, organo che ci permette di vivere come viviamo e di riflettere su questa nostra vita e sul mondo del quale facciamo parte. Incontreremo sette scienziati di fama mondiale provenienti dal mondo della neuroscienza, della robotica, dell’informatica, della filosofia e della psicologia per parlare con loro sul funzionamento del cervello umano, sull’intelligenza, sull’empatia e sulla sua nascita attraverso i neuroni a specchio, sulla morale e sulle sue funzioni, sul conscio, sul linguaggio, sul pensiero, sulla creatività, sull’identità e sull’‘IO’. Vorremo sapere tutto sull’intelligenza artificiale, sul Machine Learning e sul futuro del cervello umano come interfaccia fra cognizione, intelligenza, conscio e computing.

Attraverso questi 7  INCONTRI, desideriamo immergerci nelle grandi domande che ruotano attorno al nostro ‘IO’. Siamo felici di poter parlare con i nostri ospiti di quell’universo nel nostro cranio che ci regala la possibilità di vedere, di sentire, di ascoltare. Di imparare, di ricordare. Di muoverci, di pensare di creare. Di essere coscienti: il cervello. IO: la generazione dell’anima umana.

LUNEDÌ 23 LUGLIO 2018COSA TI MUOVE? IL CERVELLO UMANO. Con il Prof. Dr. med. Dr. phil. Alain Kaelin, Neurologo, Professore titolare Università di Berna, Direttore medico e scientifico del Neurocentro della Svizzera Italiana, e Markus Zohner.

MARTEDÌ 24 LUGLIO 2018SIAMO NATI PER CREDERE. L’INTELLIGENZA. IO. MORALE. RELIGIONECon il Prof. Giorgio Vallortigara, Professore di Neuroscienze al Centre for Mind/Brain Sciences, Università di Trento, e Markus Zohner.

MERCOLEDÌ 25 LUGLIO 2018L’INTELLIGENZA DEL FUTURO: BIG DATA, INTELLIGENZA ARTIFICIALE, MACHINE LEARNING.Con il Dott. Alessandro Antonucci, IDSIA Dalle Molle Institute for Artificial Intelligence, Manno / Lugano, e Markus Zohner.

GIOVEDÌ 26 LUGLIO 2018IO, INTELLETTO, ANIMA E SPIRITO: RIPORTARE IN VITA CIÒ CHE CREDEVAMO PERDUTO.Con il Dott. Igor Sibaldi, scrittore e saggista, e Markus Zohner.

VENERDÌ 27 LUGLIO 2018NEURONI A SPECCHIO E EMPATIA.Con il Prof. Luciano Fadiga, professore ordinario di Fisiologia umana presso l’Università di Ferrara e direttore del centro CTNSC@UNIFE dell’Istituto Italiano di Tecnologia, e Markus Zohner.

SABATO 28 LUGLIO 2018IL CONSCIO. LINGUAGGIO. PENSIERO. Con il Prof. Lorenzo Magrassi, Professore associato di Neurochirurgia presso il Dipartimento di scienze clinico chirurgiche diagnostiche e pediatriche dell’Università degli Studi di Pavia, e Markus Zohner.

DOMENICA 29 LUGLIO 2018LA COSCIENZA. MENTE, MONDO, CERVELLO, IDENTITÀ.Con il Prof. Riccardo Manzotti, PhD Robotics, Professore Associato di Filosofia Teoretica, IULM Milano, Fulbright Visiting Scholar MIT (Boston), UAEU Visiting Professor (Emirates), e Markus Zohner.

I sette incontri di Markus Zohner verranno registrati radiofonicamente e saranno disponibili sull’App gratuita RADIO PETRUSKA da gennaio 2019.

7 INCONTRI alla DARSENA nel Parco Ciani di Lugano, alle 18.30 Posti limitati. Riservazioni: [email protected]

Tutti gli incontri verranno registrati e resi disponibili per l’ascolto sull’app gratuita RADIO PETRUSKA da gennaio 2019.

Page 3: DAL 23 AL 29 LUGLIO 2018 - zohner.chzohner.ch/wordpress_multisite_13/wp-content/uploads/2018/07/La... · Con il Dott. Igor Sibaldi, scrittore e saggista, e Markus Zohner. VENERDÌ

Cogito ergo sum. Ovvero:io sono il mio polpaccio?

Crediamo l’umano il sommo della creazione.Siamo lusingati dalla nostra propria intelligenza e da quella dei nostri co-umani. Percepiamo il sapere, lo studio, il pensiero, l’intelligenza e la coscienza come fenomeni unicamente ap-partenenti a noi, alla specie umana.

Ma – l’intelligenza cos’è, in verità? Come si è evoluta nei milioni di anni passati, e si potrà svi-luppare ulteriormente? L’uomo è l’essere più intelligente sulla Terra? Potrà diventare ancora molto più intelligente di quanto lo sia oggi?

Stiamo sviluppando sistemi che chiamiamo intelligenti. Cosa significa? Cos’è e come funziona l’intelligenza artificiale? A che punto è? Potrà mai superare l’intelligenza dell’Uomo? E quan-do si arriverà al punto in cui le macchine saranno più intelligenti di colui che le ha concepite? Di quanto l’intelligenza umana potrà essere superata dall’intelligenza artificiale? Saremo in grado di creare un’interfaccia fra questi calcolatori super-intelligenti e il sistema nervoso dell’Uomo? E poi? Cosa succederà all’anima umana?

La coscienza.Fenomeno che ci rende orgogliosi, perché ci rende unici sulla Terra. Cos’è, da dove deriva? È una somma di calcoli del cervello, una proiezione di un supercomputer che sta galleggiando nel nostro cranio?Arriva per forza dopo il raggiungimento di un certo livello d’intelligenza? E una volta che un calcolatore artificiale supera la quantità di calcoli del nostro cervello: avrà automaticamente una coscienza?

Come esegue il nostro cervello questa enorme massa di calcoli, come fa a regolare continua-mente e a tenere sotto controllo i processi fisiologici, i sentimenti, i movimenti, i pensieri, l’inconscio, il subconscio e il conscio?

E l’anima, alla fine, dove sgorga?

Mille domande a sette scienziati di spicco dal mondo della neuroscienza, della robotica, dell’informatica, della filosofia e della psicologia.

Page 4: DAL 23 AL 29 LUGLIO 2018 - zohner.chzohner.ch/wordpress_multisite_13/wp-content/uploads/2018/07/La... · Con il Dott. Igor Sibaldi, scrittore e saggista, e Markus Zohner. VENERDÌ

Io esisto. E quest’Io è l’unica cosa che percepisco, è l’unica cosa che sono, è l’unica cosa che ho. È dunque importante. È la cosa più importante. È così importante che dev’essere voluta. Quest’enormità che è il mio Io, che è la mia anima, che è la mia bellezza non può essere un caso. Deve essere voluta da un contesto molto più ampio, da una causa superiore, da un con-testo che corrisponde alla grandiosità con la quale percepisco me stesso e, attraverso me stesso, il mondo intero. Non sono morale, etica, compassione le più nobili qualità dell’Uomo?Gli scimpanzé A e B lottano tra loro. C osserva. A sconfigge B. C abbraccia B.

Prof. Giorgio VallortigaraGiorgio Vallortigara è professore di Neuroscienze presso il Cen-tre for Mind-Brain Sciences dell’Università di Trento, di cui è stato anche direttore. È stato per vari anni Adjunct Professor presso la School of Biological, Biomedical and Molecular Scien-ces dell’Università del New England, in Australia. È autore di più di 250 articoli scientifici su riviste internazionali (con oltre 16.000 citazioni) e di alcuni libri a carattere divulga-tivo: “Cervello di gallina. Visite (guidate) tra etologia e neuro-scienze”, Bollati-Boringhieri, Torino, 2005 (vincitore del Premio Pace per la divulgazione scientifica nel 2006), “Nati per crede-re” (con V. Girotto e T. Pievani) Codice, Torino, 2008, “La mente

che scodinzola” Mondadori, Milano, 2011 selezionato dalla Giuria Scientifica del Premio Galileo 2013), “Cervelli che contano” (con N. Panciera) Adelphi, 2014 e “Piccoli equivoci tra noi animali” (con L. Vozza) Zanichelli, 2015.Nel 2016 ha ottenuto il Premio internazionale Geoffroy Saint Hilaire per l’etologia e una laurea honoris causa dall’Università della Ruhr, in Germania. È Fellow della Royal Society of Biology.Oltre alla ricerca scientifica svolge un’intensa attività di divulgazione, collaborando con le pagine culturali di varie testate giornalistiche e riviste, quali il Sole 24 Ore e Le Scienze.

Sei seduto ad un tavolo. Una brocca con acqua e un bicchiere vuoto davanti a te. Ti versi l’acqua. Prendi il bicchiere, bevi, senti l’acqua fresca scendere in gola. Appoggi il bicchiere. Ti alzi, cammini verso la porta. Apri la porta, esci, la chiudi dietro di te, la chiudi a chiave e scendi le scale. Chi sei? Chi è questa persona? Come fa quel corpo di ossa, muscoli, nervi, pelle e liquidi ad essere mosso, a muoversi? Come funziona il coordinamento di visione, di percezione, di tatto con la contrazione di muscoli, per creare azione, movimento nello spa-zio, per afferrare e per spostarsi? Come fa il cervello, da migliaia di impulsi, coordinando e

controllando migliaia di muscoli, in un equilibrio labile, a creare un’azione concreta e farla sembrare conscia?

Prof. Dr. med. Dr. phil. Alain KaelinAlain Kaelin-Lang ha ottenuto la laurea in medicina nel 1991 presso la Facoltà di Medicina di Berna e si è specializzato in neurologia presso gli ospedali universitari di Zurigo e Berna. Consegue il dot-torato nel 1994 e il titolo FMH in neurologia nel 1999.Dal 1999 al 2001 ha ottenuto una borsa di studio per i disturbi del movimento e la ricerca neurofisiologica presso l’Istituto Nazio-nale per le Malattie Neurologiche e Stroke a Bethesda, Maryland USA. Nel 2004 ha ottenuto la cattedra in neurologia (PD) presso l’Università di Berna, dove è Professore Associato dal 2012. Nel

2010 ha conseguito il dottorato in neuroscienza (PhD) all’Università di Berna. Nel 2004 fonda il Centro dei disturbi del movimento della Clinica Universitaria di Neurologia dell’Inselspital di Berna, di cui è stato capo fino al 2013. Oggi è direttore medico e scientifico del Neurocentro della Svizzera Italiana a Lugano e professore ordinario presso l’Università della Svizzera italiana. Sta conducendo un programma di ricerca, a livello clinico e di base, orientato verso la comprensione dei disturbi del movimento come la distonia e la discinesia indotta dalla lovodopa nella malattia di Parkinson. Nel 2017 è stato membro fondatore della Società Svizzera dei disturbi del movimento e ora ne è presidente.

LUNEDÌ 23 LUGLIO 2018, ORE 18:30

Da subito e durante l’incontro, con l’hashtag #chiedipetruska il pubblico può mandare delle domande via Twitter, interagendo così con gli interlocutori.

Da subito e durante l’incontro, con l’hashtag #chiedipetruska il pubblico può mandare delle domande via Twitter, interagendo così con gli interlocutori.

MARTEDÌ 24 LUGLIO 2018, ORE 18:30 

COSA TI MUOVE ?IL CERVELLO UMANO.

SIAMO NATI PER CREDERE.L’INTELLIGENZA. IO. MORALE. RELIGIONE.

Questo evento è sostenuto da un mecenate  privato,  che  desidera rimanere anonimo.“Desidero contribuire alla realizza-zione di questa serata dedicata alla nascita della morale e delle religio-ni attraverso l’evoluzione del cer-vello, perché solo scienza, ricerca e sapere riescono a far luce nelle nebbie oscure del credere.”

Page 5: DAL 23 AL 29 LUGLIO 2018 - zohner.chzohner.ch/wordpress_multisite_13/wp-content/uploads/2018/07/La... · Con il Dott. Igor Sibaldi, scrittore e saggista, e Markus Zohner. VENERDÌ

Il mio io esiste davvero? Chi me lo può confermare? I miei sensi? I miei bisogni, i miei desideri? Il mio dolore, le mie azioni? La mia coscienza?O è semplicemente la mia capacità di vedermi, di riconoscermi e di dire: questo sono io?Ma… di cosa è fatto? È fatto della mia esistenza, del mio pensiero, di ciò che creo? È forse anche il mio passato, il mio futuro, è la mia famiglia, è il mio ginocchio? Lo sei anche tu, compagno? Io. Non ti conosco. Hai troppe dimensioni per poterti vedere interamente, hai troppi strati per poterti afferrare. Mi sorprendi, ti devo combattere, hai bisogno del mio aiuto,

fai accadere il mondo senza che ti possa capire.Da chi ti ho ricevuto? A chi ti devo rendere? Sei solo tu, cer-vello mio, che mi stai creando, proiettando, modellando, calco-lando sempre, di nuovo, e di nuovo ancora, in ogni momento?Fatti vedere!

Dott. Igor SibaldiIgor Sibaldi (Milano, 1957): scrittore, filosofo, filologo, studioso di teologia e regista teatrale. Si laurea all’Università Statale di Milano nel 1981, in lingue e letterature slave. È studioso di teolo-gia, filologia, filosofia e storia delle religioni; è autore di opere sulle Sacre Scritture e sullo sciamanesimo, oltre che di opere di narrativa e teatro. Dal 1997 tiene conferenze e seminari in Italia

e all’estero su argomenti di mitologia, di esegesi e di psicologia del profondo. Si è occupato a lungo di angelologia, equiparandola ad una forma di psicologia.Negli anni Ottanta e Novanta ha tradotto varie opere di letteratura russa (in particolare ro-manzi e racconti di Tolstoj), dedicandovi monografie e saggi introduttivi. In seguito ha tradotto il Vangelo di Giovanni, dal greco antico, nel volume “Il codice segreto del Vangelo” e parte della Genesi, dall’ebraico antico, nel volume “Il libro della Creazione”.

Macchine che si auto-insegnano le regole del gioco. Videocamere che sanno distinguere fac-ce, robot che imparano a capire lo stato d’animo dell’uomo e a reagire di conseguenza, appli-cazioni su cellulare che replicano la nostra personalità. La disponibilità di enormi quantità di dati che permettono, a chi li ha in mano, la manipolazione di grandi movimenti politici come l’elezione del presidente degli Stati Uniti o la Brexit.Creando un sistema di intelligenza artificiale che interagisce con essere umani: è necessario insegnare un comportamento etico all’ IA e se sì: è possibile?

L’intelligenza è una questione di calcoli? Un numero più alto di calcoli corrisponde ad un’intelligenza superiore? Aumentando il numero di calcoli ulteriormente, si arriva ad una coscienza, al punto che il sistema percepisce, ‘vive’ ed esprime il suo ‘Io’? Siamo ancora nell’era della pietra dell’informatica: dove mirano gli sviluppi dell’informatica, dei Big Data, dell’intelligenza arti-ficiale e quali potranno essere le possibili applicazioni?

Dott. Alessandro AntonucciAlessandro Antonucci è Docente-Ricercatore Senior presso l’Istituto Dalle Molle di Studi sull’Intelligenza Artificiale (IDSIA) di Manno. Dopo una Laurea in Fisica Teorica presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito un Ph.D. in Informatica pres-

so l’USI. Attualmente, oltre a svolgere le proprie attività di ricerca presso IDSIA, insegna pres-so il Dipartimento Tecnologie innovative della SUPSI. Argomento principale della sua ricerca è lo sviluppo di sistemi intelligenti basati sulla conoscenza esperta. Da oltre 10 anni sviluppa sistemi di questo tipo basati su modelli grafici in collaborazione con Armasuisse per il supporto alle decisioni in ambito militare. Parallelamente a questo ha progettato numerosi algoritmi di machine learning, sempre basati su modelli grafici, per l’estrazione di conoscenza da dati ed utilizzati per l’analisi di immagini, video, e testo.Tali algoritmi sono stati impiegati per collaborazioni con aziende e startup ticinesi. Autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche, negli ultimi due anni ha organizzato tre importanti confe-renze internazionali su metodi probabilistici per l’Intelligenza Artificiale a Lugano.

MERCOLEDÍ 25 LUGLIO 2018, ORE 18:30 GIOVEDÌ 26 LUGLIO 2018, ORE 18:30 

IO, INTELLETTO, ANIMA E SPIRITO: RIPORTARE IN VITA CIÒ CHE CREDEVAMO PERDUTO.

L’INTELLIGENZA DEL FUTURO : BIG DATA, INTELLIGENZA ARTIFICIALE, MACHINE LEARNING.

Da subito e durante l’incontro, con l’hashtag #chiedipetruska il pubblico può mandare delle domande via Twitter, interagendo così con gli interlocutori.

Da subito e durante l’incontro, con l’hashtag #chiedipetruska il pubblico può mandare delle domande via Twitter, interagendo così con gli interlocutori.

Page 6: DAL 23 AL 29 LUGLIO 2018 - zohner.chzohner.ch/wordpress_multisite_13/wp-content/uploads/2018/07/La... · Con il Dott. Igor Sibaldi, scrittore e saggista, e Markus Zohner. VENERDÌ

Tu.Ad un certo punto ti svegli e capisci che esisti. Guardi. Vedi. Riconosci. Senti. Percepisci che sei. Che sei un corpo. Muovi le braccia, le mani, i piedi. Per una conferma. Ti alzi: prima il torso, su con la testa! Sei seduto. Vedi le tue gambe, i tuoi piedi. Ti alzi sulle gambe. Stai in equilibrio sui due piedi. Tiri su un piede, lo sposti avanti, lo appoggi per terra. Alzi l’altro, lo fai passare vicino al primo, lo sposti avanti, lo appoggi. Rialzi il primo. Cammini. I tuoi occhi vedono lo spazio muoversi intorno a te, ma sai che sei tu quello che si muove all’interno dello spazio. Giri la testa, cambi direzione, i piedi seguono, ti portano. Desideri. Decidi. Fai. Capi-sci. Impari. Ricordi. Fai. Riesci. Fallisci. Credi. Speri. Corri. Salti. Mangi. Fai l’amore. Dormi. Dormi. Dormi. Sogni. Speri. Ami. Giudichi. Ti lavi. Ti vesti. Ti trucchi. Ti crei. Fai quello che hai bisogno di fare e ti dai l’illusione di averlo fatto coscientemente. Hai delle ragioni per le tue azioni e sei convinto che siano giuste. Hai ragione, come il corvo ha ragione di scacciare la ghiandaia dal suo albero. Solo che tu credi che le tue ragioni abbiano una connessione più grande, un’importanza più profonda, un senso più significativo, perché ti illudi che sia una coscienza ad avertele date.

Vedi. Tocchi. Ascolti. Pensi. Capisci. Rifletti. Pensi di pensare perché fai esistere quello che esiste. Fai esistere anche quello che non esiste ancora. Crei.

L’altro. Lo vedi. Lo senti. L’ascolti. Lo tocchi. La baci. L’osservi. Hai un contatto. Capisci. Capisci quello che fa, perché osservandolo fai insieme a lui. Capisci quello che dice, capisci perché lo dice. Riesci a connetterti. Segui l’altro in quello che è, in quello che fa, in quello che dice, in quello che cerca. Perché lui, facendolo, lo fa fare a te. Perché lei, dicendolo, lo fa dire a te. Ogni parola che senti dire la dici anche tu. Vai a teatro. Vedi Otello strangolare Desdemona, la strangoli anche tu. Vedi Amleto morente, disperato e pieno di rabbia infilzare la spada in Re Claudio. Gliela infilzi anche tu, con tutta la tua disperazione, con tutta la tua rabbia. Empatia. Le fondamenta dell’esistenza dell’umanità.

Il senso.Lavori e dai un senso al lavoro che stai facendo. Dai un senso alle tue azioni, dai un senso alla tua vita. Dai un senso alle cose che ti circondano, dai un senso al fatto che esisti. Ma le tue azioni non hanno senso, oltre a quello immediato. Mangiare per gustare il cibo e per sfamarti. Amare per star bene e per far stare bene. Le tue lacrime non hanno senso oltre a quello che hanno per te e per la persona che ti vede piangere. Il fatto che esisti non ha nessun senso più profondo di quello del fatto che esisti. La tua presenza nel mondo non ha nessuna importanza oltre al piccolo mondo che hai creato intorno a te.

Sai che è così, ma è un concetto che non riesci a sopportare, è un concetto che ti rende triste. Perché il tuo cervello, per connettere i fenomeni che percepisce e per capirli, deve applicarvi un significato, deve darvi un’importanza, deve vederci un senso. Così, per afferrare la tua propria esistenza nel mondo, il tuo cervello ha bisogno di proiettarvi un senso, ma dato che non c’è, lo crea, come crea tutto: la tua identità, la tua importanza, l’importanza di quello che sei, di quello che pensi, di quello che fai. Senza un senso aumentato applicato, la tua esistenza ti sembrerebbe nulla e per non essere risucchiato da quel nulla, ti illudi che quel nulla sia un tutto.

Ti illudi che senza senso non puoi esistere, allora proietti un senso in tutto. Nel tuo lavoro. Nel tuo possedere soldi. Nel tuo aver ragione. Nel tuo amare. Nel tuo vivere. Nel tuo morire. Perché senza un senso, l’importanza che tu dai a te stesso non ci sarebbe. Difatti, quest’im-portanza non c’è. La stai applicando tu. La stai creando tu. Soltanto tu.

Non puoi accettare di essere insignificante e che disperatamente stai girando in un vortice intorno al tuo nulla totale che è la morte. Allora inizi a credere. Ti crei un fantasma che dà un senso al mondo creato dal tuo cervello, e poi credi in quel fantasma creato da te, per poterti illudere di un’importanza maggiore della tua esistenza. Un’importanza che vada oltre alla banalità della tua vita e che calmi il tuo guizzare in disperazione intorno a quel vortice.

Sei pelle. Sei ossa. Sei fegato. Sei reni, cuore, milza. Sei lingua, esofago, piedi e rotula. Sei arterie e vene, sei sangue. Sei trachea, sei capelli, sei utero e testicoli. Sono stomaco, sono la mia fame e sono l’acqua che bevo e il cibo che mangio. Sono il mio polmone, sono l’aria che respiro e sono la mia tosse. Sono occhi e sono quello che vedo, sono orecchi e sono quello che ascolto. Sono il mio cervello che vede, che ascolta, che percepisce, che muove. Che pensa. Che capisce e che non capisce. Che mi muove. Che immagina, che ricorda, che si illude. Che impara. Che spera, che crede e che mi fa credere, che esita, che crea, che ama.

Io – la generazione dell’anima umana.

Page 7: DAL 23 AL 29 LUGLIO 2018 - zohner.chzohner.ch/wordpress_multisite_13/wp-content/uploads/2018/07/La... · Con il Dott. Igor Sibaldi, scrittore e saggista, e Markus Zohner. VENERDÌ

Io. So. Di. Esistere. Ma dove nasce, dove viene generato quell’‘Io’, e dove viene prodotto quel ‘So’?Penso. Che tipo di attività neuronale è? Da cosa dipende il risultato del mio pensiero? È solo una questione di informazioni processate, o la qualità organica del mio cervello, i neu-roni, le sinapsi, giocano un loro ruolo? Oppure, detto diversamente: il mio risultato forse è diverso dal tuo risultato, o forse tu arrivi allo stesso risultato nella metà del tempo di cui ho bisogno io? Da cosa dipende? E dove avviene poi questa tessitura finissima di pensieri

continui in tutte le direzioni, e su tutti i livelli? Parlo. Scrivo. Formulo.La parola. Concretizzazione, concetto, comunicazione.Dove accade nel cervello? Cosa accade esattamente, e come si riescono a studiare questi fenomeni?

Prof. Lorenzo Magrassi Lorenzo Magrassi si è laureato summa cum laude in Medicina e Chirurgia nel luglio 1988 presso L’Università degli Studi di Pavia, dove nel 1993 ha conseguito la specialità in Neurochi-rurgia. È stato visiting scientist al Dep. of Biological Sciences Florida State Univ. Thallahassee USA, Dep. of Neuroscience Washington University St. Louis, USA, MRC Laboratory of Mo-

lecular Biology Cambridge UK, Dep. of Neurosurgery Univ. of Washington, Seattle USA, Dep. of Neurosurgery UCSF San Francisco USA. Oggi è professore associato di Neurochirurgia presso il Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche dell’Università di Pavia è inoltre associato per le ricerche all’Istituto di Genetica Molecolare del CNR e membro del NETS Center for NEurocognition and Theoretical Syntax dello IUSS di Pavia. È stato respon-sabile dello studio prospettico CATS (ClinicalTrials.gov Identifier: NCT01027572) sull’efficacia della stimolazione cerebrale profonda nei pazienti in stato vegetativo o di minima coscienza. Le sue ricerche riguardano i meccanismi che controllano differenziazione ed invecchiamento dei neuroni, la biologia e la terapia dei gliomi maligni, le basi neurobiologiche del linguaggio ed il loro ruolo nei disturbi della coscienza.

VENERDÌ 27 LUGLIO 2018, ORE 18:30  SABATO 28 LUGLIO 2018, ORE 18:30

IL CONSCIO. PENSIERO. LINGUAGGIO.

Ascoltandomi, dici quello che dico io. Guardandoti, faccio quello che stai facendo tu. Cammi-nando, ti faccio camminare; sorridendomi, mi fai sorridere. Empatia: le fondamenta su cui si basa l’esistenza dell’umanità. Neuroni a specchio: l’interfaccia fra te e me. Sarà possibile estendere il nostro cervello grazie alle nuove tecnologie? Quali sono e quali sa-ranno le possibilità di espanderne le capacità o di intervenire per curarlo? È possibile pensare al cervello come sistema di interfaccia fra cognizione, intelligenza, conscio e computing?

Prof. Luciano FadigaMedico, neurofisiologo, Luciano Fadiga studia da anni il sistema nervoso per capire come facciamo a capire cosa fanno gli altri attorno a noi. Negli anni 90 ha scoperto assieme ai suoi colleghi di Parma un meccanismo cerebrale molto interessante: cellule nervose della corteccia motoria che si accendono ovviamente durante i movimenti propri, ma che fanno lo stesso quando si osserva qualcun altro fare la stessa cosa. Il loro nome –neuroni specchio, mirror neurons in inglese- fu coniato per scherzo da Luciano, ma fu poi preso così tanto sul serio da essere citato oggi in circa 2.000.000 di pagine web.Luciano Fadiga continua a studiare queste cose, si interessa so-

prattutto di linguaggio e comunicazione e, da medico, è particolarmente sensibile allo sviluppo di nuove tecniche di riabilitazione per pazienti cerebrolesi e alla realizzazione di interfacce hardware con il sistema nervoso.Professore di Fisiologia a Ferrara e Direttore di un Centro di Ricerca dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Luciano Fadiga si interessa anche di musica e cervello.

NEURONI A SPECCHIO E EMPATIA.

Da subito e durante l’incontro, con l’hashtag #chiedipetruska il pubblico può mandare delle domande via Twitter, interagendo così con gli interlocutori.

Da subito e durante l’incontro, con l’hashtag #chiedipetruska il pubblico può mandare delle domande via Twitter, interagendo così con gli interlocutori.

Page 8: DAL 23 AL 29 LUGLIO 2018 - zohner.chzohner.ch/wordpress_multisite_13/wp-content/uploads/2018/07/La... · Con il Dott. Igor Sibaldi, scrittore e saggista, e Markus Zohner. VENERDÌ

Diventa sostenitore della Markus Zohner Arts Company e permettici di creare...

La Markus Zohner Arts Company produce spettacoli teatrali, crea progetti artistici, sviluppa la radio nuova ed indipendente RADIO PETRUSKA, pone le grandi domande dell’Uomo ad artisti, scienziati, filosofi e ricercatori, e ne crea podcast, testi e spettacoli.

Stiamo lavorando per te 23 ore al giorno, per 364 giorni all’anno, pensando, scrivendo, provando, registrando, discutendo, ma anche danzando, studiando, ascoltando, leggendo e camminando.

Vuoi sostenere questa attività senza sosta di una compagnia senza paura?

Puoi donare 25.–, 50.–, 100.– o quanto ti pare! Puoi aderire ad una dei nostri piani per versare i soldi mensilmente, trimestralmente o annualmente, o puoi versare un importo una volta per tutte. (Per donazioni sopra i 1’000.– chiamaci subito allo +41 79 620 23 62).

Donando, puoi anche specificare il campo o il progetto che desideri sostenere: Il nuovo spet- tacolo? LA CREAZIONE DEL MONDO, serie di incontri radiofonici? Il nuovo libro in fase di preparazione? O semplicemente la nostra attività artistica, in generale? La scelta è tua!

Importante: abbiamo anche introdotto una forma di sostegno che non ti pesa, anzi, ci aiuti alla  grande e non la senti neanche: se ci includi nel tuo testamento, ti assicuri che anche dopo la  tua scomparsa fioriranno spettacoli unici, domande pericolose, testi inaspettati e idee libere.  Che senso c’è, nella vita (e nella morte), se non: dare?

Scopri la bellezza del dare con la nostro GOLDONI  Membership (25.– Frs/mese), con la CECHOV Membership (50,- Frs / mese), e con la SHAKESPEARE Membership (100.– Frs / mese)! Naturalmente per ogni sostegno ricevi dei benefit, preziosi come la tua donazione! Trovi qui tutti i dettagli: http://zohner.com/sostienici

Se vuoi versare una certa somma subito:CH72 8037 5000 0011 9309 1 Markus Zohner Arts Company Banca Raiffeisen Lugano 6900 Lugano

DOMENICA 29 LUGLIO 2018, ORE 18:30 

Questa mela è reale. Ne sono conscio. Questo traghetto è reale. Ne sono conscio. Esistono anche fuori di me, esistono fuori dal mio cervello.Dal momento che sono conscio di loro, diventano parte di me. E dato che, come conferma Werner Heisenberg, chi osserva è sempre parte del sistema, dal momento che entrano nella mia coscienza, io divento parte di loro: divento parte della mela, del traghetto, del sasso rosso… La mia coscienza è dunque soltanto una proprietà dei miei neuroni, o coincide con gli oggetti che mi circondano?

Prof. Riccardo ManzottiRiccardo Manzotti è professore di filosofia teoretica della IULM di Milano, classe 1969, ha seguito un percorso spinto dal ten-tativo di comprendere la natura dell’aspetto più intimo dell’e-sperienza umana: la mente cosciente. Manzotti si è laureato in Ingegneria elettronica, ha conseguito un dottorato in robotica (Università di Genova) occupandosi di intelligenza artificiale, vi-sione artificiale, robotica antropomorfa a partire dal 1999 pres-so l’università di Genova. Nel 2004 si è laureato in filosofia per affrontare il problema della coscienza in un orizzonte più vasto. Da allora ha lavorato prima come ricercatore universitario e oggi come professore associato di filosofia teoretica in numero-

si laboratori e atenei internazionali.Oltre alla sua normale attività di studioso (circa un centinaio di articoli e numerosi libri), Riccardo Manzotti ha messo a punto una teoria che si propone di spiegare la coscienza all’in-terno del mondo fisico, ma non all’interno del sistema nervoso centrale. La teoria, definita The Spread Mind, propone una soluzione originale e convincente alla natura fisica della mente: la mente non è nel cervello, ma coincide con il mondo fisico esterno al corpo, debitamente defi-nito in modo da essere compatibile con gli ultimi sviluppi della fisica.

LA COSCIENZA. MENTE, MONDO, CERVELLO, IDENTITÀ.

RADIO PETRUSKA Il primo Podcast culturale indipendente della Svizzera italiana.

Da subito e durante l’incontro, con l’hashtag #chiedipetruska il pubblico può mandare delle domande via Twitter, interagendo così con gli interlocutori.

Page 9: DAL 23 AL 29 LUGLIO 2018 - zohner.chzohner.ch/wordpress_multisite_13/wp-content/uploads/2018/07/La... · Con il Dott. Igor Sibaldi, scrittore e saggista, e Markus Zohner. VENERDÌ

Stiamo creando un libro dalla prima serie di eventi!

Per il grande interesse da parte del pubblico, abbiamo deciso di pubblicare un libro che si basa sui sette incontri della serie LA CREAZIONE DEL MONDO – DAL BIG BANG AL PENSIERO UMANO. Abbiamo trascritto le registrazioni effettuati durante il longlake festival 2015, e stiamo redigendo i testi, per presentare al pubblico la storia più grande del mondo in forma di libro.

Nei sette incontri, Markus Zohner con sette scienziati svilluppa la storia che ci porta dal Big Bang fino all’Uomo moderno. Una lettura coinvolgente, divertente e profondamente interessante.

L’uscita della versione e-book è pianificata per gennaio 2019. Il libro cartaceo verrà pub-blicato nella primavera 2019.

Ti teniamo al corrente nella nostra newsletter, in Telegram e sul nostro sito. Se desideri delle informazioni, o se vuoi sostenere la creazione di questo libro, vai a http://zohner.com/sostienici, o mandaci una mail a [email protected]!

In questo libro potrai leggere le trascrizioni degli incontri con gli scienziati:• Prof. Dr. Marcella Carollo, astrofisica, Direttore Dipartimento Astrofisica Extragalattica

presso l’Institute for Astronomy ETH Zurigo • Prof. Dr. Patrizia A. Caraveo, astrofisica, Direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale

e Fisica Cosmica di Milano• Dr. Giancarlo Ghirlanda, astrofisico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio

Astronomico di Brera• MER/Dr. Stefano Alberti, fisico, Centre de Recherche en Physique des Plasmas,

Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne• Dr. Frank Raes, fisico, Unità di ricerca sul cambiamento climatico per l’ambiente

e la sostenibilità, Centro di ricerca dell’Unione Europea• Prof. Dr. Ernesto di Mauro, Professore Ordinario di Biologia Molecolare, Dipartimento

di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”, Università La Sapienza, Roma• Prof. Dr. Edoardo Boncinelli, professore di biologia e genetica presso

l’università vita-salute di Milano

IL LIBRO: DAL BIG BANG AL PENSIERO UMANOCosa era in principio, se non la parola?Cosa significa la creazione del tempo, dello spazio, della materia? Perché nell’Universo sembra esistere più materia che antimateria? Cosa sono i superammassi, come nascono le galassie e cosa fa esplodere una supernova? Perché e come si forma una stella, e i pianeti sono le bri-ciole? Ma di che cosa? Nel nostro Sole si trovano gli stessi elementi che si trovano sulla Terra? È possibile riprodurre le reazioni fisiche del Sole in laboratorio? Potrebbe questo risolvere le nostre richieste energetiche? Cosa è stato esattamente a far nascere la vita? Da dove, origi-nariamente, arriva il materiale del quale siamo fatti? Come si è creata l’atmosfera della Terra e quanto è stabile il suo equilibrio ecologico? Quante persone il pianeta potrà ancora soppor- tare? Le piante hanno un’ intelligenza? Perché e in che momento è nato il pensiero umano? Chi siamo, dunque?Mille domande per indagare sulla nostra storia, sulla nostra provenienza, sulla nostra esisten-za. Sette incontri di Markus Zohner con grandi scienziati che sono alla ricerca delle origini del tutto. Tutti e sette gli eventi sono stati registrati per RADIO PETRUSKA e fanno parte del nuovo progetto pluriennale LA CREAZIONE DEL MONDO della Markus Zohner Arts Company.

Per decine di millenni, l’uomo si è spiegato i fenomeni naturali, la storia del mondo e la pro-pria storia, attraverso delle entità invisibili – che, esistendo in dimensioni non accessibili a lui, erano responsabili della nascita di tutto – creavano le forze della natura, con miracoli le manipolava- no, e infine fornivano le ragioni dell’origine degli esseri viventi e dell’uomo stes-so. E l’uomo, connettendosi a queste entità, attraverso di loro si è dato dei codici etici, delle regole di comportamento, di convivenza, di socializzazione, si è dato dei valori. Fornendogli spiegazioni sia sui fenomeni naturali, sia sulle ragioni degli avvenimenti naturali e sociali, que-ste entità, per tutti i millenni hanno dato all’uomo un senso alla sua vita, alla sua esistenza e all’esistenza del tutto.

Negli ultimi secoli soltanto, la scienza ha fatto recedere postulati sul divino, in 100 anni ha rivoluzionato l’immagine propria dell’uomo e della sua esistenza sulla Terra e nell’universo, negli ultimi 15 anni le scienze in tutti i campi hanno esplorato e scoperto in maniera sempre più vasta e profonda l’universo macroscopico e microscopico, sono riuscite ad atterrare su una cometa e a decifrare i codici della vita umana nel DNA.

LA CREAZIONE DEL MONDO – DAL BIG BANG AL PENSIERO UMANO. LIB

RO IN

 USC

ITA N

EL 20

19

Page 10: DAL 23 AL 29 LUGLIO 2018 - zohner.chzohner.ch/wordpress_multisite_13/wp-content/uploads/2018/07/La... · Con il Dott. Igor Sibaldi, scrittore e saggista, e Markus Zohner. VENERDÌ

PODCAST

LA CREAZIONE DEL MONDO: L’EVOLUZIONE DELL’UOMO. DAI PRIMI PASSI SULLA TERRA  ALLA CONQUISTA DELLO SPAZIO:

• ERIGERSI. ALZARE LO SGUARDO. I PRIMI PASSI DELL’UOMO SULLA TERRA. Con il Dr. Stefano Peduzzi, biochimico e neurobiologo e Markus Zohner

• NON RADICI MA GAMBE: LE PRIME MIGRAZIONI. LA STORIA EVOLUTIVA UMANA DALLE ORIGINI AFRICANE ALLA DIFFUSIONE PLANETARIA. Con il Dr. Fabio di vincenzo, ricercatore e paleoantropologo al museo di antropologia “G. Sergi” e al laboratorio di paleoantropologia presso l’università di Roma “La Sapienza” e Markus Zohner.

• LA COESISTENZA DI DIVERSE SPECIE UMANE SULLA TERRA. INCONTRO E CONFRONTO TRA HOMO SAPIENS E HOMO DI NEANDERTAL IN EUROPA. Con Aixa Andreetta, Dr.ssa in archeologia all’università di Berna e Markus Zohner.

• AGLI ESTREMI CONFINI DEL MONDO, DOVE SONO LE PORTE E LE SEDI DELLA NOTTE. FOCUS SUL TICINO: DALLA PREISTORIA, FINO ALL’ATTRAVERSATA DEGLI ARGONAUTI ALLA RICERCA DEL VELLO D’ORO. Con il dr. Francesco Rubat Borel, archeologo pre-protostorico e direttore del museo nazionale preistorico etnografico “Luigi Pigorini” di Roma e Markus Zohner.

• CIVILTÀ, MIGRAZIONI, GUERRE. UN VIAGGIO NEL LATO OSCURO DELLA STORIA UMANA. Con il Dr. Gastone Breccia, ricercatore di civiltà bizantina e esperto di teoria militare, presso l’università degli studi di Pavia e Markus Zohner.

• MESOPOTAMIA: LA NASCITA DELLA NOSTRA CIVILTÀ. Con Frances Pinnock, Prof.ssa associata di archeologia e storia dell’arte del vicino oriente antico presso l’università di Roma La Sapienza e Markus Zohner.

• LA MIGRAZIONE NELLO SPAZIO. I PROSSIMI PASSI VERSO L’ESPLORAZIONE E LA COLONIZZAZIONE DELL’UNIVERSO. Con il Prof. Andrea Sommariva, consulente internazionale e Markus Zohner.

PODCAST

LA CREAZIONE DEL MONDO | ARTE | SCIENZA | VITASpesso ci creiamo domande come: da dove arriviamo? Chi siamo veramente? Come nasce il nostro pensiero? Indagare sull’animo umano significa indagare sul principio della vita, del pen-siero e su tutto ciò che rende l’essere umano quello che è. Per fare ciò, sono stati intervistati artisti, attori, un viaggiatore, un frate e un direttore televisivo. Ognuno di loro ci ha raccontato della loro vita, degli obiettivi, delle difficoltà e del proprio talento, della necessità che li ha spinti a creare e a realizzare qualcosa di nuovo. Quindi, in tutto questo, noi cosa siamo? Cosa diventeremo? Quale sarà il nostro posto nel mondo, e cosa saremo quando l’avremo trovato?

• RADIO E TELEVISIONE DEL FUTURO Markus Zohner incontra Maurizio Canetta, direttore RSI

• CREARE UN MONDO TEATRALE IN TICINO Markus Zohner incontra Vania Luraschi, organizzatrice di teatro

• UN NUOVO CONTINENTE. UN NUOVO MONDO? Markus Zohner incontra Cristina Castrillo, teatrante

• L’ORIGINE DEL MONDO IN UN QUADRO Markus Zohner incontra Nando Snozzi, artista

• MICROSCOPIO SULLA POVERTÀ IN TICINO Markus Zohner incontra Fra Martino Dotta, Frate Cappuccino

• LA PAROLA, IMMAGINAZIONE TEATRALE Markus Zohner incontra Jean-Martin Roy, maestro di creazione teatrale

• SE LA MONTAGNA NON VA A MAOMETTO… Markus Zohner incontra Romolo Nottaris, alpinista

Page 11: DAL 23 AL 29 LUGLIO 2018 - zohner.chzohner.ch/wordpress_multisite_13/wp-content/uploads/2018/07/La... · Con il Dott. Igor Sibaldi, scrittore e saggista, e Markus Zohner. VENERDÌ

PODCAST

THE SENSE OF LIFE – IL SENSO DELLA VITARADIO PETRUSKA nel 2013/2014 inizia la sua attività con C.U.T.! The Sense of Life, una serie di do-dici intensi dialoghi che sviscerano il senso della vita, che scavano nei grandi temi dell’esistenza umana per indagare attraverso domande ‘taglienti’ cosa ci sia in fondo all’animo umano. Ciò che interessa veramente è l’incontro con la persona che diviene il fulcro stesso della conver-sazione. Il programma C.U.T.! The Sense of Life è un dialogo a cui tutti prendono parte. Ciò che interessa veramente è l’incontro con la persona che diviene il fulcro stesso della conversazione. Gli interrogativi sono rivolti all’ospite, ma anche al suo interlocutore e a tutti gli ascoltatori. Tutto viene messo in gioco correndo il rischio di non avere delle risposte. Il mistero della vita è come una lesione che non può essere anestetizzata per non percepirne il dolore, ma è necessario osa-re, prendersi cura di questa ferita, anche se rischia di far male. Attraverso C.U.T.! The Sense of Life la ferita si trasforma in una feritoia, in un minuscolo varco per affacciarsi sul proprio mondo interiore così da scrutare e indagare la parte più misteriosa e segreta di noi stessi.

PRONTE PER ESSERE ASCOLTATE SULL’APP DI RADIO PETRUSKA LE SEGUENTE PUNTATE DI “THE SENSE OF LIFE – IL SENSO DELLA VITA”:

• Marco Borradori, Sindaco di Lugano• Nando Snozzi, artista• Peter Schiesser, Capo redattore di Azione• Alessandro Marchetti, uomo di teatro• Luigi Pedrazzini, ex Consigliere di Stato• Patrizia Barbuiani, attrice, regista, scrittrice• Filippo Genucchi, signore delle nevi• Carmelo Rifici, regista di teatro• Gabriele Marangoni, musicista• Markus Zohner, uomo di teatro e Alan Alpenfelt, Apocalypse 2017 | END.BEGIN.• Werner Kropik, viaggiatore, documentarista• Markus Zohner, teatrante e Alan Alpenfelt, Radio Man, Radio Scatenata• Anna Maspero, viaggiatrice, scrittrice• Claudio Chiapparino, operatore culturale e manager creativo

C.U.T.! The Sense of Life è un Audio Art Project della Markus Zohner Arts Company, fa parte del progetto triennale culturale C.U.T.!.

MARKUS ZOHNER è un ciarlatano, un miscredente fariseo che parla tanto e non sa niente, nato in una galassia che sta per col-lidere con la Grande Nebulosa di Andromeda. In questo momento è incantato ad osservare un minuscolo cervello dispiegarsi e, im-paziente, attende che si plasmino le sue prime parole per farsi spiegare da lui i segreti più profondi dell’universo e della vita. La futilità del mondo circostante, del potere, dei soldi e dei cosid-detti valori l’hanno obbligato a ritirarsi su un’isola fatta di parole, di immaginazione, di domande, di pensieri e di luce liquefatta. Non mangia. Dorme poco. Incredulo realizza che gli atomi del suo corpo hanno un’età di 13,82 miliardi di anni e si calma all’idea che tutti questi atomi coinvolti nella sua esistenza finiranno come ra-diazione in un universo freddo e fermo.

La MARKUS ZOHNER ARTS COMPANY sta sviluppando e realizzando progetti artistici nel campo del teatro, della radio, della fotografia e del video. Tournée in tutto il mondo, premi. Attual-mente la compagnia sta indagando sulla creazione del mondo, sull’identità dell’uomo nelle mani della scienza, sulla manipolazione dell’immaginario comune attraverso le storie raccontate da media, religione e politica, sulla rivoluzione radiofonica in Ticino, sul paradosso degli orologi e sulla futilità del potere.

La compagnia nel 2017 ha compiuto 30 anni di attività teatrale. Produce spettacoli teatrali, progetti artistici, podcast, offre masterclasses per teatranti, realizza esposizioni, mostre fotografiche e multimediali. Ha pre-sentato le proprie produzioni in teatri e festival di tutto il mondo che hanno portato la compagnia a vincere molteplici premi teatrali, fra cui, nel 2000 il prestigioso Premio Svizzero della Scena.

La compagnia fino ad oggi ha dato vita a più di 25 produzioni teatrali, di cui 12 in coproduzione con teatri e/o compagnie teatrali all’estero, portando la compagnia in tournée in tutto il mondo.

Fra gli ultimi progetti è C.U.T! LA COLPA – progetto multipiattaforma intorno alla fallibilità dell’anima umana nasce “RADIO SCATENATA”, progetto radiofonico con detenuti del penitenziario La Stampa di Lugano, dal quale scaturiscono poi gli spettacoli teatrali “Proust In Prison” e “La Colpa”.

La compagnia crea RADIO PETRUSKA, progetto radiofonico che si occupa della produzione di serie di podcast tra cui “The Sense of Life” e “La creazione del mondo”. La compagnia si dedica ad incontri con artisti e scienziati di fama mondiale che sono alla ricerca delle origini del tutto (ascolti e download podcast: radiopetruska.com).

Indagando sulla manipolazione dell’immaginario comune attraverso le storie raccontate dai media, dalla religio-ne e dalla politica, nasce CAPPUCCETTO INFRAROSSO, spettacolo teatrale radiofonico (2016).

Con la nuova produzione RADIO FRANKENSTEIN, spettacolo teatrale realizzato in collaborazione con il Joint Re-search Centre della Commissione Europea, in bilico fra arte e scienza, la ricerca ruota intorno la tematica della creazione e manipolazione del corpo umano e delle sue parti, partendo dagli sviluppi tecnologici più attuali. RADIO FRANKENSTEIN, 200 anni dopo la scrittura del romanzo di Mary Shelley, viene creato per RESONANCES II Festival Milano 2017, esposizione con rappresentazioni e installazioni nate dalla cooperazione tra scienziati del JRC e artisti internazionali, e viene rappresentato al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” e al JRC della Commissione Europea ad Ispra.

A novembre 2017, nel programma Tre Soldi, è andato in onda su RAI Radio3 LEGGERE PROUST IN PRIGIONE, l’ultimo documentario radiofonico prodotto dalla compagnia.

Page 12: DAL 23 AL 29 LUGLIO 2018 - zohner.chzohner.ch/wordpress_multisite_13/wp-content/uploads/2018/07/La... · Con il Dott. Igor Sibaldi, scrittore e saggista, e Markus Zohner. VENERDÌ

Per comandare il libro:http://zohner.com/release/markus-zohner-la-riscoperta-dellantica-via-dellambraoppure manda una mail a: [email protected]

30 LUGLIO – 3 AGOSTO 2018CORSO INTENSIVO CON MARKUS ZOHNER : LA CREATIVITÀ DELL’ATTIMO. IMPROVVISAZIONE DI TEATRO, LINGUAGGIO DEL CORPO E CREAZIONE TEATRALE.

Questo corso è adatto a tutte le persone interessate al teatro, principianti e non che svolgono qualsiasi professione e si basa sulla ricerca della propria creatività, sul linguaggio del corpo e la comunicazione. Ogni partecipante svilupperà attraverso la tecnica dell’improvvisazione teatrale e il movimento corporeo una base e una comprensione del lavoro dell’attore.

Attraverso esercizi pratici di concentrazione, ritmo, abilità, percezione del tempo e dello spazio si raggiunge una maggiore padronanza del proprio corpo e della propria presenza individuale che verranno guidate in improvvisazioni individuali, a due o tre persone, a gruppi.Partendo dal puro e semplice movimento, dalla ricerca di uno stato espressivo e passando poi alla parola si svilup-peranno personaggi che daranno vita a storie drammatiche, comiche, assurde. L’improvvisazione teatrale è “quell’attimo creativo” basato sulla spontaneità e l’immaginazione, che filtrato, gui-dato, assoggettato alle leggi del teatro diventa espressione artistica. L’improvvisazione teatrale sta alla base del teatro stesso e del lavoro dell’attore ed è una disciplina che si può imparare.

Dal 30 luglio al 3 agosto 2018 | Dalle ore 10:00 alle 17:00Presso Ex Municipio di Castagnola | Corso idoneo per tutti | Costo: 350.–, possessori della Lugano Card 300.- | Lingua corso: IT/DEPer info e prenotazioni: [email protected] | Tel.: +41 (0)58 866 48 00 | zohner.com

OFFERTA SPECIALE ESTATE 2018 A 25.–

Nel suo libro Markus Zohner racconta del suo avventuroso viaggio di oltre 4000 

chilometri che lo ha condotto attraverso 12 Paesi nel cuore dell’Europa.

Incontri, riflessioni e racconti di questo viaggio escono in prima edizione corredati da centinaia

di fotografie in bianco e nero e a colori e da numerose cartine. La conversazione con il famoso

viaggiatore Miroslav Zikmund a Zlín, nel Sud della Moravia, viene pubblicata per la prima volta e in

versione integrale.Un progetto della durata di un anno, che vede

ripercorrere la via dell‘ambra dal noto attore, fotografo e scrittore svizzero Markus Zohner, che

intraprenderà il viaggio a piedi, attraverso undici nazioni, percorrendo più di quattromila chilometri. Sono state attraversate 12 nazioni, partendo dall‘Italia e passando la Via Annia per Aquileia, attraversando la Slovenia, Ungheria, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Russia (Kaliningrad), Lituania, Lettonia, Estonia e Russia: un modo per riscoprire il cuore dell‘Europa tanto vicino a noi e altrettanto sconosciuto alle nostre latitudini.Un cammino attraverso paesi, nazioni, storie e storia, una marcia di oltre 4’000 chilometri in regioni sconosciute, montagne selvagge, paesaggi mozzafiato e città magiche.

“Andare. Semplicemente mettere via il giornale, alzarsi dal divano, infilare il cappotto, congedarsi da moglie e figli con un bacio amorevole ma senza parole e uscire di casa. Soffermarsi un attimo prima di tuffarsi nel buio, inspirare l’aria fredda, poi giù per la strada deserta, svoltare a sinistra e semplicemente continuare. Sempre dritto. Sentire i propri passi, percepire il ritmo della camminata, l‘essere solo, l’aria, la notte. Partire. Non scappare da qualcosa, non andarsene alla chetichella, non abbandonare qualcuno o darsi alla fuga. No, nessun impulso negativo, bensì cogliere un bisogno primario dell’essere umano. Andare. Essere da soli. Scoprire. Cercare, non necessariamente trovare. Assumere la responsabilità solo per se stessi. Andare avanti, da soli, con le proprie forze. Ma soprattutto: andare.”

Page 13: DAL 23 AL 29 LUGLIO 2018 - zohner.chzohner.ch/wordpress_multisite_13/wp-content/uploads/2018/07/La... · Con il Dott. Igor Sibaldi, scrittore e saggista, e Markus Zohner. VENERDÌ

Con: PATRIZIA BARBUIANI SANTIAGO BELLO LUCA DOMAS ALESSANDRA FRANCOLINI IGOR MAMLENKOV MARKUS ZOHNER DAVID MATTHÄUS ZURBUCHEN

Idea, testo e regia:MARKUS ZOHNER

Visual artist e interaction designer:SANDRO PIANETTI

Collaboratore alla produzione:DAVID MATTHÄUS ZURBUCHEN

Assistente di produzione:ELISABETTA PREITE

Con il sostegno di:MICHELE TOGNETTI, CENTRO SOCIALE ONSERNONESE, DOTT. BEPPE SAVARYEVENTMORE

Nel 2018, il neurochirurgo italiano prof. Canavero eseguirà il primo trapianto di testa umana, in Cina. Non si conoscono ancora le identità dei due donatori, cioè della persona che metterà a disposizione il suo corpo e quella che metterà a disposizione la sua testa per il trapianto. Per ragioni etiche, il professore non potrebbe eseguire l’operazione in Europa o negli Stati Uniti. Per queste ragioni ha spostato il progetto in Cina. Alla clinica di Harbin avrà a disposizione un team di 150 persone fra medici e infermiere.

Cosa ti fa essere ciò che sei? Cosa mi fa essere ciò che sono? Tu sei un essere umano perché hai un cuore? Perché hai degli occhi, perché hai un cervello? Perché cammini in maniera eretta, perché ti accoppi con piacere? Perché sai leggere, perché sei capace di scrivere il tuo nome, perché riesci a ricordare, perché credi di sapere di esistere?Sei quell’uomo perché hai quel ginocchio, quel dolore alla spalla, quel cuore, quella preferenza per quel budino alla vaniglia, quella

21 E 22 SETTEMBRE 2018 

ORE 20 E 21:30

23 SETTEMBRE 2018 ORE 18 E 19:30

Teatro Foce di Lugano

Attenzione: posti limitati!

Riservazione vivamente consigliata:

+41 58 866 48 00

prevendita: biglietteria.ch

fede in quel Dio, quel ricordo di quella nonna?Ha importanza da dove viene la tua mano? Il tuo stomaco? Il tuo canto? I tuoi reni? Le tue parole? Ti sveglierai come un uomo nuovo. Risorgerai dal disfacimento della vita, ringiovanito, abbellito, migliorato, completamente rinnovato.Con il tuo nuovo pene, creato con le cellule coltivate dal tuo cordone ombelicale.Con ovuli freschi, coltivati dalla tua propria pelle per prole senza tempo, impiantati nelle tue ovaie nuove di fabbrica, fecondati con sperma del tuo proprio patrimonio genetico, cosicché potrai rimanere sempre e soltanto tu, te stesso, te stessa, unicamente tu.Ti verrà data l’anestesia ora. Vedrai solo dei piccoli occhi scuri, una faccia dietro la mascherina. Il tuo cuore sullo schermo. Il tuo corpo nudo.Il conto alla rovescia.Una siringa.

Con la nuova produzione RADIO FRANKENSTEIN, spettacolo teatrale realizzato in collaborazione con il “Joint Research Center” della Commissione Europea, in bilico fra arte e scienza, la ricerca ruota intorno alla tematica della creazione e manipolazione del corpo umano e delle sue parti, partendo dagli sviluppi tecnologici più attuali.

RADIO FRANKENSTEIN viene creato per i festival HOME Lugano e RESONANCES II Festival Milano, esposizione con rappresentazioni e installazioni nate dalla cooperazione tra scienziati del JRC e artisti internazionali, e viene rappresentato al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” e al JRC della Commissione Europea ad Ispra.

Page 14: DAL 23 AL 29 LUGLIO 2018 - zohner.chzohner.ch/wordpress_multisite_13/wp-content/uploads/2018/07/La... · Con il Dott. Igor Sibaldi, scrittore e saggista, e Markus Zohner. VENERDÌ

SIAMO SU TELEGRAM:UN NUOVO ACCESSO DIRETTO E IMMEDIATO ALLE ATTIVITÀ DELLA COMPAGNIA

Abbiamo trovato la soluzione: sappiamo che ti farebbe piacere sapere cosa stiamo facendo.Sapere come stiamo lavorando.

Quali sono i nostri piani, le idee, la maniera di elaborarle e di realizzarle. Sei stanco dei comunicati. Delle newsletter con le loro informazioni confezionate, solo prepa-rate per essere sparate nel mondo.Sei stanco di facebook con la sua miriade di roba inutile, quell’inflazione totale di foto di gatti, di vacanze, di persone che non ti interessano e di commenti a intelligenza zero.Vorresti avere un vero contatto, perché realizzi che vera cultura significa vero contatto. Signi-fica pensiero, creazione, sviluppo, scambio.E realizzi che senza contatto vero non c’è crescita, non c’è apprendimento, non c’è sviluppo, non c’è vita. Abbiamo riflettuto tanto su come poterci connettere con te, come darti un accesso più diretto, più immediato, più vivo al nostro lavoro.E abbiamo trovato: utilizziamo l’applicazione TELEGRAM, un servizio di messaggistica, per co-municare con te: se non ce l’hai già, la puoi scaricare gratuitamente sul tuo cellulare (anche sul tuo computer se vuoi, e sul tuo tablet), e ti puoi iscrivere ai due canali esclusivi che abbiamo creato: MZACi (in italiano) e MZACe (in inglese).

PER SEGUIRCI SU TELEGRAM, CON IL TUO CELLULARE TI BASTA ANDARE SUI SEGUENTI LINK: • https://telegram.me/MZACi per ricevere le nostre novità in lingua italiana • https://telegram.me/MZACe per ricevere le nostre novità in lingua inglese

LA CREAZIONE DEL MONDO: UN PROGETTO POETICO.  

LA STORIA LA CREAZIONE DEL MONDO è un progetto poetico, iniziato due anni fa. Rappresenta l’inizio di un tentativo di raccontare la storia, la più grande di tutte, quella della Creazione del Mondo nel senso fisico e naturale. Una storia lunghissima che ha visto il suo Grande Inizio 13,7 miliardi di anni fa e che ci ha portati fino ad oggi, fino all’Uomo che ha conquistato questa Terra e che non solo la sta popolando, ma la sta anche sfruttando, spremendo, distruggendo; un Uomo che è pieno di pensieri grandi e piccoli, pieno di paura, di invidia, di magnanimità, di credo giusti e sbagliati, di amore e di desideri, e che continua a fare guerra ai suoi vicini.

ENTITÀ Alla fine, solo la poesia è in grado di esprimere non solo le leggi naturali, gli eventi e le loro ragioni, ma anche il loro impatto sull’anima umana. Per millenni la soluzione dell’uomo è stata di delegare la storia della Creazione del Mondo a delle entità nate dalla fantasia umana. So-luzione intelligente, poiché, attraverso queste entità, gli eventi avevano delle ragioni e tutto aveva un senso, un significato. Scoprire le nuove ragioni significa abbandonare quelle preesistenti. Un fulmine non cade più perché lanciato da Zeus, ma per le scariche elettriche di alta tensione. Sappiamo che la morte di un uomo può avvenire per mille ragioni, tranne per quella della “volontà di Dio”.

IL SENSO Più aumenta la nostra consapevolezza verso i fenomeni che ci hanno portato al punto nel quale siamo, meno abbiamo bisogno di esseri creati dalla nostra fantasia per spiegarci il nostro pas-sato e quello che ci circonda. Però, perdendo le entità immaginarie, perdiamo anche il senso che loro ci hanno dato, o meglio: che noi, attraverso di loro ci siamo dati. Perdendo il senso del tutto, perdiamo l’orientamento, ed è questo il momento in cui le struttu-re di potere subentrano, per riempirci con quello che loro dichiarano come senso per il tutto: le chiese continuano a declamare che il senso di tutto sia in un Dio, ma sappiamo che non è così. La politica, la finanza, la società declamano che il senso è nei soldi, nella bellezza, nella sicurezza e nell’AVS, ma sappiamo che non è così. I media declamano che il senso sta nella paura, nel consumo e nelle banalità , ma sappiamo che non è così. Forse bisogna osare dire che un senso non c’è. Ovvero, che il senso è quello che noi diamo e che forse questo è il nostro compito più nobile: dare un nostro senso. Per poter fare ciò, è necessario sviluppare un linguaggio. Un linguaggio in libertà, un linguaggio che va oltre i linguaggi scontati dei media, della politica, delle chiese, delle leggi. Primo passo: cercare di capire, cercare di vedere, il più possibile. Farci raccontare come sono andate le cose, fino ad ora. Non aver paura dell’assenza del senso. E poi inventarlo.

La Creazione del Mondo: un progetto poetico.

Page 15: DAL 23 AL 29 LUGLIO 2018 - zohner.chzohner.ch/wordpress_multisite_13/wp-content/uploads/2018/07/La... · Con il Dott. Igor Sibaldi, scrittore e saggista, e Markus Zohner. VENERDÌ

MARKUS ZOHNER ARTS COMPANYVia Lambertenghi 9CH-6900 Lugano+41 (0)79 62 023 62

[email protected]

Twitter: @markuszohnerFacebook (Company Page): /ztheater Facebook (Markus Zohner): /markuzsohner Vimeo: /zohner/videosiTunes: RADIO PETRUSKASoundcloud: /zohnerartsInstagram: /markuszohnerTelegram italiano: /telegram.me/MZACiTelegram inglese: /telegram.me/MZACe

Prezzo: 5.–

RADIO [email protected]: @RadioPetruska / #ChiediPetruskaFacebook: /radiopetruskaRADIO PETRUSKA è un progetto culturale della Markus Zohner Arts Company.Assistente di produzione : Elisabetta Preite

fsrc/srks FONDAZIONE SVIZZERA PER LA RADIO E LA CULTURA