Da blender ad adobe premiere pro

10
Da Blender ad Adobe Premiere Pro Inserire oggetti 3D in un progetto di Adobe Premiere.

Transcript of Da blender ad adobe premiere pro

Page 1: Da blender ad adobe premiere pro

Da Blender ad Adobe Premiere ProInserire oggetti 3D in un progetto di Adobe Premiere.

Page 2: Da blender ad adobe premiere pro

Come abbiamo già visto generando titoli e grafica Photoshop e importandola in Premiere, è possibile far riconoscere i canali alfa contenuti nei formati immagine che li supportano al software di video editing. Cioè…

Page 3: Da blender ad adobe premiere pro

Canali Colore e Canali Alfa

Un’immagine contiene le informazioni sul immagazzinate in immagini in scala di grigio, i canali colore.

I canali colore vengono creati automaticamente in Photoshop quando aprite una nuova immagine. Il metodo di colore dell’immagine determina il numero di canali di colore da voi creati. Un’immagine RGB, ad esempio, ha un canale per ogni colore (uno per il rosso, uno per il verde e uno per il blu), oltre a un canale composito usato per modificare l’immagine.

I canali alfa memorizzano invece le selezioni come immagini in scala di grigio. Potete aggiungere canali alfa per creare e memorizzare maschere con cui potete manipolare o proteggere parti specifiche di un’immagine. In pratica è possibile memorizzare nel canale alfa il valore di opacità di un pixel, piuttosto che il valore della componente R, G oppure B. Se l’opacità è zero, il pixel potrà essere considerato trasparente, ad esempio

Page 4: Da blender ad adobe premiere pro

Canali alfa in blender.

Molto importante quindi se vogliamo conservare la trasparenza dello sfondo in un’immagine contenente oggetti 3d, salvare anzitutto il canale alfa associato a quell’immagine, e poi salvare l’immagine stessa in un formato di file capace di contenere le informazioni sul canale alfa. I formati che dobbiamo utilizzare per salvare un immagine fissa da Blender conservando le informazioni del canale alfa sono TARGA o PNG.

Page 5: Da blender ad adobe premiere pro

Proviamo ad eseguire alcuni semplici passaggi per esportare un rendering di un oggetto che avete modellato in Blender con le informazioni relative al canale alfa.

Aprite il file leonzio.blend. E’ il modello freeware 3d di un leone da cartoon

Page 6: Da blender ad adobe premiere pro

Il penultimo pulsantino in basso alla finestra dove potete vedere il modello 3d del leone è una piccola icona di macchina fotografica. Attiva una modalità di rendering, premetelo

Page 7: Da blender ad adobe premiere pro

A questo punto dovreste visualizzare una schermata come questa…in basso, il secondo menù dopo view è Image, in quel menù trovate il comando Save as Image…(F3), attivatelo

Page 8: Da blender ad adobe premiere pro

Vi ritroverete in questa schermata dove, oltre a poter assegnare un nome al file (RICORDATEVI DI SCRIVERE ANCHE L’ESTENSIONE), potete scegliere il formato grafico tra quelli disponibili, e potete attivare la memorizzazione del canali alfa grazie al pulsante RGBA. Scegliete quindi il formato TARGA o quello PNG e attivate il pulsante RGBA. NOTATE CHE IL PULSANTINO RGBA NON COMPARE SE SONO SELEZIONATI FORMATI GRAFICI (come il jpg) che non possono contenere informazioni sul canale alfa.

Una volta salvato il file, potrete importarlo nel progetto di Premiere, e Premiere riconoscerà automaticamente la chiave alfa, come se si trattasse di un titolo generato dalla finestra di titolatrice.

Page 9: Da blender ad adobe premiere pro
Page 10: Da blender ad adobe premiere pro