Cv alessandro ferri

4
1 ALESSANDRO FERRI Nato: Pesaro – 11/07/1968 Residenza: Via Palmanova, 74 – 61121 Pesaro Telefono: 348 5412956 - E-mail: [email protected] SINTESI PROFESSIONALE Ho acquisito una solida maturità manageriale in quasi vent’anni anni di esperienza, sia in ambito nazionale che internazionale ed in diversi settori (Arredamento, Domotica, Stampaggi, Automotive, Energia, Consulenza). Provenengo dall’area “Operations”, consolidando una decennale esperienza nella Direzione di gruppo Acquisti ed Approvvigionamenti e sucessivamente nella Direzione Operativa, fino all’area Commerciale e Marketing, completando la carriera manageriale come Amministratore Delegato. Alla conoscenza e competenza delle funzioni del processo produttivo e della “supply chain” unisco una approfondita esperienza diretta di tutti i principali meccanismi di funzionamento aziendale e dei relativi strumenti di gestione (pianificazione, budgeting, controllo di gestione, logistica integrata, contabilità industriale, sistema informativo, risorse umane), necessari alla ottimizzazione dei flussi ed al miglioramento dei risultati aziendali. In particolare la specializzazione si è infine consolidata negli ambiti della Strategia di Business e Sviluppo Organizzativo Aziendale con skill su operazioni societarie straordinarie e di ristrutturazione. AREE DI COMPETENZA Direzione Operations Nei vari ruoli ricoperti, ho sempre avuto responsabilità progettuali, anche sfidanti, in ambito nazionale e internazionale. Ho sempre portato a termine con successo i progetti, nei tempi e nei costi prefissati, coinvolgendo e motivando i collaboratori e sfruttando la mia capacità di risolvere situazioni di crisi. Come responsabile di progetti di integrazione e acquisizione, tra l’altro ho completato: L’integrazione delle aree Produttiva, Logistiche, Acquisti e Approvvigionamenti di gruppo, con interventi sulle sinergie della struttura industriale e organizzativa degli stabilimenti (sistema gestionale, schedulino dei processi, procedure acquisti, formazione e selezione del personale) benchmarking sui fornitori. La stesura di “action plan” strategici sia nelle operazioni di acquisizioni che di fusione, con interventi nell’ambito di esternalizzazione della produzione e/o di reparti produttivi; L’implementazione dei processi di pianificazione, budget e controllo di gestione, coadiuvando la Direzione Generale nel tradurre le indicazioni strategiche e di sviluppo poste dall’Amministratore Delegato in obiettivi operativi ed economici per le singole unità organizzative.

Transcript of Cv alessandro ferri

Page 1: Cv alessandro ferri

1

ALESSANDRO FERRI

Nato: Pesaro – 11/07/1968

Residenza: Via Palmanova, 74 – 61121 Pesaro

Telefono: 348 5412956 - E-mail: [email protected]

SINTESI PROFESSIONALE

Ho acquisito una solida maturità manageriale in quasi vent’anni anni di esperienza, sia in ambito nazionale che internazionale ed in diversi settori (Arredamento, Domotica, Stampaggi, Automotive, Energia, Consulenza).

Provenengo dall’area “Operations”, consolidando una decennale esperienza nella Direzione di gruppo Acquisti ed Approvvigionamenti e sucessivamente nella Direzione Operativa, fino all’area Commerciale e Marketing, completando la carriera manageriale come Amministratore Delegato.

Alla conoscenza e competenza delle funzioni del processo produttivo e della “supply chain” unisco una approfondita esperienza diretta di tutti i principali meccanismi di funzionamento aziendale e dei relativi strumenti di gestione (pianificazione, budgeting, controllo di gestione, logistica integrata, contabilità industriale, sistema informativo, risorse umane), necessari alla ottimizzazione dei flussi ed al miglioramento dei risultati aziendali.

In particolare la specializzazione si è infine consolidata negli ambiti della Strategia di Business e Sviluppo Organizzativo Aziendale con skill su operazioni societarie straordinarie e di ristrutturazione.

AREE DI COMPETENZA

Direzione Operations

Nei vari ruoli ricoperti, ho sempre avuto responsabilità progettuali, anche sfidanti, in ambito nazionale e internazionale. Ho sempre portato a termine con successo i progetti, nei tempi e nei costi prefissati, coinvolgendo e motivando i collaboratori e sfruttando la mia capacità di risolvere situazioni di crisi.

Come responsabile di progetti di integrazione e acquisizione, tra l’altro ho completato:

• L’integrazione delle aree Produttiva, Logistiche, Acquisti e Approvvigionamenti di gruppo, con interventi sulle sinergie della struttura industriale e organizzativa degli stabilimenti (sistema gestionale, schedulino dei processi, procedure acquisti, formazione e selezione del personale) benchmarking sui fornitori.

• La stesura di “action plan” strategici sia nelle operazioni di acquisizioni che di fusione, con interventi nell’ambito di esternalizzazione della produzione e/o di reparti produttivi;

• L’implementazione dei processi di pianificazione, budget e controllo di gestione, coadiuvando la Direzione Generale nel tradurre le indicazioni strategiche e di sviluppo poste dall’Amministratore Delegato in obiettivi operativi ed economici per le singole unità organizzative.

Page 2: Cv alessandro ferri

2

Nel ruolo della direzione operativa, inoltre avevo la responsabilità delle aree Produzione, Logistica, Qualità, Studi, Metodi, Acquisti, Ricerca e Sviluppo. Inoltre in questo ambito ho seguito più volte, come responsabile di progetto e di sistemi ERP, l’introduzione in azienda di nuovi sistemi gestionali di cui l’ultimo nel 2007 con l’inserimento del sistema Microsoft Dinamics NAV.

Come Consulente ho sia venduto servizi alle imprese, che implementato direttamente progetti di riorganizzazione e miglioramento dell’efficienza tramite la riduzione dei costi, l’ottimizzazione dei processi, la sostituzione e/o inserimento di nuove figure professionali, lo sviluppo di nuove reti commerciali, l’avviamento di nuovi sistemi informativi.

Ho svolto attività di formazione in aula e training on the job.

Direzione Acquisti

Ho lavorato negli Acquisti e Approvvigionamenti sia presso realtà aziendali in qualità di dipendente (da Buyer a Direttore Acquisti) che come Consulente. Con i miei interventi ho assicurato alle aziende un parco fornitori capace di garantire con continuità gli approvvigionamenti a tutti gli stabilimenti del Gruppo nel rispetto degli obiettivi definiti e concordati con la Direzione generale relativamente a Costi, Livello di Servizio e Qualità delle Forniture e Rotazione delle Scorte.

Intervenivo direttamente nei controlli e nelle verifiche sugli scostamenti degli indici di acquisto Budget/Consuntivo, che successivamente illustravo alla proprietà dettagliandone le cause, le azioni correttive da adottare, relazionando su quelle già concluse relative ai periodi precedenti e a quelle in corso, con il relativo stato di avanzamento. Ho gestito da 5 a 7 collaboratori in sede e da 4 a 6 collaboratori residenti localmente presso altre realtà del Gruppo. Marketing d’acquisto, Gestione del Risk Management, del Personale, introduzione di nuovi fornitori e valutazione tecnico-economica degli stessi sono alcune delle attività che ho gestito nel ruolo.

Business Developer

Nel ruolo di Amministratore Delegato e come consulente, in seguito, ho gestito importanti progetti di sviluppo e crescita aziendale, in particolare:

• nel settore arredamento attraverso progetti di penetrazione nel mercato nazionale e di apertura di nuovi canali di vendita (canale GDO ed esteri), implementando le strategie Commerciali e Marketing. In questa occasione ho ideato e pianificato direttamente tutta la parte strategica commerciale e marketing per lo sviluppo del gruppo industriale, compresi gli ambiti dell’ideazione di nuovi prodotti, l’advertising, il merchandising, politiche di prezzo, politiche promozionali.

• sempre per lo stesso settore, attraverso l’apertura di nuove business area, nell’ambito dei servizi ai clienti ed al consumatore.

• nel settore della domotica attraverso interventi di espansione di mercato in Cina ed in India, attraverso la ricerca di partner locali, ed inoltre come consulente ho coordinato operazioni di ristrutturazione aziendale

Page 3: Cv alessandro ferri

3

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Libero professionista – Consulente Aziendale/Temporary Manager

Vendita e realizzazione di progetti specifici di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. Formazione

in aula in proprio e per conto della Sida srl di Ancona e in seguito della Deed srl di Pesaro.

Attuale occupazione Libero professionista

Dal 2013 al 2014 Centro Europeo di Evoluzione Economica - Cedec srl (Addetto alle

Relazioni, Sviluppo commerciale),

Dal 2012 al 2013 Sime Group srl (Direttore Operativo/Acquisti, Ristrutturazione

Aziendale),

Dal 2009 al 2012 Jana Kitchen srl (Consulente, Business Developer), DigitArt srl

(Consulente, Ristrutturazione Aziendale).

Prodomo Cucine Srl

Società specializzata nella produzione di cucine componibili su una fascia di mercato di basso di gamma.

Fatturato di circa 20 mln Euro (2009) con 50 dipendenti.

Dal 2005 al 2009 Amministratore Delegato (CEO)

Febal Cucine Spa

Febal è leader nel settore della produzione di cucine componibili.

Fatturato di circa 50 mln Euro (2005) con 90 dipendenti. Febal Cucine controlla altre due aziende nel

settore cucine Prodomo srl e Rossana srl.

Dal 1998 al 2005 Direttore Operativo.

Dal 1993 al 1998 Direttore centrale Acquisti e Approvvigionameti.

Dal 1993 al 1995 Direttore di Stabilimento&Logistica.

ALTRE ESPERIENZE

1998 Analisi di un progetto innovativo, e relativa applicazione, sull’utilizzo di internet per la

progettazione on-line delle cucine e presentazione presso la Comunità Europea

2001 Progetto di ricerca industriale in collaborazione con il politecnico di Milano sul FIM

(Forniture Integrated Marketsite) di supporto al B to B tra le aziende del comparto

Pesarese e Marchigiano.

Page 4: Cv alessandro ferri

4

2003 Fonda, insieme ad altri imprenditori, YdroXel srl, con lo scopo di produrre e vendere

generatori a Celle a combustibile.

2005 Progetto di ricerca industriale in collaborazione con l’Università di Bologna sullo studio

di fattibilità di generatori a Fuell Cell e sullo studio di fattibilità dell’integrazione Fuell

Cell e Reformer.

TITOLI DI STUDIO

1988 Diploma di maturità scientifica presso l’istituto G.Marconi a Pesaro

1994 Laurea in Ingegneria Nucleare conseguita presso la facoltà di Ingegneria di Bologna, con

tema di laurea “Sperimentazioni numeriche di strutture di piccolo spessore”

1995 Iscrizione presso l’Ordine degli Ingegneri della città di Pesaro

1996 Master in “Economia e Gestione d’Azienda” conseguito presso la Mercury Internatinal-

SIDA

1997 Corso di Leadership presso MIND Consulting.

LINGUA STRANIERA

Inglese Buona conoscenza della lingua inglese e approfondimento della stessa, per un anno, negli

Stati Uniti.

Io sottoscritto Alessandro Ferri esprimo il consenso al trattamento dei dati da parte dell'azienda Maggioli, preso atto dell'informativa pubblicata alla pagina http://www.maggioli.it/pages/privacy/privacy_c.php".

In Fede

Alessandro Ferri