CURRICULUM VITAE - Università Ambrosiana - … · Web viewDal Novembre 1994 al Dicembre 2002, il...

35
CURRICULUM VITAE DEL DOTTOR GIORGIO SECRETO (aggiornato al 30 Giugno 2003) Il Dottor Secreto è nato ad Erba (Como) il 4 Maggio 1944, ed ha ottenuto il Diploma di maturità classica presso il Liceo Statale Giovanni Berchet di Milano nell'anno 1963. Iscrittosi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano nell'anno accademico 1963/64 ha ottenuto la Laurea nell'anno accademico 1968/69, discutendo la tesi: "L'ovariectomia negli interventi chirurgici radicali del cancro del collo uterino al I stadio nelle donne di giovane età". Ha superato l'Esame di Stato nella Sessione Aprile 1970. Iscrittosi alla Scuola di Specialità di Endocrinologia presso l'Università degli Studi di Torino nell'anno accademico 1970/71, ha conseguito il Diploma di Specialità in Endocrinologia nell'anno accademico 1973/74, discutendo la tesi: "Correlazione fra i livelli urinari di testosterone o di estrogeni e le concentrazioni dell'ormone ICSH nelle donne normali in menopausa". Ha superato l'esame nazionale d'idoneità ad Aiuto di Endocrinologia nella sessione dell'anno 1975. Ha prestato servizio presso l'Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano dal Gennaio 1967 a tutt'oggi: Dal Gennaio 1967 all'Aprile 1970 come studente frequentatore presso la Divisione di Ginecologia. Dal 1 Aprile 1970 al 1 Agosto 1971, come vincitore di borsa di studio dopo concorso per titoli ed esami presso la Divisione di Ginecologia. Durante questo periodo ha potuto acquisire esperienza nell'attività di corsia di pazienti con neoplasie ginecologiche ed ha incominciato ad interessarsi all'attività di ricerca di laboratorio per lo studio in particolare della patologia endometriale.

Transcript of CURRICULUM VITAE - Università Ambrosiana - … · Web viewDal Novembre 1994 al Dicembre 2002, il...

CURRICULUM VITAEDEL DOTTOR GIORGIO SECRETO

(aggiornato al 30 Giugno 2003)

Il Dottor Secreto è nato ad Erba (Como) il 4 Maggio 1944, ed ha ottenuto il Diploma di maturità classica presso il Liceo Statale Giovanni Berchet di Milano nell'anno 1963.Iscrittosi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano nell'anno accademico 1963/64 ha ottenuto la Laurea nell'anno accademico 1968/69, discutendo la tesi: "L'ovariectomia negli interventi chirurgici radicali del cancro del collo uterino al I stadio nelle donne di giovane età". Ha superato l'Esame di Stato nella Sessione Aprile 1970.Iscrittosi alla Scuola di Specialità di Endocrinologia presso l'Università degli Studi di Torino nell'anno accademico 1970/71, ha conseguito il Diploma di Specialità in Endocrinologia nell'anno accademico 1973/74, discutendo la tesi: "Correlazione fra i livelli urinari di testosterone o di estrogeni e le concentrazioni dell'ormone ICSH nelle donne normali in menopausa".Ha superato l'esame nazionale d'idoneità ad Aiuto di Endocrinologia nella sessione dell'anno 1975.Ha prestato servizio presso l'Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano dal Gennaio 1967 a tutt'oggi: Dal Gennaio 1967 all'Aprile 1970 come studente frequentatore

presso la Divisione di Ginecologia. Dal 1 Aprile 1970 al 1 Agosto 1971, come vincitore di borsa di

studio dopo concorso per titoli ed esami presso la Divisione di Ginecologia. Durante questo periodo ha potuto acquisire esperienza nell'attività di corsia di pazienti con neoplasie ginecologiche ed ha incominciato ad interessarsi all'attività di ricerca di laboratorio per lo studio in particolare della patologia endometriale.

Dal 1 Agosto 1971 al 1 Maggio 1980 come assistente presso il Laboratorio di Ricerche Ormonali diretto dal Prof. Renzo Grattarola. Durante questi anni ha approfondito la propria esperienza clinica nella diagnosi e nel trattamento ormonale dei tumori endocrino-correlati, in particolare della mammella e dell'endometrio, seguendo l'innovativa teoria del Prof. Grattarola sulla etiopatogenesi ormonale del carcinoma mammario, secondo la quale l'alterazione endocrina predisponente all'insorgenza ed alla diffusione di questa neoplasia andava ricercata in un'eccessiva produzione di androgeni da parte dell'ovaio. Si è inoltre occupato di endocrinologia ginecologica (amenorrea, alterazioni del ciclo

mestruale, ovaio policistico, irsutismo ecc.), della patologia mammaria benigna e della terapia delle disfunzioni tiroidee. Accanto all'esperienza clinica ha acquisito solide basi di Laboratorio di Endocrinologia, interessandosi particolarmente alla determinazione gascromatografica degli steroidi.In questi anni ha svolto funzioni di Aiuto in occasione di ferie, partecipazioni a congressi ecc. del Direttore del Reparto e ha svolto funzioni di Direttore dall'Aprile 1979 al Febbraio 1980, dopo la precoce scomparsa del Prof. Grattarola.

Dal 1 Maggio 1980, il Laboratorio di Ricerche Ormonali è stato inglobato nella Divisione di Oncologia Sperimentale C, ma ha continuato a conservare la più completa autonomia scientifica sotto la Direzione del Dott. Secreto. In particolare, lo studio dei rapporti fra androgeni e carcinoma della mammella è stato proseguito ed i risultati precedenti sono stati confermati ed estesi in una serie di pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali. In una revisione critica delle diverse ipotesi etiopatogenetiche ormonali del carcinoma mammario, apparsa in letteratura, l'ipotesi iperandrogenica viene giudicata tra le meglio documentate e le più attendibili (B.Zumoff: Anticancer Research, 8: 627-636, 1988). Almeno quattro grandi studi prospettici pubblicati tra il 1995 ed il 1998 hanno evidenziato che l’eccesso di androgeni è un fattore di rischio per il carcinoma della mammella, presente già alcuni anni prima dell’evidenza clinica della malattia.

Nel Maggio 1989, il Comitato Tecnico-Scientifico dell'Istituto ha approvato la costituzione di una "Sezione di Endocrinologia", nell'ambito dell'Oncologia Medica, sotto la Direzione del Dott. Secreto.

Nel Settembre 1993 il Dott. Secreto è responsabile della "Unità di Endocrinologia", annessa alla Divisione di Anatomia e Istologia Patologica e Citopatologia.

Dal Novembre 1994 al Dicembre 2002, il Dr. Secreto è Vice Direttore responsabile della "Unità di Endocrinologia", denominata Laboratorio di ricerche Endocrinologiche, annessa alla Divisione di Medicina Nucleare.

Nel Settembre 1995 diventa operativo l'Ambulatorio di Endocrinologia, che ha progressivamente aumentato la propria attività dalle 250 visite del 1996 alle 1250 visite del 2002. Dal Marzo 2000, abbiamo anche attivato l'Ambulatorio della Menopausa, per il trattamento dei disturbi climaterici nelle pazienti operate di tumore al seno, o, più in generale, per le donne che non possono essere trattate con la classica terapia ormonale sostitutiva.

2

Nel Dicembre 2002, l’Unità di Endocrinologia viene trasferita nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva, presso l’Unità di Epidemiologia.

In questi anni il Dottor Secreto ha svolto esperienze all'estero: Nell'Agosto 1978 ha trascorso un periodo di 30 giorni come

visitatore presso il "Chelsea Hospital for women" di Londra. Nell'Ottobre 1978 ha partecipato come ascoltatore ai lavori del "Bat

Sheva Seminar" presso il Weizman Institute di Rehovot, Israele. Nell'Agosto 1979 ha trascorso un periodo di 15 giorni presso il

"University Central Hospital" di Helsinky. Dal 1 Gennaio al 30 Giugno 1981 è stato inviato in missione

comandata presso lo "Steroid Institute and Clinical Center" del "Montefiore Hospital" di New York, diretto dal Professor Barnett Zumoff. In questi mesi si è dedicato allo studio delle metodiche di dosaggio con HPLC sotto la guida del Dottor David Fukushima, ed ha avuto una serie d'incontri con personalità scientifiche americane, risultati di grande importanza per la sua formazione culturale. Ha sviluppato una collaborazione con il Professor B. Zumoff che ha condotto alla sua prima pubblicazione sulla prestigiosa rivista Cancer Research.

Nel Maggio 1981 ha partecipato come ascoltatore ai lavori del X Meeting dell'American Endocrine Society a Cincinnati, Ohio, USA.

All'interno dell'Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano, il Dottor Secreto ha partecipato come consulente endocrinologo all'impostazione ed alla stesura di diversi protocolli ormonali. Tra i più importanti:1. Studio ORDET (Ormoni, Dieta e Tumori), uno studio prospettico della

Divisione di Epidemiologia disegnato per valutare il significato dell’iperandrogenismo come fattore di rischio per il carcinoma della mammella. In questo studio sono stati raccolti campioni biologici (sangue e urine) di oltre 10.000 donne sane che sono state seguite per più di 10 anni. I risultati dei dosaggi degli androgeni, eseguiti nelle donne che si sono ammalate durante il follow-up confrontati con quelli delle donne che nello stesso periodo di tempo non si sono ammalate, dimostrano un rischio di ammalare di cancro significativamente superiore nelle donne che all’epoca del reclutamento avevano alti livelli di testosterone.

2. Studio clinico sulla prevenzione primaria del carcinoma mammario con l’antiestrogeno tamoxifene.

3

3. Studio endocrino-clinico sulle modificazioni dell’asse ipofiso-ovarico indotte dalla somministrazione di analoghi del Gn-RH in donne con carcinoma mammario metastatizzato in pre-menopausa.

4. Studio endocrino-clinico sulle modificazioni ormonali indotte da farmaci antiaromatasici in pazienti con carcinoma mammario metastatizzato in menopausa.

5. Studio DIANA (Dieta e Androgeni), uno studio disegnato nella Divisione di Epidemiologia per verificare l’effetto di una dieta ricca in fitoestrogeni e povera in zuccheri raffinati e grassi animali sui livelli circolanti degli androgeni. I risultati dello studio hanno dimostrato la capacità di questa dieta di ridurre significativamente le concentrazioni di steroidi sessuali, in particolare testosterone, soprattutto a carico della frazione libera, biologicamente attiva.

Sempre all'interno dell'Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano, il Dottor Secreto è stato responsabile degli studi: Trattamento ormonale delle pazienti portatrici del cancro della

mammella in presenza di un aumento della loro attività androgena finanziato dal Consiglio Nazionale della Ricerca nell'ambito del Progetto Finalizzato "Controllo della Crescita Neoplastica" sottoprogetto "Controllo Ormonale", nel periodo 1/1/1979 - 31/12/1980

Studio caso-controllo sull'associazione fra androgeni e cancro della mammella finanziato dal Consiglio Nazionale della Ricerca nell'ambito del Progetto Finalizzato "Oncologia" per il periodo 1/1/1984 - 31/12/1988.

Androgeni e carcinoma mammario: l'iperandrogenismo come fattore di rischio e come indicatore prognostico finanziato in parte dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro nel periodo 1995-1997. Trattamento dei disturbi da menopausa nelle donne con

carcinoma della mammella o a rischio per questa malattia. Studio pilota di una terapia con fitoestrogeni e melatonina. Il problema del trattamento dei disturbi della menopausa in donne che non possono essere curate con la classica terapia ormonale sostitutiva è molto dibattuto. Con questo studio pilota ci proponiamo di verificare l’efficacia di un trattamento con fitoestrogeni e melatonina e la fattibilità di uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco, con un gruppo controllo trattato con placebo.

Trattamento dei disturbi da menopausa nelle donne con carcinoma della mammella o nelle quali è sconsigliata la terapia sostitutiva con estrogeni.Studio clinico randomizzato in doppio cieco con gruppo placebo di una terapia con fitoestrogeni e

4

melatonina. I risultati dello studio pilota hanno confermato la fattibilità dello studio randomizzato.

Nell'ambito delle Forze Operative sul Carcinoma Mammario (FONCAM) è stato il responsabile del Gruppo di Endocrinologia.

Il Dottor Giorgio Secreto è stato invitato come docente ai seguenti corsi Universitari o Postuniversitari:

X Corso Superiore di Senologia. Erice 22-27 Novembre 1979.- Correlazioni endocrine delle displasie mammarie.- Possibilità di controllo ormonale delle displasie mammarie.

Corso di Aggiornamento di Termografia Mammaria. Cesenatico 15- 17 Maggio 1980.- Indici di rischio del carcinoma mammario.

Scuola di Formazione per Infermieri Professionali:Anni scolastici 1982/83 e 1983/84.- Ormoni nella terapia antitumorale.

Nell'ambito del Corso di Immunologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano diretto dal Professor Alberto Bartorelli, ha tenuto le seguenti lezioni:- 1985: l'ipotesi iperandrogenica nella patogenesi del carcinoma

mammario e le sue applicazioni terapeutiche.- 1986: ormoni e Cancro.- 1987: etiopatogenesi ormonale del carcinoma mammario.

Corsi di Aggiornamento e Perfezionamento in Citologia Diagnostica diretto dal Professor Franco Rilke, negli anni 1986, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992, 1993, 1994 (dal IXX al XXVII corso). Nel 1995 e 1996 i corsi sono stati tenuti nell'ambito del Diploma Universitario per Tecnici di Laboratorio Biomedico, indirizzo di Citopatologia, presso l'Università degli studi di Milano.- Cenni di Endocrinologia.- Ciclo ormonale; gravidanza; menopausa.

Scuola Superiore di Scienze Oncologiche e Biomediche. Santa Margherita Ligure, 14-15 Marzo 1986. Corso di: "Patologia Benigna della Mammella " diretto dai Professori Alberto Angeli e Luigi Dogliotti dell'Università degli Studi di Torino. - Androgeni, mastopatia fibrocistica e rischio di cancro.

5

Corso di Perfezionamento in Senologia diretto dal Professor Vincenzo Pozzi, Direttore della Cattedra di Clinica Ginecologica ed Ostetrica dell'Università degli studi dell'Aquila degli Abruzzi,6-10 Ottobre 1987 e 3-7 Ottobre 1988. - Fattori di rischio ormonali nel carcinoma della mammella.

Scuola Italiana di Senologia, diretta dal Prof. Umberto Veronesi. Dal 1989 al 1996 il Dottor Secreto ha fatto parte del Corpo Docente tenendo lezioni su:- Fisiopatologia della mammella

Corso di Perfezionamento in Diagnosi e Terapia della Patologia Mammaria. Università di Siena, Centro Interdipartimentale per la Ricerca Applicata in Senologia. Anno Accademico 1995/96, 1996/97, 1997/98, 1998/99, 1999/2000, 2000/2001- Ipotesi etiopatogenetiche del carcinoma mammario e sua storia naturale

Corso di Analisi Biochimico-Cliniche, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche, Università di Milano. Anno Accademico 1995/96: - Fisiopatologia della ghiandola mammaria; accenni preliminari agli aspetti endocrini del ciclo mestruale e della gravidanza.Anno Accademico 1996/97: - Fisiopatologia della mammella.Anno Accademico 1997/98:- Fisiopatologia della mammella.

Aspetti di endocrinologia clinica della funzione mammaria Corso di formazione di esperti per l’identificazione precoce dei

disturbi delle condotte alimentari. Istituto Minotauro, 22 Maggio 1998 Milano, - Psico-neuro-immuno-endocrinologia

Seminari INT. Seminario n. 99: Gli indicatori Ormonali e Biochimici dei Tumori. Istituto Nazionale Tumori di Milano, 4 Giugno 1999.

- Il ruolo degli steroidi nello sviluppo del carcinoma della mammella.

Seminari INT Seminario n. 3: Potenzialità di utilizzo dei fitoestrogeni nella salute umana. Istituto Nazionale Tumori di Milano, 2 Giugno 2000.

Utilizzo dei fitoestrogeni nel controllo delle manifestazioni menopausali. L’esperienza dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

6

Seminari INT Seminario n. 5: I fitoestrogeni e la menopausa. Istituto Nazionale Tumori di Milano, 30 Novembre 2001.

Studio clinico randomizzato in doppio cieco di una terapia con fitoestrogeni e melatonina per i disturbi della menopausa.

V Corso di Aggiornamento in OncologiaIstituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei TumoriLezione del 14 Giugno 2001: Alimentazione e Tumori

Fitoestrogeni e cancro.

Il Dottor Secreto è stato il revisore scientifico della monografia ESO "Endocrine Therapy of Breast Cancer II" nella sua versione in lingua italiana. Egli inoltre è o è stato revisore per i lavori di Endocrinologia delle riviste Scientifiche: Tumori, Argomenti di Oncologia, International Journal of Biological Markers, European Journal of Cancer, British Journal of Cancer, Cancer Detection and Prevention. Fa parte dell’Editorial Board della rivista: International Journal of Biological Markers.

Il Dottor Secreto ha redatto i capitoli: Principi di Endocrinoterapia in Oncologia Chirurgica per la II edizione

del Manuale di Oncologia Chirurgica (Prof. V.Staudacher, Dr.B. Andreoni, Dr. A. Costa Editors) su invito del Professor Vittorio Staudacher, ed ha provveduto all'aggiornamento del capitolo per la terza edizione del manuale.

Fisiopatologia della mammella per il Manuale di Senologia Oncologica (U. Veronesi, A. Luini, C. Andreoli Editors) su invito del Prof. Veronesi, ed ha provveduto all'aggiornamento del capitolo per la seconda edizione del manuale.

Quadro endocrinologico per il manuale La patologia mammaria dell’età senile (E.L. Galante Editor).

Nata dalla costola di Adamo e Lo sviluppo del seno per il manuale La salute del seno. (E. L. Galante Ed.)

Nel 1995, il Dottor Secreto è stato ammesso a far parte del Consiglio Direttivo e nominato membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Attivecomeprima. Nel 1996 è diventato membro attivo della New York Academy of Sciences e dell’American Association for the Advancement of Sciences. Il suo curriculum vitae è stato ritenuto adeguato per la pubblicazione sulla prestigiosa rivista Who is who in the world, edizione del 1998.

7

Un accordo di collaborazione scientifica é stato stipulato fra l’Unità di Endocrinologia del nostro Istituto e la Unit of Nutrition and Cancer dell’International Agency for Research on Cancer (IARC) di Lione, per il periodo Luglio 1998-Luglio 2000. L’Unità di Endocrinologia ha fornito una consulenza specialistica di laboratorio sulle tecniche dei dosaggi ormonali e, più generalmente, una consulenza endocrinologica sull’interpretazione dei risultati ottenuti in grandi studi prospettici su ormoni e rischio di cancro.

Il Dott. Secreto fa parte del corpo docente dell’Università degli Studi di Siena dal 1995. Dal Giugno 2001, il Dott. Secreto fa parte del corpo docente della Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche (L.U.de.S) di Lugano, in qualità di docente in oncologia, e dall’anno Accademico 2003-2004 è docente di endocrinologia per il Corso di Laurea in Infermieristica, dell’Università degli Studi di Milano.Il Dottor Secreto è stato invitato in diverse trasmissioni radiofoniche e TV private a presentare i suoi studi sulla menopausa, ed ha rilasciato numerose interviste sul trattamento dei disturbi da menopausa e sulle patologie tiroidee per riviste femminili.Il Dottor Secreto ha partecipato come relatore a numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali ed ha pubblicato oltre 80 lavori (vedi allegati)

8

Allegato 1 ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI

1. G. Bulfoni, G. Secreto: L'ovariectomia nel trattamento chirugico radicale del carcinoma del collo dell'utero. Minerva Ginecologica 23: 907-911, 1971.

2. R. Grattarola, E. Miserocchi, G. Secreto, C. Recchione, W. Castellini: Test della funzionalità ipofisaria dopo impianto con Y90 con clomifene citrato in pazienti con carcinoma mammario avanzato. Tumori 58: 225-231, 1972.

3. R. Grattarola, G. Secreto, C. Recchione, W. Castellini: Androgens in breast cancer II - Endometrial adenocarcinoma and breast cancer in married post-menopausal women. Am. J. Obstet. Gynecol. 118: 173-178, 1974.

4. R. Grattarola, G. Secreto, C. Recchione: Androgens in breast cancer III. Breast Cancer recurrences years after mastectomy and increased androgenic activity. Am. J. Obstet. Gynecol. 121: 169-172, 1975.

5. R. Grattarola, G. Secreto, C. Recchione: Correlation between urinary testosterone or estrogen excretion levels and interstitial cell-stimulating hormone concentrations in normal postmenopausal women. Am. J. Obstet. Gynecol. 121: 380-381, 1975.

6. G. Secreto: Urinary testosterone values in patients with ovarian metastases from breast cancer. Tumori 63: 457-462, 1977.

7. G. De Palo, G. Bandieramonte, R. Kenda, I. Cogliati, A. Attili, G. Secreto, et al.: Epidemiologia del carcinoma dell'endometrio. Volume degli Atti del 59° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ostetricia e Ginecologia, pag. 482-566, 1978.

8. G. Secreto:Menstrual-type blood losses after ovariectomy in breast cancer patients. Senologia 4: 175-178, 1979.

9. F. Preda, G. Pizzocaro, S. Oriana, G. Riboldi, A. Severini, G. Di Fronzo, G. Secreto, R. Grattarola: Correlation between clinical response to bilateral oophorectomy, estrogen receptors and urinary androgen excretion in 49 patients with advanced breast cancer. Tumori 65: 325-330, 1979.

10. R. Grattarola, G. Secreto: Breast cancer years after hysterectomy and bilateral ovariectomy and increased androgenic activity. Oncology 37: 37-40, 1980.

9

11. G. Secreto, S. Oriana: Presente e futuro della terapia ormonale del carcinoma mammario metastatizzato. La Radiologia Medica 67: 867-870, 1981.

12. G. Secreto, G. Fariselli, C. Recchione, G. Bandieramonte, S. Di Pietro: A study of androgenic activity in breast cancer patients and in women "at risk" for fibrocystic disease of the breast or for a family history of breast cancer. Europ. J. Gyneacol. Oncol. 3: 166-169, 1982.

13. S. Oriana, G. Secreto, A. Severini, G. Di Fronzo, M. Di Giuseppe, P. Valagussa, F. Preda: Bilateral ovariectomy in premenopausal patients with advanced breast cancer after the evaluation of estrogen receptors and urinary androgen excretion. Breast Cancer Research and Treatment 2: 101-104, 1982.

14. G. Secreto, C. Recchione, A. Cavalleri, M. Miraglia, V. Dati: Circulating levels of testosterone, 17-beta- oestradiol, luteinizing hormone and prolactin in postmenopausal breast cancer patients. Br. J. Cancer 47: 269-275, 1983.

15. G. Secreto, G. Fariselli, G. Bandieramonte, C. Recchione, V. Dati, S. Di Pietro: Androgen excretion in women with a family history of breast cancer or with epithelial hyperplasia or cancer of the breast. Eur. J. Cancer Clin. Oncol. 19: 5-10, 1983.

16. F. Preda, S. Oriana, G. Di Fronzo, G. Secreto, A. Severini, A. Bertuzzi, G. Castagnola: Long term response to ovariectomy in 35 premenopausal patients with advanced breast cancer, treated in coherence with hormonal tests. Tumori 69: 343-347, 1983.

17. F. Preda, S. Oriana, G. Secreto, G. Di Fronzo, A. Bertuzzi, A. Severini: Indicazioni e risultati della ovariectomia bilaterale nelle pazienti in premenopausa affette da carcinoma mammario avanzato. Da: Il Carcinoma della Mammella. Diagnosi e Terapia. U. Veronesi, V. Staudacher, B. Salvadori, H. Emanuelli, R. Zucali, A. Santoro eds. pp. 365-374. Casa Editrice Ambrosiana. Milano, 1983.

18. C. Recchione, E. Galante, G. Secreto, A. Cavalleri, V. Dati: Abnormal serum hormone levels in lung cancer. Tumori 69: 293-298, 1983.

19. G. Secreto, C. Recchione, E. Grignolio, A. Cavalleri: Increased urinary androgen excretion is a hormonal abnormality detectable before the clinical onset of breast cancer. Cancer Detection and Prevention 6: 435-438, 1983.

20. G. Secreto, C. Recchione, M. Miraglia, E. Grignolio, A. Cavalleri: Increased urinary androgen levels in patients with carcinoma "in situ" of the breast with onset while taking oral

10

contraceptives. Cancer Detection and Prevention 6: 439-442, 1983.

20) G. Secreto, B. Zumoff: Paradoxical effects associated with supranormal urinary testosterone excretion in premenopausal women with breast cancer: increased risk of post mastectomy recurrence and higher remission rate after ovariectomy. Cancer Res. 43: 3408-3411, 1983.

21) G. Secreto, S. Oriana, C. Recchione: Ovariectomy alone or in combination with dexamethasone in patients with advanced breast cancer and high levels of testosterone or androstanediol excretion. Reviews on Endocrine Related Cancer Suppl. 14: 55-58, 1984.

22) G. Secreto, C. Recchione, G. Fariselli, S. Di Pietro: High testosterone and low progesterone circulating levels in premenopausal patients with hyperplasia and cancer of the breast. Cancer Res. 44: 841-844, 1984.

23) G. Secreto, P. Toniolo, F. Berrino, C. Recchione, S. Di Pietro, G. Fariselli, A. De Carli: Increased androgenic activity and breast cancer risk in premenopausal women. Cancer Res. 44: 5902-5905, 1984.

24) G. Secreto, C. Recchione, G. Fariselli, E. Grignolio, S. Di Pietro: Circulating levels and breast cyst fluid concentration of human chorionic gonadotropin, progesterone and testosterone in women with gross cystic breast disease. Tumori 70: 523-527, 1984.

25) G. Secreto, G. Fariselli, G. Bandieramonte, C. Recchione, V. Dati, S. Di Pietro: Androgen excretion in women with a family history of breast cancer or with epithelial hyperplasia or cancer of the breast. Internation Synopses Publications. Oncology Digest, March 1984, pag. 14.

26) L. Luciani, S. Oriana, G.B. Spatti, G. Secreto, C. Recchione, E. Grignolino, S. Andreola, D. Coradini, E. Ronchi, G. Di Fronzo: Hormonal and receptor status in post- menopausal women with endometrial carcinoma before and after treatment with tamoxifene. Tumori 70: 189-192, 1984.

27) S. Oriana, G. Secreto, G. Di Fronzo, A. Torri: Urinary androgen and tumor estrogen receptor as predictors of ovariectomy response and of survival in advanced breast cancer. Breast Cancer Res. Treat. 9: 201-205, 1987.

28) S. Panico, P. Muti, P. Pisani, G. Secreto, F. Berrino, C. Recchione: Hormones and diet in breast cancer etiology (Ordet Study): feasibility studies preliminary results: Da: Biology and Biochemistry of Normal and Cancer Cell Growth L. Castagnetta, I. Nenci, eds pg. 249-253. Harwood Academic Publishers 1987.

11

29) P. Muti, P. Pisani, P. Crossignani, A. Micheli, S. Paniso, G. Secreto, F. Bezzino : ORDET - Prospective study on hormones, diet and breast cancer: feasibility studies and long-term quality control. Steroids 52:395-396, 1988.

30) G. Secreto , C. Recchione, M. Zambetti, G. Fariselli, P. Ballerini: Hormonal changes induced by the pure antiandrogen Flutamide in postmenopausal women with advanced breast cancer. Europ. J. Cancer Clin. Oncol. 24: 867-872, 1988.

31) G. Secreto, A. Costa, C. Recchione, M. Pizzichetta, P. Ballerini: The synthetic retinoid fenretinide does not affect circulating hormone concentrations. Breast Cancer Res. Treat. 12: 315-316, 1988.

32) S. Oriana, G. Secreto, G. Di Fronzo, S. Bohm, A. Torri: Complete remission after ovariectomy for advanced breast cancer correlated with estrogen receptor status and urinary androgen excretion. Breast Cancer Res. Treat. 12: 303-305, 1988.

33) G. Secreto: Principi di Endocrinologia. In: Manuale di Oncologia Chirurgica. Seconda Edizione. V. Staudacher, B. Andreoni. A. Costa, Eds. pag. 103-131. Casa Editrice Masson. Milano. Dicembre 1988.

34) G. Secreto, P. Toniolo, P. Pisani, C. Recchione, A. Cavalleri, G. Fariselli, A. Totis, S. Di Pietro, F. Berrino: Androgens and breast cancer in premenopausal women. Cancer Res. 49: 471-476, 1989.

35) P. Ballerini, C. Recchione, S. Oriana, G. Secreto : Valutazione dei livelli urinari durante il follow-up di pazienti affette da carcinoma mammario. Argomenti di Oncologia 10: 46-48, 1989.

36) P. Ballerini, C. Recchione, A. Cavalleri, R. Moneta, R. Saccozzi, G. Secreto: Hormones in male breast cancer. Tumori 76: 26-28, 1990.

37) G. Secreto, C. Recchione, P. Ballerini, L. Callegari, A. Attili, G. Fariselli, D. Moglia: Biochemistry of breast cyst fluid: cations and active androgens in breast cyst fluid. Annals of The New York Academy of Sciences, vol. 586 pp. 88- 92, 1990.

38) G. Secreto, C. Recchione, P. Ballerini, L. Callegari, A. Cavalleri, A. Attili, G. Fariselli, D. Moglia, I. Del Prato: Accumulation of active androgens in breast cyst fluids. Europ. J. Cancer 27: 44-47, 1991.

39) G. Secreto, P. Toniolo, F. Berrino, C. Recchione, A. Cavalleri, P. Pisani, A. Totis, G. Fariselli, S. Di Pietro: Serum and urinary androgens and risk of breast cancer in postmenopausal women. Cancer Res. 51: 2572-2576, 1991.

12

40) A. Micheli, P. Muti, P. Pisani, G. Secreto, C. Recchione, A. Totis, R. Fissi, A. Cavalleri, S. Panico, F. Berrino: Repeated serum and urinary measurements in premenopausal and postmenopausal women. J. Clin. Epidemiol. 44: 1055-1061, 1991.

41) B.A. Stoll, G. Secreto: New hormone-related markers of high risk to breast cancer. Ann. Oncol. 3: 435-438, 1992.

42) B.A. Stoll, G. Secreto: Lancet 12th December 1992. Letter43) P. Ballerini, L. Callegari, I. Del Prato, D. Moglia, A.

Cerrotta, L. Adorni, L. Ferrari, G. Secreto: Cationic content in multiple mammary cysts. Tumori 78: 198-199, 1992

44) E. Venturelli, A. Manzari, A. Cavalleri, M. Benzo, G. Secreto, E. Marubini: Urinary testosterone measurement by gas chromatography after solid-phase extraction and high-performance liquid chromatography. J. Chromatogr. Biomed. Appl. 582: 7-12, 1992.

45) P. Ballerini, S. Oriana, P. Duca, A. Martinetti, E. Venturelli, L. Ferrari, S. Dolci, G. Secreto: Urinary testosterone as a marker of risk of recurrence in operable breast cancer. Breast Cancer Res. Treat. 26: 1-6, 1993.

46) G. Secreto, P. Boracchi, R. Buzzoni, E. Venturelli, A. Cavalleri, S. Dolci: Testosterone levels as a marker of prognosis to goserelin treatment in metastatic breast cancer. Europ. J. Cancer. 30A: 1629-1631, 1994.

47) G. Secreto: Principi di Endocrinoterapia. In: Manuale di Oncologia Chirurgica. Terza Edizione. V. Staudacher, B. Andreoni, A. Costa, Eds. pag 103-134. Casa Editrice Masson, Milano. 1994.

48) G. Secreto: Fisiopatologia della mammella. In: Manuale di Senologia Oncologica. U. Veronesi, A. Luini, A. Costa, C. Andreoli, Eds. pag 1-12. Casa Editrice Masson, Milano. 1994.

49) G. Secreto and B. Zumoff: Abnormal production of androgens in women with breast cancer. Anticancer Res. 14: 2113-2118, 1994

50) C. Recchione, E. Venturelli, A. Manzari, A. Cavalleri, A. Martinetti, G. Secreto: Testosterone, dihydrotestosterone and oestradiolo levels in postmenopausal breast cancer tissues. J. Steroid Biochem. Molec. Biol. 52 :541-546, 1995

51) E. Venturelli, A. Cavalleri, G. Secreto: Methods for urinary testosterone analysis. J. Chromatogr. Biomed. Appl. 671: 363-380, 1995.

52) F. Berrino, P Muti, A Micheli, G Bolelli, V Krogh, R Sciajino, P Pisani, S Panico, G. Secreto: Serum sex hormone levels after menopause and subsequent breast cancer. J. Natl. Cancer. Inst. 88: 291-296, 1996.

13

53) S. Oriana, G. Secreto, E. Venturelli: Contraccettivi orali e cancro. Aspetti endocrinologici. Argomenti di Oncologia 17: 125-132, 1996.

54) E Venturelli, D Coradini, D Gornati, G. Secreto: Growth stimulatory effect and metabolism of testosterone in MCF-7 human breast cancer cells. Int. J. Oncol. 8: 687-692, 1996.

55) G. Secreto, E Venturelli, A Bucci, D Piromalli, G Fariselli, E Galante: Intratumour amount of sex steroids in elderly breast cancer patients. An approach to the biological characterization of mammary tumours in the elderly. J. Steroid. Biochem. Molec. Biol. 58: 557-561, 1996.

56) G. Secreto, E. Venturelli: Measurement of urinary testosterone in the hormonal characterization of breast cancer. ORION Diagnostica. Hormones & Markers. Newsletter 11: 8-9, 1996.

57) G. Secreto, E. Venturelli, S. Rinaldi: Recenti acquisizioni sulla patogenesi endocrina del carcinoma mammario. Nuovo ruolo del dosaggio degli steroidi. Ligand Assay. 1: 240-245, Dicembre 1996.

58) G. Secreto, S. Rinaldi: Endogenous hormones and breast cancer. Med. Biol. Environn. 26: 35-39, 1998.

59) G. Secreto: Psico-neuro-endocrino-immunologia. L’influenza dello stato psicologico nell’integrazione della funzione dei grandi sistemi adattativi dell’organismo. pg. 41-45. In: .....e poi cambia la vita. A cura di Attivecomeprima. Casa Editrice Franco Angeli Milano. 1998.

60) G. Secreto: Fisiopatologia mammaria. In: Manuale di Senologia Oncologica. Seconda Edizione. U. Veronesi Ed. pag. Casa Editrice Masson, Milano. 1999

61) G. Secreto: Quadro endocrinologico. In: La patologia mammaria dell'età senile.E. L. Galante Ed. pag. 13-26. Casa Editrice Il Pensiero Scientifico, Roma. Settembre 1998.

62) G. Secreto: Climaterio e Menopausa. In: Tumore del seno: Prevenire Curare Vivere. Collana Attivecomeprima. Casa Editrice Franco Angeli. Milano. Novembre 1998.

63) L.M. Chiechi, G. Secreto: Replacement therapy in postmenopausal women and breast cancer risk. Int. J. Gynecol. Obstet. 64: 79-80, 1999.

64) L.M. Chiechi, G. Secreto: Breast cancer and replacement therapy: which women are at risk? Clin. Exp. Obst & Gyn. 26:105-108, 1999. (I.F. 0.423)

65) G.J. Minut, M. Cambiè, M. Lanzoni, E. Marubini, G. Secreto: Urinary 5-androstanediol and 5-androstanediol measurement by gas-chromatography after solid-phase extraction and high-

14

performance liquid chromatography. Int. J. Biol. Markers 14: 154-159, 1999. (I.F. 0.526).

66) L.M. Chiechi, G. Secreto: Factors of risk for breast cancer influencing postmenopausal long-term hormone replacement therapy. Tumori Accepted for pubblication. (I.F. 0.360)

67) G. Secreto, E. L. Galante: Nata dalla costola di Adamo. In: La salute del seno. E. L. Galante Ed. pag. 3-7. Casa Editrice Il Pensiero Scientifico, Roma. Copyright 1999.

68) G. Secreto, E. L. Galante: Lo sviluppo del seno. In: La salute del seno. E. L. Galante Ed. pag. 9-12. Casa Editrice Il Pensiero Scientifico, Roma. Copyright 1999.

15

69) S. Rinaldi, H. Dechaud, C. Biessy, V. Morin-Raverot, P. Toniolo, A. Zeleniuch-Jacquotte, A. Akhmedkhanov, R.E. Shore, G. Secreto, A. Ciampi, E. Riboli, R. Kaaks: Reliability and validity of commercially available, direct radioimmunoassay for measurement of blood androgens and estrogens in postmenopausal women. Cancer Epidemiol. Biomark. Prev. 10: 757-765, 2001.

70) Berrino F, Bellati C, Secreto G, Camerini E, Pala V, Panico S et al. Reducing bioavailable sex hormones through a comprehensive change in diet: the diet and androgens (DIANA) randomized trial. Cancer Epidemiol Biomarkers Prev. 10: 25-33, 2001.

71) LM. Chiechi, G. Secreto, A. Vimercati, P. Greco, E. Venturelli, F. Pansini, M. Fanelli, P. Loizzi, and L. Selvaggi: The effect of a soy rich diet on serum lipids: the MENFIS randomized trial. Maturitas, 41: 97-104, 2002.

72) The Endogenous Hormones and Breast Cancer Collaborative Group: Endogenous sex hormones and breast cancer in postmenopausal women: reanalysis of nine prospective studies. J. Natl. Cancer. Inst. 94: 606-616, 2002.

73) LM. Chiechi, G. Secreto, M. D’Amore, M. Fanelli, E. Venturelli, F. Cantatore, T. Valerio, G. La selva and P. Loizzi: Efficacy of a soy rich diet in preventing postmenopausal osteoporosis: the MENFIS randomized trial. Maturitas, 42: 295-300, 2002.

74) F. Berrino, C. Bellati, S. Oldani, A. Mastroianni, A. Allegro, E. Berselli, E. Venturelli, A. Cavalleri, M. Cambiè, V. Pala, P. Pasanisi, and G. Secreto: DIANA trials on diet and endogenous hormones. In: Nutrition and lifestyle: Opportunities for cancer prevention. IARC scientific publications No. 156 E. Riboli and R. Lambert eds. Pag 439-444. IARC Press, Lyon 2002.

75) E. Venturelli, S. Rinaldi, A. Cavalleri, M. Cambiè, and G. Secreto: Quantitative analysis of urinary daidzein and equol by gas chromatography after solid-phase extraction and high-performance liquid chromatography. Int. J. Biol. Markers 17: 182-188, 2002.

76) The Endogenous Hormones and Breast Cancer Collaborative Group: Body mass index, serum sex hormones and breast cancer risk in postmenopausal women. J. Natl. Cancer. Inst. 95: 1218-1226, 2003.

77) R. Kaaks, C. Bellati, E. Venturelli, S. Rinaldi, G. Secreto, C. Biessy, V. Pala, S. Sieri, and F. Berrino: Effects of dietary intervention on IGF-I and IGF-binding proteins, and related alterations in sex steroid metabolism: the Diet and Androgens (DIANA) randomised trial. Eur. J Clin. Nutr. 57:1079-1088, 2003.

16

78) G. Secreto , L. M. Chiechi, A. Amadori, R. Miceli, E. Venturelli, T. Valerio, E. Marubini: Soy isoflavones and melatonin for the relief of climacteric symptoms: a multicenter, double-blind, randomized study. Maturitas 47:11-20, 2004.

79) G. Secreto , C. Colombo, E. Venturelli, A. Cavalleri: Valutazione dello stress ossidativo nelle partecipanti allo studio DIANA (Diet and Androgens): progetto di educazione alimentare e di intervento sulla dieta. La Medicina Biologica Luglio-Settembre: 31-33, 2004.

80) A. Micheli, P. Muti, G. Secreto V. Krogh, E. Meneghini, E. Venturelli, S. Sieri, V. Pala , and F. Berrino. Endogenous sex hormones and subsequent breast cancer in pre-menopausal women. Int. J Cancer, 112:312-8, 2004.

81) A.Cavalleri, C. Colombo, E.Venturelli, R.Miceli, L.Mariani, U.Cornelli, V. Pala, F.Berrino, G. Secreto: Evaluation of the reactive oxygen metabolites (ROMs) in frozen serum samples. Effect of storage and repeated thawing. Int J Biol Markers, in press.

82) F. Berrino, P. Pasanisi, C. Bellati, E. Venturelli, V. Krogh, A. Mastroianni, E. Berselli, P. Muti and G. Secreto: Serum Testosterone Levels and Breast Cancer Recurrence. Int. J Cancer, in press.

17

Allegato 2ELENCO DELLE COMUNICAZIONI A CONGRESSI

1 12 th International Congress UICC Buenos Ayres, Argentina, 5-11 Ottobre 1978 "Correlation between estrogen receptors and androgenic activity in female patients with advanced mammary cancer". G. Di Fronzo, G. Secreto, E. Ronchi, A. Bertuzzi, F. Preda and R. Grattarola.

2 12th International Congress UICC Buenos Ayres, Argentina, 5-11 Ottobre 1978 "Controlled clinical study on the correlation among clinical response to bilateral ovariectomy, presence of estrogen receptors and urine androgens dosage in advanced breast cancer". F. Preda, G. Pizzocaro, S. Oriana, G. Secreto, G. Di Fronzo and R. Grattarola.

3 III Convegno Nazionale di SenologiaCastrocaro Terme, 25-26 Ottobre 1979"Presente e futuro della terapia ormonale del carcinoma mammario metastatizzato". G. Secreto.

4 X Corso Superiore di Senologia Erice, 22-27 Novembre 1979 "Correlazioni endocrine delle displasie mammarie". G. Secreto.

5 X Corso Superiore di Senologia Erice, 22-27 Novembre 1979 "Possibilità di controllo ormonale delle displasie mammarie". G. Secreto.

6 Corso di aggiornamento di termografia mammaria Cesenatico, 15-17 Maggio 1980. "Indici di rischio del carcinoma mammario". G. Secreto

7 4th International Symposium on Prevention and Detection of Cancer Londra, Inghilterra, 26-31 Luglio 1980. "Increased androgenic activity as a risk factor for breast cancer". G. Secreto.

18

8 6th annual meeting of European Society for Medical Oncology

Nizza, Francia, 6-8 Dicembre 1980.Human chorionic gonadotropin,testosterone,luteinizing hormone and prolactin in patients with pulmonary cancer" E. Galante, G. Secreto, C. Recchione, V. Dati, A. Zadri and G. Ravasi.

9 II International Meeting of Gynaecologic Oncology Venezia Lido, 22-24 Aprile 1982 "A study of androgenic activity in breast cancer patients and in women at risk for fibrocystic disease of the breast or for a family history of breast cancer". G. Secreto, G. Fariselli, C. Recchione, G. Bandieramonte and S. Di Pietro.

10 5th International Symposium on Prevention and Detection of Cancer

San Paolo del Brasile , 16-20 Maggio 1982 "Androgenic activity in women with family history of breast cancer or with epithelial hyperplasia or cancer of the breast". G. Secreto.

11 XXIII Corso Superiore sul Carcinoma MammarioMilano, 31 Maggio - 3 Giugno 1982"Indicazioni e risultati della ovariectomia bilaterale nelle pazienti in premenopausa affette da carcinoma mammario avanzato". F. Preda, S. Oriana, A. Bertuzzi, G. Secreto, G. Di Fronzo e A. Severini.

12 13th International Cancer Congress UICC Seattle, USA, 8-15 Settembre 1982 "Supranormal urinary testosterone excretion in premenopausal women with breast cancer is associated with two paradoxical effects: increased risk of postmastectomy recurrence and higher remission rate after ovariectomy" G. Secreto and B. Zumoff.

13 13 th International Cancer Congress UICCSeattle, USA, 8-15 Settembre 1982"Survival of premenopausal patients with advanced breast cancer, treated with bilateral oophorectomy and hormonal therapy or chemotherapy after determination of estrogen receptors and urinary androgen metabolites". F. Preda, S. Oriana, G. Secreto, G. Di Fronzo, C. Castagnola.

19

14 13th International Cancer Congress UICC Seattle, USA, 8-15 Settembre 1982. "Receptors and plasmatic hormonal parameters in endometrial carcinoma. Modification after antiestrogen therapy". L. Luciani, G. Di Fronzo, G. Secreto.

15 Symposium on Foundamental Problems in Breast CancerJasper, Alberta, Canada, 17-18 Settembre 1982"Ovariectomy alone or in combination with dexamethasone in patients with advanced breast cancer and high levels of testosterone or androstanediol excretion". G. Secreto, S. Oriana, C. Recchione.

16 Symposium on Fundamental Problems in Breast Cancer Jasper, Alberta, Canada, 17-18 Settembre 1982. "Androgen excretion in women with family history of breast cancer or with epithelial hyperplasia or cancer of the breast". G. Secreto, G. Bandieramonte, G. Fariselli, C. Recchione and S. Di Pietro

17 Riunioni di Oncologia Palermo, 21-23 Ottobre 1982 "I livelli urinari dell'estrone, estradiolo e testosterone nel carcinoma dell'endometrio". G. Secreto, G. Bandieramonte, R. Kenda, B. Stefanon, G. De Palo.

18 III International Meeting of Gynecology OncologyVenezia Lido, 2-5 Maggio 1983."Testosterone circulating levels higher than normal in premenopausal and postmenopausal breast cancer patients". G. Secreto, C. Recchione, A. Cavalleri

19 International Symposium on Combined Modalities Approach on Gynecologic Cancer Città del Messico, Messico, May 19-20, 1983. "Receptor and plasmatic hormonal parameters in endometrial carcinoma. Modification after antiestrogen therapy". F. Di Re, L. Luciani, G. Di Fronzo, G. Secreto, G.B. Spatti, D. Coradini, S. Oriana, C. Recchione.

20 2nd European Conference on Clinical OncologyAmsterdam, The Netherlands, November 2-5, 1983."Serum leves of testosterone, progesterone, prolactin, LH and FSH in patients with hyperplasia and cancer of the breast". G. Secreto, C. Recchione, G. Fariselli, S. Di Pietro.

20

21 2nd European Conference on Clinical Oncology Amsterdam, The Netherlands, November 2-5, 1983 "Endocrinologic effects of MOPP vs ABVD when combined with radiotherapy in Hodgkin's disease. C. Recchione, A. Santoro, G. Secreto, A. Cavalleri.

22 6th International Symposium on "Prevention and Detection of Cancer"

Vienna, Austria, November 26-29, 1984. "Increased androgenic activity and breast cancer risk in premenopausal women". G. Secreto, P. Toniolo, F. Berrino, C. Recchione.

23 S.I.R.M.M. Sezione di senologia. Simposio su:"Progressi nella diagnostica e nella terapia del carcinoma mammario". G. Secreto.

24 3rd European Conference on Clinical Oncology Stockolm Sweden, June 16-20, 1985. "The androgen excess hypothesis in the pathogenesis of breast cancer". G. Secreto.

25 Workshop on the role of "Nolvadex" in the treatmentof non malignant conditions and in the prevention of breast cancer. Washington D.C., USA, September 12-13, 1985. G. Secreto: Invited Discussant.

26 14 th International Cancer Congress UICC Budapest Hungary, August 21-27, 1986. "Bilateral oophorectomy in premenopausal advanced breast cancer patients after evaluation of estrogen receptors and urinary androgen excretion". G. Secreto, S. Oriana, F. Preda, G. Di Fronzo, C. Recchione, S. Bohm, G. Riboldi.

27 14th International Cancer Congress UICCBudapest, Hungary, August 21-27, 1986"Anovulation and increased androgenic activity in the pathogenesis of breast cancer". G. Secreto.

28 Incontri di Endocrinologia Riproduttiva. "Le Iperprolattinemie"

Siena, 23-24 Ottobre 1986.

21

"Rapporti tra prolattina e androgeni urinari nel carcinoma della mammella" G. Secreto, C. Recchione, P. Ballerini.

29 Course of: "Biology and Biochemistry of Normal and Cancer Cell Growth".Erice, 23-31 Marzo 1987G. Secreto: Invited Discussant

30 10th Annual San Antonio Breast Cancer Symposium San Antonio, TX, USA, December 11-12, 1987 "Complete remission after ovariectomy for advanced breast cancer correlated with estrogen receptor status and urinary androgen excretion" G. Secreto, G. Di Fronzo, G.L. Riboldi, S. Bohm, A. Torri.

31 Convegno su: "Recenti acquisizioni sulla biologia del carcinoma mammario; Implicazioni cliniche".Siena, 12 Febbraio 1988."Valutazioni dei livelli androgeni durante il follow-up di pazienti affette da carcinoma mammario". P. Ballerini, C. Recchione, S. Oriana, G. Secreto.

32 International Symposium on: "Advances in Management of Malignancies"

Ascoli Piceno, May 3-6, 1988"Prolaction and dehydroepiandrosterone sulfate in breast cancer patients and their variation over the follow-up". M.E. Zayas, C. Recchione, S. Oriana, G. Secreto.

33 II Incontro di Endocrinologia Riproduttiva. "Androgeni e Funzione Riproduttiva nella Donna"Siena, 19-20 Maggio 1988. "Studio ormonale nel carcinoma dell'endometrio. Elevati livelli di testosterone e bassi livelli di SHBG nelle forme ben differenziate". C. Recchione, G. Secreto, S. Andreola, P. Ballerini, M. Visintin.

34 II Incontro di Endocrinologia Riproduttiva: "Androgeni e Funzione riproduttiva nella donna"Siena, 19-20 Maggio 1988. G. Secreto, Moderatore della Sessione VI riguardante la secrezione androgena nella patologia mammaria ed endometriale.

35 11th Annual San Antonio Breast Cancer Symposium San Antonio, TX, USA. November 29-30, 1988

22

"Urinary androgen excretion in operable breast cancer. Up-dating at 30 months of post-surgical follow-up". G. Secreto S. Oriana, G.L. Riboldi, C. Recchione, P. Ballerini, S. Bohm.

36 11th Annual San Antonio Breast Cancer Symposium San Antonio, TX, USA. November 29-30, 1988 "Androgens and breast cancer in premenopausal women". G. Secreto, P. Pisani, C. Recchione, A. Cavalleri, F. Berrino.

37 Workshop on Biochemistry of Breast Cyst Fluid and Cancer Risk

New York, N.Y., USA. December 5-6, 1988 "Cations and active androgens in breast cyst fluid". G. Secreto

38 Course of: "Biology and Biochemistry of Normal and Cancer Cell Growth"Erice, 8-13 Marzo 1989"K+/NA+ ratio and androgens content in breast cyst fluid". G. Secreto, C. Recchione, P. Ballerini, L. Callegari, G. Fariselli, A. Attili, D. Moglia.

39 1st International Symposium on: "Steroid formation, degradation and action in peripheral normal and neoplastic tissues" Taormina 14-18 Marzo, 1989 "Free testosterone in premenopausal breast cancer patients". C. Recchione, P. Ballerini, G. Secreto

40 XIII Corso di Aggiornamento in Oncologia Medica.Rimini 3-7 Giugno, 1990"I nuovi inibitori della aromatasi". E.Bajetta, N.Zilembo, R.Buzzoni, G.Secreto, E. Bichisao.

41 14th Annual San antonio Breast Cancer Symposium.San Antonio, TX, USA, 6-7 Dicembre, 1991.Prognostic value of urinary androgen measurement in premenopausal breast cancer patients treated with goserelin for metastatic disease. G. Secreto, E. Bajetta, P. Ballerini, C. Recchione, E. Venturelli, L. Ferrari, A. Attili.

42 ECCO 6.Firenze, Dicembre 1991Hormonal study in goserelin treated premenopausal metastatic breast cancer. G. Secreto, C. Recchione, P. Ballerini, MG. Zampino, N. Zilembo, R. Buzzoni, S. Oriana, E. Bajetta.

23

43 XIII Riunione Nazionale di Oncologia Sperimentale e Clinica.Verona, 15-18 Ottobre 1995.Intratumour cancentrations and blood levels of sex steroids in aged breast cancer patients. D. Piromalli, E. Venturelli, A. Bucci, G. Fariselli, G. Martelli, G. Secreto, E. Galante.

44 XIII Riunione Nazionale di Oncologia Sperimentale e Clinica.Verona, 15-18 Ottobre 1995.Sex steroids amount in mammary tumours of the elderly. An approach to the biological characterization of breast cancer in aged women. D. Piromalli, E. Venturelli, A. Bucci, G. Fariselli, G. Martelli, G. Secreto, E. Galante, G. De Palo.

45 18th Annual San antonio Breast Cancer Symposium.San Antonio, TX, USA, 11-13 Dicembre, 1995.Sex steroids amount in mammary tumours of the elderly. An approach to the biological characterization of breast cancer in aged women. D. Piromalli, E. Venturelli, A. Bucci, G. Fariselli, G. Martelli, G. Secreto, E. Galante, G. De Palo.

46 Corso di Perfezionamento in Senologia Diagnostica e TerapeuticaUniversità di Siena, Maggio 1996Ipotesi etiopatogenetica del carcinoma mammario e sua storia naturale. G. Secreto

47 2nd International Symposium on the role of soy in preventing and treating chronic disease. Brussels, Belgium, 15-18 Settembre 1996A randomized trials to prevent hormonal patterns at high risk for breast cancer: the DIANA (Diet and Androgens) project. F. Berrino, G. Secreto, E. Camerini, C. Bellati, F. Mafefi, V. Pala, G. Allegro, E. Venturelli, A. Cavalleri, S. Rinaldi, S. Oldani, R. Fissi, T. Campa, A. Magni, R. Kaaks, S. Catania, S. Gastaldi, A. Ricciuti, A. Burrone.

48 Giornate Pavesi InternationalPavia, 23-24 Maggio 1997.Endogenous hormones and breast cancer. G. Secreto

49 Corso di Perfezionamento in Senologia Diagnostica e TerapeuticaUniversità di Siena, Maggio 1997

24

Ipotesi etiopatogenetica del carcinoma mammario e sua storia naturale. G. Secreto

50 Symposium on Phytoestrogen Research Methods.Tucson, AZ, USA, September 21-24, 1997.Compliance to dietary intervention trials measuring urinary isoflavonoids. S. Rinaldi, G.J. Minut, C. Bellati, R. Filieri, F: Berrino, G. Secreto.

51 Symposium on Phytoestrogen Research Methods.Tucson, AZ, USA, September 21-24, 1997.Precision and accuracy method for measuring urinary isoflavonoids. S. Rinaldi, G.J. Minut, C. Bellati, R. Filieri, F: Berrino, G. Secreto.

52 Corso di formazione di esperti per l’identificazione precoce dei disturbi delle condotte alimentari. Istituto Minotauro, 22 Maggio 1998 Milano, Psico-neuro-immuno-endocrinologia

53 Università di Milano. Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche.14 Maggio 1998Aspetti di endocrinologia clinica della funzione mammaria

54 Corso di Perfezionamento in Senologia Diagnostica e TerapeuticaUniversità di Siena, Maggio 1998Ipotesi etiopatogenetica del carcinoma mammario e sua storia naturale. G. Secreto

55 3rd International Symposium: WOMEN HEALTH AND MENOPAUSE.Firenze, 13-16 Giugno 1998.A breast cancer risk decisional model for postmenopausal women intending to assume HRT. LM. Chiechi, G. Serio, M. Fanelli, S. Epifani, G. Secreto.

56 3rd International Symposium: WOMEN HEALTH AND MENOPAUSE.Firenze, 13-16 Giugno 1998.Evaluation of menopausal status by immunochromatographic FSH determination in samples of frozen urine.E. Venturelli, A. Micheli, S. Rinaldi, GJ. Minut, A. Giorgi Rossi, F. Berrino, G. Secreto.

25

57 EARC XV Cancer Congress Stockholm, August, 15-19, 1998.A mixed mediterranean and macrobiotic diet decreases the bioavailability of sex hormones in breast cancer patients.G. Allegro, C. Bellati, F. Berrino, E. Berselli, A. Cavalleri, R. Fissi, A. Mastroianni, GJ. Minut, S. Oldani, S. Panico, G. Secreto and E. Venturelli.

58 Corso di Perfezionamento in Senologia Diagnostica e TerapeuticaUniversità di Siena, 3 Giugno 1999.Ipotesi etiopatogenetica del carcinoma mammario e sua storia naturale. G. Secreto

59 Seminari INT. Seminario n. 99: Gli indicatori Ormonali e Biochimici dei Tumori. Istituto Nazionale Tumori di Milano, 4 Giugno 1999.Il ruolo degli steroidi nello sviluppo del carcinoma della mammella. G. Secreto

60 Seminari INT Seminario n. 3: Potenzialità di utilizzo dei fitoestrogeni nella salute umana. Istituto Nazionale Tumori di Milano, 2 Giugno 2000.Utilizzo dei fitoestrogeni nel controllo delle manifestazioni menopausali. L’esperienza dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. G. Secreto

61 Corso di Perfezionamento denominato: Master in Senologia Diagnostica e TerapeuticaUniversità di Siena, 25-27 Maggio 2000.Ipotesi etiopatogenetica del carcinoma mammario e sua storia naturale. G. Secreto.

62 5th International conference on Head and Neck CancerSan Francisco, CA, U.S.A., July 29–August 2, 2000.Magneto-therapy (MT) in the treatment of osteoradionecrosis (ORN) of the mandible.A. Laffranchi, P. Salvatori, S. Podrecca, G. Cantù, N. Pizzi, L. Costa, F. Mattavelli, G. Secreto.

63 Aspetti Clinici e Sociali della MenopausaGiardini Naxos, Messina, 26-28 Ottobre 2000Fitoestrogeni e melatonina nei disturbi della menopausaG. Secreto

26

64 FUNCTIONAL FOODS: Alimenti funzionali e fitoderivati: nuove prospettive per interventi salutistici e di prevenzione.Milano, 22 Novembre 2000I fitoestrogeni nel trattamento dei disturbi menopausali in donne con tumore mammario o a rischio di questa malattia. Risultati di uno studio pilota. G. Secreto

65 Strategie preventive e terapeutiche in menopausaComiso, 12 Maggio 2001Stili di vita e vie alternative (fitoestrogeni). G. Secreto

66 Corso di Perfezionamento denominato: Master in Senologia Diagnostica e TerapeuticaUniversità di Siena, 24-27 Maggio 2001.Ipotesi etiopatogenetica del carcinoma mammario e sua storia naturale. G. Secreto.

67 V Corso di Aggiornamento in OncologiaIstituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei TumoriLezione del 14 Giugno 2001: Alimentazione e TumoriFitoestrogeni e cancro. G. Secreto.

68 4th International Symposium on the Role of Soyin Preventing and Treating Chronic Disease San Diego, CA, U.S.A., November 4-7, 2001.Soy isoflavones and melatonin supplement for the relief of climateric symptoms in women with breast cancer or in whom estrogen replacement therapy is not recommended.G. Secreto, LM. Chiechi, A. Amadori, R. Miceli, E. Venturelli, P. Loizzi, P. Serra.

69 Corso di Perfezionamento denominato: Master in Senologia Diagnostica e Terapeutica. Anno Accademico 2000/2001Università di Siena, 27 Ottobre 2001.Tavola Rotonda. Terapia Ormonale e Mammella: I fitoestrogeni. G. Secreto.

70 La menopausa dopo il cancroTorino, 15-17 Novembre 2001Esperienza di uso di derivati della soia: dati preliminari di uno studio multicentrico in ItaliaA. Amadori, E. Venturelli, L.M. Chiechi, M. Bragagni, T. Valerio, M.P. Schiavello, P. Liozzi, G. Secreto

27

71 Seminari INT Seminario n. 5: I Fitoestrogeni e la Menopausa. Coordinatore del Seminario: G. Secreto. Milano, 30 Novembre 2001. Studio clinico randomizzato in doppio cieco di una terapia con fitoestrogeni e melatonina per i disturbi della menopausa. G. Secreto

72 Terapia Ormonale Sostitutiva (HRT) e Neoplasie della Mammella ed Endometrio. Trieste, 14 Dicembre 2001.HRT e rischio di cancro mammario. I fitoestrogeni come possibile alternativa alle terapie ormonali in menopausa. G. Secreto

73 Corso Annuale sulle metodologie di AttivecomeprimaMilano, 21 Maggio 2002La menopausa nelle donne con tumore alla mammella. G. Secreto

74 Master in Senologia Diagnostica e Terapeutica.Anno Accademico 2001/2002. Università di Siena, 22 Maggio

2002.Ipotesi etiopatogenetica del carcinoma mammario e sua storia naturale. G. Secreto.

75 La menopausa fisiologica: aggiornamenti clinici e midwifery

Verona, 8 Giugno 2002La menopausa: profilo endocrinologico e disturbi correlati. G. Secreto

76 Attualità e Prospettive Scientifiche in Ambito Ostetrico e Ginecologico.

II Congresso Internazionale. Rende (CS) 18-21 Settembre 2002

Fitoestrogeni e rischio oncologico. G. Secreto

77 Master in Senologia Diagnostica e Terapeutica.Anno Accademico 2002/2003. Università di Siena, 28 Maggio 2002.Ipotesi etiopatogenetiche del carcinoma mammario e sua storia naturale. G. Secreto.

78 Master in Senologia Diagnostica e Terapeutica.Anno Accademico 2003/2004. Università di Siena, Maggio 2003.Ipotesi etiopatogenetiche del carcinoma mammario e sua storia naturale. G. Secreto.

79 Corso ECM per medici e infermieri: “FUMO E PATOLOGIE” Milano, 24 Febbraio 2004.

28

Fumo passivo e nicotina nel capello. G. Secreto, A. Cavalleri, E. Venturelli

80 V Congresso SENB. La nutrizione biologica tra Epidemiologia ed Integrazione Terapeutica. Roma 20 Marzo 2004Valutazione dello stress ossidativo nelle partecipanti allo studio DIANA (Diet and Androgens): progetto di educazione alimentare e di intervento sulla dieta. G. Secreto, C. Colombo, E. Venturelli, A. Cavalleri.

81 Giornata Nazionale per la prevenzione oncologica: Obesità e Cancro. Peschiera Borromeo 27 Marzo 2004Stress Ossidativo e induzione del cancro. G. Secreto.

82 Attualità nell’approccio alla menopausa.Segrate 3 Aprile 2004Promesse e limiti della terapia ormonale sostitutiva. G. Secreto.

83 ORDET. I risultati di una strategia per lo studio del tumore della mammella. Milano 30 settembre 2004

Storia della teoria iperandrogenica. G. Secreto.

29