Curriculum Roberto Masiero consiglio metropolitano

6
ROBERTO MASIERO Consigliere comunale, Lista Civica”Insieme per Corsico” Email: [email protected] CURRICULUM La mia esperienza professionale, politica e sociale Innanzitutto ho 64 anni, sono sposato con Anna, ho due figli e due stupendi nipoti di 7° anni (gemelli). Sono nato a Sermide, in provincia di Mantova, ma abito a Corsico praticamente da sempre. La mia esperienza politica è nata negli anni 70 con la partecipazione attiva ai movimenti di quel periodo. Dopo avere diretto la Biblioteca Comunale di Corsico ho aperto una libreria che è divenuta il fulcro delle iniziative culturali e sociali sul nostro territorio, attraversato prima dalle grandi ondate migratorie, poi da massicci processi di deindustrializzazione, dall’esplosione massiccia delle grande distribuzione e dalla crisi del piccolo commercio. Quegli anni hanno visto anche la rapida penetrazione sul nostro territorio delle organizzazioni mafiose e dell’economia criminale, contro cui abbiamo attivamente combattuto sin dall’ inizio. Nel frattempo mi sono laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi nel 1977 e, dopo alcuni corsi post-laurea, ho cominciato a lavorare per diverse grandi imprese internazionali nel settore dell’Informatica. A metà degli anni 80 ho avuto la fortuna di entrare a lavorare nel team della Direzione Strategie dell’Olivetti e di partecipare ad alcune importanti iniziative industriali di quella grande impresa sul mercato internazionale. Dopo questa esperienza ho cominciato a collaborare con IDC, una delle maggiori società internazionale leader delle ricerche di 1

description

Roberto Masiero, consigliere della Lista Civica "Insieme per Corsico", propone la sua candidatura a rappresentare il movimento delle Liste Civiche per l'Area Sud Milano per l'elezione del Consiglio Metropolitano il 28 Settembre 2014

Transcript of Curriculum Roberto Masiero consiglio metropolitano

Page 1: Curriculum Roberto Masiero consiglio metropolitano

ROBERTO MASIEROConsigliere comunale, Lista Civica”Insieme per Corsico”Email: [email protected]

CURRICULUM

La mia esperienza professionale, politica e sociale

Innanzitutto ho 64 anni, sono sposato con Anna, ho due figli e due stupendi nipoti di 7° anni (gemelli). Sono nato a Sermide, in provincia di Mantova, ma abito a Corsico praticamente da sempre.

La mia esperienza politica è nata negli anni 70 con la partecipazione attiva ai movimenti di quel periodo. Dopo avere diretto la Biblioteca Comunale di Corsico ho aperto una libreria che è divenuta il fulcro delle iniziative culturali e sociali sul nostro territorio, attraversato prima dalle grandi ondate migratorie, poi da massicci processi di deindustrializzazione, dall’esplosione massiccia delle grande distribuzione e dalla crisi del piccolo commercio.

Quegli anni hanno visto anche la rapida penetrazione sul nostro territorio delle organizzazioni mafiose e dell’economia criminale, contro cui abbiamo attivamente combattuto sin dall’ inizio.

Nel frattempo mi sono laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi nel 1977 e, dopo alcuni corsi post-laurea, ho cominciato a lavorare per diverse grandi imprese internazionali nel settore dell’Informatica. A metà degli anni 80 ho avuto la fortuna di entrare a lavorare nel team della Direzione Strategie dell’Olivetti e di partecipare ad alcune importanti iniziative industriali di quella grande impresa sul mercato internazionale.

Dopo questa esperienza ho cominciato a collaborare con IDC, una delle maggiori società internazionale leader delle ricerche di mercato nel settore dell'informatica e delle telecomunicazioni. Dal 1990 alla seconda metà degli anni 2000 sono stato responsabile delle attività di questa azienda prima in vari Paesi europei e poi a livello internazionale.

L’esperienza più interessante di questo periodo è legata ai processi di innovazione delle grandi realtà urbane attraverso le nuove tecnologie. Abbiamo collaborato a importanti progetti di sviluppo territoriale e urbano in diversi Paesi, e in particolare al nascente movimento delle “Smart Cities”, in cui le tecnologie digitali rendono possibile nuovi modi di vivere, di abitare, di muoversi e di lavorare.

Rientrato in Italia mi sono subito coinvolto nella vita sociale e politica con l’impegno di mettere le mie precedenti esperienze professionali a frutto per lo sviluppo del nostro territorio, e sono stato eletto Consigliere Comunale nelle liste della Coalizione Civica promossa da “Insieme per Corsico”, una delle più solide realtà del civismo lombardo, fondata 19 anni fa e profondamente radicata nel

1

Page 2: Curriculum Roberto Masiero consiglio metropolitano

nostro territorio. Nel corso di questi anni la nostra Lista Civica ha alternato lunghi periodo di governo con altri, come questo, di “opposizione critica costruttiva”. Alle ultime elezioni comunali del 2010 la nostra coalizione ha raggiunto il 14.77% dei voti e ha eletto tre consiglieri.

Abbiamo sostenuto la proposta e il progetto di Umberto Ambrosoli sin dalla sua prima candidatura alle primarie alla fine del 2012. Abbiamo attivamente collaborato alla sua campagna elettorale per le regionali e la nostra Lista è stata tra le prime ad aderire alla Rete del Civismo Lombardo e a promuovere l’adesione di altre Liste Civiche nel Sud Ovest Milanese.

Nel corso di questi anni la nostra Lista Civica si è fortemente impegnata per la legalità contro la criminalità mafiosa, per uno sviluppo equilibrato della nostra Città attraverso il nuovo PGT, per una politica di welfare territoriale, per la tutela e la manutenzione delle infrastrutture e dei beni comuni, per la razionalizzazione e l’efficienza della macchina comunale attraverso una migliore organizzazione del lavoro e l’introduzione dell’Agenda digitale e per contrastare le degenerazioni del sistema delle Partecipate.

In vista delle elezioni del 2015 stiamo lavorando per una coalizione di governo delle forze democratiche ampia, coesa, competente ed autorevole, in grado di governare la nostra piccola nave in acque che si preannuncino ancora turbolente.

Personalmente continuo a seguire le tematiche relative all'innovazione della pubblica amministrazione, alla cittadinanza digitale e al terzo settore.

In questa prospettiva nel luglio 2010, insieme ad alcuni autorevoli rappresentanti del mondo dell’Economia, dell’Industria e dell’Università abbiamo costituito THINK!, un Centro di ricerca indipendente e non-profit che ha il compito di promuovere politiche per favorire lo sviluppo umano e sociale, la qualità della vita, l’educazione, la salute, l’inclusione sociale e l’efficacia del terzo settore e della pubblica amministrazione attraverso l'innovazione tecnologica e di supportare i responsabili delle politiche stesse.

2

Page 3: Curriculum Roberto Masiero consiglio metropolitano

Come è nata la mia candidatura al Consiglio Metropolitano in rappresentanza delle Liste Civiche dell’Area SUD Milanese e cosa mi impegno a fare per la Città metropolitana.

Scrivendo questo curriculum per permettere a coloro che non mi conoscono personalmente di sapere qualcosa di me, mi sembra quasi naturale il motivo per cui ho deciso di offrire la mia candidatura a rappresentare le Liste Civiche per il Consiglio Metropolitano: la costruzione della Città metropolitana, al di là delle molte ambiguità della Legge, può rappresentare una straordinaria occasione di creatività istituzionale. Se le esperienze e le competenze che ho maturato nel corso della mia vita possono essere utili, queste sono a disposizione della nostra Comunità.

Perché con il movimento dei “Civici per la città metropolitana”?

- Perché le liste civiche sono meglio posizionate per capire le identità, le vocazioni e le esigenze dei loro territori..

..ma vanno aiutate a superare l’isolamento, a costruire “ponti” fra isole - spesso troppo piccole, aree omogenee e ambiti di governo sovra-comunale potenziando in questo modo la loro autonomia..

- .. e perché condividono i valori essenziali del Civismo: la legalità, la concretezza, la competenza, il rispetto della dignità umana, la coesione sociale. E questo al di sopra e al di là delle ideologie.

Forse per questo nel corso della mia vicenda politica e personale non ho mai avuto una tessera di partito. Mi trovo bene nel mondo del Civismo, e conto di poter fare di più per estenderlo e consolidarlo.

I prossimi passi:

L’area metropolitana è troppo vasta, e la zona a Sud di Milano troppo ampia, variegata e internamente diversificata perché chiunque possa pretendere oggi di conoscerla talmente bene da poterla rappresentare da solo. Si estende dai Comuni di prima fascia, da Cesano Boscone a San Donato, all’Abbiatense e alle “Terre di mezzo”, da Cisliano, Albairate, Gaggiano fino al Melegnanese e all’asta della via Emilia.

Troverete in allegato una prima “Bozza di Programma per la Città Metropolitana”, che ho messo insieme sulla base della discussione di questi mesi nell’ambito delle Liste della rete del Civismo Lombardo.

Questa è però soltanto una prima base di riferimento per costruire una vera e propria “Proposta di Programma per l’Area Sud Milanese”, che può nascere solo dall’ incontro e dalla messa in rete delle problematiche e delle proposte dei territori.

3

Page 4: Curriculum Roberto Masiero consiglio metropolitano

QUINDI, per garantire una adeguata rappresentanza delle liste civiche del Sud Milano al Consiglio metropolitano, proponiamo di costituire un comitato promotore, che assuma poi il ruolo di una «cabina di regia» costituita da rappresentanti delle varie sub-aree,

che lavori sin da ora per:

Raccogliere le esigenze, le vocazioni e le identità dei territori che compongono quest’area ampia, variegata e internamente diversificata

Trasformarle in una serie di proposte e in un programma di sviluppo per il Sud Milano che diventi parte del programma dell’Intera città metropolitana

Funga da coordinamento e consenta in seguito di mettere in piedi le aree omogenee e le entità sovra-comunali che dovranno governare la trasformazione del territorio e le politiche dei servizi.

PER QUESTO occorre evitare ad ogni costo una frammentazione tra localismi che ci ridurrebbe all’irrilevanza e garantire il maggior numero possibile di eletti Civici al Consiglio Metropolitano

DUNQUE, sono a disposizione di tutte le Liste Civiche o i singoli rappresentanti locali disponibili a condividere le loro situazioni, le problematiche dei loro territori e le loro proposte..

PERCHE’ C’E’ POCO TEMPO! Quindi sentiamoci, a presto

Roberto Masiero

[email protected]

cell. 335-213873

4