CULTURA APERTA - FBK | AIRT - Area Innovazione e...

2
1 FBKJUNIOR La Ricerca come mestiere La Fondazione Bruno Kessler e il Liceo Antonio Rosmini presentano ADOZIONE DEL TERRITORIO e CULTURA APERTA Il Comune di Rovereto accoglie nel sito ufficiale della città il lavoro frutto della collaborazione fra gli studenti del Liceo Antonio Rosmini e i ricercatori della Fondazione Bruno Kessler. Con la raccolta di fotografie, trascrizioni e la realizzazione di mappe che descrivono tratti di storia della città, gli studenti hanno sperimentato una nuova forma di "adozione territoriale”. Le informazioni raccolte e riorganizzate tornano ora alla comunità anche attraverso i portali di OpenStreetMap, l'atlante planetario libero, e di Wikisource, l'archivio di fonti documentali libero. Giovedì 6 giugno alle 17:30 presso l'UrbanCenter di Corso Rosmini gli studenti del Liceo Antonio Rosmini di Rovereto e la Fondazione Bruno Kessler consegnano all'Amministrazione Comunale di Rovereto il risultato di un progetto pluriennale del programma FBKJUNIOR La ricerca come mestiere. CULTURA APERTA giovedì 6 giugno 2013 Urban Center Rovereto

Transcript of CULTURA APERTA - FBK | AIRT - Area Innovazione e...

Page 1: CULTURA APERTA - FBK | AIRT - Area Innovazione e ...airt.fbk.eu/sites/airt.fbk.eu/files/cultura_aperta.pdffra gli studenti del Liceo Antonio Rosmini e i ricercatori della Fondazione

1

FBKJUNIOR La Ricerca come mestiereLa Fondazione Bruno Kessler e il Liceo Antonio Rosmini presentano

ADOZIONE DEL TERRITORIO e CULTURA APERTA

Il Comune di Rovereto accoglie nel sito ufficiale della città il lavoro frutto della collaborazione fra gli studenti del Liceo Antonio Rosmini e i ricercatori della Fondazione Bruno Kessler.

Con la raccolta di fotografie, trascrizioni e la realizzazione di mappe che descrivono tratti di storia della città, gli studenti hanno sperimentato una nuova forma di "adozione territoriale”.

Le informazioni raccolte e riorganizzate tornano ora alla comunità anche attraverso i portali di OpenStreetMap, l'atlante planetario libero, e di Wikisource, l'archivio di fonti documentali libero.

Giovedì 6 giugno alle 17:30 presso l'UrbanCenter di Corso Rosmini gli studenti del Liceo Antonio Rosmini di Rovereto e la Fondazione Bruno Kessler consegnano all'Amministrazione Comunale di Rovereto il risultato di un progetto pluriennale del programma FBKJUNIOR La ricerca come mestiere.

CULTURA APERTAgi

oved

ì 6 g

iugn

o 20

13U

rban

Cen

ter

Rov

eret

o

Page 2: CULTURA APERTA - FBK | AIRT - Area Innovazione e ...airt.fbk.eu/sites/airt.fbk.eu/files/cultura_aperta.pdffra gli studenti del Liceo Antonio Rosmini e i ricercatori della Fondazione

2

Gli studenti, sotto la guida della docente Silva Filosi e della ricercatrice Alessandra Potrich, hanno lavorato sul tema Cultura Aperta e Mappe Geografiche Libere.

Grazie ad OpenStreetMap, il progetto che col contributo di migliaia di volontari realizza una mappa geografica libera dell'intero pianeta, e agli strumenti ad esso collegati, gli studenti hanno creato le mappe tematiche delle targhe commemorative che caratterizzano le vie del centro storico di Rovereto e delle lapidi dei soldati italiani decorati poste lungo la Strada degli Artiglieri.

I giovani hanno fotografato, trascritto e, ove necessario, tradotto i testi anche attingendo a fonti documentali conservate nelle raccolte cittadine. Questa documentazione viene oggi restituita alla comunità rendendola accessibile e riutilizzabile da parte di tutti, sia attraverso il sito del Comune di Rovereto, sia attraverso i portali dei grandi progetti di costruzione collettiva della conoscenza OpenStreetMap, Wikisource e Wikicommons. L'amministrazione Comunale di Rovereto ha voluto accogliere e valorizzare le mappe tematiche per arricchire le pagine del proprio

sito con un pezzo di storia della città. Questo progetto, come innumerevoli altri sviluppati in questi ultimi anni, illustra in modo emblematico la forza di realizzazione insita nella Cultura Aperta e nella costruzione collettiva della conoscenza. Maurizio Napolitano, della Fondazione Bruno Kessler, offrirà una panoramica di alcuni progetti in corso e di idee per nuovi legati al nostro territorio.

IntervengonoPer l'Amministrazione Comunale:• Giovanna Sirotti • Fabio Ropelato

Per il liceo "A. Rosmini"• Francesco De Pascale • Silva Filosi

Per la Fondazione Bruno Kessler

• Giuliano Muzio• Alessandra Potrich• Maurizio Napolitano • Micaela Vettori

Gli studenti presentano la pagina arricchita

ADOZIONE DEL TERRITORIO e CULTURA APERTA

URBANCEN

TER

6 G

IUG

NO

201

3