CUB - ionscience.it fileMANUALE CUB Ion Science Ltd Unrivalled Detection. Pagina 3 di 42 Avvertenze...

42
Unrivalled Detection. www.ionscience.com CUB ® Manuale d'uso V1.9 Registrate il vostro strumento online per ricevere la garanzia estesa.

Transcript of CUB - ionscience.it fileMANUALE CUB Ion Science Ltd Unrivalled Detection. Pagina 3 di 42 Avvertenze...

Codice: 871026 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

CUB®

Manuale d'uso V1.9

Registrate il vostro

strumento online

per ricevere la garanzia estesa.

Codice: 871026

Registrate il vostro strumento online per la garanzia estesa

Grazie per aver acquistato uno strumento Ion Science.

La garanzia standard può essere estesa fino a cinque anni per PhoCheck

Tiger e fino a due anni per altri apparecchi Ion Science.

Per ricevere la garanzia estesa, è necessario registrare il vostro strumento online entro un mese dall'acquisto (nel rispetto dei termini e delle condizioni).

Visitate il sito www.ionscience.com/instrument-registration

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 3 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Avvertenze

Manuale d'uso: Prima di utilizzare lo strumento Cub, leggere e comprendere appieno il presente manuale.

Sicurezza intrinseca: Questo Cub portatile è stato progettato e certificato come intrinsecamente sicuro.

La base di carica e sincronizzazione dei dati NON è intrinsecamente sicura e deve essere utilizzata soltanto in un'area non pericolosa.

Pericoli statici: Non utilizzare detergenti abrasivi o chimici per la pulizia di Cub, poiché questo potrebbe ridurre le proprietà antistatiche dei materiali utilizzati; pulirlo solamente utilizzando un panno umido.

Esposizione del materiale Cub non deve essere esposto ad atmosfere che notoriamente hanno un effetto dannoso sul poliolefine termoplastico o sul PC/ABS antistatico.

Manutenzione: La manutenzione di Cub e base di carica deve avvenire in un ambiente non pericoloso e solamente nei centri servizi autorizzati da Ion Science Ltd.

La sostituzione dei componenti può compromettere la sicurezza intrinseca.

Ricarica della batteria: Cub è un dispositivo ricaricabile che dovrebbe essere ricaricato solo mediante la base di carica ISL, in un ambiente non pericoloso.

Contatti di carica: Attenzione: per evitare di bruciare il fusibile interno e di dover restituire la base di carica al costruttore perché venga sostituita, non cortocircuitare tra loro questi due contatti.

Protezione dall'infiltrazione d'acqua

La permanenza in ambienti ad alto tasso di umidità dovrebbe essere limitata a meno di un giorno ed è consigliabile evitare l'esposizione diretta all'acqua.

Uso corretto Se il dispositivo viene utilizzato diversamente dalle modalità specificate dal produttore, la protezione da esso fornita potrebbe risultare compromessa.

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 4 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Dichiarazione di conformità

Produttore: Ion Science Ltd, The Way, Fowlmere, Cambridge, Regno Unito. SG8 7UJ

Prodotto: Cub

Descrizione del prodotto:

Rilevatore di gas a fotoionizzazione intrinsecamente sicuro per la rilevazione di composti organici volatili

Direttiva 94/9/CE Codifica richiesta - II 1 G Ex ia IIC T4 Ga

(-20oC ≤ Ta ≤ +55

oC)

Numero di certificato- Baseefa11ATEX0027 IECEx BAS 11.0014

Organismo notificato: Baseefa, Buxton Derbyshire , Regno Unito

Numero relazione: GB/BAS/ExTR10.0259/00

GB/BAS/ExTR10.0259/01

GB/BAS/ExTR12.0183/00

Numero Organismo notificato:

Organismo notificato:

Numero relazione:

Intertec

Norme

1180

Intertek, 0359, Chester, UK

100723936LHD-001

3193491 è conforme alla norma UL 913, 61010-1 e certificato secondo la norma CAN/CSA C22.2 n.61010-1

BS EN 60079-0: 2009 Costruzioni elettriche per atmosfere esplosive per la presenza di gas. Regole generali

BS EN 60079-11: 2007

Atmosfere esplosive. Apparecchiature con modo di protezione a sicurezza intrinseca "i"

BS EN 61326-1:2006

Apparecchi elettrici di misura, controllo e laboratorio - Prescrizioni di compatibilità elettromagnetica. Apparecchiature di cui al gruppo 1, classe B (solo sezione sulle emissioni)

BS EN61326-1:2006

Apparecchi elettrici di misura, controllo e laboratorio - Prescrizioni di compatibilità elettromagnetica. Immunità negli ambienti industriali (solo sezione sull'immunità)

BS EN50270:2006

Compatibilità elettromagnetica - Costruzioni elettriche per la rilevazione e misura di gas combustibili, gas tossici o ossigeno. Tipo di immunità 2 - ambienti industriali.

BS EN 61010-1:2010 Requisiti di sicurezza per la misurazione, il controllo e di laboratorio.

CFR 47:2008 Classe A Code of Federal Regulations: 15 sezione B - Dispositivi a radiofrequenze - Radiatori non intenzionali

Altre norme

BS EN ISO 9001: 2008

BS EN 13980: 2002

Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti

Atmosfere potenzialmente esplosive - Applicazione dei sistemi di gestione per la qualità

Per conto di Ion Science Ltd, dichiaro che, alla data d'immissione sul mercato del presente prodotto corredato della presente dichiarazione, il prodotto è conforme a tutti i requisiti tecnici e normativi delle direttive sopra elencate.

Nome: Mark Stockdale Qualifica: Direttore tecnico

Firma:

Data: 20 giugno 2012

Sommario

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 5 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Avvertenze ........................................................................................................................................................ 3 Dichiarazione di conformità ........................................................................................................................... 4 Dichiarazioni .................................................................................................................................................... 6

Responsabilità di utilizzo ................................................................................................................................ 6 Garanzia di qualità ......................................................................................................................................... 6 Smaltimento ................................................................................................................................................... 6 Struttura di calibrazione ................................................................................................................................. 6 Note legali ...................................................................................................................................................... 6

Introduzione ..................................................................................................................................................... 7 Introduzione ................................................................................................................................................... 8 Il manuale ....................................................................................................................................................... 8 Filtro a disco in PTFE ..................................................................................................................................... 8 Accensione ..................................................................................................................................................... 9 Spegnimento .................................................................................................................................................. 9 Batterie ........................................................................................................................................................... 9 Impostazioni predefinite e calibrazione .......................................................................................................... 9 CubPC ............................................................................................................................................................ 9

Presentazione del display ............................................................................................................................. 10 Utilizzo del rilevatore Cub ............................................................................................................................. 11

Accensione del Cub ..................................................................................................................................... 11 Allarmi .......................................................................................................................................................... 11 Visualizzazione delle altre schermate e dei relativi dati ............................................................................... 12

Software CubPC ............................................................................................................................................. 15 Requisiti del PC ............................................................................................................................................ 15 Installazione del software CubPC ................................................................................................................ 15 Collegamento al PC di una base di carica con funzione USB o di calibrazione .......................................... 15 Avvio di CubPC ............................................................................................................................................ 17 Aggiornamento di firmware e software ........................................................................................................ 19 Pagina Help (Aiuto) ...................................................................................................................................... 19 Richieste di assistenza................................................................................................................................. 20 Altre funzioni ................................................................................................................................................ 21 Impostazione delle preferenze della base di carica ..................................................................................... 21 Azioni su dock .............................................................................................................................................. 22 Configurazione di un rilevatore Cub ............................................................................................................. 23 Scaricamento delle letture delle registrazioni di dati .................................................................................... 25 Visualizzazione dei dati registrati ................................................................................................................. 25 Salvataggio dei dati registrati come file CSV ............................................................................................... 26 Visualizzazione dei dettagli dei dati registrati .............................................................................................. 27 Cancellazione di tutti i dati registrati ............................................................................................................ 29 Esclusione di responsabilità per il software ................................................................................................. 30

Ricarica della batteria: .................................................................................................................................. 31 Ricarica della batteria ................................................................................................................................... 31 Contatti di carica .......................................................................................................................................... 31

Diagnostica .................................................................................................................................................... 32 Manutenzione ................................................................................................................................................. 33

Calibrazione ................................................................................................................................................. 33 Test funzionale ............................................................................................................................................. 34 Infiltrazione d'acqua ..................................................................................................................................... 34 Filtro a disco in PTFE (871026) ................................................................................................................... 34 Sostituzione e pulizia del sensore PID/lampada .......................................................................................... 35 Pulizia della lampada ................................................................................................................................... 36

Parti di ricambio Cub ..................................................................................................................................... 37 Accessori ........................................................................................................................................................ 38 Garanzia dello strumento e manutenzione ................................................................................................. 39

Garanzia ....................................................................................................................................................... 39 Manutenzione ............................................................................................................................................... 39 Contatti ......................................................................................................................................................... 39

Specifiche tecniche ....................................................................................................................................... 40 Registro manuale ........................................................................................................................................... 41

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 6 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Dichiarazioni

Responsabilità di utilizzo Cub rileva una gamma preselezionata di gas potenzialmente pericolosi perché velenosi e/o esplosivi. Grazie alla possibilità di regolare e selezionare le funzioni, il rilevatore Cub può essere personalizzato in base alle proprie esigenze. Ion Science Ltd non può assumersi alcuna responsabilità per la regolazione non corretta delle funzioni che possa causare lesioni o danni a persone o beni. Cub è un dispositivo di sicurezza personale ed è responsabilità dell'utente rispondere opportunamente a una situazione di allarme. Il funzionamento inadeguato dell'attrezzatura di rilevamento del gas descritto nel presente manuale può non necessariamente essere palese, pertanto l'apparecchiatura deve essere regolarmente ispezionata e sottoposta a manutenzione. Ion Science Ltd raccomanda che il personale responsabile dell'apparecchiatura utilizzi un regime di controlli regolari per garantirne il funzionamento entro i limiti di calibrazione, e che venga tenuto un registro che riporti i dati di controllo della calibrazione. L'apparecchiatura deve essere utilizzata conformemente al presente manuale e nel rispetto delle norme di sicurezza locali. Importante È fondamentale che Cub sia sempre utilizzato con un filtro a disco in PTFE da 0,5 micron montato sulla parte anteriore dello strumento. Senza un filtro le particelle di detriti e polvere possono essere aspirate dal rilevatore, impedendo il funzionamento dello strumento. Questi filtri sono parti di consumo e dovrebbero essere sostituiti ogni 100 ore di utilizzo. La frequenza di sostituzione dovrebbe essere aumentata in caso di ambienti polverosi o carichi di umidità. I filtri sono disponibili presso il proprio distributore o su www.ionscience.com Garanzia di qualità Cub è stato prodotto in conformità con l'ultima edizione della norma ISO9001, che garantisce che l'apparecchiatura fornita ai nostri clienti è stata progettata e assemblata in modo riproducibile, da componenti tracciabili ed esce dagli stabilimenti Ion Science Ltd conforme alle norme citate. Smaltimento Smaltire Cub, la base di carica e i suoi componenti in conformità con tutti i requisiti ambientali e di sicurezza locali e nazionali, inclusa la direttiva europea WEEE (Waste Electrical and Electronic Equipment - smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici). Ion Science Ltd offre un servizio di ritiro; contattarci per ulteriori informazioni. Struttura di calibrazione Ion Science Ltd offre un servizio di calibrazione che include il rilascio di un certificato di conferma della calibrazione con apparecchiature riconducibili alle norme nazionali. Presso i distributori, i centri di assistenza o accedendo all'indirizzo www.ionscience.com, è possibile richiedere un kit di calibrazione Cub. Ion Science Ltd raccomanda la restituzione annuale di tutti i suoi strumenti per le operazioni di manutenzione e calibrazione. Note legali Sebbene sia fatto ogni tentativo per garantire la precisione delle informazioni contenute nel presente manuale, Ion Science Ltd non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni, o eventuali conseguenze derivanti dall'utilizzo delle informazioni contenute nello stesso. Il manuale viene fornito "visto e piaciuto" e senza alcuna dichiarazione, termine, condizione o garanzia di qualsivoglia genere, né espresso né implicito. Nella misura consentita dalla legge, Ion Science Ltd non è responsabile verso nessuna persona o entità per eventuali perdite o danni che potrebbero derivare dall'utilizzo del presente manuale. Ci riserviamo il diritto in qualsiasi momento e senza alcun preavviso di rimuovere, modificare o variare qualunque contenuto riportato nel manuale.

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 7 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Introduzione

Cub è un rilevatore di gas portatile per la sicurezza personale che rileva una gamma preselezionata di composti organici volatili (VOC) che possono essere pericolosi perché velenosi e/o esplosivi. Cub utilizza un rilevatore a fotoionizzazione (PID) per misurare le concentrazioni di gas. La tecnologia brevettata Fence Electrode Technology riduce al minimo gli effetti di umidità e contaminazione, evitando la necessità di compensare l'umidità. Cub serve a controllare la conformità dei livelli di esposizione a breve termine (STEL) e dei valori ponderati nel tempo (TWA) specifici di particolari ambienti pericolosi (ad esempio EH40 nel Regno Unito e OSHA negli Stati Uniti). In questa modalità di funzionamento, i valori di STEL e TWA sono calcolati continuamente e comparati ai livelli impostati nello strumento. Le condizioni di allarme possono essere indicate da una combinazione programmabile tra un segnale acustico, l'effetto vibrazione e l'accensione di LED lampeggianti. Un LED rosso e uno arancione indicano rispettivamente condizioni Alto e Basso. Il rilevatore Cub può essere associato a tre tipi di basi di carica che, essendo adatte solo all'uso in ambienti interni e non essendo intrinsecamente sicure, devono essere utilizzate esclusivamente in aree non pericolose. Base di carica Cub

funzione di ricarica delle batterie del rilevatore Cub

LED di segnalazione della presenza di tensione

Base di carica e USB Cub

funzione di ricarica delle batterie del rilevatore Cub

trasferimento dal rilevatore Cub al PC dei valori registrati, mediante cavo USB standard

LED di segnalazione della presenza di tensione e della connessione USB Base di carica e calibrazione Cub

oltre alle funzioni previste dagli altri due tipi di base, consente di calibrare i rilevatori Cub tramite CubPC

LED di segnalazione della presenza di tensione, della connessione USB e delle condizioni di calibrazione

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 8 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Introduzione Fonte di alimentazione della base di carica:-

1. Spina di rete IEC con tensione di ingresso nominale di 100 Vca ... 240 Vca +/-10%. Il fusibile di rete in entrata è del tipo in ceramica, temporizzato, da 1 A (scaricatore di sovratensioni a cartuccia da 20 x 5 mm).

2. Presa CC posteriore collegata a una presa ausiliaria/(accendisigari) da 12 V.

La base di carica si collega all'alimentazione di rete tramite un cavo di rete IEC universale da collegare alla presa mobile della base. Tramite le prese mobili, è possibile collegare tra loro diverse basi di carica, come mostrato nell'illustrazione, per poi utilizzare un solo cavo di alimentazione computer universale. CubPC è un programma software che permette agli utenti di calibrare il rilevatore Cub (tramite una base di carica e calibrazione Cub) dal proprio PC. CubPC aiuta inoltre a gestire i file di dati registrati e le impostazioni di strumenti multipli in modo chiaro e conciso.

Introduzione Grazie per aver scelto Cub di Ion Science Ltd. Ci auguriamo che Cub possa fornire molti anni di servizio attivo e ottimale.

Il manuale Ion Science Ltd consiglia di familiarizzare con il presente manuale prima di utilizzare Cub. Le sezioni "Dichiarazioni" e "Introduzione" contengono informazioni importanti che dovrebbero essere lette prima della prima attivazione di Cub.

Filtro a disco in PTFE Per ottenere il grado di protezione IP65, i filtri a disco in PTFE e gli O-ring devono essere montati in entrambi i coprisensori in modo da impedire l'introduzione di polvere e acqua nello strumento. Per ottenere le prestazioni dichiarate, è sufficiente sostituire i filtri in PTFE quando ostruiti da polvere o impregnati d'acqua. I dettagli sulla modalità di sostituzione e montaggio del filtro (quando richiesto) sono riportati nella sezione "Manutenzione".

Cub portatile

Cavo di alimentazione computer a 3 conduttori

Presa mobile

Base di carica e sincronizzazione

dati

Basi di carica collegate a

cascata

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 9 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Introduzione Accensione Premere e tenere premuto il pulsante sulla parte superiore del Cub per tre secondi. Quando il pulsante viene premuto la prima volta, il rilevatore emette un segnale acustico. All'accensione, sul display viene visualizzata una barra di avanzamento i cui segmenti progrediscono da sinistra a destra.

Spegnimento Premere e tenere premuto il pulsante sulla parte superiore del Cub per tre secondi. Allo spegnimento, sul display viene visualizzata una barra di avanzamento i cui segmenti regrediscono da destra a sinistra. Batterie Prima di utilizzarlo, caricare completamente il rilevatore Cub. La batteria ricaricabile agli ioni di litio da 3,7 V del rilevatore non può essere sostituita ma dovrebbe durare per l'intero ciclo di vita dello strumento. ATTENZIONE: Le batterie agli ioni di litio, se lasciate scariche, possono subire danni. Se l'indicatore segnala che la batteria è completamente scarica, ricaricare il Cub. Anche se il Cub è immagazzinato e non viene utilizzato per un anno intero, lo strumento deve comunque essere caricato completamente. Ricarica della batteria Gli strumenti Cub lasciano la fabbrica con la batteria a piena carica. Tuttavia, periodi prolungati di inattività possono causare lo scaricamento della batteria. Si raccomanda di ricaricare lo strumento per almeno quattro ore prima dell'utilizzo. Vedere la sezione "Ricarica" di questo manuale. Impostazioni predefinite e calibrazione Gli strumenti Cub sono precalibrati da Ion Science Ltd per l'isobutilene. Gli strumenti sono calibrati in fabbrica rispetto all'isobutilene e tutti i fattori di risposta sono equivalenti. CubPC Tipo di gas e relativa calibrazione possono essere modificati tramite il software CubPC utilizzando una base di carica e calibrazione Cub. Ion Science Ltd raccomanda di caricare il software fornito con lo strumento e configurare Cub secondo le istruzioni nella sezione "Software CubPC" del presente manuale.

3 secondi

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 10 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Presentazione del display

1. Indicatore di carica batteria

2. Livello di gas rilevato

3. Unità del livello di gas (ppm o mg/cm3, a seconda della configurazione del Cub)

4. “Volatile Organic Compound” indica il tipo (sensore) di gas selezionato

5. Questo simbolo viene visualizzato al superamento di una soglia STEL o TWA

6. Se sono presenti le icone “TLV” (valore limite soglia) e “STEL” (livelli di esposizione a breve termine)”, vengono visualizzati i corrispondenti valori calcolati istantanei

Se sono presenti le icone “PEL” (limite di esposizione tollerabile) e TWA (valori ponderati nel tempo), vengono visualizzati i corrispondenti valori calcolati istantanei.

Il simbolo evidenziato indica l'attivazione di un alto livello di allarme.

Il simbolo evidenziato indica l'attivazione di un baso livello di allarme.

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 11 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Utilizzo del rilevatore Cub

Accensione del Cub

Premere e tenere premuto il pulsante sulla parte superiore del Cub per tre secondi. Quando il pulsante viene premuto la prima volta, il rilevatore emette un segnale acustico. All'accensione, sul display viene visualizzata una barra di avanzamento i cui segmenti progrediscono da sinistra a destra. Quando il Cub viene acceso, il display si illumina (luce verde) per qualche secondo e visualizza il numero della versione firmware. In seguito, il display visualizza i livelli di gas rilevati e lo stato di carica della batteria.

Allarmi

Se i livelli di gas rilevati fanno scattare un allarme di alto livello, il display si illumina emettendo una luce rossa lampeggiante e gli indicatori luminosi sulla parte superiore dell'unità lampeggiano in rosso.

Sul display, viene visualizzato il simbolo corrispondente all'allarme di alto livello.

Se i livelli di gas rilevati fanno scattare un allarme di basso livello, il display si illumina emettendo una luce arancione lampeggiante e gli indicatori luminosi sulla parte superiore dell'unità lampeggiano in rosso.

Sul display, viene visualizzato il simbolo corrispondente all'allarme di basso livello.

A seconda di come è stato configurato il Cub (vedere di seguito "Configurazione del rilevatore Cub"), è possibile che l'unità emetta un segnale acustico e generi una vibrazione. Se è impostato il blocco degli allarmi (vedere di seguito "Configurazione del rilevatore Cub"), queste indicazioni di allarme possono essere disattivate solo spegnendo il rilevatore o riposizionandolo nella base di carica. Se il blocco degli allarmi non è impostato, premendo il pulsante una volta si tacita il segnale acustico e si arresta la vibrazione. Gli indicatori luminosi continuano a lampeggiare. Premendo il pulsante una seconda volta, smettono di lampeggiare anche gli indicatori luminosi, a meno che il livello di gas non superi la soglia di allarme.

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 12 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Utilizzo del rilevatore Cub Visualizzazione delle altre schermate e dei relativi dati Per passare da una schermata all'altra, è sufficiente premere il pulsante. Quando si accede a una nuova schermata, il display si accende per qualche secondo emettendo una luce colorata. Quando il display è acceso, ogni volta che si preme il pulsante viene visualizzata una schermata differente (a meno che non sia scattato un allarme - vedere sopra). Se il display non è acceso, premendo il pulsante prima si accende il display e poi si passa da una schermata all'altra. Le schermate disponibili sono elencate di seguito, nell'ordine in cui è possibile accedervi.

Schermata di visualizzazione dei livelli di gas. Si tratta della schermata visualizzata di default all'accensione del Cub. Quando vi si accede, il display si illumina emettendo una luce verde.

Questa schermata mostra il calcolo istantaneo TLV / STEL mentre la retroilluminazione blu chiaro si accende per 10 secondi circa.

Se scatta un allarme, l'utente dovrebbe uscire dall'ambiente pericoloso e agire conformemente alle norme di sicurezza nazionali.

Questa schermata mostra il calcolo istantaneo PEL / TWA mentre la retroilluminazione blu scuro si accende per 10 secondi circa.

Se scatta un allarme, l'utente dovrebbe uscire dall'ambiente pericoloso e agire conformemente alle norme di sicurezza nazionali.

Questa schermata visualizza l'ora attuale. Quando vi si accede, il display si illumina emettendo una luce verde.

Questa schermata indica l'impostazione del basso livello di allarme del Cub. Quando vi si accede, il display si illumina emettendo una luce arancione.

Questa schermata indica l'impostazione dell'alto livello di allarme del Cub. Quando vi si accede, il display si illumina emettendo una luce rossa.

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 13 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Utilizzo del rilevatore Cub

Questa schermata visualizza la temperatura attuale. Quando vi si accede, il display si illumina emettendo una luce verde.

Questa è la schermata per la calibrazione a distanza attraverso cui si accede alla procedura di calibrazione personalizzata. Ciò consente di calibrare il Cub sul posto utilizzando un alimentatore di gas portatile. Attenzione: per eseguire la calibrazione a distanza, il tipo di gas Span e la relativa concentrazione devono essere impostati sulla schermata di configurazione del software CubPC e poi trasmessi al rilevatore Cub.

Di seguito, è riportata l'attrezzatura necessaria.

Un alimentatore di aria ambiente pulita o una bombola di aria compressa sintetica dotata di un regolatore di flusso da 0,3 litri al minuto

Una bombola di gas Span dotata di un regolatore di flusso da 0,3 litri al minuto

Un adattatore di calibrazione a distanza

Un tubo adatto a collegare i gas all'adattatore di calibrazione a distanza

IMPORTANTE: evitare di utilizzare un tubo di silicio perché i gas VOC sono in grado di permearne le pareti.

Procedura di calibrazione a distanza

Dopo aver selezionato la schermata di calibrazione a distanza, premere e mantenere premuto il pulsante on/off fino a quando il rilevatore emette un segnale acustico; a questo punto, rilasciare rapidamente il pulsante per evitare lo spegnimento del Cub.

La schermata cambia e visualizza uno "0". Collegare un alimentatore di aria ambiente pulita o una bombola di aria compressa sintetica. Attivare l'alimentatore di gas e premere il pulsante on/off.

La schermata cambia e visualizza la lettura istantanea del sensore. IMPORTANTE: questo valore non indica la concentrazione di gas ma conferma semplicemente che l'uscita del sensore funziona. Quando le cifre smettono di cambiare, il valore visualizzato dovrebbe diminuire. Premere il pulsante on/off per accettare il livello. La schermata lampeggia brevemente per confermare l'accettazione.

Interrompere l'alimentazione di aria sintetica/pulita e scollegare l'alimentatore di ara pulita.

Adattatore di calibrazione a distanza

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 14 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Utilizzo del rilevatore Cub

Premere il pulsante on/off per iniziare lo stadio Span. La schermata cambia e visualizza una "S". Collegare l'alimentatore di gas Span. Attivare l'alimentatore di gas e premere il pulsante on/off.

La schermata cambia e visualizza la lettura istantanea del sensore. IMPORTANTE: questo valore non indica la concentrazione di gas ma conferma semplicemente che l'uscita del sensore funziona. Quando le cifre smettono di cambiare, il valore visualizzato dovrebbe aumentare; premere il pulsante on/off per accettare il livello. La schermata lampeggia brevemente per confermare l'accettazione. Spegnere il gas di calibrazione e scollegare.

In mancanza di una significativa differenza tra i livelli Zero e Span, la calibrazione non è valida e lo schermo visualizza E- - 5. In tal caso, vengono utilizzati i livelli della precedente calibrazione valida.

Al termine della sequenza di calibrazione, il rilevatore Cub torna alla normale modalità di funzionamento (VOC).

IMPORTANTE: prima dell'uso, controllare sempre la calibrazione in modalità di normale funzionamento. Applicare gli stessi gas Zero e SPAN utilizzati per calibrare e verificare che vengano visualizzato i valori corretti.

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 15 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Software CubPC Requisiti del PC Il software CubPC deve essere utilizzato su un PC o laptop con installato Windows XP, Windows Vista o Windows 7. Prima di installare CubPC, il computer host deve avere installato un .NET Framework 3.5, service pack 1 o superiore. Fare riferimento al link che segue: http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=25150 Il software può essere scaricato dal sito web di Ion Science:- www.ionscience.com/product-support/downloads/instrument-software

Installazione del software CubPC Il software CubPC può essere scaricato dalla pagina web dedicata al rilevatore Cub (http://www.ionscience.com/product-support/downloads/instrument-software) come file .zip. Estrarre tutti i file contenuti nel file .zip e fare clic su setup .exe (indicato dall'icona Cub). A questo punto, inizia la procedura guidata di installazione. Per effettuare l'installazione, seguire le istruzioni a schermo. Se durante la procedura di installazione è stata selezionata questa opzione, l'icona Cub dovrebbe essere visualizzata sul desktop. Collegamento al PC di una base di carica con funzione USB o di calibrazione Dopo aver acceso la base di carica (LED di carica verde), è sufficiente collegarla a una presa USB del PC con il cavo USB in dotazione. In mancanza di connessione USB, il LED USB emette una luce rossa. Una volta stabilita la connessione, il LED USB emette una luce gialla durante la comunicazione tra la stazione di carica e il PC - ad es. mentre i dati registrati dal rilevatore Cub vengono trasferiti al PC. Al termine della comunicazione, il LED USB torna a essere verde. Tramite un hub USB, è possibile collegare al PC diverse basi di carica. La prima volta che una base di carica viene collegata a un PC su cui è installato il software CubPC, viene eseguita l'installazione del software del driver del dispositivo. Se il sistema operativo del PC è Windows 7 o Vista, ciò avviene automaticamente:

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 16 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Software CubPC Se il sistema operativo è XP, viene proposta la procedura guidata "Found New Hardware Wizard":

Fare clic prima sull'opzione desiderata e poi su "Next" (Successivo).

Fare clic su "Install the software automatically" (Installa il software automaticamente).

Il software viene installato.

Fare clic su "Finish" (Fine) per chiudere la procedura guidata.

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 17 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Software CubPC Avvio di CubPC

Fare doppio clic sull'icona di Cub sul desktop e aprire CubPC. Viene visualizzata brevemente la schermata iniziale "The Cub":

Subito dopo, si apre CubPC.

La pagina visualizzata all'inizio elenca le basi di carica attualmente e precedentemente collegate.

Se un rilevatore è collegato a una base di carica CubDoc, questo è indicato dall'immagine sotto l'intestazione "Status". Ad esempio:

Se sono collegate diverse basi di carica, ognuna di loro compare nell'elenco. Ad esempio:

Nota: Quando le basi di carica collegate sono diverse, può essere difficoltoso stabilire di quale Cub si tratta.

Per identificare le varie unità, fare clic in uno dei campi "Status". I LED di carica e di diagnostica sulla base di carica corrispondente lampeggiano per qualche secondo emettendo una luce viola.

Per ogni Cub collegato, vengono visualizzati i seguenti dati:

Numero di serie del Cub

Nome del Cub (se sulla pagina di configurazione ne è stato assegnato uno)

Ora e data dell'ultima calibrazione del Cub

Ora e data dell'ultimo test funzionale

Ora e data del più recente registro dati ricevuto dal Cub

Stato di carica della batteria del Cub

Attuale versione firmware installata sul Cub

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 18 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Software CubPC Per ogni rilevatore, la pagina del Cub include anche una serie di pulsanti che servono a cancellare i dati registrati, salvare i dati registrati come file CSV, aprire la pagina di configurazione Cub, visualizzare i dati registrati, calibrare il rilevatore, eseguire test funzionali e aggiornare il firmware.

I pulsanti più grandi nella parte superiore della schermata hanno le seguenti funzioni:

Apertura della pagina del Cub, come spiegato sopra. Apertura della pagina Help (Aiuto) che, oltre a visualizzare le informazioni generali sul software CubPC, consente di accedere all'assistenza tecnica e alla documentazione.

Apertura della pagina Preferences (Preferenze), utilizzata per specificare le azioni da intraprendere quando un rilevatore viene collegato alla base, oltre che le preferenze relative a cronologia e calibrazione. Visualizzazione dei dati delle basi di carica collegate ed esecuzione di cancellazioni e aggiornamenti firmware.

Passaggio da una pagina all'altra del software CubPC.

Chiusura del software CubPC.

Per accedere ai dati e alle funzioni supplementari di un Cub, fare clic sul simbolo + accanto al numero di serie del Cub in questione. Vengono visualizzati i seguenti dati supplementari:

La colonna Calibration (Calibrazione) visualizza i livelli zero e span per cui è calibrato il rilevatore. La colonna Data log (Registro dati) visualizza i livelli massimo e minimo di gas, oltre che i livelli STEL e TWA memorizzati nell'ultimo registro dati. In questa colonna, è presente anche un pulsante che permette di visualizzare i dettagli dell'ultimo registro dati (vedere Visualizzazione dei dati registrati).

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 19 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Software CubPC Aggiornamento di firmware e software Prima di fare altro, è possibile controllare la disponibilità di aggiornamenti per il rilevatore, la base di carica o il software. Gli aggiornamenti software possono essere installati accedendo alla pagina Help (Aiuto) (vedere di seguito). Per aggiornare il firmware del Cub, fare clic su questo pulsante della pagina Cub, sotto l'intestazione

Firmware: Tenere presente che l'aggiornamento del firmware di un Cub comporta la cancellazione automatica di tutti i dati registrati su quel rilevatore. Per aggiornare il firmware di una base di carica, fare clic sullo stesso pulsante della pagina Dock (Base). Se il firmware è aggiornato, non succede niente. Se è disponibile, la nuova versione viene scaricata e installata sull'apparecchio (è necessaria una connessione Internet). Mentre l'aggiornamento è in corso, nel campo Firmware viene visualizzato un indicatore di avanzamento. Nello stesso campo, viene poi visualizzata la nuova versione firmware. Pagina Help (Aiuto)

Fare clic su questo pulsante per aprire la pagina Help (Aiuto):

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 20 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Software CubPC Nella parte superiore della pagina, viene visualizzata la versione software attuale, oltre che le informazioni su copyright, proprietario della licenza, ecc. Richieste di assistenza Per aprire questo manuale, premere il pulsante "View Manual" (Visualizza manuale). Se la consultazione del manuale non è sufficiente, è possibile richiedere assistenza in altri due modi. Se si desidera inviare una domanda all'assistenza tecnica, fare clic su "Contact Technical Support" (Contatta assistenza tecnica). Viene visualizzata la pagina che segue:

Compilare il modulo, senza dimenticare di inserire il proprio indirizzo e-mail e il numero dello strumento, e fare clic su "Send" (Invia). Tramite il pulsante "Add File…" (Aggiungi file), è possibile allegare al messaggio un file. Se si desidera accedere alla nostra pagina web di supporto, fare clic su "Web Support" (Supporto web). Viene visualizzata la pagina corrispondente in cui è riportato l'elenco dei nostri centri di assistenza autorizzati e dei servizi offerti. Aggiornamento del software Se disponibile, la nuova versione software viene indicata nella sezione inferiore sinistra della pagina. Per installare la nuova versione, fare clic su "Install Upgrade" (Installa aggiornamento). A questo punto, inizia la procedura di installazione. La vecchia versione del software viene automaticamente cancellata e sostituita da quella nuova.

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 21 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Software CubPC Altre funzioni Il pulsante Adobe Website (Sito web Adobe) apre la pagina di download di Adobe Reader, programma consigliato per la visualizzazione di questo manuale. Per visualizzare le note relative alla versione software, fare clic su "View Release Notes" (Visualizza note versione). Si apre una nuova finestra in cui vengono visualizzate le note relative alla versione.

Ad esempio:

Per controllare la disponibilità di un aggiornamento, fare clic sul pulsante "Poll Website" (Interroga sito web). Se non è disponibile alcun aggiornamento, non succede niente. In caso contrario, i dati della nuova versione vengono visualizzati nella zona di testo a sinistra del pulsante. Impostazione delle preferenze della base di carica

Per aprire la pagina Preferences (Preferenze), fare clic su questo pulsante:

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 22 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Software CubPC Quando si posiziona il Cub nella base di carica CubDoc, i dati registrati vengono automaticamente copiati sul PC collegato. Usare questa pagina per impostare le altre operazioni da eseguire automaticamente quando si posiziona il Cub nella base di carica e per specificare le impostazioni di cronologia e di calibrazione. Azioni su dock 1. Se si desidera che, quando un Cub viene posizionato nella base di carica e calibrazione, i dati

registrati vengano automaticamente salvati come file .CSV sul PC collegato, selezionare la prima casella. Usare il pulsante "Browse" (Sfoglia) per specificare la cartella in cui salvare i file .csv. Tenere presente che si tratta di una funzione aggiuntiva rispetto alla copia automatica dei dati registrati sul PC. Tali dati possono essere visualizzati tramite CubPC ma, essendo codificati, non possono essere modificati. I dati salvati come file CSV, invece, sono liberamente modificabili usando, ad esempio, Microsoft Excel.

2. Se i dati registrati devono essere cancellati dal rilevatore, selezionare la seconda casella. Se è selezionata anche la prima casella, la cancellazione avviene dopo il salvataggio del file .csv.

3. Se l'ora e la data sul Cub devono essere automaticamente sincronizzate con quelle del PC a cui è collegata la base di carica, selezionare la terza casella.

4. Se il firmware del Cub deve essere automaticamente aggiornato al posizionamento del rilevatore nella base di carica (sempre che sia disponibile una nuova versione), fare clic sulla quarta casella. Tenere presente che ciò comporta la cancellazione automatica di tutti i dati registrati sul rilevatore.

5. Se il test funzionale deve essere eseguito automaticamente quando il Cub viene posizionato nella base di carica, fare clic sulla quinta casella. Per le modalità di esecuzione di un test funzionale, fare riferimento a pagina 34. Se il test funzionale rileva che i valori letti non rientrano nei limiti di sensibilità minimo e massimo impostati (vedere "Configurazione di un rilevatore Cub") e la seconda casella di questo riquadro è selezionata (quella accanto al simbolo: ), lo strumento viene ricalibrato automaticamente.

6. Se si desidera che tutti i dati contenuti nel rilevatore vengano cancellati quando lo si posiziona nella

base di carica, selezionare la sesta casella. Tenere presente che, quando si posiziona il rilevatore nella base di carica, tutti i dati contenuti nel Cub vengono automaticamente scaricati e memorizzati sul PC collegato.

History (Cronologia) Se occorre cancellare dal PC i dati registrati nel corso di più giorni, selezionare la casella nel riquadro "History" (Cronologia) e inserire il numero di giorni nel campo accanto. Calibration (Calibrazione) Nel riquadro Calibration (Calibrazione) inserire, per il gas zero e il gas span, il numero di secondi per cui devono essere inviati a un Cub collegato quando viene calibrato. Dopo ogni modifica di queste impostazioni, è consigliabile eseguire un test funzionale. Pagina Dock (Base) Per aprire la pagina Dock (Base), fare clic su questo pulsante: Usare questa pagina per visualizzare i dati delle basi collegate ed eseguire cancellazioni e aggiornamenti firmware sulle basi.

La pagina elenca tutte le basi di carica collegate. Il campo Dock (Base) visualizza il numero di serie di ogni base. Il campo Status (Stato) indica se il rilevatore è in sede o meno nella base corrispondente, come spiegato sopra (vedere "Avvio di CubPC").

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 23 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Software CubPC Il campo Firmware visualizza la versione attuale del firmware installato nella base e contiene un pulsante di aggiornamento (vedere "Aggiornamento di firmware e software"). I pulsanti visualizzati nel campo Purge (Cancellazione) servono solo a fini diagnostici. Configurazione di un rilevatore Cub

Per configurare un Cub, fare clic sul pulsante del rilevatore corrispondente sulla pagina Cub. Viene visualizzata la pagina che segue:

Name (Nome) Se necessario, inserire in questo campo il nome del Cub. Sensor (Sensore) Visualizza il tipo di sensore. Units (Unità) Le unità di misura possono essere parti per milione (ppm) o milligrammi per metro cubo (mg/m

3).

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 24 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Software CubPC Clock (Orologio) Impostare l'ora e la data e fare un segno di spunta sulla casella a destra di questi campi per impostare l'ora su Cub. In alternativa, fare un segno di spunta nella casella inferiore per sincronizzare Cub con l'ora sul proprio computer. Data log (Registro dati) Utilizzare quest'area per impostare l'intervallo tra le letture. Il tempo minimo consentito è un secondo. Calibration (Calibrazione) Dal menu a tendina, selezionare il gas per cui il Cub è calibrato. Il rilevatore Cub prevede una calibrazione a due punti (da zero alla concentrazione specificata). Per definire lo span per cui il Cub è calibrato, inserire la concentrazione in ppm nel campo "Span". La procedura di calibrazione è descritta dettagliatamente nella sezione "Manutenzione" del presente manuale. Funzioni I rilevatori Cub a bassa sensibilità possono essere aggiornati automaticamente attraverso una connessione Internet. Il cliente può acquistare un aggiornamento presso il proprio distributore o fornitore locale. Una volta acquistato l'aggiornamento, lo strumento deve essere collegato a un computer su cui è installato il software. Lo strumento Cub viene quindi automaticamente aggiornato attraverso la connessione Internet. TWA STEL Selezionare il codice di regolamentazione opportuno al quale si sta lavorando utilizzando i pulsanti di opzione. Se necessario, nei campi "TWA Alarm" (Allarme TWA) e "STEL Alarm" (Allarme STEL), è possibile inserire livelli di allarme differenti (più severi). Sound (Suono) Se si desidera che venga emesso un segnale acustico quando si preme il pulsante del Cub, selezionare la prima casella. Se si desidera che il rilevatore emetta un segnale acustico in caso di allarme, selezionare la seconda casella. Il volume del suono è regolato dalla barra di scorrimento. Selezionare la casella "Alarm Latch" (Blocco allarmi) se si desidera che l'allarme continui a suonare anche quando le condizioni che l'hanno fatto scattare non sono più presenti. Nota: deselezionare questa casella significa che l'allarme può essere tacitato premendo due volte il pulsante on/off. Premendo una volta, si tacita il segnale acustico e premendo la seconda volta, i LED smettono di lampeggiare. Vibrate (Vibrazione) Se si desidera che, in caso di allarme, il Cub emetta vibrazioni, selezionare il secondo pulsante di opzione. In caso contrario, selezionare il primo. PID Selezionare il tipo di lampada PID scegliendo tra le due opzioni. Accertarsi che la lampada selezionata sia la stessa montata su Cub. Alarms (Allarmi) In questa sezione, inserire i livelli di allarme alto e basso per il gas selezionato. Screens (Schermate) In questa sezione, selezionare e deselezionare le caselle per specificare quali schermate visualizzare sul Cub. Per ulteriori dettagli, vedere "Presentazione del display".

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 25 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Software CubPC Send to Instrument (Invia allo strumento) Una volta effettuata la configurazione, trasmetterla al Cub premendo il pulsante "Send to Instrument" (Invia allo strumento). Quando le nuove impostazioni vengono scaricate nel Cub collegato, il LED USB sulla base di carica diventa giallo.

Se viene visualizzato il messaggio "There was a problem sending to the instrument" (Si è verificato un problema durante l'invio allo strumento), fare clic su OK. Ripetere la procedura illustrata nella precedente sezione "Avvio di CubPC" e riprovare. Se il PC non riesce ancora a scrivere su Cub, chiedere consiglio al proprio distributore o a Ion Science Ltd.

Scaricamento delle letture delle registrazioni di dati Collegare Cub al PC come descritto precedentemente. Eventuali nuove letture di registrazioni di dati verranno scaricate automaticamente mentre il software "legge" Cub. Durante questa operazione, il LED del PC sulla base di carica diventa giallo. Visualizzazione dei dati registrati

Per visualizzare i dati registrati, fare clic sul pulsante del rilevatore corrispondente sulla pagina Cub. Viene visualizzata la pagina che segue:

Questa pagina elenca tutte le volte in cui il Cub è stato collegato alla base di carica. I dati registrati sono ora e data di ogni connessione, nome e versione firmware del Cub in quel momento, ora e data delle calibrazione attiva in quel momento e, infine, ora e data dell'ultimo test funzionale effettuato prima della connessione. La colonna Data log (Registro dati) visualizza l'ora e la data di inizio di ogni registro dati (ovvero il momento in cui il Cub è stato acceso e ha iniziato a rilevare e registrare i livelli di gas). Questa colonna contiene anche un pulsante per salvare i dati registrati come file CSV (vedere di seguito). Per visualizzare altri dettagli relativi alla calibrazione e al registro dati di una determinata connessione, fare clic sul simbolo + all'inizio della riga in questione.

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 26 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Software CubPC

Vengono visualizzati i seguenti dati supplementari:

La colonna Calibration (Calibrazione) visualizza i livelli zero e span per cui il rilevatore era calibrato in quel momento. La colonna Data log (Registro dati) visualizza i livelli di gas minimo e massimo rilevati, oltre che le rilevazioni STEL e TWA. Questa colonna contiene anche un pulsante per visualizzare i dettagli dei dati registrati (vedere di seguito). Salvataggio dei dati registrati come file CSV Per salvare un registro dati come file CSV, premere questo pulsante nella colonna Data log (Registro dati)

del registro desiderato: Si apre la finestra Export To CSV (Esporta come CSV):

Selezionare la cartella in cui il file deve essere salvato, inserire un nome nel campo File Name (Nome file) e fare clic su Open (Apri) per salvare il file. Tenere presente che, a seconda delle opzioni selezionate sulla pagina Preferences (Preferenze), i dati registrati possono essere salvati automaticamente come CSV quando il Cub viene posizionato nella base.

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 27 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Software CubPC

Tenere presente che, a seconda delle opzioni selezionate sulla pagina Preferences (Preferenze), i dati registrati possono essere salvati automaticamente come CSV quando il Cub viene posizionato nella base. Visualizzazione dei dettagli dei dati registrati Per visualizzare i dettagli di un registro dati, premere questo pulsante nella colonna Data log (Registro dati)

del registro desiderato: Per visualizzare i dettagli del più recente registro dati di un Cub, premere lo stesso pulsante del rilevatore corrispondente sulla pagina Cub. Il numero sul pulsante indica quanti file sono memorizzati nel Cub. A questo punto, i dettagli dei valori di lettura memorizzati nel registro selezionato vengono visualizzati. Ad esempio:

La pagina dei dettagli del registro è divisa in tre sezioni. La sezione superiore visualizza i seguenti dettagli generali: nome del Cub, massimo valore rilevato e momento del rilevamento, inizio della registrazione, livello di allarme basso, livello di allarme alto e intervallo impostato tra le letture (vedere la precedente sezione "Configurazione di un rilevatore Cub"). La sezione di sinistra elenca l'ora e il livello di gas rilevati di ogni lettura. Se il valore di lettura è visualizzato in rosso significa che avrebbe dovuto far scattare un alto livello di allarme. Se il valore di lettura è visualizzato in arancione significa che avrebbe dovuto far scattare un basso livello di allarme.

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 28 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Software CubPC La sezione di destra visualizza un grafico delle letture. Lungo l'asse X, vengono visualizzate le ore. Lungo l'asse Y, vengono visualizzati i livelli di gas. La linea blu indica i livelli di gas registrati. Le linee rossa e arancione indicano, rispettivamente, i livelli di allarme alto e basso. Facendo clic sulla tabella delle lettura, sul grafico viene visualizzata una linea verde verticale che indica l'ora della lettura. Ad esempio:

Sulla linea, vengono visualizzati il livello del gas in quel momento e l'ora esatta della lettura. La linea verde può essere visualizzata anche facendo clic sul grafico. In tal caso, prenderà come riferimento la lettura più vicina al punto in cui è stato cliccato il grafico. Per ingrandire un'area del grafico, puntare il cursore sulla zona desiderata e ruotare la rotella del mouse verso il basso. Per effettuare l'operazione contraria, ruotare la rotella del mouse verso l'alto o premere il pulsante di destra del mouse.

Premendo il pulsante arancione Menu, è possibile visualizzare le seguenti opzioni: L'opzione Export to CSV (Esporta come CSV) serve a esportare i dati del

registro come file CSV. La funzione è la stessa del pulsante contenuto nella pagina di presentazione del registro dati (vedere la precedente sezione "Salvataggio dei dati registrati come file CSV").

L'opzione Zoom to Fit (Adatta alla pagina) serve a modificare il livello di zoom in modo da poter visualizzare il grafico intero (visualizzazione di default).

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 29 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Software CubPC L'opzione Zoom Area (Area zoom) serve a selezione l'area da ingrandire. Quando si seleziona questa opzione, il cursore diventa una croce. Selezionare l'area da ingrandire tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinando il cursore da un angolo all'altro dell'area desiderata. Un riquadro rosso sul grafico indica l'area selezionata. Ad esempio:

Rilasciare il pulsante del mouse per ingrandire l'area selezionata. L'opzione Zoom to Centre (Zoom al centro) serve a centrare e ingrandire un determinato punto del grafico. Quando si seleziona questa opzione, il cursore diventa una freccia a quattro punte. Fare clic su un punto del grafico per centrarlo e ingrandirlo. Cancellazione di tutti i dati registrati Per cancellare i dati memorizzati da un Cub, premere questo pulsante, per il rilevatore corrispondente, sulla

pagina Cub: Viene visualizzato un messaggio che chiede di confermare la cancellazione. Una volta confermata, la cancellazione viene effettuata. ATTENZIONE: la funzione di cancellazione cancella tutti i dati registrati da Cub. Prima si selezionare questa opzione, verificare che i dati da elaborare siano stati esportati su PC in formato CSV.

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 30 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Software CubPC

Esclusione di responsabilità per il software Risoluzione della licenza software La presente licenza ha efficacia fino alla sua risoluzione. La presente licenza sarà risolta automaticamente senza preavviso da parte di Ion Science Ltd qualora l'utente non rispetti qualsivoglia delle disposizioni della stessa. Alla risoluzione, l'utente accetta di distruggere, cancellare o eliminare il materiale scritto e tutte le copie del SOFTWARE, incluse le eventuali copie modificate. Esclusione di responsabilità per la garanzia Il SOFTWARE e il materiale accompagnatorio (incluso il manuale per l'utente) sono forniti "visti e piaciuti" senza garanzia di alcun genere, incluse le garanzie implicite della commerciabilità e dell'adeguatezza per uno scopo particolare, anche se Ion Science Ltd è stata informata di tale scopo. Inoltre Ion Science Ltd non garantisce, assicura né fa alcuna dichiarazione riguardante l'utilizzo, o i risultati dell'utilizzo, del SOFTWARE o del materiale scritto in termini di correttezza, precisione, affidabilità, attendibilità, revisione corrente o altro. Ion Science Ltd nello specifico non garantisce il SOFTWARE dopo che l'utente ha assunto il funzionamento. Se il SOFTWARE o il materiale scritto è difettoso, sarà l'utente, non Ion Science Ltd o i suoi rivenditori, distributori, agenti o dipendenti, ad assumere tutto il rischio e i costi di tutte le necessarie attività di manutenzione, riparazione o correzione, ad eccezione di quanto dichiarato di seguito. Nessun diritto di risposta Nessuna informazione o suggerimento orale o scritto fornito da Ion Science Ltd, i suoi rivenditori, distributori, agenti o dipendenti creerà una garanzia o in ogni caso aumenterà l'ambito degli obblighi di Ion Science Ltd ai sensi del presente contratto, e l'utente non può fare affidamento su tali informazioni o suggerimenti. Limitazione di responsabilità Ion Science Ltd non sarà responsabile per alcun danno diretto, indiretto, conseguente o incidentale (inclusi danni per lucro cessante, perdita di informazioni commerciali o possibilità di tali danni). Le limitazioni precedenti si applicheranno laddove consentito ai sensi delle leggi locali. Diritto applicabile Il presente contratto è regolato dalle leggi del Regno Unito.

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 31 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Ricarica della batteria: Avvertimento

RICARICA DELLA BATTERIA: Il rilevatore Cub è un dispositivo ricaricabile che dovrebbe essere caricato solo in un ambiente non pericoloso.

Ricarica della batteria Accertarsi che Cub venga ricaricato per almeno 4 ore prima del primo utilizzo. Cub dovrebbe essere ricaricato solamente in un ambiente non pericoloso. Per caricare il rilevatore, è necessario che la corrispondente base di carica CubDoc sia collegata all'alimentazione di rete. Il LED di carica segnala la presenza di tensione emettendo una luce verde. A questo punto, il Cub inizia a caricarsi. Mentre il rilevatore è in fase di carica, lo schermo è illuminato in giallo. Quando il rilevatore è completamente carico, lo schermo diventa verde.

Rilevatore scarico

Quando il Cub è collegato alla base di carica, il display visualizza il livello di carica.

Carica completa

Nota: Ion Science Ltd raccomanda di tenere Cub in carica per tutto il tempo quando non è in uso, poiché le batterie possono perdere energia nel tempo.

Contatti di carica Sulla parte superiore della base di carica, sono situati due contatti di carica a molla.

Attenzione: per evitare di bruciare il fusibile interno e di dover restituire la base di carica al costruttore perché venga sostituita, non cortocircuitare tra loro questi due contatti.

Contatti di carica a molla

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 32 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Diagnostica

Codice di errore

Descrizione Risoluzione

1 Errore di configurazione del sensore Contattare il distributore

2 Errore della memoria flash Contattare il distributore

3 Errore bus i2c Contattare il distributore

4 Errore di comunicazione tra bus i2c e misuratore

Contattare il distributore

5

Calibrazione non riuscita 1. Controllare la configurazione della calibrazione 2. Controllare il collegamento del gas di calibrazione alla base di calibrazione

3. Contattare il distributore

6 Alimentazione del sensore Contattare il distributore

7 Mancato funzionamento della lampada

1. Sostituire la lampada

2. Contattare il distributore

8 Errore ADC i2c Contattare il distributore

9 Errore campo ADC Contattare il distributore

Problema di connessione del sensore PID Contattare il distributore

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 33 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Manutenzione

Calibrazione Ion Science Ltd raccomanda una manutenzione e calibrazione annuale per gli utenti che richiedono una calibrazione tracciabile. Questo intervento prevede il ripristino delle regolazioni di fabbrica di lampada e rilevatore, l'esecuzione della calibrazione di fabbrica e la registrazione dei dati. A causa dell'output lineare del rilevatore PID di Ion Science, è adeguata una calibrazione a due punti. Cub valuta il suo output lineare attraverso un livello ZERO (riferimento aria pulita) e la concentrazione gas SPAN 1 definita dall'utente. Il Cub viene calibrato presso Ion Science all'uscita dalla linea di produzione; qualunque calibrazione successiva va a sovrascrivere la calibrazione di fabbrica. Per calibrare un Cub, è necessario configurare prima di tutto i parametri in CubPC - vedere la sezione "Software CubPC" di questo manuale. Prima di iniziare la procedura, verificare di avere a portata di mano il/i cilindro/i di gas, il/i regolatore/i e/o un filtro a carboni attivi zero. In alternativa è possibile utilizzare un'aria di mandata pulita come gas "zero". Accertarsi di avere familiarità con l'intera procedura di calibrazione prima di tentare di calibrare il proprio Cub. Se si utilizza un filtro a carboni attivi per lo stadio Zero, usare una piccola sezione di tubo Tygon per collegare il filtro al connettore di entrata per la calibrazione dello zero. Collegare il gas Zero e Span inserendo a pressione i tubi Tygon da 5 mm sui raccordi situati sul retro della base di carica e calibrazione. Collegare il gas Zero sul raccordo di sinistra e il gas Span sul raccordo di destra.

La posizione centrale non viene utilizzata. I tempi Zero e Span dipendono dalla lunghezza dei tubi tra la sorgente di gas e la base di calibrazione. Per ottenere i migliori risultati, Ion Science di ridurre al massimo la lunghezza dei tubi. Più corto è il tubo, meno gas serve per la calibrazione. La tabella che segue presuppone l'utilizzo di tubi Tygon da 5 mm.

Lunghezza tubo

Tempo Zero (sec)

Tempo Span (sec)

100 mm 10 22

200 mm 12 24

300 mm 14 26

400 mm 16 28

500 mm 18 30

600 mm 20 32

La concentrazione minima di gas è di 2 ppm. Per alimentare il gas verso la base di calibrazione, è necessario utilizzare regolatori di flusso a domanda. Questi regolatori devono essere in grado di erogare 0,3 litri al minuto (300 ml/min). La base aspira dal regolatore tutto il gas di cui ha bisogno (200 ml/min circa).

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 34 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Manutenzione Sulla pagina del Cub, fare clic su questo pulsante per calibrare il rilevatore. La procedura di calibrazione inizia. La base di calibrazione pompa prima il gas Zero e poi il gas Span verso il sensore. Se la calibrazione riesce, data e ora vengono visualizzate nel riquadro di calibrazione. In caso contrario, sulla pagina del Cub, compare il messaggio “Invalid” (Non valida). Se la calibrazione non è valida, il Cub torna a quella precedente. Test funzionale Per realizzare un test funzionale sul Cub, applicare il gas come spiegato sopra e fare clic su questo pulsante, per il rilevatore corrispondente, sulla pagina Cub. Il test funzionale viene eseguito. Il gas viene applicato e il test controlla che l'uscita raggiunga i livelli specificati nelle preferenze (vedere "Configurazione di un rilevatore Cub"). Infiltrazione d'acqua Se il Cub portatile è stato sottoposto a scrosci d'acqua, è necessario scuoterlo vigorosamente per eliminare l'acqua da sotto la tela di protezione posta sul filtro situato sopra il sensore del gas. Per assicurare che non ci sia ostacoli al gas attraverso il filtro, sostituire con elementi nuovi il filtro a disco (2) e l'O-ring (3) (vedere di seguito). Filtro a disco in PTFE (871026) Il filtro a disco (2) dovrebbe essere cambiato ogni 100 ore di utilizzo. Questo intervallo dovrebbe essere ridotto in caso di ambienti carichi di polvere o umidità e il filtro dovrebbe comunque essere sostituito quando, rimuovendo il coprisensore, appare "sporco". La sostituzione del filtro a disco dovrebbe essere condotta in un ambiente opportunamente pulito, con le mani e l'apparecchiatura pulite per evitare la contaminazione del nuovo filtro a disco.

Riferimento Codice

1 A-871027

2 871026

3 5/OO-108

4 (Varianti più disponibile)

5 5/OO-110

6 (Varianti più disponibile)

Per sostituire il filtro a disco (2), svitare il coprisensore (1) e batterlo su una superficie pulita per estrarre dalla loro sede l'O-ring (3) e il filtro a disco (2). Posizionare con attenzione, nel coprisensore, prima un nuovo filtro a disco (2) e poi un O-ring (3). (Un filtro a disco e un O-ring non dovrebbero essere utilizzati in nessuna circostanza dopo la loro rimozione). Verificare che l'O-ring (5) sia rimasto in posizione. Dopo aver controllato il corretto posizionamento del filtro a disco (2) e dell'O-ring (3), avvitare il coprisensore (1) sul corpo dello strumento (6). Non serrare troppo.

Nota: con il filtro a disco (2) e gli O-ring (3 e 5) correttamente montati, il Cub ha un grado di protezione IP65 (test indipendente di BASEEFA). Senza il filtro a disco e gli O-ring, il grado di protezione scende a IP43.

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 35 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Manutenzione Sostituzione e pulizia del sensore PID/lampada Durante l'utilizzo di Cub in condizioni di elevata umidità ambientale, il PID può mostrare letture inaspettate che sembrano aumentare. Questo avviene a causa della polvere o di altre piccole particelle all'interno del rilevatore che vengono idratati con l'umidità. Questo fa sì che le particelle conducano un segnale tra gli elettrodi. Il problema può essere risolto dall'utente sul campo utilizzando la procedura riportata di seguito e una bomboletta di aria compressa per la pulizia dei computer. Nel normale utilizzo la lampada dovrebbe essere pulita ogni 100 ore di utilizzo (basandosi su 30 ppm per 100 ore). Ridurre la frequenza se Cub è utilizzato in ambienti altamente contaminati da gas. Si noti che alcuni esteri, ammine e composti alogenati potrebbero accelerare l'accumulo di sporcizia sulla finestra; in questi casi la pulizia può essere richiesta ogni 20 ore di utilizzo. La frequenza di pulizia dipenderà inoltre dai livelli di allarme imposti e dalle condizioni ambientali prevalenti. ATTENZIONE! Cub è un rilevatore sensibile. I componenti interni devono essere maneggiati con mani e utensili puliti. La lampada di Cub è fragile. Maneggiare con grande cura. Non toccare mai la finestra e non farla cadere!! Per rimuovere il sensore MiniPID (4) per la pulizia o per la sostituzione della lampada, accertarsi prima che Cub sia spento e di trovarsi un ambiente pulito così che le parti del sensore non siano contaminate da polvere, olio o grasso. Rimuovere il coprisensore (1) (vedere la foto che segue) svitandolo con le dita. Estrarre con cautela il sensore MiniPID (4) dal corpo dello strumento (6)

Utilizzando l'attrezzo speciale di rimozione MiniPID Stack (846216) fornito, posizionarne le "punte" nelle scanalature sul lato del corpo del sensore MiniPID. Utilizzando l'indice per stringere il sensore (le parti interne sono caricate a molla e un disassemblaggio inaccurato porterebbe a dover andare alla ricerca della molla!), stringere lo strumento per rilasciare l'alloggiamento della lampada. La lampada ora può essere rimossa. Per rimontare la lampada o installarne una nuova, invertire la procedura. NOTA MOLTO IMPORTANTE per il posizionamento della lampada nel corpo del sensore. Appoggiare il MiniPID Stack su una superficie piana – con l'O-ring visibile e la pila di elettrodi rivolti verso l'alto. Con la superficie della finestra rivolta in basso, la lampada deve essere posizionata sul MiniPID Stack e delicatamente ruotata in modo da aderire saldamente all'O-ring. A questo punto, il sensore MinPID deve essere inserito con cautela sul retro della lampada e accuratamente allineato con il MiniPID Stack mentre il corpo del sensore deve essere spinto saldamente in basso fino a quando il MiniPID Stack scatta in posizione sul corpo del sensore. Questa procedura assicura che la lampada sia saldamente a contatto con la pila di elettrodi, garantendo letture VOC coerenti e affidabili. Un diverso posizionamento della lampada può comportare letture inaffidabili, dato il rischio che l'O-ring rimanga intrappolato tra la superficie frontale della finestra e la pila di elettrodi. Lo strumento DEVE essere ricalibrato dopo aver montato una lampada sostitutiva o pulita. ATTENZIONE! Non rimontare mai una lampada danneggiata!

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 36 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Manutenzione Pulizia della lampada Cub PID si basa su una fonte di luce ultravioletta che ionizza i gas VOC mentre passano attraverso la finestra della lampada. Questo processo può causare la comparsa di uno strato molto fine di contaminazione sulla finestra del rilevatore che deve essere rimosso regolarmente. ATTENZIONE! Cub è un rilevatore sensibile. I componenti interni devono essere maneggiati con mani e utensili puliti. La lampada di Cub è fragile. Maneggiare con grande cura! Accertarsi prima che Cub sia spento e di trovarsi in un ambiente pulito così che le parti del sensore non siano contaminate da polvere, olio o grasso. Rimuovere la lampada come spiegato prima. L'esame della lampada può rivelare uno strato di contaminazione sulla finestra di rilevazione che si presenta come una "sfumatura blu". Per cercare conferma, tenere la lampada di fronte a una fonte di luce e guardare attraverso la superficie della finestra. Pulire la finestra utilizzando il Kit di pulizia della lampada PID (A-31063) fornito. Utilizzo del Kit di pulizia della lampada PID A-31063 Il composto detergente contiene ossido di alluminio sotto forma di polvere molto fine (numero CAS 1344-28-1). Una scheda di sicurezza sui materiali completa (MSDS) è disponibile su richiesta da Ion Science Ltd. Le caratteristiche principali sono elencate di seguito: Riposizionare sempre il tappo dopo aver utilizzato il composto detergente. Identificazione del pericolo:

Può causare irritazione del tratto respiratorio e degli occhi.

Manipolazione:

Non inalarne i vapori/polvere. Evitare il contatto con la pelle, gli occhi e i vestiti;

Indossare abbigliamento protettivo idoneo;

Seguire le prassi igieniche industriali: lavare abbondantemente mani e viso con acqua e sapone dopo l'utilizzo e prima di mangiare, bere, fumare o applicare cosmetici;

Il composto ha un TLV(TWA) di 10 mg/m3.

Immagazzinamento:

Tenere il contenitore chiuso per evitare l'assorbimento e la contaminazione idrici. Per pulire la lampada:

1. Aprire la fiala di composto detergente di ossido di alluminio. Con un bastoncino di cotone pulito raccogliere una piccola quantità di composto;

2. Utilizzare il bastoncino di cotone per pulire la finestra della lampada PID. Utilizzare un movimento circolare applicando una leggera pressione per pulire la finestra della lampada. Non toccare mai la finestra della lampada con le dita;

3. Continuare a pulire finché il bastoncino di cotone non emette uno "stridio" udibile con il composto che si muove sulla superficie della finestra (solitamente entro quindici secondi);

4. Rimuovere la polvere residua con un breve colpo d'aria dalla bomboletta di aria compressa per la pulizia;

5. Riposizionare il portalampada nel sensore MiniPID. Per il montaggio della lampada, seguire la procedura spiegata precedentemente (vedere “Nota molto importante”).

6. Allineare i sei contatti del sensore MiniPID (4) al corpo dello strumento (6) e spingerli fino al completo inserimento.

7. Riposizionare il coprisensore (1) avvitandolo a mano fino in fondo.

8. Lo strumento DEVE ora essere ricalibrato.

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 37 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Parti di ricambio Cub

Riferimento Codice Descrizione

1 871026 Membrana filtrante in PTFE

2 5/OO-108 O-ring di tenuta da 18 mm

3 A-846267 Elettrodo (PPB)

4 A-846417 Elettrodo (10 eV)

5 LA4TM600 Lampada MiniPID Krypton da 10,6 eV ppm TIGER

6 MP6SX6FX MiniPID a 6 pin da 10,6 eV

7 MP6SX6PX MiniPID a 6 pin da 10,0 eV

8 846217 Molla (per MiniPID)

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 38 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Accessori Ion Science Ltd ha sviluppato una gamma esclusiva di accessori di alta qualità a integrazione di Cub. Di seguito ne è riportata una selezione:

Riferimento Codice Descrizione

1 A-871027 Coprisensore completo

2 871037 Staffa di montaggio sagomata per la base di carica Cub

3 871200 Coppa di saturazione gas

4 871202 Guida rapida - Cub

5 A-871019 Clip da cintura Cub

6 A-871205 Kit di accessori Cub

7 846216 Estrattore MiniPID Stack

8 A-31063 Kit di pulizia della lampada PID

9 A-845214 Kit di calibrazione a domanda PhoCheck

10 1/VC-22 Cavo USB 2.0 A/B, 2 metri

Per ulteriori informazioni visitare www.ionscience.com/cub e fare clic sulla scheda Accessori.

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 39 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Garanzia dello strumento e manutenzione Garanzia

La garanzia standard su Cub può essere estesa fino a 2 anni al momento della registrazione dello strumento attraverso il nostro sito web: www.ionscience.com/instrument-registration

Per ricevere la garanzia estesa, è necessario registrare lo strumento entro un mese dall'acquisto (nel rispetto dei termini e delle condizioni). Si riceverà quindi un'email di conferma che il Periodo di garanzia estesa è stato attivato ed elaborato.

I dettagli completi, oltre a una copia della nostra Dichiarazione di garanzia, sono riportati su: www.ionscience.com/instrument-registration Manutenzione

Per la gamma di prodotti Cub, Ion Science propone diversi pacchetti di assistenza, permettendo quindi di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

In Ion Science raccomandiamo che tutti i nostri strumenti di rilevamento gas siano restituiti per la manutenzione e la calibrazione di fabbrica almeno ogni 12 mesi.

Contattare Ion Science o il proprio distributore locale per le opzioni di manutenzione nella

propria area.

Trovare il proprio distributore visitando: www.ionscience.com Contatti

Sede negli Stati Uniti Ion Science LLC 33 Commercial Drive Waterbury VT 05676 Stati Uniti Tel: +1 802 244 5153 Fax: +1 802 244 8942 E-mail: [email protected] Web: www.ionscience.com

Sede centrale nel Regno Unito Ion Science Ltd The Way, Fowlmere Cambridge SG8 7UJ Regno Unito Tel: +44 (0)1763 207206 Fax: +44 (0) 1763 208814 E-mail: [email protected]

Web: www.ionscience.com

Sede tedesca Ion Science Messtechnik GMBH Laubach 30 Metmann-Neandertal 40822 GERMANIA Tel: +49 2104 14480 Fax: +49 2104 144825 E-mail: [email protected] Web: www.ism-d.de

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 40 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Specifiche tecniche

Tempo di risposta:

T90 < 13 secondi

Intervallo rilevabile:

1 ppb – 10.000 ppm e ppb fino a 20.000 ppm per gas specifici

Risoluzione: +/- 1 ppb

Precisione: +/- 5% lettura visualizzata +/- una cifra

Linearità: +/- 5% lettura visualizzata +/- una cifra

Batteria: Ioni di litio: 16 ore

Registro dati: Inclusi data/ora: 30000

Allarme visivo: LED rosso e ambra lampeggiante

Allarme sonoro: 87 dBA a 30 cm

Portata: ≥ 220 ml/min in condizioni ambiente

Temperatura: Di funzionamento: da -20 a 60 C (da -4 a 140 F)

Immagazzinamento: da -25 a 60 C (da -13 a 140 F)

Certificato a: da -15 a 45 C (da -5 a 140 F)

Dimensioni: Strumento: 61 x 66 x 59 mm (2.4 x 2.6 x 2.3 poll.)

Peso: Strumento: 111 g (3.9 oz)

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 41 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com

Registro manuale

Versione del

manuale Modifica

Data di pubblicazione

Firmware della base

Firmware dello

strumento

Software per PC

1.0 Originale 18/06/12 0.0.11 0.0.50 0.0.0.19

1.1

Aggiornamento grafici PC + aggiunta della tabella dei tempi di calibrazione (p. 33) +

Aggiornamento diagnostica (p. 21) + grafici degli allarmi alto e basso (p. 10)

14/08/12 0.0.12 0.0.51 0.0.0.21

1.2 Aggiunta della tabella di remote calibration

purge e del relativo testo (p.12) 11/10/2012 n/a n/a n/a

1.3

Modifica marginale del testo della nota IMPORTANTE a pagina 12. Requisiti minimi

del PC host relativamente a .net 3.5 SP1 (p.13)

16/10/2012 n/a 0.0.53 0.0.0.22

1.4

Aggiornamento del formato e del layout del manuale

Ingresso alimentazione di rete da 100 Vca (pagina 7) + procedura di calibrazione

personalizzata (pagina 14)

08/01/2013

15/01/2013 n/a

0.0.53

0.0.59

0.0.0.22

0.0.0.29

1.5

Aggiunta della frase “La permanenza in ambienti ad alto tasso di umidità dovrebbe essere limitata a meno di un giorno ed è consigliabile evitare l'esposizione diretta all'acqua.” alle dichiarazioni IS (pagina 3)

Modifiche marginali al formato e al testo.

Pagina 40 - modifica del livello di allarme sonoro. Modifiche di formato sulla copertina esterna, aggiunta del testo di registrazione

dello strumento sulla copertina interna.

15/02/2013

05/03/2013

n/a n/a n/a

1.6

Aggiunta di simboli grafici e due aggiornamenti di testo sulla "Dichiarazione di conformità" e inclusione della norma 61010-

1:2010.

14/03/2013

n/a 0.0.61 n/a Aggiunta di una nota di "Attenzione" a pagina 9, sotto il titolo "Batterie".

30/05/13

Aggiunta del codice di errore A – pagina 33 10/06/13

1.7

Elenco dei componenti aggiunto alla pagina 34.

Aggiornamento del firmware

29/07/2013 n/a 0.0.64 n/a

1.9

Copertina: Aggiunto il simbolo di registrazione alla parola Cub

Pagina 4: Modifiche apportate alla dichiarazione di conformità (Direttiva, numero

di report e BS EN 61326-1:2006) Aggiornata la profondità del Cub

04/09/2013 n/a n/a n/a

MANUALE CUB Ion Science Ltd

Pagina 42 di 42 Unrivalled Detection. www.ionscience.com