Cronotappa #6 Piazza Università-Villa Bellini

4
Il lavoro che ci aspetta deve essere contagioso e rappresentare un modello di operatività del gruppo sul territorio, annotiamo fotografiamo e carichiamo il nostro materiale sul web, dando tangibilità al nostro lavoro. web-web-web Dobbiamo ritrovare il gusto ed il piacere di essere cittadini. Guardiamo la nostra città ogni giorno, ne osserviamo i punti deboli e ne vediamo le potenzialità. Il nostro senso civico è assopito, abbiamo spento le nostre capacità percettive, anche se indignati di fronte al “non senso” della città le nostre osservazioni rimangono dentro le nostre menti. La città non conosce la città, con Maurizio e la Fondazione si vuole intraprendere un percorso di conoscenza, che dia l’opportunità ad ognuno di noi di sentirsi parte dell’ingranaggio “città”. Un luogo intelligente, dove ogni componente deve fare la sua parte. Dove dialogo, visioni, condivisioni e conoscenza sono al primo posto. Ognuno di noi con le proprie competenze e professionalità può contribuire in maniera metodica e costruttiva alla genesi di un nuovo modo di osservare e vivere questa città. Cronotappa per conoscere la città #6: P.zza Università-Villa Bellini Indice Pag. 1 Premessa Pag. 2-3 Crono-percorso. Pag. 4-5 Mappa territorio. Pag. 6 Mini schede. Pag. 7 web e social Pag. 8 Contatti aperta fondazione GEN SABATO 26 CRONOTAPPA #6 COMMERCIO & TURISMO Il prossimo intervento deve essere il tuo! contattaci e partecipa attivamente alle prossime cronotappe per conoscere la città aperta fondazione [email protected] Il social network ufficiale di Fondazione Aperta www.fondazioneaperta.ning.com Il blog informativo di Fondazione Aperta www.fondazioneaperta.it

description

Sesta Cronotappa, dedicata al commercio e al turismo

Transcript of Cronotappa #6 Piazza Università-Villa Bellini

Page 1: Cronotappa #6 Piazza Università-Villa Bellini

Il lavoro che ci aspetta deve essere contagioso e rappresentare un modello di operatività del gruppo sul territorio, annotiamo fotografiamo e carichiamo il nostro materiale sul web, dando tangibilità al nostro lavoro.

web-web-web

Dobbiamo ritrovare il gusto ed il piacere di essere cittadini.

Guardiamo la nostra città ogni giorno, ne osserviamo i punti deboli e ne vediamo le potenzialità.

Il nostro senso civico è assopito, abbiamo spento le nostre capacità percettive, anche se indignati di fronte al “non senso” della città le nostre osservazioni rimangono dentro le nostre menti.

La città non conosce la città, con Maurizio e la Fondazione si vuole intraprendere un percorso di conoscenza, che dia l’opportunità ad ognuno di noi di sentirsi parte dell’ingranaggio “città”.

Un luogo intelligente, dove ogni componente deve fare la sua parte. Dove dialogo, visioni, condivisioni e conoscenza sono al primo posto.

Ognuno di noi con le proprie competenze e

professionalità può contribuire in maniera metodica e costruttiva alla genesi di un nuovo modo di osservare e vivere questa città.

Cronotappa per conoscere la città #6: P.zza Università-Villa Bellini

Indice

Pag. 1 Premessa

Pag. 2-3 Crono-percorso.

Pag. 4-5 Mappa territorio.

Pag. 6 Mini schede.

Pag. 7 web e social

Pag. 8 Contatti

apertafondazione

GENSABATO

26

CR

ON

OTA

PPA #6

CO

MM

ERC

IO&

TUR

ISMO

Il prossimo interventodeve essere il tuo!contattaci e partecipa attivamente alle prossime

cronotappe per conoscere la città

apertafondazione [email protected]

Il social network ufficiale di Fondazione Aperta

www.fondazioneaperta.ning.com

Il blog informativo di Fondazione Aperta

www.fondazioneaperta.it

Page 2: Cronotappa #6 Piazza Università-Villa Bellini

Il palazzo, ora sede del rettorato dell’Università di Catania, fu ricostruito dopo il disastroso terremoto del 1693. Il palazzo possiede una splendida Aula magna affrescata da Giovan Battista Piparo. La Biblioteca dell’università conserva dei preziosi codici, incunaboli, manoscritti e lettere autografe oltre a 200.000 volumi.

Come in altre città europee, anche Catania ha acconsentito all’installazione di telecamere a circuito chiuso per monitorare atti vandalici e criminosi ai danni della cittadinanza.

Meglio conosciuta come Fera 'o Luni, la cui radice etimologica è stata spesso messa in discussione. L'ipotesi più diffusa è che stia per "Fiera del Lunedì" perché probabilmente il mercato originariamente doveva essere attivo soltanto per tale data settimanale. Nella stessa piazza tutte le domeniche si tiene un importante mercato delle pulci.

Cenni storici sugli Infostop

Il Giardino Bellini è il più antico dei quattro giardini principali di Catania. Recentemente ristrutturato, è chiamato dai catanesi 'a villa (ma anche Villa Bellini) e rappresenta la villa per antonomasia.

Arrivo

Infostop: Piazza Università

Infostop: C.C Naturale5

Partenza

20 min.

3 min.

10 min.

3 min.

20 min.

è uno dei principali spazi pubblici del centro storico della città di Catania.Posizionata lungo la via Etnea, nell'ala ovest della piazza si trova, a circa dieci metri al di sotto del livello stradale, una porzione dell' Anfiteatro romano, riportato alla luce nei primi anni del '900.

1

CO

NO

SCEN

ZA

apertafondazione

Esattamente all’opposto dei Centri commerciali. Gli imprenditori commerciali della Via Etnea, consapevoli dell’importanza di valorizzare l’area nell’interesse delle loro attività e della città, accogliendo l’impulso e l’appoggio datogli dalla Confcommercio Catania si sono organizzati in un primo coordinamento per la realizzazione del loro Centro Commerciale Naturale.

Mini Infostop: 4 canti

2

Infostop: Piazza Stesicoro

3

Infostop:Fiera

4

Infostop: Villa Bellini

6 10 min.

Gli argomenti Le macro-aree

Un itinerario a cronotappe che percorreremo da Piazza Università sino a Villa Bellini, durante il quale, volta per volta, ci fermeremo in diversi punti creando momenti di discussione su importanti e molteplici aspetti della città. I nostri obiettivi sono quelli di dibattere, annotare e conoscere i nostri luoghi, interferire con essi costruendo opinioni collettive che verranno successivamente sviluppate e dibattute sul web ed in altri luoghi.

Istruzione

Utilizzo spazi per mostre

Il cuore verde di Catania

CO

NO

SCEN

ZA VERSO U

NA C

ITTA’ INTELLIG

ENTE

Verde Pubblico

Educazione

I giovani e la città

Cultura

Cultura

Privacy dei cittadiniSicurezza

Prevenzione

Metropolitana Percorsi turistici Turismo

Cultura

Urbanistica, Risanamento

Commercio tradizionaleCrisi economica

Commercio

Economia

Rifiuti

Storia del commercio catanese

Tradizioni

Urbanistica, Risanamento

Economia

Page 3: Cronotappa #6 Piazza Università-Villa Bellini

CATANIA CONOSCE CATANIA #6Piazza Università-Villa Bellini

Sabato 26 gennaio ore 10,15

Partenza

Infostop: Piazza U

niversità

Infostop: Piazza Stesicoro 5

Infostop: Fiera

1

6

Infostop: Villa

Bellini

Arrivo

3

2

Mini Infostop:

Quattro C

anti

4

Mini Infostop:

Centro C

omm

erciale N

aturale

apertafondazio

ne

Page 4: Cronotappa #6 Piazza Università-Villa Bellini

Infostop: Piazza Università1

Infostop: Piazza Stesicoro3

Infostop: Fiera4

Infostop: C.C Naturale5

Mini Infostop: 4 Canti2

Annota le tue considerazioni ed intervieni come e quando desideri

Infostop: Villa Bellini6

Il nostro lavoro sul web sarà

OPEN SOURCE BLOG

FACEBOOK

SOCIAL NETWOK NING

TWITTER

YOU-TUBE

ISSUO (pdf)

WE-DU

WEDU   Decoro Urbano è un'applicazione, disponibile per iPhone e Android, che permette le segnalazione dei problemi presenti nei vari comuni (danni strutturali, atti di vandalismo, cattive condizioni della strada, ecc.). Tutti possono creare gratuitamente un profilo attraverso il sito web o lo smartphone. La fondazione ha deciso di usare un unico account per fare sentire con forza la presenza sul territorio.Per effettuare una segnalazione basta lanciare l'app e scattare una foto che, grazie alle coordinate GPS, verrà visualizzata nel punto corrispondente della mappa del comune.   Questo permette ai cittadini di contribuire attivamente e sensibilmente al rispetto e alla cura del proprio comune.

Istruzioni:Installare app: wedu decoro urbano.

Login: [email protected]: fondazione2012

Dobbiamo continuare il nostro lavoro sul web.

Social network fondazioneIscrivetevi al social network della

fondazione per caricare progetti, aprire discussioni e dibattiti e argomentare le idee per la città.

www.fondazioneaperta.ning.com

FacebookFotografiamo l’evento e postiamo le foto

nei nostri profili e nei gruppi, dibattendo argomenti e tematiche viste nel percorso.

Twitter e InstagramUtilizzate il vostro account per

commentare con le vostre idee l’evento utilizzando l’hashtag #cronotappect e #casertasindaco e taggando @fondazioneapert e @CasertaMaurizio

Lasciaci i tuoi contatti, la tua mail sarà inserita in una mailing

list per informarti su tutte le novità.