Cromo

6
IL CROMO

Transcript of Cromo

Page 1: Cromo

IL CROMO

Page 2: Cromo

Il cromo è l'elemento chimico di numero atomico 24 e il suo simbolo è Cr.Fu scoperto nel 1761 in un minerale dei monti Urali, detto “piombo rosso siberiano”, che era un cromato di piombo.Nel 1797 venne ricavato l'ossido di cromo dalla crocoite per reazione con acido cloridrico e successivamente, da questo, venne estratto il cromo elementare per reazione su letto di carbone.

Page 3: Cromo

Durante il diciannovesimo secolo il cromo fu usato principalmente per preparare vernici e pigmenti vari; oggi l'uso principale del cromo (85% del totale) è per leghe metalliche, con il resto diviso fra l'industria chimica, le fonderie e le fabbriche di laterizi. Il nome "cromo" deriva dalla parola greca chroma, che vuol dire "colore", a causa del gran numero di composti vivacemente colorati di tale elemento.

Page 4: Cromo

Il cromo è un metallo duro, lucido, di colore grigio acciaio; può essere facilmente lucidato, fonde con difficoltà ed è molto resistente alla corrosione. Gli stati di ossidazione più comuni del cromo sono +2, +3 e +6, di cui +3 è il più stabile; gli stati +4 e +5 sono relativamente rari. I composti del cromo +6 (cromo esavalente) sono potenti ossidanti, e gli effetti tossici e cancerogeni del cromo esavalente sono principalmente imputati a questa caratteristica, rendendolo fortemente aggressivo nei confronti dei sistemi biologici.

Page 5: Cromo

Il cromo si estrae sotto forma di cromite (cromato ferroso, FeCr2O4): da questa, riscaldata in presenza di alluminio o silicio, si ottiene il cromo metallico commerciale.Circa metà della cromite estratta nel mondo viene dal Sudafrica. Altri produttori importanti sono il Kazakistan, l'India e la Turchia. La produzione viene convertita quasi tutta in lega ferro-cromo.I depositi di cromo nativo puro sono rari: la miniera Udachnaya in Russia ne produce piccole quantità.

Produttori di cromo nel 2002

Page 6: Cromo

Tra i composti del cromo più noti e diffusi ricordiamo:il dicromato di potassio, che è un potente agente ossidante ed è il miglior composto disponibile per eliminare ogni possibile composto organico dai vetri di laboratorio, ma è altamente tossico e mutageno; il verde cromo, che è un ossido di cromo di formula Cr2O3, usato nelle vernici per miniature, modellismo e pittura su vetro;il giallo cromo, che è un pigmento giallo brillante, PbCrO4, usato dai pittori.