Cristo Gesù è risorto alleluia, alleluia! Buona Pasqua! · sto vivo e risorto, vorrei condividere...

4
FOGLIO TRIMESTRALE Anno X • N. 1 - Gennaio-Marzo 2012 REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI ROMA N. 294/2003 del 07/07/2003 Direttore Responsabile: CORRAO ANTONINA MARIA ROSA Carissimi amici e devoti di Madre Carmela, il cammino quaresimale percorso ci ha permesso di interiorizzare la Parola di Dio proposta ogni giorno nella liturgia di questo periodo che ci conduce verso la Pasqua. Il Magistero della Chiesa, altresì, ci ha guidato con gli insegnamenti del Santo Padre Benedetto XVI che accoratamente ci ha esortato a preparaci bene a celebrare la Santa Pasqua. Pertanto meditiamo le sue parole e fac- ciamole nostre: “nel fare attenzione al fratello, nel coltivare il dono della reciprocità e nello stimolarci a vicenda nella carità e nelle buone opere per camminare insieme nella santità”. Nella Chiesa, dono del Risorto e nella celebrazione eucaristica incontrando il Cri- sto vivo e risorto, vorrei condividere insieme con voi la gioia del nostro essere cristiani rinnovati nell’amore del Signore “creature nuove”, cristiani veri, affinchè la nostra te- stimonianza in questo nostro mondo privo di lu- ce, di fede, di pace e di amore, possa recare la Buona Novella del Regno di Dio ad ogni uomo. Una viva esortazione piena di speranza e di gioia ci giunge anche da Madre Carmela: “Im- moliamoci con Gesù sopra la croce e Lui ci farà partecipare alla sua gloria”… Se moriremo con Gesù sopra la croce risorgeremo con Lui nella gloria”… Se con Gesù saliremo la vetta del Gol- gota con Lui risorgeremo”. Carissimi, con sentimenti di profondo gau- dio spirituale insieme al Postulatore Rev.do Don Enzo Gabrieli e alle mie Consorelle dell’Istituto delle Suore del Sacro Cuore del Verbo Incarna- to, vi auguro una Santa Pasqua nella gioia del Cristo Risorto. Suor Alba Arce, scvi Vice- Postulatore della Causa Alleluia, Alleluia! Serva di Dio M. CARMELA PRESTIGIACOMO Bollettino informativo sulla Causa di Beatificazione e Canonizzazione Cristo Gesù è risorto alleluia, alleluia! Buona Pasqua!

Transcript of Cristo Gesù è risorto alleluia, alleluia! Buona Pasqua! · sto vivo e risorto, vorrei condividere...

Page 1: Cristo Gesù è risorto alleluia, alleluia! Buona Pasqua! · sto vivo e risorto, vorrei condividere insieme con voi la gioia del nostro essere cristiani rinnovati nell’amore del

FOGLIO TRIMESTRALEAnno X • N. 1 - Gennaio-Marzo 2012REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI ROMA N. 294/2003 del 07/07/2003

Direttore Responsabile: CORRAO ANTONINA MARIA ROSA

Carissimi amici e devoti di Madre Carmela,il cammino quaresimale percorso ci ha permesso di interiorizzare la

Parola di Dio proposta ogni giorno nella liturgia di questo periodo che ciconduce verso la Pasqua. Il Magistero della Chiesa, altresì, ci ha guidato con

gli insegnamenti del Santo Padre Benedetto XVI che accoratamente ci ha esortato apreparaci bene a celebrare la Santa Pasqua. Pertanto meditiamo le sue parole e fac-ciamole nostre: “nel fare attenzione al fratello, nel coltivare il dono della reciprocitàe nello stimolarci a vicenda nella carità e nelle buone opere per camminare insiemenella santità”.

Nella Chiesa, dono del Risorto e nella celebrazione eucaristica incontrando il Cri-sto vivo e risorto, vorrei condividere insieme con voi la gioia del nostro essere cristianirinnovati nell’amore del Signore “creature nuove”, cristiani veri, affinchè la nostra te-stimonianza in questo nostro mondo privo di lu-ce, di fede, di pace e di amore, possa recare laBuona Novella del Regno di Dio ad ogni uomo.Una viva esortazione piena di speranza e digioia ci giunge anche da Madre Carmela: “Im-moliamoci con Gesù sopra la croce e Lui ci faràpartecipare alla sua gloria”… Se moriremo conGesù sopra la croce risorgeremo con Lui nellagloria”… Se con Gesù saliremo la vetta del Gol-gota con Lui risorgeremo”.

Carissimi, con sentimenti di profondo gau-dio spirituale insieme al Postulatore Rev.do DonEnzo Gabrieli e alle mie Consorelle dell’Istitutodelle Suore del Sacro Cuore del Verbo Incarna-to, vi auguro una Santa Pasqua nella gioia delCristo Risorto.

Suor Alba Arce, scviVice- Postulatore della Causa

Alleluia, Alleluia!

Serva di DioM. CARMELA PRESTIGIACOMOBollettino informativo sulla Causa di Beatificazione e Canonizzazione

Cristo Gesù è risorto alleluia, alleluia!Buona Pasqua!

Page 2: Cristo Gesù è risorto alleluia, alleluia! Buona Pasqua! · sto vivo e risorto, vorrei condividere insieme con voi la gioia del nostro essere cristiani rinnovati nell’amore del

DAGLI SCRITTI DI MADRE CARMELA“La croce di Gesù, i suoi patimenti, le sue pene, i suoi do-

lori, le sue amarezze, la rinnovazione continua della sua im-molazione siano per noi quei legami, che sempre più a Lui ciuniscano e stringano fortemente, ci facciano una sola cosacon Lui; ci facciano vivere della stessa sua vita, disponganoed elevino il nostro spirito in modo da abbreviare il terminedel compimento dei divini disegni nell’anima nostra!”.

(Roma, 24 marzo 1904)

“Coraggio, animo risoluto e avanti sempre nella via diDio, senza voltarsi a rimirare indietro. il passato è passato,non ci resta che il presente e l’avvenire. Corriamo dunque, vo-liamo anzi verso quella meta a cui aspiriamo con lo sguardo eil pensiero fisso ed elevato in Dio, nostro primo principio edultimo fine”.

(25 settembre 1902)

“Gesù si mostrò a me, tutto sfolgorante di luce con undiadema reale in capo, e fattosi a me vicino, così mi disse:“Aprimi interamente il tuo cuore, perché io possa formarvi ilmio Trono e sedere in esso da Re”… “Io formerò nel tuo cuore

il mio tabernacolo sempiterno tu formerai nel mio Cuore la più dolce abitazione per secoli deisecoli. In ciò dire un nembo di luce vivissima e divina venne ad inondarmi tutta, e Gesù quale Redivino e glorioso, venne a prendere possesso del mio cuore,perfermare in esso il suo trono, Il suo tabernacolo sempiterno”.

(Roma 1902)

La FondatriceMadre Carmela Prestigiacomo

nel giorno dell’Approvazionediocesana dell’IstitutoPalermo 16 aprile 1890

Ecco i due estremi che si toccano:l’Onnipotenza con la miseria, l’infinito, il grande,

l’altissimo colla polvere, col nulla.Meraviglie infinite di un Dio con le sue creature”

MADRE CARMELA

CIRCOLARE DELLA MADRE FONDATRICEALLE SUORE DELL’ISTITUTO DOPO LA CELEBRAZIONE

DEL CAPITOLO GENERALE:

“ A tutte raccomandiamo l’osservanza della santa Regola, la carità e l’unione dei cuori,il compatimento scambievole e la scambievole sopportazione.

Solo così possiamo contentare il Cuore di Gesù Cristoe raggiungere lo scopo della nostra vita religiosa. Vi benedico nel Signore”.

SUOR CARMELA DI GESÙ

Roma, dalla Lettera Circolare del 27 agosto 1937

Page 3: Cristo Gesù è risorto alleluia, alleluia! Buona Pasqua! · sto vivo e risorto, vorrei condividere insieme con voi la gioia del nostro essere cristiani rinnovati nell’amore del

Si è conclusa, alla fine di novembre dello scorsoanno, l’Inchiesta diocesana su un presunto miraco-lo attribuito all’intercessione di Madre Carmela diGesù. Il miracolo sarebbe avvenuto nei confronti diuna giovane ragazza affetta da una forma gravissi-ma di Leucemia in La Clotilde nella Provincia delChaco (Argentina) dove è presente anche una no-stra comunità.

L’inchiesta diocesana ordinata dal S.E. Rev.maMons. Hugo Nicolas Barbaro, vescovo della Diocesidi San Roque in Presidenza Roque Saenz Pena,Chaco- Argentina, è stato un forte momento di fe-de per la piccola comunità cristiana e per quantihanno partecipato sia all’apertura che alla chiusuradel processo.

La comunità ecclesiale, ma anche la cittadina diLa Clotilde, unitamente alla diocesi, hanno accom-pagnato il lavoro del tribunale (composto dal Giudi-ce Delegato Rev.do Sac. Ireneusz Henryk Kliche,dal Promotore di Giustizia Rev.do Sac. Carlos Al-berto Merlo Masino e dal Notaio Sig.re Reda Fran-cesco), con diversi momenti di preghiera per chie-dere a Dio la glorificazione della Serva di Dio.

Alla chiusura del processo è stato presente an-che il nuovo Postulatore don Enzo Gabrieli, la Ma-dre Generale suor Vittoria Valentino e la vice po-stulatrice suor Alba Arce insieme a tante sorelledelle comunità dell’Argentina, del Messico e delBrasile e qualcuna anche dall’Italia.

Il drammatico evento che toccò la vita della gio-vane ragazza argentina commosse talmente la cit-tadina di La Clotilde tanto che furono numerosi icenacoli di preghiera e quando si pensava che stes-se per morire fu posta nella cappella della nostracomunità dove, secondo i racconti ed una cronacagiornalistica, mentre veniva recitata la preghieraper la glorificazione della nostra madre ella balzòin piedi e si unì all’invocazione finale. Tutti restaro-no sorpresi e parlarono del fatto come un miracolo.

Da questo evento in cui Dio ha manifestato lasua potenza e ha concesso forse anche il miracolo,vogliamo accogliere un primo grande suggerimen-to: chiedere con insistenza, senza stancarci, comela vedova del Vangelo, coscienti che il Signore con-cederà la sua Grazia a quanti la implorano con cuo-re sincero.

La Chiesa con prudenza indagherà sugli atti ela documentazione sottoposta all’esame della Con-gregazione della Cause dei Santi e alle rispettivecommissioni dei medici e dei teologi. Intanto laPostulazione ci invita tutti ad invocare da Dio ilprimo dono di questo particolare cammino, che èla Causa di Beatificazione e Canonizzazione, e checonsiste nella dichiarazione della Venerabilità dopoun approfondito ed oculato esame della Positiosulle Virtù e la Fama di Santità, già da tempo pre-sentata presso la Congregazione delle Cause deiSanti.

ALLELUIA! ARGENTINA

Romana Causa di Beatificazione della Serva di Dio Madre Carmela Prestigiacomo: Processo sul presunto miracoloTribunale diocesano insieme ai Testi e Devoti di Madre Carmela (La Clotilde - Chaco - Argentina).

Page 4: Cristo Gesù è risorto alleluia, alleluia! Buona Pasqua! · sto vivo e risorto, vorrei condividere insieme con voi la gioia del nostro essere cristiani rinnovati nell’amore del

Arti Grafiche Picene - Morlupo (Roma)

Tutti i primi Venerdì del mese nella Casa di Roma si celebra una Messaper gli amici e benefattori, vivi e defunti, della SdD Madre Carmela Prestigiacomo.

Ringraziamo tutti i cari devoti di Madre Carmela per le preghiere e le generose offerteche fanno e che faranno giungere alla Postulazione sul conto corrente N. 75 269 001

per aiutare la Causa di Beatificazione e Canonizzazione della SdD Madre Carmela Prestigiacomo.

ISTITUTO SACRO CUORE DEL VERBO INCARNATOVia Guattani, 7 - 00161 Roma - tel. 06.44 237 840 - 44 237 459

www.sacrocuorevi.org - E mail: [email protected] - [email protected]

Per comunicare grazie e per chiedere reliquie e immagini della Serva di Dio Madre Carmela Prestigiacomo, rivolgersi alla Postulazione:

Amici e devotidi Madre CarmelaITALIA

Torino: Pugliese Eva – Di Blasi Pietro– Maria Misuraca.Parma: Ferrari Don Roberto.Pavia : Vigevano : Gianna PaganiGoldaniga.Roma: Dott.ssa Mina Concetta –Dott. Domenico Zupi – NapoletanoEdoardo – Pietroapoli in Prestigiaco-mo Maria – Dott. Acinapura Aldo-Martino Arcengela.Cosenza: Gualtieri Liliana – ParisiAparecidaTrebisacce - Sibari: Nucaro Annama-ria – Mobilio Rosalb.Grimaldi: Esperia Gimondo.Palermo: Montalbano Ida – Tinnirel-lo Fugarino Rosalia – Pace Delia –Gesua Schillace – Giuseppe Sorrenti-no – Allotta Paolina.Cinisi: Palazzolo Rosa- Franca e Gio-vanni Aluia.Corleone: Scalisi Anna Maria – Fam.Cimino.Bisacquino: Russo Giuseppina.

Termini Imerese: Patrizia FontanaRenna – Palumbo Sabrina.Messina: Scardino Rosa – MonodioCaludia.Trapani: Vita Ciotta.Castel.mare del Golfo: Assaro Cateri-na- Mancuso Francesco.

ESTERO

ARGENTINA– Chaco: La Clotilde :Veronica Cervin – Adolfo MargheritaCervin – Olga Duffek. – Fam. Ferreyra– Familia Godoy della Parr. di SantaClotilde e i Devoti del Quartiere Ma-dre Carmela.San Juan: Fam. Vazquez Arce –Fam. Poblete – Fam. Alaniz.BRASILE: Ronaldo Antonio Vidal-Nilson Dias e Gisela Barros de DiasCecilia Elias (Tomazina Paranà).CANADA: Toronto – Woodbridge :Margherita e Geremy Alonsi – EnzaSavona – Mary Ruscio.GERMANIA: Heidelberg P. MichaelRoderer OSB.

Comunichiamo ai nostricarissimi Amici e devoti

che a partire dall’anno 2011il Bollettino sarà disponibile

anche in PDF.Coloro che desiderano averlo

per posta elettronicapossono inviarci

il loro indirizzo E-mail.Grazie!

Amabilissimo e misericordioso Cuore di Gesù,Verbo Incarnato, che hai scelto Madre CarmelaPrestigiacomo per manifestare al mondo la gioiadi conoscerti ed amarti sempre più.

Ti ringrazio perché in Madre Carmela ci haidato un modello di divina contemplazione e diapostolico zelo.

Ti ringrazio anche per il bene che, attraversol’opera della Tua Serva, hai concesso a tante ani-

me affinché ti amassero con pienezza e nel tuonome facessero del bene ai fratelli più bisognosi.

Manifesta, Signore, in Madre Carmela la Tuagloria e per sua intercessione accresci in me laFede, la Speranza e la Carità, concedendomi lagrazia particolare di cui in questo momento hotanto bisogno, per il trionfo del tuo Regno diamore e la glorificazione della Tua Serva. Amen.

Padre Nostro, Ave Maria e Gloria

Preghiera per la glorificazione di M. Carmela

Hanno pregatopresso la tombadi Madre Carmela� Affidiamo ancora al Signore ilnostro cammino, il nostro servizioe la causa di beatificazione dellaMadre Carmela. Dio fa meraviglie.

SAC. ENZO GABRIELI

Postulatore della Causa

� Possa il Signore benedire sem-pre questa opera e far risplendereMadre Carmela nel’albo dei Santi.

DON LUCA PERRIArchidiocesi di Cosenza-Bisignano

� In questo tempo in cui attualiz-ziamo il mistero dell’Incarnazionedi Gesù, prego il Signore di dona-re benedizioni e luce a questaCongregazione che esprime labellezza dell’accoglienza.

P. EUGENIO BARBOSA MARTINSSuperiore Generale dei PP. Sacramentini

Roma, gennaio 2012

Alleluia, Alleluia!Cristo è Risorto!