Crescita demografica e sviluppo urbano martina calvani

5
Crescita demografica e sviluppo urbano Martina Calvani

Transcript of Crescita demografica e sviluppo urbano martina calvani

Crescita demografica e sviluppo urbano

Martina Calvani

A partire dal XVI secolo divenne particolarmente intensa la crescita demografica. L’Europa raggiunse i 115 milioni di abitanti a partire dal 1580.

Durante il XVI secolo i parroci di tutti i paesi europei dovettero annotare nelle loro agende i battesimi , i matrimoni e le sepolture . Inoltre in questi registri era riportato l’andamento ciclico delle crisi demografichesecondo il quale vi erano dei momenti di oscillazione caratterizzati da un aumento di mortalità seguito da un incremento demografico persistente.

La peste non scomparve del tutto ma colpì essenzialmente le zone urbane dove le condizioni d’igiene e l’addensamento umano creavano condizioni favorevoli per il contagio.

Comparve però una nuova malattia , la sifilide . Importata dal Nuovo Mondo essa conduceva alla morte .

Un caso che collegava la natalità e la mortalità era la mortalità infantile . Anche se variabile da un paese all’altro questa era comunque molto elevata.

La maggior parte dei bambini non arrivava al primo anno di vita . Entro i 10 anni una generazione aveva perso circa un terzo o anche la metà della sua consistenza iniziale .