Creative Spirits -...

16
Creative Spirits “Promuovere l'imprenditorialità creativa attraverso le strategie urbane” L’esperienza del Comune di Ravenna

Transcript of Creative Spirits -...

Creative Spirits

“Promuovere l'imprenditorialità creativa attraverso le strategie urbane”

L’esperienza del Comune di Ravenna

Creative Spiritsè un progetto finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del III programma URBACT.

Il progetto, nello spirito del programma URBACT, consente, alle 9 cittàeuropee partner, di collaborare allo sviluppo di soluzioni alle sfide urbane e di condividere buone pratiche, lezioni e soluzioni con tutti i soggettiinteressati coinvolti nella politica urbana in tutta Europa.

ObiettivoLe nove città partner hanno una necessità comune di migliorare l'attuazione dei rispettivi piani d'azione/strategie urbane integrate esistenti includendo nuovi approcci legati alle industrie culturali e creative (ICC) - luoghi creativi, le persone, e le imprese.

Cosa sono le ICCLe industrie creative comprendono le attività economiche che creano valore economico attraverso la generazione e lo sfruttamento della proprietàintellettuale.

La sfidaLa sfida politica comune per la rete è quello di facilitare e migliorare il suddetto "ecosistema creativo" per essere in grado di attrarre (altri) imprenditori creativi e stimolare l'imprenditorialità creativa nelle aree urbane dedicate.

Partnership: Ubjuda – Ungheria, Lead partner:Kaunas City Municipalities – Lituania;Municipality of Lublin – Polonia;Maribor – Slovenia;Municipality of Sofia – Bulgaria;Municipality of Loulè – Portogallo;Municipality of Ibi – Spagna;Comune di RavennaWaterford City & County Council – Ireland

Le città partner

DurataDurata complessiva 30 mesi suddivisa in due fasi:- I fase 6 mesi.- II fase 24 mesi.

Piano d’azione/Strategia urbanaRavenna partecipa al progetto con La Darsena di CittLa Darsena di Cittàà, luogo simbolo di rigenerazione urbana ideale per le Industrie Culturali e Creative, già oggetto di un piano urbanistico con contenuti rilevanti su queste tematiche.

IL POC Darsena di CittàIl progetto complessivo dei sistemi

… gli abitanti sono uno dei fattori essenziali per la crescita di una città… quanto più èvivibile una città, maggiore sarà il grado di smartness(competitività, creatività) dei cittadini che la abitano, e conseguentemente dello sviluppo della città stessa.

Kick Off meetingkick-off meeting a Budapest (30 novembre 1 dicembre 2016)Budapest (30 novembre 1 dicembre 2016)

Costituzione dell’Urban Local Group ULG Rappresentanti: amministrazione comunale, Autorità Portuale, associazioni di categioria, università, industrie creative locali

City VisitsIl LE ha visitato le città partner per la stesura della Baseline Study (Ravenna 8 Ravenna 8 -- 9 9 -- 10 Febbraio)10 Febbraio)

BaselineStudy (BS)Il LE ha preparato la BS – Report dello stato dell'arte e più importante risultato della fase 1. La BS esplora il tema del progetto, le sfide locali legate alla sua attuazione e le particolarità di ogni partner, i punti di forza e di debolezza, individua e offre forti legami tra i partner e li ispira per la creazione del Quadro di implementazione operativaQuadro di implementazione operativa (che sarà co-creato con gli stakeholder nella fase 2)

Evento finale 8 - 9 - 10 Marzo 2017 ParigiTema principale è la BS: focus delle città, che riportano le sfide legate all'attuazione di ciascuna cittàpartner. Verrà definita la metodologia e il piano di lavoro per la fase 2 e discussi i dettagli del processo di sviluppo del progetto (es: dettagli di compiti amministrativi e finanziari).

La prima fase

Le buone pratiche di RavennaIl POC Darsena di Città

Il POC Darsena di CittPOC Darsena di Cittàà è stato preceduto da un processo partecipato “La Darsena che Vorrei” i cui esiti sono stati recepiti dalla pianificazione.

PASSEGGIATE DI QUARTIERE340 Partecipanti

FOCUS GROUP244 Partecipanti

WORKSHOP245 Partecipanti

OPEN SPACE TECNOLOGY163 Iscritti

SITO WEB500 Iscritti

Le buone pratiche di RavennaIl POC Darsena di Città

http://rup.comune.ra.it/Darsena-RIUSI

La disciplina del POC Darsena di CittPOC Darsena di Cittàà sul Riuso consente di utilizzare temporaneamente le aree e contenitori in disuso fino all'approvazione del piano di attuazione definitivo. Incentiva, facilita e promuove il riutilizzo dell’area della Darsena tramite un sito dedicato e una cabina di regia.

I RiUsi Temporanei

Le buone pratiche di RavennaIl POC Darsena di Città

Incubatori e Co-workingI Progetti in corso

Le buone pratiche di RavennaIl POC Darsena di Città

Le buone pratiche di RavennaIl POC Darsena di Città

Le buone pratiche di RavennaIl POC Darsena di Città

Le aspettative di Ravennada Creative Spirits

- Ricerca di nuovi strumenti e politiche urbane per il perseguimento della riqualificazione della Darsena

- Ricerca di nuovi strumenti economici e finanziari per l’attuazione della Darsena

- Nuove modalità di coinvolgimento degli attori privati locali e non

- Conoscenza delle esperienze e buone pratiche delle città Partner

La seconda fase

- Scambi transnazionali con focus, attività di scambio, apprendimento e formazione per trovare risposte alle sfide

- Redazione del “quadro dell’azione operativa locale”, che dovrà prevedere risposte concrete e pratiche, metodi sostenibili, strumenti, suggerimenti per il superamento delle sfide

- Comunicazione

ll Progetto Creative Spirits sarà un successo per Ravenna se…

… riusciremo, assieme ai tanti soggetti coinvolti, a progettare ed attuare un ciclo virtuoso, tra domanda e offerta, legato all'industria creativa in Darsena Darsena di di CittCittáá, capace di attirare nuove dinamiche figure in grado di rendere di nuovo viva e vitale questa parte di cittá.

La sfida