Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico. · I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo...

24
I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo 2011 Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico.

Transcript of Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico. · I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo...

Page 1: Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico. · I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo 2011 Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico.

I MATTONI DEL FUTUROSONO GIA’ QUI

Catalogo 2011

Costruire in BIOediliziacon Risparmio Energetico.

Page 2: Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico. · I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo 2011 Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico.

2

Il Laterizio è il più tradizionale dei materiali da costruzione.

Murature di laterizio ZWA, “traspiranti” ed altamente isolanti per la Nuova Edilizia ad alta Efficienza Energetica per Case a Basso Consumo

I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA‘ QUI

• ISOLANTI• NATURALI

• CERTIFICATI

Dall’argilla….veri gioielli della tecnologia tedesca

I blocchi ThermoPlan sono realizzati con materiale naturale, il laterizio bio-compatibile, con design studiato in base alla continua ricerca e prodotto con processi industriali d’avanguardia, frutto delle più recenti tecnologie. Risultati: eccellenti valori di isolamento termico e acustico ed elevate prestazioni di resistenza mecca nica e di comportamento al fuoco.

Laterizio Bio-compatibile

Argille diverse sono finemente macinate e mescolate con acqua. Per rendere leg-gero il composto naturale viene aggiunta cellulosa e segatura di legno raffinata. Dopo la cottura ad oltre 1000 °C ogni blocco di laterizio ZWA mostra la sua eccel-lente resistenza e le elevate caratteristiche di isolamento termico. Il laterizio ZWA si presenta più compatto e resistente rispetto al classico laterizio “porizzato”.

Radioattività

La direttiva CEE 89/106 del 21/12/88, recepita dal DPR 246/93, ha stabilito che le costruzioni devono essere concepite e costruite così da non compromettere l’igiene e la salute delle persone e da non provocare emissioni di radiazioni pericolose e formazione di gas nocivi. Le certificazioni di prova dei laterizi ZWA/Bellenberg hanno confermato che l’indice di radioattività dei blocchi è largamente al di sotto dei valori considerati nella proposta di norma europea Radiation Protection 112.

Argilla

Fuoco

Cellulosa

Murature massive monostrato, ideali nel Clima Mediterraneo

Per l’edilizia residenziale il risparmio energetico coincide con il corretto iso-lamento termico dell’involucro edilizio e precisamente con la realizzazione di pareti perimetrali massive in laterizio, particolarmente funzionali nel clima mediterraneo.Gli involucri massivi garantiscono un Comfort abitativo molto elevato:Isolamento termico eccellente d’inverno e, durante la stagione estiva-particolarmente calda, elevata “inerzia termica” che riesce a smorzare e sfasare la trasmissione di calore che attraversa la parete.Grande risparmio energetico per il riscaldamento invernale e il condizionamento estivo.

Page 3: Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico. · I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo 2011 Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico.

3

Laterizi rettificati: Un nuovo modo di costruire

I blocchi rettificati vengono posati in modo razionale,sia a mano che con le apposite geniali maniglie.Con il sistema VD (coprente su tutta la superficie) la malta speciale a strato sottile si stende in modo uniforme con l’apposito rullo. I giunti verticali a maschio e femmina, s’incastrano l’uno dentro l’altro e tutto il sistema di posa consente forti risparmi nei tempi di lavorazione ed elevata qualità delle murature.

La Marcatura CE

In Italia dal 1° aprile 2006 sussiste l‘obbligo della marcatura CE per la commercia-lizzazione dei prodotti da costruzione che rientrano nella categoria degli elementi per muratura.La Marcatura CE garantisce ed attesta la conformità del prodotto alla relativa norma europea armonizzata.

Un sistema di costruzione completo

Il sistema di costruzione con laterizi ZWA è stato concepi-to per razionalizzare e ottimizzare la realizzazione delle mu-rature fin nei minimi particolari, così importanti per cost-ruire “in qualità” ed ottenere i migliori risultati termici ed acustici.Sono ormai passati i tempi in cui si poteva acquista-re i mattoni con la sabbia, la calce ed il cemento e si mura-va a casaccio, senza curarsi della formazione di zone di “ponte termico” o della trasmissione dei rumori.Un sistema di costru-zione completo, con pezzi speciali e accessori per soluzioni ottimali, come i cassonetti per avvolgibili isolati acusticamente, i blocchi speciali per la muratura armata (kammerziegel), le maz-

zette per le aperture e i pannelli di laterizio pre-accoppiati con l’isolante per le zone di “ponte termico”. Infine, con le pareti in ThermoPlan PFZ fono isolante e con il sistema ZIS per pareti interne, si può ottimizzare il rispetto dell’isolamento acustico tra unità immobiliari confinanti.

Qualità e certificazione: il Cartiglio CE

Secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni - D.M. 14 Gennaio 2008 - i prodotti in laterizio devono essere conformi alla norma UNI EN 771-1 e recare la marcatura CE.Il Produttore, prima di immettere i suoi prodotti sul mercato, deve predisporre una Dichiarazione di Conformità (Cartiglio CE) nella quale, sotto la propria responsabilità civile e penale, certifica che il proprio prodotto (e non solo una parte di esso) è con-forme alle disposizioni normative. L’unico documento ufficiale dal quale rilevare i dati tecnici del prodotto, perché garantiti dal Produttore.

www.zwa.de | E-Mail: [email protected]

Ziegelwerk Arnach · J. Schmid GmbH & Co. KG · Ziegeleistraße 1 · 88410 Bad Wurzach - Arnach

Telefon +49 (0)7564 / 308 - 0 · Telefax +49(0)7564 / 308 - 90 www.zwa.de | E-Mail: [email protected]

Organismo Notificato (notified body) n. 0803

Ziegelwerk Bellenberg Wiest GmbH & Co. KG

89287 Bellenberg 2007

0803-BPR-021 EN 771-1: 2003-08

LATERIZIO LD – CATEGORIA I

247 X 425 X 238 mm Campo di applicazione: Laterizi per impiego in murature protette portanti e non portanti

Dimensioni limite

Valore medio: classe Tm Tolleranza: classe Rm

Forma e caratteristiche Vedi omologazione Z.17.1-925 Resistenza media a compressone 7,5 N/mm² Peso specifico apparente lordo a secco 0,68 kg/dm³

Aderenza (Valore di tabella secondo EN 998-2, Allegato C)

0,15 N/mm² per malta normale e leggera

Contenuto di sali solubili attivi Classe SO Comportamento al fuoco Classe A1 Fattore di resistenza al passaggio del vapore acqueo

µ = 10

Indicazioni ulteriori del produttore Secondo Omologazione Z.17.1-925

Nome del Prodotto ThermoBlock® SX 12 Resistenza a compressione normalizzata fb 6 N/mm2 Isolamento acustico dai rumori aerei: Massa volumica lorda

700 kg/m³ = 0,70 kg/dm³

Conducibilità termica equivalente parete U 0,12 W/mK con malta tipo LM21 secondo UNI EN 1745 e EN 1934

Tensione di compressione 0 ammissibile 0,7 N/mm² Percentuale di foratura < 55%

Informazione ulteriore del produttore

Articolo n° 790

Prestazioni termiche certificate

La legislazione in materia di rendimento energetico nell‘edilizia e l‘introduzione della marcatura CE hanno modificato il quadro legislativo per la determinazione dei valori di isolamento termico dei materiali. Laterizi ZWA: un sistema completo con prestazioni termiche certificate da prove sperimentali su murature secondo la UNI EN 1745 e laEN 1934. La sicurezza per i TermoTecnici di utilizzare valori di progetto più corrispondenti alla realtà d’impiego,assecondando così le esigenze di risultati attendibili: dal progetto al cantiere.

Page 4: Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico. · I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo 2011 Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico.

4

Quale trasmittanza termica per le murature?Estratto da:“Analisi delle variabili che influenzano la trasmittanza termica e descrizione del procedimento di valutazione utilizzato dall’Istituto Giordano”.di Paolo Ricci, Antonietta Serra, Floriano Tamanti – lab. trasmissione del calore. Istituto Giordano

“La trasmittanza termica delle murature è un parametro di particolare rilevanza, in quanto è alla base della certifi-cazione energetica degli edifici ed è utilizzato come criterio per l‘erogazione delle agevolazioni fiscali previste dalla legge finanziaria 2008. Le modalità per la sua determinazione sono descritte nella norma UNI EN 1745, che permette di utilizzare procedimenti sperimentali (misure su campioni di murature) o procedimenti teorici .I metodi teorici sono utilizzati frequentemente poiché permettono di valutare rapidamente il valore della trasmittanza termica in base alle caratteristiche geometriche e termiche dei componenti della muratura. Tuttavia la norma UNI permette di utilizzare differenti metodi di valutazione teorica, a cui corrispondono differenti livelli di approssimazione. Inoltre non specifica un modello standard di muratura da impiegare nei calcoli. (omissis).Ne segue che ciascun operatore applica i propri criteri, con il risultato che i valori di trasmittanza non sono confrontabili tra loro ed inoltre non sempre corrispondono alla situazione di reale impiego”. (omissis)

Conducibilità termica di progetto λU

Secondo la norma UNI EN 1745 il valore termico λU è la conducibilità termica equivalente diprogetto di muratura costruita con elementi per muratura (blocchi) e malta di allettamento. Misurazioni di prova: Se un fabbricante decide di determinare il valore λU equivalente da misurazioni di provasu campioni di muratura, deve essere utilizzato il procedimento seguente:n scegliere i campioni da 3 lotti di produzione diversi; n da ciascuno di questi lotti erigere una parete;n misurare la resistenza termica e/o la conduttività termica equivalente su ciascuna di queste pareti, seguendo la EN ISO 8990 o la EN 1934;n calcolare la resistenza termica media e/o la conduttività termica equivalente dai 3 risultati di prova;

Zone sismiche in Italia e percentuale di foratura dei blocchi per murature portanti

3

3

Costruire con laterizio. Risparmiare energia ecologicamente.

Laterizio. Murature con elevato grado d’isolamento termico.Il fabbisogno energetico per il riscal-damento di una casa e per il con-dizionamento dell’aria estiva, non dipende solo dal valore U delle pareti esterne. È decisivo il concorso di tutti i fattori - come viene richiesto dalle nuove norme per il risparmio ener-getico! La costruzione completa, il progetto architettonico, i materiali e la tecnica dell‘edificio devono essere in accordo. Ciò significa che anche le finestre, le porte, il tetto e gli impian-ti tecnici dell‘edificio, come il riscal-damento e dispositivi automatici di ventilazione, devono essere sintoniz-zati tra di loro in modo intelligente.In ogni caso usando i Blocchi di Arnach per la costruzione delle pareti create le premesse miglio-ri, con l’elevato grado d’isolamento termico, per risparmiare per tutta la vita l‘energia per il riscaldamento e il condizionamento, destinata ad essere sempre più costosa. Il rispar-mio energetico riduce le emissioni di gas serra e preserva l‘ambiente.Il laterizio di Arnach è caratterizzato dalla presenza nel materiale argilloso di una fine struttura di pori e capil-lari e ogni Blocco ha una struttura composta da alveoli termoisolanti e costole, calcolati opportunamente. Questa struttura del Blocco offre un

elevato grado d’isolamento termico e la caratteristica capacità di volano termico che consentono di realizza-re pareti perimetrali senza la neces-sità di utilizzare isolamenti termici supplementari. La perfetta tecnica di lavorazione VD offre ulteriori margini di sicurezza per l‘isolamento termico.Il volano termico delle pareti esterne è importante specialmente nel-

la mezza stagione: in primavera e in autunno. Grazie anche a questa capacità di accumulo termico di una casa costruita in laterizio, i loca-li rimangono caldi durante la notte senza dover consumare energia di riscaldamento. In inverno il calore del riscaldamento non deve essere disperso e per questo è necessario un elevato grado d’isolamento termico:

le pareti massicce di laterizio provve-dono a mantenere al caldo le camere garantendo il risparmio energetico.

I Blocchi di Arnach sono disponibili con valori di conducibilità termica da 0,08 W/mK. Con questo si ottiene un valore U di 0,18 W/m2K con 42,5 cm di spessore parete (vedi Tabella in basso). D‘altronde in estate i laterizi hanno un effetto contrario, come pro-tezione contro il calore, e conservano i locali interni piacevolmente freschi.

Caldo e accogliente.

n Costi di riscaldamento ridotti, grazie all’isolamento termico e al volano termico delle pareti esterne in laterizio.

n Comfort abitativo particolarmente alto, sia in inverno che in estate.

n Il massimo di salubrità e un clima accogliente dell’abitazione.

Valori U di pareti in muratura di laterizioValori U di pareti in muratura di laterizio W/m2K * Spessore parete in cmConducibilità termica 24,0 30,0 36,5 42,5 49,0 lU 0,07 W/mK – 0,22 0,18 0,16 0,14 lU 0,08 W/mK – 0,25 0,21 0,18 – lU 0,09 W/mK – 0,28 0,23 0,20 – lU 0,10 W/mK – 0,31 0,26 0,22 0,19 lU 0,11 W/mK 0,45 0,34 0,28 0,24 – lU 0,12 W/mK – 0,36 0,30 0,26 – lU 0,13 W/mK – 0,39 0,33 0,28 – lU 0,14 W/mK – 0,42 0,35 – – lU 0,16 W/mK 0,57 0,47 0,40 – –

Valori limite di U di pareti verticali

Zona

Climatica

A 0,62 0,56

B 0,48 0,43

C 0,40 0,36

D 0,36 0,30

E 0,34 0,28

F 0,33 0,27

* intonaco esterno a base calce sp. 2 cm (l= 0,55 W/mK) ed intonaco interno a base calce sp. 1,5 cm (l= 0,55 W/mK)oppure: * intonaco esterno leggero sp. 2 cm (l= 0,38 W/mK) ed intonaco interno in gesso/calce sp.1,5 cm (l= 0,70 W/mK)

secondo il D.Lgs. n° 311 in vigore dal 02/02/2007 U (W/m2K)

secondo il D.M. 11/03/2008

attuazione Finanziaria 2008

U (W/m2K)

Dal 1 gennaio 2010

Valori U di pareti in muratura di laterizio

Zone sismiche Livello di pericolosità

Percentuale di foratura dei blocchi

ZONA 1 alto ≤ 45 %

ZONA 2 medio ≤ 45 %

ZONA 3 basso ≤ 45 %

ZONA 4 molto basso ≤ 55 %

Per le Costruzioni in zona sismica dal 01/07/2009 sono vigenti le nuoveNorme Tecniche per le Costruzioni emanate con il D.M. 14/01/2008.§ 4.5.2.2 - Elementi resistenti in muratura§7 - Progettazione per azioni sismiche§ 7.8.1.2 - Materiali per costruzioni in muratura © Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Page 5: Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico. · I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo 2011 Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico.

5

Blocchi rettificati

ThermoPlan® MZ7 Impiego per la costruzione di case unifamiliari, bifamiliari,a schiera - specialmente per case passive e a energia zero

Elevato isolamento termico, anche per case passive e a energia zeroConducibilità termica λU = 0,07 W/mK

Omologazione Z-17.1-1016

Spessore parete cm 42,5

Formato L x S x A mm 248 x 425 x 249

Fabbisogno di materiale pezzi/m2 16

pezzi/m3 38,1

Contenuto pallet pezzi/pallet 30

Peso blocchi ca. kg/pezzo 15,8

Peso specifico apparente kg/dm3 0,60

6

Resistenza alla compressione N/mm2 7,5

W/mK 0,07

Trasmittanza termica U W/m2K 0,16

Classe di resistenza al fuoco EI 240

Valori base della MN/m2 0,55sollecitazione di compress. ammessa

Tecnica per la posa in opera Sistema VD

Malta speciale „Dünnbettmörtel“ Malta speciale

MezzoBlocco MZ7

36,5

248 x 365 x 249

16

44,4

40

13,5

0,60

6

7,5

0,07

0,18

EI 240

0,55

Sistema VD

Malta speciale

123 x 365 x 249 123 x 425 x 249

30,0

248 x 300 x 249

16

54,0

45

11,2

0,60

6

7,5

0,07

0,22

EI 240

0,55

Sistema VD

Malta speciale

123 x 300 x 249

175 x 300 x 249

Testo di capitolato per il ThermoPlan MZ 7:Costruzione della muratura perimetrale secondo il progetto esecutivo con fornitura e posa in opera di Blocchi Rettificati ThermoPlan MZ7 di ArnachConducibilità termica λU = 0,07 W/mK di spessore s = 49,0 cm | s = 42,5 cm | s = 36,5 cm | s = 30,0 cmPosa in opera della malta esclusivamente con il sistema VDcon omologazione Z-17.1-1016

Prodotti a marchio CE Categoria I

Resistenza a compressione normalizzata ƒb N/mm2

Conducibilità termica equiva-lente λU UNI EN 1745, EN1934

Blocchi conformi al D.M. 14/01/2008 ”Norme Tecniche

per le Costruzioni“

49,0

248 x 490 x 249

16

33,3

30

18,2

0,60

6

7,5

0,07

0,14

EI 240

0,55

Sistema VD

Malta speciale

123 x 495 x 249

Prodotti a marchio CE Categoria I

Page 6: Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico. · I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo 2011 Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico.

6

9

Blocchi rettificati

ThermoPlan® SX-Plus (su richiesta) ThermoPlan® S9

Impiego per la costruzione di case unifamiliari,bifamiliari, a schiera

Elevato isolamento termico Conducibilità termica λU = 0,09 W/mK

Spessore parete cm 30,0 36,5 42,5

Formato L x S x A mm 247 x 300 x 249 247 x 365 x 249 247 x 425 x 249

Fabbisogno di materiale pezzi/m2 16 16 16

pezzi//m3 54,0 44,4 38,1

Contenuto pallet pezzi/pallet 45 40 30

Peso blocchi ca. kg/pezzo 11,0 14,6/13,5 17,0/15,7

Peso specifico apparente kg/dm3 0,60/0,60 0,65/0,60 0,65/0,60

6 6 6

Resistenza alla compressione N/mm2 7,5/6,5 7,5/6,5 7,5/6,5

W/mK 0,09 0,09 0,09

Trasmittanza termica U W/m2K 0,28 0,23 0,20

Classe di resistenza al fuoco EI 240 EI 240 EI 240

Valori base della MN/m2 0,7 0,7 0,7sollecitazione di compress. ammessa

Tecnica per la posa in opera Sistema VD Sistema VD Sistema VD

Malta speciale „Dünnbettmörtel“ Malta speciale Malta speciale Malta speciale

MezzoBlocco SX L x S x A mm 123 x 300 x 249 123 x 365 x 249 123 x 425 x 249

175 x 300 x 249 300 x 425 x 249

MezzoBloccoAltezza SX L x S x A mm 240 x 300 x 113 240 x 365 x 113 con metà altezza senza immorsatura dei giunti di testa

BloccodiTesta SX L x S x A mm 240 x 300 x 249 240 x 365 x 249

Testo di capitolato per il ThermoPlan SX-Plus:Costruzione della muratura perimetrale secondo il progetto esecutivo con fornitura e posa in opera di Blocchi Rettificati ThermoPlan SX-Plus di ArnachOmologazione Z-17.1-1013Conducibilità termica λU = 0,09 W/mK di spessores = 42,5 cm | s = 36,5 cm | s = 30,0 cmPosa in opera della malta esclusivamente con il sistema VD SX-Plus (su richiesta): Omologazione Z-17.1-738

S9: Omologazione Z-17.1-1013Percentuale di foratura ≤ 55%

Blocchi conformi al D.M. 14/01/2008 ”Norme Tecniche

per le Costruzioni“

Resistenza a compressione normalizzata ƒb N/mm2

Conducibilità termica equiva-lente λU UNI EN 1745, EN1934

Costruire con laterizio. Risparmio energetico a livelli massimi.

Page 7: Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico. · I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo 2011 Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico.

7

11

Massiccio, sicuro e di valore stabile.

Blocchi rettificati

ThermoPlan® SX10 Impiego per la costruzione di case unifamiliari, bifamiliari, a schiera

Elevato isolamento termico e resistenza alla compressioneConducibilità termica λU = 0,10 W/mK

Omologazione Z-17.1-926

Testo di capitolato per il ThermoPlan SX 10:Costruzione della muratura perimetrale secondo il progetto esecutivo con fornitura e posa in opera di Blocchi Rettificati ThermoPlan SX 10 di Arnach | Omologazione Z-17.1-926Conducibilità termica λU = 0,10 W/mK di spessores = 49,0 cm | s = 42,5 cm | s = 36,5 cm | s = 30,0 cmPosa in opera della malta con il sistema VD

Spessore parete cm 30,0 36,5 42,5 49,0

Formato L x S x A mm 247 x 300 x 249 247 x 365 x 249 247 x 425 x 249 247 x 490 x 249

Fabbisogno di materiale pezzi/m2 16 16 16 16

pezzi/m3 54,0 44,4 38,1 33,0

Contenuto pallet pezzi/pallet 45 40 30 30

Peso blocchi ca. kg/pezzo 11,1 13,5 15,7 18,1

Peso specifico apparente kg/dm3 0,60 0,60 0,60 0,60

6 6 6 6

Resistenza alla compressione N/mm2 7,5 7,5 7,5 7,5

W/mK 0,10 0,10 0,10 0,10

Trasmittanza termica U W/m2K 0,30 0,25 0,22 0,19

Classe di resistenza al fuoco EI 240 EI 240 EI 240 EI 240

Valori base della MN/m2 1,0 1,0 1,0 1,0sollecitazione di compress. ammessa

Tecnica per la posa in opera Sistema VD Sistema VD Sistema VD Sistema VD

Malta speciale „Dünnbettmörtel“ Malta speciale Malta speciale Malta speciale Malta speciale

MezzoBlocco SX L x S x A mm 123 x 300 x 249 123 x 365 x 249 123 x 425 x 249 123 x 490 x 249

175 x 300 x 249 300 x 425 x 249

MezzoBloccoAltezza SX L x S x A mm 240 x 300 x 113 240 x 365 x 113 con metà altezza senza immorsatura dei giunti di testa

BloccodiTesta SX L x S x A mm 240 x 300 x 249 240 x 365 x 249

Percentuale di foratura ≤ 55%

Blocchi conformi al D.M. 14/01/2008 ”Norme Tecniche per le Costruzioni“

Resistenza a compressione normalizzata ƒb N/mm2

Conducibilità termica equiva-lente λU UNI EN 1745, EN1934

Costruire con laterizio. Massiccio, sicuro e di valore stabile.

Page 8: Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico. · I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo 2011 Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico.

8

Blocchi rettificati

ThermoPlan® SX11 Impiego per la costruzione di case unifamiliari, bifamiliari, a schiera Disponibile modello “kammerziegel” per realizzare “MURATURA ARMATA”

Buon isolamento termico, alta resistenza alla com-pressione. Conducibilità termica λU = 0,11 W/mK

Omologazione Z-17.1-628

Testo di capitolato per il ThermoPlan SX 11:Costruzione della muratura perimetrale secondo il progetto esecutivo con fornitura e posa in opera di Blocchi Rettificati ThermoPlan SX 11 di Arnach Omologazione Z-17.1-628Conducibilità termica λU = 0,11 W/mK di spessore Spessore parete 24 cm λU = 0,12 W/mK di spessores = 42,5 cm | s = 36,5 cm | s = 24,0 cmPosa in opera della malta con il sistema VD

Spessore parete cm 30,0 36,5

Formato L x S x A mm 247 x 300 x 249 247 x 365 x 249

Fabbisogno di materiale pezzi/m2 16 16

pezzi/m3 54,0 44,4

Contenuto pallet pezzi/pallet 45 40

Peso blocchi ca. kg/pezzo 11,1 13,5

Peso specifico apparente kg/dm3 0,60 0,60

6 6

Resistenza alla compressione N/mm2 7,5 7,5

W/mK 0,11 0,11

Trasmittanza termica U W/m2K 0,34 0,28

Classe di resistenza al fuoco EI 240 EI 240

Valori base della MN/m2 1,0 1,0 sollecitazione di compress. ammessa

Tecnica per la posa in opera Sistema VD Sistema VD

Malta speciale „Dünnbettmörtel“ Malta speciale Malta speciale

MezzoBlocco SX L x S x A mm 123 x 300 x 249 123 x 365 x 249

175 x 300 x 249

MezzoBloccoAltezza SX L x S x A mm 240 x 300 x 113 240 x 365 x 113 con metà altezza senza immorsatura dei giunti di testa

BloccodiTesta SX L x S x A mm 240 x 300 x 249 240 x 365 x 249

“Kammerziegel”

Blocchi conformi al D.M. 14/01/2008 ”Norme Tecniche per le Costruzioni“

Resistenza a compressione normalizzata ƒb N/mm2

Conducibilità termica equiva-lente λU UNI EN 1745, EN1934

Percentuale di foratura ≤ 55%

42,5*

247 x 425 x 249

16

38,1

30

15,7

0,60

6

7,5

0,11

0,24

EI 240

1,0

Sistema VD

Malta speciale

123 x 425 x 249

300 x 425 x 249

* Modello fuori produzione. In caso di ordine sarà consegnato, allo stesso prezzo, il modello ThermoPlan SX10.

Prodotti a marchio CE Categoria I

Page 9: Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico. · I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo 2011 Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico.

9

11

Blocchi rettificati

ThermoPlan® SX3M Impiego per la costruzione di murature portanti in zona sismica.

Elevato isolamento termico e resistenza alla compressioneConducibilità termica λU = 0,12 W/mK

Omologazione Z-17.1-926

Testo di capitolato per il ThermoPlan SX3M:Costruzione della muratura perimetrale secondo il progetto esecutivo con fornitura e posa in opera di Blocchi Rettificati ThermoPlan SX3M di Arnach | Omologazione Z-17.1-926 Conducibilità termica λU = 0,12 W/mK di spessore s = 49,0 cm | s = 42,5 cm | s = 36,5 cmPosa in opera della malta con il sistema VD

Spessore parete cm 36,5 42,5 49,0*

Formato S x A mm 247 x 365 x 249 247 x 425 x 249 247 x 490 x 249

Fabbisogno di materiale

pezzi/m2

16

16

16

pezzi/m3

44,4

38,1

33,0

Contenuto pallet

pezzi/pallet

40

30

30

Peso blocchi

ca. kg/pezzo

15,7

18,3

21,1

Peso specifico apparente

kg/dm3

0,70

0,70

0,70

8

8

8

W/mK

0,12

0,12

0,12

Trasmittanza termica U

W/m2K

0,30

0,26

0,23

Classe di resistenza al fuoco REI 240 REI 240 REI 240

Valori base della MN/m2 1,0 1,0 1,0sollecitazione di compress. ammessa

Tecnica per la posa in opera Sistema VD Sistema VD Sistema VD

Malta speciale „Dünnbettmörtel“ Malta speciale Malta speciale Malta speciale

MezzoBlocco SX L x S x A

mm

123 x 365 x 249

123 x 425 x 249

123 x 490 x 249

300 x 425 x 249

MezzoBloccoAltezza SX L x S x A mm 240 x 365 x 113

con metà altezza senza immorsatura dei giunti di testa

BloccodiTesta SX L x S x A mm 240 x 365 x 249

Percentuale di foratura ≤ 45%

Blocchi conformi al D.M. 14/01/2008 ”Norme Tecniche

per le Costruzioni“

Resistenza a compressione normalizzata ƒb

N/mm2

Conducibilità termica equiva-lente

λU UNI EN 1745, EN1934

Novità

(in preparazione)

* Formato non ancora disponibile al momento della stampa del presente catalogo.

Resistenza caratteristica a rottura nella direzione portante (secondo EN 772-1) fbk MPa (N/mm2) > 5,0 > 5,0 > 5,0

)

Resistenza caratteristica a rottura nella direzione perpendicolare a quella portante, nel piano di sviluppo della parete (secondo EN 772-1) f‘ bk MPa (N/mm2 > 1,5 > 1,5 > 1,5

Resistenza media a compressione della malta speciale „Dünnbettmörtel“

MPa (N/mm2)

> 5,0

> 5,0

> 5,0

L x

Costruire con laterizio. Massiccio, sicuro e di valore stabile.

Page 10: Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico. · I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo 2011 Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico.

10

Blocchi rettificati

ThermoPlan® SX Spalletta finestre

Grazie alla sua forma a L con battuta (mazzetta) ThermoPlan SX Spalletta finestre protegge bene il telaio della finestra. Allo stesso tempo la battuta termoisolante riduce i ponti termici nella spalletta delle finestre. Grazie alla superficie liscia del blocco si può montare il telaio della finestra a tenuta di vento e aria.

Blocchi conformi al D.M. 14/01/2008 ”Norme Tecnicheper le Costruzioni“

Spessore parete cm 36,5 42,5

Formato L x S x A mm 212 x 365 x 249-17 212 x 425 x 249-17

Contenuto pallet pezzi/pallet 30 20

Istruzioni di posa in opera dimazzette finestre con battuta 8 cm

Thermoplan Blocco Spalletta FinestraMezzo Blocco Spalletta FinestraMalte Speciale „Dünnbettmörtel“Blocco di Testa

11 15 2

4 3

Posa dei laterizi per la realizzazione delle spallete aperture

d = 36,5 cm / 42,5 cm

ESTERNO

INTERNO

ESTERNO

INTERNO

45

36,5 cm / 42,5 cm

21,2

13,2 8,0

17,517,5

4

15

Page 11: Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico. · I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo 2011 Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico.

11

15

Alta qualità per l’isolamento acustico.

Blocchi rettificati

ThermoPlan® TS 13 Impiego per la costruzione

di murature portanti in zona sismica.

Elevata resistenza a compressione e ottimo isolamento termo-acustico

Omologazione Z-17.1-914

Testo di capitolato per il ThermoPlan TS 13:Costruzione della muratura perimetrale secondo il progetto esecutivo con fornitura e posa in opera di Blocchi Rettificati ThermoPlan TS 13 di ArnachOmologazione Z-17.1-914Conducibilità termica λU= 0,13 W/mKdi spessore s = 36,5 cm | s = 30,0 cmPosa in opera della malta con il sistema VD

Spessore parete cm 30,0 36,5 42,5

Formato L x S x A mm 248 x 300 x 249 248 x 365 x 249 248 x 425 x 249

Fabbisogno di materiale pezzi/m2 16 16 16

pezzi/m3 54,0 44,4 38,1

Contenuto pallet pezzi/pallet 45 40 30

Peso blocchi ca. kg/pezzo 13,8 16,8 19,6

Resistenza caratteristica a rottura nella direzione portante (secondo EN 772-1) fbk MPa (N/mm2) > 5,0 > 5,0 > 5,0

Resistenza caratteristica a rottura nella direzione perpendicolare a quella portante, nel piano di sviluppo della parete (secondo EN 772-1) f‘ bk MPa (N/mm2) > 1,5 > 1,5 > 1,5

Resistenza media a compressione della malta speciale „Dünnbettmörtel“ MPa (N/mm2) > 5,0 > 5,0 > 5,0

Peso specifico apparente kg/dm3 0,75 0,75 0,75

Percentuale di foratura ≤ 45% ≤ 45% ≤ 45%

Resistenza a compressione normalizzata ƒb N/mm2 12,5 12,5 12,5

W/mK 0,13 0,13 0,13

Trasmittanza termica U W/m2K 0,39 0,33 0,28

Classe di resistenza al fuoco REI 180 REI 240 REI 240

Valori base della MN/m2 1,2 (1,4) 1,2 (1,4) 1,2 (1,4)sollecitazione di compress. ammessa

Tecnica per la posa in opera Sistema VD Sistema VD Sistema VDMalta speciale „Dünnbettmörtel“ Malta speciale Malta speciale Malta speciale

Mezzo Blocco TS 13 L x S x A mm 123 x 300 x 249 123 x 365 x 249 123 x 425 x 249

175 x 300 x 249

BloccodiTesta TS 13 L x S x A mm 240 x 300 x 249 240 x 365 x 249 300 x 425 x 249

Blocchi conformi al D.M. 14/01/2008 ”Norme Tecniche

per le Costruzioni“

Conducibilità termica equiva-lente λU UNI EN 1745, EN1934

Percentuale di foratura ≤ 45%

Costruire con laterizio. Alta qualità per l’isolamento acustico.

Page 12: Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico. · I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo 2011 Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico.

12

Blocchi rettificati

Kappotto WDFLa soluzione bio-compatibile d’isolamento resistente come un muro di mattoni

KAPPOTTO WDF è la soluzione d'isolamento termico “a cappotto” interno ed esternoLo strato isolante è composto da Blocchi POROTON -WDF completamente riempiti di perlite espansa.

Omologazione Z-17.1-999

Spessore parete cm 12,0 18,0

Formato L x S x A mm 500 x 120 x 249 500 x 180 x 249

Fabbisogno di materiale pezzi/m2 8 8

Incidenza di posa in opera h/m 2 Ca 0,4 - 0,7 Ca 0,4 - 0,7

Conducibilità termica W/mK 0,060 0,055

0,34 0,24

µ 4/5 4/5

kg/m3h

26,4

Coefficiente assorbimento acqua del laterizio A

Tecnica per la posa in opera Malta speciale Malta speciale

„Dünnbettmörtel“ „Dünnbettmörtel“

Valore di trasmittanza termica U nel caso di vecchia muratura

Resistenza alla diffusione

λR

W/m2Kdi Valore U = 1,1

0,5 26,4

kg/m3h

0,222

Coefficiente assorbimento acqua della Perite A 0,5 0,222

WI

WP

Classe di resistenza a compressione 2 2

Classe di resistenza al fuoco A A

Peso specifico 400 400

Calore specifico ~ 900 ~ 900

kg/m 3

J/(kg·K)

®

Page 13: Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico. · I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo 2011 Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico.

13

Blocchi rettificati

ThermoPlan® Pareti interne TS Componenti per l’isolamento acustico

Peso specifico apparente 0,9kg/dm3

Peso specifico apparente 1,2kg/dm3

Omologazione Z-17.1-913

Testo di capitolato per il ThermoPlan T S :Costruzione delle pareti interne secondo il progetto esecutivo con fornitura e posa in opera di Blocchi RettificatiTermoPlan HLZ T di ArnachOmologazione Z-17.1-913 | 12-0,9 Spessore d = 24,0 cm | d = 17,5 cm | d = 11,5 cmPosa in opera della malta con il sistema VD

Spessore parete cm 11,5 17,5 24,0

Formato Peso sp. 0,9 L x S x A mm 373 x 115 x 249* 373 x 175 x 249 373 x 240 x 249

Formato Peso sp. 1,2 L x S x A mm 373 x 115 x 249 373 x 175 x 249 308 x 240 x 249

Fabbisogno di materiale pezzi/m2 10,7 10,7 10,7 | 13,0

pezzi/m3 93,3 61,3 44,7 | 54,1

Contenuto pallet pezzi/pallet 80 | 80 56 | 48 40 | 36

Peso blocchi ca. kg/pezzo 9,6 | 12,8 14,6 | 19,5 19,8 | 22,1

Peso specifico apparente kg/dm3 0,9 | 1,2 0,9 | 1,2 0,9 | 1,2

12 12 12

Resistenza alla compressione N/mm2 15 15 15

W/mK 0,39 0,39 0,39

Trasmittanza termica U W/m2K – – –

Classe di resistenza al fuoco F 90 A REI 60 REI 120

Valori base della MN/m2 1,8 1,8 1,8sollecitazione di compress. ammessa

Tecnica per la posa in opera Malta speciale Malta speciale Malta speciale

„Dünnbettmörtel“ „Dünnbettmörtel“ „Dünnbettmörtel“

Si prega di osservare anche il nostro sistema per pareti interne ZIS per l’isolamento acustico di pareti divisorie leggere.Informazioni e una rappresentazione della posa in opera le trovate a pagina 19 del presente prospetto.

Blocchi conformi al D.M. 14/01/2008 ”Norme Tecniche

per le Costruzioni“

Resistenza a compressione normalizzata ƒb N/mm2

Conducibilità termica equiva-lente λU UNI EN 1745, EN1934

Percentuale di foratura ≤ 45%

2

2

* Omologazione Z-17.1-993

Prodotti a marchio CE Categoria I

Page 14: Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico. · I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo 2011 Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico.

14

La differenza tra ThermoPlan® e ThermoBlock®

Vantaggi del sistema ThermoPlan® con Blocchi RettificatiGrazie al sistema di costruzione ThermoPlan® è possibile erigere una muratura omogenea, la quale non possiede più i giunti usuali di malta. La muratura quasi esente di fessure e di malta non forma più ponti termici e inoltre è staticamente più resistente. I blocchi rettificati esatta-mente su misura riducono sensibilmente i tempi di lavoro grazie alla posa rapida e la lavorazione razionale con il sistema VD. Risulta molto più semplice anche il lavoro di’intonacatura. Grazie al sistema di costruzione quasi a secco le murature non presentano residui di umidità e fin dall‘inizio la casa offre già un buon clima abitativo, con laterizio tradizionale e un isolamento termico perfetto.

Con il sistema di costruzione ThermoPlan® di Arnach costruite in modo più razionale ed economico:

■ 90% di risparmio di malta I blocchi ThermoPlan® rendono un risparmio di malta fino a 90% rispetto a una muratura con blocchi di laterizio e realizzano una muratura omogenea, compatta e asciutta.

■ 35% di risparmio di tempo per la costruzione rusticaI blocchi ThermoPlan® riducono il tempo di posa in opera fino al 35 % rispetto alla muratura con blocchi di laterizio e malta, grazie alla posa esatta, semplice e rapida dovuta alla tecnica di lavorazione VD. La giusta quantità di malta

speciale „Dünnbettmörtel“ è sempre compresa nel carico dei Blocchi, non occorre più approvvigionare il cantiere con malta supplementare. (Per dettagli sulla lavorazione VD vedi a pag. 21)

■ Riduzione dei giunti a 1 mm Con giunti verticali senza malta ma con collegamento maschio e femmina e un letto di malta dello spessore di solo 1 mm coprente nei giunti di appoggio si ottengono murature omogenee.

■ Fondo buono per l‘intonaco - pericolo ridotto di crepeAnche un fondo ottimale per l‘intonaco viene prodotto dalla superficie di parete quasi esente di giunti. Dopo l‘intonacatura il pericolo della formazione di microfessure è ridotto al minimo.

■ Maggiore carico statico ammissibileGrazie al sistema VD con i suoi giunti orizzontali con malta a strato sottile, viene raggiunto un carico statico ammissibile maggiore che nelle murature ordinarie.

■ Più economia e sicurezzaUna costruzione al rustico in blocchi ThermoPlan® di Arnach può essere prodotto in modo più economico e grazie alla sua migliore qualità garantisce una maggiore stabilità del suo valore.

Murature ®ThermoPlan® e ThermoBlock® a confronto:

ThermoPlan® ThermoBlock®

Costruire con laterizio. ThermoPlan® o ThermoBlock®

ThermoPlan® ThermoBlock®

Page 15: Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico. · I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo 2011 Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico.

15

Blocchi non rettificati

ThermoBlock® SX12 Impiego per la costruzione di case unifamiliari, bifamiliari, a schiera

Alto isolamento termicoConducibilità termica λU = 0,12 W/mK

Omologazione Z-17.1-925

Testo di capitolato per il ThermoBlock SX 12:Costruzione della muratura perimetrale secondo il progetto esecutivo con fornitura e posa in opera di Blocchi ThermoBlock SX 12 di ArnachOmologazione Z-17.1-925Conducibilità termica λU=0,12 WmKSpessore s = 42,0 cm | s = 36,5 cm | s = 30,0 cmPosa in opera con malta termoisolante tipo LM 21

Spessore parete cm 30,0 36,5 42,5

Formato L x S x A mm 247 x 300 x 238 247 x 365 x 238 247 x 425 x 238

Fabbisogno di materiale pezzi/m2 16 16 16

pezzi/m3 54,0 44,4 38,1

Contenuto pallet pezzi/pallet 45 40 30

Peso blocchi ca. kg/pezzo 12,3 15,0 17,5

Peso specifico apparente kg/dm3 0,70 0,70 0,70

6 6 6

Resistenza alla compressione N/mm2 7,5 7,5 7,5

W/mK 0,12 0,12 0,12

Trasmittanza termica U W/m2K 0,36 0,30 0,26

Classe di resistenza al fuoco EI 240 EI 240 EI 240

Valori base della MN/m2 0,7 0,7 0,7sollecitazione di compress. ammessa con LM 21 con LM 21 bei LM 21

Tecnica per la posa in opera Malta per muratura Malta per muratura Malta per muratura

Malta termoisolante Gruppo malta LM 21 Gruppo malta LM 21 Gruppo malta LM 21

MezzoBlocco SX L x S x A mm 123 x 300 x 238 123 x 365 x 238 123 x 425 x238 175 x 300 x 238 300 x 425 x238

MezzoBloccoAltezza SX L x S x A mm 240 x 300 x 113 240 x 365 x 113con metà altezza senza immorsatura dei giunti di testa

BloccodiTesta SX L x S x A mm 240 x 300 x 238 240 x 365 x 238

Percentuale di foratura ≤ 55%

Blocchi conformi al D.M. 14/01/2008 ”Norme Tecniche

per le Costruzioni“

Resistenza a compressione normalizzata ƒb N/mm2

Conducibilità termica equiva-lente λU UNI EN 1745, EN1934

Prodotti a marchio CE Categoria I

Page 16: Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico. · I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo 2011 Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico.

16

Blocchi non rettificati

ThermoBlock® T 16 Impiego per la costruzione di case plurifamiliari,nonché per edifici industriali e commerciali

Alta resistenza alla compressione, buoni valori statici, eccellente isolamento acustico

Omologazione Z-17.1-909

Testo di capitolato per il ThermoBlock T 16:Costruzione della muratura perimetrale secondo il progetto esecutivo con fornitura e posa in opera di blocchi ThermoBlock T 16 di Arnach | Omologazione Z-17.1-909 Conducibilità termica λU=0,16 WmKSpessore s = 36,5 cm | s = 30,0 cm | s = 24,0 cmMessa in opera di muratura, secondo progetto e prescrizioni, con malta termoisolante tipo LM 21

Spessore parete cm 24,0 30,0 36,5

Formato L x S x A mm 373 x 240 x 238 247 x 300 x 238 247 x 365 x 238

Fabbisogno di materiale pezzi/m2 10,7 16 16

pezzi/m3 44,7 54,0 44,4

Contenuto pallet pezzi/pallet 40 45 40

Peso blocchi ca. kg/pezzo 17,0 14,1 17,2

Peso specifico apparente kg/dm3 0,8 0,8 0,8

8 8 8

Resistenza alla compressione N/mm3 10 10 10

W/mK 0,16 0,16 0,16

Trasmittanza termica U W/m2K 0,57 0,47 0,39

Classe di resistenza al fuoco EI 180 EI 240 EI 240

Valori base della MN/m2 0,8 0,8 0,8sollecitazione di compress. ammessa con LM 21 con LM 21 con LM 21

Tecnica per la posa in opera Malta per muratura Malta per muratura Malta per muraturaMalta

Malta termoisolante Gruppo malta LM 21 Gruppo malta LM 21 Gruppo malta LM 21

MezzoBlocco T L x S x A mm 123 x 300 x 238 123 x 365 x238

175 x 300 x 238

MezzoBloccoAltezza T L x S x A mm 240 x 300 x 113 240 x 300 x 113 240 x 365 x 113con metà altezza senza immorsatura dei giunti di testa

Blocchi conformi al D.M. 14/01/2008 ”Norme Tecniche

per le Costruzioni“

Resistenza a compressione normalizzata ƒb N/mm2

Conducibilità termica equiva-lente λU UNI EN 1745, EN1934

Prodotti a marchio CE Categoria I

Page 17: Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico. · I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo 2011 Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico.

17

25

Blocchi non rettificati

ThermoBlock® Pareti interne TS Componenti per l’isolamento acustico

Peso specifico apparente 0,9 kg/dm3

Peso specifico apparente 1,2 kg/dm3

Omologazione DIN EN 771-1

Testo di capitolato per il ThermoBlock HLZ:Pareti esterne in blocchi rettificati ThermoPlan HLZ T di ArnachCostruzione delle pareti interne secondo il progetto esecutivo con fornitura e posa in opera di blocchi ThermoPlan HLZ T di Arnach | Omologazione DIN EN 771-1 | 12 - 0,9Spessore s = 24,0 cm | s = 17,5 cm | s = 11,5 cm

Spessore parete cm 11,5 17,5 24,0

Formato Peso sp. 0,9 L x S x A mm 498 x 115 x 238 498 x 175 x 238 498 x 240 x 238

Formato Peso sp. 1,2 L x S x A mm 373 x 115 x 238 373 x 175 x 238 308 x 240 x 238

Fabbisogno di materiale pezzi/m2 8,0 | 10,7 8,0 | 10,7 8,0 | 13,0

pezzi/m3 70,0 | 93,3 46,0 | 61,3 33,5 | 54,1

Contenuto pallet pezzi/pallet 60 | 64 42 | 56 30 | 36

Peso blocchi ca. kg/pezzo 12,2 | 12,2 18,6 | 18,6 22,8 | 21,8

Peso specifico apparente kg/dm3 0,9 | 1,2 0,9 | 1,2 0,8 | 1,2

12 12 12

Resistenza alla compressione N/mm2 15 15 15

W/mK 0,39 0,39 0,39

Trasmittanza termica U W/m2K 1,56 1,26 1,15

Classe di resistenza al fuoco F 90 A REI 60 REI 120

Valori base della MN/m2 1,6 1,6 1,6sollecitazione di compress. ammessa

Tecnica per la posa in opera Malta per muratura Malta per muratura Malta per muratura

Malta Malta bastarda Malta bastarda Malta bastarda

Blocchi conformi al D.M. 14/01/2008 ”Norme Tecniche

per le Costruzioni“

Resistenza a compressione normalizzata ƒb N/mm2

Conducibilità termica equiva-lente λU UNI EN 1745, EN1934

Percentuale di foratura ≤ 45%

2

Omologazione Z-17.1-1038

Si prega di osservare anche il nostro sistema per pareti interne ZIS per l’isolamento acustico di pareti divisorie leggere.Informazioni e una rappresentazione della posa in opera le trovate a pagina 19 del presente prospetto.

Costruire con laterizio. Con idonei prodotti complementari.

Page 18: Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico. · I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo 2011 Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico.

18

Prodotti complementari per Blocchi rettificati e Blocchi non rettificati

Soluzioni perfette anche nel dettaglio.

Prodotti complementari per Blocchi Rettificati e Blocchi non rettificati

Cassaforma U (senza isolante) e WU (con isolante)Con gli elementi di laterizio Cassaforma U e WU si possono facilmente realizzare scanalature verticali per passaggio di tubazioni, cordoli e architravi per grandi aperture. I due modelli risparmiano tempi di lavorazione per realizzare questi componenti e inoltre offrono un fondo eccellente per l‘intonaco grazie all’uniformità della muratura. Con la Cassaforma WU si possono realizzare pilastri in cls armato per sostenere carichi di punta.

Architrave / Architrave con Isolamento termico

Impiego sopra aperture di finestre e porte nella

muratura. Per sormontare aperture di pareti fino

a 3,00 m circa. Cassaforma in laterizio compatta

Spessore parete cm 17,5 24,0 30,0 36,5

Formato cassaforma U L x S x A mm 240 x 175 x 240 240 x 240 x 240 240 x 300 x 240 240 x 365 x 240

Formato cassaforma WU L x S x A mm 240 x 300 x 240 240 x 365 x 240

Contenuto pallet pezzi/pallet 80 60 45 | 60 40 | 40

Peso blocchi ca. kg/pezzo 7,0 8,0 9,0 | 12,0 10,0 | 14,0

Fabbisogno di blocchi pezzo/ml 4 4 4 | 4 4 | 4

Formato architravi S x A mm 115 x 71 175 x 71 115 x 120

Pezzi / pacchetto 27 / 45 18 / 30

Lunghezze L ml fino a 3,00 fino a 3,00 fino a 3,50

Dimensioni speciali, produzioni speciali nonché architravi isolate termicamente su richiesta.

e con nucleo in calcestruzzo armato di acciaio

tondo spesso.

Costruire con laterizio. Soluzioni perfette anche nel dettaglio.

Architrave Architrave con isolamento termico

Page 19: Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico. · I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo 2011 Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico.

19

Pannelli isolanti per ponti termici

Prodotti complementari per Blocchi rettificati e Blocchi non rettificati

Blocchi per isolamento termico del cordolo perimetrale

con polistirene EPS 250 WLG 035

con lana minerale idrofobizzata WLG 03518

018

0

200

200

230

230

250

250

270

270

300

300

310

310

330

330

40 4085 145

40 85 40 145

Lunghezza del pannello

100 cm

Page 20: Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico. · I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo 2011 Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico.

20

E’ disponibile una serie di attrezzi necessari per la posa in opera professionale e soprattutto conforme al sistema dei Blocchi Rettificati ThermoPlan® di Arnach. L‘acquisto di queste apparecchiature è in ogni caso vantaggioso anche per la costruzione di una sola casa in laterizio, ma sopratutto per le Imprese Edili, che hanno intenzione di realizzare costruzioni in muratura con blocchi rettificati. Con gli attrezzi specifici si risparmia sui tempi di lavorazione e si eseguono lavori di posa in opera “a regola d’arte”.

Informazioni tecniche sulla posa in opera

Attrezzatura per il sistema VD con blocchi rettificati

Maniglie di presa per blocchi rettifi-cati per il facile spostamento di tutti i blocchi rettificati

Rullo VD per la stesura uniforme e su tutta la superficie, della malta speciale „Dünnbettmörtel“ (sistema VD):

• Rullo VD 17,5 / 24,0 cm• Rullo VD 30,0 / 36,5 cm• Rullo VD 42,5 cm• Rullo VD 49,5 cm

Il rullo VD è la premessa per costruire con il sistema VD con blocchi rettificati

Miscelatore a frusta per malta per miscelare in modo ottimale la malta speciale „Dünnbettmörtel“, con filet-tatura M14 o vite per trapani

Secchio e vassoio per malta Per la preparazione della malta off-riamo secchi per malta da 30 lit-ri (non illustrato) nonché vassoi per malta per l‘immersione dei blocchi.

Justierboy per la posa perfetta del primo strato compensativo di malta, coppia attrezzi in valigetta di alluminio

Sega elettrica per laterizi DeWalt DW 393 per il taglio a misura, puli-to e veloce dei laterizi, completa con lama DT 2964

Mescolatori Colomix CX 10 e CX 40 professionali per impastare la malta speciale „Dünnbettmörtel“, ciascuno completo di un miscelatore a frusta

Page 21: Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico. · I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo 2011 Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico.

21

Grazie al nuovo rullo per la malta VD si ottiene che la malta speciale a letto sottile „Dünnbettmörtel“ copra in un solo passaggio i fori su tutta la super-ficie. Non è necessario alcun additivo nella malta. La posa in opera con il sistema VD è semplice, facile e rapi-da. Architetti, Ingegneri e utilizzato-ri apprezzano il vantaggio del giunti orizzontali di malta speciale „Dünn-bettmörtel“ stesa su tutta la superfi-cie, come margine di sicurezza anche per l‘isolamento termico della parete esterna.

Primo piano dell‘applicazione del let-to di malta sottile con il Rullo VD. La malta speciale a strato sottile „Dünn-

bettmörtel“ viene applicata come una foglia di un millimetro sulla muratura in laterizio e forma subito uno strato uniforme e coprente.

La realizzazione del piano di posa di partenza viene eseguita in modo otti-male con l’uso del Justierboy. Nel letto di malta così preparato viene posato il primo corso di Blocchi Rettificati sulla fondazione o sul solaio. I corsi succes-sivi vengono messi in opera con il Rullo VD per malta speciale a strato sottile „Dünnbettmörtel“. La malta speciale

Informazioni tecniche sulla posa in operaSistema VD con blocchi rettificati - razionale e perfetto

a strato sottile „Dünnbettmörtel“ vi-ene mescolata in un recipiente con il miscelatore per malta VD e poi versa-ta nella tramoggia del rullo.

Con il Rullo VD viene poi stesa la malta sulla muratura coprendo in una sola fase di lavoro i fori su tutta la super ficie della muratura. Non sono necessari per la posa in opera mate-

riali accessori, come p. es. un rotolo di rete in fibra di vetro, di regola viene usata solo la malta speciale a strato sottile „Dünnbettmörtel“ Poi i blocchi rettificati vengono afferrati con l‘aiuto di apposito attrezzo diret-tamente dal pallet e posizionati sul letto di malta sulla muratura. Finito!

In questo modo semplice, facile e rapi-do viene eretta una muratura in bloc-chi rettificati compatta, omogenea e a elevato grado d’isolamento termico.

Suggerimento: nelle pause di lavoro il Rullo VD si depone semplicemente a bagno d‘acqua, p. es. in un vassoio per malta: Si può poi riprendere il lavoro senza necessità di ripulire il rullo.

Prodotti a marchio CE Categoria I

Page 22: Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico. · I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo 2011 Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico.

22

1

5

7

673

89

27

4

a

Elementi accessori per le pareti esterne

Moderno sistema di cassonetto per avvolgibili:completamente chiuso e isolato.

Cassonetti in laterizio per avvolgibili + cassonetto leggero per avvolgibile

Superficie d’appoggio isolata termicamente

Collegamento verso la cornice completamente isolato

Parti laterali isolate termicamente

ROKA-LITH RG CLASSIC ROKA-THERM RG - ZB

Il ROKA-THERM RG - ZB possiede delle comici in laterizio su uno o su due lati

ROKA-LITH RG CLASSIC Cassonetto in laterizio per avvolgibili 300 mm 55,0 kg/ml

ROKA-LITH RG CLASSIC Cassonetto in laterizio per avvolgibili 365 mm 60,0 kg/ml

ROKA-LITH RG CLASSIC Cassonetto in laterizio per avvolgibili 425 mm 67,0 kg/ml

ROKA-LITH RG CLASSIC Cassonetto in laterizio per avvolgibili 490 mm 72,0 kg/ml

ROKA-THERM RG - ZB su due lati Cassonetto leggero per avvolgibili 300 mm 13,5 kg/ml

ROKA-THERM RG - ZB su un lato Cassonetto leggero per avvolgibili 300 mm 10,0 kg/ml

ROKA-THERM RG - ZB su due lati Cassonetto leggero per avvolgibili 365 mm 14,0 kg/ml

ROKA-THERM RG - ZB su un lato Cassonetto leggero per avvolgibili 365 mm 10,5 kg/ml

Dati in caso di ordine: Posizione cinghia, destra a sinistra. Lunghezza totale del cassonetto in cm = luce netta apertura + 25 cm (zona di appoggio 12,5 cm per parte). In caso di inserimento di motorino elettrico EVS, gli appoggi saranno di 6 cm per parte.

ROKA-LITH RG CLASSIC

Prodotto Spessore parete Peso del cassonetto circa

Isolamento termico del cassero per avvolgibili in NeoporProtezione termica elevata UWB = 0,05 W/(m2K)

Parti laterali e zone di supporto isolate termicamenteResistività termica R > 0,55 m2K/W e disaccoppiamento acustico verso la muraturaCollegamento verso la cornice completamente isolatoPassaggio della cinghia isolato termicamente „ESM“con isolamento doppio a spazzola e isolamento interno in espanso, tasso di ventilazione controllato a una differenza di pressione di 50 Pa: < 0,12 m3/hPraticamente senza giunti grazie al cassonetto di laterizio rettificatoIsolamento acustico Rw 47 dB (con guida di cinghia + 10 dB con profilato dell‘avvolgibile a tenuta)Caratteristiche portaintonaco eccellenti con cassonetti per avvolgibili omogenei in laterizi pieniPossibile montaggio di finestre secondo le direttive RALOpzione: avvolgibile di protezione contro insetti integrato nel sistema tra avvolgibile e finestraSupporto cuscinetti RG a dente di sega completo con inserto a sfera e dente di sega, particolarmente per sistema RG (con sovrapprezzo)

1

2

3

4

56

7

89

10 Parte avvolgitore cinghia regolabile con campo regolabile variabile di 45 mm e regolazione variabile dello spessore di intonaco (incluso cappa di plastica)

Page 23: Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico. · I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo 2011 Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico.

23

lambda calore capacità accumuloArt. Nr Descrizione dimensioni in mm peso ca. di calcolo peso specifico termico L x S x A kg/pezzo pezzi/m2 pezzi/m3 λU W/mK kg/m3 J/(kg·K) kJ/(m3·K) kJ/(m2·K)

Blocchi rettificati ThermoPlan®

801 ThermoPlan MZ7 248 x 300 x 249 11,2 16 54,0 0,07 600 1000 600 180 803 ThermoPlan MZ7 248 x 365 x 249 13,5 16 44,4 0,07 600 1000 600 219 804 ThermoPlan MZ7 248 x 425 x 249 15,8 16 38,1 0,07 600 1000 600 255

918 ThermoPlan S9 247 x 300 x 249 11,0 16 54,0 0,09 600 1000 600 180 919 ThermoPlan S9 247 x 365 x 249 14,6 16 44,4 0,09 600 1000 600 219 920 ThermoPlan S9 247 x 425 x 249 15,7 16 38,1 0,09 600 1000 600 255

781 ThermoPlan SX 10 247 x 300 x 249 11,1 16 54,0 0,10 600 1000 600 180 782 ThermoPlan SX 10 247 x 365 x 249 13,5 16 44,4 0,10 600 1000 600 219 783 ThermoPlan SX 10 247 x 425 x 249 15,7 16 38,1 0,10 600 1000 600 255 784 ThermoPlan SX 10 247 x 490 x 249 18,1 16 33,0 0,10 600 1000 600 294 758 ThermoPlan SX 11 247 x 300 x 249 11,1 16 54,0 0,11 600 1000 600 210 759 ThermoPlan SX 11 247 x 365 x 249 13,5 16 44,4 0,11 600 1000 600 219 762 ThermoPlan SX 11 247 x 425 x 249 15,7 16 38,1 0,11 600 1000 600 255

ThermoPlan SX 3M 247 x 365 x 249 15,7 16 54,0 0,12 700 1000 700 210 ThermoPlan SX 3M 247 x 425 x 249 18,3 16 44,4 0,12 700 1000 700 256 ThermoPlan SX 3M 247 x 490 x 249 21,1 16 38,1 0,12 700 1000 700 298

291 ThermoPlan TS 13 247 x 300 x 249 13,8 16 54,0 0,13 750 1000 750 225 292 ThermoPlan TS 13 247 x 365 x 249 16,8 16 44,4 0,13 750 1000 750 274

Blocchi non rettificati ThermoBlock® 768 ThermoBlock SX12 247 x 300 x 238 12,3 16 54,0 0,12 650 1000 650 195 769 ThermoBlock SX12 247 x 365 x 238 15,0 16 44,4 0,12 650 1000 650 237 790 ThermoBlock SX12 247 x 425 x 238 17,5 16 38,1 0,12 650 1000 650 276

Dati tecnici

Isolamento Acustico Pareti interne ed esterneCon 2x15 mm di spessore d‘intonaco a base calce-cemento

Tipo di malta : NM = Malta bastarda : LM = Malta isolante : DM = Malta speciale spessore sottile

Valori di isolamento acustico stimato Rw (dB) per parete dello spessore di

di peso Tipo di 115 175 240 300 365 425 490 specifico malta kg/dm3 kg/m2 dB kg/m2 dB kg/m2 dB kg/m2 dB kg/m2 dB kg/m2 dB kg/m2 dB

0,6 DM 113 38 146 41 182 43 215 45 251 47 290 48 320 50

LM 118 38 153 41 192 44 227 46 265 48 310 49 339 51

0,7 DM 125 39 164 42 206 45 245 47 287 49 335 50 369 52

LM 128 39 169 43 213 45 254 47 298 49 350 50 383 52

0,8 NM 144 41 194 44 247 47 296 49 349 51 406 53 452 54

LM 139 40 185 44 235 46 281 48 331 50 385 51 427 53

DM 136 40 181 43 230 46 275 48 324 50 377 52 418 53

0,9 NM 155 42 209 45 268 48 323 50 382 52 445 54 496 55

1,2 NM 168 44 226 47 290 50 349 53 412 55 480 56 536 57

Tali valori dipendono in grande misura anche dalla soluzioni per le trasmissioni laterali

Classe

805 ThermoPlan MZ7 248 x 490 x 249 18,2 16 33,3 0,07 600 1000 600 294

293 ThermoPlan TS 13 247 x 425 x 249 19,6 16 38,1 0,13 750 1000 750 319

Page 24: Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico. · I MATTONI DEL FUTURO SONO GIA’ QUI Catalogo 2011 Costruire in BIOedilizia con Risparmio Energetico.

Decorus s.a.s. di Dott. Alessio Masini & C.Via delle Cateratte, 8257122 Livorno (LI)Partita I.V.A. 01534600497Tel: 0586.426686Fax: 0586.445894 mail: [email protected]

Ziegelwerk Arnach GmbH & Co. KGZiegeleistrasse 1 • 88410 Bad WurzachGermania • Internet: www.zwa.de

Benessere abitativo.

Creare sicurezza e alti valori a lunga scadenza.