COSTRUIRE IL SAPERE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE › kp › uploads › file... · 2019-10-01 ·...

20
1 | COSTRUIRE IL SAPERE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE Dove la teoria si unisce alla pratica

Transcript of COSTRUIRE IL SAPERE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE › kp › uploads › file... · 2019-10-01 ·...

Page 1: COSTRUIRE IL SAPERE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE › kp › uploads › file... · 2019-10-01 · modulo la teoria assorbe meno del 20% del tempo per dare spazio alla pratica, stimolare

1 |

COSTRUIRE IL SAPERE

ATTRAVERSO LE ESPERIENZE

Dove la teoria si unisce alla pratica

Page 2: COSTRUIRE IL SAPERE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE › kp › uploads › file... · 2019-10-01 · modulo la teoria assorbe meno del 20% del tempo per dare spazio alla pratica, stimolare

| 2

LEAN FACTORY SCHOOL® IL LUOGO DOVE IL SAPERE INCONTRA IL FARE.

Page 3: COSTRUIRE IL SAPERE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE › kp › uploads › file... · 2019-10-01 · modulo la teoria assorbe meno del 20% del tempo per dare spazio alla pratica, stimolare

3 |

PERSONE, VALORI, STRATEGIE, RISULTATI: IN OGNI IMPRESA, TUTTO CONTA.

Mostrare alle imprese la strada per essere più efficienti e innovative: con questo obiettivo lavoriamo al fianco delle aziende per aiutarle a emergere sul mercato, progettando risposte efficaci alla sfida della competitività.

Le 10 sedi in Italia ed all’estero, la partnership con Cordence Worldwide ed un organico di circa un centinaio di persone consentono all’azienda di offrire ai suoi clienti una presenza globale e le necessarie expertise metodologiche e specialistiche per creare soluzioni concrete, robuste e scalabili finalizzate a garantire una maggiore velocità, flessibilità, efficienza e sviluppare nuovi modelli di business legati a prodotti e servizi a contenuto digitale.

Il nostro approccio mette sempre le persone al centro, perché negli anni abbiamo potuto verificare che gli orizzonti di ogni impresa si allargano verso mete ambiziose quando i collaboratori che vi lavorano sono realizzati e valorizzati.

L’esperienza accumulata sul campo ci ha portato a sviluppare una proposta formativa distintiva che trova la sua sintesi nella Lean Factory School®, la Scuola di formazione aziendale della Bonfiglioli Consulting a Bologna, dove ogni anno si formano diverse centinaia di manager e professional di tutti i settori industriali.

Page 4: COSTRUIRE IL SAPERE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE › kp › uploads › file... · 2019-10-01 · modulo la teoria assorbe meno del 20% del tempo per dare spazio alla pratica, stimolare

| 4

DAI CONCETTI ALLA REALTÀ: L’APPROCCIO LEAN SUL CAMPO.

La Lean Factory School® offre un ambiente che riproduce fedelmente la realtà aziendale con linee produttive, area uffici e soluzioni di digitalizzazione, dove sperimentare il rigore metodologico e la flessibilità del Lean World Class® con la velocità e l’affidabilità delle tecnologie digitali.

Mettersi in gioco, sperimentare sul campo, imparare facendo: è così che la conoscenza diventa competenza. Per questo abbiamo creato la Lean Factory School®, un modello di scuola innovativa per manager, imprenditori, responsabili di servizio e di processo, dove la formazione non è solo teorica ma ha anche, e soprattutto, una fondamentale componente pratica.

Con le sessioni itineranti, invece, la scuola entra dentro l’azienda, organizzando percorsi ad hoc per affrontare e risolvere problematiche specifiche e implementare soluzioni in grado di valorizzare le eccellenze e potenziare la competitività, con metodo e coinvolgimento.

Lavorare in team è infatti la chiave per raggiungere al meglio obiettivi di crescita e sviluppo, creando una cultura condivisa di impresa.

Page 5: COSTRUIRE IL SAPERE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE › kp › uploads › file... · 2019-10-01 · modulo la teoria assorbe meno del 20% del tempo per dare spazio alla pratica, stimolare

5 |

Page 6: COSTRUIRE IL SAPERE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE › kp › uploads › file... · 2019-10-01 · modulo la teoria assorbe meno del 20% del tempo per dare spazio alla pratica, stimolare

L’OFFERTA FORMATIVA

Page 7: COSTRUIRE IL SAPERE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE › kp › uploads › file... · 2019-10-01 · modulo la teoria assorbe meno del 20% del tempo per dare spazio alla pratica, stimolare

Team w

orkin

gD

igta

l Tec

hn

olo

gies

Lean experience

Learning by doing

Un approccio unico, dieci percorsi: il programma della Lean Factory School® si articola in diverse opportunità di formazione, per rispondere in modo completo alle molteplici esigenze di crescita professionale all’interno delle aziende.

• Percorso “Hoshin Kanri”• Percorso “Digital Lean Manufacturing Expert”• Percorso “Digital TPM Expert”• Percorso “Lean Warehousing ed Approvvigionamento dei materiali”• Percorso “Lean Office Expert”• Percorso “Lean Process & Product Development Expert”• Percorso “Lean Product Design Expert”• Percorso “Lean Project Management”• Percorso “Lean Problem Solving”• Percorso “Improvement Mindset”

Tutti i percorsi formativi proposti si basano sui principi del Lean Thinking, Lean World Class® e World Class Manufacturing, e si sviluppano su più giornate e moduli. In ogni modulo la teoria assorbe meno del 20% del tempo per dare spazio alla pratica, stimolare lo scambio di idee e rafforzare il valore del team.

Completano l’offerta formativa:

• il Master Lean Six Sigma, un format efficace per acquisire sul campo la certificazione Yellow, Green e Black Belt;

• l’Executive Digital Transformation Program, un percorso formativo per comprendere concretamente le potenzialità delle diverse tecnologie abilitanti ed acquisire le metodologie e gli strumenti per realizzare la propria trasformazione digitale.

Docenti: Lean Master e Senior Consultant Bonfiglioli Consulting, testimonial dal mondo delle imprese, specialisti tecnologici, rappresentanti accademici.

Calendario corsi e form di iscrizione su www.leanfactoryschool.it

7 |

Page 8: COSTRUIRE IL SAPERE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE › kp › uploads › file... · 2019-10-01 · modulo la teoria assorbe meno del 20% del tempo per dare spazio alla pratica, stimolare

| 8

Una giornata per imparare e sperimentare come comunicare e condividere la strategia e gli obiettivi aziendali in modo semplice e chiaro, scomporre gli obiettivi di lungo periodo in piani operativi integrati e coerenti e legare in maniera chiara le attività quotidiane e le azioni di miglioramento al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

CONTENUTI

Introduzione all’Hoshin Kanri: origine, principi e caratteristiche

Il processo di Hoshin Kanri:• Il ruolo della Vision, Mission e valori aziendali

• Definire gli obiettivi di medio-lungo periodo (Cosa)

• Stabilire gli obiettivi annuali ad ogni livello organizzativo (Cosa)

• Identificare i progetti e le azioni per conseguirli (Come)

• Responsabilità (Chi) e KPI

• I meccanismi e le routine di gestione, come monitoraggio e revisione

Gli Strumenti dell’Hoshin Kanri

Costruire un piano Hoshin Kanri: simulazione pratica.

Per info, costi e iscrizioni www.leanfactoryschool.it

PERCORSO “HOSHIN KANRI:

IMPLEMENTARE LA STRATEGIA AZIENDALE”

Page 9: COSTRUIRE IL SAPERE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE › kp › uploads › file... · 2019-10-01 · modulo la teoria assorbe meno del 20% del tempo per dare spazio alla pratica, stimolare

9 |

Cinque giornate strutturate in tre moduli per applicare il Lean World Class® alle attività di assemblaggio. Dalla mappatura dei processi produttivi alla produzione vera e propria, dalla gestione dei materiali alle logiche e gli strumenti per condurre con efficacia le attività di miglioramento e toccare con mano i vantaggi reali della produzione snella supportata dall’utilizzo delle tecnologie digitali.

CONTENUTI

Lean ManufacturingTre giornate dedicate alla sinergia tra Lean Manufacturing e Industry 4.0, in cui comprendere come le tecnologie abilitanti possono sostenere i pilastri del Lean World Class® e accelerare la Lean & Digital Transformation.

Value Stream MappingUna giornata full immersion per analizzare il flusso dei materiali e delle informazioni necessarie per trasformare un prodotto (o fornire un servizio al cliente).

Lean Improvement ManagementUna giornata per apprendere e sperimentare in ambito produttivo le logiche operative e le dinamiche applicative del miglioramento continuo, conseguendo risultati veloci e misurabili.

Per info, costi e iscrizioni www.leanfactoryschool.it

PERCORSO “DIGITAL LEAN

MANUFACTURING EXPERT”

Page 10: COSTRUIRE IL SAPERE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE › kp › uploads › file... · 2019-10-01 · modulo la teoria assorbe meno del 20% del tempo per dare spazio alla pratica, stimolare

| 10

Cinque giornate dedicate all’approccio del Total Productive Management per misurare ed attaccare le perdite attraverso l’applicazione delle logiche e degli strumenti del miglioramento continuo, portare gli impianti alla massima efficienza e sperimentare le nuove tecnologie e la gestione digitale dei dati a sostegno delle attività manutentive e dello Shop Floor Management.

CONTENUTI

Misura OEE & Shop Floor ManagementUna giornata per misurare le prestazioni di macchine e impianti sperimentando i vantaggi della gestione digitale e integrata dei dati a sostegno del metodo Shop Floor Management.

Manutenzione AutonomaUna giornata per implementare il pilastro Manutenzione Autonoma su una vera macchina, coinvolgendo i partecipanti alla gestione degli impianti attraverso pulizia, controlli giornalieri, lubrificazioni, regolazioni, individuazione precoce delle anomalie.

Metodo SMEDUna giornata per ridurre e semplificare il cambio di produzione mantenendo il focus sulla standardizzazione delle attività con attacco sistematico alle anomalie.

Manutenzione ProfessionaleUna giornata full immersion per comprendere i principi della Manutenzione Professionale e imparare a misurare così i risultati, sviluppando il potenziale miglioramento nascosto dai guasti.

Lean Improvement ManagementUna giornata per apprendere e sperimentare in ambito produttivo le logiche operative e le dinamiche applicative del miglioramento continuo, conseguendo risultati veloci e misurabili.

Per info, costi e iscrizioni www.leanfactoryschool.it

PERCORSO “DIGITAL TPM EXPERT”

Page 11: COSTRUIRE IL SAPERE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE › kp › uploads › file... · 2019-10-01 · modulo la teoria assorbe meno del 20% del tempo per dare spazio alla pratica, stimolare

11 |

Due giorni in cui apprendere ed applicare le logiche e gli strumenti del Lean World Class® alla ottimizzazione dei magazzini ed alla gestione dei materiali (prodotti finiti, componenti e materie prime) in base alle caratteristiche del processo logistico-produttivo per ridurre costi e migliorare il livello di servizio.

CONTENUTI

PERCORSO “LEAN WAREHOUSING

ED APPROVVIGIONAMENTO DEI MATERIALI”

I Modelli logistico-produttiviClassificazione dei materiali• La Classificazione materiali secondo i principi del WCL•Plan For Every Part

Criteri di gestione dei materialiGestione dei livelli di stock• Metodologie per la riduzione dello Stock • Indicatori di valutazione delle scorte

Layout di fabbrica ed ergonomia dei posti di lavoro• Principi alla base della re-ingegnerizzazione delle linee produttive • Standardizzazione degli imballi e introduzione di rack modulari• Analisi layout di fabbrica al fine di ottimizzare i flussi logistici interni (5S-5T)

Flussi Logistici Interni• Definizione e ottimizzazione dei flussi logistici interni• Analisi e concept ideologico delle aree di stoccaggio interno • Analisi dei sistemi di chiamata materiali• Sistemi di movimentazione interna

Le performance ed i KPI di Magazzino e di ServizioLogistic Cost Deployment

Per info, costi e iscrizioni www.leanfactoryschool.it

Page 12: COSTRUIRE IL SAPERE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE › kp › uploads › file... · 2019-10-01 · modulo la teoria assorbe meno del 20% del tempo per dare spazio alla pratica, stimolare

| 12

Due giorni in cui imparare e sperimentare sul campo le logiche e gli strumenti del Lean World Class® applicati ai processi “immateriali”, per eliminare gli sprechi e creare processi efficaci, snelli ed efficienti.

CONTENUTI

Mappare i processi d’ufficio• Riconoscere il valore nei processi immateriali

• Identificare i 7 sprechi rilevabili nella gestione dei processi negli uffici (informazioni mancanti, spostamenti inutili, accumuli, etc.)

• Metodologie e strumenti per mappare processi ed attività “intangibili”: VSM, Makigami, RACI, Worksampling

• Definizione di indicatori per misurare le prestazioni ed i successivi miglioramenti conseguiti: produttività, buoni al primo colpo, etc.

Migliorare e riprogettare i processi transazionali• Riprogettare lo stato futuro

• Applicare le logiche di flusso e “pull” ai processi d’ufficio

• Standardizzare le attività: OPL, SOP e Checklist

• Gestire i processi attraverso il Visual management (Visual Board, Tracking avanzamento attività, etc.)

• Metodi e strumenti per la gestione efficace delle informazioni e della postazione di lavoro

Per info, costi e iscrizioni www.leanfactoryschool.it

PERCORSO “LEAN OFFICE EXPERT”

Page 13: COSTRUIRE IL SAPERE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE › kp › uploads › file... · 2019-10-01 · modulo la teoria assorbe meno del 20% del tempo per dare spazio alla pratica, stimolare

13 |

Un percorso formativo di sei giornate progettato per apprendere e sperimentare tecniche e strumenti di Lean Process Development e Lean Product Design, con l’obiettivo di gestire al meglio il processo di sviluppo commessa, acquisire le basi teoriche e pratiche della Progettazione Modulare ed approfondire le metodologie e gli strumenti per ridurre i costi di prodotto.

CONTENUTI

La gestione Lean nello Sviluppo CommessaDue giorni in cui sperimentare, attraverso la simulazione e la partecipazione ad un business game, problemi, criticità e soluzioni per assicurare le performance nello sviluppo di una commessa in termini di tempi, costi e qualità.

Ridurre i Costi di ProdottoDue giornate per approfondire le Tecniche del Valore, imparare metodi e strumenti per razionalizzare la produzione e risparmiare, applicando sistemi di analisi specifici (DFMA, VRP®, QFD, Over Cost/Over Quality).

Modular & Platform DesignUn corso della durata di due giorni finalizzato a fornire le basi teoriche e pratiche della Progettazione Modulare e di Piattaforma acquisendo tecniche per sviluppare, organizzare e gestire Famiglie di prodotto, con l’obiettivo di aumentare il valore percepito dal cliente in termini di varietà, configurabilità e personalizzazione.

Per info, costi e iscrizioni www.leanfactoryschool.it

PERCORSO “LEAN PROCESS & PRODUCT

DEVELOPMENT EXPERT”

Page 14: COSTRUIRE IL SAPERE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE › kp › uploads › file... · 2019-10-01 · modulo la teoria assorbe meno del 20% del tempo per dare spazio alla pratica, stimolare

| 14

Un percorso formativo di sei giornate dove apprendere e sperimentare metodi e strumenti per creare prodotti/servizi in grado di assicurare sin dalla fase progettuale: qualità ed affidabilità, coerenza tra prestazioni e specifiche richieste, riduzione del time to market.

CONTENUTI

PERCORSO “LEAN PRODUCT DESIGN EXPERT”

Introduzione Statistica alle tecniche sperimentaliStrumenti di analisi datiDesign of Experiment• Introduzione all’ingegneria della qualità• Piani di Sperimentazione e loro caratteristiche• Le Fasi del DOE• Piano fattoriale completo: esercitazioni• Metodo Taguchi• Matrici Ortogonali• Strumenti di analisi dati avanzati Excel®

FMEA Failure Mode and Effect AnalysisTecniche affidabilisticheProve Accelerate• A.L.T. Highly Accelereted Life Testing• L.T. Accelereted Life Testing• Fattori di stress• Meccanismi di guasto• Relazioni IPL Weibull• Programmare ed analizzare una prova accellerata• Esempi pratici con Excel®

Per info, costi e iscrizioni www.leanfactoryschool.it

Page 15: COSTRUIRE IL SAPERE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE › kp › uploads › file... · 2019-10-01 · modulo la teoria assorbe meno del 20% del tempo per dare spazio alla pratica, stimolare

15 |

Due giorni in cui applicare i concetti Lean per migliorare il rispetto delle tempistiche e dei costi ed eliminare gli sprechi nella gestione dei progetti.

CONTENUTI

Il Lean Project Management:• Linee guida• Metodi•Strumenti

Avvio e impostazione del progetto• Concept Paper di un nuovo progetto• Set Based Approach

Gestione di progetto• Classificazione dei progetti in tipologie (BIN)• Value Stream Mapping nella gestione delle tipologie di progetti• Il sistema “Value Stream” di gestione progetti (Project Review System)• Metodologie di Agile Development• Gestione dei carichi delle risorse nei progetti (Scrum ed eScrum)• La gestione attiva dei rischi di un progetto (Active Risk Management)• La gestione progetto in condizioni di estrema incertezza

Governance di Progetto• Allineare l’organizzazione attraverso la comunicazione visiva• Definire le metriche per il controllo del progetto

Per info, costi e iscrizioni www.leanfactoryschool.it

PERCORSO “LEAN PROJECT MANAGEMENT”

Page 16: COSTRUIRE IL SAPERE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE › kp › uploads › file... · 2019-10-01 · modulo la teoria assorbe meno del 20% del tempo per dare spazio alla pratica, stimolare

| 16

Una giornata dedicata ad acquisire la capacità di definire e risolvere i problemi in maniera snella e strutturata.

CONTENUTI

Definizione di un problemaI passi del Problem SolvingL’impostazione di un problema:•Descrizione

•Pareto e stratificazione

Definizione degli obiettivi ed indicatoriLa metodologia di analisi: il PDCA Analisi delle cause radice attraverso strumenti di indagine (dalle 6M ai 5 Perché)Definizione corretta di target ed obiettivi Il consolidamento dei risultati ottenuti: standardizzazione e formazione tramite SOP e OPL

Per info, costi e iscrizioni www.leanfactoryschool.it

PERCORSO “LEAN PROBLEM

SOLVING”

Page 17: COSTRUIRE IL SAPERE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE › kp › uploads › file... · 2019-10-01 · modulo la teoria assorbe meno del 20% del tempo per dare spazio alla pratica, stimolare

17 |

Un percorso articolato in due giornate per consentire a Manager e professional di acquisire strumenti pratici finalizzati a creare routine lavorative quotidiane che favoriscono lo sviluppo di una cultura orientata al miglioramento continuo.

CONTENUTI

Genesi e Struttura di una abitudine comportamentale

Abitudini Individuali ed abitudini organizzative

Quando e come riprogettare una nuova routine lavorativa (Standard)

Identificare e definire i risultati che vogliamo ottenere:• Definire gli standard performativi concreti da raggiungere nel lungo termine

• Definire il perché

• Definire il perché no

Fotografia dello stato attuale ed individuazione di quello che voglio cambiare:• Best practice

• So-so practices di ieri

Ciclo PDCA applicato alla riprogettazione della routine lavorativa

Come trasformare la nuova routine in un esempio per gli altri

Monitoraggio e miglioramento continuo delle proprie routine.

Per info, costi e iscrizioni www.leanfactoryschool.it

PERCORSO “IMPROVEMENT MINDSET”

Page 18: COSTRUIRE IL SAPERE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE › kp › uploads › file... · 2019-10-01 · modulo la teoria assorbe meno del 20% del tempo per dare spazio alla pratica, stimolare

| 18

IL VALORE AGGIUNTO DELLA LEAN FACTORY SCHOOL®.

Un approccio pragmatico ed un forte allineamento con le esigenze di business delle persone che operano in azienda: i nostri trainer hanno sviluppato expertise specialistiche legate alla propria area di competenza ed alla profonda conoscenza dei processi di business e delle diverse industry, coniugando il trasferimento dell’esperienza manageriale con lo sviluppo dei principi metodologici richiesti da ciascun percorso didattico. Il connubio tra metodologia Lean e le tecnologie digitali: dare concretezza al processo di Digital Transformation favorendo l’integrazione e la collaborazione di tutti gli attori della filiera (Esperti di processo, di Industry e Partner tecnologici) per sviluppare soluzioni che diano risposte efficaci alle esigenze di imprenditori e manager. Training di tipo esperienziale: i percorsi di formazione, anche quelli destinati a profili executive, prevedono una forte componente pratica (la teoria assorbe meno del 20% del tempo e viene consolidata dalla pratica) ed il confronto con le best practices nazionali ed internazionali, grazie allo scambio continuo con prestigiosi centri universitari ed istituti di ricerca.

Page 19: COSTRUIRE IL SAPERE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE › kp › uploads › file... · 2019-10-01 · modulo la teoria assorbe meno del 20% del tempo per dare spazio alla pratica, stimolare
Page 20: COSTRUIRE IL SAPERE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE › kp › uploads › file... · 2019-10-01 · modulo la teoria assorbe meno del 20% del tempo per dare spazio alla pratica, stimolare

leanfactoryschool.it

Dove la teoria si unisce alla pratica

Via della Solidarietà, 1Loc. Crespellano

40056 - Valsamoggia (Bologna)

Segreteria organizzativaTel: + 39 051 [email protected]

CON IL PATROCINIO DI:SPONSORCONFINDUSTRIA EMILIA

AREA CENTRO: le imprese di Bologna, Ferrara e Modena