Costa Crociere 2010

56
Dicembre 2009 - Dicembre 2010

description

Questo e un Catalogo Costa

Transcript of Costa Crociere 2010

CrociereDicembre 2009 - Dicembre 2010

2

Traversate con "Grandi Navi Veloci"Vai in Sardegna o Sicilia con la tua auto?Riserva la tua traversata da Genova.Viaggi giornalieri con il massimo confort.La tua vacanza inizia veramente a Genova.· da Genova per Olbia, Porto Torres, Palermo, Tunisi, Barcellona (E), Tangeri· da Livorno per Palermo· da Civitavecchia per Palermo e Tunisi

Voli diretti "Estate 2010"· da Zurigo e Basilea per Catania· da Zurigo per Napoli· da Zurigo per Bari· da Zurigo per Brindisi· da Zurigo e Basilea per Lamezia Terme· da Zurigo per Olbia

Voli a lungo raggioVoli a lungo raggio con tutte le compagnie aeree a tariffe scontate.

Biglietteria ferroviaria ordinaria e scontata

Treni Auto accompagnate Viaggiare comodi con la propria auto al seguito.· da Bologna a Catania, Lamezia Terme e Villa San Giovanni· da Bolzano, Milano, Torino a Bari· da Bolzano a Bari, Lamezia Terme, Roma e Villa San Giovanni· da Genova a Lamezia Terme e Villa San Giovanni· da Milano a Bari, Catania, Lamezia Terme, Villa San Giovanni, Milazzo e Palermo· da Torino a Bari, Catania, Lamezia Terme, Milazzo, Napoli, Palermo, Roma e Villa San Giovanni

Autonoleggio... e una volta che sei a destinazione, libero di muoverti a tuo piaci-mento con un’auto a noleggio. Prezzo sensazionale già da CHF 49.-il giorno, tutto compreso, senza nessuna franchigia o spesa supple-mentare. Puoi fare i kilometri che vuoi. Devi solo mettere benzina!

Città italianeUn bel fine settimana in una delle nostre meravigliose città, e godere delle bellezze artistiche che ci circondano.

Una vacanza in un posto caldo?Una vasta scelta di destinazioni per passare una vacanza balnearein un periodo dove si va solitamente a sciare!... e a proposito di sciare. Volete farvi una settimana sugli sci in Italia, Austria o nella nostra Svizzera? Richiedeteci un’offerta.

Via CardPer il pedaggio dell’autostrada, che andiate a Milano o Torino oBologna a caricare la macchina sul treno, che andiate a Genova,a Livorno o a Civitavecchia a caricare sulla nave, o facciate ilviaggio in auto, acquistate sempre la ViaCard.Vi permette di pagare il pedaggio in maniera rapida, senza starein colonna.

Viaggi in Italia e nel Mondo

www.italtours.ch · [email protected]

3

Sommario Pagina

Informazioni 4

Mediterraneo occidentale RitornoinTerrasantaconCosta Pacifica◗ Israele, Egitto, Grecia e Cipro 6

MagicoMediterraneoconCosta Pacifica◗ Spagna, Baleari, Tunisia e Malta 8

Panoramid’OrienteconCosta Serena◗ Grecia, Turchia e Croazia 12

FascinoMediterraneoconCosta Marina◗ Tunisia, Spagna e Principato di Monaco 16

GreciaclassicaeisoleconCosta Victoria◗ Grecia e Croazia 20

Oceano Atlantico e Canarie LeisoledelSoleconCosta Serena ◗ Spagna, Marocco, Canarie e Madera 24

Leisoledell’AtlanticoconCosta Marina◗ Spagna, Marocco, Canarie, Madera e Francia 28

Oltrelecolonned’ErcoleconCosta Magica◗ Spagna, Marocco e Portogallo 30

Transatlantiche OceanoCaraibiconCosta Mediterranea◗ Spagna, Madera e Caraibi 32

GranRiodelSoleconCosta Victoria◗ Spagna, Marocco, Canarie, Brasile, Uruguay e Argentina 34

Oriente LemilleeunanotteconCosta Luminosa◗ Dubai, Oman, Emirati Arabi e Bahrein 36

Meraviglied’OrienteconCosta Classica◗ Cina, Filippine, Malesia, Brunei, Vietnam e Thailandia 38

OroeincensoconCosta Europa◗ Egitto, Giordania, Yemen, Oman, Emirati Arabi e Dubai 40

Oceano Indiano Gioiellidell’OceanoIndianoconCosta Romantica◗ Mauritus, Seychelles, Kenya, Madacascar e Reunion 42

Caraibi LeperledelCaribeconCosta Mediterranea◗ Antille, Repubblica Domenicana e Isole Vergini 44

Stati Uniti e Canada GrandiOrizzontiecolorid’autunnoconCosta Atlantica◗ Canada e Stati Uniti 46

Fiordi norvegesi LaNorvegiadeiFiordiconCosta Magica/Costa Luminosa◗ Spitzbergen, Capo Nord e fiordi Norvegesi 48

Capitali del Nord Grandicapitalidell'AtlanticoconCosta Luminosa◗ Spagna, Portogallo e Irlanda 52

CapitalibalticheconCosta Luminosa◗ Danimarca, Estonia, Russia, Finlandia e Svezia 54

4

InformazioniSpazio alle FamiglieÈlanuovaopportunitàperchiamalavacanzainfamigliamanonvuolerinunciarealcomforteallospazio.Una famiglia composta da 2 adulti e da 2 ragazzi minori di17 anni, da oggi può scegliere di viaggiare in una propriacabina internaapartiredaCHF530.- (crocieredi5giorniomeno)perpersona.

Tariffa di ListinoÈ il prezzo di riferimento della crociera. Se pianificate conpocoanticipolevostrevacanze,ovoletemantenereapertetutte le alternative fino all’ultimo momento, molto probabil-menteacquisteretelacrocieraaquestoprezzo.

Tariffa "Pronto Price"Primaprenotate,menospendete!Con“Pronto Price”aspettarenonconviene.Massima convenienzaÈ ilprezzopiùvantaggiosochepoteteottenereprenotandocon largo anticipo la vostra prossima vacanza con Costa,malasuadisponibilitàèlimitata.

Una nave tutta per voiI grandi ponti esterni, piscine e solarium con sdraio, lettini etelimare.Ilteatro,isaloni,ladiscoteca,labiblioteca.

La vostra cabinaLasistemazionenellacabinacheavetescelto.Lecabineabordosonodotatedituttiicomfort.Ledifferenzenelprezzosonodovuteesclusivamentealladif-ferenteposizione(livelloponte, internaoesterna)estruttura(peresempiocabineconbalconevistamare,suite).Per chi prenota le suite sono previsti alcuni privilegi come ilmaggiordomo,lavascaidromassaggio,l’invitoauncocktailesclusivo.

Al vostro servizioConsegna e ritiro bagaglio in cabina. Cameriere di cabinadedicato. Tavolo assegnato al ristorante per la cena, concameriereeaiutocamerierededicato.UfficioServizioClientiaperto24oresu24.Ufficio Escursioni a disposizione per informazioni sulle visiteaterra.Notiziarioconunestrattodelleprincipalinotiziedalmondo.

Sapori di bordoIl trattamento è di pensione completa, con tanti appunta-mentigastronomicinelcorsodellagiornata.Laprimacolazioneservitaincabinasurichiesta.Dispenserdiacqua,ghiaccio,caffèamericano, tèegelatonelBuffet.Cocktail di benvenuto del Comandante e serata di galaconmenùspeciale,menùdellefesteinoccasionediNatale,CapodannoePasqua.

Divertimenti, musica, spettacoliDi giorno giochi, caccia al tesoro, tornei, karaoke, lezioni diballo.Di sera musica dal vivo, spettacoli in teatro, feste a tema,balloneisalonieindiscoteca.

Sport, fitness e benesserePalestraattrezzataTechnogymconistruttoreadisposizioneecorsicollettividifitness.Piscine, sauna, vasche idromassaggio (teli mare a disposi-zione).Percorsojoggingeroller-skate(sualcunenavi)all’aperto.

Bambini e ragazziAnimazioneperbambinie ragazzidai 3ai 17anniconassi-stenzadipersonalespecializzatodigiornoedisera.Aree dedicate “Squok Club” e piscina riservata ai bambini(sualcunenavi).Menùbambinialristorante.

Collegamenti per i porti d’imbarcoCollegamenti aerei:CostaCrociereoffreaipropriOspiti,chedesideranoraggiungere ilportodi imbarco inaereo, lapos-sibilitàdiaccedereatariffeaereepreferenziali,grazieadac-cordiconalcunivettorinazionali.Collegamenti in pullman: Costa Crociere organizza comodicollegamenticonconfortevolipullmanGranturismoincoinci-denzaconlepartenzedellecrociere.Prenotazionitramitelanostraagenziadiviaggi.

Quote di servizioPer tutti i servizi alberghieri di bordo, verrà addebitata gior-nalmentesulcontodell’Ospiteunaquotadiservizio.Ilpagamentosarà richiestosoloal terminedellacrociera, infunzionedeigironidiservizioeffettivamentegoduti.

Nota BeneLetariffepresentinelletabelleprezzidiquestocatalogosonostatepredisposteaottobre2009,mesedellasuastampa.Segnaliamo che non saranno necessariamente tutte validealmomentodellaconsultazionediquestapubblicazione.VipreghiamodiverificareilMiglior Prezzodisponibile.Siamoavostradisposizioneperun’offertadiprezzo.

Salvo vendita e errore di stampa.Valgono le condizioni generali del catalogo Costa 2010.

5

“Un'emozioneche solo Costa

può offrirvi"

6

Mediterraneo occidentale

Un itinerario intenso, fatto di paesaggi e-mozionanti, di terre e tradizioni millenarie,ditesoriinestimabili.NonsoloGerusalemme,maancheIl Cairo,Atene,Rodi: luoghiaffascinanti,dovesi re-spiralastoria,lasacralità,ilmito.Viaspettaunmondodisensazionicontrastanti,chevilascerannounricordoindelebile.Ashdodè ilportosullacostadi Israelecheviconsentiràdi raggiungere lespondedelMar Morto, oppure Betlemme, per visitarela Chiesa della Natività, e Gerusalemme,considerata la “città santa” dalle tre prin-cipalireligionimonoteiste;ebraismo,cristia-nesimoeislamismo.Dalleporte fortificateche siaprono su im-ponentimurasiaccedealdedalodivicolidei quattro quartieri etnici e dei loro mer-cati (islamico, cristiano, armeno, ebraico).Imonumentipiùimportantisonoadistanzaravvicinata: il santuario islamico della Cu-poladellaRoccia,rivestitad’oro24carati;la moschea Al-Aqsa con la cupola d’ar-gento; il Muro del Pianto, oggi il luogo dipreghiera più sacro al mondo ebraico; labasilicacristianadelSantoSepolcro.Altrametadiforteattrazioneèl’Egitto,conscalo a Port Said, all’ingresso del Canaledi Suez, per raggiungere Il Cairo, lungo laViadelDeserto,eGizah,con lePiramidielaSfinge.Imperdibile lavisitaalMuseoEgizio,conlapiùriccacollezioneditesoridellaciviltàdeiFaraoni, che risale a cinquemila anni fa eaffascinailmondointero.

Ritorno in Terra Santa con Costa PacificaDodici giorni in Israele, Egitto, Grecia e Cipro

Escursioni da non perdereAshdod - Gerusalemme e BetlemmeABetlemmevisiterete laChiesadellaNatività.AGerusalemme,dopoun tourdeiprincipaliluoghisacridellacittàantica,salireteincollinaperammirareilMontedegliUlivielavisitapa-noramicasuidintorni.

Ashdod - Mar Morto e MassadaSiraggiungonolerivadelMarMortopersalireintelefericafinoallafortezzavolutadaErode,suunpiccorocciosochedominaildesertodellaGiudeadaunlatoeilmaredall’altro.

Port Said - Sakkara, Memphis e PiramidiLungolaViadelDesertofinoaSakkarapervederelapiramidediZoserelaMastabadiMe-reruka.TappaaMemphisperunavisitaallaSfingediAlabastroealColossodiRamseteII.InfineGizah,perammirarelospettacolodellePiramidiedellaSfinge.

Atene e Capo SounionVisitaallamaestosaAcropoli, lapartepiùanticadiAtene.AseguireCapoSounion,famosoperilTempiodiPoseidone,situatosullasommitàdiunarocciaastrapiombo,dacuisigodeunmagnificopanoramasulGolfoSaronicoesulleCicladi.

Visita di RodiSi salealMonteSmithperunavisitapanoramica.Attraverso laportaAmboise, sigiungealPalazzo del Gran Maestro, imponente fortezza dagli interni sontuosi e dal cortile decoratoconstatueromane.Poi lungo laStradadeiCavaliericon iprestigiosi“Alberghi”cheospita-vanoappuntoiCavalieridell’Ordine.

Olimpia - Tra mito e modernitàEaOlimpiachenel776a.C.nacqueroigiochiolimpiciedèquichelafiaccolavieneacce-saall’iniziodeigiochimoderni.Duranteilpercorsotragliscavi,sivedràlostadio,chepote-vaospitarefinoa40.000spettatori,iltempiodiZeusequellodiEra.

Cipro Infuoristradaattraversomontagneevillaggi.PrimatappaladigadisbarramentodiKouros,poi ivillaggidiLofouePeraPedi.LungolastradasterratadellamontagnaMesaPotamossigiungeaunasuggestivacascata.Ultimatappaun’enotecatradizionale.

7

Prezzo a persona solo crociera in CHF incluso tasse portuali 08.01.10

Calendario partenze 19.01.10 · 30.01.10 10.02.10 04.03.10 21.02.10

Pronto Pronto Pronto ProntoCat. Cabine Listino Price Listino Price Listino Price Listino PriceI1 Interna 2’420 1’210 2’580 1’290 2’920 1’460 2’760 1’380I2 Interna 2’580 1’290 2’760 1’380 3’100 1’550 2’920 1’460I3 Interna 2’760 1’380 2’920 1’460 3’260 1’630 3’100 1’550I4 Interna 2’860 1’430 3’020 1’510 3’360 1’680 3’200 1’600I5 Interna 2’920 1’460 3’100 1’550 3’420 1’710 3’260 1’630E1 Esterna 3’100 1’550 3’420 1’710 3’760 1’880 3’600 1’800E2 Esterna 3’260 1’630 3’600 1’800 3’940 1’970 3’760 1’880B1 Esternaconbalcone 3’420 1’710 4’000 2’000 4’340 2’170 4’160 2’080B2 Esternaconbalcone 3’600 1’800 4’260 2’130 4’600 2’300 4’440 2’220B3 Esternaconbalcone 3’760 1’880 4’500 2’250 4’840 2’420 4’680 2’340B4 Esternaconbalcone 3’940 1’970 4’680 2’340 5’000 2’500 4’840 2’420B5 Esternaconbalcone 4’100 2’050 4’840 2’420 5’180 2’590 5’000 2’500IS Singola-interna 3’020 1’510 3’220 1’610 3’660 1’830 3’460 1’730ES Singola-esterna 3’900 1’950 4’340 2’170 4’780 2’390 4’540 2’270MS MiniSuiteconbalcone 4’190 2’300 4’860 2’670 5’200 2’840 5’020 2’760S Suiteconbalcone 4’800 2’640 5’480 3’010 5’790 3’180 5’620 3’090GS GrandSuiteconbalcone 5’570 3’060 6’240 3’430 6’550 3’600 6’390 3’510SI Samsarainterna 4’040 2’220 4’190 2’300 4’500 2’470 4’350 2’390SB Samsaraesternaconbalcone 5’110 2’810 5’790 3’180 6’080 3’340 5’930 3’260SM SamsaraMiniSuiteconbalcone 5’400 2’970 6’080 3’340 6’390 3’510 6’240 3’430SU SamsaraSuiteconbalcone 6’170 3’390 6’840 3’760 7’150 3’930 7’000 3’850 Supplementi SingoladacategoriaI1aB5 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30%Adultiocupantiil3./4.letto 1’460 730 1’540 770 1’760 880 1’660 830Ragazzifinoa17anni(terzooquartoletto) 250 250 250 250 250 250 250 250Spazioallefamiglie 1’490 750 1’490 750 1’490 750 1’490 750 Facoltativo(ViaggioinBusandataeritorno) Adulti 220 220 220 220Ragazzifinoa17anni 110 110 110 110Bambinida6mesia2anni 110 110 110 110 Ragazzi Ragazzi Adulti 14-17anni sotto14anniQuotadiservizioperpersonainEuro 66 33 -

Costa Pacifica - Ritorno in Terra SantaGiorno Itinerario Arrivo Partenza 1 Savona(Italia) - 17.00 2 …navigazione… - - 3 Katakolon/Olimpia(Grecia) 13.00 18.00 4 Atene/Pireo(Grecia) 9.00 17.00 5 Rodi(Grecia) 8.00 18.00 6 Limassol(Cipro) 12.00 18.00 7 Ashdod(Israele) 7.00 20.00 8 PortSaid(Egitto) 7.00 9.30 9 Alessandria(Egitto) 19.30 21.00 10 …navigazione… - - 11 …navigazione… - - 12 Civitavecchia/Roma(Italia) 8.00 19.00 13 Savona(Italia) 8.00 -

InformazioniPronto Price: vedipagina4Documenti:Passaporto,valido6mesidopolafinedellacrociera.Spazio alle famiglie:validoper2adulti+2bambini.Vedipagina4

8

Mediterraneo occidentale

SoloconlacrocierasicoglieilsegretodelMarMediterraneo,ilconfinechenonc’è,lasto-riachesi intrecciadaunacostaall’altra, labellezzae lapacedeisuoipaesaggi, lastra-ordinariavarietàdelleciviltàchesiincontrano.Savona,occasioneperconoscereigioiellidellaRivieraLigure,comePortofino,eGenova,storicarepubblicamarinaraesededelfamosoAcquario.PruaversoOccidente,primatappaBarcellona,capitaledellaCatalogna.Lacittàoffremol-to a chi ama l’arte, sulle tracce di Picasso e Gaudi, autore della stupefacente SagradaFamilia.RaggiungiamopoiPalma de Maiorca,celebremetaturistica;isolariccadispiagge,dall’in-ternoagreste.RottaversoilNordAfrica,perarrivarealladolceTunisi,lacuiMedinaèconsideratadall’Une-scopatrimoniodell’umanità.Sitrattadiunborgomedioevalemoresco,vivaceeanimato,conilsuoSoukdoveperdersinelloshopping.PocodistantelesuggestiverovinediCartagine.AseguireMalta,isoladeiCavalieri,chemeritaunavisitaperipaesaggiunicieilmaretur-chese,maancheperlasuastoria.Moltiisegnidelledifferenticiviltàchesisonosusseguite.SitrovaproprioalcentrodelMediterraneoCatania,aipiedidell’Etna.E,dulcisinfundo,Roma.SanPietro,ilColosseo,iForiImperiali…millennidistoriaCapitalediunimmensoimpero,lasuauniversalitàèoggiancorabenpercepibilecomefulcrodellacristianità.

La navigazione turisticaL’isola di Maiorcanelfascinodelleprimelucidell’alba.Vedreteilfarodell’IsolaDragonera,poilacostasemprepiùvicinael’approdo.

Isolotto la Galite,lescoglierediCapoBianco,puntanorddelgolfodiBizerta,poil’isoladeiCani,quindilanavigazionelungolacostedelgolfodeiTunisini.

L’avvicinamento alle isole,sempreemozionante:ammirateMalta,acuisiarrivadopoavercosteggiatol’isoladiGozo,epoi,inpartenzadaPalermo,labellissimaUsticaalcrepuscolo.

Magico Mediterraneo con Costa PacificaOtto giorni in Spagna, Baleari, Tunisia e Malta

9

Escursioni da non perdereBarcellona e i capolavori di GaudiUn tour delle architetture del celebre artista: l’originale Park Güell, la famosa cattedrale della SagradaFamiliaegliedificidiCasaMila,dettaLaPedrera,eCasaBattlò.

Visita di Palma di MaiorcaPalmaè famosaper le suebellezzenaturalieartistichecome laCattedrale, ilPuebloEspanol,ElCastelBellverelaPlazadeToros.

Tunisi storica e culturaleDalportoalsitodiCartagine,poialleterme,alteatroeanfiteatroromano…visitaalMuseodelBardoealvillaggiodiSidiBouSaid.

Malta - Maina e MostaLecittàpiùanticheepiù ricchedi storiadell’isola:Mosta, famosaper lagrandecupolaeper lachiesaparrocchiale,eMaina,conl’interessanteCattedrale.

Catania - TaorminaUnincantevolescenariodibellezzenaturalifadacontornoatestimonianzecomePortaMessina,PalazzoCarvajaeilTeatroGreco.

Roma città baroccaDopoilColosseoePiazzaVenezia,unapasseggiatanelbaroccodiRoma:FontanadiTrevi,PiazzadiSpa-gna,TrinitàdeiMontiePiazzadelPopolo.

10

Prezzo a persona solo crociera in CHF incluso tasse portuali

15.03.10 · 22.03.10 05.04.10 · 12.04.10 29.03.10 · 19.04.10 · 26.04.10 31.05.10 14.06.10 28.06.10 · 05.07.10 · 12.07.10 26.07.10 Calendario partenze 01.11.10 · 08.11.10 · 15.11.10 18.10.10 · 25.10.10 03.05.10 · 10.05.10 · 11.10.10 17.05.10 · 04.10.10 24.05.10 · 27.09.10 07.06.10 · 20.09.10 21.06.10 · 13.09.10 19.07.10 · 30.08.10 · 06.09.10 02.08.10 · 23.08.10 09.08.10 · 16.08.10

Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto ProntoCat. Cabine Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino PriceI1 Interna 1'710 1'020 1'970 1'180 2'120 1'270 2'180 1'350 2'290 1'440 2'420 1'520 2'510 1'600 2'650 1'690 2'780 1'860 2'900 2'030I2 Interna 1'840 1'100 2'160 1'290 2'290 1'370 2'340 1'450 2'450 1'540 2'580 1'620 2'680 1'710 2'800 1'790 2'930 1'960 3'050 2'130I3 Interna 1'920 1'150 2'260 1'350 2'410 1'440 2'460 1'520 2'540 1'600 2'690 1'690 2'770 1'770 2'910 1'860 3'030 2'030 3'130 2'190I4 Interna 2'010 1'200 2'340 1'400 2'490 1'490 2'540 1'570 2'640 1'660 2'770 1'740 2'850 1'820 2'990 1'910 3'110 2'080 3'200 2'240I5 Interna 2'070 1'240 2'410 1'440 2'540 1'520 2'590 1'600 2'690 1'690 2'810 1'770 2'910 1'860 3'040 1'940 3'150 2'110 3'260 2'280E1 Esterna 2'260 1'350 2'670 1'600 2'820 1'690 2'860 1'770 2'960 1'860 3'080 1'940 3'180 2'030 3'300 2'110 3'410 2'280 3'500 2'450E2 Esterna 2'410 1'440 2'820 1'690 2'960 1'770 3'000 1'860 3'080 1'940 3'230 2'030 3'300 2'110 3'430 2'190 3'530 2'360 3'620 2'530B1 Esternaconbalcone 2'670 1'600 3'110 1'860 3'240 1'940 3'280 2'030 3'350 2'110 3'480 2'190 3'570 2'280 3'690 2'360 3'780 2'530 3'860 2'700B2 Esternaconbalcone 2'820 1'690 3'240 1'940 3'390 2'030 3'410 2'110 3'480 2'190 3'620 2'280 3'690 2'360 3'830 2'450 3'900 2'610 3'980 2'780B3 Esternaconbalcone 2'960 1'770 3'390 2'030 3'520 2'110 3'540 2'190 3'620 2'280 3'750 2'360 3'830 2'450 3'960 2'530 4'030 2'700 4'100 2'870B4 Esternaconbalcone 3'110 1'860 3'520 2'110 3'660 2'190 3'680 2'280 3'750 2'360 3'890 2'450 3'960 2'530 4'080 2'610 4'150 2'780 4'220 2'950B5 Esternaconbalcone 3'240 1'940 3'660 2'190 3'810 2'280 3'810 2'360 3'890 2'450 4'020 2'530 4'080 2'610 4'220 2'700 4'290 2'870 4'330 3'030IS Singola-interna 2'120 1'270 2'490 1'490 2'660 1'590 2'760 1'710 2'880 1'810 3'050 1'920 3'180 2'030 3'350 2'140 3'530 2'360 3'690 2'580ES Singola-esterna 2'860 1'710 3'390 2'030 3'570 2'140 3'620 2'240 3'750 2'360 3'910 2'460 4'040 2'580 4'190 2'680 4'330 2'900 4'460 3'120MS MiniSuiteconbalcone 3'640 2'360 4'020 2'610 4'160 2'700 4'220 2'780 4'290 2'870 4'410 2'950 4'460 3'030 4'590 3'120 4'710 3'290 4'930 3'450S Suiteconbalcone 4'280 2'780 4'670 3'030 4'800 3'120 4'850 3'200 4'920 3'290 5'030 3'370 5'080 3'450 5'210 3'540 5'310 3'710 5'530 3'870GS GrandSuiteconbalcone 5'070 3'290 5'450 3'540 5'570 3'620 5'630 3'710 5'660 3'790 5'780 3'870 5'830 3'960 5'950 4'040 6'020 4'210 6'260 4'380SI Samsarainterna 3'070 1'990 3'370 2'190 3'510 2'280 3'580 2'360 3'660 2'450 3'780 2'530 3'840 2'610 3'980 2'700 4'110 2'870 4'330 3'030SB Samsaraesternaconbalcone 4'160 2'700 4'540 2'950 4'670 3'030 4'730 3'120 4'780 3'200 4'920 3'290 4'960 3'370 5'080 3'450 5'180 3'620 5'420 3'790SM SamsaraMiniSuiteconbalcone 4'420 2'870 4'800 3'120 4'930 3'200 4'990 3'290 5'030 3'370 5'150 3'450 5'210 3'540 5'330 3'620 5'420 3'790 5'660 3'960SU SamsaraSuiteconbalcone 5'450 3'540 5'840 3'790 5'960 3'870 6'010 3'960 6'030 4'040 6'170 4'130 6'200 4'210 6'310 4'290 6'380 4'460 6'620 4'630

Supplementi SingoladacategoriaI1aB5 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30%Adultiocupantiil3./4.letto 1'020 610 1'190 710 1'270 760 1'020 810 1'370 860 1'450 910 1'510 960 1'580 1'010 1'680 1'120 1'750 1'220Ragazzifinoa17anni(terzooquartoletto) 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 760 530Spazioallefamiglie 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 Facoltativo (ViaggioinBusandataeritorno) Adulti 220 220 220 220 220 220 220 220 220 220Ragazzifinoa17anni 110 110 110 110 110 110 110 110 110 110Bambinida6mesia2anni 110 110 110 110 110 110 110 110 110 110 Ragazzi Ragazzi Adulti 14-17anni sotto14anniQuotadiservizioperpersonainEuro 49 24,50 -

Mediterraneo occidentaleMagico Mediterraneo con Costa PacificaOtto giorni in Spagna, Baleari, Tunisia e Malta

11

Prezzo a persona solo crociera in CHF incluso tasse portuali

15.03.10 · 22.03.10 05.04.10 · 12.04.10 29.03.10 · 19.04.10 · 26.04.10 31.05.10 14.06.10 28.06.10 · 05.07.10 · 12.07.10 26.07.10 Calendario partenze 01.11.10 · 08.11.10 · 15.11.10 18.10.10 · 25.10.10 03.05.10 · 10.05.10 · 11.10.10 17.05.10 · 04.10.10 24.05.10 · 27.09.10 07.06.10 · 20.09.10 21.06.10 · 13.09.10 19.07.10 · 30.08.10 · 06.09.10 02.08.10 · 23.08.10 09.08.10 · 16.08.10

Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto ProntoCat. Cabine Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino PriceI1 Interna 1'710 1'020 1'970 1'180 2'120 1'270 2'180 1'350 2'290 1'440 2'420 1'520 2'510 1'600 2'650 1'690 2'780 1'860 2'900 2'030I2 Interna 1'840 1'100 2'160 1'290 2'290 1'370 2'340 1'450 2'450 1'540 2'580 1'620 2'680 1'710 2'800 1'790 2'930 1'960 3'050 2'130I3 Interna 1'920 1'150 2'260 1'350 2'410 1'440 2'460 1'520 2'540 1'600 2'690 1'690 2'770 1'770 2'910 1'860 3'030 2'030 3'130 2'190I4 Interna 2'010 1'200 2'340 1'400 2'490 1'490 2'540 1'570 2'640 1'660 2'770 1'740 2'850 1'820 2'990 1'910 3'110 2'080 3'200 2'240I5 Interna 2'070 1'240 2'410 1'440 2'540 1'520 2'590 1'600 2'690 1'690 2'810 1'770 2'910 1'860 3'040 1'940 3'150 2'110 3'260 2'280E1 Esterna 2'260 1'350 2'670 1'600 2'820 1'690 2'860 1'770 2'960 1'860 3'080 1'940 3'180 2'030 3'300 2'110 3'410 2'280 3'500 2'450E2 Esterna 2'410 1'440 2'820 1'690 2'960 1'770 3'000 1'860 3'080 1'940 3'230 2'030 3'300 2'110 3'430 2'190 3'530 2'360 3'620 2'530B1 Esternaconbalcone 2'670 1'600 3'110 1'860 3'240 1'940 3'280 2'030 3'350 2'110 3'480 2'190 3'570 2'280 3'690 2'360 3'780 2'530 3'860 2'700B2 Esternaconbalcone 2'820 1'690 3'240 1'940 3'390 2'030 3'410 2'110 3'480 2'190 3'620 2'280 3'690 2'360 3'830 2'450 3'900 2'610 3'980 2'780B3 Esternaconbalcone 2'960 1'770 3'390 2'030 3'520 2'110 3'540 2'190 3'620 2'280 3'750 2'360 3'830 2'450 3'960 2'530 4'030 2'700 4'100 2'870B4 Esternaconbalcone 3'110 1'860 3'520 2'110 3'660 2'190 3'680 2'280 3'750 2'360 3'890 2'450 3'960 2'530 4'080 2'610 4'150 2'780 4'220 2'950B5 Esternaconbalcone 3'240 1'940 3'660 2'190 3'810 2'280 3'810 2'360 3'890 2'450 4'020 2'530 4'080 2'610 4'220 2'700 4'290 2'870 4'330 3'030IS Singola-interna 2'120 1'270 2'490 1'490 2'660 1'590 2'760 1'710 2'880 1'810 3'050 1'920 3'180 2'030 3'350 2'140 3'530 2'360 3'690 2'580ES Singola-esterna 2'860 1'710 3'390 2'030 3'570 2'140 3'620 2'240 3'750 2'360 3'910 2'460 4'040 2'580 4'190 2'680 4'330 2'900 4'460 3'120MS MiniSuiteconbalcone 3'640 2'360 4'020 2'610 4'160 2'700 4'220 2'780 4'290 2'870 4'410 2'950 4'460 3'030 4'590 3'120 4'710 3'290 4'930 3'450S Suiteconbalcone 4'280 2'780 4'670 3'030 4'800 3'120 4'850 3'200 4'920 3'290 5'030 3'370 5'080 3'450 5'210 3'540 5'310 3'710 5'530 3'870GS GrandSuiteconbalcone 5'070 3'290 5'450 3'540 5'570 3'620 5'630 3'710 5'660 3'790 5'780 3'870 5'830 3'960 5'950 4'040 6'020 4'210 6'260 4'380SI Samsarainterna 3'070 1'990 3'370 2'190 3'510 2'280 3'580 2'360 3'660 2'450 3'780 2'530 3'840 2'610 3'980 2'700 4'110 2'870 4'330 3'030SB Samsaraesternaconbalcone 4'160 2'700 4'540 2'950 4'670 3'030 4'730 3'120 4'780 3'200 4'920 3'290 4'960 3'370 5'080 3'450 5'180 3'620 5'420 3'790SM SamsaraMiniSuiteconbalcone 4'420 2'870 4'800 3'120 4'930 3'200 4'990 3'290 5'030 3'370 5'150 3'450 5'210 3'540 5'330 3'620 5'420 3'790 5'660 3'960SU SamsaraSuiteconbalcone 5'450 3'540 5'840 3'790 5'960 3'870 6'010 3'960 6'030 4'040 6'170 4'130 6'200 4'210 6'310 4'290 6'380 4'460 6'620 4'630

Supplementi SingoladacategoriaI1aB5 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30%Adultiocupantiil3./4.letto 1'020 610 1'190 710 1'270 760 1'020 810 1'370 860 1'450 910 1'510 960 1'580 1'010 1'680 1'120 1'750 1'220Ragazzifinoa17anni(terzooquartoletto) 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 760 530Spazioallefamiglie 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 Facoltativo (ViaggioinBusandataeritorno) Adulti 220 220 220 220 220 220 220 220 220 220Ragazzifinoa17anni 110 110 110 110 110 110 110 110 110 110Bambinida6mesia2anni 110 110 110 110 110 110 110 110 110 110 Ragazzi Ragazzi Adulti 14-17anni sotto14anniQuotadiservizioperpersonainEuro 49 24,50 -

Costa Pacifica - Magico MediterraneoGiorno Itinerario Arrivo Partenza1Lu Savona(Italia) - 17.002Ma Barcellona(Spagna) 13.30 19.303Me PalmadiMaiorca(Spagna) 7.00 13.004Gio Tunisi(Tunisia) 14.00 19.305Ve LaValletta(Malta) 9.30 18.006Sa Catania(Italia) 8.00 13.007Do Civitavecchia/Roma(Italia) 8.00 19.008Lu Savona(Italia) 8.00 -

InformazioniPronto Price: vedipagina4Documenti:Cartadiidentitàvalida.Spazio alle famiglie:validoper2adulti+2bambini.Vedipagina4

*Possibilità di imbarco anche da Civitavecchia 1 giorno prima

12

Mediterraneo occidentale

Sulle antiche rotte della Serenissima, unviaggio a est con destinazione Istanbul,l’unicacittàchesorgesuduecontinenti.Partiamo da Venezia: San Marco, il Palaz-zoDucale,ilCanalGrande…nonesistealmondoungioiellosimile.Scendendo lungo l’Adriatico, sosta a Bari,dove ammirare il Castello Normanno, laPiazza del Mercato e la Basilica medieva-lediSanNicola.Passaggio inGrecia,portodiattraccoKa-takolon, per raggiungere Olimpia, dovenacquero i famosi giochi. Suggestivo l’an-ticoStadio,nelParcoarcheologico.PoilaTurchia,contappaaSmirne.Dalìsonoraggiungibilidueluoghimito:Efe-so, con la straordinaria Biblioteca di Celsoe il Tempio di Adriano, e Pergamo, la cuigrandeacropolioffreunavisitadienormeimpatto.Efinalmente lamisteriosa Istanbul, l’anticaCostantinopolichefucapitaleditreimperi.Èdettalacittàdeiminareti,conlesue500moschee, fra cui la celebre Moschea Blu,chiamata cosi per il colore delle cerami-che che la decorano, di fronte alla basili-ca di Santa Sofia, alto esempio di archi-tetturabizantina.Da non perdere Topkapi, il palazzo che èstato per quattro secoli residenza dei sul-taniedelledonnedell’harem.Sulla via di ritorno, la nave si ferma a Du-brovnik. All’interno delle mura, la cittàvecchia, con palazzi storici, botteghe ecaffèall’aperto.

La navigazione turisticaVenezia spettacolare, come non l’avetemaivista:navigazione lungo ilcanaledel-la Giudecca, per ammirare la chiesa delRedentore e la cupola della chiesa dellaSalute.La nave attraversa poi il bacino di SanMarco, con veduta sulla celebre Piazzae, dall’altro lato, la chiesa di San GiorgioMaggiore.

I Dardanelli, suggestivo transito nello stret-to lungo 36 miglia marine, con il passag-gionello strettodiCanakkaleequindina-vigazionenelMardiMarmara.

Istanbul, l’uscita dal porto con lo scenariodellemoscheechesiilluminanoaltramon-todaammiraresullatodritto(destra).

Panorami d’Oriente con Costa SerenaOtto giorni in Grecia, Turchia e Croazia

13

Escursioni da non perdereOlympia e sapori dell’antica GreciaAOlimpiaperammirarelerovinedelsantuariodedicatoalDioZeuseilTempiodiEra,epoialporticciolodiKatakolonperunadegustazionediprodottilocalialritmodelsirtaki.

Smirne - PergamoVisitaall’Acropoli,delTempiodiAsclepioedegliedificicheraccontanolosplendorediPergamo,grandecittàellenistica.

Super Istanbul10 ore di tour nei luoghi più notevoli di Istanbul: Moschea Blu, basilica di Santa Sofia, Palazzo Topkapi,GranBazareCisterna,conpranzoalCiraganPalace,ilpalazzoimperialesulBosforo.

Visita di DubrovnikTourdelborgoantico,visitaaiMonasterideiFrancescaniedeiDomenicani,alPalazzodeiRettorieSponzaeallachiesadiBiagio.

EscursioniVenezia romantica in gondolaDopo una passeggiata in Piazza San Marco, a bordo delle tradizionali gondole scoprirete il fascino deicanaliveneziani.

Bari in biciclettaUnmodooriginale,discoprirelebellezzedellacittà,comelabasilicadiSanNicola,ilCastelloSvevoelaBarimoderna.

14

Mediterraneo occidentalePanorami d’Oriente con Costa SerenaOtto giorni in Grecia, Turchia e Croazia

Prezzo a persona solo crociera in CHF incluso tasse portuali

31.10.10 25.04.10 · 02.05.10 30.05.10 13.06.10 27.06.10 · 04.07.10 · 11.07.10 25.07.10 Calendario partenze 07.11.10 · 14.11.10 17.10.10 · 24.10.10 09.05.10 · 10.10.10 16.05.10 · 03.10.10 23.05.10 · 26.09.10 06.06.10 · 19.09.10 20.06.10 · 12.09.10 18.07.10 · 29.08.10 · 05.09.10 01.08.10 · 22.08.10 08.08.10 · 15.08.10

Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Cat. Cabine Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino PriceI1 Interna 1'710 1'020 1'970 1'180 2'120 1'270 2'180 1'350 2'290 1'440 2'420 1'520 2'510 1'600 2'650 1'690 2'780 1'860 2'900 2'030I2 Interna 1'840 1'100 2'160 1'290 2'290 1'370 2'340 1'450 2'450 1'540 2'580 1'620 2'680 1'710 2'800 1'790 2'930 1'960 3'050 2'130I3 Interna 1'920 1'150 2'260 1'350 2'410 1'440 2'460 1'520 2'540 1'600 2'690 1'690 2'770 1'770 2'910 1'860 3'030 2'030 3'130 2'190I4 Interna 2'010 1'200 2'340 1'400 2'490 1'490 2'540 1'570 2'640 1'660 2'770 1'740 2'850 1'820 2'990 1'910 3'110 2'080 3'200 2'240I5 Interna 2'070 1'240 2'410 1'440 2'540 1'520 2'590 1'600 2'690 1'690 2'810 1'770 2'910 1'860 3'040 1'940 3'150 2'110 3'260 2'280E1 Esterna 2'260 1'350 2'670 1'600 2'820 1'690 2'860 1'770 2'960 1'860 3'080 1'940 3'180 2'030 3'300 2'110 3'410 2'280 3'500 2'450E2 Esterna 2'410 1'440 2'820 1'690 2'960 1'770 3'000 1'860 3'080 1'940 3'230 2'030 3'300 2'110 3'430 2'190 3'530 2'360 3'620 2'530B1 Esternaconbalcone 2'670 1'600 3'110 1'860 3'240 1'940 3'280 2'030 3'350 2'110 3'480 2'190 3'570 2'280 3'690 2'360 3'780 2'530 3'860 2'700B2 Esternaconbalcone 2'820 1'690 3'240 1'940 3'390 2'030 3'410 2'110 3'480 2'190 3'620 2'280 3'690 2'360 3'830 2'450 3'900 2'610 3'980 2'780B3 Esternaconbalcone 2'960 1'770 3'390 2'030 3'520 2'110 3'540 2'190 3'620 2'280 3'750 2'360 3'830 2'450 3'960 2'530 4'030 2'700 4'100 2'870B4 Esternaconbalcone 3'110 1'860 3'520 2'110 3'660 2'190 3'680 2'280 3'750 2'360 3'890 2'450 3'960 2'530 4'080 2'610 4'150 2'780 4'220 2'950B5 Esternaconbalcone 3'240 1'940 3'660 2'190 3'810 2'280 3'810 2'360 3'890 2'450 4'020 2'530 4'080 2'610 4'220 2'700 4'290 2'870 4'330 3'030IS Singola-interna 2'120 1'270 2'490 1'490 2'660 1'590 2'760 1'710 2'880 1'810 3'050 1'920 3'180 2'030 3'350 2'140 3'530 2'360 3'690 2'580ES Singola-esterna 2'860 1'710 3'390 2'030 3'570 2'140 3'620 2'240 3'750 2'360 3'910 2'460 4'040 2'580 4'190 2'680 4'330 2'900 4'460 3'120MS MiniSuiteconbalcone 3'640 2'360 4'020 2'610 4'160 2'700 4'220 2'780 4'290 2'870 4'410 2'950 4'460 3'030 4'590 3'120 4'710 3'290 4'930 3'450S Suiteconbalcone 4'280 2'780 4'670 3'030 4'800 3'120 4'850 3'200 4'920 3'290 5'030 3'370 5'080 3'450 5'210 3'540 5'310 3'710 5'530 3'870GS GrandSuiteconbalcone 5'070 3'290 5'450 3'540 5'570 3'620 5'630 3'710 5'660 3'790 5'780 3'870 5'830 3'960 5'950 4'040 6'020 4'210 6'260 4'380SI Samsarainterna 3'070 1'990 3'370 2'190 3'510 2'280 3'580 2'360 3'660 2'450 3'780 2'530 3'840 2'610 3'980 2'700 4'110 2'870 4'330 3'030SO Samsaraesterna 3'370 2'190 3'770 2'450 3'900 2'530 3'960 2'610 4'030 2'700 4'150 2'780 4'230 2'870 4'340 2'950 4'460 3'120 4'700 3'290SB Samsaraesternaconbalcone 4'160 2'700 4'540 2'950 4'670 3'030 4'730 3'120 4'780 3'200 4'920 3'290 4'960 3'370 5'080 3'450 5'180 3'620 5'420 3'790SM SamsaraMiniSuite 4'420 2'870 4'800 3'120 4'930 3'200 4'990 3'290 5'030 3'370 5'150 3'450 5'210 3'540 5'330 3'620 5'420 3'790 5'660 3'960SU SamsaraSuiteconbalcone 5'450 3'540 5'840 3'790 5'960 3'870 6'010 3'960 6'030 4'040 6'170 4'130 6'200 4'210 6'310 4'290 6'380 4'460 6'620 4'630 Supplementi SingoladacategoriaI1aB5 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30%Adultiocupantiil3./4.letto 1'020 610 1'190 710 1'270 760 1'310 810 1'370 860 1'450 910 1'510 960 1'580 1'010 1'680 1'120 1'750 1'220Ragazzifinoa17anni(terzooquartoletto) 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 760 530Spazioallefamiglie 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 Facoltativo (ViaggioinBusandataeritorno) Adulti 220 220 220 220 220 220 220 220 220 220Ragazzifinoa17anni 110 110 110 110 110 110 110 110 110 110Bambinida6mesia2anni 110 110 110 110 110 110 110 110 110 110 Ragazzi Ragazzi Adulti 14-17anni sotto14anniQuotadiservizioperpersonainEuro 49 24,50 -

15

Costa Serena - Panorami d'OrienteGiorno Itinerario Arrivo Partenza1Do Venezia(Italia) - 18.002Lu Bari(Italia) 11.30 14.303Ma Katakolon/Olimpia(Grecia) 8.00 13.004Me Smirne(Turchia) 8.00 15.005Gio Istanbul(Turchia) 8.00 18.006Ve …navigazione… - -7Sa Dubrovnik(Croazia) 12.00 17.308Do Venezia(Italia) 10.00 -

InformazioniPronto Price:vedipagina4 Documenti:Cartadiidentitàvalida.Spazio alle famiglie:validoper2adulti+2bambini.Vedipagina4

Prezzo a persona solo crociera in CHF incluso tasse portuali

31.10.10 25.04.10 · 02.05.10 30.05.10 13.06.10 27.06.10 · 04.07.10 · 11.07.10 25.07.10 Calendario partenze 07.11.10 · 14.11.10 17.10.10 · 24.10.10 09.05.10 · 10.10.10 16.05.10 · 03.10.10 23.05.10 · 26.09.10 06.06.10 · 19.09.10 20.06.10 · 12.09.10 18.07.10 · 29.08.10 · 05.09.10 01.08.10 · 22.08.10 08.08.10 · 15.08.10

Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Cat. Cabine Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino PriceI1 Interna 1'710 1'020 1'970 1'180 2'120 1'270 2'180 1'350 2'290 1'440 2'420 1'520 2'510 1'600 2'650 1'690 2'780 1'860 2'900 2'030I2 Interna 1'840 1'100 2'160 1'290 2'290 1'370 2'340 1'450 2'450 1'540 2'580 1'620 2'680 1'710 2'800 1'790 2'930 1'960 3'050 2'130I3 Interna 1'920 1'150 2'260 1'350 2'410 1'440 2'460 1'520 2'540 1'600 2'690 1'690 2'770 1'770 2'910 1'860 3'030 2'030 3'130 2'190I4 Interna 2'010 1'200 2'340 1'400 2'490 1'490 2'540 1'570 2'640 1'660 2'770 1'740 2'850 1'820 2'990 1'910 3'110 2'080 3'200 2'240I5 Interna 2'070 1'240 2'410 1'440 2'540 1'520 2'590 1'600 2'690 1'690 2'810 1'770 2'910 1'860 3'040 1'940 3'150 2'110 3'260 2'280E1 Esterna 2'260 1'350 2'670 1'600 2'820 1'690 2'860 1'770 2'960 1'860 3'080 1'940 3'180 2'030 3'300 2'110 3'410 2'280 3'500 2'450E2 Esterna 2'410 1'440 2'820 1'690 2'960 1'770 3'000 1'860 3'080 1'940 3'230 2'030 3'300 2'110 3'430 2'190 3'530 2'360 3'620 2'530B1 Esternaconbalcone 2'670 1'600 3'110 1'860 3'240 1'940 3'280 2'030 3'350 2'110 3'480 2'190 3'570 2'280 3'690 2'360 3'780 2'530 3'860 2'700B2 Esternaconbalcone 2'820 1'690 3'240 1'940 3'390 2'030 3'410 2'110 3'480 2'190 3'620 2'280 3'690 2'360 3'830 2'450 3'900 2'610 3'980 2'780B3 Esternaconbalcone 2'960 1'770 3'390 2'030 3'520 2'110 3'540 2'190 3'620 2'280 3'750 2'360 3'830 2'450 3'960 2'530 4'030 2'700 4'100 2'870B4 Esternaconbalcone 3'110 1'860 3'520 2'110 3'660 2'190 3'680 2'280 3'750 2'360 3'890 2'450 3'960 2'530 4'080 2'610 4'150 2'780 4'220 2'950B5 Esternaconbalcone 3'240 1'940 3'660 2'190 3'810 2'280 3'810 2'360 3'890 2'450 4'020 2'530 4'080 2'610 4'220 2'700 4'290 2'870 4'330 3'030IS Singola-interna 2'120 1'270 2'490 1'490 2'660 1'590 2'760 1'710 2'880 1'810 3'050 1'920 3'180 2'030 3'350 2'140 3'530 2'360 3'690 2'580ES Singola-esterna 2'860 1'710 3'390 2'030 3'570 2'140 3'620 2'240 3'750 2'360 3'910 2'460 4'040 2'580 4'190 2'680 4'330 2'900 4'460 3'120MS MiniSuiteconbalcone 3'640 2'360 4'020 2'610 4'160 2'700 4'220 2'780 4'290 2'870 4'410 2'950 4'460 3'030 4'590 3'120 4'710 3'290 4'930 3'450S Suiteconbalcone 4'280 2'780 4'670 3'030 4'800 3'120 4'850 3'200 4'920 3'290 5'030 3'370 5'080 3'450 5'210 3'540 5'310 3'710 5'530 3'870GS GrandSuiteconbalcone 5'070 3'290 5'450 3'540 5'570 3'620 5'630 3'710 5'660 3'790 5'780 3'870 5'830 3'960 5'950 4'040 6'020 4'210 6'260 4'380SI Samsarainterna 3'070 1'990 3'370 2'190 3'510 2'280 3'580 2'360 3'660 2'450 3'780 2'530 3'840 2'610 3'980 2'700 4'110 2'870 4'330 3'030SO Samsaraesterna 3'370 2'190 3'770 2'450 3'900 2'530 3'960 2'610 4'030 2'700 4'150 2'780 4'230 2'870 4'340 2'950 4'460 3'120 4'700 3'290SB Samsaraesternaconbalcone 4'160 2'700 4'540 2'950 4'670 3'030 4'730 3'120 4'780 3'200 4'920 3'290 4'960 3'370 5'080 3'450 5'180 3'620 5'420 3'790SM SamsaraMiniSuite 4'420 2'870 4'800 3'120 4'930 3'200 4'990 3'290 5'030 3'370 5'150 3'450 5'210 3'540 5'330 3'620 5'420 3'790 5'660 3'960SU SamsaraSuiteconbalcone 5'450 3'540 5'840 3'790 5'960 3'870 6'010 3'960 6'030 4'040 6'170 4'130 6'200 4'210 6'310 4'290 6'380 4'460 6'620 4'630 Supplementi SingoladacategoriaI1aB5 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30%Adultiocupantiil3./4.letto 1'020 610 1'190 710 1'270 760 1'310 810 1'370 860 1'450 910 1'510 960 1'580 1'010 1'680 1'120 1'750 1'220Ragazzifinoa17anni(terzooquartoletto) 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 760 530Spazioallefamiglie 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 Facoltativo (ViaggioinBusandataeritorno) Adulti 220 220 220 220 220 220 220 220 220 220Ragazzifinoa17anni 110 110 110 110 110 110 110 110 110 110Bambinida6mesia2anni 110 110 110 110 110 110 110 110 110 110 Ragazzi Ragazzi Adulti 14-17anni sotto14anniQuotadiservizioperpersonainEuro 49 24,50 -

16

Mediterraneo occidentale

UnineditoitinerariodiottogiorniversolelocalitàpiùtrendydelMediterraneo.InToscanasostaaLivornopertrascorrerelagiornatatral’arteelastoriadiFirenzeoPisa.InSardegnasiscendeaOlbia,aduepassidallamondanaCosta Smeralda;daPortoCer-voeBaiaSardinia,finoaSanPantaleo... lecostantisonoilmarecristallinopienodiyachtlussuosi,levilledeiVip,leBoutiqueesclusiveegliscorcisuggestivi.In Campania la meta è Capri, per un caffè nella famosissima piazzetta, lo shopping nel-lebottegheartigiane,oungiro inbarca lungo lacostafrastagliata,congrotteecalettechesialternanoaripidescogliere,finoanotifaraglioni.Si lascia l’Italia alla volta della costa nordafricana, con scalo a Tunisi, la città araba daiprofumimediterranei,conl’intrecciodistradineevicolidellaMedinaanticaeilunghivialiconnegoziecaffèdellacittàmoderna.RottaquindiversolaSpagna:Port Mahòn,sull’isoladiMinorca,conunimportanteinsiemedichieseepalazzinobiliari,eBarcellona,l’affascinantecapitalecatalanadaimillevolti.Sulla via dei ritorni tappa nel Principato di Monaco, a Montecarlo, ambito luogo di resi-denzadeljetsetinternazionale,notoperilCasinò,ilcircuitocittadinodiFormula1eloshop-pingesclusivissimo.

Fascino Mediterraneo con Costa MarinaOtto giorni in Tunisia, Spagna e Principato di Monaco

17

Escursioni da non perdereCosta Smeralda, tra turismo e tradizioneTourpanoramicodellaCostaSmeralda,conilsuomaredalletra-sparenze verdi e turchesi e roccioni granitici dalle forme ardite,consosta inalcune localitàpiùnote;BaiaSardinia,SanPantaleoePortoCervo.

Anacapri e CapriSipartedaAnacapriperunavisitaaVillaSanMicheleeunpo’dishopping.Poi si raggiunge lameravigliosaCapri,capoluogodel-l’Isolaecentrodellavitaturisticaemondana.

Capri e la Grotta AzzurraDavverosuggestivalavisita,abordodibarche,dellaGrottaAzzur-ra, il cui nome deriva dalla colorazione delle pareti determinatadallalucesolarechepenetradaunagrandeaperturasottoillivel-lodelmare.Interessantiirestidistruttureromaneconservatiall’in-ternoeall’esternodellagrotta.

La Medina di Tunisi, i Sour e CartagineVisitaal sitoarcheologicodiCartagine,per secoli ilportopiù im-portantedelMediterraneo,perpoiaddentarsinellaMedinadiTu-nisiconlaGrandeMoscheaecoloratissimoecaratteristicoSouk.

Tour dell’isola di MinorcaInteressante itinerariochecomprende lavisitaaimonumentime-galiticidellaCiviltàdei“talayot”, risalenteall’ultimaetàdelbron-zo; quindi, attraverso Villacarlos e San Luis, si giunge a Binibeca,tipicovillaggiodipescatori.

Barcellona al ritmo del FlamencoVisita alla Sagrada Familia e tour panoramico della città lungo ilPaseo de Gracìa, con Casa Batllo e Casa Pedrera, per poi con-cluderelagiornataconunstraordinariospettacolodiflamenco,ladanzachemegliorappresental’animaiberica.

Visita di MontecarloIl celebre e chic Principato di Monaco, con la Rocca, il Mu-seo Oceanografico, la Cattedrale e il Palazzo del Principe.Ilgiroprosegueconunavisitaallapartepiùmodernaedesclusi-vadellacittà,lungolastradadovesicorreilfamosoGranPremio.

Montecarlo - St. Paul De Vence e GrasseDue perle dell’entroterra della Costa Azzurra, St. Paul de Vence,pittorescoBurgoanticosullacimadiunacollina,èmetadiartistidifamainternazionalecheespongononelleesclusivegalleried’arte.Grasseènotaperlafabbricadiessenzeeprofumi.

18

Mediterraneo occidentaleFascino Mediterraneo con Costa MarinaOtto giorni in Tunisia, Spagna e Principato di Monaco

Prezzo a persona solo crociera in CHF incluso tasse portuali

31.05.10 14.06.10 · 21.06.10 05.07.10 · 12.07.10 Calendario partenze 27.09.10 07.06.10 · 20.09.10 28.06.10 · 06.09.10 · 13.09.10 19.07.10 · 30.08.10 26.07.10 · 02.08.10 · 23.08.10 09.08.10 · 16.08.10 01.11.10

Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Cat. Cabine Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino PriceI1 Interna 1'750 1'100 1'880 1'230 1'990 1'230 2'110 1'350 2'270 1'430 2'350 1'590 1'270 760I2 Interna 1'880 1'180 2'020 1'230 2'110 1'230 2'260 1'350 2'390 1'430 2'460 1'590 1'390 830I3 Interna 2'020 1'270 2'150 1'400 2'260 1'400 2'380 1'520 2'530 1'600 2'590 1'760 1'470 880I4 Interna 2'100 1'320 2'230 1'400 2'330 1'400 2'460 1'520 2'600 1'600 2'660 1'760 1'540 920E1 Esterna 2'340 1'470 2'470 1'600 2'570 1'600 2'690 1'720 2'830 1'900 2'870 2'060 1'710 1'020E2 Esterna 2'470 1'550 2'610 1'600 2'690 1'600 2'830 1'720 2'950 1'900 2'980 2'060 1'840 1'100E3 Esterna 2'610 1'640 2'740 1'770 2'830 1'770 2'960 1'890 3'080 1'960 3'100 2'120 1'970 1'180E4 Esterna 2'740 1'720 2'880 1'770 2'960 1'770 3'080 1'890 3'200 1'960 3'210 2'120 2'070 1'240IS Singola-interna 2'180 1'370 2'370 1'490 2'490 1'590 2'680 1'710 2'870 1'920 2'980 2'140 1'560 930ES Singola-esterna 2'960 1'860 3'120 1'960 3'260 2'080 3'410 2'180 3'570 2'390 3'630 2'610 2'120 1'270S Suiteconbalcone 3'570 2'390 3'710 2'480 3'770 2'560 3'900 2'650 4'020 2'810 4'140 2'980 2'940 1'910

Supplementi SingoladacategoriaI1aE4 80% 30% 80% 50% 80% 50% 80% 50% 80% 50% 80% 50% 80% 30%Adultiocupantiil3./4.letto 1'050 660 1'130 710 1'190 760 1'270 810 1'360 910 1'410 1'010 770 460Ragazzifinoa17anni(terzooquartoletto) 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 740 530 240 240Spazioallefamiglie 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600

Facoltativo (Voloandataeritorno,transfert) Adulti 620 620 620 620 620 620 620Ragazzifinoa17anni 490 490 490 490 490 490 490Bambinida6mesia2anni 54 54 54 54 54 54 54 Ragazzi Ragazzi Adulti 14-17anni sotto14anniQuotadiservizioperpersonainEuro 49 24,50 -

19

Costa Marina - Fascino MediterraneoGiorno Itinerario Arrivo Partenza1Lu Barcellona(Spagna) - 16.002Ma Montecarlo(Monaco) 10.00 19.003Me Livorno(Italia) 8.30 19.004Gio Olbia(Italia) 8.00 17.005Ve Capri(Italia) 8.00 13.006Sa Tunisi(Tunisia) 8.00 14.007Do PortMahon(Minorca) 13.00 19.008Lu Barcellona(Spagna) 8.00 -

Partenzedel09.08.10,27.09.10edel01.11.10 2Ma Villefranche-Sur-Mer(Francia) 10.00 19.00

Informazioni Pronto Price:vedipagina4Documenti:Cartadiidentitàvalida.Spazio alle famiglie:validoper2adulti+2bambini.Vedipagina4

Prezzo a persona solo crociera in CHF incluso tasse portuali

31.05.10 14.06.10 · 21.06.10 05.07.10 · 12.07.10 Calendario partenze 27.09.10 07.06.10 · 20.09.10 28.06.10 · 06.09.10 · 13.09.10 19.07.10 · 30.08.10 26.07.10 · 02.08.10 · 23.08.10 09.08.10 · 16.08.10 01.11.10

Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Cat. Cabine Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino PriceI1 Interna 1'750 1'100 1'880 1'230 1'990 1'230 2'110 1'350 2'270 1'430 2'350 1'590 1'270 760I2 Interna 1'880 1'180 2'020 1'230 2'110 1'230 2'260 1'350 2'390 1'430 2'460 1'590 1'390 830I3 Interna 2'020 1'270 2'150 1'400 2'260 1'400 2'380 1'520 2'530 1'600 2'590 1'760 1'470 880I4 Interna 2'100 1'320 2'230 1'400 2'330 1'400 2'460 1'520 2'600 1'600 2'660 1'760 1'540 920E1 Esterna 2'340 1'470 2'470 1'600 2'570 1'600 2'690 1'720 2'830 1'900 2'870 2'060 1'710 1'020E2 Esterna 2'470 1'550 2'610 1'600 2'690 1'600 2'830 1'720 2'950 1'900 2'980 2'060 1'840 1'100E3 Esterna 2'610 1'640 2'740 1'770 2'830 1'770 2'960 1'890 3'080 1'960 3'100 2'120 1'970 1'180E4 Esterna 2'740 1'720 2'880 1'770 2'960 1'770 3'080 1'890 3'200 1'960 3'210 2'120 2'070 1'240IS Singola-interna 2'180 1'370 2'370 1'490 2'490 1'590 2'680 1'710 2'870 1'920 2'980 2'140 1'560 930ES Singola-esterna 2'960 1'860 3'120 1'960 3'260 2'080 3'410 2'180 3'570 2'390 3'630 2'610 2'120 1'270S Suiteconbalcone 3'570 2'390 3'710 2'480 3'770 2'560 3'900 2'650 4'020 2'810 4'140 2'980 2'940 1'910

Supplementi SingoladacategoriaI1aE4 80% 30% 80% 50% 80% 50% 80% 50% 80% 50% 80% 50% 80% 30%Adultiocupantiil3./4.letto 1'050 660 1'130 710 1'190 760 1'270 810 1'360 910 1'410 1'010 770 460Ragazzifinoa17anni(terzooquartoletto) 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 740 530 240 240Spazioallefamiglie 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600

Facoltativo (Voloandataeritorno,transfert) Adulti 620 620 620 620 620 620 620Ragazzifinoa17anni 490 490 490 490 490 490 490Bambinida6mesia2anni 54 54 54 54 54 54 54 Ragazzi Ragazzi Adulti 14-17anni sotto14anniQuotadiservizioperpersonainEuro 49 24,50 -

20

Mediterraneo occidentale

Un viaggio nella Grecia antica e moder-na,conunarottadovel’Adriatico,loIonioel'Egeosonoiprotagonisti.Si parte da Venezia, romantico dedalo dicalli, campielli, ponti e canali. Secondatappa italiana, Ancona. Il nome, di origi-ne greca, significa “gomito” e sottolineala posizione sul promontorio che sporge ametà dell’Adriatico. Non distanti Urbino eleGrottediFrasassi.Rottaverso laGrecia,per scoprire la splendida Santorini, isolavulcanica con piccole case bianche daitetti a cupola arroccate su alture che e-mergonodaunmarebluintenso.Poi Mykonos, cosmopolita e spregiudica-ta, meta turistica internazionale che attiragliamantidellavitanotturna.Atene, nella Grecia continentale, è bilicofraantichitàemodernità,fraOrienteeOc-cidente.Da vedere l’Acropoli con il Portenone, ilMuseo Archeologico e il folcloristico quar-tierediPlaka, inevitabiletappapersouve-nir. SiprosegueversoCorfù. Lapiùgrandeisoladelle Ionie,con lesuebaiecirconda-tedaulivicentenari,èunluogodigrandecharmechehaincantatopersonaggisen-sibilicomeSissi, l’imperatriced’Austria,chevisoggiornònellabiancavilladell’Achillion.SullaviadelritornosifascaloaDubrovnik,in Croazia. Di grande fascino la città vec-chia, dentro le mura, con le piazze pavi-mentate inmarmo, le rapidevieacciotto-late, le case alte, le chiese, le fontane …tutte realizzatecon la stessapietradaco-struzionedicolorechiaro.

La navigazione turisticaLa costa d’IstriaconilfarodiSavudrija,po-codopolapartenzadalportodiTrieste.

Le isole greche: Cefalonia, Zacinto, Stro-fàdes, Sapiéntza e Schiza durante il terzogiornodicrociera;Santorini,Ios,Iraklia,Na-xos,Parosel’arrivoaMykonosilquartogior-no; Aigina, visibile poco dopo la partenzadaAtene,equalcheoradopoilpassaggiotraleisolediKythiraedElafonissos;eperfi-nirelasuggestivaCorfù.Unospettacolo.

Le isole della Dalmazia: l’isoletta di Kolo-cep, all’ingresso della baia di Dubrovnik,epoi, risalendol’Adriatico, le isolediMljet,Lastovo,Susac,Bisevo,ViseSvetak.

Grecia classica e isole con Costa VictoriaOtto giorni in Grecia e Croazia

21

Escursioni da non perdereAncona - I Tesori di UrbinoAUrbino,unodeicentripiùbellid’Italia,visitaalPalazzoDucale,allaCattedrale,allacasadiRaffaelloeall’Università.

Atene - Capo SounionUntragittopanoramicooltrelemuradiTernistocleeVarzika,versoCapoSounion,conilTempiodiPoseidoneevisitaGolfoSaronicoesullesplendideisoleCicladi.

Visita di Corfù e AchillionAllascopertadell’Achillion,poialmonasterodiKanoniealcentrodiCorfù.

Visita di DubrovnikVedutadelcentro storico,poivisitaaiMonasteridei FrancescaniedeiDomenicani,alPalazzodeiRettorieSponzaeallaCattedrale.

Eco EscursioniSantorini - Vulcano HikingDalportodiAthiniofinoalla localitàdiNeaKameni,poi salitasulvulcanoerientroinbarcaconunbagnonelleacquesulfuree(du-ranteilperiodoestivo).

22

Mediterraneo occidentaleGrecia classica e isole con Costa VictoriaOtto giorni in Grecia e Croazia

Prezzo a persona solo crociera in CHF incluso tasse portuali

17.04.10 · 24.04.10 29.05.10 12.06.10 26.06.10 · 03.07.10 · 10.07.10 24.07.10 Calendario partenze 30.10.10 · 06.11.10 16.10.10 · 23.10.10 01.05.10 · 08.05.10 · 09.10.10 15.05.10 · 02.10.10 22.05.10 · 25.09.10 05.06.10 · 18.09.10 19.06.10 · 11.09.10 17.07.10 · 28.08.10 · 04.09.10 31.07.10 · 21.08.10 07.08.10 · 14.08.10

Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Cat. Cabine Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino PriceI1 Interna 1'420 850 1'710 1'020 1'840 1'100 1'910 1'180 2'020 1'270 2'150 1'350 2'260 1'440 2'380 1'520 2'530 1'690 2'590 1'860I2 Interna 1'540 920 1'870 1'120 2'010 1'200 2'090 1'290 2'180 1'370 2'310 1'450 2'410 1'540 2'540 1'620 2'680 1'790 2'730 1'960I3 Interna 1'620 970 1'970 1'180 2'120 1'270 2'180 1'350 2'290 1'440 2'420 1'520 2'510 1'600 2'650 1'690 2'780 1'860 2'820 2'030I4 Interna 1'670 1'000 2'070 1'240 2'210 1'320 2'260 1'400 2'370 1'490 2'500 1'570 2'600 1'660 2'720 1'740 2'860 1'910 2'890 2'080I5 Interna 1'720 1'030 2'120 1'270 2'260 1'350 2'330 1'440 2'420 1'520 2'540 1'600 2'650 1'690 2'770 1'770 2'900 1'940 2'940 2'110E1 Esterna 1'840 1'100 2'320 1'390 2'460 1'470 2'500 1'550 2'610 1'640 2'740 1'720 2'830 1'810 2'960 1'890 3'080 2'060 3'100 2'230E2 Esterna 1'970 1'180 2'460 1'470 2'590 1'550 2'650 1'640 2'740 1'720 2'880 1'810 2'960 1'890 3'080 1'970 3'200 2'140 3'210 2'310E3 Esterna 2'070 1'240 2'590 1'550 2'740 1'640 2'780 1'720 2'880 1'810 3'010 1'890 3'080 1'970 3'220 2'060 3'330 2'230 3'340 2'390E4 Esterna 2'120 1'270 2'670 1'600 2'820 1'690 2'860 1'770 2'960 1'860 3'080 1'940 3'180 2'030 3'300 2'110 3'410 2'280 3'430 2'450B1 Esternaconbalcone 2'260 1'350 2'870 1'720 3'020 1'810 3'050 1'890 3'130 1'970 3'270 2'060 3'350 2'140 3'490 2'230 3'570 2'390 3'590 2'560B2 Esternaconbalcone 2'410 1'440 3'020 1'810 3'160 1'890 3'180 1'970 3'270 2'060 3'400 2'140 3'490 2'230 3'610 2'310 3'710 2'480 3'730 2'650MS MiniSuite 2'730 1'770 3'300 2'140 3'440 2'230 3'510 2'310 3'570 2'390 3'710 2'480 3'830 2'560 3'960 2'650 4'020 2'810 4'140 2'980MB MiniSuiteconbalcone 3'370 2'190 3'940 2'560 4'080 2'650 4'140 2'730 4'200 2'810 4'330 2'900 4'450 2'980 4'590 3'070 4'620 3'230 4'730 3'400S Suite 4'020 2'610 4'590 2'980 4'730 3'070 4'780 3'150 4'830 3'230 4'960 3'320 5'080 3'400 5'210 3'490 5'230 3'660 5'310 3'820 Supplementi SingoladacategoriaI1aB2 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30%Adultiocupantiil3./4.letto 860 510 1'020 610 1'110 660 1'150 710 1'210 760 1'290 810 1'350 860 1'430 910 1'510 1'010 1'560 1'120Ragazzifinoa17anni(terzooquartoletto) 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 740 530Spazioallefamiglie 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600Facoltativo (ViaggioinBusandataeritorno) Adulti 220 220 220 220 220 220 220 220 220 220Ragazzifinoa17anni 110 110 110 110 110 110 110 110 110 110Bambinida6mesia2anni 110 110 110 110 110 110 110 110 110 110 Ragazzi Ragazzi Adulti 14-17anni sotto14anniQuotadiservizioperpersonainEuro 49 24,50 -

23

Costa Victoria - Grecia Classica e IsoleGiorno Itinerario Arrivo Partenza1Sa Venezia(Italia) - 18.002Do Ancona(Italia) 7.00 13.003Lu …navigazione… - -4Ma Santorini(Grecia) 8.00 13.00 Mykonos(Grecia) 18.00 23.005Me Atene/Pireo(Grecia) 8.00 14.006Gio Corfu(Grecia) 13.00 19.007Ve Dubrovnik(Croazia) 8.00 13.008Sa Venezia(Italia) 9.00 -

InformazioniPronto Price:vedipagina4Documenti:Cartadiidentitàvalida.Spazio alle famiglie:validoper2adulti+2bambini.Vedipagina4

Prezzo a persona solo crociera in CHF incluso tasse portuali

17.04.10 · 24.04.10 29.05.10 12.06.10 26.06.10 · 03.07.10 · 10.07.10 24.07.10 Calendario partenze 30.10.10 · 06.11.10 16.10.10 · 23.10.10 01.05.10 · 08.05.10 · 09.10.10 15.05.10 · 02.10.10 22.05.10 · 25.09.10 05.06.10 · 18.09.10 19.06.10 · 11.09.10 17.07.10 · 28.08.10 · 04.09.10 31.07.10 · 21.08.10 07.08.10 · 14.08.10

Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Cat. Cabine Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino PriceI1 Interna 1'420 850 1'710 1'020 1'840 1'100 1'910 1'180 2'020 1'270 2'150 1'350 2'260 1'440 2'380 1'520 2'530 1'690 2'590 1'860I2 Interna 1'540 920 1'870 1'120 2'010 1'200 2'090 1'290 2'180 1'370 2'310 1'450 2'410 1'540 2'540 1'620 2'680 1'790 2'730 1'960I3 Interna 1'620 970 1'970 1'180 2'120 1'270 2'180 1'350 2'290 1'440 2'420 1'520 2'510 1'600 2'650 1'690 2'780 1'860 2'820 2'030I4 Interna 1'670 1'000 2'070 1'240 2'210 1'320 2'260 1'400 2'370 1'490 2'500 1'570 2'600 1'660 2'720 1'740 2'860 1'910 2'890 2'080I5 Interna 1'720 1'030 2'120 1'270 2'260 1'350 2'330 1'440 2'420 1'520 2'540 1'600 2'650 1'690 2'770 1'770 2'900 1'940 2'940 2'110E1 Esterna 1'840 1'100 2'320 1'390 2'460 1'470 2'500 1'550 2'610 1'640 2'740 1'720 2'830 1'810 2'960 1'890 3'080 2'060 3'100 2'230E2 Esterna 1'970 1'180 2'460 1'470 2'590 1'550 2'650 1'640 2'740 1'720 2'880 1'810 2'960 1'890 3'080 1'970 3'200 2'140 3'210 2'310E3 Esterna 2'070 1'240 2'590 1'550 2'740 1'640 2'780 1'720 2'880 1'810 3'010 1'890 3'080 1'970 3'220 2'060 3'330 2'230 3'340 2'390E4 Esterna 2'120 1'270 2'670 1'600 2'820 1'690 2'860 1'770 2'960 1'860 3'080 1'940 3'180 2'030 3'300 2'110 3'410 2'280 3'430 2'450B1 Esternaconbalcone 2'260 1'350 2'870 1'720 3'020 1'810 3'050 1'890 3'130 1'970 3'270 2'060 3'350 2'140 3'490 2'230 3'570 2'390 3'590 2'560B2 Esternaconbalcone 2'410 1'440 3'020 1'810 3'160 1'890 3'180 1'970 3'270 2'060 3'400 2'140 3'490 2'230 3'610 2'310 3'710 2'480 3'730 2'650MS MiniSuite 2'730 1'770 3'300 2'140 3'440 2'230 3'510 2'310 3'570 2'390 3'710 2'480 3'830 2'560 3'960 2'650 4'020 2'810 4'140 2'980MB MiniSuiteconbalcone 3'370 2'190 3'940 2'560 4'080 2'650 4'140 2'730 4'200 2'810 4'330 2'900 4'450 2'980 4'590 3'070 4'620 3'230 4'730 3'400S Suite 4'020 2'610 4'590 2'980 4'730 3'070 4'780 3'150 4'830 3'230 4'960 3'320 5'080 3'400 5'210 3'490 5'230 3'660 5'310 3'820 Supplementi SingoladacategoriaI1aB2 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30%Adultiocupantiil3./4.letto 860 510 1'020 610 1'110 660 1'150 710 1'210 760 1'290 810 1'350 860 1'430 910 1'510 1'010 1'560 1'120Ragazzifinoa17anni(terzooquartoletto) 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 240 740 530Spazioallefamiglie 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600Facoltativo (ViaggioinBusandataeritorno) Adulti 220 220 220 220 220 220 220 220 220 220Ragazzifinoa17anni 110 110 110 110 110 110 110 110 110 110Bambinida6mesia2anni 110 110 110 110 110 110 110 110 110 110 Ragazzi Ragazzi Adulti 14-17anni sotto14anniQuotadiservizioperpersonainEuro 49 24,50 -

24

Oceano Atlantico e Canarie

Questo grande viaggio ci conduce sin ol-tre lecolonned’Ercole(nomeanticodellostrettodiGibilterra).TappaaCasablanca,peraddentrarviver-so il cuore del paese, a Marrakech, Fez,Rabat, Meknes. Il Marocco regala ricordidi grande effetto: il fascino delle antichecittà imperiali, gli orti curati e il deserto,i profumi, i sapori speziati. E nella piazzaJemaa-el-Fna di Marrakech troverete in-cantatori di serpenti, acrobati, giocolieri,perunospettacolonellospettacolo.PoileCanarie,chesonoentratenellastoriain occasione del viaggio di Cristoforo Co-lombo verso le Americhe. Una delle espe-rienzeda fare sull’isoladi Tenerifeè lavisi-tadelparconazionaledelTeide,“gigante nell’oceano” ilvulcanoaltoben3.718me-tri,conpanoramispettacolari.Lanzaroteècostellatadaben140vulcanispenti,eilsuopaesaggio, a volte quasi lunare, la rendedeltuttodiversadallealtreCanarie.Riccadiriservenaturali,èun’isoladaigran-dicontrasti,conspiaggespettacolari.AltratappaMadera,dallavegetazionelus-sureggiante,conmontagnemaestose.Fun-chal, la capitale, è città vivace ed evolu-ta,mentrenel restodell’isolasi trovanovil-laggidipescatorifermineltempo.Questo bel viaggio è arricchito da duetappeinSpagna:all’andataBarcellona,lacittàcatalanagiovaneeallegra,conilritodelle“tapas”,glistraordinarimonumentidiGaudi e i capolavori di Picasso, e al ritor-no Malaga, per visitare l’incantevole Mar-bella,aipiedide“la Concha”,olefamoseGrottediNerja.

La navigazione turisticaLa Riviera Ligure di Ponente, dopo la par-tenzadaSavona.L’isolotto di Bergeggi, l’isola Gallinara, poiImperia e Sanremo. E in serata le luci diMontecarloedellacostafrancese.

Lo Stretto di Gibilterra, il paesaggio dellefamose“colonne d’Ercole”, lasciandosial-le spalle il Mediterraneo per entrare nel-l’OceanoAtlantico.

LapartenzadaTenerife,doppiando ilpro-montorio e costeggiando l’isola, prima dinavigareinmareapertoversonord.AllavoltadiMadera.

Le isole del Sole con Costa SerenaDodici giorni in Spagna, Marocco, Canarie e Madera

25

Escursioni da non perdereVisita di BarcellonaSisaleversolacollinadiMontjuicpergoderedellostupendopanorama.Poicisidirigeversoilcentrocitta-dino,oltrel’AvenidadelaDiagonal,perammirarelaSagradaFamilia.EancorailBarrioGotico,laCatte-draleeilParcGüell.

Casablanca - MarrakechVisitaapiedidellapartepiùanticadellacittà,con la scuolacoranicaMedersa IbnYoussouf, i soukpiùcaratteristici(deifabbri,deitintori,dellesete)elapiazzaJemaa-el-Fna,cuorepulsantedellavitacittadina.Dopopranzo,visitaalPalazzoBahia,residenzadelvisir.

Madeira - Faial e dintorni di FunchalVisitadelcentrodiFunchaledeivillaggidiAguadePena,PortelaePortodaCruz.Attraversovignetiecol-tivazionidicannadazuccherosigiungeaFaial,concludendoconladiscesaversoFunchalnei“cestinhos”,tradizionalicestediviminispinteamano.

Malaga - Le grotte di NerjaNerjasitrovaaipiedidellaSierradeAlmijaraedèconosciutaperlevastegrottericchedistalattitiesta-lagmiti,scopertedel1959.

Eco EscursioniLanzarote - Parco Nazionale di TimanfayaIlparcoèunimpressionantemaredilavadi52kmquadrati.Lavisitasisvolgeinpartedidromedario.Nelsito“El islote de Hilario”siassisteadalcuniesperimentigeotermici,primadiinoltrarsisullaStradadeiVulcani

Tenerife - Las Canadas del TeideUn’escursionefinoa2.300m.SipartedalportoversoLaLagunaeLaEsperanza,attraversounboscodipiniedeucalipti,finoalPortilloeaLasMinasdiSanJosè.SosteaLosRoquesdeGarciaprimadiscendereversolavallediOrotava,pervisitareilGiardiniBotanico.

26

Prezzo a persona solo crociera in CHF incluso tasse portuali

27.11.09 · 07.01.10 Pasqua 27.12.09 Calendario partenze 08.12.09 18.01.10 · 29.01.10 09.02.10 20.02.10 03.03.10 14.03.10 05.04.10 25.03.10 Fine anno

Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto ProntoCat. Cabine Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino PriceI1 Interna 2'260 1'130 2'420 1'210 2'580 1'290 2'760 1'380 2'920 1'460 3'100 1'550 3'260 1'630 3'600 1'800 3'420 2'390I2 Interna 2'420 1'210 2'580 1'290 2'760 1'380 2'920 1'460 3'100 1'550 3'260 1'630 3'420 1'710 3'760 1'880 3'630 2'540I3 Interna 2'580 1'290 2'760 1'380 2'920 1'460 3'100 1'550 3'260 1'630 3'420 1'710 3'600 1'800 3'940 1'970 3'810 2'660I4 Interna 2'680 1'340 2'860 1'430 3'020 1'510 3'200 1'600 3'360 1'680 3'520 1'760 3'700 1'850 4'040 2'020 3'920 2'740I5 Interna 2'760 1'380 2'920 1'460 3'100 1'550 3'260 1'630 3'420 1'710 3'600 1'800 3'760 1'880 4'100 2'050 4'020 2'810E1 Esterna 2'920 1'460 3'100 1'550 3'420 1'710 3'600 1'800 3'760 1'880 3'940 1'970 4'100 2'050 4'440 2'220 4'380 3'060E2 Esterna 3'100 1'550 3'260 1'630 3'600 1'800 3'760 1'880 3'940 1'970 4'100 2'050 4'260 2'130 4'600 2'300 4'490 3'140B1 Esternaconbalcone 3'260 1'630 3'420 1'710 4'000 2'000 4'160 2'080 4'340 2'170 4'500 2'250 4'680 2'340 5'000 2'500 4'980 3'480B2 Esternaconbalcone 3'420 1'710 3'600 1'800 4'260 2'130 4'440 2'220 4'600 2'300 4'780 2'390 4'940 2'470 5'280 2'640 5'160 3'610B3 Esternaconbalcone 3'600 1'800 3'760 1'880 4'500 2'250 4'680 2'340 4'840 2'420 5'000 2'500 5'180 2'590 5'520 2'760 5'330 3'730B4 Esternaconbalcone 3'760 1'880 3'940 1'970 4'680 2'340 4'840 2'420 5'000 2'500 5'180 2'590 5'340 2'670 5'680 2'840 5'450 3'810B5 Esternaconbalcone 3'940 1'970 4'100 2'050 4'840 2'420 5'000 2'500 5'180 2'590 5'340 2'670 5'520 2'760 5'840 2'920 5'580 3'900IS Singola-interna 2'780 1'390 3'020 1'510 3'220 1'610 3'460 1'730 3'660 1'830 3'900 1'950 4'100 2'050 4'540 2'270 4'350 3'040ES Singola-esterna 3'660 1'830 3'900 1'950 4'340 2'170 4'540 2'270 4'780 2'390 4'980 2'490 5'200 2'600 5'640 2'820 5'610 3'920MS MiniSuiteconbalcone 4'040 2'220 4'190 2'300 4'860 2'670 5'020 2'760 5'200 2'840 5'350 2'920 5'680 3'010 6'000 3'180 5'990 4'490S Suiteconbalcone 4'640 2'550 4'800 2'640 5'480 3'010 5'620 3'090 5'790 3'180 5'930 3'260 6'310 3'340 6'630 3'510 6'660 4'990GS GrandSuiteconbalcone 5'400 2'970 5'570 3'060 6'240 3'430 6'390 3'510 6'550 3'600 6'700 3'680 7'100 3'760 7'420 3'930 7'340 5'500SI Samsarainterna 3'880 2'130 4'040 2'220 4'190 2'300 4'350 2'390 4'500 2'470 4'640 2'550 4'990 2'640 5'310 2'810 4'750 3'560SO Samsaraesterna 4'190 2'300 4'350 2'390 4'640 2'550 4'800 2'640 4'950 2'720 5'110 2'810 5'460 2'890 5'780 3'060 5'200 3'900SB Samsaraesternaconbalcone 4'950 2'720 5'110 2'810 5'790 3'180 5'930 3'260 6'080 3'340 6'240 3'430 6'630 3'510 6'950 3'680 6'200 4'650SM SamsaraMiniSuite 5'260 2'890 5'400 2'970 6'080 3'340 6'240 3'430 6'390 3'510 6'550 3'600 6'950 3'680 7'270 3'850 6'430 4'820SU SamsaraSuiteconbalcone 6'020 3'310 6'170 3'390 6'840 3'760 7'000 3'850 7'150 3'930 7'310 4'020 7'740 4'100 8'060 4'270 7'670 5'750Supplementi SingoladacategoriaI1aB5 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30%Adultiocupantiil3./4.letto 1'360 680 1'460 730 1'540 770 1'660 830 1'760 880 1'860 930 1'960 980 2'160 1'080 2'050 1'430Ragazzifinoa17anni(terzooquartoletto) 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250Spazioallefamiglie 1'490 750 1'490 750 1'490 750 1'490 750 1'490 750 1'490 750 1'490 750 1'490 750 1'490 750 Facoltativ (ViaggioinBusandataeritorno) Adulti 220 220 220 220 220 220 220 220 220Ragazzifinoa17anni 110 110 110 110 110 110 110 110 110Bambinida6mesia2anni 110 110 110 110 110 110 110 110 110

Ragazzi Ragazzi Adulti 14-17anni sotto14anniQuotadiservizioperpersonainEuro 66 33 -

Oceano Atlantico e CanarieLe isole del Sole con Costa SerenaDodici giorni in Spagna, Marocco, Canarie e Madera

27

Prezzo a persona solo crociera in CHF incluso tasse portuali

27.11.09 · 07.01.10 Pasqua 27.12.09 Calendario partenze 08.12.09 18.01.10 · 29.01.10 09.02.10 20.02.10 03.03.10 14.03.10 05.04.10 25.03.10 Fine anno

Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto ProntoCat. Cabine Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino PriceI1 Interna 2'260 1'130 2'420 1'210 2'580 1'290 2'760 1'380 2'920 1'460 3'100 1'550 3'260 1'630 3'600 1'800 3'420 2'390I2 Interna 2'420 1'210 2'580 1'290 2'760 1'380 2'920 1'460 3'100 1'550 3'260 1'630 3'420 1'710 3'760 1'880 3'630 2'540I3 Interna 2'580 1'290 2'760 1'380 2'920 1'460 3'100 1'550 3'260 1'630 3'420 1'710 3'600 1'800 3'940 1'970 3'810 2'660I4 Interna 2'680 1'340 2'860 1'430 3'020 1'510 3'200 1'600 3'360 1'680 3'520 1'760 3'700 1'850 4'040 2'020 3'920 2'740I5 Interna 2'760 1'380 2'920 1'460 3'100 1'550 3'260 1'630 3'420 1'710 3'600 1'800 3'760 1'880 4'100 2'050 4'020 2'810E1 Esterna 2'920 1'460 3'100 1'550 3'420 1'710 3'600 1'800 3'760 1'880 3'940 1'970 4'100 2'050 4'440 2'220 4'380 3'060E2 Esterna 3'100 1'550 3'260 1'630 3'600 1'800 3'760 1'880 3'940 1'970 4'100 2'050 4'260 2'130 4'600 2'300 4'490 3'140B1 Esternaconbalcone 3'260 1'630 3'420 1'710 4'000 2'000 4'160 2'080 4'340 2'170 4'500 2'250 4'680 2'340 5'000 2'500 4'980 3'480B2 Esternaconbalcone 3'420 1'710 3'600 1'800 4'260 2'130 4'440 2'220 4'600 2'300 4'780 2'390 4'940 2'470 5'280 2'640 5'160 3'610B3 Esternaconbalcone 3'600 1'800 3'760 1'880 4'500 2'250 4'680 2'340 4'840 2'420 5'000 2'500 5'180 2'590 5'520 2'760 5'330 3'730B4 Esternaconbalcone 3'760 1'880 3'940 1'970 4'680 2'340 4'840 2'420 5'000 2'500 5'180 2'590 5'340 2'670 5'680 2'840 5'450 3'810B5 Esternaconbalcone 3'940 1'970 4'100 2'050 4'840 2'420 5'000 2'500 5'180 2'590 5'340 2'670 5'520 2'760 5'840 2'920 5'580 3'900IS Singola-interna 2'780 1'390 3'020 1'510 3'220 1'610 3'460 1'730 3'660 1'830 3'900 1'950 4'100 2'050 4'540 2'270 4'350 3'040ES Singola-esterna 3'660 1'830 3'900 1'950 4'340 2'170 4'540 2'270 4'780 2'390 4'980 2'490 5'200 2'600 5'640 2'820 5'610 3'920MS MiniSuiteconbalcone 4'040 2'220 4'190 2'300 4'860 2'670 5'020 2'760 5'200 2'840 5'350 2'920 5'680 3'010 6'000 3'180 5'990 4'490S Suiteconbalcone 4'640 2'550 4'800 2'640 5'480 3'010 5'620 3'090 5'790 3'180 5'930 3'260 6'310 3'340 6'630 3'510 6'660 4'990GS GrandSuiteconbalcone 5'400 2'970 5'570 3'060 6'240 3'430 6'390 3'510 6'550 3'600 6'700 3'680 7'100 3'760 7'420 3'930 7'340 5'500SI Samsarainterna 3'880 2'130 4'040 2'220 4'190 2'300 4'350 2'390 4'500 2'470 4'640 2'550 4'990 2'640 5'310 2'810 4'750 3'560SO Samsaraesterna 4'190 2'300 4'350 2'390 4'640 2'550 4'800 2'640 4'950 2'720 5'110 2'810 5'460 2'890 5'780 3'060 5'200 3'900SB Samsaraesternaconbalcone 4'950 2'720 5'110 2'810 5'790 3'180 5'930 3'260 6'080 3'340 6'240 3'430 6'630 3'510 6'950 3'680 6'200 4'650SM SamsaraMiniSuite 5'260 2'890 5'400 2'970 6'080 3'340 6'240 3'430 6'390 3'510 6'550 3'600 6'950 3'680 7'270 3'850 6'430 4'820SU SamsaraSuiteconbalcone 6'020 3'310 6'170 3'390 6'840 3'760 7'000 3'850 7'150 3'930 7'310 4'020 7'740 4'100 8'060 4'270 7'670 5'750Supplementi SingoladacategoriaI1aB5 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30%Adultiocupantiil3./4.letto 1'360 680 1'460 730 1'540 770 1'660 830 1'760 880 1'860 930 1'960 980 2'160 1'080 2'050 1'430Ragazzifinoa17anni(terzooquartoletto) 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250Spazioallefamiglie 1'490 750 1'490 750 1'490 750 1'490 750 1'490 750 1'490 750 1'490 750 1'490 750 1'490 750 Facoltativ (ViaggioinBusandataeritorno) Adulti 220 220 220 220 220 220 220 220 220Ragazzifinoa17anni 110 110 110 110 110 110 110 110 110Bambinida6mesia2anni 110 110 110 110 110 110 110 110 110

Ragazzi Ragazzi Adulti 14-17anni sotto14anniQuotadiservizioperpersonainEuro 66 33 -

Costa Serena - Le isole del SoleGiorno Itinerario Arrivo Partenza 1 Savona(Italia) - 16.00 2 Barcellona(Spagna) 13.00 18.00 3 …navigazione… - - 4 Casablanca(Marocco) 8.30 22.30 5 …navigazione… - - 6 Arrecife(IsoleCanarie) 8.00 17.00 7 St.CruzdeTenerife(IsoleCanarie) 7.30 16.00 8 Funchal(Madeira) 7.30 17.00 9 …navigazione… - - 10 Malaga(Spagna) 8.00 13.00 11 …navigazione… - - 12 Savona(Italia) 9.00 -

Partenzadell'8.12.09 6 Funchal(Madera) 7.00 17.00 7 St.CruzdeTenerife(IsoleCanarie) 9.00 18.00 8 Arrecife(IsoleCanarie) 8.00 17.00

InformazioniPronto Price:vedipagina4 Documenti:Cartadiidentitàvalida. Spazio alle famiglie:validoper2adulti+2bambini.Vedipagina4

28

Oceano Atlantico e Canarie

Un itinerario idealeperchicercaunclimamite e una vacanza all’insegna di culturaenatura.Due le tappe in Spagna: all’andata Bar-cellona, la vivace città catalana con leRamblaselearchitetturediGaudi;alritor-noMalaga,conl’imponenteCattedraleeilcomplesso fortificatoarabodell’Alcazaba.In Marocco si fa scalo a Casablanca, pervisitare le città imperiali, e ad Agadir, aipiedideimontidell’Atlante.Poi quattro giornate alle Canarie per fareilpienodisoleerelax.L’interaisoladiLan-zarote è una riserva della biosfera, concraterispentieunpaesaggiolunare,dovel’estro della natura ha creato strane for-me e contrasti cromatici, come nel ParcodiTimanfaya.Sull’isoladiGran Canaria fa-retescaloaLasPalmas,pervisitareilquar-tiere coloniale di Vegueta, la Cattedra-le gotica e neoclassica di Santa Ana e laspiaggia di Las Conterai. La Palma, notacome“l’isola bella”per l’armoniadei suoipaesaggiedellecittadinecoloniali.TenerifeèdominatadalPicodelTeide,unvulcanoancoraattivocheladivideindue:anordlapartepiùverde,convegetazionequasitropicale,easudlazonaarida.Poi Madera, ricca di scenari maestosi dirarabellezza.Immancabilel’escursionelun-golestradedelvino,perammirareivigne-tiaterrazza.EprimadirientrareaSavona,scaloaMar-siglia,puntodipartenzapervisitarel’anticasede papale di Avignone e la rinascimen-taleAix-en-Provence.

Escursioni da non perdereBarcellona e i capolavori di GaudiUnapasseggiatatra ivialidelParqueGüell,poi laSagradaFamiliaeCostaMila,detta“La Pedrera”,l’operapiùmaturadiGaudi.InfineCasaBatillo,contettoefacciataricopertidisquamecolorate.

Casablanca, Moschea di Hassan II e RabatIn tourdalmercatodiCasablancasiprosegueverso ilPalazzoRealee laMoscheadiHas-sanII.PoiRabat,conilPalazzoReale,ilmausoleodiMohamedV,laTorreHassaneigiardinidellaOudayasKasbah.

Agadir - TaroudantTourdellacittàdiTaroudant,risalentealIXsecolo,conlakasbah,dovesitrovanocoloratissi-meepreziosestoffe,tappetiepelli,oggettiantichiesculture,argentiepietredure,essenze.

L’essenza di Gran CanariaVisitaallapiùanticaHacienda(piantagione)dibananedell’isola,cheèstatatrasformatainunesclusivoelussuosoalbergo.

Tenerife - Puerto de la CruzSipercorrelaRamblaGeneralFrancofinoallavalledell’Orotava,pervederelaCasadeLosBalcones,nobiledimoracanariaconbalconi in legno.Poi ilGiardinoBotanicodiPuertodeLaCruzelepiscinedelLagoMartianez,uncapolavorodell’architettoManrique.

Madera - Monte e Camacha in FunicolareDopoungiropanoramicodiMalaga,siraggiungeMarbella,perlaturisticadellaCostadelSol.Ilcentroconservaintattoilfascinodell’Andalusia:caseconbalconifioritiestradinetortuosepienedilocalienegozi.TappasuccessivaPuertoBanus,portoturisticorinomatoperlavitanotturna.

Eco EscursioneGran Tour di LanzaroteAl mattino si visita la parte sud dell’isola, occupata dal Parco Nazionale di Timanfaya, tracolate di lava, crateri e paesaggi mozzafiato. Nel pomeriggio, la parte nord, risparmiatadalleeruzionivulcaniche,conunafloridavegetazione.

Le isole dell’Atlantico con Costa MarinaQuindici giorni in Spagna, Marocco, Canarie, Madera e Francia

29

Costa Marina - Le isole dell'AtlanticoGiorno Itinerario Arrivo Partenza 1Do Savona(Italia) - 16.00 2Lu Barcellona(Spagna) 13.00 18.00 3Ma …navigazione… - - 4Me Casablanca(Marocco) 8.30 20.00 5Gio Agadir(Marocco) 14.00 19.00 6Ve Arrecife(IsoleCanarie) 9.30 18.00 7Sa LasPalmas(IsoleCanarie) 8.00 18.00 8Do St.CruzdelaPalma(IsoleCanarie) 8.00 18.00 9Lu St.CruzdeTenerife(IsoleCanarie) 7.00 16.0010Ma Funchal(Madeira) 8.00 17.0011Me …navigazione… - -12Gio Malaga(Spagna) 12.00 19.0013Ve …navigazione… - -14Sa Marsiglia(Francia) 9.00 18.0015Do Savona(Italia) 9.00 -

InformazioniPronto Price:vedipagina4 Documenti:Cartadiidentitàvalida. Spazio alle famiglie:validoper2adulti+2bambini.Vedipagina4

Prezzo a persona solo crociera in CHF incluso tasse portuali 03.01.10 28.03.10 20.12.09 17.01.10 Crociera Crociera

Calendario partenze 06.12.09 31.01.10 22.11.09 14.02.10 28.02.10 14.03.10 a Pasqua a Natale Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto Pronto ProntoCat. Cabine Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino PriceI1 Interna 2'520 1'260 2'620 1'310 2'680 1'340 2'960 1'480 3'100 1'550 3'300 1'650 3'620 1'810 3'720 2'600I2 Interna 2'780 1'390 2'900 1'450 2'960 1'480 3'220 1'610 3'360 1'680 3'560 1'780 3'900 1'950 3'960 2'770I3 Interna 3'020 1'510 3'120 1'560 3'200 1'600 3'460 1'730 3'600 1'800 3'800 1'900 4'140 2'070 4'160 2'910I4 Interna 3'200 1'600 3'300 1'650 3'360 1'680 3'620 1'810 3'760 1'880 3'960 1'980 4'300 2'150 4'320 3'020E1 Esterna 3'700 1'850 3'800 1'900 3'860 1'930 4'140 2'070 4'260 2'130 4'480 2'240 4'800 2'400 4'930 3'450E2 Esterna 4'040 2'020 4'140 2'070 4'200 2'100 4'480 2'240 4'600 2'300 4'800 2'400 5'140 2'570 5'160 3'610E3 Esterna 4'300 2'150 4'400 2'200 4'480 2'240 4'740 2'370 4'880 2'440 5'080 2'540 5'420 2'710 5'360 3'750E4 Esterna 4'540 2'270 4'640 2'320 4'700 2'350 4'980 2'490 5'100 2'550 5'320 2'660 5'640 2'820 5'530 3'870IS Singola-interna 3'120 1'560 3'260 1'630 3'320 1'660 3'700 1'850 3'860 1'930 4'140 2'070 4'580 2'290 4'730 3'310ES Singola-esterna 4'640 2'320 4'780 2'390 4'880 2'440 5'200 2'600 5'380 2'690 5'640 2'820 6'080 3'040 6'290 4'400S Suiteconbalcone 6'460 3'870 6'540 3'920 6'590 3'950 6'810 4'080 6'920 4'150 7'090 4'250 7'370 4'420 7'480 5'460 SupplementiSingoladacategoriaI1aE4 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30%Adultiocupantiil3./4.letto 1'520 760 1'580 790 1'600 800 1'780 890 1'860 930 1'980 990 2'180 1'090 2'230 1'560Ragazzifinoa17anni(3./4.letto) 320 320 320 320 320 320 320 320 320 320 320 320 320 320 320 320Spazioallefamiglie 1'490 750 1'490 750 1'490 750 1'490 750 1'490 750 1'490 750 1'490 750 1'490 750 Facoltativo (ViaggioinBusandataeritorno)Adulti 220 220 220 220 220 220 220 220Ragazzifinoa17anni 110 110 110 110 110 110 110 110Bambinida6mesia2anni 110 110 110 110 110 110 110 110

Ragazzi Ragazzi Adulti 14-17anni sotto14anniQuotadiservizioperpersonainEuro 84 42 -

30

Oceano Atlantico e Canarie

LabellaMalaga,conlecaratteristichecal-le e i viali alberati, la bellezza accecantedella Alcazaba, baluardo della resistenzamorescaeilfortediGibralfaro:iltourdellacittàincludeunasostaallafortezzafenicia.Le escursioni a Mijas, Marbella e PuertoBanus rivelano ilcarattereandaluso, tipicodellecittàsorteneidintornidiMalaga.Il tour a Casablanca tocca i monumentipiù celebri e include la visita alla localitàturisticadiAinDiab.Particolarmente interessante l’escursioneche unisce Casablanca e Rabat, città incui la modernità si sposa alla tradizionaleatmosferamarocchina.Imperdibili le visite a Marrakech, gioiellodell’arte arabo-spagnola e a Fèz, la cuiMedina ospita in ogni zona una corpora-zionediartigiani.IlfascinodiLisbonanascedallafusionetraanticoemoderno.Lacittàèriccadiluoghichemeritanounavisita:laPiazzadelCom-mercio,considerata lapiùbellad’Europa,ilRocio,cuoredellacittà,ilquartierediBe-lem, l’Avenidadella libertà, ilParcoEduar-doVII.Dallacittàsiraggiungonofacilmen-te leanticheatmosferediCascais, laspiri-tualitàdiFatima,lafastosa“Versailles”por-toghesediQueluz.Facciate liberty, linee gotiche e struttureultra moderne si fondono, a Valencia, inuntessutourbanisticopeculiare,tantospe-ciale da caratterizzare il volto intero dellacittà.Leescursioni,apiedioinbiciclettaaBarcellona, toccano i punti e i monumen-ti più significativi: la collina di Montjuic, leRamblas, il Barrio Gotico e il museo Picas-so, lasciandotempoperloshoppingeperladegustazioneditapas.A Gaudí è dedicato il tour che svela ca-polavoricome laSagradaFamilia,ParqueGüell,CasaBatllo,LaPedrera.Da non perdere la visita all’abbazia be-nedettinadiMonserrat.

Escursioni da non perdereViaggio nelle tradizioni AndalusePartiremoinbusdalportodiMalagaindirezionedelGibralfaro, l’anticafortezzadellacittà,costruitanelXIVsecolodaYusufI,CaliffodiGranada,sulluogodoveiFeniciavevanoedifi-cato un faro. Dalle sue antiche mura potremo apprezzare un’incantevole vista panorami-casullacittàdiMalaga,labaiaeidintorni.

RabatLasciata Casablanca ci dirigeremo verso Rabat, antica Città imperiale e capitale ammini-strativadelMarocco.Ilgiropanoramicodellacittàcomprende:ilPalazzoReale(vedutaester-na),splendidacopiadeimassimiesempidell’architettura islamica, ilMechouar, ilmausoleodiMohamedVelaTorreHassan,minaretodiun’anticamoscheainstileromano-bizantinoeconsiderataunodeitemplipiùgrandidell’Islam.AttraverseremoquindiigiardinidellaOuda-yasKasbah,lavecchiaMedina,primadiintraprendereilviaggiodiritornoallanave.

Alla scoperta di Lisbona in tramQuesta interessante escursione è dedicata a coloro che desiderano ammirare i luoghi piùcaratteristicietradizionalidiLisbonainmanieraoriginaleedinconsueta.AbordodelnostropullmanraggiungeremoilquartierediEstrela,cheprendeilnomedallasplendidaBasilicainstileneoclassicochedominal’omonimapiazza.

La città delle arti e della ScienzaValencia,unadellecittàoggigiornopiùpopolatediSpagna,cisorprenderàconlesuepre-stigiosetestimonianzedelpassatoaffiancateaun“cuore”culturaleearchitettonicoproiet-tato nel futuro. Lungo un percorso immaginario attraverso i secoli e la storia, ammireremolaLonja,anticaborsadellaseta,oggidichiaratopatrimoniodell’umanitàdall’UNESCO,cherappresentaunodegliedificidiarchitetturagoticacivilepiùbellidiEuropa.

Barcellona al ritmo del FlamencoBarcellonaèunacittàdaimillevolti,inun’armoniaditradizionieinnovazione,dianticoedimoderno.Conquestaescursioneandremoallascopertadialcunidegliaspettipiùaffascinan-tidiquestacittà.Partitidalporto,attraverseremoilcentrocittadinoversoiquartieripiùanord,dovevedremosvettarelafamosissimaSagradaFamilia.

Oltre le colonne d’Ercole con Costa MagicaDieci giorni in Spagna, Marocco e Portogallo

31

Prezzo a persona solo crociera in CHF incluso tasse portuali 22.09.10

Calendario partenze 06.11.10 19.10.10 · 28.10.10 01.10.10 · 10.10.10 13.09.10

Pronto Pronto Pronto ProntoCat. Cabine Listino Price Listino Price Listino Price Listino PriceI1 Interna 2'100 1'360 2'240 1'450 2'360 1'530 2'480 1'610I2 Interna 2'330 1'510 2'470 1'600 2'590 1'680 2'710 1'760I3 Interna 2'470 1'600 2'590 1'680 2'710 1'760 2'850 1'850I4 Interna 2'540 1'650 2'670 1'730 2'790 1'810 2'930 1'900I5 Interna 2'590 1'680 2'710 1'760 2'850 1'850 2'970 1'930E1 Esterna 2'710 1'760 2'850 1'850 2'970 1'930 3'110 2'020E2 Esterna 2'850 1'850 2'970 1'930 3'110 2'020 3'240 2'100B1 Esternaconbalcone 3'080 2'000 3'200 2'080 3'340 2'170 3'470 2'250B2 Esternaconbalcone 3'200 2'080 3'340 2'170 3'470 2'250 3'600 2'340B3 Esternaconbalcone 3'340 2'170 3'470 2'250 3'600 2'340 3'730 2'420B4 Esternaconbalcone 3'470 2'250 3'600 2'340 3'730 2'420 3'850 2'500B5 Esternaconbalcone 3'600 2'340 3'730 2'420 3'850 2'500 3'990 2'590B6 Esternaconbalcone 3'730 2'420 3'850 2'500 3'990 2'590 4'110 2'670IS Singola-interna 2'640 1'710 2'790 1'810 2'970 1'930 3'130 2'030ES Singola-esterna 3'450 2'240 3'600 2'340 3'770 2'450 3'930 2'550MS MiniSuiteconbalcone 4'060 2'840 4'180 2'920 4'310 3'010 4'420 3'090S Suiteconbalcone 4'550 3'180 4'660 3'260 4'780 3'340 4'910 3'430GS GrandSuiteconbalcone 5'260 3'680 5'380 3'760 5'510 3'850 5'620 3'930

SupplementiSingoladacategoriaI1aB6 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30%Adultiocupantiil3./4.letto 1'270 820 1'340 870 1'420 920 1'500 970Ragazzifinoa17anni(terzooquartoletto) 240 240 240 240 240 240 240 240Spazioallefamiglie 1'490 750 1'490 750 1'490 750 1'490 750 Facoltativo (ViaggioinBusandataeritorno)Adulti 220 220 220 220Ragazzifinoa17anni 110 110 110 110Bambinida6mesia2anni 110 110 110 110

Ragazzi Ragazzi Adulti 14-17anni sotto14anniQuotadiservizioperpersonainEuro 54 27 -

Costa Magica - Oltre le Colonne d'ErcoleGiorno Itinerario Arrivo Partenza 1 Savona(Italia) - 16.00 2 …navigazione… - - 3 Malaga(Spagna) 12.00 18.00 4 Casablanca(Marocco) 7.30 21.30 5 Cadice(Spagna) 9.00 19.00 6 Lisbona(Portogallo) 9.00 19.00 7 …navigazione… - - 8 Valencia(Spagna) 12.00 19.00 9 Barcellona(Spagna) 8.00 13.00 10 Savona(Italia) 9.00 -

InformazioniPronto Price:vedipagina4 Documenti:Cartadiidentitàvalida. Spazio alle famiglie:validoper2adulti+2bambini.Vedipagina4

32

Transatlantiche

LabellaMalaga,conlecaratteristichecal-les e i viali alberati, la bellezza accecan-tedellaAlcazaba,baluardodella resisten-za moresca e il forte di Gibralfaro: CaboGirao,unodeipiùaltipromontoridelmon-doeCamaradeLobos;PicodosBarcelos,EiradoSerrado,FaialeidintornidiFunchal.UnadellepiùimportanticapitalideiCaraibi,lapiccolamadinamicacittàdiBridgetown èlaprimadestinazionedelnostroitinerario.Una gita in catamarano è una fantasticaoccasione per godere delle bellezze diGrenada sia navigando sia immergendosinelleprofonditàdelmare.AMartinica,partendodaFortdeFrance,cisi inoltra alla scoperta dell’entroterra in di-rezionenord,finoaraggiungerelagraziosachiesa di Balata, riproduzione miniaturizza-tadelsacreCoeurdiParigi.Partendo da Pointe-à-Pitre, verso sud lun-go la costa orientale si può ammirare ilpaesaggio circostante mentre si trasformainforestapluvialedeiTropici.

Escursioni da non perdereVisita di MalagaMalaga,unotraiportipiùantichidelMediterraneo,situataalcentrodiunazonadallarigo-gliosa vegetazione subtropicale, offre notevoli motivi di interesse. Imponente la sua catte-drale,unodeipiùgrandiesignificativiedificidelRinascimentoandaluso,iniziatanel1528sulluogodiunaanticamoschea;bello il suocentrocittadino,con lecaratteristiche“Calles”eivialialberati.RimarremoaffascinatiammirandolabellezzaarchitettonicadellaAlcazaba.L’itinerarioincludeunasostainGibralfaro,lacuifortezzarisaleall’epocafenicia.

Monte & Camacha in FunicolarePartendodalporto,faremounabrevesostaa“Miradouro das Neves”dadovesigodeunabellavistadellanavedall’altodiFunchal. InbrevetempoarriveremoaCamacha, ilcentrodellaproduzionediviminiaMadera.Labellezzadiquestopiccolovillaggioconlapiazzacom-pletamentedecoratadifiorieisegretidell’anticalavorazioneartigianalevisorprenderanno.

Il meglio di BarbadosUnadellepiù importanticapitalideiCaraibi, lapiccolamadinamicacittàdiBridgetownèlaprimadestinazionedelnostroitinerario.UnapanoramicadellacittàcimostreràlaResidenzadelGovernatoreGenerale, IlaroCourt- laresidenzaufficialedelPrimoMinistro-e lastatuadiBussa,erettanel1986percommemorarel’emancipazionedellaschiavitùemoltodipiù.

Passeggiata Creola e relax in spiaggiaIpittoreschiautobuscreoli,diorigineinglese,sonostati iprimigrandiveicoliadessere intro-dottisull’isolaneglianni‘50.Soppiantatinelcorsodegliultimiannidaimodernimezzidi tra-sporto, sonostatioggi riscoperticome ilmodo idealeperscoprireedassaporaretutto il fa-scinodellaGrenadadiuntempo!

Teleferica sulla foresta pluvialePartendodalporto,abordodiunautobusdotatodiariacondizionata,proseguiremol’escur-sionepassandoperlacapitale,Roseau,finoallaTrafalgarValleyeaLaudat,unvillaggioim-mersonellemontagneaun’altezzadioltre900metri.Duranteilpercorsopotremoammirareglisplendidipaesaggioffertidalleforestedominicaneedallasplendidacampagna,checon-fermanoilnomeconcuièconosciutalaDominica:“l’isola della natura”deiCaraibi.

Avventura con maschera, boccaglio e pinneAttraverseremo la baia di Fort de France fino a raggiungere una graziosa spiaggia. Qui lanostra imbarcazione si trasformerà nella nostra base di appoggio per un tuffo nelle acquecristalline.

Le cascate di CarbetLasciato ilportodiPoint-à-Pitreabordodicomodipullman,cidirigeremoallavoltadiunodeipostipiùbelli inGuadalupa: lecascatediCarbet. Lecascate sono tre. Lapiùelevataraggiungei120metriedèlapiùvicinadavedere.Quellaintermediaèalta110metrielapiùpiccolamisura20metri.

Oceano Caraibi con Costa MediterraneaSedici, diciotto o ventitrè giorni in Spagna, Madera e Caraibi

33

Prezzo a persona solo crociera in CHF incluso tasse portualiCalendario partenze 05.12.09 10.04.10

Pronto ProntoCat. Cabine Listino Price Listino PriceI1 Interna 2'210 1'410 3'160 2'020I2 Interna 2'360 1'510 3'290 2'100I3 Interna 2'510 1'600 3'410 2'180E1 Esterna 2'630 1'680 3'550 2'270E2 Esterna 2'900 1'850 3'790 2'420B1 Esternaconbalcone 3'020 1'930 3'910 2'500B2 Esternaconbalcone 3'160 2'020 4'050 2'590B3 Esternaconbalcone 3'290 2'100 4'180 2'670B4 Esternaconbalcone 3'400 2'170 4'320 2'760B5 Esternaconbalcone 3'510 2'240 4'410 2'820B6 Esternaconbalcone 3'580 2'290 4'490 2'870B7 Esternacongrandebalcone 3'660 2'340 4'570 2'920B8 Esternacongrandebalcone 3'710 2'370 4'630 2'960B9 Esternasuperiorecongrandebalcone 3'820 2'440 4'720 3'020S Suiteconbalcone 4'320 3'020 5'410 3'780PS PanoramaSuiteconbalcone 4'810 3'360 6'010 4'200GS GrandSuiteconbalcone 5'290 3'700 6'610 4'620WB Wellnesscabinaesternaconbalcone 4'350 3'040 5'190 3'630WG Wellnesscabinaesternacongrandebalcone 4'560 3'190 5'410 3'780WS WellnessSuiteconbalcone 5'410 3'780 6'490 4'540WGS WellnessGrandSuiteconbalcone 6'360 4'450 7'690 5'380SupplementiSingoladacategoriaI1aB9 80% 30% 80% 30%Adultioccupantiil3./4.letto 1'330 850 1'900 1'210Ragazzifinoa17anni(terzooquartoletto) 320 320 320 320Spazioallefamiglie 1490 750 1'490 750 Facoltativo (Voloandataoritorno,transfert)Adulti 1050 1050Ragazzifinoa17anni 1050 1050Bambinida6mesia2anni 102 102 Ragazzi Ragazzi Adulti 14-17anni sotto14anniQuotadiservizioperpersonainEuro 126 63 -

Costa Mediterranea - Oceano CaraibiGiorno Itinerario Arrivo Partenza05.12.09 Sa Savona(Italia) - 16.0006.12.09 Do …navigazione… - -07.12.09 Lu Malaga(Spagna) 12.00 18.0008.12.09 Ma …navigazione… - -09.12.09 Me Funchal(Madera) 8.00 17.0010.-14.12.09 Gio …navigazione…(5giorni) - -15.12.09 Ma Barbados(Antille) 13.00 19.0016.12.09 Me Grenada(Antille) 8.00 18.0017.12.09 Gio Roseau(Dominica) 8.00 18.0018.12.09 Ve Martinica(Antille) 8.00 18.0019.12.09 Sa Guadalupa(Antille) 8.00 -

Giorno Itinerario Arrivo Partenza10.04.10 Sa Guadalupa(Antille) - 23.5911.04.10 Do St.Maarten(Antille) 13.00 18.0012.04.10 Lu LaRomana(Rep.Dominicana) 14.00 23.5913.04.10 Ma IsolaCatalina(Rep.Dominicana) 9.00 16.3014.04.10 Me Tortola(IsoleVergini) 9.00 18.0015.04.10 Gio Antigua(Antille) 9.00 18.0016.04.10 Ve Martinica(Antille) 9.00 17.0017.04.10 Sa St.Lucia(Antille) 9.00 18.0018.04.10 Do Barbados(Antille) 9.00 18.0019.-24.04.10 Lu …navigazione…(6giorni) - -25.04.10 Do Funchal(Madeira) 8.00 18.0026.04.10 Lu …navigazione… - -27.04.10 Ma Malaga(Spagna) 8.00 13.0028.04.10 Me …navigazione… - -29.04.10 Gio Savona(Italia) 9.00 -

InformazioniPronto Price:vedipagina4 Documenti:Passaportovalido. Spazio alle famiglie:validoper2adulti+2bambini.Vedipagina4

34

Transatlantiche

Barcellona, seconda città spagnola con i suoi tremilioni di abitanti, è un porto dominante del Me-diterraneo settentrionale, sede di un’università trale più affermate e storiche del mondo. La cittàèanchecentrocommercialericchissimoesedediattività industriali determinanti per l’economia dituttalaSpagna.L’immagine di una città covo di spie, doppiogio-chisti e affaristi senza scrupoli espressa dal leg-gendario film di Humphrey Bogart, che costituiscea tutt’oggi il più colossale spot promozionale diCasablanca, non esiste: anzi … sarebbe forse piùgiustodireche,comeintutti ifilmchesirispettino,la parte di finzione che riguarda la città stessa èdavveroestrema.ÈSanta Cruz de Tenerifepocopiùdi200milaabi-tanti, secondo l’ultimo censimento del decennioscorso.Èlacapitaledell’isolae,ovviamente,dellaprovinciacheportailsuostessonomeechecom-prendeleisolediLaPalma,LaGomeraedElHierro.È probabilmente la destinazione balneare più fa-mosadelBrasile:natacomeunacittàtipicamenteportuale,hacostruito lasuafortunagrazieproprioalleiniziativeturistiche.Recife, capitale dello Stato nordorientale di Per-nambuco, è una città che sta crescendo a ritmivertiginosigraziealsuosuccesso.“Qui respira la storia, l’anima, l’essenza del Brasile”.Nonsonoparolediunpoeta,maèciòchesi leg-geentrandonelcuorediSalvador Bahiache,sen-za dubbio, è una delle più straordinarie, intense,mistiche e culturalmente vive città del mondo.Una cartolina basta per capire la straordinarie-tà di questa città: affacciandosi al finestrino del-l’aereo o ancora di più arrivando dal mare,Rio de Janeiro è esattamente quello che sembradaunafotografia.Unpaesaggiodicartapesta,modellatoadartedaun grande scultore, tra baie, agglomerati urbaniche sembrano stare insieme per un caso fortuitodeldestino,picchieroccechedominanolacostaconquietaconsistenza.

Escursioni da non perdereVisita di BarcellonaLe tradizioni storiche e culturali, i monumenti, la dolcezza del clima fanno di Bar-cellona,capitaledellaCatalognadalleantichissimeorigini,unadellecittàpiùvive,piùinteressantiepiùattraentidellaSpagna.L’escursionesaledapprimaversolaCollinadiMontjuic,dovesosteremopergoderedi uno stupendo panorama. Attraversando il centro cittadino ci dirigeremo quindiverso iquartierisettentrionalidove,oltre l’Avenidade laDiagonal,si innalza lasug-gestiva“Sagrada Familia”,monumentalechiesa in stileneogotico iniziatanel 1882secondoiprogettidiA.Gaudietuttoraincostruzione(visitasoloall’esterno).

MarrakechMarrakech,capoluogodellaprovinciaomonima,situataaipiedidell’AltoAtlanteinunafertileregionediagrumeti,vignetiepalmeti,èlacittàpiùfamosadelMarocco.ArrivandodaCasablancadopountragittoinbus,ciimmergeremonellaPalmeraie,suggestivopalmetomillenariodovesorgonoipiùimportantialberghievillaggituristicidellacittà.LasceremoilbusalleportedellaMedinapervisitareapiedilapartepiùanticadellacittà:ilsouk.

Puerto de la CruzLa nostra escursione ci condurrà lungo la Rambla General Franco fino alla valledell’Orotava, fondata nel XV secolo da alcune famiglie facoltose che abitavanol’isola. Passeggiando per il centro dell’omonima cittadina arriveremo alla celebreCasadelosBalcones,tipicoesempiodinobiledimoraCanaria-conlunghibalconiinlegnodipino.

Visita di Recife in BattelloNavigareper ilCapibaribe,unodeifiumipiùfamosidelloEstado,èunaesperienzaunicaedanonlasciarsisfuggiresesivuolecomprendereappienoilmotivopercuilacapitalepernabucanaèstatachiamatalaVeneziabrasiliana.IltourètappaobbligatoriasiaperituristicheperipernabucanistessichedesideranoammirarelebellezzediRecifedaunpuntodivistatotalmentedifferente.

Salvador dei ContrastiLasceremoilportoeproseguiremolungolaAvenidaContorno,finoaraggiungereilquartiereBarra,indirezioneFarol.AttraverseremoilPortodaBarraeVitória,giungendoaCampoGrande(statua2diluglio),alTeatroCastroAlves,all’AvenidaSetedeSetembroeallaPraçadaSé.ProseguiremoapiedinelcentrostoricodellacittàdiSalvador.

CorcovadoLasceremo ilportoepasseremoper ilcentrocittadino.ProseguiremoquindifinoalquartiereresidenzialediLaranjeirasperraggiungerelastazioneferroviariadiCosmeVelho.Avràiniziountragittodicirca20minuti,finoaraggiungere,labasedellastatua.LastatuadelCristoRedentore(Corcovado)èalta30metri,suunpiedistallodi8metri,esitrovaincimaallamontagnaa709metridialtezza.

Gran Rio del Sole con Costa VictoriaVentuno giorni in Spagna, Marocco, Canarie, Brasile, Uruguay e Argentina

35

Prezzo a persona solo crociera in CHFincluso tasse portuali

Calendario partenze 03.12.09 20.03.10 Pronto ProntoCat. Cabine Listino Price Listino PriceI1 Interna 2'860 1'430 3'200 1'600I2 Interna 3'020 1'510 3'360 1'680I3 Interna 3'200 1'600 3'520 1'760I4 Interna 3'360 1'680 3'700 1'850I5 Interna 3'520 1'760 3'860 1'930E1 Esterna 3'860 1'930 4'200 2'100E2 Esterna 4'040 2'020 4'360 2'180E3 Esterna 4'200 2'100 4'540 2'270E4 Esterna 4'360 2'180 4'700 2'350B1 Esternaconbalcone 5'040 2'520 5'380 2'690B2 Esternaconbalcone 5'200 2'600 5'540 2'770MS MiniSuite 6'790 3'530 7'120 3'700MB MiniSuiteconbalcone 7'270 3'780 7'600 3'950S Suite 8'250 4'290 8'560 4'450SupplementiSingoladacategoriaI1aB2 80% 30% 80% 30%Adultiocupantiil3./4.letto 1'720 860 1'920 960Ragazzifinoa17anni(terzooquartoletto) 320 320 320 320Spazioallefamiglie 1'490 750 1'490 750Facoltativo (Voloandataoritorno,transfert)Adulti 1440 1440Ragazzifinoa17anni 1065 1065Bambinida6mesia2anni 183 183

Quota di servizio per persona Ragazzi Ragazzi Adulti 14-17anni sotto14anniCrocieradel03.12.09inEuro 114 57 -Crocieradel20.03.10inUSD 171 85.5 -

Costa Victoria - Gran Rio del SoleGiorno Itinerario Arrivo Partenza03.12.09 Gio Savona(Italia) - 16.0004.12.09 Ve Barcellona(Spagna) 13.00 18.0005.12.09 Sa …navigazione… - -06.12.09 Do Casablanca(Marocco) 8.00 22.0007.12.09 Lu …navigazione… - -08.12.09 Ma St.CruzdeTenerife (IsoleCanarie) 8.00 17.0009.-13.12.09 Me …navigazione…(5giorni) - -14.12.09 Lu Recife(Brasile) 8.00 23.0015.12.09 Ma Maceio(Brasile) 8.00 14.0016.12.09 Me SalvadorBahia(Brasile) 7.00 14.0017.12.09 Gio …navigazione… - -18.12.09 Ve RiodeJaneiro(Brasile) 8.00 19.0019.12.09 Sa Santos(Brasile) 8.00 18.0020.12.09 Do …navigazione… - -21.12.09 Lu PuntadelEste(Uruguay) 13.00 20.0022.12.09 Ma BuenosAires(Argentina) 9.00 -

Giorno Itinerario Arrivo Partenza20.03.10 Sa BuenosAires(Argentina) - 19.0021.03.10 Do Montevideo(Uruguay) 8.00 19.0022.03.10 Lu …navigazione… - -23.03.10 Ma …navigazione… - -24.03.10 Me RiodeJaneiro(Brasile) 8.00 18.0025.03.10 Gio …navigazione… - -26.03.10 Ve SalvadorBahia(Brasile) 12.00 20.0027.03.10 Sa Maceio(Brasile) 13.00 23.0028.03.10 Do Recife(Brasile) 8.00 14.0029.03.-02.04.10 Lu …navigazione…(5giorni) - -03.04.10 Sa St.CruzdeTenerife (IsoleCanarie) 8.00 17.0004.04.10 Do Funchal(Madeira) 9.00 17.0005.04.10 Lu …navigazione… - -06.04.10 Ma Malaga(Spagna) 8.00 13.0007.04.10 Me …navigazione… - -08.04.10 Gio Savona(Italia) 9.00 -

InformazioniPronto Price:vedipagina4 Documenti:Passaportovalido. Spazio alle famiglie:validoper2adulti+2bambini.Vedipagina4

36

Oriente

Un viaggio straordinario che vi farà cono-scere un mondo unico dove convivono inarmonialerealtàpiùcontrastanti.Dubai, icona della modernità e del lus-so:unacittàdove legeometriepiùarditeconvivono a fianco di antiche architettu-re.Una ricchezzache si respiranell’ediliziad’avanguardia,neicentricommercialidal-le lussuose boutique, nelle attrazioni turi-stiche: grattacieli di vetro, isole artificiali,giardini,ville,parchi,vialiespiagge.Colorideldesertoeformetradizionaliinve-ceperMuscat,lacapitaledell’Oman.Pro-priodalmaresicoglielaprospettivamiglio-rediquestacittà,conlesuemuradigustomedievale, ipalazzi imponenti, le rovine incimaaidirupirocciosi.Adagiatonell’ango-losud-orientaledellapenisolaarabica.Nella parte più affascinante e selvaggiadi questa terra, Al Fujairah è l’unico degliEmirati affacciato sul Golfo di Oman: unastrettastrisciacostieraaipiedidiunterrenomontuosocheprecedeildeserto.Abu Dhabiè lacittàpiùgrandeepopolo-sa dei sette Emirati. Di impronta moder-na,hasaputoconservare, tragrattacielietecnologia,unfascinoantico.InfineBahrein,unicostatoinsularedelmon-do arabo: una località ricca di passato,che si ritrova nei numerosi siti archeologiciemuseistorici;unaregionedianticacultu-ra, dove respirare - in giro per la città,neisoukeneimercati- l’atmosferaegliumoridell’autenticatradizionearaba.

Escursioni da non perdereVisita di Dubai, storia e saporiQuesto tour unisce architetture futuristiche, come l’hotel a 7 stelle Burj Al-Arab e il WorldTradeCentre,aiprincipalisitistoricilamoscheadiJumeirah,l’anticoquartierediAl-Bastakiya,ilFortediAl-Fahidieilsoukdell’oro.Poicisispostaalcomplessoeco-turisticoAlSahraDesertResort,perunacenaarabaconspettacolo.

Muscat, la misticaQuesto tour tocca i luoghi più significativi di Muscat: il pittoresco Souk di Mutrah, la sette-centescaLoggiadeiMercanti, ilmuseoBaitAl-Zubair, lacittàvecchiacon i fortiportoghesidiJalalieMirani,ilPalazzodiAl-Alam.

Le spiaggie di FujairahMezzagiornatadisoleerelaxsuunaspiaggiadisabbiafineebianchissima,perchidesideratrascorrereunavacanzaalmareinpienoinvernosenzaandaretroppolontano.

Al Fujairah-Safari tra dune e canyonUntour in jeep inpienodesertoperammirare laFossilRock,confossilimillenari,e laCamelRock,aformaditestadicammello.

Abu Dhabi culturaleDopo avere ammirato la bellezza della Moschea Bianca, una delle più grandi del mondo,visitandolaGhafGalleryscoprireteilcaratteredegliartistilocali.Il tourproseguemostrandoesempidiarchitetturechecontraddistinguono lacittàe sicon-cludeall’AbuDhabiMall,perloshopping.

Panoramica di Abu Dhabi con tè e Palazzo degli EmiratiPrimalaFondazioneCulturale,incantevoleedificiomodernoinstileislamicoadibitoabiblio-teca,teatro,centroespositivo;poil’HeritageVillage,conilmuseoeleabitazionidellacomu-nitàlocaleprimadellascopertadelpetrolio.Perfinire,iltèalPalazzodegliEmirati.

Il Bahrein storicoLamoscheadiAlFateheilMuseoNazionale,cheripercorrelastoriadelBahrein.Poiilfortedel1522eitumulifuneraridiÀAlidelIIImillennioa.C.

Eco EscursioneDubai - Safari e cena nel desertoAll’emozionediesplorareleduneinfuoristradaaltramonto,siaggiungeilpiacerediunson-tuosobarbecueinstilearabo.

Le mille e una notte con Costa LuminosaNove giorni a Dubai, Oman, Emirati Arabi e Bahrein

37

Prezzo a persona solo crociera in CHF incluso tasse portuali 02.01.10 · 09.01.10 16.01.10 · 23.01.10 30.01.10 · 06.02.10 13.02.10 · 20.02.10 27.02.10 · 06.03.10Calendario partenze 12.12.09 13.03.10 · 20.03.10 27.03.10 · 03.04.10 19.12.09 26.12.09

Pronto Pronto Pronto Pronto ProntoCat. Cabine Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino PriceI1 Interna 1'340 920 1'570 1'080 1'700 1'170 1'740 1'200 2'240 1'540I2 Interna 1'450 1'000 1'700 1'170 1'850 1'270 1'870 1'290 2'350 1'620I3 Interna 1'530 1'050 1'770 1'220 1'920 1'320 1'950 1'340 2'430 1'670I4 Interna 1'570 1'080 1'820 1'250 1'960 1'350 1'990 1'370 2'480 1'710E1 Esterna 1'640 1'130 1'890 1'300 2'030 1'400 2'060 1'420 2'560 1'760E2 Esterna 1'820 1'250 2'060 1'420 2'210 1'520 2'240 1'540 2'720 1'870B1 Esternaconbalcone 2'020 1'390 2'250 1'550 2'410 1'660 2'430 1'670 2'920 2'010B2 Esternaconbalcone 2'180 1'500 2'430 1'670 2'570 1'770 2'600 1'790 3'090 2'130B3 Esternaconbalcone 2'280 1'570 2'530 1'740 2'670 1'840 2'700 1'860 3'180 2'190B4 Esternaconbalcone 2'350 1'620 2'600 1'790 2'740 1'890 2'770 1'910 3'250 2'240B5 Esternaconbalcone 2'410 1'660 2'640 1'820 2'790 1'920 2'820 1'940 3'310 2'280B6 Esternaconbalcone 2'450 1'690 2'700 1'860 2'850 1'960 2'860 1'970 3'350 2'310B7 Esternaconbalcone 2'500 1'720 2'740 1'890 2'890 1'990 2'920 2'010 3'400 2'340B8 Esternaconbalcone 2'560 1'760 2'790 1'920 2'950 2'030 2'960 2'040 3'450 2'380MS MiniSuiteconbalcone 2'990 2'180 3'210 2'340 3'360 2'450 3'370 2'460 3'840 2'800S Suiteconbalcone 3'680 2'680 3'910 2'850 4'050 2'950 4'070 2'970 4'530 3'300PS PanoramaSuiteconbalcone 4'250 3'100 4'480 3'270 4'620 3'370 4'650 3'390 5'100 3'720GS GrandSuiteconbalcone 5'400 3'940 5'640 4'110 5'770 4'210 5'800 4'230 6'480 4'730SI Samsarainterna 2'530 1'840 2'760 2'010 2'900 2'110 2'920 2'130 3'370 2'460SB Samsaraesternaconbalcone 3'440 2'510 3'680 2'680 3'810 2'780 3'840 2'800 4'290 3'130SU SamsaraSuiteconbalcone 4'720 3'440 4'940 3'600 5'090 3'710 5'100 3'720 5'570 4'060 SupplementiSingoladacategoriaI1aB8 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30%Adultioccupantiil3./4.letto 760 550 900 650 960 700 990 720 1'270 920Ragazzifinoa17anni(terzooquartoletto) 240 240 240 240 240 240 240 240 1'100 800Spazioallefamiglie 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600

Obbligatorio (Voloandataeritorno,transfert)Adulti 1350 1350 1350 1610 1610Ragazzifinoa17anni 1030 1030 1030 1220 1220Bambinida6mesia2anni 130 130 130 156 156 Ragazzi Ragazzi Adulti 14-17anni sotto14anni QuotadiservizioperpersonainEuro 49 24,50 -

Costa Luminosa - Le mille e una notteGiorno Itinerario Arrivo Partenza1 Sa Dubai(EmiratiArabiUniti) - Imbarco2 Do Dubai(EmiratiArabiUniti) - 13.003 Lu Muscat(Oman) 9.00 19.004 Ma Fujairah(EmiratiArabiUniti) 7.00 16.005 Me AbuDhabi(EmiratiArabiUniti) 9.00 18.006Gio Bahrein(Bahrein) 9.00 18.007 Ve Dubai(EmiratiArabiUniti) 13.00 -8 Sa Dubai(EmiratiArabiUniti) Trasferimentoall'aeroportoperilrientro*

Informazioni di imbarco/sbarco ArrivoaDubaieimbarcoaDubaiapartiredalleore20.00*. * Informiamo gli Ospiti che l'imbarco a bordo della nave e lo sbarco avverranno in tarda serata o prima mattina in funzione dell'orario di arrivo a partenza dei voli per/da Dubai.

InformazioniPronto Price:vedipagina4 Documenti:Passaportovalido.Spazio alle famiglie:validoper2adulti+2bambini.Vedipagina4

38

Oriente

Un viaggio in Oriente è un percorso fuoridallemetecomuniattraversociviltàecul-ture millenarie che hanno dato origine asocietà ultramoderne, paesaggi unici in-credibilmente diversi tra loro, ma con nu-merosi tratti in comune: le spiagge incon-taminate, le grandi città, la grazia innatadellegenti.ScoprireteicontrastidiHong Kong,dovelatradizione vive a stretto contatto con l’in-novazionepiùsfrenata.Manila città eclettica segnata dalle do-minazioni che ne hanno caratterizzato lastoria; la natura maestosa della Malesia,laskylineturistadiSingapore.Poi il Vietnam, con Ho Chi Min City, l’anti-caSaigon. Templimaestosieantiche rovi-neviaccoglierannoinThailandia.

Escursioni da non perderePanorama di SingaporeViamarelungoilWaterfrontstoricodiSingaporeepoi inpullmanfinoalMuseodellaCiviltàAsiatica.Daqui,percorrendoArabStreet,Little IndiaeChinatown, si raggiungono ilMonteFabereilGiardinoBotanico.

Visita di ManilaUn tourcompletodellacapitalechecomprende iprincipali luoghid’interesse storico: ilCi-miteroAmericano,ilParcoRizal,ilForteSantiago,laChiesadiSanAgustin,ilCoconutPalaceeilPhilippineInternationalConventionCenter.

Visita di Hong KongL’emozionediuno splendidopanoramadalVictoriaPeak, il terrazzodellacittà,dacuios-servaredall’altolestradeeiquartieri,eunesperienzafattadisuoni,diodoriedicoloriintensialloStanleyMarket,dovetrovaredituttoaprezziscontatissimi.

Brunei - Ulu TemburongDa Bandar Seri, in motoscafo ammirerete palme, nipa e mangrovie. A Batang Duri saliretesuuntemuai (un’imbarcazione ibarù)per raggiungere l’ingressodelParcoNazionalediUluTemburong;50.000ettaridellaRiservaForestalediBatuApoi,conunariccavarietàdiflora.

Meraviglie d’Oriente con Costa ClassicaQuindici giorni in Cina, Filippine, Malesia, Brunei, Vietnam e Thailandia

39

Prezzo a persona solo crociera in CHFincluso tasse portuali 03.01.10 · 17.01.10 27.02.10 · 13.03.10

Calendario partenze 21.11.09 · 05.12.09 23.10.10 · 06.11.10 Pronto Pronto

Cat. Cabine Listino Price Listino PriceI1 Interna 2'200 1'600 2'420 1'760I2 Interna 2'540 1'850 2'770 2'020I3 Interna 2'770 2'020 2'990 2'180I4 Interna 2'990 2'180 3'220 2'350I5 Interna 3'220 2'350 3'460 2'520E1 Esterna 3'690 2'690 3'920 2'860E2 Esterna 3'920 2'860 4'140 3'020E3 Esterna 4'140 3'020 4'370 3'190E4 Esterna 4'370 3'190 4'610 3'360E5 Esterna 4'610 3'360 4'840 3'530IS Internasingola 2'740 2'000 3'050 2'220S Suiteconbalcone 5'680 4'540 5'890 4'710SupplementiSingoladacategoriaI1aE5 80% 30% 80% 30%Adultioccupantiil3./4.letto 1'320 960 1'460 1'060Ragazzifinoa17anni(terzooquartoletto) 320 320 320 320Spazioallefamiglie 1'490 750 1'490 750

Facoltativo (Voloandataeritorno,transfert)Adulti 1840 1840Ragazzifinoa17anni 1410 1410Bambinida6mesia2anni 174 174 Ragazzi Ragazzi Adulti 14-17anni sotto14anniQuotadiservizioperpersonainEuro 84 42 -

Costa Classica - Meraviglie d'OrienteGiorno Itinerario Arrivo Partenza 1 HongKong(Cina) - 21.30 2 …navigazione… - - 3 Manila(Filippine) 9.00 19.00 4 …navigazione… - - 5 Kotakinabulu/Borneo(Malesia) 8.00 18.00 6 BandarSeriBegawan(Brunei) 8.00 14.00 7 …navigazione… - - 8 Singapore(Singapore) 8.00 19.00 9 …navigazione… - - 10 HoChiMinCity(Vietnam) 8.00 16.30 11 …navigazione… - - 12 Danang(Vietnam) 8.00 19.00 13 Sanya(Cina) 7.00 14.00 14 HongKong(Cina) 14.00 - 15 HongKong(Cina) Sbarco -

InformazioniPronto Price:vedipagina4 Documenti:Passaportovalido6mesidopolapartenza.Spazio alle famiglie:validoper2adulti+2bambini.Vedipagina4

40

Oriente

DalMediterraneoalMarRosso,finoarag-giungere il Mar Arabico e ritorno; lunghiviaggi sulle rotte del vicino Oriente, densedianticheemozioni.IlmisteriosoEgittocheviattendeconPort Said,puntodipartenzaper indimenticabiliescursionialCairoeallePiramidi;lospetta-colare passaggio del Canale di Suez, cheprecedeilSinai,anellodicongiunzionetraAsia e Africa, tra mare e deserto; poi lespiagge e la barriera corallina di Sharm El Sheik;e infineloscaloaSafaga,pervisita-rel’antichissimaValledeiRe.Da Aqaba, in Giordania, si raggiunge laspettacolare Petra, una delle sette Mera-vigliedelmondo.Aden, nello Yemen, consente la visita didue tra le città più antiche del mondo: lacapitale Sana’a e Al Hajarah, rimasta im-mutataneisecoli.Icontrastitramareede-sertosiripetononegliscalisuccessividiSa-lalaheMuscat,sullacostadell’Oman,terraricca di storia e bellezze naturali: spiaggebianche popolate da tartarughe marine,antichifortineldeserto,immensedunemul-tiformi.PerfinirelamagiaeillussodiDubai.Alcune crociere effettuano la rotta inver-sa,daDubaiversoAl Fujairahelespiaggebianche dell’Oman, per raggiungere poil’EgittoconscalonellastoricaAlessandria.

Escursioni da non perdereAqaba - La città Fortezza di PetraL’antichissimacittà-fortezzadiPetra,definita“città rossa come rosa, antica quasi quanto iltempo”,luogounicoalmondo,interamentescolpitanellapietra.DaammirareilsuoTesoro,itempligrandiosi,letombereali,l’anfiteatroromano,lecameresepolcralielestradelastricate.

Safaga - Luxor e la Valle dei ReDopountragittocheattraversapanoramidimontagne,distesedeserticheefertilicampi,visi-taalletomberealiealpiùgrandeluogodicultodellastoria,iltempiodiKarnakconlasuasalaipostila,illagosacroeilvialedelleSfingi.

Visita di AdenLaleggendanarracheilnome“Aden”derividalfamosogiardinodell’Eden.Famosaneise-coliperlesueriserved’acqua,èimmancabileunavisitaallecisternerisalentialXsec.a.C.,almuseoealcaratteristicosouk.

Alessandria - Il Cairo e le piramidi di GizahVisitaallapiùgrandecittàd’Africacon tappeallaCittadelladi SaladineallaMoscheadialabastrodiMohamedAli.AbordodiunlussuosobattellosiattraversanoleacquedelNilo,perpoiraggiungerelaSpianatadiGizaeammirarelePiramidielamisteriosaSfinge.

Visita di DubaiComunemente denominata la “Città del Mercanti”, Dubai è una miscela straordinaria difascino orientale e modernità occidentale. Immancabile una sosta davanti al celeberrimoHotela7stelleBurjAl-Arab,allamoscheadiJumeirah,ilBurjAl-Arab,l’arcipelagoartificialeTheWorld.

Sharm El SheikVisita a Ras Mohamed, la località più affascinante della regione e al parco nazionale, fa-mosoper lebarrierecoralline, lepiù incantevolidelpianeta,eper le rarespeciemarine inviadiestinzione.

Oro e incenso con Costa EuropaDiciannove giorni in Egitto, Giordania, Yemen, Oman, Emirati Arabi e Dubai

41

Prezzo a persona solo crociera in CHFincluso tasse portualiCalendario partenze 02.12.09 · 09.01.10 · 14.02.10

ProntoCat. Cabine Listino PriceI1 Interna 2'790 1'810I2 Interna 3'190 2'070I3 Interna 3'450 2'240I4 Interna 3'700 2'400E1 Interna 4'480 2'910E2 Esterna 4'870 3'160E3 Esterna 5'250 3'410E4 Esterna 5'640 3'660E5 Esterna 5'900 3'830E6 Esterna 6'160 4'000E7 Esternasuperiore 6'420 4'170ES Singola-esterna 5'670 3'680S Suite 7'860 5'340GS GrandSuiteconbalcone 9'090 6'180

SupplementiSingoladacategoriaI1aE7 80% 30%Adultioccupantiil3./4.letto 1'680 1'090Ragazzifinoa17anni(terzooquartoletto) 370 370Spazioallefamiglie 1'490 750Obbligatorio (Voloandataeritorno,transfert)Adulti 1000Ragazzifinoa17anni 725Bambinida6mesia2anni 143

Ragazzi Ragazzi Adulti 14-17anni sotto14anniQuotadiservizioperpersonainEuro 108 54 -

Costa Europa - Oro e IncensoGiorno Itinerario Arrivo Partenza 1 Dubai(EmiratiArabiUniti) - Imbarco 2 Dubai(EmiratiArabiUniti) - - 3 Dubai(EmiratiArabiUniti) - 18.00 4 Fujairah(EmiratiArabiUniti) 8.00 18.00 5 Muscat(Oman) 8.00 18.00 6 …navigazione… - - 7 Salalah(Oman) 8.00 18.00 8 …navigazione… - - 9 Aden(Yemen) 8.00 18.00 10 …navigazione… - - 11 …navigazione… - - 12 Safaga(Egitto) 8.00 23.00 13 SharmElSheik(Egitto) 7.00 16.00 14 …navigazione… - - 15 Alessandria(Egitto) 8.00 21.00 16 …navigazione… - - 17 …navigazione… - - 18 Napoli(Italia) 8.00 13.00 20 Savona(Italia) 9.00 -

InformazioniPronto Price:vedipagina4 Documenti:Passaportovalido. Spazio alle famiglie:validoper2adulti+2bambini.Vedipagina4

42

Oceano Indiano

Mauritiusè lametapiùseducenteper tro-vareilsoletropicaled’inverno.Un’isolalus-sureggiante, contornata da spiagge bian-chissime, incastonata inunmarecolor tur-chese, su cui cresce rigogliosa una vege-tazione sorprendente: palme, ibisco, fran-gipane…unvero“giardino dell’Eden”.Epoi leSeychelles,aMahé,unadellepiùbelleisoledelmondo,grazieallesuespiag-gecolormadreperla,larigogliosafloratro-picalee le imponenti formazionidigranitochesituffanoinmare.Una vacanza da favola per immergersi inmari incontaminati dai fondali stupendi …e intorno uccelli esotici, palme e una na-turacomenonsièmaivista.Dall’incantodelleSeychellessivainKenya,con isuoiparchie isuoiemozionantisafa-ri. Di qui rotta sulla costa nord del Mada-gascar: Nosy Be e poi Diego Suarez, snor-keling e distese di spiagge bianche, ba-ciatedalsole.Per il gran finale, l’incantevole Réunion,con il suomare turchesee la sua rigoglio-savegetazione.Tante mete indimenticabili in un’antica,eccezionale vacanza, con tutto il comforteiserviziesclusividiunacrocieraCosta.

Escursioni da non perdereMauritius - Giardini di PamplemoussesNelpiùanticogiardinobotanicodell’emisferosudsaràpossibileammirareunamagnificacol-lezionedipianteendemicheedesotiche,traquiigiglid’acquagigantieibaobab.

Mauritius - Ile-aux-CerfsUn’indimenticabilegiornata immersi inunpaesaggiodasogno; l’Ile-aux-Cerfs,unambientetropicaleunicoconabbagliantispiaggedisabbiabianca,orlatedaconifere,etiepideac-quecolorturchese.

Mahé - Victoria e il nord dell’isolaVisitaallacapitaleVictoriaetourpanoramicoversonordperammirareglieccezionali sce-nari, la vegetazione lussureggiante, gli incantevoli villaggi e le spiagge bianche della piùgrandeisoladelleSeychelles.

Diego Suarez - La Baia degli SmeraldiDopoavercosteggiato,abordoditipicheimbarcazionilocali,ilPandiZucchero,unisolottochericordailfamosoomologobrasiliano,siraggiungel’incantevoleBaiadegliSmeraldido-veilverdedelmarecreaunmagnificocontrastoconilbiancodellaspiaggia.

Eco EscursioniMahé - Praslin e La DigueLespiaggeincantatediPraslin,punteggiatedipalmedacocco,sullequalisiadagianora-rissimipappagallineri,eLaDigue,tranquillaisoladallanaturaselvaggiaeincontaminata,lecuispiaggesonolepiùfotografatealmondo.

Mombasa - Safari al Parco di Tsavo EstUnavventurososafarinelloTsavoEst,unodeipiùgrandiparchialmondo,dovepoterammi-rarenellorohabitatnaturalegiraffe,elefanti,zebre…

Nosy Be - Le Isole di Komba e TanikelyNell’isola di Komba, visita al parco dei lemuri, una specie di primati molto rara, e al parcoma-rinodiNosyTanikely,atolloasuddiNosyBe,unveroeproprioacquariotropicalericcodicoralli,gorgonie,pescimulticolore,stellemarineetartarughe.

Réunion - Tour dell’isola e vulcanoAllascopertadell’isolafamosaper lesuepiantagionidispezieevanigliaeper l’imponentevulcanoancoraattivo“De la Fournaise”.

Gioielli dell’Oceano Indiano con Costa RomanticaDiciassette giorni a Mauritius, Seychelles, Kenya, Madacascar e Réunion

43

Prezzo a persona solo crociera in CHFincluso tasse portuali 02.01.10 · 16.01.10 30.01.10 · 13.02.10

Calendario partenze 27.02.10 · 13.03.10 19.12.09 Pronto ProntoCat. Cabine Listino Price Listino PriceI1 Interna 2'870 1'980 3'860 2'660I2 Interna 3'120 2'150 4'290 2'960I3 Interna 3'320 2'290 4'540 3'130I4 Interna 3'440 2'370 4'770 3'290I5 Interna 3'560 2'450 4'870 3'360E1 Esterna 4'050 2'790 5'610 3'870E2 Esterna 4'290 2'960 5'980 4'120E3 Esterna 4'540 3'130 6'310 4'350E4 Esterna 4'770 3'290 6'530 4'500E5 Esterna 5'020 3'460 6'660 4'590IS Singolaesterna 3'610 2'490 4'870 3'360MS MiniSuite 5'370 3'970 6'880 5'090S Suite 5'820 4'300 7'340 5'430GS GrandSuiteconbalcone 7'180 5'310 8'710 6'440 SupplementiSingoladacategoriaI1aE5 80% 30% 80% 30%Adultioccupantiil3./4.letto 1'730 1'190 2'320 1'600Ragazzifinoa17anni(3./4.letto) 370 370 370 370Spazioallefamiglie 1'490 750 1'490 750

Obbligatorio (Voloandataeritorno,transfert)Adulti 2000 2580Ragazzifinoa17anni 2000 2580Bambinida6mesia2anni 192 250 Ragazzi Adulti 14-17anniQuotadiservizioperpersonainEuro 84 42

Costa Romantica - Gioielli dell'Oceano IndianoGiorno Itinerario Arrivo Partenza 1Sa PortLouis(Mauritius) -Imbarco 2Do PortLouis(Mauritius) - 13.00 3Lu …navigazione… - - 4Ma Mahe(Seychelles) 15.00 - 5Me Mahe(Seychelles) - 20.00 6Gio …navigazione… - - 7Ve …navigazione… - - 8Sa Moombasa(Kenya) 6.00 23.59 9Do …navigazione… - -10Lu …navigazione… - -11Ma NosyBe(Madagascar) 8.00 18.0012Me DiegoSuarez(Madagascar) 8.00 18.0013Gio …navigazione… - -14Ve St.Denis(Réunion) 8.00 17.0015Sa PortLouis(Mauritius) 2.30 -

InformazioniPronto Price:vedipagina4 Documenti:Passaportovalido. Spazio alle famiglie:validoper2adulti+2bambini.Vedipagina4 Costa Info:perilKeniaeilMadagascarèconsigliatounaprofilassicontrolamalaria. IvoliaereidaMauritiusversol'Europapartononellaprimamattinata.Inrelazioneall'orariodelvolodiritorno,nostromalgradosaràrichiestoagliOspitidilasciarelacabinaapartiredalleore04.00,alfinedigarantirel'arrivo inaeroportonei tempiprescrittidalleproceduredi imbarco suvoliinternazionali.

44

Caraibi

Spiaggedisabbiabianca,naturalussureggiante,marestupendo,isoleincantevolieincantate.La crociera rappresenta in modo migliore per veder-le tutte, unendo abbronzatura e relax, il desiderio discoprire.Raggiunta inaereoGuadalupa,ci si imbarcae sipar-te per la prima tappa: St. Maarten, dal particolare fa-scinometàolandeseemetàfrancese.Due giornate speciali, poi, nella Repubblica Domeni-cana: un giorno a La Romana e il giorno seguenteall’Isola Catalina, la spiaggia privata di Costa Crociere,per trascorrere un’intera giornata tra le comodità of-ferte dalla nostra organizzazione: lettini, animazione,musica,pranzoabuffet…Tortola, la più grande delle Isole Vergini Britanniche,di origine vulcanica, detta “l’Isola misteriosa”, ha unanatura rigogliosa, l’architetturatipicacaraibicaebellespiagge.Antigua, gioiello delle Piccole Antille, ex colonia bri-tannica,vistupiràcon365spiaggebiancheeunmarestupendocolor turchese,dove fare ilbagnoèunpia-cereunico.InfineSt. Lucia,didominazione inglese,ospitaleealle-gra,dalpaesaggio lussureggiante, riccadicoltivazionidibananeconunafamosafrontesulfurea.E ilmare tipicodeiCaraibi,checontraddistinguetuttoilviaggio.

Escursioni da non perdereSt. Maarten - Giro dell’isolaDallavariopintaPhilipsburg,capitaleolandesedell’isola, si raggiungeMarigot,lacapitalefrancese.LungolastradailBorderMonumentelaFortezzadiFortSt.Louis.

La Romana - Visita di Santo DomingoUna città moderna e cosmopolita in un perfetto equilibrio tra passato e pre-sente,conedificicolonialirisalentia500annifa.VisitaalcelebreAlcàzar,alPantheonNazionaleeallaCattedralediSantaMariaLaMenor,laprimacostruitanellaAmeriche.

Tortola - la Spiaggia di Cane GardenAttraverso l’isola di Tortola per ammirare le bellissime vedute panoramiche eraggiungere le sommitàpiùelevatedell’isola. SostaaCaneGardenBay,unadellebaiepiùbelledell’isola.

Antigua - Tour in Catamarano e SnorkelingUna piacevole uscita in catamarano lungo la costa occidentale di Antiguaper poi fare snorkeling lungo la costa. Musiche caraibiche, deliziose bevandeespuntinipercompletarelagiornata.

Eco EscursioneSt. Lucia - Pigeon IslandLimpide acque azzurre di una tranquilla baia caraibica per un incredibile av-venturainkayakepoivisitaalParcoNaturalediPigeonIsland.

Le perle del Caribe con Costa MediterraneaNove giorni alle Antille, Repubblica Domenicana e Isole Vergini

45

Prezzo a persona solo crociera in CHF incluso tasse portuali 06.02.10 13.02.10 · 20.02.10 02.01.10 27.02.10 · 06.03.10 19.02.10 · 27.03.10

Calendario partenze 09.01.10 · 16.01.10 23.01.10 · 30.01.10 13.03.10 · 20.03.10 03.04.10 26.12.09 Pronto Pronto Pronto Pronto ProntoCat. Cabine Listino Price Listino Price Listino Price Listino Price Listino PriceI1 Interna 1'220 850 1'320 920 1'390 970 1'620 1'130 2'290 1'600I2 Interna 1'330 930 1'430 1'000 1'510 1'050 1'750 1'220 2'460 1'720I3 Interna 1'460 1'020 1'550 1'080 1'620 1'130 1'860 1'300 2'630 1'840E1 Esterna 1'530 1'070 1'620 1'130 1'690 1'180 1'930 1'350 2'750 1'920E2 Esterna 1'650 1'150 1'750 1'220 1'820 1'270 2'060 1'440 2'880 2'010B1 Esternaconbalcone 1'780 1'240 1'860 1'300 1'930 1'350 2'180 1'520 2'990 2'090B2 Esternaconbalcone 2'010 1'400 2'110 1'470 2'180 1'520 2'420 1'690 3'230 2'260B3 Esternaconbalcone 2'130 1'490 2'220 1'550 2'290 1'600 2'530 1'770 3'350 2'340B4 Esternaconbalcone 2'220 1'550 2'320 1'620 2'390 1'670 2'630 1'840 3'450 2'410B5 Esternaconbalcone 2'290 1'600 2'390 1'670 2'460 1'720 2'710 1'890 3'520 2'460B6 Esternaconbalcone 2'350 1'640 2'450 1'710 2'520 1'760 2'750 1'920 3'580 2'500B7 Esternacongrandebalcone 2'390 1'670 2'490 1'740 2'560 1'790 2'810 1'960 3'620 2'530B8 Esternacongarndebalcone 2'450 1'710 2'530 1'770 2'610 1'820 2'850 1'990 3'660 2'560B9 Esternasuperiore congrandebalcone 2'490 1'740 2'590 1'810 2'660 1'860 2'910 2'030 3'720 2'600S Suiteconbalcone 2'560 1'990 2'650 2'060 2'710 2'110 2'930 2'280 3'760 2'930PS PanoramaSuiteconbalcone 2'770 2'160 2'860 2'230 2'930 2'280 3'150 2'450 3'980 3'100GS GrandSuiteconbalcone 3'310 2'580 3'400 2'650 3'470 2'700 3'680 2'870 4'520 3'520WB Wellnesscabinaesterna conbalcone 3'070 2'390 3'160 2'460 3'220 2'510 3'440 2'680 4'170 3'250WG Wellnesscabinaesterna congrandebalcone 3'210 2'500 3'290 2'560 3'350 2'610 3'570 2'780 4'300 3'350WS WellnessSuiteconbalcone 3'530 2'750 3'610 2'810 3'680 2'870 3'890 3'030 4'740 3'690WGS WellnessGrandSuite conbalcone 4'290 3'340 4'360 3'400 4'430 3'450 4'650 3'620 5'490 4'280 SupplementiSingoladacategoriaI1aB9 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30% 80% 30%Adultioccupantiil3./4.letto 730 510 790 550 820 580 980 680 1'380 960Ragazzifinoa17anni(terzooquartoletto) 240 240 240 240 240 240 240 240 1'190 830Spazioallefamiglie 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 1'340 600 Obbligatorio(Voloandataeritorno,transfert)Adulti 1920 1920 1920 1920 2100Ragazzifinoa17anni 1920 1920 1920 1920 2100Bambinida6mesia2anni 186 186 186 186 204

Ragazzi Ragazzi Adulti 14-17anni sotto14anni QuotadiservizioperpersonainEuro 49 24,50 -

Costa Mediterranea - La perla del CaribeGiorno Itinerario Arrivo Partenza1Sa Guadalupa(Antille) - 23.592Do St.Maarten(Antille) 13.00 18.003Lu LaRomana(Rep.Dominicana) 14.00 23.594Ma IsolaCatalina(Rep.Dominicana) 9.00 16.305Me Tortola(IsoleVergini) 9.00 18.006Gio Antigua(Antille) 9.00 18.007Ve St.Lucia(Antille) 9.00 18.008Sa Guadalupa(Antille) 12.00 -

InformazioniPronto Price:vedipagina4 Documenti:Passaportovalido.Spazio alle famiglie:validoper2adulti+2bambini.Vedipagina4

46

Stati Uniti e Canada

Queste splendide crociere vi condurrannolungo lacostaatlanticadiCanadaeStatiUniti per ammirare il suggestivo fenomenodel “foliage”, quando le chiome degli al-beri assumono tonalità strabilianti e dipin-gonoveriepropriquadri“en plein air”.CinquegliscaliinCanada.Quebec City è il cuore pulsante della re-gione francese. Ilcentrostorico,dominatodallo Château Frontenac, ha un aspettoeuropeo,constradelastricateededifici inpietrabenconservati.Saguenay, dove le acque del fiume SanLorenzo si insinuano in un fiordo popolatodavariespeciedicetacei.Charlotte Town,tranquillacittadinadicam-pagna dall’atmosfera vittoriana, sull’isoladiPrinceEdward.Poi la Nova Scotia, con scalo a Sidney,con l’imponente Fortezza di Louisbourg, eHalifax, intricodicollineeparchiverdiconuncentrostoricoaffacciatosulmare.Negli Stati Uniti, Bar Harbour, apprezzatameta turistica del Maine, con le distese diboschidell’AcadiaNationalPark.Boston, centro economico e culturale delNew England, vanta una grandiosa archi-tettura,unriccopatrimoniodiistituzionicul-turalieaccademicheeunavivacecomu-nitàdiintellettualieartisti.Newport, con una spettacolare vista sul-l’oceano dalla Cliff Walk e dalla celebreOceanDrive.EinfineilfascinosenzatempodiNew York:da TimeSquarealCentralPark,passandoper la Fifth Avenue e Broadway, dall’Em-pireStateBuildingaWallStreet,dalMetro-politanalGuggenheimMuseum.

Escursioni da non perdereQuebec City - Cascate di Montmorency e Isola di OrléansUnsaltonelpassatosull’isoladiOrléans,veroepropriomuseoall’aperto,conpiùdi600edi-ficiantichieledimoredeimercantidelXIXsecolo.VisitaalManieroMauvide-GenestesostaallecascatediMontmorency.

Saguenay - Chicoutimi CityAlla scopertadiChicoutimiCity, lacui storiaè semprestata segnatadallepienedelfiumeSaguenay,con ilCulturalQuartere laLittleWhiteHouse;poi ilcentrodiLaBaiecon ilFjordMuseumedellaHalHalPyramid.

Sydney: Baddeck e l’Alexander Graham Bell MuseumNelvillaggiodi Baddeck, inuna splendida insenaturadel lagoBrasd’Or, visitaalmuseodiAlexanderGrahamBell,l’inventoredeltelefono.LungoilpercorsoammirereteBaoulanderieIsland,SealIslandBridgeeSt.Ann’sBay.

Hallifax - Peggy’s Cove LighthouseLungo la costa fino a Peggy’s Cove, pittoresco villaggio di pescatori su una scogliera digranito,conunimponentefaro,cheèancheufficiopostaledelpaese.

Bar Harbour - Acadia National ParkFra i più visitati parchi d’America, l’Acadia National Park è un angolo di paradiso in cui iltemposembraessersi fermato:piccole fattorieeaffascinantidimorevittoriane,estese fore-steeverdicolline.

Boston e CambridgeVisita a Cambridge e giro panoramico della Boston storica: Copley Square, Trinity Church,BackBay,NewburyStreetfinoaHarvardSquare,dovesaràpossibileentrarenegliatridellepiùprestigioseuniversitàd’America.

Le grandi Magioni di NewportDella celebre Ocean Drive godrete di una visita mozzafiato sulla costa frastagliata a stra-piombosull’oceano.ContinuandosuBellevueAvenuescopriretelefastoseresidenzeestivedell’éliteamericana.

New York - Il cuore della “Grande Mela”Dall’estremosuddiManhattan(downtown)conWallStreet,cuorefinanziariodiNYC,alquar-tierebohémiendiGreenwichVillage.Poiilcentro(Midtown)conilRockefellerCentereilpa-lazzodi vetrodelleNazioniUnite,attraversandoCentralPark,grandepolmoneverdedellacittà,pergiungerenellaparteanorddellapenisola(Uptown),finoalquartierediHarlem.

Grandi orizzonti e colori d’autunno con Costa AtlanticaTredici giorni in Canada e Stati Uniti

47

Prezzo a persona solo crociera in CHFincluso tasse portuali 24.04.10 · 21.09.10

Calendario partenze 02.10.10 · 13.10.10

ProntoCat. Cabine Listino PriceI1 Interna 2'320 1'550I2 Interna 2'560 1'710I3 Interna 2'690 1'800E1 Esterna 2'810 1'880E2 Esterna 3'180 2'130B1 Esternaconbalcone 3'440 2'300B2 Esternaconbalcone 3'690 2'470B3 Esternaconbalcone 3'950 2'640B4 Esternaconbalcone 4'200 2'810B5 Esternaconbalcone 4'320 2'890B6 Esternaconbalcone 4'440 2'970B7 Esternacongrandebalcone 4'570 3'060B8 Esternacongrandebalcone 4'690 3'140B9 Esternasuperiorecongrandebalcone 5'060 3'390S Suiteconbalcone 5'330 3'730PS PanoramaSuiteconbalcone 5'820 4'070GS GrandSuiteconbalcone 6'290 4'400WB Wellnesscabinaesternaconbalcone 5'330 3'730WG Wellnesscabinaesternacongrandebalcone 5'930 4'150WS WellnessSuiteconbalcone 6'420 4'490WGS WellnessGrandSuiteconbalcone 7'380 5'160SupplementiSingoladacategoriaI1aB9 80% 30%Adultioccupantiil3./4.letto 1'390 930Ragazzifinoa17anni(terzooquartoletto) 250 250Spazioallefamiglie 1490 750 Facoltativo(Voloandataeritorno,transfert)Adult 1479Ragazzifinoa17anni 1140Bambinida6mesia2anni 140 Ragazzi Ragazzi Adulti 14-17anni sotto14anniQuotadiservizioperpersonainEuro 66 33 -

Costa Atlantica - Grandi OrizzontiDate:24.04.10 / 02.10.10

Giorno Itinerario Arrivo Partenza 1Sa Quebec(Canada) - Imbarco 2Do Quebec(Canada) - 17.00 3Lu Saguenay(Canada) 8.00 17.00 4Ma …navigazione… - - 5Me Charlottetown(Canada) 8.00 17.00 6Gio Sydney(Canada) 8.00 17.00 7Ve Halifax(Canada) 9.00 18.00 8Sa BarHarbor(StatiUniti) 9.00 18.00 9Do Boston(StatiUniti) 8.00 17.0010Lu Newport(StatiUniti) 10.00 18.0011Ma NewYork(StatiUniti) 8.00 -12Me NewYork(StatiUniti) Sbarco -

Date:21.09.10 / 13.10.10

Giorno Itinerario Arrivo Partenza 1 NewYork(StatiUniti) - Imbarco 2 NewYork(StatiUniti) - 18.00 3 Newport(StatiUniti) 7.00 16.00 4 Boston(StatiUniti) 9.00 18.00 5 BarHarbor(StatiUniti) 8.00 17.00 6 Halifax(Canada) 8.00 17.00 7 Sydney(Canada) 9.00 18.00 8 Charlottetown(Canada) 8.00 17.00 9 …navigazione… - - 10 Saguenay(Canada) 8.00 17.00 11 Quebec(Canada) 8.00 - 12 Quebec(Canada) Sbarco -

InformazioniPronto Price:vedipagina4 Documenti:Passaportovalidoaletturaottica.Graziedivolerverificareleprocedured'ingressopergliStatiUniti.Spazio alle famiglie:validoper2adulti+2bambini.Vedipagina4

48

Fiordi norvegesi

Diversi itinerari vi condurranno tra i pae-saggi mozzafiato dei fiordi norvegesi e lanaturamaestosaeincontaminatadelNord.Il Sognefjord, il “re dei fiordi”, il più lungodella Norvegia, che racchiude il graziosovillaggiodiFlam,capolineadeltreninodeifiordi.Geiranger, che si raggiunge dall’anticoporto vichingo di Hellesylt e a cui spettalapalmadelfiordopiùspettacolare.La deliziosa Bergen, storico porto della le-gaanseaticacheviconquisteràconlepit-toreschecasedilegnoattornoalporto.Proseguendo verso Nord potrete visitareTrondheim,sededelduomodiNidaros,l’e-dificio medievale più grande della Scan-dinavia.Lo scalo a Gravdal vi permetterà di am-mirareipaesaggidafiabadelleisoleLofo-ten. E poi Tromso, la città universitaria piùsettentrionale al mondo, ricca di musei elocaliche lehannovalso il soprannomedi“Parigi del Nord”.ACapoNordscoprireteilfascinodiunluo-goestremo,unafalesiadi300metriapic-co sulmare,dove inestate il sole splendefinoamezzanotte.Se sceglierete una delle crociere che arri-vano fino alle isole Spitzbergen, proveretel’ebbrezzadiimmergerviinpaesaggiartici.

La Norvegia dei fiordi con Costa Magica / Costa LuminosaDa otto a quindici giorni a Spitzbergen, Capo Nord e fiordi norvegesi

49

Escursioni da non perdereDa Hellesylt a GeirangerUnlungopercorsoviaterratraidueportiperammirarelecascatadiHellesylt,ilprofondissimolagoHorningdal,ilpescosofiumeStrynelealturemaestose,comeilmonteDalsnibba.

Visita di BergenUnadellecittàpiùbelledellaNorvegia,incuispiccalostoricoquartieremercantilediBryggen.Bergenpossiedemoltecasedi legno,deliziosinegoziettieunoscenarionaturaledigrandefascino.

Gravdal - Le panoramiche Isole LofotenUno scenario naturale davvero spettacolare, che alterna montagne dalle cime aguzze astrapiombosulmareapendiipiùdolcieisolatespiagge.Neivillaggilavitaruotaattornoallapesca:vedrete letipichecasetterossedeipescatori, lerastrellieresucuivengonofattisec-careimerluzziel’interessanteMuseodelloStoccafisso.

Capo NordNessuno, una volta giunto a Honningsvag, rinuncia al tour che porta nel punto più setten-trionale d’Europa. Un’esperienza elettrizzante, caratterizzata da un ambiente artico e ven-toso,dove sipuòvivere l’emozione indimenticabiledel soledimezzanottee,conunpòdifortuna,dell’auroraboreale.

Tour di OsloLa capitale è il cuore della cultura dell’arte norvegese. Tra i luoghi toccati da questo touresplorativo spiccano il Municipio, la Residenza Reale e l’insolito parco con le sculture diGustavVigeland.

Stavanger - In battello lungo il LysefjordStavanger è un importante centro dell’industria petrolifera. Uscendo dal porto di battello,potreteosservare lepiattaformeestrattive in fasedimanutenzione,gliallevamentidicozzelungoilLysefjorde,seavretefortuna,potreteanchevederelefochedistesesullerocce.

50

Fiordi norvegesiLa Norvegia dei fiordi con Costa Magica / Costa LuminosaDa otto a quindici giorni a Spitzbergen, Capo Nord e fiordi norvegesi

Prezzo a persona solo crociera in CHFincluso tasse portualiCalendario partenze 11.07.10 · 08.08.10

ProntoCat. Cabine Listino PriceI1 Interna 2'120 1'520I2 Interna 2'230 1'600I3 Interna 2'350 1'690I4 Interna 2'390 1'720I5 Interna 2'460 1'770E1 Esterna 2'590 1'860E2 Esterna 2'730 1'960B1 Esternaconbalcone 2'960 2'130B2 Esternaconbalcone 3'120 2'240B3 Esternaconbalcone 3'240 2'330B4 Esternaconbalcone 3'320 2'390B5 Esternaconbalcone 3'450 2'480B6 Esternaconbalcone 3'520 2'530IS Singola-interna 2'700 1'940ES Singola-esterna 3'310 2'380MS MiniSuiteconbalcone 3'650 2'700S Suiteconbalcone 3'800 2'810GS GrandSuiteconbalcone 4'060 3'000

SupplementiSingoladacategoriaI1aB6 80% 30%Adultioccupantiil3./4.letto 1'270 910Ragazzifinoa17anni(terzooquartoletto) 1'060 760Spazioallefamiglie 1'340 600

Facoltativo (Voloandataeritorno,transfert)Adulti 660Ragazzifinoa17anni 520Bambinida6mesia2anni 56

Ragazzi Ragazzi Adulti 14-17anni sotto14anniQuotadiservizioperpersonainEuro 42 21 -

Costa Magica - La Norvegia dei fiordiGiorno Itinerario Arrivo Partenza1Do Kiel(Germania) - 17.002Lu …navigazione… - -3Ma Hellesylt(Norvegia)* 9.00 10.00 Geiranger(Norvegia) 12.00 18.004Me Bergen(Norvegia) 8.00 17.005Giov Stavanger(Norvegia) 8.00 16.006Ve Aahrus(Danimarca) 13.00 19.007Sa Kiel(Germania) 8.00 -* Scalo tecnico per consentire lo sbarco degli Ospiti delle escursioni a terra.

InformazioniPronto Price:vedipagina4 Documenti:Cartadiidentitàvalida.Spazio alle famiglie:validoper2adulti+2bambini.Vedipagina4

51

Prezzo a persona solo crociera in CHF incluso tasse portualiCalendario partenze 24.05.10 04.06.10 15.06.10

Pronto Pronto ProntoCat. Cabine Listino Price Listino Price Listino PriceI1 Interna 3'650 2'550 3'780 2'640 3'990 2'790I2 Interna 3'960 2'770 4'090 2'860 4'280 2'990I3 Interna 4'160 2'910 4'280 2'990 4'480 3'130I4 Interna 4'280 2'990 4'410 3'080 4'590 3'210E1 Esterna 4'410 3'080 4'520 3'160 4'690 3'280E2 Esterna 4'690 3'280 4'810 3'360 4'980 3'480B1 Esternaconbalcone 4'930 3'450 5'050 3'530 5'220 3'650B2 Esternaconbalcone 5'160 3'610 5'290 3'700 5'430 3'800B3 Esternaconbalcone 5'290 3'700 5'410 3'780 5'550 3'880B4 Esternaconbalcone 5'410 3'780 5'530 3'870 5'680 3'970B5 Esternaconbalcone 5'530 3'870 5'650 3'950 5'790 4'050B6 Esternaconbalcone 5'650 3'950 5'760 4'030 5'890 4'120B7 Esternaconbalcone 5'760 4'030 5'890 4'120 6'010 4'200B8 Esternaconbalcone 5'890 4'120 6'010 4'200 6'130 4'290MS MiniSuiteconbalcone 6'100 4'450 6'220 4'540 6'330 4'620S Suiteconbalcone 6'680 4'870 6'800 4'960 6'910 5'040PS PanoramaSuiteconbalcone 7'250 5'290 7'370 5'380 7'480 5'460GS GrandSuiteconbalcone 8'180 5'970 8'290 6'050 8'400 6'130SI Samsarainterna 5'140 3'750 5'250 3'830 5'440 3'970SB Samsaraesternaconbalcone 6'680 4'870 6'800 4'960 6'910 5'040SU SamsaraSuiteconbalcone 7'720 5'630 7'830 5'710 7'950 5'800 SupplementiSingoladacategoriaI1aB8 80% 30% 80% 30% 80% 30%Adultioccupantiil3./4.letto 2'190 1'530 2'260 1'580 2'390 1'670Ragazzifinoa17anni(terzooquartoletto) 250 250 250 250 250 250Spazioallefamiglie 1'490 750 1'490 750 1'490 750 Facoltativo(Voloandataeritorno,transfert) Adulti 550 550 550Ragazzifinoa17anni 430 430 430Bambinida6mesia2anni 48 48 48 Ragazzi Ragazzi Adulti 14-17anni sotto14anniQuotadiservizioperpersonainEuro 66 33 -

Costa Luminosa - La Norvegia dei fiordiGiorno Itinerario Arrivo Partenza 1 Amsterdam(Olanda) - 17.00 2 …navigazione… - - 3 Hellesylt(Norvegia)* 8.00 10.00 Geiranger(Norvegia) 12.00 18.00 4 …navigazione… - - 5 Honningsvag(Norvegia) 12.00 20.00 6 Tromso(Norvegia) 8.00 17.00 7 Gravdal(Norvegia) 8.00 17.00 8 Trondheim(Norvegia) 11.00 18.00 9 Andalsnes(Norvegia) 8.00 18.00 10 Bergen(Norvegia) 8.00 17.00 11 …navigazione… - - 12 Amsterdam(Olanda) 9.00 - * Scalo tecnico per consentire lo sbarco degli Ospiti delle escursioni a terra. InformazioniPronto Price:vedipagina4Documenti:Cartadiidentitàvalida. Spazio alle famiglie:validoper2adulti+2bambini.Vedipagina4

52

Capitali del Nord

A maggio e a settembre quattro suggestivi itinerarivi condurranno sulle rotte degli antichi mercanti, allascoperta delle più belle capitali dell’Atlantico in ununicoviaggio.In primavera si parte da Savona e si costeggia laSpagna fino a Barcellona, la vivace capitale dellaCatalogna.Superata Gibilterra, l’Atlantico offre mete di rara bel-lezza come Cadice, il porto andaluso da dove par-tironoColomboeVespucci.QuindilaromanticaLisbona,cittàdelfadoedellefu-nicolari,eancoraVigo,dacui si raggiungeSantiagodeCompostela,metadipellegrinaggiecullaspagno-ladellacristianità.LaverdeIrlandacosparsadiantichicastelliviaffasci-neràcon lo scalodiCork, vivacecittàuniversitariaeimportantecentrocommercialedelpaese.Infine, Amsterdam, la capitale olandese attraversatadanumerosicanali.A settembre il fascinodella stessa rottaverrà ripropo-stopartendodaAmsterdam.

Escursioni da non perdereCadice - SivigliaEla“cittàdellagrazia”perlaricchezzadiraffinatimonumentiarabiecristiani,tes-timonidelledueculturechehannosegnatolastoriadell’Andalusia,dicuiècapi-tale.Davedere:l’imponenteCattedralegotica,conlatorreGiralda,eildedalodistradinedelBarriodeSantaCruz.

LisbonaLacapitaledelPortogalloèunfascinosomixdistoriaanticaemodernità.Traitesoriche questa escursione vi svela figurano la Piazza del Commercio, una delle piùbelled’Europa,ilcentrostoricoconilRossio,Belémel’omonimatorre,eilfamosomonasterodeiJeronimos.

Vigo - Santiago de CompostelaEunodeiluoghipiùnotiefrequentatidellacristianità.Schieredipellegrinieturistiviarrivanodaognidove,moltiapiedi lungo l’anticoCamminodiSantiago,pervisitarel’imponentecattedraleconlatombadiSanGiacomo.

Cork - Castello de BlarneyAllascopertadelpiccolovillaggiodiBlarney,chesiestendeall’ombradellostoricocastelloomonimo,doveècustoditalafamosa“BlarneyStone”.Secondolaleggen-da,colorochebacianoquestafamosapietrariceverannoildonodell’eloquenza.

Grandi capitali dell'Atlantico con Costa LuminosaDieci giorni in Spagna, Portogallo e Irlanda

53

Prezzo a persona solo crociera in CHFincluso tasse portualiCalendario partenze 04.05.10 · 01.09.10

ProntoCat. Cabine Listino PriceI1 Interna 2'270 1'360I2 Interna 2'440 1'460I3 Interna 2'590 1'550I4 Interna 2'690 1'610E1 Esterna 2'810 1'680E2 Esterna 2'940 1'760B1 Esternaconbalcone 3'170 1'900B2 Esternaconbalcone 3'310 1'980B3 Esternaconbalcone 3'460 2'070B4 Esternaconbalcone 3'590 2'150B5 Esternaconbalcone 3'740 2'240B6 Esternaconbalcone 3'870 2'320B7 Esternaconbalcone 4'010 2'400B8 Esternaconbalcone 4'160 2'490MS MiniSuiteconbalcone 4'340 2'820S Suiteconbalcone 4'990 3'240PS PanoramaSuiteconbalcone 5'640 3'660GS GrandSuiteconbalcone 6'420 4'170Si Samsarainterna 3'650 2'370SB Samsaraesternaconbalcone 4'990 3'240SU SamsaraSuiteconbalcone 6'160 4'000

SupplementiSingoladacategoriaI1aB8 80% 30%Adultioccupantiil3./4.letto 1'370 820Ragazzifinoa17anni(terzooquartoletto) 240 240Spazioallefamiglie 1'490 750

Facoltativo (Voloandataeritorno,transfert)Adulti 460Ragazzifinoa11anni 335Bambinida6mesia2anni 87

Ragazzi Ragazzi Adulti 14-17anni sotto14anniQuotadiservizioperpersonainEuro 54 27 -

Costa Luminosa - Grandi capitali dell'AtlanticoGiorno Itinerario Arrivo Partenza04.05.10Ma Savona(Italia)imbarco dalle ore13.00 17.0005.05.10Me Barcellona(Spagna) 13.00 19.0006.05.10Gio …navigazione… - -07.05.10Ve Cadice(Spagna) 8.00 18.0008.05.10Sa Lisbona(Portogallo) 8.00 19.0009.05.10Do Vigo(Spagna) 9.00 18.0010.05.10Lu …navigazione… - -11.05.10Ma Cork(Irlanda) 8.00 19.0012.05.10Me …navigazione… - -13.05.10Gio Amsterdam(Olanda) 8.00 -

Trasferimentoall'aeroportoperilrientroinSvizzera

Giorno Itinerario Arrivo Partenza01.09.10Ma Amsterdam(Olanda)*imbarco dalle ore13.00 18.0002.09.10Me …navigazione… - -03.09.10Gio Cork(Irlanda) 8.00 18.0004.09.10Ve …navigazione… - -05.09.10Sa Vigo(Spagna) 8.00 18.0006.09.10Do Lisbona(Portogallo) 8.00 17.0007.09.10Lu Cadice(Spagna) 9.00 19.0008.09.10Ma …navigazione… - -09.09.10Me Barcellona(Spagna) 8.00 13.0010.09.10Gio Amsterdam(Olanda) 9.00 -

*PartenzaconvolospecialeCosta CrociereodilineaperAmsterdam. Arrivoetrasferimentoperl'imbarcoadAmsterdam

InformazioniPronto Price:vedipagina4 Documenti: Cartad'identitàvalidaperl'espatriooPassaporto.Spazio alle famiglie:validoper2adulti+2bambini.Vedipagina4

54

Capitali del Nord

Idiversiitinerarivicondurrannoallascoper-tadicittàmaestoseedeleganti, ricchediculturaetradizioni.Si parte da Copenhagen, la capitale da-nese ricca di monumenti antichi e di edi-fici modernissimi come l’Opera, o da Am-sterdam, la capitale olandese con l’ani-matapiazzaDame inumerosicanalicheattraversanoilcentrostorico.PotretevisitareStoccolma,eleganteecul-turalmenteattiva: l’isolettadiGamlaStan,lacittàvecchia,sapràintrigarviconlesuestradine, i negozi di design, i locali carat-teristiciel’imponentePalazzoReale.Quindi San Pietroburgo, costruita con unastruttura rigidamente geometrica, che viconquisterà con i suoi ampi viali, i parchie i maestosi palazzi. Imperdibile il MuseoErmitage, immancabile una passeggiatasulla Prospettiva Nevskij, impareggiabile laCamera d’Ambra nel Palazzo di CaterinalaGrande.Poi Helsinki, una città a misura d’uomo,che fonde fascino dell’est e stile scandi-navo, con la Cattedrale Luterana nellaPiazzadel Senato, la singolareChiesanel-la Roccia e le originali architetture di EroSaarineneAlvarAalto.Tallinn, capitale dell’Estonia, con la Chie-sa di Sant’Olav e la città alta, cinta damuramedievali.

Escursioni da non perdereVisita di TallinnGliedificistoricielechiesedocumentanoleinfluenzedeipopolichedominaronolacittàinpassato:idanesi,itedeschidell’OrdineTeutonicoeirussi.NelcentrostoricosiammiranoilMunicipiogotico,lacittadellaconlemurafortificate,diver-sechieseestradinepiened’atmosfera.

San Pietroburgo e l’ErmitageUna combinazione per chi ama i capolavori di grandi maestri dell’arte di tutti i tempi, apartiredaLeonardoaTizianofinoaPicasso,madesideraanchevederegliaspettipiùsigni-ficatividiquestastupendacittà.

San Pietroburgo e Palazzo di Caterina a PuskinLaRussiadiPietroburgoconserva losplendorearchitettonicodell’epocadeglizar.APuskin,unvillaggioa suddellacittà,neè testimone il sontuosoPalazzodiCaterinadelXVIII seco-lo,elegantecomplessodallefacciatepastellochecustodiscetesoridavverounicicomelaCamerad’Ambra.

Porvoo e Panoramica su HelsinkiPorvoorisaleal1346edèlasecondacittàpiùanticadellaFinlandia,conunamaestosacat-tedralegoticaenumerosecaseinlegno.Aseguireuntourpanoramicodellacapitalefinlandese.

Vistia di Stoccolma, museo Vasa e Palazzo RealeQuesto tour include la visita del Municipio di Stoccolma, sul lago Malaren, il museo dov’ècustodito il“Vasa”,unvelieroaffondatonel1628subitodopoilvaro,aGamlaStan, lacittàvecchia,conilPalazzoReale.

Copenhagen in Battello Dopountourpanoramicodeiluoghipiùsignificatividellacittà,sisaleinbattelloperesplorarelapartepiùanticadelportoeicanalicheattraversanoilcentrostorico.

Visita della città di Amsterdam e crociera sul canale165canali,1.281pontie2.500casegalleggiantiquestecifredannoun’ideadello scenariocheoffrequestaescursionepanoramicanelcuorediAmsterdam.Tralesosteinprogramma,ilfamosoMercatodeifiorieilmuseodedicatoaVanGogh.

Capitali baltiche con Costa LuminosaDa otto a dodici giorni in Danimarca, Estonia, Russia, Finlandia e Svezia

55

Prezzo a persona solo crociera in CHF incluso tasse portualiCalendario partenze 13.05.10 26.06.10 21.08.10

Pronto Pronto ProntoCat. Cabine Listino Price Listino Price Listino PriceI1 Interna 3'290 2'300 4'230 2'960 4'310 3'230I2 Interna 3'630 2'540 4'520 3'160 4'600 3'450I3 Interna 3'820 2'670 4'710 3'290 4'780 3'580I4 Interna 3'960 2'770 4'830 3'380 4'880 3'660E1 Esterna 4'060 2'840 4'930 3'450 5'000 3'750E2 Esterna 4'380 3'060 5'220 3'650 5'270 3'950B1 Esternaconbalcone 4'620 3'230 5'450 3'810 5'500 4'120B2 Esternaconbalcone 4'880 3'410 5'680 3'970 5'720 4'290B3 Esternaconbalcone 5'020 3'510 5'790 4'050 5'830 4'370B4 Esternaconbalcone 5'120 3'580 5'910 4'130 5'940 4'450B5 Esternaconbalcone 5'260 3'680 6'030 4'220 6'060 4'540B6 Esternaconbalcone 5'380 3'760 6'130 4'290 6'160 4'620B7 Esternaconbalcone 5'530 3'870 6'250 4'370 6'280 4'710B8 Esternaconbalcone 5'620 3'930 6'360 4'450 6'390 4'790MS MiniSuiteconbalcone 5'880 4'290 6'480 4'790 6'580 5'130S Suiteconbalcone 6'470 4'720 7'050 5'210 7'120 5'550PS PanoramaSuiteconbalcone 7'100 5'180 7'610 5'630 7'660 5'970GS GrandSuiteconbalcone 8'060 5'880 8'400 6'300 8'520 6'640SI Samsarainterna 4'840 3'530 5'590 4'130 5'670 4'420SB Samsaraesternaconbalcone 6'430 4'690 7'050 5'210 7'120 5'550SU SamsaraSuiteconbalcone 7'510 5'480 8'020 5'970 8'080 6'300 SupplementiSingoladacategoriaI1aB8 80% 30% 80% 30% 80% 30%Adultioccupantiil3./4.letto 1'980 1'380 2'550 1'780 2'590 1'940Ragazzifinoa17anni(terzooquartoletto) 250 250 250 250 250 250Spazioallefamiglie 1'490 750 1'490 750 1'490 750 Facoltativo(Voloandataeritorno,transfert) Adulti 550 550 550Ragazzifinoa17anni 430 430 430Bambinida6mesia2anni 48 48 48 Ragazzi Ragazzi Adulti 14-17anni sotto14anniQuotadiservizioperpersonainEuro 66 33 -

Costa Luminosa - Capitali balticheGiorno Itinerario Arrivo Partenza 1 Amsterdam(Olanda) - 17.00 2 …navigazione… - - 3 Copenhagen(Danimarca) 8.00 17.00 4 …navigazione… - - 5 Stoccolma(Svezia) 8.00 17.00 6 Helsinki(Finlandia) 10.00 18.00 7 SanPietroburgo(Russia) 8.00 - 8 SanPietroburgo(Russia) - 20.00 9 Tallin(Estonia) 8.00 14.00 10 …navigazione… - - 11 …navigazione… - - 12 Amsterdam(Olanda) 9.00 -

InformazioniPronto Price:vedipagina4 Documenti: Passaportovalido. Per lo scalo a S. Pietroburgo per gli Ospiti che partecipano alle escursioni Costa, verrà emesso un visto collettivo all'arrivo della nave.Per scendere a terra non accompagnati serve un visto individuale da richiedere al consolato Russo, nel Paese di provenienza.

Spazio alle famiglie:validoper2adulti+2bambini.Vedipagina4

www.italtours.ch · [email protected]

Èinarrivo Costa Deliziosa!