Cos'è: VOUCHER DIGITALIZZAZIONE - Sandro Peafrini · Cos'è: È una misura agevolativa per le...

2
Peafrini Sandro Servizi alle Imprese 0376 1694199 - [email protected] VOUCHER DIGITALIZZAZIONE VOUCHER DIGITALIZZAZIONE PICCOLE MEDIE IMPRESE E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un provvedimento che prevede un voucher per la digitalizzazione delle imprese. Tale voucher è rivolto a tutte le piccole medie imprese (esclusi il settore pesca e acquacoltura) il Voucher è pari un contributo max concedibile di 10.000 € a fondo perduto pari al il 50% della spesa ammissibile. Servizi e soluzioni informatiche devono essere acquistati successivamente all'assegnazione del Voucher. Cos'è: È una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. Cosa finanzia: Il voucher è utilizzabile per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di: • migliorare l'efficienza aziendale; • modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro; • sviluppare soluzioni di e-commerce; • fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare; • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT. Gli acquisti devono essere effettuati successivamente alla prenotazione del Voucher. Le agevolazioni: Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili. Come funziona: Con decreto direttoriale 24 ottobre 2017 sono state definite le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni. Le domande potranno essere presentate dalle imprese, esclusivamente tramite la procedura informatica che sarà resa disponibile a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Già dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda. Per l'accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese. LE NOSTRE NEWS

Transcript of Cos'è: VOUCHER DIGITALIZZAZIONE - Sandro Peafrini · Cos'è: È una misura agevolativa per le...

Page 1: Cos'è: VOUCHER DIGITALIZZAZIONE - Sandro Peafrini · Cos'è: È una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di ...

P e a f r i n i S a n d r o S e r v i z i a l l e I m p r e s e 0 3 7 6 1 6 9 4 1 9 9   -   s e g r e t e r i a @ p e a f r i n i . c o m

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE P I C C O L E M E D I E I M P R E S E

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale   un provvedimento che prevede un voucher per la digitalizzazione delle imprese. Tale voucher è rivolto a tutte le piccole medie imprese (esclusi il settore pesca e acquacoltura) il Voucher è pari un contributo max concedibile di 10.000 € a fondo perduto pari al il 50% della spesa ammissibile. Servizi e soluzioni informatiche devono essere acquistati  successivamente all'assegnazione del Voucher.

Cos'è: È una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

Cosa finanzia: Il voucher è utilizzabile per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:    • migliorare l'efficienza aziendale;    • modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;    • sviluppare soluzioni di e-commerce;   • fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;    • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.                                      Gli acquisti devono essere effettuati successivamente alla prenotazione del Voucher.

Le agevolazioni: Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

Come funziona: Con decreto direttoriale 24 ottobre 2017 sono state definite le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni. Le domande potranno essere presentate dalle imprese, esclusivamente tramite la procedura informatica che sarà resa disponibile a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Già dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda. Per l'accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.

                                                                                L E N O S T R E N E W S

Page 2: Cos'è: VOUCHER DIGITALIZZAZIONE - Sandro Peafrini · Cos'è: È una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di ...

C o n t a t t a c i p e r a v e r e u n s u p p o r t o P e a f r i n i S a n d r o S e r v i z i a l l e I m p r e s e

t e l e f o n o 0 3 7 6 1 6 9 4 1 9 9 e - m a i l : t e c n i c o @ p e a f r i n i . c o m

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili devono riguardare: a) il miglioramento dell'efficienza aziendale (acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica  strettamente finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali) b) la modernizzazione dell'organizzazione del lavoro, tale da favorire l'utilizzo di strumenti  tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro;(l'acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati alla modernizzazione dell'organizzazione del lavoro, con particolare riferimento all'utilizzo di strumenti tecnologici e all'introduzione di forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro). c) lo sviluppo di soluzioni di e-commerce (l'acquisto di hardware, software, inclusi software specifici per la gestione delle transazioni on-line e per i sistemi di sicurezza della connessione di rete, e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati allo sviluppo di soluzioni di e-commerce) d) la connettività a banda larga e ultralarga (purché strettamente correlate agli ambiti di attività di cui alle lettere a), b) e c) spese di attivazione del servizio sostenute una tantum, con esclusivo riferimento ai costi di realizzazione delle opere infrastrutturali e tecniche, quali lavori di fornitura, posa, attestazione, collaudo dei cavi, e ai costi di dotazione e installazione degli apparati necessari alla connettività a banda larga e ultralarga. e) il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, attraverso l'acquisto e l'attivazione di decoder e parabole, nelle aree dove le condizioni geomorfologiche non consentano l'accesso a soluzioni adeguate attraverso le reti terrestri o laddove gli interventi infrastrutturali risultino scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili ( purchéstrettamente correlate agli ambiti di attività di cui alle lettere a), b) e c)  le spese relative all'acquisto e all'attivazione di decoder e parabole per il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare  f) la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle suddette piccole e medie imprese (sono ritenute ammissibili le spese per la partecipazione a corsi e per l'acquisizione di servizi di formazione qualificata, purché attinenti fabbisogni formativi strettamente correlati agli ambiti di attività di cui alle lettere a), b), c), d) ed e) . Gli interventi formativi dovranno essere rivolti al personale delle imprese beneficiarie (titolari, legali rappresentanti, amministratori, soci, dipendenti) risultante dal registro delle imprese o dal libro unico del lavoro.

L E N O S T R E N E W S