Cos’è la biodiversità e perché è importante?

3
Tutti i diritti riservati, a norma della Legge sul Diritto d’Autore e le sue successive modificazioni. Ogni utilizzo di quest’opera per usi diversi da quello personale e privato è tassativamente vietato. Edizioni L’Informatore Agrario S.r.l. non potrà comunque essere ritenuta responsabile per eventuali malfunzionamenti e/o danni di qualsiasi natura connessi all’uso dell’opera. Edizioni L’Informatore Agrario www.vitaincampagna.it

description

Un ambiente con tante specie vegetali ospita anche molteplici specie animali

Transcript of Cos’è la biodiversità e perché è importante?

Page 1: Cos’è la biodiversità e perché è importante?

Tutti i diritti riservati, a norma della Legge sul Diritto d’Autore e le sue successive modificazioni. Ogni utilizzo di quest’opera per usi diversi da quello personale e privato è tassativamente vietato. Edizioni L’Informatore Agrario S.r.l. non potrà comunque essere ritenuta responsabile per eventuali malfunzionamenti e/o danni di qualsiasi natura connessi all’uso dell’opera.

Edizioni L’Informatore Agrario

www.vitaincampagna.it

Page 2: Cos’è la biodiversità e perché è importante?

82  Le pagine dei ragazzi  VITA IN CAMPAGNA 2/2011

Le pagine dei ragazzi

Alcune specie che formano la biodiversità sulla Terra:i numeri fanno davvero impressione... Avreste mai pensato che fossero così tante?

Mammiferi4.640 specie

Uccelli9.800 specie

Rettili8.000 specie

Pesci2.500 specie

An�bi4.960 specie

Insetticirca 800.000

specie conosciute

Piante270.000 specie

Funghi72.000 specie

1.318.000 specie animali, tra cui...

Cos’è la biodiversità e perché è importante? Leggete qui!

Si sente sempre più spesso parlare di biodiversità, un

termine recente nel nostro vocabolario. Voi sapete co-sa significa questa paro-la? «Bio» significa vita (dal greco bios) e quindi biodi-versità sta ad indicare di-verse forme di vita. La bio-diversità di un ambiente è ri-ferita alla varietà di vita che si è sviluppata in quel luogo.

Per capire meglio prendia-mo per esempio una giorna-ta di inizio estate: se fate due passi intorno a casa e osservate attentamente ciò che sta intor-no a voi, vedrete i rondoni (1) nel cielo, i passeri (2) vocianti sul tetto, il merlo (3) nella sie-pe, la lucertola (4) sul muro, il riccio (5) tra il legname, le far-falle (6) sulle piante fiorite. E se guardate ancora più attenta-mente chinandovi sull’erba tro-verete la coccinella (7) e le lu-machine (8) sugli ortaggi. Tutto questo è ricchez-

Un ambiente con tante specie

vegetali ospita anche molteplici

specie animali. Per esempio, nel giardino

attorno a casa potete osservare

diverse specie di insetti

e animali, attratti

dalle varietà di fiori

e piante

1

2

4

83

7

6

5

© 2013 Copyright Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l.

Page 3: Cos’è la biodiversità e perché è importante?

VITA IN CAMPAGNA 2/2011  Le pagine dei ragazzi  83 

za di vita, cioè biodiversità.Dovete sapere però che questo

termine non si riferisce soltanto al-la vita animale: in un ambiente la biodiversità si collega anche al-la varietà di piante che si sono sviluppate nello stesso ecosiste-ma. L’ecosistema è costituito dal-l’insieme di esseri viventi (pian-te e animali) che interagiscono tra loro.

Facciamo un piccolo esempio: il bruco di una farfalla vive su una certa pianta e se ne ciba mangian-done le foglie, la pianta per pro-pagarsi ha bisogno delle api che la impollinino o degli uccelli che por-tino lontano i suoi semi; gli uc-celli a loro volta hanno bisogno

dei bruchi per nutrire i pulcini: in-somma tutti hanno bisogno di tut-ti! Un ecosistema con poca bio-diversità (cioè con poca diversi-tà di forme di vita) è senz’altro più fragile di uno con tante for-me di vita, perché è più facile che l’equilibrio naturale sia spezzato. Per spiegarvi meglio: se in uno stagno ci fossero solo rane e libel-lule, in poco tempo le rane man-gerebbero le libellule e non avreb-bero altro a disposizione. Se nel-lo stesso stagno e sulle sue rive vi-vessero rane, libellule, bisce, farfal-le, ragni, chioccioline, ecco che i predatori non rivolgerebbero le lo-ro attenzioni soltanto su una spe-cie e l’equilibrio sarebbe più solido.

In campagna, tanto per rimane-re in un ambiente che ci è familia-re, la biodiversità è minacciata dal-la diminuzione delle siepi, dall’ab-battimento degli alberi, dall’impie-go eccessivo o non corretto di an-tiparassitari, da vaste aree coltivate con un solo prodotto. E tutto que-sto è molto grave: la biodiversità è un patrimonio del mondo inte-ro, noi stessi ne facciamo parte ed è grazie a questa varietà di vita che la natura è in grado di fornirci ci-bo, acqua ed energia. In pratica, la biodiversità permette la sopravvi-venza nostra e di tutti gli esseri vi-venti della Terra!

Maurizio Bonora

© 2013 Copyright Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l.