CORTINA d’AMPEZZO 2011 - PlanetMountain.com · la presentazione di CortinainCroda 2011, ho detto...

24
3 a edizione Dal Luglio al 9 Settembre CORTINA d’AMPEZZO 2011

Transcript of CORTINA d’AMPEZZO 2011 - PlanetMountain.com · la presentazione di CortinainCroda 2011, ho detto...

Page 1: CORTINA d’AMPEZZO 2011 - PlanetMountain.com · la presentazione di CortinainCroda 2011, ho detto che sarebbe stato difficile su - perare la qualità ed il livello dello scorso anno.

3a edizione

Dal Luglioal 9 Settembre

CORTINA d’AMPEZZO 2011

Page 2: CORTINA d’AMPEZZO 2011 - PlanetMountain.com · la presentazione di CortinainCroda 2011, ho detto che sarebbe stato difficile su - perare la qualità ed il livello dello scorso anno.

ASSOCIAZIONE CULTURALE

Direttore artisticoAndrea Gris

CuratoriMario Lacedelli, Marco Ghedina, Alessandra Segafreddo

VideomakerAlessandro Manaigo

Web EditorMauro De Biasi

Scenografie e allestimentiMauro Bianchi

CrodineAlessandra Menardi, Lara Dapoz, Katia Hirschstein

Ufficio stampaAlessandra Segafreddo

Staff organizzativoPaolo Tassi, Federico Michielli, Irene Pompanin, Stefano Dimai

Organizzazione tecnico logisticaGis

Si ringrazianoStella Sacchi, Stefano Della Bona, Maurizio Paniz, Carlo Orlandi, Gian Marco Dorigo, Luana Bisesti, Fabio Zardini,

Giorgio Costantini, Lorenzo Lorenzi, Ilario Sovilla, Sabrina Zardini, Igor Menardi, Andrea Tomasini, Paolo Barilla,Carmela Da Prà, Giulia Segafreddo, Mauro Zardini, Istituto d’Arte Cortina, Caterina Ciani, Marco Albino Ferrari,

Emanuele Basile, Matteo Toscani, Andrea Salton, Nicola De Santis, Mario Barito, Marcella Corrà, Enrico Ghezze,Samanta Cornaviera, Rosanna Stedile, Luca Zandanel, Umberto Zardini, Giorgia Constantini, Lorenzo Scandroglio,

Stefano Zardini, Chiara Caliceti, Stefano Gris, Vittorio Zafalon, Nives Milani, Werner Gasser, Stefano Rezzadore,Giovanni Menardi, Melissa Corona, Alberto Manaigo, Marianna Corona, Lodovico Durante, Giacomo Pompanin,

Nicola Premuda, Silvia Dainese, Demetrio Fedeli, Pietro Dal Pra , Gianluca Magri, Marco Zardini, Vinicio Stefanello,Stefano Ghezze, Ugo Brugiolo, Fabrizio Genova, Marco Fazio, Davide Spiggia, Renato Franceschi, Gloria Pompanin,

Barbara Zambelli, Paola Dandrea, Christian Davare, Fabio Pe rucchini, Ernesto Franceschi, Francesco Mansutti.

Consiglio Regionaledel Veneto

Gra

fica

Sa

nvite

se

Page 3: CORTINA d’AMPEZZO 2011 - PlanetMountain.com · la presentazione di CortinainCroda 2011, ho detto che sarebbe stato difficile su - perare la qualità ed il livello dello scorso anno.

Giovanna MartinolliAssessore alla Cultura

Sono molto orgogliosa, come donna ecome amministratrice, che quest’anno ilcolore di CortinainCroda sia il “rosa”! Avendo visionato con gli organizzatori ilprogramma, mi sono resa conto che inquesto “rosa” non c’è nulla di retorico,anzi, la femminilità viene trattata da di-versi punti di vista che offrono un quadrocompleto e vario della donna in monta-gna. Si parlerà, per esempio, di donneche arrampicano e di donne in attesa dichi arrampica; sicuramente, la manife-stazione presenterà uno scorcio di vitareale delle donne che vivono e condivi-dono la montagna. Con grande piacere, ho visto il nome diDacia Maraini, una delle più importantiscrittrici italiane, nella veste di opinioni-sta ufficiale; ha scritto e parlato didonne, e di certo le sue parole e il suovolto aggiungeranno valore alla rasse-gna. Durante la conferenza stampa perla presentazione di CortinainCroda 2011,ho detto che sarebbe stato difficile su-perare la qualità ed il livello dello scorsoanno. Mi sono ricreduta, e se le pre-messe sono queste, sarà un nuovogrande successo!

Andrea FranceschiSindaco di Cortina d’Ampezzo

È con grande piacere che porgo il salutomio personale e di tutta l’Amministra-zione Comunale alla 3ª edizione dellarassegna dedicata alla montagna Corti-nainCroda, appuntamento ormai fissodella stagione estiva ampezzana e cheogni anno stupisce ospiti e cittadini conun calendario ricco di eventi ed emo-zioni.Il sempre maggior numero di appunta-menti e la presenza di figure internazio-nali del mondo della montagna sono giàdi per sé garanzia del successo che ri-scuoterà l’evento, ma un tocco di fa-scino rosa caratterizza l’edizione 2011:essa avrà infatti come tema la donna, in-tesa sia nel ruolo di sportiva e climber,sia nel ruolo di compagna di chi vive astretto contatto con la montagna e tuttociò che la contraddistingue.Come Sindaco di questa meravigliosavallata auguro agli organizzatori, aigraditissimi ospiti, ai giornalisti che se-guiranno i vari appuntamenti, ma soprat-tutto al pubblico che prenderà parte aCortinainCroda buon divertimento!

Page 4: CORTINA d’AMPEZZO 2011 - PlanetMountain.com · la presentazione di CortinainCroda 2011, ho detto che sarebbe stato difficile su - perare la qualità ed il livello dello scorso anno.

Mauro Corona 2009La resina è il prodotto di un dolore, una lacrima che cola dall’albero ferito.Quelle gocce giallo miele non scappano, non scivolano via come l’acqua,non abbandonano l’albero. Rimangono incollate al tronco, per tenerglicompagnia, per aiutarlo a resistere, a crescere ancora.I ricordi sono gocce di resina che sgorgano dalle ferite della vita.Anchequelli belli diventano punture. Perchè, col tempo, si fanno tristi, sono irri-mediabilmente già stati, passati, perduti per sempre.Gocce di resina sono piccoli episodi, aneddoti minimi, spintoni che hannocontribuito a tenermi sul sentiero.Proprio perché indelebili sono rimasti attaccati al tronco.

Come fili di resina emanano profumi, sapori, nostalgie.Tutto quello che ci è accaduto, o che abbiamo udito raccontare ha lasciato un segno dentro dinoi, un insegnamento o, quantomeno, ci ha fatto riflettere.La vita, nel bene e nel male, è maestra per tutti.

Erri De Luca 2010Considero valore ogni forma di vita,la neve,la fragola, la mosca.Considero valore il regno minerale, l’assemblea delle stelle.Considero valore il vino finché dura il pasto,un sorriso involontario, la stanchezza di chi non si è risparmiato, due vec-chi che si amano.Considero valore quello che domani non varrà più niente,e quello che oggi vale ancora poco.Considero valore tutte le ferite.Considero valore risparmiare acqua, riparare un paio di scarpe,

tacere in tempo, accorrere a un grido,chiedere permesso prima di sedersi, provare gratitudine senza ricordarsi di che.Considero valore sapere in una stanza dov’è il nord,qual è il nome del vento che sta asciugando il bucato.Considero valore il viaggio del vagabondo,la clausura della monaca,la pazienza del condannato, qualunque colpa sia.Considero valore l’uso del verbo amare e l’ipotesi che esista un creatore.Molti di questi valori non ho conosciuto.

Gli o

pin

ion

isti

di C

ort

ina

inC

rod

a

Page 5: CORTINA d’AMPEZZO 2011 - PlanetMountain.com · la presentazione di CortinainCroda 2011, ho detto che sarebbe stato difficile su - perare la qualità ed il livello dello scorso anno.

Dacia Maraini 2011“La montagna è nel DNA dellamia famiglia, fin da piccola miopadre Fosco mi portava a cam-minare e tentò anche di inse-gnarmi ad arrampicare ma iosoffrivo di vertigini e l’impresa fuardua”.

“Mi fa piacere che sia Erri DeLuca a passarmi la parola aCortinainCroda. È una personache stimo moltissimo comescrittore, con la sua scritturamolto attenta, molto limpida,pulita, molto esigente, direi eticae spirituale. Mi piace moltoanche come uomo: integerrimocon una castità di pensiero,un’attenzione verso gli altri par-ticolare. Può sembrare un po’scontroso a volte, ma non ècosì. Sono davvero contentache sia lui a passarmi la parolae che a lui sia stata passata daMauro Corona, un altro scrittoree uomo che apprezzo datempo”.Foto di Giuseppe Moretti

Page 6: CORTINA d’AMPEZZO 2011 - PlanetMountain.com · la presentazione di CortinainCroda 2011, ho detto che sarebbe stato difficile su - perare la qualità ed il livello dello scorso anno.

“Ricordatevi che basta una moneta. Con tante monete si può costruire un ambulatorio,un pozzo, una scuola, si può costruire una strada e per molte persone ogni cosa è la vitastessa. Salvare dalla fame e dalla disperazione delle donne, delle famiglie intere e deibambini credo sia una cosa che è dovuta e che vi invito a fare”. Dacia Maraini

Art&Photo Open Air“DonneinCroda” di Giulio Malfer. Ritratti che raccontano un secolo cortinese al femminile

“Una montagna per un sorriso” di Andrea Gaspari.Le Dolomiti, patrimonio dell’Unesco, interpretate dall’artista ampezzano

Da Luglio a Settembre - Cortina d’Ampezzo

Quest’anno la rassegna vuole realizzare qual-cosa di concreto per le giovani donne di Kande,piccolo paese di montagna del Pakistan. Conuna ‘charity’ che coinvolge tutti coloro chehanno contribuito alla realizzazione della mani-festazione e il pubblico che assisterà alle seratesi raccoglieranno i fondi per costruire un ambu-latorio medico per le donne partorienti. ‘Unamoneta per un sorriso’ è lo slogan dell’azione disolidarietà firmata da Cortina d’Ampezzo. Con ilricavato della vendita all’asta (26 agosto TeatroAlexander Girardi) delle riproduzioni dolomitichedell’artista Andrea Gaspari e dei ritratti di GiulioMalfer, e con la vendita ad offerta delle riviste

Meridiani Montagne e l’acquisto del dvd “Parole, valori e colori” con Erri De Luca e MauroCorona regaleremo un sorriso a tante future mamme e ai loro bambini.

MWDOB (Mashabrum&Development Organisation Baltisan)

Giulio Malfer Andrea Gaspari

La mostra è il racconto fotografico di un secolocortinese al femminile. Le donne ritratte sono:Marta Pompanin, Lara Ghedina, Lucilla Bianchi,Loredana Lacedelli, Giorgia Costantini,Lara Sottsass, Giovanna Martinolli, Elsa Zardini,Dorina Alverà, Antonia Menardi, Roberta Alberti.

L’esposizione delle ‘crode’ dolomitiche è unomaggio alle montagne cortinesi patrimonioNaturale dell’Umanità. Le montagne riprodottesono: Becco di Mezzodì, Cristallo, 5 Torri, Crodada Lago, Pomagagnon e Tofana di Rozes.

Page 7: CORTINA d’AMPEZZO 2011 - PlanetMountain.com · la presentazione di CortinainCroda 2011, ho detto che sarebbe stato difficile su - perare la qualità ed il livello dello scorso anno.

CORTINA d’AMPEZZO 2011Diretta radio dal teatro Alexander Girardi Hall:

www.radiocortina.it e FM 102.00-93.5

Martedì 2 agosto, ore 21.00 - Teatro Alexander Girardi HallCortinainCroda Show

Imperial Russian Dance Company “Flying Tzars”New York Post e New York Times lo hanno definito:

“Il più spettacolare, emozionante e bello show del decennio”Prevendita biglietti: Info Point Piazza Roma

Biglietto unico euro 30 + 3 prevenditaInformazioni e prevendita biglietti presso

Info Point Piazza Roma, Cortina tel. 0436 869086Associazione Culturale CortinainCroda tel. 339 1219998

Tutte le altre serate sono ad ingresso libero.

3a edizione

www.cortinaincroda.org Mi piaceCortinainCroda su Facebook

Page 8: CORTINA d’AMPEZZO 2011 - PlanetMountain.com · la presentazione di CortinainCroda 2011, ho detto che sarebbe stato difficile su - perare la qualità ed il livello dello scorso anno.

Una serata dedicata alle Dolomiti, patri-monio dell’Umanità. Dacia Maraini si pre-senta al pubblico della terza edizionecon i suoi racconti, la sua vita tinta dirosa e la sua montagna. Giovanni Cam-peol, segretario della Fondazione che hasede a Cortina spiegherà cosa è statofatto e si farà dopo la dichiarazione del-l’Unesco. Un grande ritorno a casaquello di Alberto Bregani: suo padre creòil Coro Cortina e fu un grande appassio-nato di montagna. Scrisse canzoni, fecefotografie e film dedicati alle Dolomiti.Un estro artistico che il figlio Alberto haereditato ma non da giovanissimo. Lastoria di un fotografo di montagna. L’as-sociazione culturale CortinainCroda pre-senta l’iniziativa legata a questa edizionetutta al femminile “Una moneta per unsorriso”.

Interventi di: Onorevole Michela Vittoria Brambilla Mini-stro del Turismo, David Breashears film-maker e foto-grafo, Luana Bisesti direttore TFF (Trento Film Festival),Francesco Cappellari editore e autore di ‘Ferrate a Cor-tina’, Reinhold Messner, Carlo Gandini ‘Scoiattolo’, De-metrio Fedeli amico di Cortina.Libraio Magico: Marco Ghedina.

9SabatoLug

lio

MonsieurDeodat de DolomieuL’opinionista della terza edizione Dacia Maraini si presenta al pubblico cortineseCon Giovanni Campeol e la partecipazione del fotografo di montagna Alberto Bregani

Ore 21.00Teatro Alexander Girardi Hall

I Fiori di Cristian di Werner Gasser

Cortina d’Ampezzo

grazieFoto di Serafino Amato

Page 9: CORTINA d’AMPEZZO 2011 - PlanetMountain.com · la presentazione di CortinainCroda 2011, ho detto che sarebbe stato difficile su - perare la qualità ed il livello dello scorso anno.

“Il 9 maggio 1989 è un giorno che LynnHill non dimenticherà mai. La climberamericana è a Buoux in Provenza.L’atleta, salita una via di riscaldamento,si appresta a calarsi sulla corda tratte-nuta dal basso dal marito. Nell’attimo incui si getta nel vuoto si rende conto conterrore che la corda non è legata all’in-bragatura. Un volo di 24 metri non per-dona. Ma accade il miracolo: Lynn se lacava con una botta tremenda e un go-mito mezzo rotto. La storia estrema cheè anche quella di uno sport nuovo cheha tagliato i ponti con l’alpinismo clas-sico e un pò misogino”. Da ClimbingFree.

Cecilia Buil: “Good job! Ci diciamo e conun abbraccio e qualche sorriso termi-niamo questa salita che nessuno davaper possibile in un giorno così caldocome questo 17 gennaio, ma sembrache se si ha fede, di tanto in tanto, èpossibile trovare la valle incantata doveabita il gelo e una magica via come inquesta occasione sono state l’Argentieree Nuit Blanche”. Da Planet Mountain.

Interventi di: Dacia Maraini, Luca Mercalli, Reinhold Mes-sner, Roberta Alberti ‘Scoiattolo’, Onorevole Maurizio Paniz,Giulio MalferLibraio Magico: Marco Ghedina

14Giovedì

Luglio

Rosa RockingCecilia Buil e Lynn Hill. La vita di due grandi donne di montagna

Una memoria verticale piena di emozioni, un futuro carico di adrenalina e pareti al limite

Ore 21.00Teatro Alexander Girardi Hall

Page 10: CORTINA d’AMPEZZO 2011 - PlanetMountain.com · la presentazione di CortinainCroda 2011, ho detto che sarebbe stato difficile su - perare la qualità ed il livello dello scorso anno.

22VenerdìLug

lio

Cinema di montagna“127 ORE” di Danny Boyle - Hollywood andò alla montagna

Ore 21.00Cinema Eden

Presenta : CortinainCrodaIngresso : 5,00 euro

Nell’aprile del 2003 un alpinista-escur-sionista americano di 27 anni di nomeAron Ralston, durante l’esplorazione insolitaria di un canyon dello Utah scivolasu un masso semovente, nella caduta ri-mane incastrato con il braccio destrosotto la roccia. Il ragazzo affronta unaprova di coraggio e sopravvivenza unica.Le 127 ore (5 giorni e 6 notti) sono unasfida ma anche una profonda crisi esi-stenziale. Sul fondo di quel canyon dallepareti rosate, Ralston fu costretto a tro-vare una ragione di vita abbastanza forteda sostenerlo durante quella tragicaprova. Il protagonista è interpretatodall’attore James Franco, efficace e tre-mendamente vero. Il regista DannyBoyle è lo stesso di Trainspotting e diThe Millionaire (8 Oscar nel 2009).

grazie

Page 11: CORTINA d’AMPEZZO 2011 - PlanetMountain.com · la presentazione di CortinainCroda 2011, ho detto che sarebbe stato difficile su - perare la qualità ed il livello dello scorso anno.

La colonna sonora di CortinainCrodasuona e noi con il naso all’insù ad am-mirare la grande alpinista Steph Davis. Ilracconto di Stefano Zardini, un famosoreporter internazionale nato a Cortinad’Ampezzo che ne ha viste e fotografatedi tutti i colori sempre con uno sguardoattento all’altra metà del cielo. “L’arrampicata mi ha coinvolto subito, inmaniera totale: la spiegazione è tuttaqui, molto semplice. In ogni caso credoche la musica, come la letteratura, miabbia insegnato a concentrarmi su unobiettivo ben preciso, senza distrazioni:questa capacità ha sicuramente influen-zato il mio approccio all’arrampicata” daAlp.

Interventi: Dacia Maraini, David Breashears, Luana Bisesti,Chiara Caliceti e le ragazze del Trento Film Festival, BortoloPompanin ‘Scoiattolo’, Reinhold Messner, Mauro CoronaLibraio Magico: Marco Ghedina

29Venerdì

Luglio

Motore... ciak...elevazione

Dall’America Steph Davis. Stefano Zardini e i suoi reportage.Davide Donazzolo&Dolomiti Synphonia dir. Delio Cassetta

Gianluca Menardi e OXI il rapper delle Dolomiti.La musica, l’arrampicata, il volo e la fotografia ma soprattutto le passioni

Ore 21.00Teatro Alexander Girardi Hall

grazie

Page 12: CORTINA d’AMPEZZO 2011 - PlanetMountain.com · la presentazione di CortinainCroda 2011, ho detto che sarebbe stato difficile su - perare la qualità ed il livello dello scorso anno.

2MartedìAgosto

CortinainC Teatro Alexander Girardi Hall

Imperial Russian “Flying

Imperial Russian Dance Company.Direttore artistico Hasan Usmanov.Potenza, adrenalina, una coreografia senza tregua per uno degli spet-tacoli più richiesti al mondo. New York Post e New York Times lo hannodefinito “il più spettacolare, emozionante e bello show del decennio”.A Cortina uno dei più travolgenti show del mondo: il pubblico verrà in-cantato dalle acrobazie mozzafiato dei ballerini e dalla sensualità e liri-smo delle donne con i loro costumi da “Mille e una notte”, dai salti edalle giravolte al limite dell’umano, dall’agilità, la velocità orizzontale, isalti verticali e l’umorismo di tutta la compagnia. Sul palco del teatro diPontechiesa le tradizioni, i costumi e la storia di una terra esotica e af-fascinante come la Russia e la regione del Caucaso.

Page 13: CORTINA d’AMPEZZO 2011 - PlanetMountain.com · la presentazione di CortinainCroda 2011, ho detto che sarebbe stato difficile su - perare la qualità ed il livello dello scorso anno.

2Martedì

Agosto

Ore 21.00Teatro Alexander Girardi Hall

Informazioni e prevendita:Info Point Piazza RomaCortina tel. 0436 869086

Associazione Culturale CortinainCrodaCortina tel. 339 1219998

Biglietto unico euro 30 + 3 prevendita

roda Show Cortina d’Ampezzo

Dance Company Tzars”

Page 14: CORTINA d’AMPEZZO 2011 - PlanetMountain.com · la presentazione di CortinainCroda 2011, ho detto che sarebbe stato difficile su - perare la qualità ed il livello dello scorso anno.

5VenerdìAgosto

Flash MobUna performance di Andrea Gaspari. Musica, colori, luci e aperitivo al tramonto.Partner Hotel Cristallo 110° anniversary e Art&Beauty Farmacia S. Giorgio

Ore 19.00Piazza Venezia

Flash mob (dall’inglese flash: rapido, im-provviso, e mob: folla) è un termine co-niato nel 2003 per indicare una riunione,che si dissolve nel giro di poco tempo,di un gruppo di persone in uno spaziopubblico, con la finalità comune di met-tere in pratica un’azione insolita. Il ra-duno viene generalmente organizzatovia internet (email, social networks) o te-lefonia cellulare. Le regole dell’azionepossono essere illustrate ai partecipantipochi minuti prima che questa abbialuogo o possono essere diffuse con unanticipo tale da consentire ai parteci-panti di prepararsi adeguatamente

grazie

Page 15: CORTINA d’AMPEZZO 2011 - PlanetMountain.com · la presentazione di CortinainCroda 2011, ho detto che sarebbe stato difficile su - perare la qualità ed il livello dello scorso anno.

Libraio Magico:Marco Ghedina

Presenti gli autori:Paola Lugo

Francesco Cappellari

12Venerdì

AgostoLibri a 1224 metri

“101 camminate in montagna” (Mondadori) di P. Lugo“Ferrate a Cortina” (idea Montagna) di F. Cappellari

Ore 19.00Libreria Sovilla

grazie

Page 16: CORTINA d’AMPEZZO 2011 - PlanetMountain.com · la presentazione di CortinainCroda 2011, ho detto che sarebbe stato difficile su - perare la qualità ed il livello dello scorso anno.

Due donne legate al futuro dai loro ri-cordi. Katia, la moglie di Jean-Christo-phe Lafaille (uno dei più grandi alpinistidi questi ultimi anni, scomparso nel 2006quasi in cima al suo dodicesimo 8000, ilMakalu) racconta dieci anni intensi e ir-ripetibili accanto all’uomo che aveva unaconcezione dell’alpinismo anticonformi-sta e senza compromessi. Laura de-scrive con amore una storia di coraggioe di avventura, ma soprattutto un esem-pio di vita. La storia vera delle impresestraordinarie di Angelo d’Arrigo, dipintacome una carezza d’amore dalla donnache gli fu accanto. Una storia d’amore,di volo e di condor.

12VenerdìAgosto

Ore 21.00Teatro Alexander Girardi Hall

PenelopeKatia Lafaille e Laura Mancuso.Due donne, due esperienze diverse legate dall’amore,la passione per l’avventura e il loro compagno.Un alpinismo anticonformista e senza compromessi e una storia d’amore,di volo e di condor a confronto

Interventi di: Dacia Maraini, Giulio Malfer, Almerina Buzzati,Mirella Tenderini, Marianne Chaud, Marco Sala&familyFotografie: Mario BaritoLibraio Magico: Marco Ghedina

Page 17: CORTINA d’AMPEZZO 2011 - PlanetMountain.com · la presentazione di CortinainCroda 2011, ho detto che sarebbe stato difficile su - perare la qualità ed il livello dello scorso anno.

19Venerdì

AgostoLibri a 1224 metri

“La legge della montagna” (Corbaccio) di A. Golin

Libraio Magico:Marco Ghedina

Presente l’autore:Augusto Golin

Ore 19.00Libreria Sovilla

grazie

Page 18: CORTINA d’AMPEZZO 2011 - PlanetMountain.com · la presentazione di CortinainCroda 2011, ho detto che sarebbe stato difficile su - perare la qualità ed il livello dello scorso anno.

Presenta : CortinainCrodaIngresso : 5,00 euro

19VenerdìAgosto

Cinema di montagna“Summer Pasture” di Lynn True e Nelson WalkerGenziana d’oro al 59° Trento Film Festival

Ore 21.00Cinema Eden

Uno sguardo sulla vita di una giovane fa-miglia tibetana, che lotta per conciliare ilsuo stile di vita legato alle tradizioni conla tumultuosa modernizzazione della so-cietà. Locho, sua moglie Yama e la loropiccola Jiatomah, trascorrono i mesiestivi nelle praterie di Zachukha, nelTibet orientale, ovvero la più fredda, alta,povera, grande e remota contea del Si-chuan. È la storia di una famiglia arrivataad un bivio: Locho e Yama devono infattiscegliere se continuare con la loro vitada nomadi, o ridisegnare drasticamentela loro esistenza per adattarsi alla mo-dernità.

grazie

Page 19: CORTINA d’AMPEZZO 2011 - PlanetMountain.com · la presentazione di CortinainCroda 2011, ho detto che sarebbe stato difficile su - perare la qualità ed il livello dello scorso anno.

26Venerdì

AgostoLibri a 1224 metri

“Fra cinque minuti l’aereo parte” (Mare Verticale) di Franco Giovannini

“Tra poco sarà l’alba” (Mare Verticale) di Enrico Maria Pizzarotti

Ore 19.00Libreria Sovilla

Libraio Magico:Marco Ghedina

Presenti gli autori:Franco Giovannini

Enrico Maria Pizzarotti

grazie

Page 20: CORTINA d’AMPEZZO 2011 - PlanetMountain.com · la presentazione di CortinainCroda 2011, ho detto che sarebbe stato difficile su - perare la qualità ed il livello dello scorso anno.

26VenerdìAgosto

Una Montagnaper un sorrisoMauro Corona presenta il suo ultimo libro “La ballata della donna ertana” (Mondadori)Con le “Scoiattole” Nadia Dimai, Marcella Santuz, Claudia Alverà, Ivana de Zannae Marina Menardi. Serata finale dell’iniziativa “Una moneta per un sorriso”.Asta benefica delle fotografie di Giulio Malfer e delle riproduzioni dolomitichedell’artista Andrea Gaspari

Ore 21.00Teatro Alexander Girardi Hall “Questa è la storia di una donna che

dalla vita non aveva avuto niente, peg-gio, la sorte le aveva nascosto la luna edistrutto la famiglia come fosse niente”.Questa è la prima strofa del libro, e par-lar di strofa non è certo a caso in quantoil libro altro non è che una lunga poesiadedicata al gentil sesso. Cosa assaistrana per Corona che delle donne finoad oggi ci aveva sempre dato una suavisione dura e non certo gratificante perloro. Mauro Corona dedica quest’ultimafatica proprio a sua madre e a tutte ledonne che come lei sono state zittite,picchiate, umiliate, annichilite. Amicodegli Scoiattoli di Cortina d’AmpezzoMauro Corona torna sul palco del teatroAlexander Girardi in una serata speciale.

Interventi di: Dacia Maraini, Stefano Dibona,Lorenzo LorenziLibraio Magico: Marco Ghedina

grazie

Page 21: CORTINA d’AMPEZZO 2011 - PlanetMountain.com · la presentazione di CortinainCroda 2011, ho detto che sarebbe stato difficile su - perare la qualità ed il livello dello scorso anno.

Nel 1968 Yvon Chouinard e il suo amicoDoug Tompkins, in seguito fondatori ri-spettivamente di Patagonia e NorthFace, partirono per un viaggio lungo le5000 miglia di costa dalla California allaPatagonia, alla ricerca di montagne ine-splorate e onde mai cavalcate. Nel 1999,guardando i filmati che i due realizza-rono, l’avventuriero americano Jeff Joh-nson matura il sogno di seguire le ormedei suoi eroi. La vita di Jeff cambiaquando incontra in una capanna Choui-nard e Tompkins che, una tempo guidatipuramente dall’amore per l’arrampicatae il surf, ora apprezzano sopra ogni cosal’esperienza della natura selvaggia, esono venuti in Patagonia a spendere leloro fortune per proteggerla dalla minac-cia dell’inquinamento.

Presenta : CortinainCrodaIngresso : 5,00 euro

9Venerdì

Settembre

180° South“180° SOUTH” di Chris Malloy - Premio del pubblico al 59° Trento Film Festival“Un viaggio dalla California alla Patagonia”

Ore 21.00Cinema Eden

grazie

Page 22: CORTINA d’AMPEZZO 2011 - PlanetMountain.com · la presentazione di CortinainCroda 2011, ho detto che sarebbe stato difficile su - perare la qualità ed il livello dello scorso anno.

www.gruppoitas.it

Agenzia di Cortina d’Ampezzo

Gli s

po

ns

ors

di C

ort

ina

inC

rod

a

Page 23: CORTINA d’AMPEZZO 2011 - PlanetMountain.com · la presentazione di CortinainCroda 2011, ho detto che sarebbe stato difficile su - perare la qualità ed il livello dello scorso anno.

Cortina d’Ampezzo 15 agosto 5 Torri - Piazza VeneziaCortinainCroda partecipa alla giornata che celebra la rinascita della Festa delle Guidedel Veneto. La sede della Festa rappresenta la capitale delle Guide Alpine, il luogo dovela cultura della montagna nasce e continua a vivere. La prima parte della Festa si svol-gerà in Cinque Torri. Il punto di riferimento sarà il Rifugio Scoiattoli. Nel corso della mat-tinata saranno organizzate alcune salite lungo le vie del gruppo. Alle 20.30 ci sarà lasfilata delle Guide Alpine del Veneto con il Corpo Musicale di Cortina percorrerà CorsoItalia. In Piazza Venezia si svolgerà la cerimonia ufficiale nel corso della quale sarà ri-cordato il significato della Festa e consegnati gli attestati di riconoscenza per l’attivitàsvolta dalle Guide e la consegna dell’onorificenza di Guida Alpina ad Honorem a Giu-seppe Casagrande. Saranno ricordate le Guide Alpine recentemente scomparse comegli Scoiattoli Lino Lacedelli e Luigi Ghedina Bibi, amici di CortinainCroda.

Gli a

mic

i e p

artn

ers

di C

ortin

ain

Cro

da

www.cortinaincroda.org

a S

an

vite

se

Page 24: CORTINA d’AMPEZZO 2011 - PlanetMountain.com · la presentazione di CortinainCroda 2011, ho detto che sarebbe stato difficile su - perare la qualità ed il livello dello scorso anno.

K2 2004: è da quella magnifica estate che il Gruppo Scoiattoli e l’AssociazioneCortinainCroda aiutano il popolo pakistano che tanto ha contribuito alla riuscitadella spedizione. L’acquedotto di Kande è stato completamente realizzato connuove condotte, e quest’anno, con la terza edizione della rassegna, dedicata alledonne, l’azione di solidarietà è rivolta alla costruzione di un ambulatorio per ledonne in gravidanza sempre a Kande. Solidarietà, amore e rispetto per la montagnae le sue genti sono sempre di più una caratteristica che identifica il GruppoScoiattoli e gli amici di CortinainCroda che da tre anni propongono una rassegnaricca di contenuti tecnico-alpinistici, ma anche di grande umanità.

Il PresidenteMario Lacedelli

www.cortinainc

roda.org