CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI...

6
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE curriculum Pianificazione e politiche per l’ambiente AA 2013-14, CFU: 6, SSD: ICAR 20, Tipologia: C [email protected] Processi di pianificazione e processi di valutazione Prof. Maria Rosa Vittadini Presentazione del corso

Transcript of CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI...

Page 1: CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE curriculum Pianificazione e politiche per l’ambienteAA 2013-14, CFU: 6, SSD: ICAR 20, Tipologia: [email protected]

Processi di pianificazione e processi di valutazione

Prof. Maria Rosa Vittadini

Presentazione del corso

Page 2: CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.

Struttura del corso

Il corso si articola nei seguenti elementi:Tre moduli di lezioniEsercitazioni collettive in aula su letture

concordateUna esercitazione (individuale o in piccoli

gruppi) di analisi di un Piano o Programma concordato

Incontri con esperti e stakeholders su casi o temi specifici

Page 3: CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.

Modulo 1 Dal Government alla Governance: il ruolo della valutazione

Si delineano i termini del passaggio da schemi di government a schemi di governance nella pianificazione territoriale

Si ricostruisce il contesto comunitario e nazionale degli obiettivi di sostenibilità e gli strumenti di valutazione ai quali i Piani dovrebbero riferirsi

Si mettono a fuoco gli snodi critici del processo di piano alle diverse scale

Si introducono problemi e strumenti per la integrazione della valutazione nei processi di Piano con particolare riferimento alla VAS

Page 4: CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.

Modulo 2 Piani strategici, Piani operativi, Piani settoriali Attraverso l’analisi di casi di Piani di diversa scala

territoriale e di diverso ambito tematico si esamina la struttura del processo, il ruolo degli attori, le tecniche di analisi ambientale e le tecniche di valutazione utilizzate, gli esiti.

Si mettono a fuoco gli strumenti di costruzione degli scenari e delle alternative nonché i metodi di valutazione e le teorie che li sottendono.

Si introducono Linee Guida per lo svolgimento del processo elaborate in ambito nazionale e comunitario.

Page 5: CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.

Modulo 3 Indicatori e monitoraggio

Si introducono gli aspetti teorici e operativi di schemi di monitoraggio utilizzati in ambito nazionale e internazionale

Si costruisce il quadro delle fonti informative e dei metodi di analisi e di valutazione degli esiti di Piano

Si ripercorrono gli schemi di monitoraggio previsti dai piani esaminati

Page 6: CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.

Bibliografia e modalità d’esame

Francesco La Camera Misurare il valore dell’ambiente, Edizioni ambiente 2009Stefano Moroni e Domenico Patassini, Problemi valutativi nel governo del territorio e dell’ambiente, F. Angeli 2006AAVV, Valutare i Piani, B. Mondadori editore

L’esame orale richiede la preventiva consegna della esercitazione individuale, la comprensione delle lezioni con lo studio (lettura) dei testi indicati per ciascuna lezione e la presentazione in aula della lettura concordata.