CORSO DI FORMAZIONE AVANZATA: CLASSIFICAZIONE DEL … · Via email: [email protected]...

2
SEDE Harpaceas S.r.l. Viale Richard 1 - Milano DURATA 7 ore DATA giovedì 29 giugno 2017 ORARI 9.30-13.00 / 14.00-17.30 Per gli Ingegneri partecipanti iscritti all’ Ordine verranno assegnati 7 CFP Per maggiori informazioni contattare Harpaceas al [email protected] CORSO DI FORMAZIONE AVANZATA: CLASSIFICAZIONE DEL RISCHIO SISMICO CON MIDAS GEN 29 giugno 2017 Il corso si propone di fornire nozioni avanzate di utilizzo del software Midas Gen nell’ambito delle analisi di vulnerabilità sismica di strutture esistenti in c.a. e muratura finalizzate alla classificazione delle stesse in accordo alle recenti Linee Guida. Dopo una breve introduzione teorico/metodologica ed un excursus sulle indicazioni del documento, si proporranno esempi reali che permetteranno ai Partecipanti di acquisire familiarità con le strategie di analisi non lineari disponibili in Midas Gen. La continua interazione con il Docente permetterà di chiarire dubbi e rispondere ad eventuali domande. Il corso è rivolto a tutti i Professionisti che desiderano approfondire le potenzialità del software Midas Gen relativamente alle analisi di vulnerabilità in campo non lineare. Il corso si svolgerà in parte ex-cathedra, col supporto di materiale didattico sviluppato in Power Point che sarà poi fornito ai Partecipanti, in parte con l’ausilio del pc. Sono necessarie conoscenze di base sul metodo pushover. PROGRAMMA DELLA GIORNATA Le nuove Linee Guida per la Classificazione Sismica: analisi del documento (ex cathedra) Struure in c.a.: non linearità concentrata - Il modulo SPC per la definizione di sezioni non standard - Boundary change per la gesone delle controventature - Il modulo GSD per la generazione dei legami costuvi di sezioni non standard - Modellazione di elemen di rinforzo per lo stato di progeo - Impostazione dei caricamen di push over per struure irregolari - Casi di carico con eccentricità - Calcolo della Classe di Rischio Struure in muratura modellate al connuo - Cricità di modellazione e interoperabilità (ex cathedra) - Legami costuvi per elemen shell in muratura - Definizione del caricamento di pushover - Opzioni di analisi non lineare e Loading Sequence - Calcolo della Classe di Rischio Struure in c.a.: non linearità diffusa (ex cathedra) - Descrizione e vantaggi della plascità a fibre - Modellazione di elemen di rinforzo per lo stato di progeo - Confronto piccoli vs. grandi spostamen ® L’Ordine Ingegneri della Provincia di Milano, in collaborazione con Harpaceas organizza il

Transcript of CORSO DI FORMAZIONE AVANZATA: CLASSIFICAZIONE DEL … · Via email: [email protected]...

SEDEHarpaceas S.r.l.

Viale Richard 1 - Milano

DURATA7 ore

DATAgiovedì 29 giugno 2017

ORARI9.30-13.00 / 14.00-17.30

Per gli Ingegneri partecipanti iscritti all’ Ordine

verranno assegnati 7 CFP

Per maggiori informazioni contattare Harpaceas al

[email protected]

CORSO DI FORMAZIONE AVANZATA:

CLASSIFICAZIONE DEL RISCHIO SISMICO CON MIDAS GEN

29 giugno 2017Il corso si propone di fornire nozioni avanzate di utilizzo del software Midas Gen nell’ambito delle analisi di vulnerabilità sismica di strutture esistenti in c.a. e muratura finalizzate alla classificazione delle stesse in accordo alle recenti Linee Guida. Dopo una breve introduzione teorico/metodologica ed un excursus sulle indicazioni del documento, si proporranno esempi reali che permetteranno ai Partecipanti di acquisire familiarità con le strategie di analisi non lineari disponibili in Midas Gen. La continua interazione con il Docente permetterà di chiarire dubbi e rispondere ad eventuali domande. Il corso è rivolto a tutti i Professionisti che desiderano approfondire le potenzialità del software Midas Gen relativamente alle analisi di vulnerabilità in campo non lineare. Il corso si svolgerà in parte ex-cathedra, col supporto di materiale didattico sviluppato in Power Point che sarà poi fornito ai Partecipanti, in parte con l’ausilio del pc. Sono necessarie conoscenze di base sul metodo pushover.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA• Le nuove Linee Guida per la Classifi cazione Sismica: analisi del

documento (ex cathedra)• Strutt ure in c.a.: non linearità concentrata - Il modulo SPC per la defi nizione di sezioni non standard - Boundary change per la gesti one delle controventature - Il modulo GSD per la generazione dei legami costi tuti vi di sezioni non standard - Modellazione di elementi di rinforzo per lo stato di progett o - Impostazione dei caricamenti di push over per strutt ure irregolari - Casi di carico con eccentricità - Calcolo della Classe di Rischio• Strutt ure in muratura modellate al conti nuo - Criti cità di modellazione e interoperabilità (ex cathedra) - Legami costi tuti vi per elementi shell in muratura - Defi nizione del caricamento di pushover - Opzioni di analisi non lineare e Loading Sequence - Calcolo della Classe di Rischio• Strutt ure in c.a.: non linearità diff usa (ex cathedra) - Descrizione e vantaggi della plasti cità a fi bre - Modellazione di elementi di rinforzo per lo stato di progett o - Confronto piccoli vs. grandi spostamenti

®

L’Ordine Ingegneri della Provincia di Milano, in collaborazione con Harpaceas organizza il

SedeHarpaceas srlViale Richard, 1 - Milano

Orari: 9.30-13.00 / 14.00-17.30

Come iscriversiVia email: [email protected] entro 7 gg. prima dell’iniziodel corsoL’iscrizione si intenderà perfezionata nel momento in cui Harpaceas riceverà via e-mail la presente scheda di iscrizione, compilata in ogni sua parte e sottoscritta per accettazione, unita-mente alla copia del bonifico del pagamento della quota di partecipazione. L’iscrizione, affinché sia ri tenuta valida, dovrà altresì essere confermata da parte di Harpaceas tramite e-mail. In qualsiasi mo mento sarà possibile sostituire il partecipante con altra persona della stessa Azienda.

Quota di partecipazioneLa quota di partecipazione ai corsi è:

> € 300,00+iva / persona (366,00 iva inc.)

> € 200,00+iva / persona (244,00 iva inc.) per gli iscritti della stessa società successivi al primo

la quota di partecipazione dà diritto alla partecipa zione al corso, al mate riale didattico e alla colazione di lavoro.

Modalità di pagamentoIl pagamento dovrà essere effettuato all’atto dell’iscrizione, tramite bonifico bancario intestato a:

Harpaceas S.r.l.Unicredit Banca– MilanoIBAN IT15W0200801671000004907130

La copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere inviata via e-mail, in allegato alla presente scheda.

VariazioniHarpaceas S.r.l. si riserva la facoltà di rinviare o an nullare il corso programmato dandone comunica zione via e-mail entro 5 giorni lavorativi prima della data di inizio corso; in tal caso suo unico ob bligo è di provvedere al rimborso dell’importo rice vuto senza ulteriori oneri.

Segreteria organizzativa Harpaceas srl - tel 02.891741 [email protected]

Scheda di IscrizioneInformazioni Corso di Formazione avanzata:

Classificazione del rischio sismico con Midas Gen - 29 giugno 2017con il riconoscimento di 7 CFP per gli ingegneri partecipanti

Partecipanti

____________________________________________________________________________________Cognome e Nome Cell ( obbligatorio per comunicazioni urgenti e variazioni)

____________________________________________________________________________________Cognome e Nome Cell ( obbligatorio per comunicazioni urgenti e variazioni)

____________________________________________________________________________________N. Telefono

____________________________________________________________________________________E-Mail

Dati per la fatturazione____________________________________________________________________________________Ragione Sociale Azienda/Studio/Ente

____________________________________________________________________________________Via

____________________________________________________________________________________CAP Città Prov

____________________________________________________________________________________Partita IVA C.F.

____________________________________________________________________________________N. Telefono

____________________________________________________________________________________E-Mail E-Mail PEC

Tutela dei dati personaliAi sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30.06.2003 si informa che i dati qui raccolti hanno la finalità di fornire informazioni sui servizi e sui prodotti di Harpaceas S.r.l..Tali dati verranno trattati elettronicamente, in conformità alle leggi vigenti, da Harpa-ceas S.r.l. e non saranno utilizzati per scopi diversi da quelli per cui si concede espressa autorizzazione con la compilazione del presente modulo.L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs.196/03.Titolare del trattamento dei dati è: Harpaceas S.r.l. – Viale Richard, 1 – 20143 Milano –Tel. +39.02.891.741 Fax +39.02.89.15.16.00

____________________________________________________________________________________Timbro e firma per accettazione

____________________________________________________________________________________Data

Autorizzazione all’invio telematico delle fatture

Autorizziamo la società Harpaceas srl ad effettuare l’invio delle fatture in formato pdf al seguente indirizzo e-mail:

E-mail __________________________________________________________________________

essendo consapevoli che tale invio sostituisce integralmente la spedizione a mezzo posta, come da prassi fiscale in essere (R.M. n.571134 del 19/07/1988; R.M. n. 450217 del 30/07/1990; R.M. n. 202/E del 04/12/2001) sarà nostra cura generare una stampa per l’archiviazione cartacea delle fatture, nel rispetto della normativa IVA vigente di cui al D.P.R. n. 633/1972.

AUTORIZZO

____________________________________________________________________________________Timbro e firma per accettazione

____________________________________________________________________________________Data

RecessoSarà possibile annullare l’adesione tramite e-mail fino a 15 giorni di calendario prima della data di inizio del singolo corso. In tale ipotesi verrà restituito il 50% della quota di iscrizione. Se l’eventuale rinuncia dovesse avvenire nei giorni successivi, non verrà effettuato alcun rimborso e Harpaceas S.r.l. sarà autorizzata ad emettere fattura per l’intero importo e a trattenere la quota già ver sata.