Corsi 2016 - FiorentiniLa gamma di proposte per l’anno 2016 si arricchisce di nuovi corsi in...

16
Corsi 2016 Formazione, Qualificazione e Certificazione del Personale Fiorentini gas Academy

Transcript of Corsi 2016 - FiorentiniLa gamma di proposte per l’anno 2016 si arricchisce di nuovi corsi in...

Page 1: Corsi 2016 - FiorentiniLa gamma di proposte per l’anno 2016 si arricchisce di nuovi corsi in conformità a quanto sarà definito con: ¢¢la pr UNI E01129160 attività professionali

Corsi 2016Formazione, Qualificazione e Certificazione del Personale

FiorentinigasAcademy

Page 2: Corsi 2016 - FiorentiniLa gamma di proposte per l’anno 2016 si arricchisce di nuovi corsi in conformità a quanto sarà definito con: ¢¢la pr UNI E01129160 attività professionali

Corsi di formazione e qualificazioneIncoraggiare la formazione dei lavoratori non è solamente un obbiettivo socialmente responsabile ma è anche un modo per migliorare la competitività delle imprese.

Corsi 2016

Page 3: Corsi 2016 - FiorentiniLa gamma di proposte per l’anno 2016 si arricchisce di nuovi corsi in conformità a quanto sarà definito con: ¢¢la pr UNI E01129160 attività professionali

SOMMARIO ITCorsi di Formazione, Qualificazione e Certificazione del Personale IT

SOMMARIO IT 3

L’uso del gas distribuito a mezzo di rete richiede una grande attenzione agli aspetti della sicurezza, intesa come salvaguardia fisica delle persone e delle cose dai danni derivanti da esplosioni, scoppi e da incendi provocati dal gas. E quando si parla di persone si intendono, oltre ai clienti che utilizzano il gas, tutte le persone che operano nelle Aziende distributrici.

Corsi su progetto

Pietro Fiorentini SpA può offrire corsi su progetto da svolgersi direttamente presso le Aziende distributrici di gas, adattando i programmi formativi alle specifiche esigenze aziendali. Essi scaturiscono da un affiancamento dei nostri tecnici all’Azienda o Ente per mettere a punto le migliori soluzioni di fabbisogno formativo ed elaborando quindi un programma su misura con interventi formativi personalizzati, conformi agli specifici fabbisogni professionali e tecnologici dell’azienda stessa.

Safety F

irst !

La sicurezza e la cultura della prevenzione

La gamma di proposte per l’anno 2016 si arricchisce di nuovi corsi in conformità a quanto sarà definito con:

la ¢¢ pr UNI E01129160 attività professionali non regolamentate figura professionale del personale addetto alle attività di sorveglianza degli impianti di distribuzione del gas naturale, requisiti di conoscenza, abilità e competenza.

la ¢¢ Lg 14_2015 raccomandazioni per la procedura di qualificazione del personale addetto all’attività di sorveglianza degli impianti di distribuzione del gas naturale

Prossimi corsi

NEW!

Page 4: Corsi 2016 - FiorentiniLa gamma di proposte per l’anno 2016 si arricchisce di nuovi corsi in conformità a quanto sarà definito con: ¢¢la pr UNI E01129160 attività professionali

SOMMARIOIT Corsi di Formazione, Qualificazione e Certificazione del PersonaleIT

SOMMARIOIT4

Corso: Man Base BP/MPCorso propedeutico alle QUALIFICHE del personale Tipo II e III secondo LINEA GUIDA CIG N. 14 del 30 Aprile 2009.

Destinatari: Personale da destinare alle attività di sorveglianza per le attività di conduzione e manutenzione sulle apparecchiature degli impianti per distribuzione civile e/o industriale con pressione di alimentazione massima di 5 bar.

Finalità: Fornire una chiara conoscenza dei principi di funzionamento, dell’uso e della manutenzione delle apparecchiature prodotte da Pietro Fiorentini SpA. integrate negli impianti di distribuzione del gas.

Metodo: Gli argomenti verranno introdotti con una spiegazione teorica a cui farà seguito una dimostrazione pratica.

I partecipanti avranno la possibilità di operare direttamente sui singoli apparati con interventi di smontaggio, manutenzione, rimontaggio, taratura e controllo. Durante il corso saranno trattate tutte le apparecchiature di produzione Pietro Fiorentini SpA utilizzati con pressione di alimentazione ≤ a 5 bar.

Corso Propedeutico

Durata: 3 giorni con i seguenti orari:

1ª giornata 10,00 / 16,30

2ª giornata 09,00 / 16,30

3ª giornata 09,00 / 12,30Questo corso prevede il rilascio di un ATTESTATO DI FREQUENZA, che sarà inviato direttamente all’Azienda o Ente di appartenenza.

Programma:

- LINEA GUIDA CIG n. 2;- Cenni di fisica dei gas;- Le caratteristiche del gas naturale (metano);- Come viaggia il metano dall’ estrazione all’utilizzo;- Concetto di regolazione e riduzione della pressione del gas;- Principi di funzionamento dei riduttori-regolatori della pressione dei gas;- I regolatori di pressione ad azione diretta e pilotati;- I riduttori-regolatori di pressione PIETRO FIORENTINI SpA;- Presentazione fisica e principi di funzionamento dei regolatori ad azione diretta e pilotata con pressione di alimentazione ≤ a 5 bar.

- Sicurezze;- Monitor e sue applicazioni;- I regolatori di bassa e media pressione come singola apparecchiatura o integrati sugli impianti di regolazione di 2°

salto;- Lavoro pratico sulle apparecchiature;- Taratura e controlli;- Concetto di addetto alle attività di SORVEGLIANZA e di CONDUZIONE e MANUTENZIONE.

Page 5: Corsi 2016 - FiorentiniLa gamma di proposte per l’anno 2016 si arricchisce di nuovi corsi in conformità a quanto sarà definito con: ¢¢la pr UNI E01129160 attività professionali

SOMMARIO ITCorsi di Formazione, Qualificazione e Certificazione del Personale IT

SOMMARIO IT 5

Corso propedeutico alle QUALIFICHE del personale Tipo II e III secondo LINEA GUIDA CIG N. 14 del 30 Aprile 2009.

Destinatari: Personale da destinare alle attività di sorveglianza per le attività di conduzione e manutenzione sulle apparecchiature degli impianti per la distribuzione civili e/o industriale del gas con pressione di alimentazione fino a 100 bar.

Finalità: Fornire precise indicazioni sui comportamenti da seguire all’interno delle stazioni gas al fine di evitare i potenziali rischi di esplosione ed una chiara conoscenza dei principi di funzionamento, dell’uso e della manutenzione delle apparecchiature prodotte da Pietro Fiorentini SpA. integrate negli impianti di distribuzione del gas.

Metodo: Gli argomenti verranno introdotti con una spiegazione teorica a cui farà seguito una dimostrazione pratica.

I partecipanti avranno la possibilità di operare direttamente sui singoli apparati con interventi di smontaggio, manutenzione, rimontaggio, taratura e controllo. Durante il corso saranno trattate tutte le apparecchiature di produzione Pietro Fiorentini SpA con pressione di alimentazione ≥ a 5 bar.

Corso: Man Base AP

Durata: 3 giorni con i seguenti orari:

1ª giornata 10,00 / 16,30

2ª giornata 09,00 / 16,30

3ª giornata 09,00 / 12,30Questo corso prevede il rilascio di un ATTESTATO DI FREQUENZA, che sarà inviato direttamente all’Azienda o Ente di appartenenza.

Programma:

- LINEA GUIDA CIG n. 2;- Cenni di fisica dei gas;- Le caratteristiche del gas naturale (metano);- Come viaggia il metano dall’ estrazione all’utilizzo;- Concetto di regolazione e riduzione della pressione del gas;- Principi di funzionamento dei riduttori-regolatori della pressione dei gas;- I regolatori di pressione ad azione diretta e pilotati;- I riduttori-regolatori di pressione PIETRO FIORENTINI SpA;- Presentazione fisica e principi di funzionamento dei regolatori ad azione diretta e pilotata con pressione di alimentazione ≥ a 5 bar.

- Sicurezze;- Monitor e sue applicazioni;- I regolatori di alta pressione come singola apparecchiatura o integrati sugli impianti di regolazione di 1° salto;- Lavoro pratico sulle apparecchiature;- Taratura e controlli;- Concetto di addetto alle attività di SORVEGLIANZA e di CONDUZIONE e MANUTENZIONE.

Corso Propedeutico

Page 6: Corsi 2016 - FiorentiniLa gamma di proposte per l’anno 2016 si arricchisce di nuovi corsi in conformità a quanto sarà definito con: ¢¢la pr UNI E01129160 attività professionali

SOMMARIOIT Corsi di Formazione, Qualificazione e Certificazione del PersonaleIT

SOMMARIOIT6

Corso: Tec. Gas

Durata: 3 giorni con i seguenti orari:

1ª giornata 10,00 / 16,30

2ª giornata 09,00 / 16,30

3ª giornata 09,00 / 12,30

Questo corso prevede il rilascio di un ATTESTATO DI FREQUENZA, che sarà inviato direttamente all’Azienda o Ente di appartenenza.

Programma:

Requisiti relativi alla messa in servizio di apparecchiature nello scopo del Decreto Presidente Repubblica 23 marzo 1998, n.126 (ATEX 1).

Requisiti relativi alla scelta e alla messa in servizio di apparecchiature nello scopo del Decreto Legislativo 12 giugno 2003, n. 233 (ATEX 2)

Requisiti relativi alla scelta e alla messa in servizio di attrezzature a pressione nello scopo del Decreto Legislativo 25 febbraio 2000 n. 93 (PED).

Protezione delle attrezzature a pressione e delle tubazioni contro il superamento della loro pressione massima ammissibile di cui al Decreto legislativo 25 febbraio 2000 n. 93 e/o pressione di progetto.

Contenuto delle norme: UNI EN 1776 - UNI EN 12186 - UNI EN 12279 - UNI 8827 - UNI 9167 - UNI 9463 parte 1 - UNI 10390 - UNI 10619 - UNI 10702 - UNI 9571 - CEN/TS 15173 - CEN/TS 15399 - EN 15001-1 - EN 15001-2.

Lettura documenti progettuali quali P&ID / schemi / disegni

Requisiti dei manuali delle apparecchiature.

Contenuti della LINEA GUIDA CIG n. 2 (ATEX 2).

Contenuto delle norme: UNI 9571 - UNI 10702

Lettura schemi e P&ID

Stato esterno degli impianti e delle relative apparecchiature rilevabile per il tramite di ispezioni visive.

Prestazioni significative delle varie sezioni incluse negli impianti e loro ricadute sulla sicurezza, affidabilità e continuità del servizio.

Prestazioni significative di varie apparecchiature e loro ricadute sulla sicurezza, affidabilità e continuità del servizio.

Descrizione delle eventuali modifiche notificate dal costruttore per una serie specificata di apparecchiature oggetto di certificazione.

Verifiche di pre-messa in servizio (dove applicabili), procedure di messa in servizio, messa fuori servizio e rimessa in servizio di singole apparecchiature.

Verifiche di pre-messa in servizio e procedure di verifica del funzionamento delle varie sezioni della stazione di regolazione della pressione (riduzione della pressione, sicurezza per la pressione, odorizzazione, misura ecc.).

Procedure di messa fuori servizio e rimessa in servizio dei gruppi di regolazione della pressione.

Metodologie di verifiche qualitative di indicazioni esterne correlate a situazioni interne delle varie apparecchiature.

Qualifica Tipo I LINEA GUIDA CIG N. 14 del 30 Aprile 2009 per le attività di SORVEGLIANZA degli impianti di riduzione e della pressione del gas.

Destinatari: Personale tecnico da destinare alle attività di sorveglianza degli impianti di riduzione della pressione del gas di 1° e 2° salto con pressione di alimentazione massima di 100 bar.

Finalità: Fornire una chiara conoscenza delle attività di verifiche di primo impianto, tarature delle apparecchiature, messa in esercizio degli impianti; messa fuori servizio.

Metodo: Gli argomenti verranno introdotti con una spiegazione teorica a cui farà seguito una dimostrazione pratica.

I partecipanti avranno la possibilità di operare direttamente sui singoli apparati con interventi di taratura e controllo. Durante il corso saranno trattate tutte le apparecchiature di produzione Pietro Fiorentini SpA.

Page 7: Corsi 2016 - FiorentiniLa gamma di proposte per l’anno 2016 si arricchisce di nuovi corsi in conformità a quanto sarà definito con: ¢¢la pr UNI E01129160 attività professionali

SOMMARIO ITCorsi di Formazione, Qualificazione e Certificazione del Personale IT

SOMMARIO IT 7

Corso: Sorveglianza BP/MP

Durata: 3 giorni con i seguenti orari:

1ª giornata 10,00 / 16,30

2ª giornata 09,00 / 16,30

3ª giornata 09,00 / 12,30

Qualifica Tipo II e III LINEA GUIDA CIG N. 14 per le attività di CONDUZIONE con modalità di cui alla LINEA GUIDA CIG N. 14 del 30 Aprile 2009 degli Impianti gas con pressione massima di 5 bar.

Destinatari: Personale addetto alla conduzione degli impianti di decompressione e/o misura installati in reti alimentate con una pressione di esercizio massima di 5 bar. già dotato di buona preparazione di base ed esperienza nel settore.

Finalità: Conseguire il certificato Pietro Fiorentini S.p.A. di qualifica conforme la LINEA GUIDA CIG N. 14. A questo corso può partecipare solo personale che sia in possesso dell’attestato di frequenza del corso “ MAN BASE BP/MP ” o alternativamente certificazione attestante la conoscenza dei principi di funzionamento per le apparecchiature di cui si chiede la qualifica.

Metodo: Saranno verificate e sviluppate le attitudini a:Operare all’interno delle stazioni gas con modalità che garantiscano la propria incolumità fisica.Messa in servizio, messa fuori servizio, ispezioni e verifiche funzionali relative alle attività di CONDUZIONE, Il tutto attraverso numerose ore di esercitazione pratica in sala corsi.

Questo corso prevede il rilascio di un ATTESTATO DI FREQUENZA, che sarà inviato direttamente all’Azienda o Ente di appartenenza.

Programma:

Obblighi per operare all’interno di aree classificate con rischio di esplosione ( normativa ATEX );

Principi riportati nelle norme UNI EN 1776 a),UNI EN 12186, UNI EN 12279 a), UNI 8827-2,UNI 9167, UNI 9463, parte 12, UNI 10619-2, UNI 10702-1, UNI 9571-1, UNI 15001-1, EN 15001-2, CEN/TS 15399;

Contenuti norme UNI 10702, EN 15001-2;

Stato esterno degli impianti e delle relative apparecchiature rilevabile da ispezione visive;

Prestazioni significative di varie apparecchiature e loro ricadute sulla sicurezza, affidabilità e continuita del servizio;

Prestazioni significative delle varie sezioni incluse nei gruppi di regolazione della pressione e loro ricadute sulla sicurezza, affidabilità e continuità di sevizio;

Verifiche di pre-messa in servizio ( dove applicabili ), procedura di messa in servizio, messa fuori servizio e rimessain servizio di singole apparecchiature e gruppi di regolazione;

Procedure di verifica del funzionamento dei vari gruppi degli impianti ( riduzione della pressione, sicurezza per la pressione, odorizzazione, misura, ecc. )

Verifiche di indicazioni esterne correlate a situazioni interne di apparecchiature e procedure funzionali che non prevedono o prevedono interventi manuali sulle apparecchiature stesse;

Procedure di smontaggio, sostituzione parti ricambiabili, rimontaggio e ri-collaudo al fine di confermare le caratteristiche originali per una o più serie specifiche di apparecchiature;

Esame visivo delle superfici di parti soggette a pressione ( es: individuazione di eventuali cricche, deformazioni, mancanze, erosioni o corrosioni, formazione di pustole ferrose, ecc..);

Taratura e regolazioni singoli apparecchi;

Simulazioni interventi degli accessori di sicurezza; Simulazione avviamento; Controllo e manutenzione di varie sezioni di impianti; Simulazione dell’ intervento dei sistemi di sicurezza per la pressione.

Smontaggio e ri-montaggio apparecchiature

Smaltimento parti sostituite;

Page 8: Corsi 2016 - FiorentiniLa gamma di proposte per l’anno 2016 si arricchisce di nuovi corsi in conformità a quanto sarà definito con: ¢¢la pr UNI E01129160 attività professionali

SOMMARIOIT Corsi di Formazione, Qualificazione e Certificazione del PersonaleIT

SOMMARIOIT8

Corso: Sorveglianza AP

Durata: 3 giorni con i seguenti orari:

1ª giornata 10,00 / 16,30

2ª giornata 09,00 / 16,30

3ª giornata 09,00 / 12,30

Qualifica Tipo III per le attività di CONDUZIONE e MANUTENZIONE con modalità di cui alla LINEA GUIDA CIG N. 14 del 30 Aprile 2009 degli impianti di riduzione della pressione del Gas fino a 100 bar.

Destinatari: Personale addetto alla conduzione degli impianti di decompressione e/o misura installati in reti alimentate con una pressione di esercizio massima fino a 100 bar. già dotato di buona preparazione di base ed esperienza nel settore.

Finalità: Conseguire il certificato Pietro Fiorentini S.p.A. di qualifica conforme alla LINEA GUIDA CIG. N.14. A questo corso può partecipare solo personale che sia in possesso dell’attestato di frequenza del corso “ MAN BASE AP ” o alternativamente certificazione attestante la conoscenza dei principi di funzionamento per le apparecchiature di cui si chiede la qualifica.

Metodo: Saranno verificate e sviluppate le attitudini a:Operare all’interno delle stazioni gas con modalità che garantiscano la propria incolumità fisica.Messa in servizio, messa fuori servizio, ispezioni e verifiche funzionali relative alle attività di CONDUZIONE MANUTENZIONE PREVENTIVA E MANUTENZIONE CORRETTIVA. Il tutto attraverso numerose ore di esercitazione pratica in sala corsi.

Questo corso prevede il rilascio di un ATTESTATO DI FREQUENZA, che sarà inviato direttamente all’Azienda o Ente di appartenenza.

Programma:

Principi riportati nelle norme UNI EN 1776 a),UNI EN 12186, UNI EN 12279 a), UNI 8827-2,UNI 9167, UNI 9463, parte 12, UNI 10619-2, UNI 10702-1, UNI 9571-1, UNI 15001-1, EN 15001-2, CEN/TS 15399;

Contenuti norme UNI 9571, EN 15001-2;

Stato esterno degli impianti e delle relative apparecchiature rilevabile da ispezione visive;

Prestazioni significative di varie apparecchiature e loro ricadute sulla sicurezza, affidabilità e continuita del servizio;

Prestazioni significative delle varie sezioni incluse nei gruppi di regolazione della pressione e loro ricadute sulla sicurezza, affidabilità e continuità di sevizio;

Verifiche di pre-messa in servizio ( dove applicabili ), procedura di messa in servizio, messa fuori servizio e rimessain servizio di singole apparecchiature e gruppi di regolazione;

Procedure di verifica del funzionamento dei vari gruppi degli impianti ( riduzione della pressione, sicurezza per la pressione, odorizzazione, misura, ecc. )

Verifiche di indicazioni esterne correlate a situazioni interne di apparecchiature e procedure funzionali che non prevedono o prevedono interventi manuali sulle apparecchiature stesse;

Procedure di smontaggio, sostituzione parti ricambiabili, rimontaggio e ri-collaudo al fine di confermare le caratteristiche originali per una o più serie specifiche di apparecchiature;

Esame visivo delle superfici di parti soggette a pressione (es: individuazione di eventuali cricche, deformazioni, mancanze, erosioni o corrosioni, formazione di pustole ferrose, ecc..);

Taratura e regolazioni singoli apparecchi;

Simulazioni interventi degli accessori di sicurezza; Simulazione avviamento; Controllo e manutenzione di varie sezioni di impianti; Simulazione dell’ intervento dei sistemi di sicurezza per la pressione.

Smontaggio e ri-montaggio apparecchiature

Smaltimento parti sostituite;

Page 9: Corsi 2016 - FiorentiniLa gamma di proposte per l’anno 2016 si arricchisce di nuovi corsi in conformità a quanto sarà definito con: ¢¢la pr UNI E01129160 attività professionali

SOMMARIO ITCorsi di Formazione, Qualificazione e Certificazione del Personale IT

SOMMARIO IT 9

Programma:

- Sintetici riferimenti di legge inerenti le sostanze odorizzanti;- Manipolazione delle sostanze odorizzanti;- Odorizzazione del gas naturale (dosaggi e controllo del gas odorizzato);- Modalità operative di neutralizzazione;- Interventi di emergenza;- Protezione personale;- Il trasporto e il travaso delle sostanze odorizzanti;- Sistemi di odorizzazione;- Sistemi di abbattimento a supporto delle attività di manutenzione.

Corso: ODO

Durata: 1 giorno con il seguente orario:

dalle 9,00 alle 12,30

dalle 13,30 alle 16,30Questo corso prevede il rilascio di un ATTESTATO DI FREQUENZA, che sarà inviato direttamente all’Azienda o Ente di appartenenza.

Uso e manipolazione in sicurezza dei prodotti negli impianti di odorizzazione del gas.

Destinatari: Tecnici addetti alle attività di controllo e gestione degli impianti per la distribuzione del gas in relazione alle normative vigenti in materia.

Finalità: Approfondire le capacità di valutazione dei rischi connessi all’uso ed alle eventuali dispersioni delle sostanze odorizzanti.Individuare, inoltre, gli interventi da effettuare in situazioni di emergenza in caso di versamenti di liquido in atmosfera.

Metodo: Dopo la trattazione degli argomenti in programma, si procederà alle eventuali osservazioni dei partecipanti con particolare attenzione alle varie esperienze operative.

Page 10: Corsi 2016 - FiorentiniLa gamma di proposte per l’anno 2016 si arricchisce di nuovi corsi in conformità a quanto sarà definito con: ¢¢la pr UNI E01129160 attività professionali

SOMMARIOIT Corsi di Formazione, Qualificazione e Certificazione del PersonaleIT

SOMMARIOIT10

Corso: Misura Base

Durata: 2 giorni con i seguenti orari:

1ª giornata 10,00 / 16,30

2ª giornata 09,00 / 16,30Questo corso prevede il rilascio di un ATTESTATO DI FREQUENZA, che sarà inviato direttamente all’Azienda o Ente di appartenenza.

Programma:

Normative vigenti

- MID; Elementi di metrologia legale e relativi adempimenti

- Decreto Ministeriale n° 75 del 16/4/2012; Verifiche metrologiche successive all’installazione dei convertitori e dei contatori

Convertitori di volume - tipo 1

- Descrizione generale: Explorer Mini, Explorer Plus, Explorer Zero

- Differenze ed applicazioni degli strumenti

- Puntualizzazione degli aspetti installativi

- Programmazione e visualizzazione dei parametri / misure

- Utilizzo del programma XTermPC

- Apposizione dei piombi

- Prestazioni dei software di supporto alle attività tecniche: XTermPC; CDLPC (con i firmware); NMI test; Diogene (quando si usa il “nanopico detector”)

- Verifica Metrologica

- Manutenzioni Plus, Mini e Zero

- Cambio SIM

- Aggiornamento Firmware

Corso di formazione tecnica relativo ai prodotti per la conversione dei volumi del Gas.

Destinatari: Tecnici addetti alle attività di controllo e manutenzione degli impianti per la distribuzione del gas in relazione alle normative vigenti in materia

Finalità: Approfondire le conoscenze tecnico-funzionali delle apparecchiature prodotte da Pietro Fiorentini SpA riguardanti la conversione dei volumi del GAS. Tramite software dedicati, fornire elementi per eseguire correttamente le attività controllo e manutenzione consentite. Individuazione dei principali interventi tecnici e corrispondente metodologia esecutiva.

Metodo: Gli argomenti verranno introdotti da una descrizione generale dei singoli apparati e loro differenze funzionali ed applicative. In sala corsi i partecipanti avranno la possibilità di operare sui singoli apparati con vari interventi indicati dall’istruttore.

Page 11: Corsi 2016 - FiorentiniLa gamma di proposte per l’anno 2016 si arricchisce di nuovi corsi in conformità a quanto sarà definito con: ¢¢la pr UNI E01129160 attività professionali

SOMMARIO ITCorsi di Formazione, Qualificazione e Certificazione del Personale IT

SOMMARIO IT 11

Corso: Misura Avanzato

Questo corso prevede il rilascio di un ATTESTATO DI FREQUENZA, che sarà inviato direttamente all’Azienda o Ente di appartenenza.

Corso di formazione tecnica relativo ai prodotti per la conversione dei volumi del Gas.

Destinatari: Tecnici addetti alle attività di controllo e manutenzione degli impianti per la distribuzione del gas in relazione alle normative vigenti in materia

Finalità: Approfondire le conoscenze tecnico-funzionali delle apparecchiature prodotte da Pietro Fiorentini SpA riguardanti la conversione dei volumi del GAS. Tramite software dedicati, fornire elementi per eseguire correttamente le attività controllo e manutenzione consentite. Individuazione dei principali interventi tecnici e corrispondente metodologia esecutiva.

Metodo: Gli argomenti verranno introdotti da una descrizione generale dell’apparato e da una esposizione completa delle caratteristiche tecniche ed applicative. In sala corsi i partecipanti avranno la possibilità di operare sull’apparato con vari interventi indicati dall’istruttore.

Durata: 3 giorni con i seguenti orari:

1ª giornata 10,00 / 16,30

2ª giornata 09,00 / 16,30

3ª giornata 09,00 / 12,30

Programma:

Normative vigenti

MID; Elementi di metrologia legale e relativi adempimenti

- Decreto Ministeriale n° 75 del 16/4/2012; Verifiche metrologiche successive all’installazione dei convertitori e dei contatori

Flowcomputer - tipo 1 e tipo 2

- Descrizione generale Floweb

- Programmazione

- Visualizzazione

- Composizione hardware e prestazioni

- Presentazione delle applicazioni standard

- Presentazione delle applicazioni avanzate (gascromatografi; scada; etc)

- Prestazioni del software di supporto alle attività tecniche

- Apposizione dei piombi

- Verifica Metrologica

- Manuali

Page 12: Corsi 2016 - FiorentiniLa gamma di proposte per l’anno 2016 si arricchisce di nuovi corsi in conformità a quanto sarà definito con: ¢¢la pr UNI E01129160 attività professionali

SOMMARIO ITCorsi di Formazione, Qualificazione e Certificazione del Personale IT

SOMMARIO IT 12

2016TIPO DESCRIZIONE INIZIO FINE

QUOTA INDIVIDUALE IVA ESCLUSA

“MAN.BASE”BP/MP

Principi sull’ Uso, Conduzione e Manutenzio-ne dei Regolatori Installati negli Impianti di Ri-duzione della pressione del gas fino a 5 bar.

01 Marzo03 Maggio07 Giugno

13 Settembre

03 Marzo05 Maggio09 Giugno

15 Settembre

€ 1.400,00

“MAN. BASE”

AP

Principi sull’ Uso, Conduzione e Manuten-zione dei Regolatori Installati negli Impianti di Riduzione della pressione del gas fino a 100 bar.

08 Marzo10 Maggio21 Giugno

20 Settembre

10 Marzo12 Maggio23 Giugno

23 Settembre

€ 1.900,00

“TEC GAS”

Attività sugli Impianti di riduzione della pres-sione del gas, di:Verifiche di primo Impianto; Tarature; Messa in Servizio; Messa Fuori servizio.

19 Aprile18 Ottobre

21 Aprile 20 Ottobre € 2.800,00

“SORVEGLIANZA BP/MP”

Attività sugli Impianti di riduzione della pres-sione del gas fino a 5 bar, di:Ispezioni; Verifiche funzionali Tarature; Messa in Servizio; Messa Fuori servizio.

05 Aprile17 Maggio

27 Settembre08 Novembre

07 Aprile19 Maggio

29 Settembre10 Novembre

€ 2.200,00

“SORVEGLIANZA AP”

Attività sugli Impianti di riduzione della pres-sione del gas fino a 100 bar, di:Ispezioni; Verifiche funzionali Tarature; Messa in Servizio; Messa Fuori servizio.

12 Aprile24 Maggio04 Ottobre

22 Novembre

14 Aprile 26 Maggio06 Ottobre

24 Novembre

€ 2.200,00

“ODO” Uso e Manipolazione in sicurezza dei prodotti negli Impianti di odorizzazione del gas.

Da definire € 700,00

MISURABASE

Corso di formazione tecnica relativo ai pro-dotti per la conversione dei volumi del Gas

Da definire € 1.300,00

MISURA AVANZATO

Corso di formazione tecnica relativo ai pro-dotti per la conversione dei volumi del Gas

Da definire € 2.000,00

SU PROGETTO Da definire Da concordare

Calendario Corsi

Page 13: Corsi 2016 - FiorentiniLa gamma di proposte per l’anno 2016 si arricchisce di nuovi corsi in conformità a quanto sarà definito con: ¢¢la pr UNI E01129160 attività professionali

SOMMARIOIT Corsi di Formazione, Qualificazione e Certificazione del PersonaleIT

SOMMARIOIT13

FiorentinigasAcademy

Page 14: Corsi 2016 - FiorentiniLa gamma di proposte per l’anno 2016 si arricchisce di nuovi corsi in conformità a quanto sarà definito con: ¢¢la pr UNI E01129160 attività professionali

SOMMARIOIT Corsi di Formazione, Qualificazione e Certificazione del PersonaleIT

SOMMARIOIT14

Orari: i corsi si svolgeranno normalmente negli orari indicati con un’ora di intervallo per il pranzo.

Modalità d’iscrizione:

Pagamenti:

Coperture assicurative:

Servizio di prenotazione alberghiera:

Varie:

l’iscrizione ai corsi va preannunciata telefonicamente alla segreteria dei Corsi (tel. 0444/968654) Sig.ra Chiara Toniolo almeno 20 gg. prima della data di svolgimento. A seguito della conferma della registrazione l’iscrizione dovrà essere perfezionata mediante l’invio per posta o via fax, della scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti.

assegno non trasferibile intestato a PIETRO FIORENTINI SpA o bonifico bancario pari all’importo previsto, entro la data d’inizio del corso. Nel secondo caso si prega di trasmettere a mezzo FAX copia del mandato di pagamento inviato alla Banca. In caso di esenzione IVA si prega di specificarlo nella scheda di iscrizione oppure di allegare una dichiarazione.

all’atto dell’iscrizione, allegare copia della assicurazione comprovante la copertura assicurativa INAIL dei partecipanti.

la Società Pietro FIORENTINI SpA ha stipulato una convenzione con condizioni particolarmente favorevoli, con alcuni alberghi della provincia riservate a tutti i partecipanti. Le prenotazioni e i pagamenti dovranno essere effettuate a cura dei partecipanti.

- Nella quota di iscrizione sono compresi il materiale didattico, i coffee-break e le colazioni di lavoro.

- La Segreteria dei Corsi è a disposizione per eventuali supporti e servizi organizzativi.

Informazioni generali

Segreteria corsiTel. 0444/968654 Sig.ra Chiara TonioloFax 0444/960468E-mail: [email protected]

Annullamento e variazioni delle attività

Ci riserviamo la facoltà di:

- Annullare l’attivazione di corsi qualora non sussistano le condizioni organizzative di svolgimento;- Programmare nuove edizioni del corso nel caso si registri un numero troppo elevato di iscrizioni;- Alle iscrizioni verrà data priorità in base alla data di ricevimento delle stesse.

Informazioni e contatti

Page 15: Corsi 2016 - FiorentiniLa gamma di proposte per l’anno 2016 si arricchisce di nuovi corsi in conformità a quanto sarà definito con: ¢¢la pr UNI E01129160 attività professionali

SOMMARIO ITCorsi di Formazione, Qualificazione e Certificazione del Personale IT

SOMMARIO IT 15

Come arrivare

Page 16: Corsi 2016 - FiorentiniLa gamma di proposte per l’anno 2016 si arricchisce di nuovi corsi in conformità a quanto sarà definito con: ¢¢la pr UNI E01129160 attività professionali

www.fiorentini.com

via Rosellini 1I-20124 MilanoItalyTel. +39 02 696.14.21Fax. +39 02 688.04.57

Pietro Fiorentini S.p.A.via E.Fermi 8/10I-36057 Arcugnano (VI) ItalyTel. +39 0444 968.511Fax. +39 0444 960.468