COPERT (Computer Programme to calculate Emission from Road Traffic) Matteo Bertani Matricola...

13
COPERT COPERT (Computer Programme to (Computer Programme to calculate Emission from calculate Emission from Road Traffic) Road Traffic) Matteo Bertani Matteo Bertani Matricola Matricola n.650762 n.650762

Transcript of COPERT (Computer Programme to calculate Emission from Road Traffic) Matteo Bertani Matricola...

Page 1: COPERT (Computer Programme to calculate Emission from Road Traffic) Matteo Bertani Matricola n.650762.

COPERTCOPERT(Computer Programme to (Computer Programme to calculate Emission from calculate Emission from

Road Traffic)Road Traffic)

Matteo BertaniMatteo Bertani

Matricola n.650762Matricola n.650762

Page 2: COPERT (Computer Programme to calculate Emission from Road Traffic) Matteo Bertani Matricola n.650762.

COPERTCOPERT è un programma di calcolo delle emissioni da traffico è un programma di calcolo delle emissioni da traffico realizzato dalla European Enviroment Agency –EEA. realizzato dalla European Enviroment Agency –EEA. E’ un modello di tipo disaggregato, cioè consente di ottenere i valori E’ un modello di tipo disaggregato, cioè consente di ottenere i valori delle emissioni per ogni categoria di veicoli.delle emissioni per ogni categoria di veicoli.

Il modello viene usato per calcolare le emissioni :Il modello viene usato per calcolare le emissioni :

--CO -NHCO -NH33 -Pb -Pb

-NO-NOXX -SO -SO22 -PM -PM

-VOC -CO-VOC -CO22 -HM -HM

- N- N220 -CH0 -CH44 -NMVOC -NMVOC

Page 3: COPERT (Computer Programme to calculate Emission from Road Traffic) Matteo Bertani Matricola n.650762.

Le quantità di sostanze emesse in atmosfera dagli Le quantità di sostanze emesse in atmosfera dagli autoveicoli dipendono sia delle emissioni dei veicoli (fattori di autoveicoli dipendono sia delle emissioni dei veicoli (fattori di emissione), che dalla numerosità delle flotte (di veicoli a emissione), che dalla numerosità delle flotte (di veicoli a benzina, diesel, GPL, veicoli catalizzati e non, …), e dalle benzina, diesel, GPL, veicoli catalizzati e non, …), e dalle rispettive percorrenze.rispettive percorrenze.A ciascuna classe veicolare e per ogni inquinante il modello A ciascuna classe veicolare e per ogni inquinante il modello associa delle funzioni di stima delle emissioni e dei consumi associa delle funzioni di stima delle emissioni e dei consumi dipendenti dalla velocità. Tali funzioni rappresentano delle dipendenti dalla velocità. Tali funzioni rappresentano delle curve medie di emissione e di consumo di carburante ; esse curve medie di emissione e di consumo di carburante ; esse vengono ricavate da misure di emissione per diverse vengono ricavate da misure di emissione per diverse tipologie e marche di veicoli e si riferiscono a prove realizzate tipologie e marche di veicoli e si riferiscono a prove realizzate in vari paesi europei, su diverse varietà di cicli di guida.in vari paesi europei, su diverse varietà di cicli di guida.

Page 4: COPERT (Computer Programme to calculate Emission from Road Traffic) Matteo Bertani Matricola n.650762.

In particolare la metodologia di calcolo In particolare la metodologia di calcolo COPERTCOPERT si basa sui seguenti si basa sui seguenti parametri:parametri:

Parco auto circolante:numero di veicoli, anno di immatricolazione, Parco auto circolante:numero di veicoli, anno di immatricolazione, cilindrata o peso.cilindrata o peso. Condizioni di guida:velocità media e km percorsi.Condizioni di guida:velocità media e km percorsi. Fattore di emissione.Fattore di emissione. Tipo di combustibile.Tipo di combustibile. Condizioni climatiche:temperatura minima e massima.Condizioni climatiche:temperatura minima e massima. Pendenza della strada.Pendenza della strada. Carico trasportato nel caso dei veicoli commerciali.Carico trasportato nel caso dei veicoli commerciali.

Page 5: COPERT (Computer Programme to calculate Emission from Road Traffic) Matteo Bertani Matricola n.650762.

A parte i fattori di emissione, presenti nel codice di calcolo del programma, gli A parte i fattori di emissione, presenti nel codice di calcolo del programma, gli altri dati vengono inseriti dall’utente nel modello durante la creazione del altri dati vengono inseriti dall’utente nel modello durante la creazione del database di input.database di input.

L’ACI fornisce i dati relativi al parco circolante suddividendo i veicoli in L’ACI fornisce i dati relativi al parco circolante suddividendo i veicoli in categorie di cilindrata/peso e data di immatricolazione.Le categorie categorie di cilindrata/peso e data di immatricolazione.Le categorie considerate nel modello sono 21 e possono essere raggruppate in: considerate nel modello sono 21 e possono essere raggruppate in: Autovetture ( passenger car)Autovetture ( passenger car)Veicoli commerciali leggeri ( light duty vehicles) Veicoli commerciali leggeri ( light duty vehicles) Veicoli commerciali pesanti ( heavy duty vehicles)Veicoli commerciali pesanti ( heavy duty vehicles)Ciclomotori ( mopeds)Ciclomotori ( mopeds)Motocicli ( motorcycles)Motocicli ( motorcycles)

Page 6: COPERT (Computer Programme to calculate Emission from Road Traffic) Matteo Bertani Matricola n.650762.

I TIPI DI EMISSIONE:I TIPI DI EMISSIONE:COPERTCOPERT considera le emissioni da veicoli su strada come la considera le emissioni da veicoli su strada come la

somma disomma di

3 tipologie di contributi:3 tipologie di contributi:

E=EE=Ehothot+E+Ecoldcold+E+Evapvap

EEhot hot = emissioni a caldo,prodotte durante il funzionamento del motore = emissioni a caldo,prodotte durante il funzionamento del motore a temperatura di esercizio.a temperatura di esercizio.

EEcold cold = emissioni a freddo,prodotte nella fase di riscaldamento del = emissioni a freddo,prodotte nella fase di riscaldamento del

motore.motore.

EEvapvap = emissioni evaporative prodotte solo da NMVOC.

Page 7: COPERT (Computer Programme to calculate Emission from Road Traffic) Matteo Bertani Matricola n.650762.

REQUISITI DI SISTEMA:REQUISITI DI SISTEMA:Specifiche software(requisiti minimi):Specifiche software(requisiti minimi): Microsoft Windows 98. Microsoft Windows 98. Microsoft Windows Millennium Edition.Microsoft Windows Millennium Edition. Microsoft Windows NT4 con Service Pack 6a. Microsoft Windows NT4 con Service Pack 6a. Microsoft Internet Explorer 5.01. Microsoft Internet Explorer 5.01. Microsoft .NET Framework v1.1.Microsoft .NET Framework v1.1.

Specifiche hardware (requisiti minimi):Specifiche hardware (requisiti minimi):IBM – Pentium 166 MHz.IBM – Pentium 166 MHz.128 Mb di RAM.128 Mb di RAM.Hard Disk con 54 Mb di spazio libero.Hard Disk con 54 Mb di spazio libero.

Page 8: COPERT (Computer Programme to calculate Emission from Road Traffic) Matteo Bertani Matricola n.650762.

CREAZIONE DEL DATABASE:CREAZIONE DEL DATABASE: Il programma che viene usato per la simulazione delle emissioniIl programma che viene usato per la simulazione delle emissioni

da traffico stradale è il COPERT4 (programma scaricabileda traffico stradale è il COPERT4 (programma scaricabile

gratuitamente al sito:gratuitamente al sito:http://lat.eng.auth.gr/copert/http://lat.eng.auth.gr/copert/).).

Il cuore del programma è formato da 2 file: Il cuore del programma è formato da 2 file: Snap07.mdbSnap07.mdb e e

Snap08.mdbSnap08.mdb. Il primo file calcola le emissioni da strada, il. Il primo file calcola le emissioni da strada, il

secondo quelle provenienti da altre fonti.secondo quelle provenienti da altre fonti.

Dopo aver selezionato il primo file, si crea il file per laDopo aver selezionato il primo file, si crea il file per la

simulazione e appare il menu: simulazione e appare il menu:

Page 9: COPERT (Computer Programme to calculate Emission from Road Traffic) Matteo Bertani Matricola n.650762.

Country Menu:Country Menu:

Scegliere la nazione europea (selezionandoScegliere la nazione europea (selezionando SELECTSELECT) della quale si ) della quale si vuole eseguire l’analisi delle emissioni.vuole eseguire l’analisi delle emissioni.

Selezionando Selezionando FUELFUEL appare una finestra in cui l’utente deve inserire i appare una finestra in cui l’utente deve inserire i dati del consumo del carburante e le sue caratteristiche.dati del consumo del carburante e le sue caratteristiche.

Cliccando Cliccando TEMPERATURESTEMPERATURES appare una finestra in cui l’utente ha la appare una finestra in cui l’utente ha la possibilità di inserire le temperature massime e minime per ogni mese.possibilità di inserire le temperature massime e minime per ogni mese.

Selezionando Selezionando REID VAPOUR PRESSUREREID VAPOUR PRESSURE appare una finestra in cui appare una finestra in cui inserire i valori della volatilità del carburante.inserire i valori della volatilità del carburante.

L’opzione L’opzione COLD START PARAMETERSCOLD START PARAMETERS permette all’utente di inserire permette all’utente di inserire un valore per la distanza media percorso in un giorno.un valore per la distanza media percorso in un giorno.

Page 10: COPERT (Computer Programme to calculate Emission from Road Traffic) Matteo Bertani Matricola n.650762.

Activity Data Menu:Activity Data Menu:

In questa fase si inseriscono sull’attività della flotta circolante:In questa fase si inseriscono sull’attività della flotta circolante:

Selezionando Selezionando FLEET INFOFLEET INFO l’utente inserisce, per ogni categoria l’utente inserisce, per ogni categoria (autovetture, veicoli commerciali leggeri o pesanti, ciclomotori, motocicli) (autovetture, veicoli commerciali leggeri o pesanti, ciclomotori, motocicli) e sottocategoria (funzione della legislazione di riferimento) di veicoli i dati e sottocategoria (funzione della legislazione di riferimento) di veicoli i dati relativi alla numerosità della flotta circolante, ai km percorsi in 1 anno.relativi alla numerosità della flotta circolante, ai km percorsi in 1 anno.

Page 11: COPERT (Computer Programme to calculate Emission from Road Traffic) Matteo Bertani Matricola n.650762.

Cliccando su Cliccando su CIRCULATION INFOCIRCULATION INFO compare una finestra in cui l’utente compare una finestra in cui l’utente dovrà inserire per ogni categoria e sottocategoria di veicoli la velocità media dovrà inserire per ogni categoria e sottocategoria di veicoli la velocità media e la percentuale di distanza percorsa in funzione del tipo di percorso e la percentuale di distanza percorsa in funzione del tipo di percorso (urbano, rurale, autostradale).(urbano, rurale, autostradale).

Page 12: COPERT (Computer Programme to calculate Emission from Road Traffic) Matteo Bertani Matricola n.650762.

Results Menu:Results Menu: In questa fase vengono riportati i risultati della simulazione.In questa fase vengono riportati i risultati della simulazione.

Nella finestra Nella finestra HOT STABILISEDHOT STABILISED vengono riportati i valori della vengono riportati i valori della hot hot emissionemission in relazione del tipo di inquinante. in relazione del tipo di inquinante.

Page 13: COPERT (Computer Programme to calculate Emission from Road Traffic) Matteo Bertani Matricola n.650762.

Cliccando su Cliccando su COLD EXCESSCOLD EXCESS compaiono i valori relativi alle compaiono i valori relativi alle cold cold emission.emission.

Cliccando su Cliccando su TOTALTOTAL escono i risultati relative alle emissioni escono i risultati relative alle emissioni evaporative, in funzione del tipo di percorso e veicolo. Nella parte alta evaporative, in funzione del tipo di percorso e veicolo. Nella parte alta dello schermo compaiono dei tasti tramite i quali è possibile visualizzare dello schermo compaiono dei tasti tramite i quali è possibile visualizzare le perdite dovute ai diversi tipi di sorgenti: perdite totali, vapori emessi le perdite dovute ai diversi tipi di sorgenti: perdite totali, vapori emessi durante la giornata, perdite dal carburatore, perdite all’atto del durante la giornata, perdite dal carburatore, perdite all’atto del rifornimento, vapori emessi durante la marcia.rifornimento, vapori emessi durante la marcia.