CONVERSAZIONI...IOLANTA diuna principessa, cieca dalla nascita, vive rinchiusa in uno splendido...

2
Biblioteca Ernesto Ragionieri Piazza della Biblioteca 4 Sesto Fiorentino PRESENTAZIONE, STORIA, CURIOSITà E ASCOLTO di brani di opere liriche a cura degli Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino CONVERSAZIONI MUSICALI 20 aprile /11 maggio /15 giugno 2016

Transcript of CONVERSAZIONI...IOLANTA diuna principessa, cieca dalla nascita, vive rinchiusa in uno splendido...

Page 1: CONVERSAZIONI...IOLANTA diuna principessa, cieca dalla nascita, vive rinchiusa in uno splendido giardino, inconsapevole sia della propria condizione fisica sia di avere origini nobili.

Biblioteca Ernesto RagionieriPiazza della Biblioteca 4Sesto Fiorentino

PreSentazione, Storia, curioSità e aScolto di brani di opere liriche a cura degli

Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

CONVERSAZIONI

M U S I C A L I2 0 a p r i l e / 1 1 m a g g i o / 1 5 g i u g n o 2 0 1 6

Page 2: CONVERSAZIONI...IOLANTA diuna principessa, cieca dalla nascita, vive rinchiusa in uno splendido giardino, inconsapevole sia della propria condizione fisica sia di avere origini nobili.

IOLANTA diuna principessa, cieca dalla nascita, vive rinchiusa in uno splendido giardino, inconsapevole sia della propria condizione fisica sia di avere origini nobili. Ma avverte la mancanza di qualcosa e questo la rende profondamente malinconica. Dovrà attraversare il doloroso percorso della consapevolezza per arrivare a gua-rire, ma sarà la scoperta dell’amore ad aprirle definitivamente gli occhi. è l’ultimo grande capolavoro di Pëtr il’ič Čajkovskij, che parte dalla versione molto romanzata della vita di iolanda D’angiò.

In scena al Teatro dell’Opera da giovedì 28 aprile a giovedì 5 maggio

ALBERT HERRING di Benjamin Britten c’è da eleggere la regina del Maggio nell’immaginaria cittadina di loxford, ma nessuna delle candidate, a causa della discutibile condotta morale, è degna. la soluzione può essere eleggere un re, per questa volta; e il prescelto è albert. il virtuoso, irreprensibile albert, succube dell’ingombrante presenza materna. un’opera davvero divertente, tratta da un racconto di Guy de Maupassant; rap-presentata piuttosto raramente, torna a Firenze dopo quasi 50 anni. tutta da scoprire.

In scena al Teatro della Pergola da Sabato 21 maggio a martedì 31 maggio

L’ELISIR D’AMORE di Gaetano Donizetti Per molti è il capolavoro di Donizetti: difficile dirlo per un autore così prolifico che ha composto più di 70 opere. certo si tratta di un’opera splendida giocata tutta sull’equilibrio perfetto tra comico e patetico, brio e malinconia. nemorino, contadino un po’ imbranato è incapace di dichiarare il proprio amore per la bella adina. ci vorrà il ciarlatano Dulcamara e il suo elisir miracoloso perchè si possa arrivare al lieto fine.

BibliotecaErnestoRagionieriPiazza della Biblioteca 450019 Sesto Fiorentino FI

tel 055 449 68 [email protected] www.comune.sesto-fiorentino.fi.it

Come arrivareDalla Stazione di Firenze linea 2 o 28 fino a fermata Cimitero. Proseguire a piedi per tutto il Viale XX Settembre ed entrare nell’area residenziale di Doccia.Dalla Stazione di Sesto Fiorentino linea 64 fino al capolinea.

in collaborazione con l’associazione comunale anziani di Sesto Fiorentinole conversazioni musicali si svolgono anche nelle altre Biblioteche dell’area fiorentina: il programma completo all’indirizzo:http://sdiaf.comune.firenze.it/index.html

20aprileore 17

11maggioore 17

15giugnoore 17

Associazione Comunale Anziani

Pëtr Il’ič Čajkovskij