Convegno/Dibattito RISOLVERE I CONTENZIOSI BANCARI PER ... · Venezia 24.05.2017 CA’ FOSCARI...

9
“Beati qui esuriunt et sitiunt justitiam: quoniam ipsi saturabuntur “ Convegno/Dibattito RISOLVERE I CONTENZIOSI BANCARI PER RISOLVERE LA CRISI: GLI NPL Venezia 24.05.2017 CA’ FOSCARI COMUNICATO STAMPA A Venezia il 24 maggio 2017 a Ca’ Foscari presso il Campus di Economia S.Giobbe si è tenuto un acceso dibattito nell’ambito del Convegno “RISOLVERE I CONTENZIOSI BANCARI PER RISOLVER LA CRISI: GLI NPL” organizzato dal Network tecnico/giuridico della formazione continua dell’AIBIM, dove sono state illustrate le proposte di legge in Senato e alla Camera dei Deputati relativamente ai crediti bancari deteriorati o NPL. Imprenditori, noti avvocati del sistema bancario e degli utenti bancari, alti dirigenti di istituti di credito, commercialisti e associazioni hanno seguito con attenzione i relatori e successivamente poste numerose domande agli stessi. Domande rivolte in particolare l’Onorevole Vincenzo PAGLIA chiedendo delucidazioni e soffermandosi su quelle che secondo gli interpellanti erano le possibili incertezze. Il Deputato Nino MAROTTA e la Senatrice Loredana DE PETRIS non sono potuti intervenire per inderogabili impegni istituzionali, rendendosi comunque disponibili a futuri incontri e a mettersi a disposizione della Formazione continua dell’AIBIM.

Transcript of Convegno/Dibattito RISOLVERE I CONTENZIOSI BANCARI PER ... · Venezia 24.05.2017 CA’ FOSCARI...

“Beati qui esuriunt et sitiunt justitiam: quoniam ipsi saturabuntur “

Convegno/Dibattito

RISOLVERE I CONTENZIOSI BANCARI PER RISOLVERE LA CRISI: GLI NPL

Venezia 24.05.2017 CA’ FOSCARI

COMUNICATO STAMPA

A Venezia il 24 maggio 2017 a Ca’ Foscari presso il Campus di

Economia S.Giobbe si è tenuto un acceso dibattito nell’ambito del Convegno “RISOLVERE I CONTENZIOSI BANCARI PER RISOLVER LA CRISI: GLI NPL” organizzato dal Network tecnico/giuridico della formazione continua dell’AIBIM, dove sono state illustrate le proposte di legge in Senato e alla Camera dei Deputati relativamente ai crediti bancari deteriorati o NPL.

Imprenditori, noti avvocati del sistema bancario e degli utenti bancari, alti

dirigenti di istituti di credito, commercialisti e associazioni hanno seguito con attenzione i relatori e successivamente poste numerose domande agli stessi.

Domande rivolte in particolare l’Onorevole Vincenzo PAGLIA chiedendo delucidazioni e soffermandosi su quelle che secondo gli interpellanti erano le possibili incertezze.

Il Deputato Nino MAROTTA e la Senatrice Loredana DE PETRIS non

sono potuti intervenire per inderogabili impegni istituzionali, rendendosi comunque disponibili a futuri incontri e a mettersi a disposizione della Formazione continua dell’AIBIM.

Si è dato seguito poi ad una breve e commovente cerimonia di premiazione nell’ambito del PREMIO NAZIONALE ECONOMIA ETICA 2017 istituito dalla Commissione della Onlus AIBIM e concesso alla Regione Veneto nelle mani della dott.ssa Emila LAUGELLI responsabile del Servizio InOLtre della USSL n. 7 Pedemontana- Alto Vicentino.

La motivazione finale impressa sulla pergamena consegnata alla Responsabile U.O.D. Psicologia clinica Ospedaliera “Ospedale Santorso”, che in collaborazione con l’Università di Padova guidata dal Prof. TURCHI ha ricevuto con viva sorpresa e apprezzamento così riporta nella parte finale:

“ per l’umana e concreta opera di ascolto dei drammi quotidiani di 3000 imprenditori e cittadini colpiti dalla crisi economico finanziaria,

salvando loro la vita”.

Nella pima relazione presentata dal presidente AIBIM, si è evidenziato “lo stato dell’arte” dell’economia a livello planetario, nazionale e locale, ponendo una particolare attenzione ai dolorosi accadimenti succedutisi negli ultimi anni nel Veneto a seguito sia della crisi economica sia successivamente della crisi finanziaria e non ultimo del grave default delle due banche popolari venete.

Il moderatore del convegno Aibim, Elvio ERMACORA nel saluto introduttivo ha ringraziato il Magnifico Rettore del prestigioso Ateneo Veneziano per aver concesso l’Aula 10 A in termini gratuiti vista l’importanza dei temi e il prestigio dei relatori.

Ha letto quindi il saluto pervenuto dal Sottosegretario alla Giustizia, dott. Cosimo Maria FERRI

del Governatore della Regione Veneto, dott. Luca ZAIA , che per motivi di indilazionabili impegni di Governo non sono potuti intervenire.

Per quanto concerne il sistema economico mondiale è scaturito un dato su tutti e una domanda rivolta alla platea: “ Se i debiti per gli interessi sui capitali a livello planetario sono pari a 100.000 Miliardi di Dollari anno e il PIL del nostro Pianeta è pari a 70.000 Miliardi di Dollari quando mai riusciremo a ripagare non solo gli interessi ma il capitale pari a 4.255 MILIONI DI MILIARDI?

Il presidente continuando nell’illustrazione si chiedeva e chiedeva agli astanti: “Questi debiti SONO VIRTUALI O REALI? Se esistono realmente da chi sono stati creati? E se non esistono realmente perché sussistono?

Passando poi ad analizzare la situazione nazionale sono stati posti in evidenza

alcuni dati quali il debito per le bollette non pagate pari a 12.8 Miliardi di Euro, i Miliardi che Equitalia dovrebbe recuperare sono 475, mentre le sofferenze bancarie (NPL) sono pari a 200 miliardi per quelle inesigibili mentre per quelle che sono sulla strada per esserlo sono equivalenti a 150 ulteriori miliardi di Euro per un totale astronimico di 350 miliardi di Euro.

Il relatore si chiedeva chi ha creato queste sofferenze: le grandi imprese o i

piccoli imprenditori, se tali cifre sono reali (…certi, liquidi ed esigibili) o sono invece una piccola parte di capitale e poi gli interesse degli interessi? Il così detto anatocismo?.

Infine che lo certifica e chi lo garantisce tale credito nella sua qualità e quantità? Si è poi calati nelle realtà del NordEst presentando una clip autorizzata e

concessa dalla RAI 3 (trasmissione I DIECI COMANDAMENTI di Domenico IANNACONE) sulla situazione della imprenditoria veneta.

L’Avvocato Dino CRIVELLARI del Foro di Roma, nel suo intervento

esaustivo sulla situazione finanziaria internazionale e nazionale ha con dovizia di particolari illustrato le motivazioni che hanno portato ben tre parlamentari, negli ultimi 3 mesi, a presentare delle proposte per risolvere la questione dei crediti deteriorati

bancari, sottolineando la pericolosità che le acquisizioni di tali crediti avvengano da società estere e fondi di speculazione internazionali (fondi avvoltoio).

Ha poi illustrato le proposte PAGLIA, MAROTTA E DE PETRIS.

L’Onorevole Giovanni PAGLIA nell’illustrare la Sua proposta di Legge ha

tenuto anch’esso a chiarire l’eccezionalità di tale norma dovuta alla eccezionalità della situazione sottolineando che non si tratta di nessun condono, ma bensì di un intervento nell’interesse dei creditori, dei debitori, del sistema bancario e quindi dell’economia del Paese.

L’ultimo relatore, il Professore Gioacchino LA ROCCA, docente di diritto

Civile all’Università Bicocca di Milano, si è soffermato sull’analisi tecnico giuridica

dei vari articolati di legge, suggerendo dei miglioramenti ai testi affinché siano più chiari a non abbiano poi contenziosi in sede giuridica.

Il moderatore, Elvio ERMACORA, ringraziando i relatori e i presenti al

convegno, in chiusura dello stesso ha rinnovato l’invito ai rappresentanti delle associazioni presenti affinché si uniscano per avere sempre più maggiore forza indicando delle date utili per un impegno comune.

Impegno comune atto a redigere un testo di legge organico in materia di

CONTENZIOSI DI RAPPORTI DI CREDITO BANCARIO E FINANZIARIO e nello specifico nelle revisione di alcuni articoli della legge 108/96, 44/99 e 3/12 urgenti, necessitanti e non più dilazionabili, in quanto i fascicoli riguardanti tali contenziosi stanno ormai riempiendo le aule dei Tribunali e delle Procure italiane.

Il Senatore BUMEI e i Deputati RIZZETTO e BARBANTI che hanno presentato delle proposte di legge riguardanti l’usura e l’estorsione bancaria, sono stati prontamente interpellati per un loro fattivo apporto a tale organica proposta di legge, che in modo trasversale recepisca le proposte già depositate in Parlamento e le integri con quelle in studio da parte del Comitato tecnico Giuridico dell’AIBIM.

L’Onorevole BRBANTI, rispondendo prontamente alla richiesta, si è detto disponibile da subito a tale fattiva collaborazione. Montenars 25 maggio 2017 Segreteria Eventi & Formazione continua

“Beati qui esuriunt et sitiunt justitiam: quoniam ipsi saturabuntur “

RISOLVERE I CONTENZIOSI BANCARI

PER RISOLVERE LA CRISI: GLI NPL

Carissimo Presidente,

Desidero esprimerTi i miei più sentiti ed affettuosi ringraziamenti per l’invito al Convegno “Risolvere i contenziosi bancari per risolvere la crisi: gli NPL”, che si svolgerà nella giornata di oggi presso l’Università “Ca Foscari” di Venezia, rammaricandomi di non poter intervenire di persona ad un momento di riflessione così importante.

Il tema, infatti, è assai delicato oltre che estremamente attuale, e l’iniziativa che avete intrapreso è particolarmente apprezzabile in quanto accende i riflettori sull’esigenza impellente di trovare risposte concrete al problema delle sofferenze bancarie. Il nodo, come messo in luce nella presentazione del progetto di legge Paglia, è cruciale per far ripartire il settore del credito, e così mettere in moto tutta l’economia.

Uno dei problemi principali è notoriamente quello dei crediti deteriorati, cosiddetti Non

Performing Loans, che bloccano la ripresa e comportano un pregiudizio sia al debitore sia al creditore. I dati più recenti possono sembrare incoraggianti: le sofferenze nette del sistema bancario italiano hanno smesso di crescere nel primo trimestre del 2017, consolidando la fase di miglioramento che era emersa con evidenza tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017, quando i crediti deteriorati netti sono diminuiti assestandosi a 77 miliardi. Per i prossimi mesi si attendono importanti operazioni di cessione di npl, il tutto collegato ad un miglioramento del trend.

Inoltre, siamo intervenuti più volte negli ultimi anni, ampliando il novero degli strumenti

normativi a vantaggio di debitori e creditori, al fine di evitare che un’azienda con problemi ne trascini con sé delle altre, continuando a contrarre obbligazioni che non potrà adempiere. Mi riferisco al c.d. “d.l. banche”, ma anche ai d.l. 83/2015 e 59/2016, con particolare riguardo a novità quali l’introduzione di garanzie non possessorie, che hanno il pregio di lasciare al debitore la disponibilità dei suoi beni, e del contratto di cessione di immobile mediante il quale le banche hanno la possibilità di recuperare i crediti in sofferenza in modo più snello e veloce rispetto alle tradizionali procedure esecutive.

Ma qualcosa di significativo ancora può e deve essere fatto. Di qui la raccomandazione per

l’assunzione di un impegno istituzionale per il miglioramento dell’attuale contesto, se necessario anche mediante nuovi interventi normativi.

A tal fine rinnovo la disponibilità e l’interesse per nuove ed ulteriori occasioni simili di incontro e

confronto, porgendoTi i miei auguri più sinceri per l’ottima riuscita dell’iniziativa. Cosimo Maria Ferri

SALUTO DEL SOTTOSEGRETARIO ALLA GIUSTIZIA

DOTT. COSIMO MARIA FERRI

“Beati qui esuriunt et sitiunt justitiam: quoniam ipsi saturabuntur “

RISOLVERE I CONTENZIOSI BANCARI

PER RISOLVERE LA CRISI: GLI NPL

COMUNICATO STAMPA

Venezia, 24.05.2017 CA FOSCARI Campus Economia S.Giobbe

Nell’ambito del Convegno Nazionale organizzato dalla formazione continua del Network Tecnico/Giuridico dell’AIBIM, Associazione Italiana a difesa e tutela dell’Etica ambientale del credito e della finanza, dal titolo: “ RISOLVERE I CONTENZIOSI BANCARI PER RISOLEVER LA CRISI: GLI NPL” Il Governatore della REGIONE VENETO dott. Luca ZAIA nell’impossibilità a partecipare ha inviato una nota di saluto agli organizzatori e ai relatori.

“ Gentili Signori Nel ringraziare gli organizzatori per l’invito, non potendo presenziare personalmente

per concomitanti impegni istituzionali, desidero rivolgere il mio saluto ai relatori che hanno il non facile compito di affrontare un tema tanto attuale quanto complesso.

In questo contesto di crisi economica, finanziaria e sociale che ha scosso il Veneto dal

2008 ad oggi, cui si è aggiunta una crisi bancaria che il territorio non aveva mai conosciuto in precedenza, è doveroso fare il punto della congiuntura. Il nostro ruolo di amministratori pubblici richiede certamente imparzialità e impone cautela nel giudizio, non avendo competenza alcuna nelle decisioni aziendali di una banca di diritto privato.

Nei limiti delle possibilità di intervento di una Regione a statuto ordinario abbiamo

predisposto un intervento di sostegno psicologico alle persone (con il servizio InOltre), individuato strumenti di garanzia al credito alle aziende e attivato un intervento di assistenza legale indiretta, per sostenere le richieste risarcitorie dei piccoli risparmiatori.

Di fronte a questa difficile situazione finanziaria mi aspetto che anche lo Stato

attraverso le sue massime istituzioni economiche e finanziarie o gli organi di vigilanza, faccia la propria parte e aiuti il sistema creditizio locale a ripianare le perdite e a recuperare credibilità e solvibilità.

Concludo nel complimentarmi per questa iniziativa d’informazione e approfondimento,

rinnovando il saluto a tutti i presenti. Buon lavoro.

Dott. Luca Zaia

SALUTO DEL GOVERNATORE DELLA

REGIONE VENETO

DOTT. LUCA ZAIA

CONVEGNO AIBIM DI CA’ FOSCARI

“Beati qui esuriunt et sitiunt justitiam: quoniam ipsi saturabuntur “

COMUNICATO STAMPA

Venezia, 24.05.2017 CA’ FOSCARI Campus ECONOMIA S.GIOBBE

Nell’ambito del Convegno Nazionale organizzato dalla formazione continua del Network Tecnico/Giuridico dell’AIBIM, Associazione Italiana a difesa e tutela dell’Etica ambientale del credito e della finanza, è stato conferito il PREMIO ECONOMIA ETICA 2017 Il Presidente Elvio ERMACORA coordinatore della Commissione del Premio dopo aver letto la Motivazione, ha consegnato la Pergamena alla dott.ssa Emilia LAUGELLI, responsabile dell'Unità operativa di Psicologia clinica ospedaliera dell'ULSS7 Pedemontana e responsabile del Servizio InOltre , promosso dalla Regione del Veneto e gestito in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia applicata di Padova, per: “ L’umana e concreta opera di ascolto dei drammi quotidiani di 3000 imprenditori e

cittadini colpiti dalla crisi economico finanziaria, salvando loro la vita”.

La dottoressa ha ringraziato il Presidente, evidenziando: «La motivazione di questo riconoscimento ci dice come abbiate saputo cogliere l'essenza del

lavoro nostro e dei colleghi psicologi dell’Università di Padova, guidati dal professor Turchi, che 24 ore su 24 lavorano per promuovere la salute nella Comunità.

Condividiamo con le finalità del premio e con l’associazione – ha continuato la responsabile – la necessità di far entrare l’etica nell’economia e nella finanza, e di

considerare sempre l’impatto profondo che esse hanno sulle persone e sulla Comunità, con ricadute importanti anche sul sistema delle relazioni e sulla coesione sociale».».

AIBIM PREMIO ECONOMIA ETICA 2017