Convegno Turismo I mille volti del turismo Polo For.Tu · inaspettata, con l’invenzione di alcuni...

2
Come valorizzare il territorio? Come approcciarsi con il turista? Come creare il “valore aggiunto” della tradizione? Quale è il valore dell’enogastronomia nel panorama del turismo italiano? I MILLE VOLTI DEL TURISMO ODIERNO Sabato 24 novembre 2018, ore 15 Complesso di San Micheletto, Sala degli Affreschi via San Micheletto 3, Lucca Interviene l’antropologo dott. Luca Ciurleo Il Polo FOR.TU.N.A. ti invita al Convegno

Transcript of Convegno Turismo I mille volti del turismo Polo For.Tu · inaspettata, con l’invenzione di alcuni...

Come valorizzare il territorio? Come approcciarsi con il turista? Come creare il “valore aggiunto” della tradizione?Quale è il valore dell’enogastronomia nel panorama del turismo italiano?

I MILLE VOLTI DEL TURISMO ODIERNO

Sabato 24 novembre 2018, ore 15

Complesso di San Micheletto, Sala degli Affreschivia San Micheletto 3, Lucca

Interviene l’antropologo dott. Luca Ciurleo

Il Polo FOR.TU.N.A. ti invita al Convegno

In un mondo che le telecomunicazioni e i trasporti hanno reso sempre più piccolo, i flussi turistici sono un campo di analisi molto importante nella società odierna, soprattutto per le reazio-ni che si vengono a creare tra la comunità ospitante ed il turista. La popolazione locale, proprio a fini turistici, spesso ricrea la propria identità, si ridefinisce in maniera innovativa ed inaspettata, con l’invenzione di alcuni aspetti identitari, ad esempio attraverso il concetto di “tradizione”, un vero e proprio “valore aggiunto” (anche economico) per il turista. Tra "caffè dul pariulin" serviti da anziane in abiti tradizionali, a progetti di reintroduzione delle coltura del mais, passando per il fenome-no dell’enogastronomia con la valorizzazione dei piatti storici sino al fenomeno dei centri commerciali e degli outlet, veri e propri luoghi (o meglio non luoghi) di attrattiva turistica. Un incontro per tentare di rispondere a domande quali: Come valorizzare il territorio? Come approcciarsi con il turista? Come creare il “valore aggiunto” della tradizione?

dott. Luca CiurleoAntropologo

Associazione NazionaleProfessionisti Italiani di Antropologia