convegno

2
con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea promuovono il Convegno Il nuovoTrattato Europeo e le politiche per gli animali Verso le elezioni europee di giugno: lo status giuridico degli animali e i temi della legislatura comunitaria Mercoledì 8 aprile 2009 ore 9:30/13:00 Sala delle Colonne della Camera dei Deputati Via Poli, 19 (fraVia del Tritone e Piazza San Silvestro) Roma FINALITÀ DEL CONVEGNO Sensibilizzare Il Governo e il Parlamento italia- no sulle politiche comunitarie relative alla pro- tezione degli animali e al loro benessere e le re- lative politiche degli Stati Membri. Proporre alle forze politiche un momento di confronto e di proposte per la nuova legislatura comunitaria sul tema del rispetto degli animali. Esaminare due nuovi dossier relativi al traspor- to dei cavalli su lunghe distanze e al commercio dei cuccioli di animali da compagnia sul territo- rio comunitario. Il Convegno è realizzato con il sostegno di Per assistere al Convegno è necessario registrarsi in anticipo alla segreteria organizzativa e, all'ingresso, depositare un documento di riconoscimento. Segreteria Organizzativa Federica Forte [email protected] Tel 06.4461325 Via Piave,7 - 00187 Roma - www.lav.it Intergruppo Parlamentare Animali

description

convegno 8 aprile 2009 politiche per gli animali

Transcript of convegno

con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

promuovono il Convegno

Il nuovoTrattato Europeoe le politiche per gli animali

Verso le elezioni europee di giugno:lo status giuridico degli animali

e i temi della legislatura comunitaria

Mercoledì 8 aprile 2009ore 9:30/13:00

Sala delle Colonne della Camera dei DeputatiVia Poli, 19 (fraVia del Tritone e Piazza San Silvestro)

Roma

FINALITÀ DEL CONVEGNO

• Sensibilizzare Il Governo e il Parlamento italia-no sulle politiche comunitarie relative alla pro-tezione degli animali e al loro benessere e le re-lative politiche degli Stati Membri.

• Proporre alle forze politiche un momento diconfronto e di proposte per la nuova legislaturacomunitaria sul tema del rispetto degli animali.

• Esaminare due nuovi dossier relativi al traspor-to dei cavalli su lunghe distanze e al commerciodei cuccioli di animali da compagnia sul territo-rio comunitario.

Il Convegno è realizzato con il sostegno di

Per assistere al Convegno è necessario registrarsiin anticipo alla segreteria organizzativa e, all'ingresso,

depositare un documento di riconoscimento.

Segreteria OrganizzativaFederica Forte [email protected] Tel 06.4461325

Via Piave, 7 - 00187 Roma - www.lav.it

Intergruppo Parlamentare Animali

Il nuovo Trattato Europeo firmato a Lisbona harafforzato quanto previsto nel Protocollo allega-to al Trattato di Amsterdam, riconoscendo glianimali come esseri senzienti ed impone al legi-slatore comunitario di tenere in considerazionetale status giuridico nel processo di formazionedelle norme comunitarie.

Tale qualificazione determina anche un impe-gno degli Stati membri sulla tutela degli animalie sulle relative politiche.

La Commissione Europea ha già intrapreso unacoerente azione di sviluppo e di promozione dipolitiche sul benessere animale tramite il primoPiano di azione comunitario quinquennale, espe-rienza che ha fatto fare utili e proficui passiavanti nell’elaborazione di strategie e concretiatti.

L’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, ratifi-cato dall’Italia con la Legge n.130 del 2 agosto2008, sarà accompagnata da una nuova legisla-tura comunitaria con il cambiamento del Parla-mento Europeo a giugno e della nuova Commis-sione Europea a dicembre, occasioni importantiper porre già dai primi mesi del 2009 una ri-flessione sulle sfide relative alla politiche comu-nitarie sul benessere degli animali.

In particolare la nostra associazione ritiene op-portuno che la prossima legislatura veda unnuovo Piano comunitario capace di dare conti-nuità e rafforzare quanto già intrapreso nel cor-so del 2006-2010.

Durante il convegno saranno inoltre discussi duedossier di grande attualità per l’Unione Europeae relativi al trasporto dei cavalli su lunghe di-stanze e il commercio di cuccioli di cane e gattonei Paesi UE.

RELATORI (programma provvisorio)

• Dott. Andrea Gavinelli, Capo Unità benes-sere animale, Commissione Europea DGSANCO - Bruxelles

• Commissione Europea, Rappresentante dadefinire del Gabinetto del CommissarioVassiliou - Bruxelles

• Prof.ssa Francesca Rescigno, docente di Di-ritto Pubblico Università di Bologna

• Roberto Bennati, Vice Presidente LAV

• Peter Davies,Major General World Socie-ty for the Protection of Animals - Iltrasporto degli animali su lunghe distanze

• Dott. Gaetano Penocchio, Presidente FNO-VI Federazione nazionale Ordini Veteri-nari - Il commercio dei cuccioli in Europa

INVITATI

• Ministro degli Affari Esteri, On. FrancoFrattini

• Ministro delle Politiche Agricole alimen-tari e forestali,On. Luca Zaia

• Ministro delle Politiche Comunitarie, On.Andrea Ronchi

• Sottosegretario al Lavoro, Salute e politi-che sociali,On. Francesca Martini

• Parlamentari nazionali, membri del Parla-mento Europeo e candidati al prossimoEuroparlamento.